PDA

Visualizza la versione completa : Tenda per moto


Xeno
08/05/09, 00:25
Ho cercato ma non c'è nessun 3d in cui posso prendere notizie, quindi lo apro io:ganzo...allora dovrei comprare una tenda per 2 per fare un viaggio quest'estate, ma che tenda mi consigliate,parlo per le dimensioni. Io sulla moto devo mettere 2 borse laterali della givi t421 una borsa serbatoio givi t400nn ed un bauletto(non so ancora quale ma più grande è meglio è:ok)...io ero orientato sulle tende automontanti della quecha(spero che si scriva cosi:confused:) ma non so quanto sono grandi da chiuse e se riesco a trovare lo spazio per metterle. Voi come fate e che tenda usate?
Aspetto notizie...ciao a tutti

Simo
08/05/09, 00:32
Spostato nella sezione generica della n/f, il forum consigli per gli acquisti è dedicato esclusivamente ad informazioni di acquisti di moto e non di accessori o altro :ok

crazyhead
08/05/09, 00:35
Scusa ma vai da Decathlon e vedi da vincino no?
Non puoi certo farti un'idea dicendoci che modelli di borse hai dato che non ne conosciamo le misure.

Duf
08/05/09, 00:59
Una tenda "autoinstallante" è abbastanza grande .... ce l'ha un mio amico e quella per due persone chiusa e' larga circa 60-80 cm di diametro. Io personalmente utilizzo una tenda ad igloo che piegata sta in una sacca ed e' piu' facile da trasportare.

dibudabu
08/05/09, 01:49
la stavo cercando ank'io. le autoinstallanti diventano grossi cerchi del diametro che varia fra i 70 e gli 85 cm, insomma attaccato ad una moto diventa una vela. ho visto che comunque dechatlon ne ha varie (che si montano normalmente) che potrebbero andare bene, una è la T3 ultralight della quechua, c'è scritto che è da 3 ma in realtà è stretta. si chiude in una custodia cilindrica di lunghezza minore di 40cm e pesa 3,5kg.
guarda qua: http://www.decathlon.it/IT/t3-ultralight-6392924/
io appena posso la prendo, sono fatte per essere messe negli zaini da escursionismo

Phos
08/05/09, 09:35
La T3 -in foto- non sembra male, 40cm possono starci tranquillamente nel bauletto (ma all'occorrenza anche sopra).
Se siete in due dovrete starci ma dubito si possa adottare un materassino matrimoniale: probabilmente dovrete tenere i bagagli in tenda quindi fatevi un po' di conti :ok
Picchetti: Ultraleggeri e impossibili da piegare
non lo sperate nemmeno :ridi2

PS: trovatevi un bel posto all'ombra :okk

Musso
08/05/09, 09:59
Ciao.
Servirebbe capire che uso intendi farne: campeggio itinerante o stanziale, al mare o in zone montuose, se serve solo come riparo notturno o se vorresti pure cucinare, se avete mai fatto vacanze in tenda o e' solo la prima di una serie.
Ipotesi: vai in campeggio al mare. Allora la T3+ puo' essere una buona scelta. Costa poco, e' abbastanza traspirante, usi borse e bauletto moto come armadio. Alternative sono la T3 ultralight o la ferrino Kalahari.
Se vuoi piu' spazio per viverci, allora una tenda 4 posti e' piu' adatta. Meglio se alta (es ferrino Shama).
Trovi modelli simili anche della Camp o Ande.

Sconsiglio pure io le tende a disco (autoinstallanti) per fare ciclo/moto turismo, non e' facile girare con un disco di 50-70cm :)
Se ci riesci, allora cambia il casco con un sombrero :ok

Ciao!

Messaggio aggiunto alle 09:59.

La T3 -in foto- non sembra male, 40cm possono starci tranquillamente nel bauletto (ma all'occorrenza anche sopra).
Sopra e' meglio. Ed il bauletto puo' fungere da armadio a tenuta d'acqua meglio della tenda ;)


Se siete in due dovrete starci ma dubito si possa adottare un materassino matrimoniale: probabilmente dovrete tenere i bagagli in tenda quindi fatevi un po' di conti :ok
PS: trovatevi un bel posto all'ombra :okk
Il materassino matrimoniale di solito ci sta anche in tenda biposto (spesso le misure sono 180x130).
Per il posto all'obra, tanto meglio, ma occhio anche alla resina dei pini: rovina il tessuto delle tende...

dibudabu
08/05/09, 10:05
che materassini consigliate? quelli di spugna o gonfiabile? ho paura che portandomelo tolgo troppo spazio ai vestiti

francesco79ct
08/05/09, 10:07
Io ho la tenda del decathlon se nn sbaglio è la T3 non s se ci sta nel bauletto... credo di no.. ma puoi legarla sopra il bauletto.. :ok...

Phos
08/05/09, 10:13
Se la leghi sopra mettila in una busta a prova d'acqua (quelle per l'immondizia vanno bene se non ne hai così grandi :p)
Il materassino gonfiabile è comodo ma è molto ingombrante da portare, pesante e ti occupa spazio in tenda.
Per esperienza se ti cerchi una buona piazzola e ti prepari accuratamente il terreno va bene il comune modulo di plastica (che puoi provare a fissare sulle borse laterali).
Oppure puoi valutare gli autogonfianti: costosi, ingombranti ed abbastanza comodi.
Magari se hai intenzione di fare il tuo primo campeggio con la moto prova a fare un sabato-domenica fuori, anche in un posto relativamente vicino a casa: sarà una ottima palestra per comprendere le problematiche :ok

Musso
08/05/09, 10:37
che materassini consigliate? quelli di spugna o gonfiabile? ho paura che portandomelo tolgo troppo spazio ai vestiti

Tu che ci fai? Escursionismo o sempre campeggio in moto?

Io avevo preso un favoloso matrimoniale, 20 cm d'aria tra me ed il terreno, sgonfio occupa circa 40x30x10, ma serve anche la pompa e un buon 20 minuti per gonfiarlo. :D

Di solito i materassini in spugna vanno piu' che bene, ma fanno volume. Il mototurismo non si puo' improvvisare, cercate tra i topics vecchi.

L'anno scorso sono andato all'Adunata Alpini a Bassano (1 notte fuori, 60km da casa), e tra tenda, sacchi a pelo, etc, avevo il Musso bello carico. - se trovo una foto la carico!
Per assurdo, una settimana in Croazia coi DoloMitici :ciao4 avevo molto meno bagaglio!

Quoto il suggerimento di Phos, magari puoi anche simulare il campeggio direttamente in giardino - usi solo il bagno di casa :D e provi a caricare e scaricare la moto, e a vivere la tenda come unico spazio.

Fatto da solo, anche senza tenda, ti da' gia' un'idea di cosa ti serve portarti appresso e dove puoi fare qualche rinuncia.

Xeno
08/05/09, 11:27
Simo: ok grazie e scusa non lo sapevo:D.

crazyhead: io da dechlaton ci devo andare ma prima di andare vorrei qualche suggerimento.

phos: è sicuro legarla sopra al bauletto? Pensavo che volasse, ed io e la zavorrina con lei.

musso: io ci dovrei andare questa estate in svizzera(sgrat sgrat....non si sa mai:D), e gireremo. Però stavamo anche pensando di fare un giorno in tenda ed un giorno in un b&b(solo b&b veniva 400 € per 2 settimane solo per un letto :shock2)

Phos
08/05/09, 11:36
Per sopra il bauletto intendo "sopra la piastra portapacchi agganciata sopra il bauletto".
Tieni presente 3 cose


Problemi aerodinamici e possibile effetto vela
Problemi di carico relativi alla tenuta delle staffe
Stabilità del carico

Sulla terza se hai le piastre è facile destreggiarsi, se non le hai puoi far passare il ragno sopra il bauletto per fissare la roba, ma devi essere strasicuro che a forza di accelerare e frenare la tenda non si sposti dalla sua sede (ruotando sotto il bauletto) o peggio si sfili :ok

Messaggio aggiunto alle 11:36.

PS: ovviamente se carichi ben bene il bauletto il bauletto te la fai quasi su una ruota: vai piano nelle curve e considera che quando freni hai il posteriore moolto pesante

Xeno
08/05/09, 11:56
"sopra la piastra portapacchi agganciata sopra il bauletto".


Non ho ben capito...
metterla sopra alla piastra del bauletto (senza bauletto) oppure esiste una piastra che si monta sopra il bauletto?

Lo so la domanda è un po da niubbo:D

Polix
08/05/09, 12:32
Sono d'accordo dopo 8 anni di campeggio, posso dirti che il tipo di tenda meno ingombrante è quello a igloo, detto questo ti consiglio quella a 3 posti adeguata a due persone più bagagli :ok

Xeno
08/05/09, 12:38
Sono d'accordo dopo 8 anni di campeggio, posso dirti che il tipo di tenda meno ingombrante è quello a igloo, detto questo ti consiglio quella a 3 posti adeguata a due persone più bagagli :ok

Non sono mai andato in campeggio, la tenda ad igloo immagino che significa, ma mi potresti fare qualche esempio....anzi meglio te quale usi??

Phos
08/05/09, 12:43
C'è una apposita piastra portapacchi che si monta sul bauletto :ok

Messaggio aggiunto alle 12:43.

ecculo http://media04.vivastreet.com/classifieds//34/c/13831556/medium/1.jpg

Polix
08/05/09, 13:25
@ Xeno: Puoi trovare diverse marche da Decatlon, nei Centri Commerciali, e negozi specializzati per il tempo libero, specie di questi tempi la scelta è ampia, è solo questione di prezzo ma non preoccuparti per una tenda igloo da 3 posti non si spende più di 70 - 80 €

Si chiama igloo per la sua forma, il montaggio è semplicissimo basta seguire le istruzioni, magari puoi fare una prova prima di partire ( ad es. nel tuo garage, giardino ecc.).

Presta attenzione alle indicazioni sulla confezione: deve avere oltre al catino (sarebbe dove dormi) anche il telo esterno impermeabile apribile a cerniera. Per questo meglio comprare un paio di lucchetti, non si può mai sapere.

Infine se la confezione ha solo in dotazione i picchetti ad ago (sono poco robusti si piegano facilmente) ti consiglio di comprare 4 - 6 picchetti grandi in modo tale da fissare anche sul terreno più duro il perimetro della tenda. :ok

kopl
08/05/09, 15:01
oppure vai in negozi specializzati

trovi igloo da 3 posti piccoli e leggeri (sacco a pelo ed 1kg), però che arrivano a 200€

iraton
08/05/09, 15:32
Io ho una igloo Quechua T3+ http://www.quechua.com/products-pictures/asset_1332291.jpg per il campeggio in auto con cui mi trovo benissimo (la mia però è verde, si nasconde meglio per il campeggio selvaggio :D). Onestamente la sconsiglio per il campeggio in moto/trekking, ho provato ed è troppo grossa e pesante, anche se perfetta per un 2 + bagagli al mare :ganzo

Personalmente sono orientato all'acquisto di una seconda tenda per campeggio "leggero" (trekking + campeggio o moto + campeggio) e mi orienterei su una Quechua T2 ultalight pro http://www.quechua.com/products-pictures/asset_2421350.jpg (tanto bagagli praticamente non ne avrei).

Xeno
08/05/09, 16:05
ma dove mi consigliate di metterla sulla moto..ho visto il peso delle varie tende, la t2 ultralight pesa 2 kg la t3 ultralight 3 kg...ho letto che i bauletti della givi reggono fino a 10 kg e poi non sarà troppo pericoloso mettere troppo peso di dietro? dite che riesco a metterla nella borsa da serbatorio(dovrei prendere la t400nn della givi 40 litri)?Ho letto il viaggio in croazia di morpheus e lui ha messo al livello 3 il mono ma la nostra errina quanto regge realmente dietro??

l'idea della tenda verde non è male....ihihih

Musso
08/05/09, 16:11
Io ho una igloo Quechua T3+ http://www.quechua.com/products-pictures/asset_1332291.jpg per il campeggio in auto con cui mi trovo benissimo (la mia però è verde, si nasconde meglio per il campeggio selvaggio :D). Onestamente la sconsiglio per il campeggio in moto/trekking, ho provato ed è troppo grossa e pesante, anche se perfetta per un 2 + bagagli al mare :ganzo

Se leggi infatti la mia premessa era di una tenda "da mare". Basso costo buona resa, senza conoscere il modello specifico.


Personalmente sono orientato all'acquisto di una seconda tenda per campeggio "leggero" (trekking + campeggio o moto + campeggio) e mi orienterei su una Quechua T2 ultalight pro http://www.quechua.com/products-pictures/asset_2421350.jpg (tanto bagagli praticamente non ne avrei).
In effetti una tenda da cicloturismo sarebbe una scelta intelligente nell'ottica di risparmiare spazio e peso, buona per passarci solo la notte insomma.

(la mia però è verde, si nasconde meglio per il campeggio selvaggio :D)
Stessa idea anch'io, ma ho una Ferrino Svalbard, arancio. Piantata in mezzo ad una rotatoria, con una transenna vicina, fa molto "cantiere" :sign2



Xeno, considerando che ci devi girare la Svizzera, presta attenzione all'impermeabilita'... ti costera' qualcosa in piu', ma se ti capita un temporale magari riesci ad uscirne asciutto :D
Anche perche' devi pure mettere in conto 2 sacchi a pelo, che di spazio ne occupano. E secondo me sarai costretto al portapacchi sul bauletto! :)

A questo punto un week-end di prova in montagna e' d'obbligo, soprattutto per collaudare la tenuta al freddo del tuo equipaggiamento!

Buone pensate! :ok

Xeno
08/05/09, 16:19
Buone pensate! :ok

Grazie...è proprio vero....sto impazzendo...:dubnon so come è meglio aggire, meno male che qui ci sono un po di veterani...se no ero morto.
Si in svizzera devo stare attento al tempo se no si rischia che mi congelo le chiappe:neve
anche se mi hanno detto che ad agosto c'è sempre bello ma con la sfiga che ho....

Phos
08/05/09, 16:28
Nella borsa serbatoio se ci sta ottimo ma considera che l'errina non permette molto (diventano facilmente scomode).
Meglio sulla borsa laterale se riesci a trovare un modo per fissarle :ok (o all'interno)
altrimenti bauletto o borse laterali rigide...

Musso
08/05/09, 16:54
Grazie...è proprio vero....sto impazzendo...:dubnon so come è meglio aggire, meno male che qui ci sono un po di veterani...se no ero morto.
Si in svizzera devo stare attento al tempo se no si rischia che mi congelo le chiappe:neve
anche se mi hanno detto che ad agosto c'è sempre bello ma con la sfiga che ho....

Premetto che ancora in Svizzera non ci son stato.
Piu' che il freddo in se' son gli sbalzi di temperatura. Di giorno caldo, poi di notte fa freddo, quindi serve un buon sacco a pelo. E un minimo di ricambi pesanti (e voluminosi).
E poi, come in tutte le localita' alpine, con il riscaldamento diurno la tendenza e' di sole e bel tempo al mattino, e un discreto rischio di temporali al pomeriggio.
Consiglio quindi di pensare di viaggiare al mattino, non e' mai agevole montare la tenda sotto l'acqua (e se stai fuori 2 settimane il rischio c'e').
Di sicuro a Roma troverai negozi di articoli da montagna dove farti consigliare.

Inoltre, l'idea di poter far tappa ogni tanto in un B&B e' tattica: utile per lavare e far asciugare i ricambi.

Se organizzata, ne puo' solo uscire una buona vacanza! :D

Una curiosita': siete solo in 2 (tu e zavorrina) a muovervi o c'e' qualche altra moto?

Per finire, penso che Mor.pheus possa dare qualche altro utile suggerimento! :ok
A memoria, qualche bel viaggetto per le Dolomiti s'e' l'e' fatto con l'errina!

Xeno
08/05/09, 17:12
Una curiosita': siete solo in 2 (tu e zavorrina) a muovervi o c'e' qualche altra moto?


Si siamo solo io e zavorrina ed è il nostro primo viaggio in moto[me lo sono scelto facile...ihihih..ma sono pazzo io(e non ho ancora la patente la prendo a giorni)..ovviamente prima faremo qualche altro viaggio per vedere l'attrezzatura e varie problematiche che comporta un viaggio cosi(pazzo si idiota no:ok)] comunque grazie per gli innumerevoli consigli e poi chi meglio di un alpino mi può consigliare(almeno credo vista la foto)...

Musso
08/05/09, 17:52
Si siamo solo io e zavorrina ed è il nostro primo viaggio in moto[me lo sono scelto facile...ihihih..ma sono pazzo io(e non ho ancora la patente la prendo a giorni)..ovviamente prima faremo qualche altro viaggio per vedere l'attrezzatura e varie problematiche che comporta un viaggio cosi(pazzo si idiota no:ok)] comunque grazie per gli innumerevoli consigli e poi chi meglio di un alpino mi può consigliare(almeno credo vista la foto)...
Grazie, ma ti assicuro che qualunque mototurista ti potrebbe consigliare meglio di me... ;)

E poi la tua non e' pazzia. E' entusiasmo, ed e' quello che ti porta ad affrontare un'esperienza del genere nel migliore dei modi. Servira' poi tanto spirito ed capacita' di improvvisazione, e se trovi della compagnia tanto meglio! Anche di :cul che non fa schifo! :D

Certo, la patente :) ed un minimo di dimestichezza col mezzo sono necessari, prima di prendere la strada per il selvaggio nord, ma visto che ti stai preparando per tempo, hai ottime possibilita' di riuscita!

Che dire, in bocca al lupo!

Ciao!

dibudabu
09/05/09, 02:54
Mi sono assentato un giorno è il topic è cresciuto a dismisura....ringrazio phos per i consigli sui materassi, credo che non opterò per quelli gonfiabili. la mia idea comunque era quella di fare 3-4 giorni fuori, un week-end allungato insomma:8)

gianlukko
09/05/09, 12:57
..forse posso darti una piccola mano! L'estate scorsa sono andato in campeggio con la zavorrina con tenda, materasso, sacchi a pelo, fornello, tavolino e sedie! :re

ti lascio il link nel quale c'è la tenda che ho preso Mugello 3: http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=5284&highlight=campeggio

Naturalmente avevo borsa da serbatorio, borse laterali Givi V35 e Bauletto da 47 lt.