PDA

Visualizza la versione completa : Comparativa motociclismo: Kawasaki ER-6n, Suzuki Gladius, Yamaha XJ6


Did80
07/05/09, 08:29
http://www.motociclismo.it/edisport/moto/MotoCiclismoR2.nsf/gd/Prova-comparativa--Kawasaki-ER-6n--Suzuki-Gladius--Yamaha-XJ6-1-Come-sono

La 6n ne esce bene, nel complesso mi sembra la migliore delle 3... voi che ne dite?

Danilo
07/05/09, 08:35
finalmente una comparativa seria...
la er ne esce bene ma l'articolo dimostra che non è che sia su un altro pianeta rispetto ad altre moto della sua categoria come qualcuno insinuava in altri 3d

diecidecimi
07/05/09, 08:59
Mah, secondo me risulta la migliore se l'articolo lo leggiamo NOI, altrimenti sembrano tre belle moto-utilitarie a misura umana: scopo raggiunto.
Poi ognuna ha il suo carattere, che può piacere o meno, e i suoi difetti, che possono anche essere apprezzati in realtà: un po' di personalità non guasta mai.
Figurati che la Gladius sembra avere le sospensioni ancora più gelatinose dell'errina ....però vibra meno.
E la Yama allunga forte, ma prevedibilmente è moscia ai bassi. Dipende cosa ti piace.

Phos
07/05/09, 09:06
Si l'errina ne esce bene, peccato sia l'unica con ABS :(
Anche la Suzuki sembra interessante: a quanto pare ha un motore molto ben riuscito!!! (Peccato sia ingombrante :-/ )

Polix
07/05/09, 09:10
La nostra cara motina ne esce egregiamente.

Se dall'articolo o dalla pagella si legge una sostanziale parità (per la serie una prevale per un aspetto, l'altra per altri ecc.) vedendo i contenuti mi pare che solo il cambio non sia tra i migliori semplicemente per la sua rumorosità.

Bisogna tener conto che come tutte le riviste di motori e non solo, in questi confronti non uscirà mai una moto nettamente superiore alle altre oggetto della stessa prova, questo per ovvie ragioni di interesse economico e di mercato. :ganzo

Did80
07/05/09, 09:11
Beh, ovvio che noi tendiamo ad essere di parte... se ho preso un 2c è perchè lo preferivo, e nel complesso la 6n era ed è tra le naked sui 6000euro quella che mi piace di più.
Però dalla prova, dove mi sembrano neutrali, la Kawa esce vincitrice in città, tra le curve, il motore non è il massimo in basso ma rispetto alla suzuki ha un pò di allungo in più cosa che la rende forse più equilibrata, ottimo assetto e migliore frenata.
Certo, in generale le differenze saranno minime, ma provando a non essere di parte mi sembra comunque sia la più equilibrata delle 3, anche se son d'accordo che la differenza sia minima

ERmellino
07/05/09, 09:14
finalmente una comparativa seria...
q8
forse hanno voluto accontentare tutti, parlando bene di una moto in una certa prova, e di un'altra nella successiva..ma è più probabile che essendo davvero moto che soddisfano esigenze diverse, ognuna abbia il suo "regno" e la sua bestia nera..

diecidecimi
07/05/09, 09:55
Aggiungo una nota: domani provo una SV, e vedrò se ai bassi tira ancora di più dell'errina.
Comunque a mio parere le modifiche di mox riducono tantissimo l'irregolarità dell'erogazione ai bassi dell'errina, e sono proprio curioso di sapere se così si avvicina al bicilindrico a V.
Ricordo che da ragazzo avevo un Guzzi 350 4valvole, era vuotissimo ai bassi ma tirava bene a regimi elevati ; quando salivo sul Morini 3 1/2 era il contrario: tirava alla grande su tutto l'arco, già dal minimo.
Se la my 2009 avesse il tubetto...... ;)

Geko
07/05/09, 09:56
Sarò drastico ma....
Io dico solo che se avessi dovuto scegliere quale moto comprare in base a questa comparativa ne avrei saputo quanto prima...


Geko

Phos
07/05/09, 10:43
Sarò drastico ma....
Io dico solo che se avessi dovuto scegliere quale moto comprare in base a questa comparativa ne avrei saputo quanto prima...


Geko
Effettivamente :ridi

MannX
07/05/09, 11:00
non possono fare una comparativa in pista???

le mettono sotto torchio e quella che va' di piu' vince :sdentato

almeno si aggiudicano anche una fetta di smanettoni con il portafoglio vuoto :okk

primamoto
07/05/09, 11:59
Hanno fatto una bella panoramica.... ma per individuare la proprio moto uno la dovrebbe provare... :)

Dimebag
07/05/09, 12:12
Bisogna tener conto che come tutte le riviste di motori e non solo, in questi confronti non uscirà mai una moto nettamente superiore alle altre oggetto della stessa prova, questo per ovvie ragioni di interesse economico e di mercato. :ganzo

non è vero, motociclismo è l'unica seria che dice le cose come stanno e non s'è fatta problemi in passato a elogiare alcune moto

invece TUTTE LE ALTRE, con quel cesso di InMoto in pole position, fanno palesemente marchette a destra e a manca con le case motociclistiche.... ridicoli davvero, ribadisco InMoto, se non fosse stato recepito :ridi2

VFRMacs
07/05/09, 12:13
Io appoggio il doc ... :ok

Gran bel discorso ... :ok

murtle
07/05/09, 12:19
Se la my 2009 avesse il tubetto...... ;)

ma sbaglio o la 09 CE L'HA il tubicino?.. :dub

comunque su motociclismo rivista cartacea li sembrava che la gladius uscisse leggermente vincitrice :bo

Urano
07/05/09, 12:22
mah...
a me sembra che quella che ne esca meglio sia la xj6, di cui viene detto che l'unico limite è un motore molto "tranquillo"...
per il resto dell'errina si dice solo che è a suo agio in città ed ha un buon bilanciamento dei pesi.
di certo la gladius è quella meno incisiva.

comunque, al solito, un colpo al cerchio ed una alla botte...

Messaggio aggiunto alle 13:22.

ma sbaglio o la 09 CE L'HA il tubicino?.. :dub


sbagli.


solo, dal collettore di destra, esce un altro tubo che non si capisce dove vada a finire.

:incaz
possibile che nessuno che ha la my09 ci venga in aiuto con una foto a serbatoio smontato???

iraton
07/05/09, 12:25
Bella scoperta, anche davanti alla moto meno riuscita non leggerai mai "fa cag@re" :ridi

Alla fine è sottile il confine fra informazione e promozione, alla fine tutta la stampa è mantenuta dalla pubblicità, e sappiamo bene chi sono i principali inserzionisti delle riviste di settore :fischia

Comparativa tutto sommato onesta, ovvio che visto la tipologia di moto - tuttofare - non c'è come una prova diretta, anche per riuscire a capire quale dei propri bisogni la moto incontra meglio :ok

the_big_dot
07/05/09, 13:09
Pure io ho quel numero dove si parla della comparativa,prima ero indirizzato deciso sulla xj6,dopo di questo articolo,che non mi ha ne chiarito ne altro,ho deciso di provarle tutte e 3,la xj6 mi è piaciuta davvero moltissimo,mentre la gladius,come detto in un'altro 3d,mi ha deluso parecchio (poi và a gusti ovviamente,per me non è per nulla adatta) ma la er-6 rispetto alla yama,mi ha dato quel di più che cercavo,quindi,come per ogni cosa,è sì necessario informarsi su carta,ma è necessario provare sulla propria pelle,per me è stato così pure per la macchina,ho provato golf v gti, il gt, il 207,che erano quelle che più rispecchiavano le mie ricerche,ma solo dopo averle provate ho deciso...

Comunque,tutte e 3 sono delle belle moto,ovviamente ogni mezzo ha il suo pilota ;)

Giola
07/05/09, 13:52
questa è una comparativa molto democratica oserei dire, mentre su superbike la er6 viene definita come una moto ottima per i principianti mentre le gladius stravince...

the_big_dot
07/05/09, 16:29
Parlando oggi con il concessionario dove mi sono recato,invece mi ha detto che sì la er6 è ottima per iniziare,ma pure per continuare,dato che il motore è ottimo e la ciclistica pure,gli ho parlato proprio della prova delle 3 moto "del momento",già sulla xj6 un pò ha storto il naso (dice che potevano fare molto meglio conoscendo mamma yama) per la gladius mi ha tirato fuori mille cose (ho il LEGGERO sospetto che non ne fosse entusiasta)....

Ora,non dico che la gladius faccia proprio schifo,sia chiaro (anche se la mia prova mi ha estremamente segnato),ma uno che vende e ripara moto da 30anni mi sento di fidarmi un pochino...

ps:ma di che tubetto si parlava qualche post sopra? Magari posso provare a chiedere....

Phos
07/05/09, 16:37
il fatto che "avrebbe potuto fare meglio" non implica che sia una moto non riuscita..

Per il tubetto è una discussione attinente alla modifica mox1 (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3802), qui è fuori tema :ok

the_big_dot
07/05/09, 17:19
il fatto che "avrebbe potuto fare meglio" non implica che sia una moto non riuscita..

Per il tubetto è una discussione attinente alla modifica mox1 (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3802), qui è fuori tema :ok

No no infatti,ha ammesso,e sono stato anche il primo a dirlo appena la provai,che hanno fatto un'ottimo mezzo,però dalla sua esperienza mi ha detto che sà che se avessero voluto potevano fare quel pochino in più che sarebbe stato perfetto,ma per il resto ha detto che er6 e xj6 se la giocano molto bene....

ti ringrazio per il link alla discussione,ora dò un'occhiata e magari se domani passo provo a sentire il tipo se sà qualcosa ;)

cts
07/05/09, 17:46
http://www.motociclismo.it/edisport/moto/MotoCiclismoR2.nsf/gd/Prova-comparativa--Kawasaki-ER-6n--Suzuki-Gladius--Yamaha-XJ6-1-Come-sono

La 6n ne esce bene, nel complesso mi sembra la migliore delle 3... voi che ne dite?
Dico che non ci sono ormai più i bei tempi di quando qualcuno scriveva:
"questa è nettamente migliore di quest'altra"....
Parole, parole, parole.... e una pagella dettagliata dov'è?

Cino
07/05/09, 17:51
Se non si dà importanza alla coppia penso che la Xj6 sia la migliore... 2° posto er6n, 3° Gladius!
esteticamente le metterei con lo stesso ordine... la Gladius è comunque bella, codone a parte che a mio parere è rovinato principalmente dal faro, di per se già banale per la forma, integrato nel portatarga.

estro
07/05/09, 17:54
Comparativa interessante ma molto politica, come avviene spesso sulle riviste!!
nessuno si prende mai la briga di denunciare i veri difetti o di fare osservazioni critiche!!!

basta leggere il discorso sulle sospensioni, addirittura la nostra sembra rigida hahaha!!!
chissa la gladius allora che mollore totale!!

cmq alla fine leggendo bene l'articolo sempre più contanto della scelta che ho fatto e se dovessi acquistare con il senno di poi ricomprerei l'errina!!

perchè è quella che più si addice alle mie esigenze e ai miei gusti personali.

Phos
07/05/09, 17:55
Magari moto diverse si apprezzano meglio in contesti diversi, per cui è difficile trovare un "migliore assoluto".
Purtroppo in questa recensione non si comprende bene nemmeno perché preferire una rispetto un'altra: poche parole dai contenuti diluiti; se questa è la versione gratuita vabbé, ma se sulla rivista c'è la stessa zuppa :nono2
La ER-6 ne esce bene, come la Suzuki e la Yamaha in fondo, peccato che quasi non si distinguono.

Geko
12/05/09, 15:17
Io vorrei solo dire che il motore della Gladius non si discute ed è un valida alternativa alla Er la Xj è un quattro cilindri e non mi sembra un giusto paragone... Secondo me altro genere.
Dal punto di vista estetico invece mi sembra che la Gladius strizzi troppo l'occhio alla Brutale sotto troppi aspetti e certe finiture proprio non le capisco... Avete visto la marmitta ? E gli specchietti cromati ?

Sui teleai neppure intendo discutere Da YAMAHA SUZUKI E KAWA niente di meno che telai appropriati al tipo di moto.

Geko



p.s.


A parte questo ricomprerei l'errina "

Danilo
12/05/09, 18:51
ragazzi ho visto su masterbike la gladius da trofeo...bellissima

dado71
12/05/09, 18:55
C'è una comparativa simile anche su "In Sella". Sono tre moto equivalenti, ognuna ha qualcosa in più e qualcosa in meno rispetto alle altre. Sono andato a provare le 2 rivali e le ho trovate piacevoli entrambe. Ovvio la Xj è una 4 cil che non amo particolarmente, ma questo è solo questione di abitudine. Se la Gladius strizza l'occhio alla brutale l'er lo fa con la tnt.
LA scelta ricadrà sul gusto estetico di ognuno e sulla capacità del venditore dato che i prezzi sono equivalenti. L'unica vera differenza è sulla possibilità di montare l'abs che solo l'er ha.

Did80
28/08/09, 12:56
ecco un'altra comparativa delle stesse tre moto trovata su Virgilio motori
Qui però la er ne esce come la peggiore, soprattutto il motore
http://motori.virgilio.it/moto/visteeprovate/economyfashion.html

Goodmix
28/08/09, 13:45
Anche su Special c'è una prova comparativa fra Er-6n, Gladius, Xj6 e Cbf 600. La errina non ne esce male ma anche qui dicono che il motore non è il massimo considerando il peso della moto :(

ba32471
26/03/10, 08:02
Ho provato la gladius di un mio amico in citta....
Gran bella moto.
Il motore va bene, ma non ho notato differenze sostanziali, il che depone a favore del motore della gladius che si porta in giro 25kg in piu'...
Ho notato che la nostra errina ha prima e seconda piu' corte.
Le vibrazioni..mah..non ho notato differenze..
Il rombo..decisamente meglio la nostra...quando scoppietta e' uno sballo! ;-)

hunbert
03/04/10, 19:09
Forse non e' il topic giusto, ma...
Nella prova di Motociclismo del modello '09 si rileva come in velocita' massima abbia perso 13 kmh (da 205 a 192), mentre non mi sembra ci fossero troppe differenze di motore. Ma la '09 va di meno effettivamente? Qualcuno ha fatto dei paragoni tra '08 e '09?

War10ck
03/04/10, 20:45
La 09 và di meno....anche perchè ha un catalizzatore a 300celle....
Arrivare a far segnare 220Km/h (in pista) alla 09 è impossibile (il record sarà 210km/h)....sulla 08 si arriva a far segnare 225km/h.....

Praticamente e progettualmente il motore della Gladius è migliore...lasciando stare la potenza, il confort e la fluidità è imbattibile (grazie anche ai 4 alberi a camme e alla disposizione dei cilindri che francamente è la migliore)....
Per il resto è questione di gusti. Per essere preciso, anche il cambio, se pur di poco, è migliore quello della Gladius (ex SV)....
Per me però resta la più brutta e meno innovativa.

La XJ6 è una moto completamente diversa dalle altre 2 che non comprerei mai (sarebbe come comprare una Porsche 6 cilindri e 100cv, meglio una Punto Abarth)....se si punta su 4 cilindri bisogna comprare una potenza da 4 cilindri altrimenti non si ha nè carne nè pesce.....

nacho
03/04/10, 20:57
Hai proprio ragione geko...

Davider6-n
04/04/10, 02:01
dal mio punto di vista,sono comparative inutili...ogni moto ha i suoi pro e i suoi contro,tutto sta a chi la guida e a che cosa si cerca...poi il mercato parla chiaro...non so voi, ma io non ho mai visto una gladius in giro:rolleyes:

skadilab
04/04/10, 07:50
ma cmq con piccoli accorgimenti tipo centralina filtro scarico l'errina diventa gustosa da guidare:ok

Urano
04/04/10, 10:16
La 09 và di meno....anche perchè ha un catalizzatore a 300celle....
Arrivare a far segnare 220Km/h (in pista) alla 09 è impossibile (il record sarà 210km/h)....sulla 08 si arriva a far segnare 225km/h.....

penso anch'io che lo scarico più tappato qualcosa tiri via.
probabilmente nei rettilinei in pista qualcosa perdi, e secondo me se si fanno un paio di giri dietro una 06-08 può essere che si paghi qualcosa in più anche nei tratti guidati.
francamente è un problema che non mi sconvolge particolarmente: l'errina non è mai stata una moto da manetta spalancata accucciati sul serbatoio, quindi che ci siano 5 kmh di punta in meno mi sembra del tutto ininfluente.
più influente sarebbe se saltasse fuori che CONSUMA anche di più, e direi che tutto sommato la cosa è anche probabile...

Praticamente e progettualmente il motore della Gladius è migliore...lasciando stare la potenza, il confort e la fluidità è imbattibile (grazie anche ai 4 alberi a camme e alla disposizione dei cilindri che francamente è la migliore)....
Per il resto è questione di gusti. Per essere preciso, anche il cambio, se pur di poco, è migliore quello della Gladius (ex SV)....

boh...
affermazioni un po' poco sostenute...
la faccenda dei "4 alberi a camme" non ha senso: la gladius ne ha 4 solo perchè non può averne due volendo mettere il doppio in testa, altrimenti potrebbe averne solo due mentre la nostra potrebbe averne uno singolo. è normale, se non hai i cilindri uno di fianco all'altro, in qualche modo dovrai portargli il movimento a 'ste povere valvole... altrimenti usi l'eccentrico sull'albero e vai di aste e bilanceri...
poi vorrei un'argomentazione sul perchè il cambio della gladius, se pur di poco, è migliore del nostro. è vero, i cambi kawa sono sempre stati un po' rumorosi, ma non mai avuto problemi di cambio, ed averlo a cassetto è un bel vantaggio, anche nel caso si sbraghi qualcosa...


La XJ6 è una moto completamente diversa dalle altre 2 che non comprerei mai (sarebbe come comprare una Porsche 6 cilindri e 100cv, meglio una Punto Abarth)....se si punta su 4 cilindri bisogna comprare una potenza da 4 cilindri altrimenti non si ha nè carne nè pesce.....

beh, sulla punto abarth proprio non ti seguo: prenderi comunque la porsche. :D
sulla potenza da 4 cilindri... neppure:D diciamo che sarebbe meglio prendere una cilindrata un po' più alta... ma se vuoi restare sul plurifrazionato di piccola taglia, beh, secondo me con l'xj han fatto un ottimo lavoro: falla provare fuori dalle piste ad uno che scende da una r6 e vedi che sorrisone che gli viene in faccia quando apre manetta...
noi veniamo da un bici, siamo abituati bene a tiro...

dado71
04/04/10, 22:25
Concordo con War10ck sulla gladius. Ha proprio un gran bel motore.
Che la er faccia 13 km in meno di velocità massima non me ne fre@a una cippa.
La xj forse va bene per chi vuole una 4cil da usare in città, ma chi è abituato alla copia di un bicilindrico si troverà davvero male

Braun48
05/04/10, 20:07
dal mio punto di vista,sono comparative inutili...ogni moto ha i suoi pro e i suoi contro,tutto sta a chi la guida e a che cosa si cerca...poi il mercato parla chiaro...non so voi, ma io non ho mai visto una gladius in giro:rolleyes:
In effetti, senza alcun sottinteso, ma di gladius mai vista una per strada. Bruno

Stig1987
05/04/10, 20:12
2 settimane fa ho fatto giro di prova della nuova xj6 diversion... ragazzi lasciate stare che meglio...e talmente noiosa che mi sono quasi adormentato dietro...E qusto rumore para(ROMBO) stupido che fa ...non va per niente ai bassi,cambia poco ai medii...Sembrava molto facile da gestire ..anche comoda. Ma e poco entusiasmante :D

War10ck
05/04/10, 20:19
Anche io, mai vista....

pizzo
23/04/10, 11:07
Ogni comparativa la compro più che altro per avere la rassegna stampa della moto che acquisto... sono daccordo con chi sostiene che non servono a nulla.

Personalmente arrivato all'acquisto della ER6 ho anche io preso in considerazione la Gladius, la Xj... la Suzu avrà anche il migliore 2cil. ma è anche quella che proprio non riesco a guardare: forcellone, cover plastiche, scarico...salvo la strumentazione e mi dispiace che abbiano perso l'occasione di migliorare l'SV e così di farmi avere anche una Suzu...
La Yama non l'ho presa molto in considerazione proprio per il motore 4cil. ho abbandonato una FZ6 S2 per la poca gioia che provavo guidandola; sarò io un fermone ma proprio non mi servivano a nulla tutti quei cavalli a regimi che non sfruttavo mai, e alla fine ti ritrovi ad usare (per strada) il motore nel range peggiore

Appena arriva e avrò modo di guidare la mia nuova ER saprò se sarà un lungo amore o solo l'ennesima avventura...

Giola
23/04/10, 11:42
ti dò ragionissima pizzo :)

Dante
07/05/10, 09:25
Penso siano moto equivalenti, a parte l'XJ che seppur essendo entry level ha 4 cil e quindi erogazione un bel pò diversa.
Il V-twin ha più spunto ai bassi rispetto al bici in linea, ma leggendo sul discorso allungo pare ce ne sia un bel pò meno rispetto all'ER6.. quindi volendo si fa qualche modifica di corona all'errina e si guadagna la stessa coppia ai bassi penso.. o quasi.
Io ero indeciso tra Gladius ed ER6, però optavo per la F e quindi non ho avuto molta scelta, poi come linea ed estetica l'er6f è come una mini ninja 2010. Gladius è carina.. mi piace la brutale e sembra una copia, piace molto alle donzelle da quanto ho visto e sentito i loro commenti (come piace la nuova ducati monster bianca), il motore del Gladius penso sia affidabilissimo ma non ho capito se è un remake di qualche motore già rodato da anni.. in caso contrario non conviene acquistare un nuovo motore ancora da testare.
Mi girano per i consumi.. pare che Gladius faccia i 22 25 come media. L'errina 2009 2010 se lo sogna uff

Giola
07/05/10, 10:06
dante tieni anche conto che la gladius ha un motore da 615cc ed ha una certa massa, mentre la er6 ha 649cc ed una massa da oltre 200kg... forse incide anche quello...

Dexter
07/05/10, 10:16
Non dico a 25 km/L, ma 22,5 sicuramente li riesce a fare la 6F.

Lo dico perché io ho questa media, ma dalla mia F del 2007 e le nuove non ci sono differenze.

pizzo
07/05/10, 10:18
no ragazzi la Gladius non si può guardare... è vero che ha un gran motore e che è alla sua prima serie, ma venendo dopo dovevano fare un pacchetto già all'altezza della concorrenza

Dexter
07/05/10, 10:30
Quoto, addirittura se prendiamo un SV del 2004 e lo mettiamo accanto alla Gladius, la Gladius sfigura...

McFly
07/05/10, 10:44
anche su InMoto del mese scorso c'era una comparativa con Er6n, Monster 696, Gladius e Xj6; ovviamente la ns. motina ne è uscita a testa alta!:ok

secondo me la Gladius proprio non si può guardare, anche se motore, strumentazioe e sospensione anteriore (regolabile) sono migliori dell'errina.....:(

Dexter
07/05/10, 10:52
La nostra moto (F o N che sia) ne esce sempre bene perché é un gran bel ferro.

Dante
07/05/10, 12:24
eh si è un bel ferro,
spero solo di migliorare i consumi in qualche modo. Non vorrei che il nuovo cat da 300 celle mi faccia persino consumare di più...

Did80
07/05/10, 12:28
eh si è un bel ferro,
spero solo di migliorare i consumi in qualche modo. Non vorrei che il nuovo cat da 300 celle mi faccia persino consumare di più...

molto probabile che si consumi qualcosina di più. io sono sui 20km/l

Dante
07/05/10, 12:32
io zavorrato e urbano 19km/l, con qualcosa di autostrada.. sempre 19km/l. Ok è bello dato che vengo da una moto da 13km/l, però cavoli!! butto via 'sto kat del cavolo... grr

War10ck
07/05/10, 12:41
La 09 consuma di più della 08 ma da quello che ho constatato le tolleranze tra un pezzo e l'altro sono quasi azzerrate...la 09 consuma da 18 a 20km/l nell'80% delle condizioni....solo in pista scendono.....
La vecchia 08 andavano da 15 a 25km/l....se si spingeva scendevano di parecchio....
La nostra è stabile, il lavoro sulla centralina è minuzioso....però ci possiamo scordiare i 25km/l....
Ho fatto tutti i test possibili....fisso a 4000giri, fisso a 6000giri, guida in montagna sempre in seconda spingendi spesso oltre i 7000giri....Niente, sempre da 18 a 19,5km/l

Dante
07/05/10, 12:44
molto probabilmente hai ragione.. difatti sia autostrada, sia urbano, sia montagna.. ho fatto i 19 20.
Se è davvero così va benone.

Però una cosa che non mi "gusta" del 2009 2010 è quel vuoto che da in erogazione a bassi giri quando si apre, capita raramente ma capita. Sulla 2008 di un amico non capita :piangi3, mentre su quella dell'altro amico 2009 si.. :piangi3

War10ck
07/05/10, 12:47
a me lo fà in prima....se chiudo e apro di botto ci sono dei forti singhiozzi....ma non sempre....

Urano
07/05/10, 14:06
fate le modifiche mox.

ora torniamo in tema per favore...

War10ck
07/05/10, 14:10
OT...
ma nessuno mi dice se sulla 2009 si può fare la MOX1....a me sembra di no.....

MARCELLO72
21/05/10, 09:04
... esco ancora una attimo ot...:)
War... si può... l'ho fatto io,assieme alla modifica induzione aria e la moto è molto migliorata...
Tornando all'argomento io un po di rimpianto forse adesso prenderei la carenata... in autostrada non si può andare...:D

Giola
21/05/10, 10:54
quindi mi sa che appena possibile prenderò la carenata... :) spero che me la porti babbo natale

Dreamer
02/10/10, 23:39
Gladius....dai che ciofeca di moto, esteticamente parlando.

Già non mi piace perchè assomiglia alla brutale, aggiungiamo anche che la suzuki ha deliberatamente copiato certe linee..
Potrà anche avere un motore con qualcosa in più della er-6, ma almeno quest'ultima ha delle linee originali.

Luca147
03/10/10, 06:58
a me lo fà in prima....se chiudo e apro di botto ci sono dei forti singhiozzi....ma non sempre....

Mi dava l'impressione che questo succedesse con una determinata benzina. Ossia, quando faccio la shell W-Power, sembra non succeda, con l'Agip, sempre con più ottani, mi succedono, rari, però qualche volta ci sono. Bho! no so, ....così se posso faccio la W-Power.
Solo che se la fanno pagare:piangi3 stà benzina....miseria.
:ciao4

dado71
03/10/10, 08:15
Gladius....dai che ciofeca di moto, esteticamente parlando.

Già non mi piace perchè assomiglia alla brutale, aggiungiamo anche che la suzuki ha deliberatamente copiato certe linee..
Potrà anche avere un motore con qualcosa in più della er-6, ma almeno quest'ultima ha delle linee originali.
Rispetto i tuoi gusti, ma non dire che la kava ha linee originali.
Io ho comprato l'er6 perchè mi ricordava da morire la tnt della benelli

Dreamer
03/10/10, 14:23
Uhm capisco. Ma immagino ti riferisca a un benelli "vecchio", vero? Ho cercato qualcosa sul tnt ma non mi sembrano così simili.

dado71
03/10/10, 15:20
Di profilo con i 2 boomerang che integrano le frecce. Poi può benissimo essere un impressione personale. Alla stessa maniera la gladius mi ricorda la brutale

Dreamer
03/10/10, 21:45
Ok ok, non capivo :P

Però, guardando la Gladius, non vi sembra che il codone (specie se visto di profilo) assomigli tragicamente a quello del liberty piaggio? :shock3

Saiden
26/04/11, 15:22
Io, forse causa le mie conoscenze da niubbo, non capisco come si faccia a mettere in comparativa motori da 2 e 4 cilindri assieme. Sono molto diversi... che senso ha mettere a confronto?

albyfra
26/04/11, 16:50
Invece secondo me ha senso, perchè proprio per chi è niubbo e non capisce la differfenza un confronto puo' essere esplicativo... se non altro per chi deve scegliere la sua prima moto puo' essere un incentivo alla prova su strada... e comunque ti mostra un ventaglio di possibilità in base a un certo budget ;)

pizzo
26/04/11, 17:33
Grande Suzuki, sa proprio come allontanare i possibili clienti:D se avesse fatto una moto meno giocattolo; senza offesa per nessuno ma torno a dire che ci sarebbe stata all'epoca del lancio della prima er6, se la sarebbero giocata; ma con l'aggiornamento di mamma Kawa parte troppo svantaggiata...la yama...oddio dovrei provarla ma il motore full power della FZ6 non mi è piaciuto per nulla:wrong2

Giola
27/04/11, 14:31
ti dirò, la fz6 è una moto che gli piace girare alta di giri, la xj6 pure, peccato che non cè la fà, è molto vuota rispetto alla er6, ma in maniera oscena

pizzo
27/04/11, 14:45
Giola, la FZ6s2 l'ho tenuta per 3 anni e se sono passato alla ER un motivo ci sarà pure;) quello che non so è se con la riduzione di cv abbiano incrementatoi medio-bassi...

:ok

Giola
28/04/11, 14:21
ti rispondo io dicendo no :piangi3

gicogigi
14/08/11, 17:31
ti rispondo io dicendo no :piangi3
Evidentemente non hai mai provato la XJ6. Anche io ero diffidente conoscendo la FZ6, ma appena salito in sella ho capito che era tutt'altra pasta: Tira come la er6n (sfido chiunque a cogliere la differenza di prestazione ai medio-bassi regimi) ma gira con una fluidità disarmante, senza strappi, effetto on-off e fastidioso freno motore.
E scordavo di dire che provenivo (evidenzio provenivo) da una er6n...
Non bisogna parlare mai per partito preso o per similitudini, ogni moto ha una storia a se. Hornet e CBR hanno lo stesso motore, pensi che su strada si comportino in modo uguale??

Twinkle
14/08/11, 17:48
Fastidioso freno motore? Per te forse, per me è un aiuto per tener bilanciata la moto

Alhem
14/08/11, 18:20
Evidentemente non hai mai provato la XJ6. Anche io ero diffidente conoscendo la FZ6, ma appena salito in sella ho capito che era tutt'altra pasta: Tira come la er6n (sfido chiunque a cogliere la differenza di prestazione ai medio-bassi regimi) ma gira con una fluidità disarmante, senza strappi, effetto on-off e fastidioso freno motore.
E scordavo di dire che provenivo (evidenzio provenivo) da una er6n...


Ammetto di non averla mai provata, ma, a giudicare dai dati forniti dalle case:

XJ6: 57,0 kW (78PS) @ 10.000 giri/min, Coppia massima 59,7 Nm (6,1 kg-m) @ 8.500 giri/m

ER-6n: 53 kW {72.1 PS} /8.500 g/min, Coppia massima 66 N•m {6.7 kgf•m} / 7.000 g/min.

Sull'errina, con 6 cv in meno hai comunque una coppia massima dal valore superiore, e la raggiungi ben 1500 giri prima della Xj6, quindi maggior tiro, anche con marce più alte...:dub mi sembra strano che, a livello di sensazioni, non si senta la differenza :D

Per quanto riguarda il freno motore, non posso che quotare Twinkle, a me piace, aiuta anche in frenata nella guida sportiva (ma non solo) e...non potrei farne a meno (come non farei a meno dell'erogazione un pò brusca)...insomma, è la solita vecchia storia, chi ama il bicilindrico difficilmente può digerire le caratteristiche di erogazione del quadricilindrico, e viceversa...il mondo è bello perchè è vario :okk

jack74
14/08/11, 18:33
bhe e' normale che xj6 abbia meno copPIA minore
essendo un 4 cilindri ha una cilindra unitaria minore
rispetto alla nostra er6 essendo un bicilindrico

Alhem
14/08/11, 18:38
Jack, grazie per la puntualizzazione :ridi2...lo so bene che è normale :D, ho riportato i dati proprio per contestare (amichevolmente :D) a gicogigi il fatto che le 2 moto possano avere esattamente lo stesso "tiro" :okk

Twinkle
14/08/11, 19:50
Stando ai dati dichiarati la XJ6 ha 4kw in più di potenza e 6.3Nm in meno di coppia.
L'anno scorso su "In Moto" ci fu la comparativa tra le 2 moto in questione con aggiunta di Gladius, COmet e Monster696. I valori rilevati furono:
-Yamaha XJ6: 49.87KW a 10000 giri e 54.31Nm a 8350
-Kawasaki ER6n: 49.37KW a 8700 giri e 62.73Nm a 7200

Quindi rispetto ai dati rilevati la XJ6 ha 0.5KW di potenza in più e 12.42Nm di coppia in meno.


Sul fatto che poi guidandole è meglio la Yamaha non posso dir nulla perchè non ho avuto occasione di provarla, ma almeno partiamo da dati che qualcuno ha misurato e no dai dati dichiarati

Alhem
14/08/11, 20:18
Twinkle, non è detto che i dati dichiarati dalle case non siano corretti, solitamente questi ultimi vengono rilevati all'albero (valori più alti, fa più effetto :D), le riviste specializzate, invece, li rilevano (giustamente) alla ruota, ecco spiegate le differenze, spesso anche notevoli :okk

Twinkle
14/08/11, 20:24
Capisco benissimo, ma dato che la spinta a me la da la ruota posteriore a me interessano i valori che arrivano la. Poi se all'albero ci 150 CV ma il cambio in lega rutherfordio (presumo sia quello il nome derivato a Rutherford) e come olio consiglia il LokSeal (frenafiletti) mandandone a quel paese 100, io ho una moto da 50CV, indipendentemente da quanti sono all'albero

Alhem
14/08/11, 20:35
Certo, ma il problema si può allargare ulteriormente: spesso riviste diverse danno valori rilevati differenti, in base alle strumentazioni utilizzate per effettuarli (mi è capitato di recente, stessa moto, su Motociclismo un valore, su In Moto un valore sensibilmente differente) :ok

Ma al di là di questo, sappiamo che mediamente l'errina perde, da albero a ruota, 7/8 cv, tuttavia, anche dai dati che hai riportato tu, per i valori di coppia risulta avvantaggiata rispetto alla XJ6, che poi era quello che volevo sottolineare.

Di solito, a valori di coppia maggiore, corrispondono anche caratteristiche di tiro diverse, per cui mi sorprende un pò l'affermazione di gicogigi di non aver notato differenze fra le 2 moto, in questo senso, tutto qui :okk

Resta il fatto che io l'XJ6 non l'ho mai provata, per cui se lui dovesse avere ragione mi cospargerò umilmente il capo di cenere :D :okk...

diego
14/08/11, 20:44
Io non l ho mai provata ma ne ho provate altre e posso dire che se non compensate dalla cilindrata maggiore risultano vuote

Twinkle
14/08/11, 21:01
Calma omonimo (mi chiamo Diego pure io), la Yamaha in questione ha un motore volutamente modificato in funzione di un calo di potenza a favore di un aumento di coppia, per quanto il tipo di architettura lo possa permettere. Io non vorrei che la maggiore coppia rilevata da "gigo" non sia in realtà tale ma solo una maggiore fluidità di erogazione che quindi si traduce in una sensazione di più tiro.

Urano
14/08/11, 22:56
Evidentemente non hai mai provato la XJ6. Anche io ero diffidente conoscendo la FZ6, ma appena salito in sella ho capito che era tutt'altra pasta: Tira come la er6n (sfido chiunque a cogliere la differenza di prestazione ai medio-bassi regimi) ma gira con una fluidità disarmante, senza strappi, effetto on-off e fastidioso freno motore.

beh... adesso... non esageriamo...
io ho provato la xj6 (qui le mie impressioni: http://www.er6italia.com/vbulletin/showpost.php?p=303976&postcount=27 e c'è tutta la discussione al riguardo, quindi vi prego di non farne un'altra uguale...)
l'ho anche ri-provata dopo quell'occasione e confermo quanto detto: il motore è ottimo, bilanciato meravigliosamente, ma resta un 4 cilindri.
con una spinta piacevolissima rispetto agli altri L4, ma i bici sono un'altra cosa, in bene ed in male.
l'errina spingeva DECISAMENTE di più.
poi anche a me dava fastidio il freno motore, ma come dice giustamente Alhem...



Per quanto riguarda il freno motore, non posso che quotare Twinkle, a me piace, aiuta anche in frenata nella guida sportiva (ma non solo) e...non potrei farne a meno (come non farei a meno dell'erogazione un pò brusca)...insomma, è la solita vecchia storia, chi ama il bicilindrico difficilmente può digerire le caratteristiche di erogazione del quadricilindrico, e viceversa...il mondo è bello perchè è vario :okk

il mondo è bello perchè è vario... :ok

gicogigi
19/08/11, 16:49
Puntualizzo che io volevo solo difendere la XJ6 da discorsi tipo "è vuota ai bassi", "non diverte", ecc. Probabilmente quegli 8 (62-54=8 non 12!!) punti di coppia in meno con buona pazienza qualcuno potrà anche avvertirli, ma il piacere generale, la goduria del tiro della XJ6 non deluderanno affatto chi avrà il piacere di guidarla e apprezzarne le differenze con altri 4 cilindri vuoti. Sottolineo che comunque non ho cambiato la errina per il motore scorbutico, ma soprattutto per la posizione di guida (dato assolutamente soggettivo): dopo pochi chilometri i polsi si stancavano di brutto (e qui forse manubrio stretto e leggermente piegato in alto e freno motore ci colpano). Forse se non avessi mai provato la XJ6 non l'avrei nemmeno cambiata, magari avrei pensato di sostituire il manubrio. Devo ammettere che con la XJ6 è semplicemente stato amore a prima guida, era la moto giusta per me, m calzava da subito a pennello.
P.S. Ho provato una R6 e davvero sembrava che non si aprisse mai.... il vuoto ai medio-bassi è pauroso, peggio di uno Scarabeo 125!!!).