PDA

Visualizza la versione completa : L'olio che perdo


joleisa
06/05/09, 16:34
ragazzi una domanda banale a voi;

probabilmente e' niente ma meglio se vi chiedo per chiarire i miei dubbi; da quando ho ritirato la moto (da 1 mese) dalla concessionaria che l'ho comprato, la moto perde un po di olio a volte dopo un paio di ore che uso. Olio comincia scendere dall'alto verso quel pezzo di plastica (non so come si chiama) che ha la moto in piu bassa posizionato orizzontalmente.

Io ho pensato; sara' magari perche' il tipo della concessionaria avra' fatto pieno pieno il livello di olio. E' vero anche che io da giorni adesso cerco di abituarmi (e' la mia prima moto) ad incurvare, cambiare marcie e vado in bassi giri e la moto si riscalda tanto.

Mi e' capitato 3 volte per adesso, sopratutto quando mi esercito:sputer, non quando vado in strada a 50 all'ora.

Secondo voi e' un problema, devo chiamare la concessionaria, oppure come penso io che la moto ha tanto olio?

PS: il livello dell'olio in basso al motore non si vede, cioe' e piena

PS2: scusate per gli errori di lingua che non sono italiano


Grazie

[Michele]
06/05/09, 16:39
Ciao la cosa non è normale la moto non deve perdere olio in nessun caso , portala dal comcessionario falla guardare e fai mettere a posto il livello, troppo olio non va altrettanto bene.

nocino
06/05/09, 16:59
Ciao joleisa, innanzitutto benvenuto! Perchè non ti presenti nella corsia di accelerazione?
Se non ho capito male, hai notato delle sbavature vicino ai tappi neri di fianco ai cilindri. Verifica bene, non è olio.
Non ti so spiegare cosa sia, ma è tipo una sostanza gommosa che sembra color olio e che è simile a delle colate ma non lo sono. Altri utenti, me compreso, hanno quei segni ai lati dei cilindri.
Se è così, vai tranquilo è tutto ok :ok

Se davvero è olio, corri dal concessionario!

Phos
06/05/09, 17:00
La moto a regime non perde olio, se te l'hanno data così riportala al più presto.
Se l'olio è troppo fallo togliere :ok

joleisa
06/05/09, 17:05
Ciao joleisa, innanzitutto benvenuto! Perchè non ti presenti nella corsia di accelerazione?
Se non ho capito male, hai notato delle sbavature vicino ai tappi neri di fianco ai cilindri. Verifica bene, non è olio.
Non ti so spiegare cosa sia, ma è tipo una sostanza gommosa che sembra color olio e che è simile a delle colate ma non lo sono. Altri utenti, me compreso, hanno quei segni ai lati dei cilindri.
Se è così, vai tranquilo è tutto ok :ok

Se davvero è olio, corri dal concessionario!


no sembra olio perche' vedo a cadere, ma non succede sempre. quando tutto e' aciutto mi lascia delle macchie bianchastre sulla superficie nera

---------- Post added at 18:04 ---------- Previous post was at 18:03 ----------

La moto a regime non perde olio, se te l'hanno data così riportala al più presto.
Se l'olio è troppo fallo togliere :ok


hmm avevo chiesto ad un mio amico e mi aveva detto che e' normale se hanno messo troppo olio, ma il fatto che e' successo 3 volte, mi sa che lo porto in questi giorni alla conce

---------- Post added at 18:05 ---------- Previous post was at 18:04 ----------

;322725']Ciao la cosa non è normale la moto non deve perdere olio in nessun caso , portala dal comcessionario falla guardare e fai mettere a posto il livello, troppo olio non va altrettanto bene.


ok grazie

Phos
06/05/09, 17:09
joleisa se c'è scritto "max" c'è un motivo :ok
La moto non perde liquidi da nessuna parte ;)

joleisa
06/05/09, 17:10
dove c'e' scritto max? :) non l'ho controllato
scusate ho poca esperienza

Phos
06/05/09, 17:21
Finestra di ispezione dell'olio sulla coppa, ci sono due tacche: min-max.
Leggi il manuale a proposito :ok

joleisa
06/05/09, 17:23
si avevo letto il manuale ma non mi ricordavo questo, grazie:)

mox
06/05/09, 20:04
Non hai l'esperienza nè per valutare nè per descrivere il feomeno. Non potendo vedere la tua moto, rivolgiti senza esitare al concessionario per far fare un controllo. Oltretutto sei in garanzia... :ok

John
06/05/09, 20:27
Quoto chi ti consiglia di andare dal concessionario... non mi sembra normale una perdita d'olio, in nessun caso...

sternocleidomastoideo
06/05/09, 20:52
Se lascia macchie biancastre potrebbe essere...ehm ehm....liquido del radiatore... (che avevate pensato, maiali!!!)

Dalla vaschetta di espansione del liquido refrigerante che vedi sulla destra, dentro il boomerang, c'è un tubo che va sotto al serbatoio...evidentemente spurga da lì e cola sul motore per arrivare fino a lì...cmq portala a controllare...

O magari perde un poco dalle guarnizioni del radiatore....

Goodmix
07/05/09, 20:58
o magari il manicotto del radiatore perde un pochetto :d io me ne sono accorto oggi che ho trovato uma macchietta verde, si era allentata un po' la fascetta.

sternocleidomastoideo
07/05/09, 21:31
O magari perde un poco dalle guarnizioni del radiatore....

o magari il manicotto del radiatore perde un pochetto

sì, quello che dicevo pure io.....

Goodmix
07/05/09, 21:50
sì, quello che dicevo pure io.....

giusto :ok

joleisa
13/05/09, 17:37
Se lascia macchie biancastre potrebbe essere...ehm ehm....liquido del radiatore... (che avevate pensato, maiali!!!)

Dalla vaschetta di espansione del liquido refrigerante che vedi sulla destra, dentro il boomerang, c'è un tubo che va sotto al serbatoio...evidentemente spurga da lì e cola sul motore per arrivare fino a lì...cmq portala a controllare...

O magari perde un poco dalle guarnizioni del radiatore....


il meccanico oggi ha osservato un po' e ha detto che puo' essere il liquido del radiatore.
Mi ha detto anche che puo' succedere se la moto resta fermo per lungo tempo (prima che lo compro io) per vari motivi che mi ha spiegato che non mi ricordo molto adesso. Domani mi chiamera' per dire la causa precisa

secondo voi e' una cosa importante?