PDA

Visualizza la versione completa : BMW F800R - Pareri?


nitros1980
28/04/09, 20:54
Beh ragazzi dopo avervi rotto i maroni in chat, apro una discussione per raccogliere alcuni pareri. Ho visto questa bellissima(almeno per me) motina e mi sono detto"vuoi vedere che ho trovato la moto che sostituirà la mia piccola errina?".

Io la moto la uso tutti i santi giorni e vorrei anche coinvolgere molto di più la mia compagna a fare qualche viaggetto, e la 800 r mi sembra un buon compromesso tra divertimento e anche comodità(la sella sembra molto ampia).

Voi che ne pensate? Certo il prezzo è 8200 euri circa e non ho idea di quanto costi mantenerla o tagliandi, ma per quello...ci siete voi a illuminarmi no??

Per quella cifra potrei trovare di meglio, tenendo conto delle mie intenzioni?


http://img510.imageshack.us/img510/1391/p0048368.th.jpg (http://img510.imageshack.us/my.php?image=p0048368.jpg)

LaMarty
28/04/09, 21:09
Ciao Nitros, piace pure a me questa moto casa BMW, anche se il tappo della benzina sul fianco posteriore mi sta un po' qui...
Sabato 9 è previsto l'Open Day presso le concessionarie
E inoltre da questo prossimo WE del Primo Maggio c'è il Tour di prova, che inizia a Rimini ;)

raptor17
28/04/09, 21:42
Se piace a Te sei già un passo avanti ...
Ultimamente Bmw sta un po' più attenta sui costi (a quanto ne so ...) anche per vendere di più ed allargare un po' la fascia degli acquirenti ... per di più non avendo il classico motore Bmw ma un Rotax dovrebbe già da solo abbassare il costo dei tagliandi ... la trasmissione finale a catena rispetto al cardano fa la sua parte nel mantenere a livelli un po' più umani il costo (anche se personalmente preferisco di gran lunga la S o la ST con trasmissione a cinghia con intervalli più lunghi di manutenzione e di registrazione ... ovvero MAI ...)
Bhò questo quello che penso di sapere in merito ... eventualmente potresti provare a contattare mor.pheus1 che ha la F800 GS e chiedere maggiori spiegazioni (mi pare che il primo tagliando lo ha già fatto e probabilmente va già per il secondo ...)

Confo
28/04/09, 21:55
Anche io come Raptor preferisco la S e la ST... però voglio andar sicuramente a provarla! :wink:

algor65
28/04/09, 23:26
se proprio ti piacciono le nude allora vai di R altrimenti, specie se vuoi coinvolgere la tua dolce metà in viaggetti insieme :amore2, ti suggerisco caldamente la ST... :ok

murtle
29/04/09, 00:05
è sulla copertina di Motociclismo di questo mese :fischia

Geko
29/04/09, 07:27
Ciao,

Io avevo valutato la S al posto della mia Errina due anni fa (anche perche la vecchia Effe non mi faceva proprio impazzire) ma alla fine l'ho esclusa per il prezzo.

Secondo me il lato estetico ha la sua importanza, in particolare per moto che non puntano alle prestazioni assolute,
e devo dire che tanto trovo belline la S e la ST quanto terribile questa nuova R.

Magari sarò l'unico a pensarla così, però io mi sento proprio di dirti che esteticamente non mi sembra una gran bellezza... Poi, come in ogni cosa, se piace a te... allora per il resto mi pare che la sostanza ci sia tutta e finalmente anche un po di prezzo !


Comuque Spero anch'io di andarla a provare, magari dal vivo mi fa un'altro effetto !

Geko

Streettissimo
29/04/09, 08:22
Ciao,
per quanto mi riguarda è una moto stupenda, con delle soluzioni tecniche non da poco, è una BMW e non una giapponese, e nonostante sia una BMW ha un prezzo più che onesto.
Una bella recensione con scheda tecnica se vuoi l'ho trovata qui: http://www.topfuel.it/test/aprile09/BMWF800R_T.htm.
E' la moto che se avessi la possibilità e fossi capace (con la C maiuscola) ad andare in moto, valuterei alla pari della Triumph Street Triple, altra valida alternativa.

mor.pheus1
29/04/09, 14:20
Secondo me è una bella moto...naked, punto e basta e ci si fà tutto e non oltre quello che si fà con la er. Per viaggi la sconsglio vivamente. il ho la f800gs e ha lo stesso motore ma con rapporti del cambio differenti.
Non so dare altri giudizi in merito, so quello che sapete voi ma so di certo che con la gs sto risparmiano soldi: si proprio così. All' attuale ho 7200 km, le gomme ne hanno ancora per altri 3-4000, il tagliando arriverà appena a 10000...con la er eri quasi già a 2 e il costo, sentendo quelli di un altro forum si aggira intorno ai 120 euri...con la er ero lì.
La differenza tra catena-cardano-cinghia, son tante. La prima è sul tipo di moto: la mia con una cinghia in mezzo al fango la vedete? Io no. Con un cardano potrebbe anche andare, ma in off se si spacca la catena la ripari sul posto in 5 minuti...beh un cardano la vedo dura.
Sul S-St la cinghia ha il suo perchè: da una sensazione di morbidezza e non strappa, molto bella la sensazione, ma su una moto che và per il sportivo non va bene, serve la catena, potenza diretta, e subito.
Il cardano è molto bello ma appesantisce molto la moto, basti pensare al R1200gs, è una bestia di moto, va benissimo ma ha il suo prezzo. Il cardano non necessità di manuntenzione come la catena, ma in off, più stretta è la moto meglio è, e questo porta via spazio in basso, dove quasi sempre ci son pietre e rocce.

nitros1980
29/04/09, 14:22
quinfi i tagliandi e manutenzione non sono costose?

crazyhead
29/04/09, 14:23
Somiglia vagamente alla Triumph Street Triple

mor.pheus1
29/04/09, 14:24
Meno della er6

settanta
29/04/09, 14:48
Io la vado a provare, anche se al momento non posso permettermi di cambiare moto, quando potrò è in pole position

nitros1980
29/04/09, 16:17
come te settanta eh eh mi piacerebbe un sacco

raptor17
29/04/09, 16:24
Oggi mi è arrivato l'invito per provarla direttamente dalla BMW ... chissà che anche loro non ci leggano .... scherzo ovviamente ... secondo me mirano ad aumentare parecchio il parco circolante con questo modello e non ne fanno un mistero ... certo sono almeno 2000€ in più del MY'09 ma forse li vale anche ...

crazyhead
29/04/09, 16:30
Beh comunque e' un bicilindrico parallelo come motore.
Pinze Brembo a 4 pistoncini.
87 cavalli, ammortizzatore posteriore regolabile, ammortizzatore di sterzo....

raptor17
29/04/09, 16:49
Potenza inferiore ai 100CV .... :ridi2 :bastard (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=7755&page=1)

qwerty
29/04/09, 17:07
beeeellla, questa si che ci starebbe bene in salotto. :amore

polutioncry
29/04/09, 19:02
Bellissima se potessi me la comprerei...
Ma è 3 nella scala dei miei desideri motociclistici

Confo
09/05/09, 17:44
Provata stamattina, i soliti 5/10 minuti canonici dei testdrive quando è la giornata di presentazione, è sabato e sono in parecchi a volerla provare.
Direi subito che in foto non rende, come colore dal vivo la bianca mi sembra quella più "banalotta", a mio parere nettamente più bella ed elegante la silver e "simpatica" la orange.
Il faro preso pari pari dal GS800 non mi pare un granchè, molto bello invece il piccolo parabrezza in tinta e molto "fini" gli indicatori di direzione bianchi a led (optional).
Mediamente leggibile la strumentazione moderna, ma classicamente BMW, da segnalare il contamarce (che non ce ne sono di balle, alla fine ho dovuto ricredermi, a modo suo è utile: guardi la strumentazione e il "sapere" a che marcia sei ti da un non so chè di sicurezza. Non riesco a spiegarlo bene come concetto, però... BOH! :sdentato )
Qualche "pecca" di rifinitura c'è. E' strano il punto di raccordo fra sella e serbatoio (addirittura sotto la porzione di sella del guidatore fra sella e telaietti c'è uno spazio vuoto che si nota abbastanza, probabilmente dovuto al fatto che esistono tre altezze di sella diverse).
Il finto serbatoio (quello vero è sotto la sella, col bocchettone posizionato sul fianco destro, appena sotto la sella) in materiale plastico da l'impressione di non essere molto ben assemblato e da un brutto sentore di "vuoto" all'interno.
Bello il forcellone posteriore e la meccanica all-black.
In sella la posizione è tipicamente naked, meno seduta della nostra, più d'attacco, ma comunque comoda e "ordinata".
La sella è comoda, da l'impressione di poter essere confortevole per parecchie ore, probabilmente anche per il passeggero (almeno "visivamente", c'è da verificare l'angolazione delle gambe con le pedane).
Come dicevo, tre possibilità di sella: quella di serie dovrebbe essere sugli 80 cm, quella bassa 77, quella alta penso 83. Su quella di serie tocco di punta, ma io ci ho la gambina corta. Comunque mai in difficoltà, manco nelle manovre, solo un poco più di attenzione.
All'accensione strano il rombo del bicilindrico, cupo e vagamente metallico. Innesto la prima, la frizione ha uno stacco molto diverso dalla nostra e via.
Per quel poco che ho potuto provare, per lo più in mezzo al traffico, ho notato con meraviglia una gran bella manegevolezza, forse addirittura più accentuata che nella nostra. Il tiro non mi è sembrato esageratamente elevato rispetto alla nostra, ma ad ogni modo spinge molto bene e riprende bene ai bassi.
Sicuramente ha il gran pregio di farsi capire al volo e di dare molta confidenza. Sarebbe bello provarla più intensamente per far saltar fuori i "difetti", provata così al volo sembra che il "sodo" sia bello... sodo! :sdentato
I consumi, a detta del tizio del concessionario, sono sbalorditivi, l'abitabilità come detto sembra buona (da verificare in viaggio) e la sostanza c'è.
Certo, il prezzo con quei due o tre optional arriva facilmente sui 10000 (quella in prova veniva 9.600, con indicatori di direzione a led, parabrezza, carter paramotore, manopole riscaldabili) e, non posso dirlo con sicurezza, in BMW non so quanto trattino con gli sconti.
Secondo me è una discreta moto, BMW può dir la sua sul mercato, oltre che con la GS che vende tantissimo, anche con questa F800R.
Io dopo aver provato questa, sono ancora più curioso di provare la versione S con distribuzione a cinghia e i semimanubri.

Casso quanto mi piace andare a provare le moti! :mrgreen:

PS:
Ho incontrato il Furmi e il Gianfra che si stavano APERITIVANDO... loro sono andati a provare la Ducati Stritfaiter (Streetfighter) e la Monster 1100S... vediamo se diranno qualcosa! :wink:

samuel.1977
20/07/09, 22:36
devo dire che quando l'ho vista all'eicma non mi piaceva propio adesso più la vedo e più mi piace........

mi sto informando un po sulle sue qualita e guardando le foto sopprattutto della moto di ghris pfeiffer mi sono accorto di una differenza sul forcellone che è molto più bello di quello di serie sulla 800r,dalle foto mi sembra che sia quello dell f800st e mi chiedo come mai non abbiano riportato lo stesso sulla f800r.......

Urano
20/07/09, 22:46
quello è il forcellone della s/st
infatti monta la cinghia.

non ho ancora capito perchè sulla r abbiano deciso di mettere la catena, visto che al di là di un uso in pista non c'è una sola ragione che deponga a favore della catena...

samuel.1977
20/07/09, 22:51
è propio quello che mi chiedevo pure io!!quel forcellone è bellissimo.........

sternocleidomastoideo
21/07/09, 07:20
non ho ancora capito perchè sulla r abbiano deciso di mettere la catena, visto che al di là di un uso in pista non c'è una sola ragione che deponga a favore della catena...

Sono ignorante in materia: ma perchè il 90% delle moto circolanti usa la catena allora?

kawaer6
21/07/09, 07:21
Ciao,
Io l'ho comprata e la sto guidando da una decina di giorni e ti devo dire che mi trovo veramente bene.
Rispetto alla ER(che torvavo stupenda) è molto più comoda anche per viaggi medi, io ci ho fatto 600 Km in un giorno e sono tornato a casa senza la schiena a pezzi come con la ER.
Anche il passeggero è molto comodo e non scivola in avanti nelle frenate anche più brusche.
L'unica pecca che ho riscontrato per ora è che vibra un po' a 5000 giri e visto che in sesta sei a 130 Km/h puo' dare fastidio.
Comunque consuma poco, sono arrivato a 25Km/litro in autostrada,ed il motore tira bene, soprattutto nelle strade di montagna, dove non c'è bisogno di cambiare in continuazione.
Ora proseguo i miei test e poi ti raccontero' altro.
Ciao e buona giornata a tutti!!!:sputer

Alhem
21/07/09, 08:45
Sono ignorante in materia: ma perchè il 90% delle moto circolanti usa la catena allora?


Così "a naso" direi che è un sistema più economico rispetto a cinghia o cardano, e, visto che con questa moto BMW voleva contenere i costi...comunque mi piace, a fine mese spero di poterla provare :ok

Alhem
03/09/09, 15:39
Ieri, finalmente, l'ho provata :ok, per quasi un'oretta, su percorso urbano ed extraurbano.
La moto di serie ha un bel manubrio in alluminio a piega bassa, nonostante questo, però, la posizione di guida non è eccessivamente inclinata e non sembra affaticare, in quanto la distanza fra sella e manubrio è inferiore rispetto a quella dell'errina (dove io, montando un piega media, sono leggermente più inclinato).<o></o>

Dal punto di vista estetico è una moto che, come spesso accade, rende, a mio parere, molto di più dal vivo.

La sella standard, sugli 80 cm., è ben imbottita (anche quella del passeggero, che dispone di una “pinna” antiscivolamento), morbida e più ampia rispetto alla nostra, ma questo non mi impediva di poggiare più che comodamente con entrambe le piante dei piedi, tanto che avrei preferito provare la versione alta 83 cm, questo perchè (e qui scatta una prima, piccola, delusione), la posizione delle gambe del pilota, per chi è alto sull'1 e 80, è più sacrificata rispetto alla nostra, con le gambe più raccolte per via della minore distanza fra sella e pedane (piuttosto alte, cosa che farà piacere ai maniaci della piega estrema, ma non promette bene a chi intende affrontare lunghi viaggi con questa moto).<o></o>
Ancora una volta (ho provato 6/7 nuove moto negli ultimi 3 anni) devo dire che, nonostante le dimensioni contenute, la posizione di guida dell'errina rimane, per me, un ottimo compromesso dal punto di vista della protezione offerta/comodità/controllo del mezzo.<o></o>
Anche le pedane passeggero non godono della massima ergonomia, non sono infatti molto distanti dalla sella a lui riservata, ma la cosa che più mi ha stupito in negativo, per una BMW (ed una moto che, modello base, costa 8.250 €), è il tipo di supporto: non è altro che una esile staffa metallica pessimamente fissata al telaio con una saldatura che definire orribile è troppo poco :nono2.

La strumentazione è bella, razionale e completa, la moto in prova aveva anche il trip computer (optional, € 200) e l’ABS (optional, € 800).
Su quest’ultimo mi sento di dissentire dalla definizione di "ABS di tipo sportivo" data dalla BMW, in quanto mi è sembrato fin troppo presente, specie al posteriore, con vibrazioni al pedale avvertibili anche in caso di leggere frenate su fondo appena un po’ irregolare; freni Brembo, nel complesso (specie l’anteriore) molto potenti ma modulabili.

Sorpresa positiva la forcella anteriore da 43 mm, non regolabile ma ben sostenuta in compressione e rilascio (tanto da non necessitare, secondo me, di kit aftermarket anche in caso di guida un po’ sportiva), pur filtrando bene le asperità, ottimo anche il posteriore regolabile nel precarico e in estensione.<o></o>
Le sospensioni nel complesso mi sembrano valide, permettono, volendo, di viaggiare in modo abbastanza confortevole ma, all’occorrenza, anche con una guida “allegra”, insomma, siamo su un altro livello rispetto all’errina.

La protezione aerodinamica col cupolino in tinta (optional, € 120), che a bassi giri vibra tantissimo essendo costituito da una plastica non robustissima e fissato alle plastiche del faro anteriore, è leggermente inferiore a quella della mia er6 n con cupolino kawa, questo perché la sella è più alta e il busto rimane lievemente più esposto, ma è comunque buona per una naked (migliore rispetto a street triple, aprilia shiver o ad una semicarenata come la KTM 990 SMT).

Dulcis in fundo il motore: 87 CV, 15 in più dell’errina e non sentirli minimamente :D…<o></o>
Questo perché l’erogazione è più dolce, effetto on-off poco presente, rapporti più lunghi (specie i primi 3), insomma, è un motore fin troppo “facile”, direi poco entusiasmante per essere un bicilindrico, ad occhio e croce l’accellerazione dell’errina è ben più impetuosa: con la nostra, in pista, da 0 a 160 in un baleno, con questa per raggiungere la stessa velocità ti serve un rettilineo un po’ più lungo, anche se di coppia ne ha da vendere…<o></o>
In compenso ha un sound molto più piacevole, già con la marmitta originale (disponibile in optional una akrapovic più leggera e ancora più grintosa, dal punto di vista del sound), vibrazioni accettabili, e pare sia anche molto parco…

Insomma, giudizio complessivo più che soddisfacente, dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo, ma ancora non abbastanza da indurmi in tentazione, per ciò che piace a me (pecche: gambe pilota troppo raccolte e motore un po’ poco brioso), peccato…

Banana
03/09/09, 16:21
Beh ragazzi dopo avervi rotto i maroni in chat, apro una discussione per raccogliere alcuni pareri. Ho visto questa bellissima(almeno per me) motina e mi sono detto"vuoi vedere che ho trovato la moto che sostituirà la mia piccola errina?".

Io la moto la uso tutti i santi giorni e vorrei anche coinvolgere molto di più la mia compagna a fare qualche viaggetto, e la 800 r mi sembra un buon compromesso tra divertimento e anche comodità(la sella sembra molto ampia).

Voi che ne pensate? Certo il prezzo è 8200 euri circa e non ho idea di quanto costi mantenerla o tagliandi, ma per quello...ci siete voi a illuminarmi no??

Per quella cifra potrei trovare di meglio, tenendo conto delle mie intenzioni?


http://img510.imageshack.us/img510/1391/p0048368.th.jpg (http://img510.imageshack.us/my.php?image=p0048368.jpg)

Un mio amico ha fatto cambio ER-6n con la Bmw.

Bella moto, classe superiore nelle rifiniture e accorgimenti ottimo ABS, non quello Kawa... diciamocelo. Manegevolissima monta le M3 di serie il serbatoio è in basso e da una manegevolezza fuori dal comune. Ottimo il motore che si scioglie dopo il primo tagliando, insomma è sicuramente meglio della ER6...anche se a detta del mio collega, quando spalanca il gas, non "sembra" essere così aggressivo come la ER6.

Forse sara legato al discorso rumore dello scarico ..Bho:pol

---------- Post added at 15:21 ---------- Previous post was at 15:18 ----------

Alhem (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=2067) non poteva fare descrizione migliore compliementi sopratutto sulla questione motore e aggressività .. esattamente quel "difettuccio"

Ebbravo !!!

Goodmix
03/09/09, 17:22
Alhem bellissima recensione della prova :d
Cmq anche io la stavo osservando con molta attenzione, mi piace come style, ma la mia errina è troppo nuova per poter prendere in considerazione un potenziale cambio :D

Alhem
04/09/09, 08:43
...anche io la stavo osservando con molta attenzione, mi piace come style, ma la mia errina è troppo nuova per poter prendere in considerazione un potenziale cambio :D

Sono d'accordo, specie l'errina MY 2009 che è stata un pò migliorata in alcuni dettagli costruttivi :ok
La F 800 R è da prendere in considerazione se si intende fare un upgrade dal punto di vista della qualità costruttiva complessiva...certo, la sella è più comoda, ma se è solo per quello basta far imbottire quella dell'errina, dove, ad occhio e croce, direi che il passeggero "di gambe" sta più comodo...
La ciclistica della BMW è certamente superiore, ma se si vuole provare qualcosa in più sotto il profilo puramente prestazionale, e "motoristico" nella fattispecie :D, non credo sia il caso di fare questo cambio...parere personale, ovvio :okk

Goodmix
04/09/09, 08:56
La BMW la vedo + turistica, meno cattiva dell'errina. Resta bella x carità ma la vedo cmq + da padre di famiglia :D
Quando sarà il momento di mandare in pensione la mia (il + tardi possibile si intende) voglio passare ad una SS :D

McFly
04/09/09, 10:10
il Bmw F 800 r piace molto anche a me, dovrebbe avere le stesse qualità della ns. er (coppia e prontezza a bassi/medi regimi) con in più una ventina di cavalli......:]

l'unica nota negativa, secondo me, il prezzo che avrebbe dovuto essere inferiore di almeno 500/800 euro (così supera persino le varie Hornet, Street e z750, decisamente superiori come motore e prestazioni); inoltre i concessionari BMw non fanno un € di sconto......:mad:

murty
04/09/09, 10:20
Ragazzi...ce l'ha il mio ragazzo..e l'ho provata giusto ieri sera!!! é uno spettacolo...prontissima all'accelerazione..inizia a spingere tantissimo oltre i 4000..maneggevole come la nostra errina e mooolto più morbida...e molto più reattiva in frenata.. La posizione di guida è comoda..anche la sella..e per la zavorrina (l'ho provata anche da passeggera) va benissimo...L'unica cosa la gamba sinistra del passeggero dopo un po' inizia a sentire il caldo dello scarico..ma secondo me è n problema solo di quello originale (gli altri sono molto più piccoli)... In sintesi è una grande moto..a mio parere va benissimo per chi vuole un uso turistico (ha mille mila accessori,da buona bmw) ma anche per chi vuole un uso sportivo (il mio ragazzo arriva da una ninja900 e si diverte come un matto)...
Poi se si pensa che è una bmw il prezzo non è male...e c'è la possibilità di fare un finanziamento che è una f****a.

fantasmino350
04/09/09, 11:14
bella naked e finalmente una BMW ad un prezzo stracciato (per loro!)
ma ragionando un poco capisco anche le differenze. io possiedo una er-6F e quindi le naked le mastico poco ma comprendo che chi vuole una moto naked non fà l'uso che ne faccio io: per esempio io non vado al bar con la moto, pertanto l'estetica non è l'argomento principale dellle mie scelte. quindi capisco sia la mancanza di un riparo sia la scelta della catena, evidentemente più vicine allo spirito naked che non ad un modello ST-6F.
l'ho provata (la ST), usata, per una mezz'oretta. scarico akrapovic, quindi un suono "non BMW" notoriamente più silenziose (e che avrei preferito anche per il noto effetto plecebo). motore: la prima evidenza, nonostante la disposizione dei cilindri simile alla nostra, vibra in maniera differente ma non in quantità differente, ma che tiro ! certo la cilindrata fà la sua parte in basso, ma a dispetto delle definizioni di "elettrico" lette su alcune riviste, passati i 7000 giri sfodera una grinta invidiabile e tira delle marce lunghissime (130 in seconda e senza insistere troppo) diciamo che in confronto alle nostre ..... manca la prima ! infatti in seconda supera gli 80, in terza i 130 e dopo .... c'è il limite (ma in.sella la dà per 226 km/h effettivi .... azz!!!).
telaio: da subito confidenza e maneggevolezza, ho avuto modo di fare poche curve ma da quel poco ho capito che è una grande stradista, nonostante montasse i BT-020 (per me odiosi) che la mia montava in origine.
freni: rispetto alla er siamo su un altro pianeta. non ho mai nascosto la mancanza di feeling con i freni della er (anche se con la scusante della "moto economica"), potenti e modulabili il giusto (e senza ABS)
consumi: sto sulla parola dei pochi possessori fermati per strada ma sembra che i 25 km/l siano a portata di mano e senza fare gli "economi-run".

un neo: la trasmissione a cinghia. forse perchè usata, forse perchè ha avuto problemi (richiami per sostituzione del rocchetto/pignone motore, - non sò se l'esemplare provato fosse aggiornato - ), ma mi ha lasciato un pò perplesso. tipo on-off delle nostre. in somma l'unico particolare sotto tono.

concludendo 800R: telaio, freni e motore della serie S/ST,forcellone della GS (?) quindi gia provati, testati, conosciuti; estetica naked piacevolissima, catena compresa; prezzo concorrenziale, in fondo sono solo un paio di rate in più....(senza accessori ! ! ! )
quindi ? compratevela, se vi piace ma io aspetterò che calino di prezzo la ST (a me piace quella! che ci posso fare?)

Alhem
04/09/09, 11:52
bella naked e finalmente una BMW ad un prezzo stracciato (per loro!)
ma ragionando un poco capisco anche le differenze. io possiedo una er-6F e quindi le naked le mastico poco ma comprendo che chi vuole una moto naked non fà l'uso che ne faccio io: per esempio io non vado al bar con la moto...


Neanch'io :ok, solo giri domenicali da 400/500 km in media, e viaggi (non quanti vorrei, purtroppo) con tappe, anche, di 700/800 km al giorno, ma per tutto questo non sento il bisogno di una carena, non ancora, almeno :vecchio...
Insomma, con l'errina solo 26.000 km in 3 anni e mezzo, ma di puro divertimento :D

psikedue
04/09/09, 13:33
Beh ragazzi dopo avervi rotto i maroni in chat, apro una discussione per raccogliere alcuni pareri. Ho visto questa bellissima(almeno per me) motina e mi sono detto"vuoi vedere che ho trovato la moto che sostituirà la mia piccola errina?".

Io la moto la uso tutti i santi giorni e vorrei anche coinvolgere molto di più la mia compagna a fare qualche viaggetto, e la 800 r mi sembra un buon compromesso tra divertimento e anche comodità(la sella sembra molto ampia).

Voi che ne pensate? Certo il prezzo è 8200 euri circa e non ho idea di quanto costi mantenerla o tagliandi, ma per quello...ci siete voi a illuminarmi no??

Per quella cifra potrei trovare di meglio, tenendo conto delle mie intenzioni?


http://img510.imageshack.us/img510/1391/p0048368.th.jpg (http://img510.imageshack.us/my.php?image=p0048368.jpg)

guarda mi sono informato per i tagliandi....se ne fa uno di circa 200 euro ogni 10.000 (10-20-30-etc. mila)ed uno di circa 400 ogni 20.000 (20-40-60-etc. mila). ho fatto dei calcoli quindi alla fine ci siamo se pensi che per una giapponese il limite è molto più basso.... cmq il prezzo k indicavi è per la versione base....alla stessa bmw per dare un maggior valore e mercato al veicolo consigliano diversi accessori e vai tranquillamente a finire anche sui 10.000 euri.... la moto l'ho provata ed è proprio come dici tu IL GIUSTO COMPROMESSO tra le tente esigenze che chi come te e me ha usandola tutti i giorni...e poi che dire bmw è sempre bmw...
un saluto

murty
04/09/09, 14:47
Il mio ragazzo l'ha presa con monosella,puntale,cupolino,frecce bianche a led,computer di bordo,manopole riscaldate e compreso nel prezzo il primo tagliando a 8690euro...

psikedue
04/09/09, 15:37
Il mio ragazzo l'ha presa con monosella,puntale,cupolino,frecce bianche a led,computer di bordo,manopole riscaldate e compreso nel prezzo il primo tagliando a 8690euro...



wow...e dove??? ma è una km 0????

murty
04/09/09, 15:45
Si..nuova..la prima uscita dal concessionario bmw di Varese...

juvetaz
04/09/09, 15:56
Ma ragazzi sono poco convinto...non mi piace molto il faro davanti...il mio parere personale è che l'errina è molto ma molto più bella!!! E poi il prezzo non è proprio basso basso....cioè sarà basso per una BMW, ma a me frega che sia un buon prezzo per il contenuto tecnico, non perchè la marca è rinomata...

Onestamente credo che sia una moto per i "motociclisti da bar" (ovviamente con le dovute eccezioni...non sto dicendo che chiunque prenda questa moto si possa definire cosi')...e visto la differenza di prezzo con la nostra (circa 2000euro?? correggetemi se sbaglio) secondo me si può fare di meglio per quel prezzo...poi magari la provo e mi innamoro, però cosi' a pelle penso che sia sicuramente una buona moto (confermato anche dal bellissimo e dettagliatissimo report di Alhem) ma non un affare...

VFRMacs
04/09/09, 19:18
Secondo me è troppo ... piccola ... :ridi2

Scherzi a parte ... a me piacciono ... grooooosse ... :ok

Phos
04/09/09, 20:08
[QUOTE=Banana;345652classe superiore nelle rifiniture e accorgimenti ottimo ABS, non quello Kawa... [/QUOTE]
:scet ???

actarus
04/09/09, 21:29
Bella, a me piace. :amore2

Potrebbe essere la mia prossima moto, quando e se mai deciderò di cambiare l'errina... :okk

Su una bmw ci metterei certamente l'abs (in percentuale incide meno sul prezzo d'acquisto).
Secondo me è un'errina con qualcosa in più... (che si paga!)

kawaer6
07/09/09, 08:34
Ciao a tutti,
Proprio ieri ho superato i 5000 Km con f800r e finalmente posso dare dei giudizi (chiaramente personali)
All'inizio la trovavo piu' pesante in curva rispetto all'errina, ora è diventata un giocattolino anche lei.
Le uniche due cose che proprio non riesco a sopportare sono:
La prima che è lunghissima, sembra sempre di partire in seconda e poi le vibrazioni che ha intorno ai 5000 giri che in autostrada equivalgono ai 130 Km/h.
Per il resto posso dire che mi trovo veramente bene, il motore spinge bene dopo i fatidici 5000, ma prima è tranquillo che puoi girare in citta' o fare una gita senza quasi mai stancarti.
Ma appena giri la manopola del gas prende che è un piacere (per il tipo di moto che è, cioè non una motogp)
E poi la sella la trovo veramente comoda sia da solo che con zavorrina, dopo 1000 Km in due giorni, che per me sono tanti, non avevo male al c...o.

Comunque devo dirvi che io non faccio moltissimo testo, perchè qualsiasi cosa che abbia un motore, mi fa impazzire, anche un trattore che ara un campo :jump
A presto per altri pareri e buona giornata a tutti
Ciaooooooooo

Spidtrippa
19/09/10, 21:35
Nel mondo culinario la bellezza non è poi così indispensabile...
Questa moto la paragonerei ad un secondo...Pensiamo ad un filetto al pepe verde? no...
Forse ad uno stufato...nemmeno...questa naked bavarese è più uno stinco di maiale...
La forma non è entusiasmante ma non brutta...Semplice e riconoscibile...come uno stinco...
e poi ha quel gusto sano senza eccedere in preziosismi...in gusto poco intuibili...è consistente
e non può che non soddisfare...


Forse non è bellissima...Forse non è potentissima...Forse non è elitaria...Ma è consistente in ogni suo punto...
Proviamo la F800r...

http://img842.imageshack.us/img842/2931/f800r.jpg (http://img842.imageshack.us/i/f800r.jpg/)



Estetica

Non mi formalizzo...Occhio offeso vuol dire bmw...vuol dire personalità...vuole dire io sono bavarese...
Magari non affascina lo scaricone...magari non entusiasma il tappo benzina laterale posteriore...
Ma cavolo nel suo insieme ci sta...

http://img291.imageshack.us/img291/8170/cimg2665a.jpg (http://img291.imageshack.us/i/cimg2665a.jpg/)


Stinco..e quindi maiale...mai foto fu più inaspettatamente adatta...

http://img697.imageshack.us/img697/4189/cimg2655o.jpg (http://img697.imageshack.us/i/cimg2655o.jpg/)


Motore

Poco Parco divertimenti e molto parco nei consumi...gira facile...è dolce nell'erogazione ma un filo moscio sotto...in alto invece
oltre i 6000 diventa cattivello...fino a limitatore...

http://img714.imageshack.us/img714/3403/cimg2664h.jpg (http://img714.imageshack.us/i/cimg2664h.jpg/)

La bontà di questo motore permette alla Erre di tirarti fuori dalle curve o con delicatezza o con cattiveria...

http://img59.imageshack.us/img59/4917/cimg2663n.jpg (http://img59.imageshack.us/i/cimg2663n.jpg/)

http://img199.imageshack.us/img199/6371/cimg2654c.jpg (http://img199.imageshack.us/i/cimg2654c.jpg/)

Di sicuro rispetto alle giapponesi ha un occhio verso il turismo...cosa ottima...ripresa e accelerazioni buone.


Guida

Divertirsi senza problemi...questo dev'essere il motto scelto dai progettisti...la ciclistica è sana...la forcella anteriore un filo sfrenata ma in
curva è ben piantata e non balla a patto di non esagerare...la velocità di discesa in curva è ottima e l'agilità è il suo punto forte...In sella
si è ben incassati. Non molto spazio per muoversi ma non si è costretti in posizioni da fachiri... La triangolazione manubrio sella pedane
è molto azzeccata..

http://img337.imageshack.us/img337/8554/cimg2652s.jpg (http://img337.imageshack.us/i/cimg2652s.jpg/)

In città è veloce a sfuggire alle code e il motore sopporta senza problemi partenze a fulmine come sotto coppia..Solo la frizione non è
bella al tatto e pare subire qualche maltrattamento...Il sound maschio, e i crepitii di un camino acceso, aiutano molto a farsi notare
nel traffico...Ma il tono rauco alla lunga potrebbe anche annoiare...In autostrada si viaggia comodi e tranquilli e anche il vento non disturba
troppo...il cupolino fa il suo sporco dovere...

http://img199.imageshack.us/img199/6371/cimg2654c.jpg (http://img199.imageshack.us/i/cimg2654c.jpg/)

Il capitolo freni non viene affrontato in quanto sono il giusto compromesso tra potenza e gestibilità..delicato intervento nella prima parte della frenata
aggressivo nella seconda...corretto anche l'intervento di quello posteriore a patto di non avere piedi pesanti...


Dotazione

Compare un ammortizzatore di sterzo..scelta particolare per il tipo di categoria...evidentemente meglio togliere un pò di sbacchettamenti
garantendo ugualmente l'agilità...un mono sgargiante regolabile..mentre la forcella non lo è...poi il tappazzo della benza posteriore laterale..
va bene per gli amanti delle borse da serbatoio...un bel cruscottone con tutto il necessario e pinze brembo...

http://img822.imageshack.us/img822/4130/cimg2657.jpg (http://img822.imageshack.us/i/cimg2657.jpg/)

http://img714.imageshack.us/img714/4427/cimg2656l.jpg (http://img714.imageshack.us/i/cimg2656l.jpg/)

http://img718.imageshack.us/img718/1466/cimg2658o.jpg (http://img718.imageshack.us/i/cimg2658o.jpg/)

http://img213.imageshack.us/img213/2253/cimg2661l.jpg (http://img213.imageshack.us/i/cimg2661l.jpg/)

http://img836.imageshack.us/img836/2967/cimg2667.jpg (http://img836.imageshack.us/i/cimg2667.jpg/)


Conclusioni

La sfida con le avversarie è dura...confrontarsi con Z750, Street Triple, Fz8 etc etc non è cosa facile...Ma con la sua concretezza, poliedricità ed economia
di esercizio può avere quel fascino in più...Solo il listino le è un pò nemico...ma qualche km0 si trova e si fanno affari...

settanta
19/09/10, 22:07
Ad oggi ci ho fatto circa 3000 km, le recensioni di speed e di Alhem sono molto precise e particolareggiate, l'unica cosa che posso aggiungere è che è una moto che predilige la guida rotonda, una volta scesi dalla Kawa, la lunghezza maggiore di da un pò di impaccio nello strettissimo, ma appena aumenta un pò il raggio di curva ti accorgi che rispetto alla Kawa è un'altra cosa, la frenata è più potente e modulabile, in accelerazione sembra che vada meno della kawa, poi guardi il tachimetro e ti accorgi che stai andando forte, 0 on off e in sesta sale da 2000 giri senza strappi e sussulti le sospensioni e il telaio fanno il loro dovere e la moto non si muove di un mm, anche se, come la mia, ve la consegnano con le bt014, infatti mi sono in****ato con il conce e mi sono fatto fare un ulteriore sconto.
Nota ultrapositiva i consumi, alla motoporchetta si è accesa la spia della riserva dopo 340km!!!

Spidtrippa
20/09/10, 08:23
Tutte quelle che ho visto montano le M3 di serie...un pò meglio ma non stupende...Per il consumo...mi ha shockato!!la maltrattavo e non scendevano le tacche!!

melvin
20/09/10, 09:23
Nin me piasce................Cioè mi sembra un po obsoleta per certi particolari della linea, tutto qui! però è una BMW e questo elimina ogni possibile critica :nono2. Ad averci i soldi......comunque Kawa:D

paoletta
26/09/10, 20:27
...ho visto adesso questa discussione sull'f800r, una delle mie moto preferite nell'ambito naked :jump
certo, posso dare un giudizio soprattutto estetico, non posso dire molto sulla guida perchè non l'ho ancora provata e non sono un'esperta, ma mi piacerebbe mooooolto testarla. Il marmittone e il tappo della benzina non sono un bel vedere ma tutto il resto è a mio parere bellissimo, poi sono innamorata di quel doppio faro e della versione chris pfeiffer :D
340 km con un pieno?? direi che non è niente male...purtroppo il costo è un pò elevato, ma d'altronde è una bmw e la qualità ha il suo prezzo :cry:

Spidtrippa
29/09/10, 19:07
ora si trovano a meno di 8000

Urano
07/04/11, 09:58
riprendo questa vecchia discussione perchè ne sto valutando l'acquisto.

ho avuto un'offerta per una abs bianca con cupolino computer e freccie bianche a 8900.

la devo ancora provare, ma il problema principale (a parte la manca della carena che per me è già un trauma, ma vabbè....) è che non ci sto coi piedi!!
insomma, io porto un 42 di scarpe, sono assolutamente nella media.

eppure non riesco ad arrivare a mettere le pedane nello stacco tra la pianta e le dita dei piedi, perchè il tallone mi tocca sulle pedane del passeggero!
come cavolo faccio a spingere sulle pedane se me le ritrovo a metà pianta???
e come cavolo hanno fatto in bmw a fare una càgata simile???
manco sono imbullonate, quelle del passeggero, che al limite le togli. no. proprio saldate. roba che le devi segare...

:nono2 :nono2

Streettissimo
07/04/11, 10:33
Cavolo, questa cosa delle pedane è davvero un bel casino..

Però, premesso che non voglio mettere in dubbio le tue parole, vedendo la foto non capisco come non possa starci anche un 50 di piede!! E' impossibile toccare le pedane del passeggero :confused:

http://www.100motori.it/uploads/BMWFf800rChrisPfeiffered_016.jpg

Nixon
07/04/11, 10:46
Urano provala, la storia dei piedi mi pare assurda..

Supermack3
07/04/11, 10:52
anche io non riesco a capire quale sia il problema... però guidandola magari trovi la giusta posizione, cosa che provandola da ferma non riesci a trovare...

Urano
07/04/11, 11:13
Cavolo, questa cosa delle pedane è davvero un bel casino..

Però, premesso che non voglio mettere in dubbio le tue parole, vedendo la foto non capisco come non possa starci anche un 50 di piede!! E' impossibile toccare le pedane del passeggero :confused:


e invece...
ovvio che se sto usando il cambio o il freno il problema non si pone, ma sappiamo tutti che nella guida le pedane si tengono in punta di piedi.
ho fatto un rapido fotomontaggio cercando di tenere le proporzioni...




Urano provala, la storia dei piedi mi pare assurda..

anche a me, eppure....
l'ho provata varie volte da ferma, e non riuscivo ad arrivare coi piedi alla posizione giusta perchè il tallone mi veniva fermato dalla pedana posteriore... :shock:

Urano
07/04/11, 11:17
tra l'altro finora sono andato al conce sempre con le scarpe da ginnastica.
in moto gli stivaletti magari hanno anche quel mezzo centimetro in più per la protezione del tallone... :bo

Dante
07/04/11, 12:13
Provai la S lo scorso anno e ci rimasi un pò male.
Il motore è troppo lineare e pulito, non da l'idea di avere quei cv in più all'errina. Poi va a gusti ma io preferisco una moto aggressiva e dura, con qualche strappo. Il motore troppo lineare non mi da quell'emozione di un motore in****ato e da domare.

Al posto della f800 valuterei la speed triple ma non l'ho mai provata anche se ne parlan tutti bene.

a quel prezzo poi si prende una Z750r.. ho detto tutto :)

Nixon
07/04/11, 12:17
Urano non so che dirti se hai quel problema non considerarla...

Urano
07/04/11, 12:33
Al posto della f800 valuterei la speed triple ma non l'ho mai provata anche se ne parlan tutti bene.



già considerata.
non la fanno con l'abs. :nono2

Nixon
07/04/11, 12:43
al maximo sulla BMW smonti le pedane passeggero :ridi altra cosa per la street triple c'è un'azienda che fa le pedane passeggero più corte per evitare che lo scarico basso tocchi le pedane. penso che possano farle più corte evitando così che tu possa toccare col tallone la pedana.

crazyhead
07/04/11, 12:47
manco sono imbullonate, quelle del passeggero, che al limite le togli. no. proprio saldate. :okk

Streettissimo
07/04/11, 13:26
e invece...
ovvio che se sto usando il cambio o il freno il problema non si pone, ma sappiamo tutti che nella guida le pedane si tengono in punta di piedi.
ho fatto un rapido fotomontaggio cercando di tenere le proporzioni...

Minc*ia nel fotomontaggio che hai fatto, se quel piede è in scala 1 a 1, dev'essere un 70 :D

A parte gli scherzi, intendevo infatti con le punte sulla pedana. A vederla in foto, la distanza sembra più che sufficiente perché non si tocchi la pedana del passeggero, però se mi dici così, non riesco a valutarla bene :ok

settanta
07/04/11, 13:55
Io ho il 42 e 1/2, ma questo problema non l'ho avuto, anche se, per spingere sulle pedane non uso la punta del piede ma l'avampiede, e la uso con gli stivali.

Urano
07/04/11, 14:56
Minc*ia nel fotomontaggio che hai fatto, se quel piede è in scala 1 a 1, dev'essere un 70 :D

:ridi :ridi
è tutto in scala adeguata, Fea .... :fischia :ridi :ridi :ridi :ridi :ridi

(era solo per farvi capire il problema ;) :ok )

Io ho il 42 e 1/2, ma questo problema non l'ho avuto, anche se, per spingere sulle pedane non uso la punta del piede ma l'avampiede, e la uso con gli stivali.

Settanta speravo proprio in una tua risposta...
tu quindi riesci a tenere la pedana tra la pianta e le dita ed a non toccare col tallone la pedana del passeggero? :dub
a questo punto comincio a pormi delle domande...
abbiamo anche lo stesso numero di piede...
ce li avrò mica a banana...?? :ridi :ridi

settanta
07/04/11, 15:15
Si Urano, uso il metatarso, spero si chiami così.
L'unico problema si presenta quando sono zavorrato, spesso urto il piede della mia ragazza.

kawaer6
07/04/11, 18:00
Ciao,
anche io ho il 42 e la f800r da circa due anni, ma non ho mai avuto quel problema, quando uso la punta del piede sfioro la pedana, ma non la tocco, neanche con gli stivali.
Non è che magari era piegata la staffa della moto che hai provato?
Ciaoooo

Urano
07/04/11, 19:00
macchè...
ho provato a sedermi su varie...
stesso problema dappertutto.
nell'ultimo conce il venditore mi fa "ah, perchè tu in moto tieni il piede così?"
"beh, in moto le pedane si tengono sotto le punte."
"e quando devi frenare o cambiare?"
"basta spostare il piede..."
"beh, poi ne parliamo che i piedi si tengano così...."

fatto sta che nei depliant che mi ha lasciato tutte le foto che si vedono sono con gente che tiene il piede come lo tengo io (ed immagino anche voi...) :nono2

in compenso ho visto che sulla st il problema non si pone: la staffa del passeggero è più indietro di circa due dita e la curva del collettore di scarico è più interna (probabilmente perchè c'è il monobraccio...)
però càzzarola, sono 1500 euro in più... :incaz :incaz

paoletta
07/04/11, 20:45
Ciao Urano, quello delle pedane un pò arretrate della F800R l'ho già sentita...non ricordo esattamente dove, ma probabilmente l'ho letta in qualche rivista di moto che la valutava in prova. Ti consiglio, se non l'hai già fatto, di consultare anche il sito quellidellelica.com, li mio marito ha trovato molti consigli utili all'acquisto della F650GS, moto davvero molto divertente :jump
Dirò una cosa scontata...ma la cosa migliore sarebbe provarla...
:ciao4:ciao4

Dante
08/04/11, 09:26
pure io tengo le punte sulle pedane e sposto il piede ad ogni cambiata.. ma molti tengono già il piede sotto il cambio.
la F650gs non è il rotax monocilindrico? Io andrei sulla F800gs allora.. ma si parla di 10k euro o più.
Valuta la Z750R.. .. .. ;D

kawaer6
08/04/11, 20:44
macchè...
ho provato a sedermi su varie...
stesso problema dappertutto.
nell'ultimo conce il venditore mi fa "ah, perchè tu in moto tieni il piede così?"
"beh, in moto le pedane si tengono sotto le punte."
"e quando devi frenare o cambiare?"
"basta spostare il piede..."
"beh, poi ne parliamo che i piedi si tengano così...."

fatto sta che nei depliant che mi ha lasciato tutte le foto che si vedono sono con gente che tiene il piede come lo tengo io (ed immagino anche voi...) :nono2

in compenso ho visto che sulla st il problema non si pone: la staffa del passeggero è più indietro di circa due dita e la curva del collettore di scarico è più interna (probabilmente perchè c'è il monobraccio...)
però càzzarola, sono 1500 euro in più... :incaz :incaz

Mi dispiace, perchè per il resto è una moto divertente, certo non entusiasmante come potrebbe essere la triumph, ma io mi trovo bene.
Oggi ho analizzato la mia posizione e forse non tocco, perchè io appoggio il piede nella parte al termine delle dita...diciamo che alcuni millimetri bastano per non farmi toccare le pedane.
comunque, Urano se passi dalle mie parti (Torino) chiama e te la faccio provare!!!
Ciao ciao

Urano
14/04/11, 12:41
Oggi ho provato la r.

che moto strana...

andiamo con ordine.

esteticamente la conosciamo: o si odia o si ama. personalmente non la trovo malaccio, pur non avendo io il palato da naked. i fari sbiechi sono personalissimi come su ogni bmw, il serbatoio sottosella mi sembra una soluzione ottima, la meccanica nera fa molto "urban" e l'idea generale è di complessivo equilibrio.
certo, il forcellone monobraccio con cinghia fa sempre la sua porca figura sulla sorella st, e non posso smettere di piangerne l'abbandono, ma le economie di scala lo chiedevano, anche se alla fine 1500 di differenza, considerato quello e la carena, sono pienamente giustificati.
posizione in sella comoda. io (175 cm) tocco con entrambe le piante dei piedi, la distribuzione dei pesi è molto buona nonostante il voluminoso terminale di scarico laterale.
vi dico subito che il problema alle pedane non si è riscontrato in guida, merito anche del tallone più arrotondato degli stivaletti, che mi lasciava un mezzo centimetro di spazio: meglio così, anche se penso sia una pirlata da parte di bmw mettersi in condizione di misurare i millimetri.
sella-pedane-manubrio ben triangolati, posizione rilassata, manubrio relativamente largo, si spinge bene.
specchi inutili e piccoli: le prolunghe sono praticamente obbligatorie a meno di volerli usare per sistemarvi il trucco (del casco).
strumentazione... bah... strumentazione... mi ha lasciato perplesso... il display multifunzione col computer di bordo è ottimo: livello carburante, temperatura, marcia inserita, temperatura e vari parziali. ben leggibile e facilmente gestibile dal blocchetto sinistro. i due strumenti analogici invece... gli indici sono piuttosto ravvicinati e piccoli e questo va a scapito dell'accuratezza di lettura del tachimetro e la dimensione minimale rende il contagiri poco più di un vezzo. chi viene da una er6n probabilmente non noterà una gran differenza, ma chi era abituato alla f 06-08 rimpiangerà per sempre l'incredibile chiarezza dei due orologioni tanto bistrattati per la mancanza di personalità quanto amati per la funzionalità.
i blocchetti sono ben fatti ed immediati nell'utilizzo, rientrando nello standard per quello che riguarda le frecce con un fastidiosissimo problema collaterale di cui in pochi avranno notato la presenza (ma io, essendo un rompibàlle, sì :D): come sapete bmw aveva un sistema particolare per le frecce, ovvero un pulsante da premere su entrambi blocchetti per inserire la freccia corrispondente o da premere insieme per mettere i lampeggio d'emergenza, ed un pulsante solo su quello di destra per toglierle. la cosa funzionava bene, tranne che personalmente avrei messo il pulsante di disinserimento sul blocchetto sinistro a seguito di alcune considerazioni di natura ergonomica (le frecce si tolgono in uscita di curva, momento in cui il polso destro sta lavorando e porta il pollice non sempre nella posizione più comoda per usare il pulsante, mentre la mano sinistra pur usando la frizione non avrebbe avuto grossi problemi...).
ebbene tante sono state le polemiche che alla fine la bmw ha ceduto ed ha adottato il solito cursore unico sul blocchetto di sinistra con destra-sinistra-premi per togliere. il punto è che nel premere si sente SEMPRE un clic. che problema è?, direte voi. in sè nessuno, solo che tutti quelli che come il sottoscritto hanno il tic del premere ogni tanto il pulsante per sincerarsi di aver tolto le frecce, non si sentono tranquillizzati dall'assenza del clic, come per esempio sull'er, ma avvertendo sempre lo scatto hanno un feedback come se avessero sempre lasciato le frecce inserite. insomma. uno stress, come capite... :ridi :ridi :ridi :ridi

accensione semplice ed immediata: il motore borbotta col solito tono da diversamente etero classico delle bmw con meno di 4 cilindri. emozionante, ecco, no, decisamente no. nulla che un bell'akrapovic non possa risolvere, naturalmente...
in compenso la pressione sonora non è gran chè e non si fa la figura dei tamarri.
frizione precisa, leve solide ma non pesanti, cambio molto buono e relativamente silenzioso (venendo dalla nostra, poi... :D) con corsa corta ed inserimenti rapidi.
do gas e le due papere sgozzate nei cilindri si lamentano con più forza, senza diventare mai fastidiose. la spinta è morbida e costante e la moto si proietta in avanti con un guizzo.
la moto viaggia, ma non scatta: niente incertezze e quindi niente esplosioni di potenza, tanto da sembrare quasi uno scooter per certi versi...
vengo fermato a velocità autostradali solo dalla protezione aerodinamica, nel senso che la protezione aerodinamica mi telefona dicendomi che oggi proprio non ce la fa e quindi non sarebbe arrivata.
in sostanza a 120 si crepa. niente da fà: resto uno da cupolino. e dire che questa un affare che loro chiamano "cupolino" (e che io chiamerei "guscio strumentazione in tinta") ce l'aveva pure, figuratevi senza...
il motore vibra, poco e secco. più che vibrazioni sono "colpi". di media frequenza ma hanno consistenza solida anche quelli. sono bmw pure le vibrazioni :D. nulla a che vedere con i tremolii da cellulare muto accoppiato con stimolatore intimo che si sentono sull'er. qui nessun fastidio da quel punto di vista.
in compenso si comporta come un vero due cilindri e quando chiudi la moto praticamente si ferma. il freno motore è estremamente accentuato, ben più di quanto piace a me, questo mi porta a qualche antipatico apri-chiudi nelle curve, pur senza seccature di on-off visto che la spinta non è mai incerta, ma mi chiedo veramente se c'è modo di farci una mox1 anche su questa o se devo montarci una corona da bicicletta...

freni potenti e ben modulabili, anche se la corsa ridotta del pedale porta il posteriore a bloccaggio in un attimo.
la forcella è morbidina, ma sostiene decentemente in frenata, abbassandosi senza la sensazione di precipitare verso la ruota anteriore che avevo sull'er6.
il telaio è rigido e sincero, dà una sensazione di compattezza di risposta, la moto sembra estremamente "intera", ed MOLTO MOLTO sensibile ai comandi delle pedane.
davvero mi ha stupito questo aspetto. l'f800 è discretamente agile nonostante l'anteriore più largo della nostra, ed accetta con rapidità le spinte sul manubrio, ma altrettanto efficaci sono le schiacciate sulle pedane: praticamente con un movimento combinato riesci a far girare la moto su sè stessa...

insomma, moto strana.
agile, comoda, trasmette una gran sensazione di compattezza e solidità, ma allo stesso modo ha un carattere poco spumeggiante che non so se si addice alla mia guida e di certo la protezione aerodinamica no.
una prova che mi lascia forse più dubbi di quelli che avevo all'inizio...

settanta
15/04/11, 09:55
Urano, concordo con te, io ci ho messo un pò di tempo per capirla, anche perchè è una moto molto diversa dalla er, sopratutto nell'erogazione che è molto più dolce. Io ho iniziato ad apprezzarla da quando ho capito che deve essere guidata sfruttando più il telaio che il motore, quindi guida molto fluida e poco uso dei freni, purtroppo non sempre ci riesco.
Per quanto riguarda le frecce: dopo 30 secondi si spengono da sole.

Un cononsiglio: se vuoi una moto che vuole una guida " nervosa" vai di speed, questa è fatta per scorrere rilassati tra una curva e l'altra non è una moto per " cattivoni" a meno che non metti mano a corona e pignone.

Urano
15/04/11, 10:18
Urano, concordo con te, io ci ho messo un pò di tempo per capirla, anche perchè è una moto molto diversa dalla er, sopratutto nell'erogazione che è molto più dolce. Io ho iniziato ad apprezzarla da quando ho capito che deve essere guidata sfruttando più il telaio che il motore

sì, me ne sono accorto...
anche se alla fine il motore spinge eccome.
solo quel dannato freno motore... non riuscivo a farmelo andar giù neppure sull'er, la mox è stata un salvavita per me, su questa è molto molto peggio...
ma questo è un problema della mia impostazione.
(secondo te è fattibile qualcosa del genere? non ho, ovviamente, smontato il motore per vedere i collettori)

Per quanto riguarda le frecce: dopo 30 secondi si spengono da sole.

:shock:
non so se è una furbata.
se sono fermo al semaforo due minuti mi fregano... :dub

Un cononsiglio: se vuoi una moto che vuole una guida " nervosa" vai di speed

l'avevo valutata, (la street, per me 800 cc sono ben più che troppi, figurati 1000) anche perchè il cilindro in più mi stuzzica.
ma non ha abs e consuma come una portaerei...

LaMarty
30/04/11, 20:21
Ciao Ury, anche io sto valutando la 800R, mi piace tanto come estetica.
Direi che il conce che hai visitato ti ha fatto un ottimo prezzo: a me hanno proposto con cupolino sport, freccie led e computer a 8mila2cento ed è un buon prezzo!
Mi aveva proposto alla mia visita la prova stradale peccato che non avevo tempo...

Quello che mi fa pensare è.... MA POI CI INFIGHETTIAMO COME TUTTI QUELLI CHE SI FANNO POI UN BMW??
Salutano per strada solo simili, vestono solo abbigliamento BMW... :P

Urano
30/04/11, 21:25
cara marty, se uno è pirla è pirla, noi restiamo quelli che salutano anche sulle bmw... :ok :ok :ok

il fatto è che per l'uso che sto programmando per la moto, la bmw avrebbe avuto anche un indubbio fattore di marketing.
sfortunatamente sono giunto alla conclusione che è "troppo bicilindrico" per la mia guida...
a questo punto sono seriamente orientato alla hornet s. (cioè la cbr 600f :ridi non mi azzarderò mai a chiamarla così per il rispetto che porto alla moto che fu :ridi3....)
quando torno in italia il mese prossimo penso di andarla a provare e vedere come si comporta, ma indubbiamente della hornet 2° serie ne parlano un gran bene.
mi preoccupa solo un po' il consumo: pare che vada tra i 12 della canna a non più dei 18. d'altra parte l'errina da questo punto di vista credo sia del tutto insuperabile, e con la benza a 1.5 è comunque un fattore da considerare.
anche se dove la userei io la benza è ad 1 secco... :fischia :ridi

LaMarty
01/05/11, 10:14
ma che hai scombussolato tutto la tua vita??? :O non frequento un po' i forum e mi perdo che sei ora all'estero e che poi stai in un posto dove la benza costa la metà??? dicci dov'è sto paradisooooooo

ihiihii

Io la BMW invece la guardo appunto perchè bicilindrica, non penso di essere in grado di portare qualcosa di più, e inoltre la F800R ha la catena, perchè non so nulla del cardano a parte che è conveniente come manutenzione.
Anche per i consumi, dicono che la tedeska non consuma eccessivamente...

Urano
01/05/11, 10:52
si i consumi sembrano appena sotto quelli dell'errina, quindi molto buoni comunque.
il punto non è il cardano, ma la cinghia, che la st ha e la r no.
purtroppo non fanno neppure più la s, che secondo me era un'ottima soluzione...
per il fatto del bicilindrico, lì non c'è nulla da fare: secondo me chi ha imparato a guidare sui 125 sportivetti 2 tempi come me (e molti altri) si trova intrinsecamente più a suo agio con un 4 cilindri.
magari invece chi era su un monocilindrico da fuori strada si adegua meglio al bici.
idem per chi ha imparato più tardi, magari dopo aver preso la patente della macchina e si aspetta un tipo di spinta più simile ad un bicilindrico (soprattutto se guida un diesel...)
è un fatto di impostazione, di avere un motore che passeggia leggero a bassi giri e che se vuoi potenza sei tu che la vai a cercare.
l'800 bmw spinge da subito ed ha una bella compressione in rilascio: nell'apri-chiudi cittadino non sono riuscito ad apprezzarlo con i trasferimenti di carico indotti.
e dire che è molto morbido, eppure...
sarà la rapportatura più corta e quella manciata di cavalli in più dell'er6: d'altra parte, come ripeto, anche con l'er6 prima di addolcirla con la mox avevo avuto le mie rognette, e pur considerandola sempre una moto meravigliosa con un motore eccezionale ed un rapporto qualità/prezzo ineguagliabile, mi sono trovato a chiedermi se fosse logico prendersi un bicilindrico nella speranza di riuscire a modificarne le caratteristiche intrinseche. forse faccio prima a cercare qualcosa di più adatto alle mie corde...

mi ruga non poter tenere in considerazione il 3 triumph, visto che poteva essere davvero la soluzione finale, ma quegli imbecilli non la fanno con l'abs, e per me è diventato imprescindibile....


per il dove sono, è meglio che non te lo dica: soprattutto che non pubblichi una foto della webcam da dove sto scrivendo adesso... sai, nei paesi civili c'è il wifi in tutta la città, spiaggia compresa...
la benza oggi è a 1,07, il gasolio a 0,8 e rotti... :ridi :bastard

LaMarty
02/05/11, 09:21
Ury, mc'hai preso in pieno: io che delle moto ero proprio a digiuno mi sono "abituata" al mio motore, e sinceramente ci sto bene, e quindi continuo a restare affezionata e cerco moto sullo stesso trend.
Se trovassi chi prende la mia, e un buon prezzo per la 800R, potrei fare la mattata!

settanta
02/05/11, 10:57
Dopo 4k di f800r, posso dirti che come consumi, forse è ancora meglio della kawa, come componentistica siamo su un altro livello.
Per il freno motore...... quello è un discorso personale, pensa che sulla kawa avevo il minnimo a 1k giri proprio per avere quanto più freno motore possibile, tant'è vero che sulla f mi sembra di non averlo.
L'unica cosa che non mi va giù sono i primi tre rapporti troppo lunghi, ma già solo con un acorona con un dente in più dovrebbe andare bene.

mdot
02/05/11, 11:33
é una moto che mi stuzzica molto, era l'altra opzione rispetto alla F, però il prezzo ha fatto vincere la F.
Diciamo che rimane sempre come prima scelta per la mia futura moto, logicamente con abs e computer di bordo.
Per ora ci sono salito e devo dire che sembra fatta per macinare km anche in coppia. vorrei poterla provare per capire quanta protezione dell'aria c'è.
L'unica cosa che mi lascia molto perplesso? quel cannone gigante come terminale. se fosse sotto come nella nostra, sarebbe la moto definitiva.
Settanta confermi che per il turismo in coppia va benone?
Però vengo dalla F, quindi ho parecchia protezione dall'aria, ho paura che senza carene mi si infossino gli occhi da quanta aria arrivi a 120 :D

El Diablo Negro
02/05/11, 16:24
è una moto molto bella! Ovviamente per i viaggi le consigliate sono sempre le carenate. Quanti "cv" ha?

settanta
03/05/11, 11:07
@ mdot: per andarci in 2 va benone, la mia zav non ne voleva sapere di salire sulla Kawa, da questa non vuole più scendere...... Per la protezione dall'aria non so dirti, perchè non ha mai avutomoto carenate, sulla Kawa avevo il cupolino, su questa ho il cupolino sport piccolo, cmq fino a 130 non ho fastidi, però io sono abituato, tu che vieni da una carenata la differenza la dovresti avvertire.

@ : El Diablo la potenza dichiarata è 87cv.

greendevil
03/05/11, 13:19
é una moto che mi stuzzica molto, era l'altra opzione rispetto alla F, però il prezzo ha fatto vincere la F.
Diciamo che rimane sempre come prima scelta per la mia futura moto, logicamente con abs e computer di bordo.
Per ora ci sono salito e devo dire che sembra fatta per macinare km anche in coppia. vorrei poterla provare per capire quanta protezione dell'aria c'è.
L'unica cosa che mi lascia molto perplesso? quel cannone gigante come terminale. se fosse sotto come nella nostra, sarebbe la moto definitiva.
Settanta confermi che per il turismo in coppia va benone?
Però vengo dalla F, quindi ho parecchia protezione dall'aria, ho paura che senza carene mi si infossino gli occhi da quanta aria arrivi a 120 :D
Purtroppo l'aria la senti io ho l'er6N diciamo che fino a 120 la sopporti ma alla lunga rompe,io ci sono abituato ormai pero' facendo un viaggio lungo ti stanca di piu' sicuramente. Se vuoi cambiare moto per fare turismo cambia genere proprio, se puoi(in senso monetario) dato che ti piace la bmw un bell' F 800 GS una moto che va bene per tutto,nuova costa sugli 11mila , ma un buon usato recente con 7-8 mila te lo porti a casa.

Nixon
03/05/11, 13:28
Mdot prendirti sta f 800 è un ottimo prodotto secondo me è ideale per i tuoi viaggi con zavorra..haun kit di borse niente male

mdot
03/05/11, 14:57
@greendevil: ho solo 23 anni, la serie GS me la tengo per quando avrò l'età di iraton :bastard
questa mi piace perchè ha delle velleità sportive ma è sfruttabile per il turismo, il problema è solo sto benedetto cupolino.
la versione s e st è brutta secondo me, non riesco a farmela piacere, invece per questa è stato amore a prima vista.
ma per ora aspetto ancora 2 stagioni, più che altro per un problema di soldi e poi la mia è nuova. Voglio sfruttare bene questa e poi passerò alla tedesca :ok

Nixon
03/05/11, 15:07
tieni la F per un anno poi vai con la bavierona :ridi

mcguolo
27/05/11, 10:48
Ragazzi, leggendo queste pagine mi fate voglia di cambiare moto! :D
Come ho scritto da altre parti, sto già pazzamente considerando la prossima, perché le vorrei provare tutte :jump, e mi stavo nel frattempo guardando in giro... mi sa che il bicilindrico è la mia via, e questa bmw mi attira proprio tanto!
Dovrò considerarla assieme alla Shiver e ad un altro paio... e pensare che mi ero preso la er6 perché la z750 era un po' troppo per cominciare... :roll:

Urano
27/05/11, 11:48
se ti piacciono i bicilindirici e le moto nude, beh, questa è davvero un'ottima moto, ed anche a un prezzo onesto per essere una bmw.
io la valuterei senz'altro. :ok

mcguolo
27/05/11, 11:57
Eh si, ma meglio aspettare di fare un po' di esperienza in più prima di buttarmi a capofitto! :D

Alhem
27/05/11, 12:11
Guarda, l'ho provata ben bene, non pensare che si tratti di un mostro di potenza rispetto all'errina, tale da richiedere chissà quale esperienza, al contrario, i 15 cv in più ci sono, ma con una erogazione più dolce e fruibile, e prime 3 marce più lunghe (direi che si tratta della naked bmw pensata per essere adatta a tutti)...quasi quasi si guida più facile dell'errina :D, ma con sospensioni e impianto frenante di categoria decisamente superiore :ok...

settanta
27/05/11, 12:15
Q8 Alhem, se vuoi una moto da scariche di adrenalina a ogni apertura di gas lasciala perdere......

mcguolo
27/05/11, 12:44
Per il momento devo ancora capire bene cosa mi piace veramente! Comunque mi sa che per ora non se ne parla... la mia errina ce l'ho da nemmeno 3 mesi! E il portafogli non lo permetterebbe comunque! :D

marioCube
27/05/11, 13:28
Ciao

io l'ho presa seriamente in considerazione. L'ho anche provata e onestamente mi sono trovato subito a mio agio:
1) i 15 cv si sentono
2) la frenata è davvero un altro pianeta
3) le finiture sono buone
4) le prime 3 marce sono leggermente lunghe ma bisogna farci l'abitudine.

Mi sono fatto fare un paio di preventivi.
Sto cercando di vendere l'Errina del 2006 per avere un bello sconticino sull'acquisto del nuovo ma per il momento non ho concluso nulla di concreto.

staremo a vedere. Saluti

astroregio
27/05/11, 15:02
come letto nei post iniziali, io preferirei la ST, meglio coprente se si vuole fare del mototurismo.. certo i prezzi sono un po proibitivi ma ho provato la ST un anno fa circa e devo dire che mi era piaciuta molto come si guidava..

catmichy
23/08/11, 11:41
Io sto meditando di prenderla... uso la moto per divertirmi nel w.e e per fare qualche viaggio lunghetto, anche giretti in tenda, moto bella carica. Anche qualche piccolo sterratino, perchè quando sei a zonzo per vedere i paesaggi non sai mai dove vai a finire! l'errina è stupenda e mi rendo conto che più cerco, più mi piace, però mi spacca la schiena e ha i suoi limiti (ciclistica, pochi cv) li ha...

Io, al contrario di altri che ho letto, adoro il bicilindrico, amo aprire e sentire che c'è, amo soprattuto scalare e godermi il freno a motore senza neanche frenare... cerco qualcosa per viaggiare, ma che dia anche emozioni nelle uscite nel w.e... non so mi preoccupa un pò tutta questa elasticità del motore... ma rimane bicilindrico o assomiglia più a ad un 4? A me la moto che con una marcia puoi fare tutto non è che entusiasmi... voglio guidarla e sentire che la guido, non sono una smanettona, però mi piace un pò di "sforzo".

Che ne pensate? purtroppo di bicilindrici non è che ce ne siano tanti in giro...

mcguolo
23/08/11, 12:37
Secondo me l'unica è provarla! Per ora più guido l'errina, più mi piace e mi accorgo che sarebbe stupido cambiare ora una moto che sfrutto a metà, e quindi ci resto ben affezionato in sella!
Però continuo a guardare in giro per vedere che c'è, e se vuoi belle bicilindriche c'è la ktm 990 smt, c'è l'aprilia shiver 750 (oltre alla f800r). A me piacciono molto tutte e tre, e sono tutte moto sottovalutate secondo il mio modesto parere!
La shiver da quanto dicono è cattivella, un po' brusca come l'errina :amore2, difetta un po' nella risposta dell'acceleratore ride by wire, ma migliorata nella seconda versione.
La ktm mi sembra un motardone votato al turismo, può essere forse un po' troppo orientata verso le curve in derapata :D ma dev'essere moooolto divertente!

Urano
23/08/11, 12:52
ma rimane bicilindrico o assomiglia più a ad un 4? A me la moto che con una marcia puoi fare tutto non è che entusiasmi... voglio guidarla e sentire che la guido, non sono una smanettona, però mi piace un pò di "sforzo".

Che ne pensate? purtroppo di bicilindrici non è che ce ne siano tanti in giro...


in compenso si comporta come un vero due cilindri e quando chiudi la moto praticamente si ferma. il freno motore è estremamente accentuato, ben più di quanto piace a me, questo mi porta a qualche antipatico apri-chiudi nelle curve, pur senza seccature di on-off visto che la spinta non è mai incerta,



provala.
da quel che dici secondo me potrebbe piacerti.

per il fatto delle 2 cilindri... :shock:
a me sembra che ci siano solo dei bici in giro: er6, gladius, ninja 250, monster, shiver, manà, tdm, f800, transalp, husky, california, hd...

trovare un plurifrazionato, soprattutto in fascia bassa...

catmichy
23/08/11, 13:45
Grazie per i pareri, sto cercando d'iscrivermi per provarla, ma il sito BMW mi dà sempre errore (partiamo bene...)

Tenendo conto che sono bassa e leggera non prenderei mai un transalp o ktm, mi ci vogliono i trampoli poi!;) mana ha il cambio automatico e non se ne parla, la gladius è simile alla nostra per cui non vale la pena (l'errina è bellissima!), la shiver invece m'interessa, ma sono un pò frenata dal discorso Aprilia, ho sentito parecchi problemi avuti dai possessori, stesso discorso col moster, che come impostazione di guida non è certo comodo (il 796 costa..).

Comunque per non andare OT, quando la provo posto qui la mia esperienza.:)

Phos
23/08/11, 14:05
A me la moto che con una marcia puoi fare tutto non è che entusiasmi...
Se ha sei marce magari servono :roll:

catmichy
23/08/11, 15:28
Se ha sei marce magari servono :roll:

E' quello che penso anche io, ma nei pareri su questa moto leggo spesso "metto in 3 nel misto e faccio tutto senza bisogno di cambiare", ecco, questo non mi entusiasma...

Alhem
23/08/11, 15:49
"metto in 3 nel misto e faccio tutto senza bisogno di cambiare", ecco, questo non mi entusiasma...


Se cerchi una moto con più spinta e maggiore brio dell'errina, questa (l'ho provata a fondo), a mio giudizio, non è la moto che fa per te (i cv in più non sempre fanno la differenza, dipende anche da come sono erogati), però ha tante altre qualità che mancano all'errina :okk
Per citare me stesso :D...


Guarda, l'ho provata ben bene, non pensare che si tratti di un mostro di potenza rispetto all'errina, tale da richiedere chissà quale esperienza, al contrario, i 15 cv in più ci sono, ma con una erogazione più dolce e fruibile, e prime 3 marce più lunghe (direi che si tratta della naked bmw pensata per essere adatta a tutti)...quasi quasi si guida più facile dell'errina :D, ma con sospensioni e impianto frenante di categoria decisamente superiore :ok...


L'ultima parola, comunque, e qualunque cosa possiamo dirti, spetta solo a te, non ti resta che provarla :ok

dado71
24/08/11, 09:44
mana ha il cambio automatico)
In verità il cambio è sequenziale e lo puoi usare a pedale come quello tradizionale o a pulsanti sul manubrio. L'unica cosa a cui bisogna fare l'abitudine è l'assenza della frizione.
L'automatico lascialo solo in mezzo al traffico

Alhem
24/08/11, 09:55
Ho visto una sola Mana in giro dalle mie parti da quando è uscita (se non ricordo male, dal 2007), però, a parte le considerazioni e i giudizi personali sul cambio automatico o sequenziale su una moto (a me, comunque, non piacerebbe), dimmi quello che vuoi, ma il manubrio di una moto con la leva del freno e senza la leva della frizione mi sembra monco...
Sarà questione di abitudine, e forse un domani (speriamo il più tardi possibile) ci dovremo abituare, ma per me è così :ok

iraton
24/08/11, 09:57
Vi prego di tornare on topic, qui si parla della Bmw F800R :ok

mcguolo
24/08/11, 10:20
Alhem perdonami, ma ora ho l'ardire di chiedere una cosa che prima non avevo il coraggio di domandare, cioè, cosa intendi per freni e sospensioni di un'altra categoria?
Mi spiego meglio, io sono molto nuovo del mondo moto, e non avendo termini di paragone, le mie impressioni sull'errina sono parziali, noto che la forcella davanti affonda un po' troppo in frenata, e che il freno anteriore ha bisogno di essere spremuto a fondo per essere sfruttato, mentre sul freno posteriore niente da dire (lo uso pure piano, visto il grande aiuto del freno motore), e il mono posteriore non lo sento dar problemi.
Ho letto però molti sul forum lamentarsi un po' della evidente economicità di certi componenti dell'errina, e volevo chiedere delucidazioni per avere un po' meglio il paragone: riesci a quantificare o esemplificare in che senso sono migliori sospensioni e freni?
A me di questa bmw attizza un sacco la coppia a 6000 giri.... vorrei che pure l'errina avesse coppia massima ad un regime più basso, dei cavalli m'importa fin la, tanto in 3a arrivo a velocità massima codice, correre di più mi sembra piuttosto assurdo e pericoloso (soprattutto per la patente :sdentato).

Alhem
24/08/11, 10:46
freni Brembo, nel complesso (specie l’anteriore) molto potenti ma modulabili.

Sorpresa positiva la forcella anteriore da 43 mm, non regolabile ma ben sostenuta in compressione e rilascio (tanto da non necessitare, secondo me, di kit aftermarket anche in caso di guida un po’ sportiva), pur filtrando bene le asperità, ottimo anche il posteriore regolabile nel precarico e in estensione.<o></o>
Le sospensioni nel complesso mi sembrano valide, permettono, volendo, di viaggiare in modo abbastanza confortevole ma, all’occorrenza, anche con una guida “allegra”, insomma, siamo su un altro livello rispetto all’errina.



Per fare prima ti riporto in parte quanto avevo scritto nella mia recensione su questo stesso topic...
Considera che le mie sono impressioni da utente che usa la moto non in pista ma solo su strada, però, in sostanza, le sospensioni lavorano meglio (rispetto all'errina) sia dal punto di vista del comfort (in soldoni "spianano" meglio le piccole imperfezioni della strada), sia dal punto di vista dinamico, perchè non risultano troppo morbide, per cui, quando si spinge di più con una guida sportiva, la moto affonda meno in frenata e il mono posteriore "pompa" meno nelle accellerazioni violente e in percorrenza di curva, così da rendere la moto nel complesso più rigida e quindi più stabile...
Per i freni, anche se personalmente non ho mai avuto problemi con quelli dell'errina (ho solo cambiato le pasticche, una volta finite, con un tipo più morbido), l'impianto Brembo è una garanzia, e non solo per il nome in sè, ma per modulabilità (soprattutto l'anteriore), pur essendo all'occorrenza aggressivo (anche se la moto che avevo provato io montava l'abs, e questo cambia non poco a livello di sensazioni), e i tubi in treccia di serie sono un plus perchè hai sempre la stessa efficienza anche con un uso prolungato in condizioni di stress dell'impianto :ok

mcguolo
24/08/11, 10:55
Ora ho capito molto meglio! :D :grazielui
E io che pensavo che la errina le imperfezioni della strada me le spianasse bene! :sdentato In certi posti nemmeno riesco a tenere l'acceleratore costante da quante buche ci sono dalle mie parti... :roll:

settanta
24/08/11, 12:08
Senza contare che monta l'ammortizzatore di sterzo di serie, che può sembrare inutile, ma sui nostri asfalti fa il suo lavoro.

mcguolo
24/08/11, 12:59
E di nuovo io con la mia ignoranza... :( come funziona l'ammortizzatore di sterzo?

catmichy
31/08/11, 08:05
Allora... l'ho provata su strade urbane per ora e da passeggera ieri notte su un pò di curve, oggi riproverò su strade di montagna...

La sensazione è di guidare una bici, il suono del motore è un ronzio, la moto è leggera e le prime marce sono in effetti più lunghe. Il motore non è particolarmenre brioso, la sensazione è che la coppia sia decisamente più alta dell'errina e fare tornanti in 2 mi dava la chiara sensazione che il motore fosse lì lì per lasiciarmi come se stesse morendo, in 1 invece compare il brio ma sempre erogato in modo molto dolce.

L'errina strappa di più ed è più reattiva, però come ciclistica non c'è confronto, la F 800 è lì inchiodata dove sta, perdona molto (anche nella mia guida a 30 km/h per prendere confidenza) con il suo motore elastico e se la porti un pò su di giri tira fuori un la grinta (non troppa comunque).

E' molto comoda come seduta e dà la chiara sensazione che potresti fare 1000km è scendere fresco come una rosa, l'errina è più impegnativa, sia come seduta, sia come cambio/freno motore.

Il freno a motore c'è, ma molto meno della nostra e all'apertura del gas ci deve pensare un attimo, è un bicilindrico addomesticato.

Oggi prova in montagna e poi vediamo.:ok

Urano
31/08/11, 08:41
...

perdonami ma....

da passeggera??? :roll:

Andrea87
31/08/11, 08:51
Si anch'io non ho capito se l'hai provata o le sensazioni sono da passeggera???

Roc91
31/08/11, 10:06
Allora... l'ho provata su strade urbane per ora e da passeggera ieri notte su un pò di curve, oggi riproverò su strade di montagna...


l'ha guidata in città e ha fatto da passeggera di notte :ridi3

settanta
31/08/11, 10:21
E di nuovo io con la mia ignoranza... :( come funziona l'ammortizzatore di sterzo?

Praticamente è un dispositivo che serve a smorzare reazioni improvvise dello sterzo quali sbacchettamenti o ad esempio ( ame è successo questo we) reazioni dovute a profondi avvallamenti ( io ne ho beccati un paio a centro curva) o buche.
Niente di trascendentale, ma sapere che c'è mi fa stare più tranquillo.

catmichy
10/11/11, 16:15
Allora.. con calma... però arriva il super report!

La moto provata per ben 24 h è la F800R della BMW con sella normale dove tocco appena appena (c'è anche rialzata o per nanetti, di serie), tenete conto che io ho guidato solo l'errina fino ad ora.

Appena ritirata mi siedo e la accendo.. è leggera e il baricentro è basso, per il resto tutti i comandi sono uguali e ha anche la catena, oltre a non avere il boxer. L'accendo e il rumore è un pò diverso dalla mia, borbotta, possiamo dire Posizione più eretta e il serbatoio è molto spigoloso, non accoglie bene le gambe come l'errina.

Metto la prima e parto... mi aspetto un suono e una ripresa da 800cc con più cavalli della mia, invece..... il rumore è questo: "frrrrr frrrrr frrrrr " (da qui chiamata il tosaerba) e il motore è molto fluido, tanto che sotto i 5000 giri inizialmente mi sembra addirittura che non vada.. apro e la moto arriva si, ma con calma, le marce sono molto lunghe e non c'è continuamente bisogno di cambiare come con l'errina. E' una bici? troppo facile!!

Girello un pò per la franciacorta e soprattutto nel traffico, con le marce lunghe si gestisce bene però mi manca molto non avere il motore reattivo dell'errina per i sorpassi e anche nelle curve mi sembra che la moto "muoia", non sento il motore che "tira".. e quando chiudo il gas non arriva la "botta" di freno motore che mi aspetto Inoltre, mi sono praticamente cotta la mani prima di capire come ca* si spegnevano le manopole riscaldate!!!

La porto a casa e in tangenziale noto che il manubrio sopra i 110 km/h vibra di brutto, la metto a nanna, non proprio soddisfatta.
Alla fine quando arriva il Boy decidiamo di fare un giro in notturna e faccio da passeggera, mi sembra di essere in poltrona ed è davvero comoda e poco stancante. Ascolto il motore e il Boy osa più di me...

Il giorno dopo la sfutto portandola anche io su uan strada di montagna e... un'altra moto!!! In curva mi dà una sicurezza mai provata, mi fido più di questa moto dopo un giorno che della mia dopo anni, le sospensioni sono meravigliose, tengono benissimo le buche e i problemi dell'asfalto, sul manubrio arriva poco o niente, quando imposti la curva rimane immobile (l'ammortizzatore di sterzo di serie? ) e scende facilmente. IL motore va un attimo capito, sotto i 5000 rimane comunque un pò vuotino, va tenuto più alto rispetto alle mie abitudini, ma non dover cambiare di continuo mi lascia più spazio per impostare le traettorie... e poi quando prende.... e vai! in un attimo mi trovo ad andare decisamente più veloce del solito senza neppure accorgermi, la posizione e l'impostazione della moto mi da la sensazione di poter fare 10.000km senza stancarmi....

In sintesi, motore molto fluido, da capire, di sicuro ci vuole più di un giorno, un bicilindrico un pò anomalo che ai bassi non è proprio presentissimo, vibra molto sopra i 110 km/h. IL motore essendo molto elastico ti perdona tanto e evita il continuo cambio di marcia, le sospensioni fantastiche (per me, ovvio), molto agile nei cambi di direzione, la posizione di guida comoda. Una moto da turismo, che però è anche divertente... credo ci voglia un pò di tempo per sfruttarla al meglio.

settanta
10/11/11, 16:42
Hai ragione, il motore va un attimo capito, nel senso che se vuoi risposte più pronte devi fare tutto con una marcia in meno di quella che usavi sulla kawa.

mcguolo
10/11/11, 21:07
Bell'analisi! :ok Però mi lascia un po' amareggiato... non mi dispiaceva come moto, ma mi accorgo che con la errina mi trovo tanto tanto bene proprio perché tra i 3000 e i 5000 giri ne ho quanto basta per divertirmi senza chiamare a rapporto tutti i cavalli. Se mi dite che il motore non ha tutta sta grinta da bicilindrico... :boh
A me piacerebbe un'errina RR, sempre detto... magari con la livrea nuova! :D

frankye
06/05/12, 19:08
Ragazzi ieri sono andato al BMW day ed ho provato la F800R... sapete che mi è proprio piaciuta?

Il motore è poco più potente della nostra moto ma con moolta più coppia in basso.

La cosa entusiasmante è la tenuta di strada, sempre di viaggiare su i binari, e la facilità di come si entra in piega! Praticamente per mezzo mm non ho chiuso la gomma dopo due curve, e questo ve lo garantisco perché ho guardato la gomma prima di salire apposta!

Altro punto a favore: è comodissima!!! L'ho provata sia in due che da solo e la zavorrina manco la sentivo!

I freni: ottimi, sia come modulabilità che come mordente.

I nei sono: allungo non fantastico (anche se con tutta la coppia che hai il gusto nella guida è altro) e le vibrazioni.

Vi dico la verità: se fosse stata con un po' più di cavalli ci farei un pensierino!!

Chi di voi l'ha presa si è sempre trovato bene? qualcuno è riuscito a spremere un po' più di cavalli?

frankye
30/05/12, 19:58
http://i46.tinypic.com/257qf13.jpg

F800r Black Edition full optional!!

Favolosa!! Se non la provi non puoi capire... ;)

Spidtrippa
08/06/12, 17:22
ri test...F800r MY 2012...confermando tutte le buone sensazioni del caso, e parlo della facilità, fluidità, concretezza che si contrappone però ad una lieve scarsità di potenza e vivacità, specie ai medi, sono rimasto colpito dalla frenata a mio giudizio non molto consistente.L'abs con la guida violenta entra troppo facilmente allungando di innumerevoli metri la frenata,quasi trasformandola in pericolosa. Rispetto al modello 2010 direi che sono diminuite le vibrazioni, o almeno così mi è parso. Questo ovviamente a regimi costanti, al contrario ad alti giri vibra in maniera considerevole. Il bilanciamento e il consumo ridotto sono i suoi punti forti. Purtroppo trovo appesantita la linee con le nuove colorazioni monocolore. Erano più giovanili quelle precedenti.

http://s18.postimage.org/xgkf2ufol/IMG_1308.jpg (http://postimage.org/image/xgkf2ufol/)http://s18.postimage.org/dbquxdlut/IMG_1309.jpg (http://postimage.org/image/dbquxdlut/)

http://s18.postimage.org/5x1j4zzzd/IMG_1310.jpg (http://postimage.org/)http://s18.postimage.org/58som219l/IMG_1311.jpg (http://postimage.org/)

http://s18.postimage.org/6ccsy0lwp/IMG_1312.jpg (http://postimage.org/)http://s18.postimage.org/xo81zcqnd/IMG_1313.jpg (http://postimage.org/)

http://s18.postimage.org/juor7f4dl/IMG_1314.jpg (http://postimage.org/)http://s18.postimage.org/en3o2yns9/IMG_1316.jpg (http://postimage.org/)

MannX
08/06/12, 17:27
Ecco perche' dondola tutta :ridi

Spidtrippa
11/06/12, 08:52
dondola il faro dietro..cupolino e strumentazione!

strady
07/05/13, 09:22
Lo scorso weekend ho fatto un giro nel monferrato e...
"MAMMA mia quante BMW ci sono in giro!!???"

a parte le solite supersportive della domenica, era pieno in giro di F800R, e F800GS...
a un certo punto pensavo pure ci fosse qualche test ride nei dintorni invece no...

sono rimasto davvero favorevolmente colpito dal suono della F800R... anche con scarico originale ha un bel timbro!!

Io sto pensando di dare via la mia Er6 special carbonio per passare ad altro... e sto iniziando a valutare la BMW... voi che ne dite??

le altre alternative per me sarebbero:
- triumph bonneville / thruxton (da personalizzare poi a volontà)
- Monster 696 (no serie precedente)

Tengo a precisare che non ho mai elaborato la mia er6n e non le ho mai chiesto cavalli in piu, giro quasi sempre con zavorrina (a parte quando ci vado al lavoro 9km), e dopo aver militato per 10 anni nel enduro soft, ho usato la er6n per 3 anni faticando ad abituarmi a fare le pieghe... (un po di sana paura)

Inizialmente ero attirato dal monster, ma tra marmitte alte, e tamarri che ci vanno in giro non mi ispira piu tanto..
Le varie triumph mi piaciono ma mi pare di leggere che non hanno ciclistica e ci si deve spendere un botto sopra per migliorarle a sufficienza... e già di base costano una fucilata.. (usato ovviamente)

Che mi dite??
vale la pena passare da er6n a altro? visto che la mia adesso vale sui 2 sacchi... e tra qualche anno varrà un tanto al kg... pensavo di venderla finchè c'è mercato..

Fabiulus
07/05/13, 12:56
In queste pagine (le precedenti di questo tema) otterrai i pareri di chi nè è in possesso; eventualmente sollecita in MP un commento in questo topic per tenerlo aggiornato.
Per eventuali cosigli su moto "sostitutive" consiglio di aprire topic apposito ... magari approfondendo aspetti quali:
- uso che ne farai;
- Stile di guida (inteso anche cosa ti aspetti dalla moto, ripesa, velocità, tranquillità, spunto, ...);
- Strade da perccorrere;
- lunghezza tragitti (piccolo, medio, lungo raggio);
- ...


Fabiulus :ookk

strady
07/05/13, 14:16
si infatti mi sto leggendo con calma tutta sta discussione.
piu che altro fino a qualche tempo fa le bmw non le avrei mai calcolate, ora le sto un po rivalutando, visto che ho capito che di andar veloce o far le corse mi interessa poco... meglio avere qualcosa di qualità e affidabile...

come motore è buono? (affidabile)

mcguolo
08/05/13, 07:54
Se poi pensi che con 80cv tu non possa andare forte... cosa intendi per forte? :ridi

strady
08/05/13, 09:03
Se poi pensi che con 80cv tu non possa andare forte... cosa intendi per forte? :ridi

no non hai capito... intendo che non mi interessa andare forte e quindi non cambio moto per avere cavalli in piu.
Fosse per me passerei anche a una Harley 883 o altro con 50cv per intenderci...
solo che sono rimasto colpito dalla F800R e mi sto informando...

Alla fine userei la BMW alla stessa velocità moderata con cui uso la errina... non faccio le corse..:sputer

mcguolo
08/05/13, 09:29
Capisco perfettamente! ;) Anche a me la f800r non dispiaceva per nulla, anche se ancora non l'ho provata, e nella logica di pochi cavalli ma tanta sostanza volevo andare a provare pure la guzzi v7 stone.

strady
08/05/13, 09:45
io ho provato la V7 sport o cafe racer come si chiamasse non ricordo... a parte che sono alto 1,85 e avevo le rotule appoggiate sulle teste..
il cardano si sente poco, il motore è un polmone asfittico (va bene se giri da solo), il peso è basso ed è piccola in pratica è una bicicletta da guidare..

Eichi Okabe
31/03/14, 11:30
Allora... acquistato la Er-6F(ABS) ad aprile 2007, venduta a settembre 2012 dopo 50.000km.

Dopo un anno di astinenza, dopo aver visionato e provato la varie MT09, MT07, dopo aver chiesto un po di prezzi ai conce Kawa.... ho trovato un occasione su una F800R versione Chris Pfeiffer (ABS, Computer di borso, Akrapovic e altre amenità estetiche) del 2011 e l'ho presa al volo.

Ecco il mio confronto dopo 400km.

Sintetizzando il giudizio: la er-6 è il primo amore adolescenziale che non scorderai mai... la F800R è una MILF!

Parere generale:
L'impressione è quella di una moto decisamente più matura, ed in effetti a mio parere la differenza di prezzo tra le due moto, se non in toto, in buona parte puà essere giustificata.
La moto in strada è decisamente più stabile, il passo maggiore si sente ma non troppo, e in generale trasmette più fiducia.


Motore:
Quello della er-6, soprattutto la prima versione, è decisamente più divertente. L'erogazione della kawa è più appuntita, quello della F800R è decisamente elettrico. Come molti hanno notato, con la tedesca non vai piano... è che non te ne accorgi! La coppia in più c'è e si sente, non tanto per la spinta, che non è "bruciante", quanto per la "schiena": a qualsiasi marcia e a qualsiasi regime la moto la senti sempre e comunque spingere.
Suono: sarà che il frullatore della kawa non l'ho mai digerito, quello bmw è un altro sound. L'akra ci mette del suo, soprattutto in rilascio.

Rapportatura:
Molti hanno contestato le prime marcie lunghe. Io non la vedo così tragica, e per il tipo di guida che ho io mi ci trovo benissimo. La er-6, anche in rapporto alle dimensioni, è più "guizzante", nello strettissimo guizzi e ti muovi in maniera più decisa. L'allungo non manca a nessuna delle due.

Ciclistica:
180 al posteriore, passo maggiore, e soprattutto ammortizzatore di sterzo, mettono la F800R su un binario. Dove la pieghi, li sta: basta comunque poco per cambiare l'inclinazione della moto da destra a sinistra. Sulla er-6 lavoravo molto di pedane, con la F800 lavoro molto di più di controsterzo. Nota: sulla er-6 ho sempre montato gomme touring, sulla F800R sto montando M3 al 70%.
Alle alte velocità la F800r trasmette DECISAMENTE più sicurezza.

Comodità:
La F800r è forse un po' più caricata sull'anteriore, la sella comunque è ampia e comoda. Il passeggero si trova decisamente meglio sulla F800R rispetto alla vecchia er-6 e rimane "seduto piatto" (io avevo anche fatto rifare la sella per non farla scivolare in avanti).
La zavorra ha comunicato ufficialmente di sentirsi più sicura sulla Bmw che non sulla Kawa.
Protezione dall'aria: tutto sommato sulla F800R non è ingrata. Sulla er-6f avevo montato il cupolino maggiorato puig, e più che per l'aria addoso al guidatore era decisamente utile per "schiacciare" l'avantreno maggiormente alle alte velocità. Visto che sulla f800r si rimane un pelo meno eretti, si prende un po' meno aria (obbligatorio comunque il "cupolino", per quanto striminzito). Certo in carena sulla er-6f era un altro paio di maniche, sull'F800r l'aria alle alte velocità si sente tutta. A velocità da codice comunque non riscontro troppi problemi.
Ovviamente sulla er-6f quando pioveva stando in carena ti proteggevi non male, sulla bmw ci sarà poco da fare. Le manopole riscaldate in questi giorni dove in montagna fa ancora un po' freschino sono decisamente comode.

FRENI:
Impianto brembo e finalmente una moto che frena. Abs (fortunatamente senza conseguenze), testato in coda dietro ai turisti della domenica (maledetti cittadini che usate l'auto una volta alla settimana e nel weekend venite a crear pericoli in montagna!). La F800R frena di più, non ce n'è.


Nel complesso direi che il passaggio dalla Kawa alla Bmw può dirsi naturale. La differenza nelle due moto la si sente non tanto nel motore (a mio giudizio, che non sono uno smanettone, quello della kawa è sempre stato più che adeguato), quanto nella ciclista.
La differenza di prezzo tra le due moto può starci, ma non così elevata come si avrebbe comprando sul nuovo (o confrontando usato su usato).

Dovendo consigliare or come ora una er-6 nuova (anche se l'ultimissimo modello non lo ho provato) e cercare un'occasione sulla F800R opterei per quest'ultima soluzione (pur consapevoli che sull'usato possono esserci i rischi del caso).

actarus
31/03/14, 12:55
Ottima scelta!
Complimenti per l'acquisto :ok

...e per la recensione... :complimenti

Nardax
31/03/14, 14:47
:ok

Franko
02/04/14, 06:46
Bella recensione... :)

stefanonegrini
28/08/15, 18:14
Io ho avuto la F800S mod 2008,monta il Rotax che ha coppia da vendere e consuma poco,a mio avviso una gran moto,comoda per viaggio in coppia ,poche vibrazioni ottima frenatura.
ho sempre fatto i tagliandi presso officina autorizzata BMW.
questi i 2 "soli"problemi
a 28400 km e' morta la pompa della benzina (cecoslovacca)si e' corrosa fino ad aprirsi
a 37000 km e' sparito l'orologio,e poi dopo poco tempo la strumentazione ogni tanto si spegneva(ma la moto continuava a funzionare perfettamente)
in concessionaria mi spararono un prezzo spropositato per il blocco strumentazione e fortunatamente ne recuperai uno su ebay
Arrivati i 64000 km l'ho poi venduta ma andava perfettamente,mai aperto motore o frizione ma solo regolare manutenzione
saluti