PDA

Visualizza la versione completa : [URGENTE] partizione ubuntu creata per errore su dati


crazyhead
25/04/09, 13:50
Ho eliminato per sbaglio una partizione dati tentando di installare ubuntu 9.04.
Ho creato da quella originaria ntsf di windows una partizione ext4 piu' dello spazio non allocato.
Domanda : siccome non ho aggiunto niente a questa partizione sarebbe possibile recuperare i dati o almeno una parte?

Mikro-mx
25/04/09, 14:09
Si
esistono dei tools che ti permettono di farlo: io di solito uso "easy recovery professional".
Se non usi quella partizione è probabile che riuscirai a recuperare in toto quello che hai perso, e anche quello che avevi cestinato nei mesi precedenti :ridi2

Ricorda solo che devi salvare i dati su un'altro HD. :ok

Simo
25/04/09, 14:10
Ho fatto una ricerca velocissima, prova a leggere questa http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,158228.0.html

crazyhead
25/04/09, 14:20
Si Mikro sulla partizione creata non ho scritto nulla.
Domani mattina mi dedico a risolvere speriamo questo problema.
Simo non ho fatto una formattazione per errore, ho proprio creato una partizione ext4 sulla vecchia (e zeppa) ntsf, pensi sia lo stesso?
Mikro comunque domani provo anche quello che mi dici tu, devo assolutamente riuscirci :piangi3
Se anche altri hanno qualche info per favore postatela :ok

Mikro-mx
25/04/09, 14:28
CH, è che la distanza non lo permette, se no il recupero te lo potevo fare io... Lavorando a contatto con i privati, di questi recuperi ne ho fatti parecchi...

crazyhead
25/04/09, 14:30
Grazie Mikro :ok
La cosa essenziale e' che io recuperi almeno le foto.
Spero solo che quella ****o di ext4 sia riconoscibile dai programmi che dite voi....:(

cts
25/04/09, 16:01
Fa' una cosa semplice: fai partire il Live CD di Ubuntu e con quello vedi se ci sono ancora i dati nella partizione Ext3 (se non li hai cancellati, dovrebbero esserci).
Se non ci sono, non fare nulla ché troviamo una soluzione!

crazyhead
26/04/09, 10:46
CTS se non ricordo male quando ho fatto sta ****ata cercando di tornare indietro con la partizione ext4 dal cd live ho controllato cosa c'era dentro e risultava solo un lost+found come cartella.

Comunque ripeto a me serve recuperare i dati in una partizione ex NTSF che erroneamente e' stata trasformata in EXT4 durante il tentativo di installazione di Ubuntu 9.04.

Lo spazio non allocato di cui parlavo all'inizio e' sicuramente lo spazio libero che avevo nella partizione.

Nel frattempo provo col programma che mi consigliava mikro-mx.


-----aggiornamento-----

Mikro, sto utilizzando il programma che mi hai indicato tu.
In modalita' RAW ho fatto una prova per vedere se almeno identificava qualcosa : ha recuperato un pezzo di un film piu' alcune foto (una pero' era a meta') , era una prova, ora l'ho messo sotto torchio cominciando prima con le foto (le piu' importanti) poi a seguire faro' film e tutto il resto.
Il programma almeno mi da' segni positivi e per me e' gia' una vittoria.
Grazie 100.000 :ok
Poi aggiorno questo topic man mano che vado avanti.

crazyhead
28/04/09, 12:42
Allora ho usato il programma di Mikro eh ho una serie di files distinti in base alla estensione.
A parte che mi sono usciti files da 2 giga anche per iconcine da mezzo K di qualche programma ma il grosso problema e' che molte di queste foto non vengono visualizzate dall'anteprima di winzoz e da un altro paio di programmi.
Domanda : conoscete qualche potente lettore di immagini cosi' che possa tentare di recuperare anche quelle non visualizzabili?

cts
28/04/09, 12:49
Ti serve recuperare immagini?
Irfan View è un buon programma: http://www.irfanview.com/
Se no, c'è pure un programma francese XnView: http://www.xnview.com/en/index.html
Lascia perdere il resto.

edit:
crazyhead, come si chiama questo programma miracoloso che hai comprato? :)

primamoto
28/04/09, 12:54
Se non sbalgio dovrebbe essere "easy recovery professional" :ok

crazyhead
28/04/09, 12:56
Irfanview l'ho installato ma non legge alcune di queste foto , ora sto provando l'altro che mi hai indicato.
Esiste un programma di lettura immagini anche in modalita' RAW?

Il nome di questo programma miracoloso e' quello indicato da Mikro nel suo primo post :ok e' potentissimo.

MBA
28/04/09, 13:00
...
Esiste un programma di lettura immagini anche in modalita' RAW?

...

Non so se ti può essere utile ma c'è un plugin per Gimp chiamato UFRaw che potrebbe fare al caso tuo.

crazyhead
28/04/09, 13:11
MBA ma Gimp e' solo per Linux?
Non e' un problema perche' tanto tra poco installo anche quello ma se ci fosse anche per winzoz non mi dispiacerebbe

-----

Ok penso di averlo trovato, ora lo installo insieme al plugin e vediamo :ok

Simo
28/04/09, 13:15
Gimp è multi piattaforma :ok

crazyhead
28/04/09, 13:27
Si ho provato ma alla fine forse riusciro' a recuperare solo qualcuna delle foto non visibili :(

raptor17
28/04/09, 14:17
prova con drive rescue ... ho salvato interi hard disc (bhè almeno il 90%) con questo tool gratuito e fenomenale ... certo è lento ... ma quando recupera recupera veramente .. cerca una versione compatibile con Ntfs (non è pienamente supportato ... ma riesce a fare parecchio ...)

crazyhead
28/04/09, 14:21
Rappy quella sovrascritta era una ntsf adesso sopra c'e' una EXT4 di Linux, va bene lo stesso?
Del tempo non mi interessa, basta che recupero il piu' possibile.

Mikro-mx
28/04/09, 14:28
Uhm.. ma le foto che hai recuperato e che non sono visibili, almeno a guardare quelle che sei riuscito ad aprire, sono importanti?
Con una semplice formattazione dell'HD in ext3 non dovresti aver problemi a recuperare TUTTO.

Con quali modalità hai provato il recupero?
Hai tentato anche di recuperare usando il "format recovery" e indicandogli come precedente formattazione "NTFS"?
Perdonami se non ti ho posto prima questa domanda. Comunque Easy Recoevry professional non va a modificare l'HD sotto esame, quindi puoi fare tutte le prove che vuoi. (a meno che il disco non sia danneggiato, ma per fotuna non è il tuo caso) :ok

crazyhead
28/04/09, 14:38
Uhm.. ma le foto che hai recuperato e che non sono visibili, almeno a guardare quelle che sei riuscito ad aprire, sono importanti?
Si anche se in mezzo a tutte le 8000 che ha recuperato ci sono anche tutte le icone di vari giochi e programmi... sara' un lavoraccio ma alla fine le dividero' tutte e rimarranno solo quelle illeggibili...

Con una semplice formattazione dell'HD in ext3 non dovresti aver problemi a recuperare TUTTO. ??? Cioe' recupero una partizione ex ntsf modificata a ext4 con formattazione in ext3??

Con quali modalità hai provato il recupero?con la RAWRecovery, l'unica che a mio avviso poteva essere utilizzata vista la situzione.

Hai tentato anche di recuperare usando il "format recovery" e indicandogli come precedente formattazione "NTFS"? No perche' come uniche 2 partizioni visibili andando in format recovery mi fa' vedere quelle attualmente in uso e funzionanti e nel menu a tendina non contempla proprio partizioni NON windows. Dove sbaglio?

Perdonami se non ti ho posto prima questa domanda. Comunque Easy Recoevry professional non va a modificare l'HD sotto esame, quindi puoi fare tutte le prove che vuoi. (a meno che il disco non sia danneggiato, ma per fotuna non è il tuo caso) :okSi si lo so :ok

Mikro-mx
28/04/09, 15:28
No, intendevo dire che, avendo tu solo riformattato la partizione, non dovresti aver problemi a recuperare tutto (hai fatto la formattazione lenta o veloce? :dub )

Per il discorso "format recovery, fammi capire:
Al momento tu hai:
Partizione di Windows
2° partizione NTFS
partizione in ext3
spazio non partizionato (o hai partizionato in swap e ext3 anche il la parte restante del disco?)

la vecchia partizione dati NTFS era l'unione dell'ext3 e dello spazio non partizionato (o altre partizioni)?

crazyhead
28/04/09, 16:03
Ok ok allora un attimo di ordine.

VECCHIA situazione : 150 partizionati ntsf di cui 32 liberi
NUOVA situazione : 120 circa dei 150 che erano occupati sono diventati una EXT4 formattata ed i vecchi 32 liberi sono spazio libero non partizionato al momento, nessun file swap era stato creato.

Quindi io ho creato una ext4 sulla vecchia ntsf con dati mentre il rimanente spazio libero (in ntsf) al momento e' spazio non partizionato

Mikro-mx
28/04/09, 16:56
ok.
e se provi a selezionare il "format recovery" non vede proprio quell'HD, neanche lo spazio non partizionato?

crazyhead
28/04/09, 17:01
l'HD ovviamente lo vede fisicamente ma quella partizione ext4 non la vede proprio:(

Mikro-mx
28/04/09, 19:27
ma quella non formattaa la vede?
mi sa che ci conveniva entrare in una chat.. sto discorso di poche righe sta diventando lunghissssssimo :ridi2

crazyhead
28/04/09, 19:32
Mikro non vede neanche l'altra.
Comunque se ci sei io domani sono qui.
Verso che ora preferisci?

Mikro-mx
28/04/09, 19:46
anche stasera se vuoi
se no domani.. uhm.. sarò al politecnico la mattina, se tutto va bene mi trovi online :ok

crazyhead
28/04/09, 19:48
:ok verso le 21.15 mi rimetto a computer, hai TS? Oppure mesenger?

Mikro-mx
28/04/09, 20:08
hai MP

crazyhead
28/04/09, 20:23
ci sono :ok

cts
29/04/09, 16:46
crazyhead (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=2087), ma perché - se ovviamente non riesci a vedere con il tuo programma l'EXT4 - non provi a cercare sui Forum se esiste un *programma Linux* in grado di fare quello che il tuo programma non riesce?
Probabilmente c'è già, quindi dovresti installare quel programma su un p.c. dotato di Linux e poi inserire il tuo HD (da smontare dal tuo attuale p.c.).
Io ora sono da mio padre (= linea analogica, a pagamento) e quindi non posso cercare al posto tuo, ma che ti costa tentare?
Ciao.

Phos
29/04/09, 16:55
http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?id=1084
http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec

Messaggio aggiunto alle 17:55.

oppure tool linux come suggerito: http://it.wikipedia.org/wiki/System_Rescue_CD

crazyhead
29/04/09, 17:11
TestDisk e Photorec non mi hanno dato risultati soddisfacenti, mi hanno recuperato molto poco ed in modo dispersivo.
Col programma di Mikro invece quando ho provato io ho recuperato una parte delle foto e qualche film poi invece Mirko stanotte ha lavorato nel mio computer tramite un programma e mi ha tirato fuori tutte le foto ed alcuni film, al momento il risultato e' soddisfacente, se riuscissimo a sto punto a trovare anche altri files il problema sarebbe risolto al 100% :ok
Spero stasera o domani di continuare questo lavoro.
Comunque sempre grazie a voi che mi avete consigliati :ok :ok

cts
30/04/09, 01:52
poi invece Mirko stanotte ha lavorato nel mio computer tramite un programma
Nome del programma? Puoi dirlo, no?

Mikro-mx
30/04/09, 08:27
abbiamo usato RealVNC per l'assistenza remota. :ok poi ho usato sul suo pc Easy Recovery Professional configurandolo manualmente :ok

cts
01/05/09, 08:18
Grazie.

Come procede il recupero?

bubibu85
01/05/09, 11:42
http://www.recuva.com/ Recuva è un ottimo programma freeware per recuperare file cancellati o da harddisk formattati....l'unica accortezza(in generale per tutti i programmi similari) è di eseguire il salvataggio dei dati ritrovati su un'altra unità...gli fai fare una scansione approfondita (un'oretta-due circa) e sei apposto

raptor17
01/05/09, 14:07
RealVNC è una cannonata per il controllo remoto ... e per di più è opensource (traduzione mia per gratis ... non sono sicuro sicuro se è opensource o GPL ma il risultato è che lo puoi utilizzare gratuitamente ...)

Messaggio aggiunto alle 15:07.

RealVNC è una cannonata per il controllo remoto ... e per di più è opensource (traduzione mia per gratis ... non sono sicuro sicuro se è opensource o GPL ma il risultato è che lo puoi utilizzare gratuitamente ...)

Mikro-mx
01/05/09, 18:17
chiamalo freeware e te la risolvi :ridi2
Cmq è freeware solo per linux e windows, con machintosh no :bo

crazyhead
02/05/09, 14:19
Bubibu il programma che hai indicato non fa' per me, purtroppo non ho cancellato o formattato solamente ma anche cambiato partizione.
Comunque sto dividendo mano mano tutti i files trovati, un lavoraccio ma prima o poi dovra' finire..

Mikro-mx
02/05/09, 20:33
Con la nuova ricerca hai trovato i files che ti mancavano?

crazyhead
03/05/09, 08:11
Mikro ci sono stato poco vicino al pc da quel giorno comunque di quel file neanche l'ombra, mi sa' che devo rassegnarmi e con santa pazienza riscriverlo da capo:( comunque Mikro sei stato gentilissimo e disponibilissimo, grazie 1000!!!!
Questa settimana penso che cancellero' anche la partizione di windows ed usero' quel disco come dati mentre Windows ed ubuntu 9.04 li faro' coesistere sull'altro HD che e' anche piu' veloce.

cts
23/05/09, 15:48
Crazy, stavo aspettando da te, qualcosa,...
comunque leggiti bene 'sto programma che
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=5271
in modalità avanzata sembra riesca a leggere (BUM!) tutti i tipi di file system!
Facci sapere, ciao.

crazyhead
23/05/09, 22:56
CTS, faccio mea culpa : alla fine quell'altro file non siamo riusciti a recuperarlo ed ho abbandonato le speranze e ripartizionato tutto.
Comunque grazie a te che comunque hai continuato a cercare per me e grazie a tutti quanti hanno impiegato del loro tempo per cercarmi una soluzione! :ok

Mikro-mx gia' ringraziato in privato e ribadisco qui in pubblico la sua squisitezza e pazienza :ok