PDA

Visualizza la versione completa : Anteriore: la cambio o no?


Eichi Okabe
22/04/09, 19:57
Devo cambiare il posteriore, completamente lissio, e mi trovo l'anteriore in queste condizioni. Premesso che la gomma, come intaglio resterà la stessa (z6 prima, e z6 interact adesso), e premesso che ovviamente è meglio cambiarle sempre in coppia, visto lo stato di usura, cambiereste questo anteriore? L'intaglio si aggira ancora attorno ad 1,5mm

Danilo
22/04/09, 20:03
io no perchè è vero che alcuni consigliano di cambiarle insieme...ma a volte una gomma anteriore ti dura quanto due posteriori...fai te

MannX
22/04/09, 20:30
non so, dipende dai dindi......

io sono per il cambio completo, perche' con il tempo la gomma cambia leggermente il suo profilo a causa dell'usura.....e quindi ti ritroveresti con un insieme non ideale e meno performante.

questo pero' dipende dall'impiego che ne fai e da come la usi.......se la usi solo in citta' o al max ad andature turistiche, puoi cambiare solo la post...........

dado71
22/04/09, 20:38
Quando giravo con le enduro stradali praticamente cambiavo l'anteriore ogni 2 posteriori. Ora con l'er consumo prima l'anteriore della posteriore. Forse puoi farla durare ancora un pò, dipende poi dall'uso che ne vuoi fare.

Eichi Okabe
22/04/09, 20:41
L'uso... è un po' di tutto! Nel senso che la uso per andarci al lavoro, così come mi faccio i viaggetti con la zavorra ma mi faccio anche le "sparate" con gli amici.

Il punto è che evidentemente guido male, perchè l'anteriore è quasi intonsa, mentre il post è sulle tele!

crazyhead
22/04/09, 20:42
Anche io la settimana scorsa sono passato dalle Z6 alle Z6 Interact e l'anteriore era come il tuo.
Le ho cambiate entrambe e la differenza , soprattutto all'anteriore si sente eccome, sembrano fatte con la colla le nuove.
Alla fine rischieresti di ritrovarti con una anteriore indurita, spiattellata e consumata ed un posteriore ben piantato a terra, per me e' una sensazione da non provare.
Poi quanti altri km ti potrebbe durare?
Alla fine devi per forza cambiare e ti ritrovi con un posteriore al 70% ed un anteriore nuovo e ci hai guadagnato pressoche' niente.

Eichi Okabe
22/04/09, 20:44
Di fondo è la questione dindini. Potrei aprire un asta. Quanto offrite per questa anteriore seminuova?:)

crazyhead
22/04/09, 20:50
Guarda se la questione sono i dindini allora alzo le mani, se ci sono ci sono altrimenti ciccia :D e prendi solo la posteriore.

Kenfalco
22/04/09, 22:44
sulla sicurezza non ci sono dindini che tengano!!!
la vecchiaia di una gomma non si vede solo dal usura degli intagli...anzi....questo parametro ti serve solo con il bagnato!!!

certo se vai in moto passeggando potrebbe anche reggere......ma sei sicuro che ti divertiresti comunque?

controlla il precarico del post in rapporto al tuo peso se le gomme si consumano anomalamente

Urano
23/04/09, 00:06
qual'è il dot dell'anteriore?

WaltER6/f
23/04/09, 11:38
Guardando le foto, sembra ancora buona, però se non sbaglio le z6 come z6 interact, (che ho montato anch'io da una settimana) sono delle gomme con mescola dura, quindi più difficilmente vedrai un usura sul battistrada, ma nella guida con il tempo tendono a perdere quelle caratteristiche rispetto a quando sono nuove. Personalmente le cambierei entrambe, per fattori di sicurezza. Poi per il fatto che usuri più il posteriore rispetto all'anteriore, il mio meccenico di fiducia mi ha fatto cambiare l'olio forcelle con un sae 15, e mi ha abbassato leggermente le forcelle, in modo tale che la moto non abbia quella tendenza a spanciare, soprattutto quando si cammina a pieno carico, e ti devo dire che la moto è cambiata ed anche parecchio, più precisione nell'inserimento di curva, e sento maggiormente l'anteriore.

Eichi Okabe
23/04/09, 19:41
Il dot è 0508.

Edit-Ho eliminato l'offerta di vendita della gomma anteriore visto che non siamo nel mercatino e fuori di esso è vietato proporre vendite. Grazie :ok Simo

Urano
23/04/09, 20:07
a questo punto la terrei...

JFix
23/04/09, 21:33
Ciao,

io la cambierei, mai lemosinare sull'anteriore, secondo me sono sempre soldi spesi bene:sbeng

SCINTILLA
23/04/09, 21:52
Eichi ma per adesso ti ha dato problemi?

dado71
23/04/09, 21:57
Io ripeto che se la moto la usi ad andature turistiche e non cerchi la piega la puoi fare durare ancora un pò. A meno che come ha detto Scin ti dia dei problemi evidenti

Eichi Okabe
24/04/09, 08:24
Mah, l'anteriore problemi non me ne a dati, anche perchè come potete vedere dalle foto sembra che me ne vada in giro sempre...impennando!:tilla

Certo mi faccio lo scrupolo di arrivare a metà posteriore con l'anteriore completamente andato.... che è peggio!

SCINTILLA
24/04/09, 12:57
Allora tienila...