PDA

Visualizza la versione completa : Comparativa: kawasaki er6-n vs ducati s2r!!!


BrianzaKid
23/10/06, 20:16
e non detto da me o da un mio amico... è proprio un bel articolo, leggetelo!!!
http://www.motocorse.com/prove_dei_lettori/252_Comparativa_Kawasaki_ER6N_Vs_Ducati_S2R.php

SCINTILLA
23/10/06, 20:23
Era già stato postato.
Adesso cerco il link.

Trovato:
http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=710&postdays=0&postorder=asc&start=180

Me lo ricordavo per due motivi:
-La Valganna;(una delle mie piste preferite)
-La giocatrice di Volley 21enne (una delle .... preferite :mrgreen: )

giorgio
23/10/06, 22:32
Appena ho letto il titolo mi son detto: ecco, un altro monster che è stato sverniciato... :mrgreen:

pablo444
27/03/07, 10:10
certo 10k euro per la monster è un pò tantino no???

Marcone
28/03/07, 22:37
ma avete letto i commenti alla fine dell'articolo. Lo hanno massacrato sto poveraccio. Io non sono un esperto ma magari in alcune cose ha esagerato ed era un po di parte. Poi iniziare un "test" dicendo che uno ha 20 anni di esperienza.............me lo sarei risparmiato. Alla fine è come il calcio: siamo tutti un pò allenatori ed esperti. :ridi2

polostation
29/03/07, 13:29
Pure secondo me l'autore era di parte. E comunque c'è modo e modo di scrivere le cose. Era logico aspettarsi una reazione simile dai ducatisti. E' come se sparassero a zero sulla nostra errrina :P

ChiccoGt
26/04/07, 10:54
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

The HIDEpark
26/04/07, 11:27
sta di fatto che a parità di cilindrata la nostra moto non la vede proprio la ducati ...poi che nel corso del tempo ha elaborato il monster con sospensioni e motori con cilindrate sempre maggiori ..dimostra quanto la 600 faccia pena ...con rispetto delle evoluzioni ...scusate ma la penso cosi :mrgreen:

ChiccoGt
26/04/07, 11:31
gli insulti sono favolosi! :mrgreen:

AlexRow
26/04/07, 16:10
gli insulti sono favolosi! :mrgreen:

davvero ci sono delle risposte veramente micidiali :sdentato

The HIDEpark
26/04/07, 16:47
non è un'insulto è una constatazione tecnica ...sono serio :|

Cyrano
26/04/07, 20:38
ieri ho avuto la conferma che il 50% almeno lo fa il manico.
io con la er6n
un amico con la 620dark.
pian delle fugazze ( chi e' veneto lo conosce ) , tutta una serpentina.
Bene , io davanti per 5 curve finche' il mio amico s'e' deciso a passarmi , altre 5 curve l'ho visto e poi e' sparito.
non contento , s'e' ingarellato con un altro con la s4.
andavano via come missili. :D



Coapzpaza

ChiccoGt
26/04/07, 20:41
Beh basta vedere rossi e biaggi... :wink:

Anche se avere la moto buona aiuta...vedi hayden :mrgreen:

Auronns
08/05/07, 14:55
q8

botte
08/05/07, 22:15
Ragazzi, in non tifo Ducati e questo lo sanno tutti, ma francamente l'articolo linkato sembra una presa per il c##o! Scrivere a braccio è una cosa, ma quì si esagera e quando si va in strada le differenze vengono a galla, indipendentemente dal cuore.

Io sono rimasto pienamente soddisfatto della kawa, ma non può certo competere con la monster in termini assoluti, anche quando sulla sella non c'è il top rider del gruppo.

Cmq la kawa è una bella MOTO!

NinoER6N
18/05/07, 16:14
io ho guidato la S2R 800 ultimamente, e devo dire che il motore tira come il nostro fino alla terza marcia, dopo di chè si siede...e non spinge come dovrebbe

come sospensioni l'anteriore della Ducati S2R affonda molto nella prima parte di escursione e per il resto dell'escursio è troppo rigida...io l'avrei fatta un pò più lineare...

la posizione di guida della ducati è più sportiva...questo è vero...e si fanno delle belle pieghe...ma il mio amico quando guida con la sua ragazza dietro, arriva subito a toccare con il catalizzatore, basta una sconnessione che il retro scende giù...e il catalizzatore sfiora l'asfalto provocando belle scintille...

:-)

Spidtrippa
12/06/07, 09:50
Non sono molto d'accordo...Con quello che avete scritto...l'articolo non lo leggo neanche....io ho parere differente...la ducati è migliore dal punto di vista della guida...il motore poco importa..e cmq mi informerò...anche perchè le sensazioni sono diverse...

BrianzaKid
12/06/07, 11:16
Non sono molto d'accordo...Con quello che avete scritto...l'articolo non lo leggo neanche....io ho parere differente...la ducati è migliore dal punto di vista della guida...il motore poco importa..e cmq mi informerò...anche perchè le sensazioni sono diverse...

come guidabilità io ho provato solo il monster 900cc del 98 modificato del mio capo.
secondo me si guida molto meglio la nostra, la nostra sembra una bicicletta in confronto.
La frizione è dura, il rumore è di ferraglia e la forma e posizione degli scarichi (a parte le versioni S) sono scomodi.
se parli invece delle finizioni e tutto ok la ducati vale di piu.


motore conta poco????
scusa tu vorresti una mercedes con motore 2.0 da 90cv? (per il paragone di costo tra macchine normali e macchine costose e moto jap alla mano e italiane costose).
cacchio una 800cc con 70cv!!!!!! la nostra 650cc stessa cavalleria e coppia molto simile!
e non è che spinga a forte in 4-5-6marcia la ducati, la er6 se la cava meglio.
non devo andare a fare gare ma neppure devo scendere a spingerla!
secondo me dovrebbere ricavallizzare i monster di bassa cilindrata.
800cc un bel 85cv!!!!!
....la forma sarebbe anche un po da aggiornare

SI STA PARLANDO DI MONSTER NO ALTRE MOTO TIPO LA SS O LA 1098....

giorgio
12/06/07, 11:33
Bho...la butto li...forse alla ducati interessa piu la stabilità nella guida..telaio sosp ecc..


poi cmq penso che per correre uno si piglia la s4rs...no la 800 o la 695...

BrianzaKid
12/06/07, 12:00
si non lo metto in dubbio per correre...
ma cmq un bel po di cv in piu (S2R) all'800 e al 1000 non farebbero male.
ripeto è come comprare un bmw 2.0 con 90cv sotto. (la forma del bmw deve essere però ancora quella del 95, visto che il monster ha sempre quella forma)

krusty
12/06/07, 12:34
Ho letto l'articolo per intero e anche i commenti......

Secondo me: L'articolo non è di parte......!!!!ma da come vincitore della comparativa la ER6....l'autore ha provato le 2 moto e dato un resoconto soggettivo....ma ha anche criticato l'er6...

Certo forse una comparativa cosi non necessita 20 anni di esperienza perche dopo 1 anno in moto...a questo livello di comparativa ci sono arrivato anche io

lo quoto:(...)non ha il fascino della Hornet o dell'FZ6 ...(...)

questa non l'ho capita....qst 2 moto piu che fascino sono di moda...fascino ce l'ha una brutale o se vogliamo un monstre(da me non condiviso) :twisted:

I commenti putroppo sono ancora peggio!!!!!!!!!!!!
Palesemente scritti da motociclisti(se si posson chiamare cosi) che essendo filo-ducati si sono sentiti attaccati quando quel poveraccio dell'auto manco è possessore di una delle 2 moto in questione!!!!!a roma se dice- "CE STAI a ROSICà

quoto dal commento: Partendo dal concetto che tutte le moto hanno pregi e difetti è comunque oggettivamente impensabile paragonare la ER6N al monster S2, sarebbe come paragonare come ciclistica e prestazioni,e non estetica, la panda 750 al SLK.

-Quindi la ER6 sarebbe una Panda 750?????? mah....Un vero cervello Desmodromico ehhh

:mrgreen:
LEGGETE!
e altro commento.......: il monster ha una ciclistica migliore perchè ha le forcelle rovesciate e tutti sanno che il mono diagonale e asimmetrico non lavora bene........anzi piu inclinato è ,peggio lavora....

CARO COMMENTATORE:
:mrgreen: .....Strano..perchè andrebbe detto anche alla Yamaha con la loro MT 03.......e anche alla DERBI
con la loro MULHACEN e poi alla nuovissima APRILIA SHIVER 750

Sottolineo....il mono in quella posizione NON è un capriccio d'ingenieria, ma una semplice soluzione per avere un Interasse piu corta possibile ma allo stesso tempo un Forcellone post piu lungo possibile

Scusate se come al solito scrivo tanto......ma quanno ce vò ce vo :mrgreen: :ok :ok lamps a tutti

raptor17
12/06/07, 13:33
Q8tone per Krusty e non aggiungo altro perchè non serve..... :ok

botte
12/06/07, 14:12
Memo: la ducati è un 2 valvole, la kawa un 4 valvole, la differenza di cavalli è normale.

E poi ci sono 10 e + anni di differenza tra i progetti.

ChiccoGt
12/06/07, 19:47
Provata la s2r mi è piaciuta ed è superiore all'er (se volete prova su www.manzoteam.net )...niente da aggiungere...ma con questo l'er non è di certo una panda! :mrgreen: Semplicemente sono due moto che è inutile comparare...la ducati è per forza di cose superiore come ciclistica/motore.

Io son cmq contento dell'errina e della sua posizione meno stancante nei lunghi tragitti, la sua linea, il comfort passeggero e la possibilità di poterla caricare. Le mie esigenze non potrebbero essere tutte soddisfatte dal monster così bene come dall'er...

Spidtrippa
12/06/07, 20:07
Memo: la ducati è un 2 valvole, la kawa un 4 valvole, la differenza di cavalli è normale.

E poi ci sono 10 e + anni di differenza tra i progetti.


eh???

Mah....cosa vuol dire?

Mi spiace ma ora dovrò leggere l'articolo...se uno tra er e s2r dice che vince l'er, mi spiace ma ha buttato 20anni di esperienza...

ChiccoGt
12/06/07, 20:11
Si dice questo...leggiti i commenti...sono bellissimi...soprattutto quello del transit!

Questo qua in 20anni non ha capito nulla...io non avrei nemmeno proposto il paragone...

Spidtrippa
12/06/07, 20:18
Bene ora ho letto e posso dire...questo in 20 anni non ha capito un PENE...
So che magari andrò contro qualcuno...Di moto ne ho provate (soprattuto in questa settimana), di km in moto ne ho fatti...non ho 20 anni di esperienza ma......

Ducati S2r batte ER6....mi spiace ma è così...e se qualcuno non è daccordo cambi idea...

giorgio
12/06/07, 21:41
:ganzo ...forza ducati.... :mrgreen:


io sapevo che la er ha una rapportatura piu' corta...forse è per questo che skizza di piu??(ho detto na scemenza???)

botte
12/06/07, 21:42
Spidtrippa, mi riferivo alla tecnologia del motore. Un due valvole vecchio di 10 anni, anche se di 800 cm3, perde dei cavalli se rapportato ad un pari cilindrata con 4 valvole, specie ora con l'euro 3.
Questo per spiegare come l'800/2 ha 70CV, mentre il 650/4 ne ha 72.
Sul fatto che la Ducati ha una ciclistica ben più sostanziosa non ci piove, tra le curve non c'è storia.

Spidtrippa
12/06/07, 21:52
Continuo a non essere d'accordo...è una scelta di limitare i giri e potenza...per dare più bassi e medi...sul due valvole o no non c'entra proprio nulla...col desmodromico potrebbero tirar fuori 110 cv senza fatica da quell'ottocento...è che poi non sarebbe + una moto pèr tutti...
Poi per i dieci anni proprio non centra nulla...Perchè come parere personale ho idea che il motore della er sia la classica evoluzione del 4valvole del gpz degli anni 80-90...

botte
13/06/07, 09:44
Continuo a non essere d'accordo...è una scelta di limitare i giri e potenza...per dare più bassi e medi...sul due valvole o no non c'entra proprio nulla...col desmodromico potrebbero tirar fuori 110 cv senza fatica da quell'ottocento...è che poi non sarebbe + una moto pèr tutti...

...quindi vuol dire che alla Ducati avevano il "mostro" pronto da una vita, ma non lo hanno liberato per lasciar spazio alla concorrenza?
Per quanto tu possa essere scettico a riguardo, negli ultimi 10 anni l'alternativa al turbo, per estrarre più cavalli a parità di cilindrata, è stata il raddoppio delle valvole (l'R1 era arrivata a 5). O sono tutti "ciuchi", e hanno fatto qualcosa d'inutile per tanto tempo, oppure...
Alla fine anche la Ducati è passata alle quattro valvole, sempre desmo, ma comunque 4 valvole.

Poi per i dieci anni proprio non centra nulla...Perchè come parere personale ho idea che il motore della er sia la classica evoluzione del 4valvole del gpz degli anni 80-90...

...se vogliamo considerare che ci sono due pistoni e due candele, l'analogia regge, ma se ti sente il progettista del motore non ti garantisco un invito a cena per Natale.

Morga190
13/06/07, 12:59
Spidtrippa
Questo per spiegare come l'800/2 ha 70CV, mentre il 650/4 ne ha 72.
Sul fatto che la Ducati ha una ciclistica ben più sostanziosa non ci piove, tra le curve non c'è storia.

L'S2R 800 ne ha 77 di cv, ha il "gommone" da 180, una ciclistica migliore come componentistica, il monobraccio, il manubrio in alluminio... insomma, tutta roba che fa la sua porca figura ma fa anche lievitare il prezzo di circa 2500-3000€. Io l'ho provato prima di comprare la ER-6 e devo dire che la sua buona impressione la fa eccome, da criticare forse solo la posizione di guida sdraiata e la forcella che tendeva ad affondare troppo in frenata, poi l'estetica ed il rumore della serie S2/4R con gli scarichi laterali affiancati son da urlo!

Il confronto secondo me è da fare con il 695 (stessa potenza di 72cv), che rispetto alla serie ER-6 ha la forcella a steli rovesciati e il mono con leveraggio progressivo e costa 500-100€ di più delle ER-6. Teniamo conto che la Ducati produce molte meno moto di qualsiasi costruttore giapponese, e questo influisce sull economie di scala. Questa non l'ho provata quindi non mi pronuncio.

Certo se avessero ancora in produzione la SS800 e magari fosse stata anche Euro3 ci avrei fatto un pensierone! :moto

raptor17
13/06/07, 13:32
Quanto al progetto del motore dell'er6 posso affermare con certezza che non si tratta affatto dell'evoluzione del bicil della gpz 500 in quanto il progetto originale era del motore 4 cilindri 1300 (o 1400cc) che è stato poi dimezzato lasciandolo con due (infatti presenta il cambio estraibile poichè previsto sul motore originale) ed anche a colpo d'occhio si può vedere confrontandolo con il motore dell'er5 (espiantato pari pari dalla gpz ed impiantato sulla er5)..... basta guardare il carter della frizione che su er5 è di diametro notevolmente maggiore....

Morga190
13/06/07, 14:05
Quoto Raptor, il motore 650 condivide col vecchio 500 ex GPZ solo l'architettura. Ho un articolo di Mototecnica di Novembre 2005 (pdf di 5 MB) in cui si evidenziano le differenze (cilindri monoblocco con ingombri ridotti all'osso, nuova distribuzione, lubrificazione a carter semi-secco, cambio estraibile e balle varie). In pratica il motore nuovo potrebbe essere contenuto nel volume occupato da quello vecchio con ampio margine, nonostante un incremento di cilindrata del 15%!

Mi sembra cmq che stiamo andando un po' OT. :?:

Spidtrippa
13/06/07, 20:02
Insomma alla fine la ducati ha un motore antidiluviano ed è meglio la er... :D

sono felice che sia così per voi ma per me non lo è...

Ducati per me vince per piacere di guida, per coppia motrice e per sensazione di stabilità in curva...(sensazioni rapidamente ricevute)

ChiccoGt
13/06/07, 20:55
Preciso cmq che noi abbiamo provato la 1000 tra l'altro...i discorsi tecnici li lascio a voi...ma condivido due cose: la prima è che le 2moto sono inconfrontabili in quanto molto differenti a livello di cavalli motore, e la seconda che la ciclistica ducati è superiore. Ovvio poi che il motore sia più cattivo e coppioso, nonostante il limitatore entri in fretta, e nel complesso aiuta la ducati ad essere superiore.

Sul piacere di guida, la posizione e la ciclistica agevolano la sensazione di stabiltà, bisognerebbe vedere se l'er con pedane arretrate e manubrio basso si comporta meglio...secondo me recupererebbe punti, ma perderebbe in comfort. Io per ora con moto originale dopo ogni giro mai un dolorino... :ok

Spidtrippa
14/06/07, 10:10
Menomale uno onesto!Bravo chicco....

NinoER6N
15/06/07, 23:33
vorrei solo dire...

ke se alla s2r tirassero fuori 110 cv...non credo che farebbe più di 2000 km quel motore...dato che è raffreddato ad aria, ed è un 2 valvole.

quindi non sparate balle...perkè i progettisti ducati non sono certo scemi...sono dei geniii....il problema è che hanno un differente modo di costruire le proprie moto...è un'altra filosofia di moto... :wink:

Spidtrippa
15/06/07, 23:53
Innanzitutto il raffreddamento è Olio misto Aria...

Sulla potenza basta lavorare con centraline scarichi e teste e 100cv senza grandissimo sforzo li tiri fuori...

Poi sui km ne possiamo parlare...

E cmq il discorso originale è sulla possibile vincitrice tra le due...ed io ho già votato...ciclistica batte sempre motore per me!

botte
16/06/07, 17:10
Spidtrippa: scusa la presunzione ma la tua esperienza, non parlo di guida ma di tecnica, è sufficiente a sentenziare in modo così definitivo la comparativa?

Capisco la passione ma dire che 100CV si "cavano" con scarichi, teste, centraline, praticamente cambiando il motore, definendo l'opera un "minimo" sforzo, mi sembra un po' esagerato.

Io continuo a ribadire che le moto sono diverse, non sono lo stesso prodotto e non sono destinate allo stesso "utente". Si può discutere su quale piace di più ma non si possono confrontare sullo stesso piano.

[OT]
I motori raffreddati ad aria non sono più deboli di quelli raffreddati a liquido, hanno solo delle caratteristiche differenti che le normative attuali anti-inquinamento rendono poco convenienti.
[EOT]

Spidtrippa
18/06/07, 10:48
Tecnicamente sono stato il primo a dire che paragonarle non è molto corretto...ma dato che parlando di questa possibile sfida ho letto cose davvero improponibili ho deciso di calcare la mano...

Se infatti noti bene sul link del mio sito la prova non è una comparativa ma è solo un tentativo, magari maldestro, di scrivere ciò che mi ha lasciato una moto provata in un modo del tutto limitante.

La mia esperienza tecnica mi insegna che puoi avere tutto il motore che vuoi ma se non hai modo di sfruttarlo fai prima ad andare in giro in macchina...

Per me è molto importante la sensibilità di capire quel che va bene in una moto e quel che non va...
A guidare non sono per niente bravo, ma mi ritengo in grado di capire dove manca qualcosa.

Ma subito all'interno di questo discorso, invece di soffermarsi sulla guidabilità e la sfruttabilità si è iniziato a dare importanza al motore...(vedi dire che il ducati è un motore antico etc etc...sarà antico ma ha una distribuzione coperta da brevetto che è una delle più funzionali ed efficaci che ci sia al mondo)...

Ribadendo + volte che ducati in fatto di motori non è seconda a nessuno...ho precisato che se volesse prendere un motore e farne una bomba avrebbe tutte le possibilità per farlo...

Premetto che io non ho la passione per le ducati...e credo che tirar fuori 20cv non sia un'impresa impossibile...(basta pensare che uno scarico completo serio di cavalli te ne da almeno 6-7....per arrivare quasi a 10)

Rimango dell'idea e penso di avere l'esperienza tecnica e non di poter dire tranquillamente che a livello ciclistico la ducati (dato anche il prezzo) è su un altro piano...e dunque si "sente" più bella da guidare...e dato che senza ciclistica non si curva do il mio voto a Ducati...

Per il discorso dei motori reffreddati ad aria e 2 valvole dico a difesa di Ducati, che i suoi volumi di vendita sono molto inferiori alla peggiore delle marche giapponesi...e dunque i soldi dedicati all'innovazione li dedica a sviluppare i suoi motori di punta.

Ripeto e lo dico sul serio che non sono un ducatista...sono semplicemente obbiettivo

ChiccoGt
18/06/07, 20:29
Si...cmq presto mi sa che ti trovi un s4r in box... :mrgreen:

Spidtrippa
18/06/07, 20:45
Si...cmq presto mi sa che ti trovi un s4r in box... :mrgreen:

no..troppo sbattimento...