PDA

Visualizza la versione completa : Andro' in Pista in franciacorta!Help


DavER6N
17/04/09, 17:07
Ciao a Tutti
Sabato 23 maggio partecipero ad un evento in franciacorta (pista aperta a piloti neofiti 100euro 2ore con diversi istruttori a disposizione).
Siccome sara la mia prima volta ufficiale (il primissimo approccio ad una pista l'ho fatto a castelletto di branduzzo 2 anni fa con un corso di guida sicura), volevo chiedervi se avete qualche consiglio tecnico -tattico per affrontare la pista, ora mi spiego.
Ho un er6n originale in tutto peso 80 kg e siccome viaggio spessissmo in 2 la taratura dell'ammortizzatore ormai ce l'ho fissa alla penultima tacca di estensione (io la intendo penultima ma per qualcuno potrebbe essere la seconda per me la prima è ammortizzatore completamente compresso)
Secondo Voi, c'è qualcosa che posso fare alla moto per garantire una performance migliore?
Tipo:
c'è un olio motore particolarmente indicato che si potrebbe utilizzare per il motore?
e per i freni?
Magari qualcuno di voi ha gia girato li e ha sperimentato diverse tarature di ammortizzatore... ce n'è una consigliabile con cui iniziare, altrimenti partiro con la mia quindi penultima o terzultima tacca.
P.S. ogni suggerimento anche tecnico è ben accetto.
Ciao a tutti.
Dave

MannX
17/04/09, 17:12
qualche accento non starebbe male :ridi2

iraton
17/04/09, 17:17
Se non vuoi rischiare di trovarti senza freni, i tubi in treccia sono molto raccomandati :ok

trentaquattro
17/04/09, 17:23
sicuramente come dice il buon :vecchio Ira ti consiglio dei tubi in treccia...tanto per non rimanere a secco con i freni...
a proposito di freni...una controllatina al consumo dei ferodi...
a gomme come sei messo???
e se proprio vuoi "strafare" ti consiglio un cambio olio forcella con uno + denso.....
poi per il resto se è una pistata per neofiti anche il ritmo non sarà così alto da mettere in crisi la tua Er6....:ok

gandyfreeworld
17/04/09, 18:37
..e mi raccomando a portarti dietro dell'olio, dal momento che girando alto per molto tempo il motore ne mangerà un po'...

DavER6N
20/04/09, 10:31
Bene, bene Grazie 1000 intanto.
A portarmi dietro l'olio non ci avevo pensato, avrei solo portato una tanicozza di V-power.
Tra l'altro spero di rimediare un furgoncino cosi magari carico la moto privata di specchietti, che tanto li te li scoccerebbero.
Gomme (diablo strada) e Freni (pastiglie sinterizzate) arrivano freschi freschi dall'ultimo tagliando 18000, attualmente ho circa 22000 km.
Riguardo ai tubi in treccia,ho letto ora un po di post, ma quanto costerebbe farli montare? e dalla vostra esperienza...sia dietro che davanti?, immagino che poi il fatto di tenerli montati costantemente nell'uso quotidiano non dia alcun fastidio.
Ciao ciao

Danilo
20/04/09, 11:47
per i tubi in treccia ti consiglio solo davanti...costa meno e non si sente 'esigenza dietro perchè il comando non è molto sollecitato...una cosa che non devi dimenticare è una trusse di attrezzi un pò più fornita...e qualche vite di ricambio...le sollecitazioni potrebbero allentare qualcosa....e non dimenticarti di controllare i serraggi...

SCINTILLA
20/04/09, 20:38
..e mi raccomando a portarti dietro dell'olio, dal momento che girando alto per molto tempo il motore ne mangerà un po'...

'azz non è un po' esagerato portarsi dietro dell' olio?
Anche se riuscisse a girare tutte e due le ore non credo che avrebbe bisogno di un rabbocco.

PRESS
20/04/09, 21:30
100 euro per 2 ore??? ammazza che salassata, epoi i due cosa impari?

ww.guidainpista.it per la prossima volta, un corso serio di una giornata con il grande Mirko...ed esci moooolto contento!! Unica cosa che posso dirti, sgonfia le gomme a 1 dav e 1.5 dietro...

DavER6N
21/04/09, 11:52
Beh 100 euro per 2 ore non è tanto.
i listini in franciacorta sono molto piu alti circa 30 euro 20 minuti.
Press non è un corso di guida, non c'è da imparare è solo uyna possibilita per chi non ha il pallino di girare in pista in modo esasperato di avvicinarsi alla pista in modo sicuro, almeno per come la vedo io.
ma apparte questo perchè dovrei sgonfiare le gomme?Non l'ho mai sentito
Ciao ciao

WaltER6/f
21/04/09, 12:03
Come mi ha consigliato il mio meccanico di fiducia, (nel mio caso per i viaggi) di portarsi sempre dietro due leve, sx e dx che in caso di scivolata (sgraaaaat), sono le prime a rompersi ;-)

erkangelo
21/04/09, 12:06
Porta anche un santino centrale:)

valerio87
21/04/09, 12:48
le gomme le devi sgonfiare perchè l'asfalto della pista assorbe molto il calore che ovviamente lo trasferisce alle gomme....e come la fisica insegna con l'aumento del calore aumenta anche il volume quindi se te girassi il pista con gomme già con 2.5 di pressione appensa si scaldano rischi di arrivare a 3 e di guidare come su delle uova....quindi per esperienza personale ti dico di portarle dai 1.5 a 1.8 calcolando che essendo la prima volta che giri nn tirerai delle staccatone assurde quindi puoi lasciarle un po più dure....poi se diventerai bravissimo potrai diminuire ancora la pressione.....P.s se vai in moto in pista ricordati quando finisci le due ore di rigonfiare le gomme perchè se no nn scaldandosi sarebbero troppo molle per uso cittadino....e un altra cosa due ore di fila in pista sono molto ma molto pesanti quasi impossibili...cmq se giri tanto preparati a comprare un treno nuovo quando finisci perchè saranno ben ben mangiate.....ciao e buon divertimento

DavER6N
21/04/09, 13:53
Thks Valerio.
Sull' usura immaginavo che dopo dovro pensare a cambiarle, di sicuro non girero 2 ore di fila...ma manco mezza probabilmente, faro diverse soste.
Piuttosto che comprare un treno di gomme che poi magari non userei piu preferisco al limite far fuori le mie e poi valutare il cambio.
Non ci avevo pensato alla pressione,ottimo, provvedero..
ah..grazie a tutti siete molto preziosi.