PDA

Visualizza la versione completa : Coppiglia ruota posteriore


marok
15/04/09, 17:09
Ragazzi premetto che forse sarà la domanda più stupida del forum ma ho bisogno di delucidazioni, quando tolgo la coppiglia che mantiene fermo il perno della ruota posteriore il fermo per estrarlo va rotto o basta piegarlo in modo tale da poterlo estrarre????
Dopo va rimontato lo stesso e ripiegato o va sostituito????
Non so se sono stato chiaro, grazie a chi risponderà

Polix
15/04/09, 17:18
Proprio ieri ho regolato la tensione della catena estraendo la coppiglia e raddrizzando le due alette davanti al perno e dietro, dopo ho reinserito la coppiglia ripiegando con una pinza le due alette allo stesso modo, tutto ok!!! :ok

marok
15/04/09, 17:30
Proprio ieri ho regolato la tensione della catena estraendo la coppiglia e raddrizzando le due alette davanti al perno e dietro, dopo ho reinserito la coppiglia ripiegando con una pinza le due alette allo stesso modo, tutto ok!!! :ok

Ok grazie, pensavo che l'operazione di raddrizzare e ripiegare facesse rompere il perno

guermet70
15/04/09, 18:49
a forza di dai potrà capitare,
comunque confermo: raddrizza, sfila, svita, regola, riavvita, reinfiila e ripiega :ok

Omda
15/04/09, 19:09
Ottima idea :-)

erkangelo
15/04/09, 19:31
quoto RR:)

Polix
15/04/09, 19:53
Ineccepibile RR :]

Simo
15/04/09, 20:44
Sposto nella sezione più idonea per questo discussione :ok

Ps evitiamo commenti spam non costruttivi per l'andamento della discussione, grazie :)

Changes
19/06/12, 15:58
Resuscito la discussione per una domandina rapida rapida: quando la coppiglia finalmente si rompe, dove vado per acquistarne altre? Ferramenta?

ocram
19/06/12, 17:49
si ferramenta

Fabiulus
19/06/12, 19:45
dovrebbero costare una cavolata ... tipo 0,50 euro

lelesamba
20/06/12, 10:55
Mha.. ragazzi io non mi fido mai a rimettere la stessa coppiglia stortata e contorta.
Sarò pignolo e quant'altro, ma ne ho viste di robe in aeronautica.. Lì assolutamente qualsiasi coppiglia venga solamente toccata va sostituita proprio perchè nel momento in cui una coppiglia viene piegata, sfilata e reinserita [magari presa a martellate nel processo per sfilarla..] si rischia davvero di portare il materiale in zona rottura che si potrebbe causare con tutte le vibrazioni. Sopratutto la coppiglia originale che se non ricordo male è in ferro e non in acciaio, quindi morbida come il burro..

Ma poi sono pippe mentali mie.. :D

astroregio
20/06/12, 12:58
lelesamba non hai tutti i torti ma anche no..

il fatto raddrizzare di fatto ha un effetto deleterio sulla sezione resistente.
mi spiegi scientificamente! (hi hi hi)

un materiale (diciamo ferro) ha caratteristiche di deformabilità elastiche e plastiche.
le elastiche sono quelle che intervengono prima.
Quando sollecitate un materiale con una forza questo reagisce contrastandola e deformandosi in maniera elastica, ovvero smessa la forza il materiale torna nella posizione originale.

Quando invece superate la fase elastica vuol dire che avete superato il grado di sopportazione del materiale che resiste ancora ma comincia a deformarzi in maniera perenne (ovvero eliminando la forza il materiale non torna nella posizione originale).

Cosa succede in questa fase? succede che i legami atomici cedono e rilascano la loro energia sotto forma di calore (avete mai rotto un fil di ferro piegandolo tante volte? avete mai sentito il calore che emana?). i legami rotti si traducono in minor sezione resistente ovvero il materiale avrà meno capacità di resistere (ci vorrà meno forza per raggiungere di nuovo la fase plastica).

quindi ogni volta che fate quel tipo di operazione in realtà indebolite la resistenza del fermo che comunque verà sollecitato in fase di marcia)..

Ultima considerazione importante:

Non a caso è in ferro il perno originale. Perchè il ferro ha una fase elastica più piccola dell'acciaio (resiste meno a parità di forza) ma una più lunga fase elastica rispetto all'acciaio (con conseguente maggiore zona sicurezza). significa che prima di vedere rotto il ferro, si vedranno delle fratture piccole piccole per molto più tempo rispetto all'acciaio che invece cederà molto prima e con meno avvertimenti..

così se cambiate il perno in uno in acciaio non "stressatelo" (si dice proprio così) oltremisura. Comunque consiglio di coambiarlo ogni volta o almeno una volta ogni due per stare tranquilli.

spero di essere stato utile.

Stefano150687
09/07/12, 16:32
Io sinceramente preferisco usare la coppiglia vecchia finche non si rompe.
Pero anche quello che dice astroregio è giusto. Secondo me la stessa coppiglia bisogna usarla al massimo 2 volte, cosi la struttura del ferro non si rovina, poi cambiarla con un in ferro possibilemte zincato, in modo che non faccia la ruggine. Anche se per il costo di una coppiglia nuova forse non vale la pena riutilizzare la vecchia.

ocram
09/07/12, 18:01
Tranquilli,
A meno che non facciate la tensione della catena ogni 500 km, la coppiglia resiste sicuramente almeno quanto la vita della moto.(tanto sforzi non ne fa, visto che il dado dovrebbe essere serrato, la coppiglia serve solo come sicurezza, e direi che non e' poco, ma ribadisco che lo sforzo meccanico e' uguale a zero)
Cambiarla ogni tanto , non fa sicuramente male visto il costo irrisorio.

Supermack3
09/07/12, 21:03
Ma sì, anche io la coppiglia se ce l'ho nuova ce la metto altrimenti lascio quella che c'è... penso che per quello che costano tanto vale cambiarla ma se non si potesse non sarebbe di certo un problema... di sicuro non sto a considerare lo snervamento della coppiglia vecchia prima di rimettercela su, considerando che non serve a nulla... serve per sicurezza ma se al posto della coppiglia mettessi un fiammifero sarebbe la stessa cosa... non è certo la coppiglia che tiene il perno ruota :D