PDA

Visualizza la versione completa : Portatarga er-6n 2009


Alex82
11/04/09, 00:40
Ciao a tutti, ho acquistato da una settimana circa l'er-6n 2009, che dire....favolosa... avrei bisogno un info, volevo acquistare un portatarga tipo quello prodotto da barracuda o similari, ma ho trovato solo quelli relativi al modello del 2008 e mi hanno detto che gli attacchi sono diversi. sapreste dirmi dove trovare quelli per il modello di quest'anno? un grazie anticipato...:]

Simo
11/04/09, 07:51
Sono usciti i nuovi prodotti Valtermoto per il modello 09, prova a contattare il nostro sponsor trentaquattro (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3980) per sapere informazioni riguardanti prezzi etc. :ok


Ps sposto la discussione in Accessori visto che questo forum è dedicato ai consigli per gli acquisti relativi alle moto :ok

argo
11/04/09, 10:26
Sono usciti i nuovi prodotti Valtermoto per il modello 09, prova a contattare il nostro sponsor trentaquattro (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3980) per sapere informazioni riguardanti prezzi etc. :ok


Ps sposto la discussione in Accessori visto che questo forum è dedicato ai consigli per gli acquisti relativi alle moto :ok



io ho ordinato l'evotech....carino sembra...
ti saprò dire quando mi arriva!

die
11/04/09, 13:14
Sono passato sta mattina in negozio da trentaquattro e mi ha confermato che settimana prossima dovrebbe avere i portatarga '09. Tra l'altro sembrano molto belli, omologati, già con il catarinfrangete... anche il prezzo è assolutamente onesto. ;-)

dolby
11/04/09, 14:11
io per la mia che mi viene consegnata la prox settimana ho fatto montare questo dal conce http://www.evotech-rc.it/product_info.php/cPath/106_110_552/products_id/874.

ciao

skadilab
11/04/09, 16:31
bello l'evothec infatti ci sto' pensando anche io ma aspetto valtermoto vedo che tira fuori:p:p:p

argo
11/04/09, 16:32
io per la mia che mi viene consegnata la prox settimana ho fatto montare questo dal conce http://www.evotech-rc.it/product_info.php/cPath/106_110_552/products_id/874.

ciao

è quello che ho ordinato io...mi sembra bellino!!!

Alex82
11/04/09, 18:25
grazie a tutti ragazzi, bello quello della evotech mi sa che scatta l'acquisto... scusami simo se ho postato in sezione sbagliata...

die
30/04/09, 20:37
Ho comprato sta sera il Valtermoto, ma volevo chiedere a chi l'ha già montato se è riuscito a sfilare i fili delle freccie fino ai morsetti oppure avere tagliato i fili?

Alex82
01/05/09, 00:39
io ho tagliato i fili, ci sono stato su un pò ma non ho trovato altro metodo

argo
02/05/09, 12:18
io ho tagliato i fili, ci sono stato su un pò ma non ho trovato altro metodo

ho tagliato tutto....ho l'evotech..carino....

die
13/05/09, 21:41
Montato l'altra sera il valtermoto... tagliato i fili delle freccie ma non la luce targa.

dolby
13/05/09, 22:04
io faccio questa domanda xchè la mia è uscita dal concessionario con le luci a led già montate...
dopo un paio di minuti che metto le 4 freccie non funzionano più e aspettando un altro minuto dopo aver spento l'interruttore tutto torna regolare... che può essere? la cosa non succede quando uso gli indicatori direzione normali...

skadilab
13/05/09, 22:47
Montato l'altra sera il valtermoto... tagliato i fili delle freccie ma non la luce targa.

ho preso anche io il valtermoto da trentaquattro ma quindi a parte tagliare i fili non e' difficile momnartlo?

die
14/05/09, 19:10
Direi assolutamente no. A patto che tu abbia una minima, ma minima confidenza con un cacciavite... :-)

War10ck
30/06/09, 22:36
Ragazzi, ma avete montato le frecce a led?
Cosa avete scelto apparte Barraccuda che si accontenta di soli 55euro....????? LADRIIIIII

eretico
30/06/09, 22:50
Ho comprato online il poratatarga reclinabile della Barracuda con luce targa frecce e catarifrangente... I cavi purtroppo li ho dovuti tagliare e saldare con lo stagnatore... comunque un lavoro di mezzoretta!
L'unico problema me l'ha dato la freccia sx che probabilmente all'interno aveva i contatti un po' ossidati... risultato, la posteriore non andava mentre l'anteriore andava a velocità doppia col risultato che mi ha scaricato la batteria!!! :mad: MANNAGGIA!!! comunquemuovendo un po' la lampadina è andato tutto a posto!

War10ck
01/07/09, 11:47
Ho comprato online il poratatarga reclinabile della Barracuda con luce targa frecce e catarifrangente... I cavi purtroppo li ho dovuti tagliare e saldare con lo stagnatore... comunque un lavoro di mezzoretta!
L'unico problema me l'ha dato la freccia sx che probabilmente all'interno aveva i contatti un po' ossidati... risultato, la posteriore non andava mentre l'anteriore andava a velocità doppia col risultato che mi ha scaricato la batteria!!! :mad: MANNAGGIA!!! comunquemuovendo un po' la lampadina è andato tutto a posto!
Si l'ho visto questo kit....110 euro circa...ma non mi piace perchè vorrei le frecce a led, avendo la 2009 con il faro posteriore di serie a led....
Perciò stò cercando altro...

Messaggio aggiunto alle 10:47.

Qualcuno ha montato le frecce a led?
Come funziona il fatto delle resistenze?

Danilo
01/07/09, 11:51
wal10ck di solito il pacchetto resistenze si compra a parte e te lo fan pagare più di 25 €..

War10ck
01/07/09, 12:12
wal10ck di solito il pacchetto resistenze si compra a parte e te lo fan pagare più di 25 €..
Non esageriamo....
su Ebay vanno in giro i Relè che non ho capito dove si sostituisce oppure 2 resistenze che si applicano su ciascuna freccia...siamo sui 10euro...
Barracuda da tutto incluso ma chiede 50euro.....

Vorrei sentire qualcuno che le ha montate.

eretico
01/07/09, 22:03
Io le resisstenze non le ho montate, così come altri miei colleghi ( ninja, R1 e R6 ) però tutti e 4 abbiamo montato frecce normali con lampadine... e funzionano benissimo

War10ck
01/07/09, 22:22
Io le resisstenze non le ho montate, così come altri miei colleghi ( ninja, R1 e R6 ) però tutti e 4 abbiamo montato frecce normali con lampadine... e funzionano benissimo
Certamente...infatti il problema si pone con le frecce a led che consumano 1W contro 21W.....

Non c'è nessuno che le ha montate????????????

Alex82
02/07/09, 12:53
Quando ho montato il portatarga (evotech) ho preso anche una coppia di frecce a led in carbonio dal mio conce, insieme al rele,da sostituire alla resistenza originale (bisogna smontare la carena di sinistra). sono perfette e vanno da dio

War10ck
02/07/09, 14:00
Quando ho montato il portatarga (evotech) ho preso anche una coppia di frecce a led in carbonio dal mio conce, insieme al rele,da sostituire alla resistenza originale (bisogna smontare la carena di sinistra). sono perfette e vanno da dio
Ecco, non volendo mettersi a smontare la carena e sostituire il relè, ma utilizzare le resistenze sulle freccie...la cosa è uguale?????
La barracuda vende una coppia di resistenze da 20watt, per lampade da 21watt originali, da applicare con le frecce a led, costano 5 euro.
Che dite?

Simo1276
02/07/09, 14:16
Accidenti WAR mi hai fatto venire il panico........Sto comprando da TRENTAQUATTRO vari componenti Valtermoto per la mia errina 2009 incluso il portatarga extreme e una coppia di frecce a led carbon look Arrow + relativo relè (davvero mooooolto bello questo kit).

Ora.....io non ci capisco nulla di modifiche alla moto (questa è la mia prima moto) e tutti mi hanno detto che è una cavolata montarselo a casa.....ma qui sento parlare di cavi da tagliare, stagnatori, batterie che si scaricano, smontare la carenatura....... e mi sto preoccupando un po'. Non vorrei cominciare a fare il lavoro e poi non essere più capace di concluderlo e nemmeno poter tornare indietro a montare l'originale.

e adesso che faccio? tu hai trovato qualche soluzione?

cavasachi
02/07/09, 14:20
Non so se l'attacco del modello 09 è lo stesso ma io trovo il dpm bello e solido.

---------- Post added at 13:20 ---------- Previous post was at 13:19 ----------

Iotrovo che il DPM sia il più bello e resistente almeno sul modello 08

War10ck
02/07/09, 14:25
Accidenti WAR mi hai fatto venire il panico........Sto comprando da TRENTAQUATTRO vari componenti Valtermoto per la mia errina 2009 incluso il portatarga extreme e una coppia di frecce a led carbon look Arrow + relativo relè (davvero mooooolto bello questo kit).

Ora.....io non ci capisco nulla di modifiche alla moto (questa è la mia prima moto) e tutti mi hanno detto che è una cavolata montarselo a casa.....ma qui sento parlare di cavi da tagliare, stagnatori, batterie che si scaricano, smontare la carenatura....... e mi sto preoccupando un po'. Non vorrei cominciare a fare il lavoro e poi non essere più capace di concluderlo e nemmeno poter tornare indietro a montare l'originale.

e adesso che faccio? tu hai trovato qualche soluzione?
Non ti preoccupare, fare il lavoro è semplice, ti serve solo un giravite è un saldatore a stagno....
Quello che non voglio fare è smontare la carena o altri pezzi della moto per il semplice fatto che appena si tocca qualcosa comincia a vibrare....l'assemblaggio non è impeccabile.....
perciò evito il Relè e vorrei usare le resistenze sui cavi da 20W...le vende la barracuda proprio per le moto e si nascondono facilmente. Però voglio essere sicuro che il tutto funziona bene prima di spendere quasi 150euro per tutto (portatarga, frecce, ecc.ecc.). Altrimenti monto frecce normali e spendo molto meno (per quelle led le prenderei di marca, come le Barracuda, quelle da 20 euro mi danno l'idea di durare poco, come i led cinesi per la macchina)....

---------- Post added at 13:25 ---------- Previous post was at 13:24 ----------

Non so se l'attacco del modello 09 è lo stesso ma io trovo il dpm bello e solido.

---------- Post added at 13:20 ---------- Previous post was at 13:19 ----------

Iotrovo che il DPM sia il più bello e resistente almeno sul modello 08
Attacchi diversi, niente DPM per la 09....

eretico
02/07/09, 14:33
Confermo che il lavoro, come dice War è una cavolata, per quanto riguarda la batteria... beh io sono stato semplicemente... sf1g@+0! non T preoccupare Simo1276...
E concordo anke sulla carena: meglio lasciar perdere... ve lo dice uno scemo ke ci ha provato a toglierla

Danilo
02/07/09, 14:37
1. dubito che le frecce facciano scaricare la batteria...
2. non serve saldare a stagno i fili,va bene anche nastrarli..
3. va bene anche la resistenza di 5 €...anzi forse è meglio
4.il portatarga son quattro viti...nient'altro
5.non pensate che le frecce che pagate 50 € sono meglio di quelle di 25€

War10ck
02/07/09, 14:41
1. dubito che le frecce facciano scaricare la batteria...
2. non serve saldare a stagno i fili,va bene anche nastrarli..
3. va bene anche la resistenza di 5 €...anzi forse è meglio
4.il portatarga son quattro viti...nient'altro
5.non pensate che le frecce che pagate 50 € sono meglio di quelle di 25€
Per le frecce mi riferisco solo a quelle a LED....si paga il marchio ma è da tenere conto che ci sono LED e LED...per la macchina le posizione cinesi da 5 euro durano 7 giorni, le Lampa anni......
Perciò oserei spendere 20euro in più a mettermi in pace la coscienza....

Danilo
02/07/09, 14:42
tanto alla fine pure in cina le fanno

iraton
02/07/09, 14:47
Se aveste la pazienza di cercare nel forum, trovereste un tutorial per il montaggio di portatarga e frecce (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1123)

E' fatto sul modello '06 ma penso ben applicabile anche al modello '09. Buona lettura :ok

War10ck
02/07/09, 14:48
tanto alla fine pure in cina le fanno
Certo, è verissimo...però le direttive di produzione sono diverse....
Inoltre i produttori di frecce a led attuali sono pochi...fino ad adesso ho scovato Barracuda (55euro circa+resistenze 5euro) e Rizoma (65euro circa e non produce resistenze apposite)....
Perciò prima di avventurarmi nella spesa, vorrei scovare qualcuno che ha già provato....

trentaquattro
02/07/09, 14:49
tanto alla fine pure in cina le fanno

straquoto Danilo.....tutta la roba elettronica arriva dalla cina ultimamente.....di marca e non....
il problema che quelle di marca te le fanno pagare il doppio....:ok

Danilo
02/07/09, 14:51
appunto il problema però è che se vai a comprare rms te la cavi con poco...vai a comprare barracuda...sono dolori di panza per lo stesso prodotto

War10ck
02/07/09, 14:59
tanto alla fine pure in cina le fanno
Certo, è verissimo...però le direttive di produzione sono diverse....
Inoltre i produttori di frecce a led attuali sono pochi...fino ad adesso ho scovato Barracuda (55euro circa+resistenze 5euro) e Rizoma (65euro circa e non produce resistenze apposite)....
Perciò prima di avventurarmi nella spesa, vorrei scovare qualcuno che ha già provato....

Simo1276
02/07/09, 15:18
allora, i nuovi portatarga sono omologati e non c'è problema (se hanno i catarifrangenti)....ma le frecce bianche a led???? non è che la freccia debba avere obbligatoriamente un colore ambrato?



altro dubbio: e la luce targa a led non ha bisogno di relè o resistenze????


altro nuovo dubbio: scartando l'ipotesi montaggio relè.....quali resistenze di devono comprare???? ce ne sono migliaia di tipi.....

War10ck
02/07/09, 15:36
allora, i nuovi portatarga sono omologati e non c'è problema (se hanno i catarifrangenti)....ma le frecce bianche a led???? non è che la freccia debba avere obbligatoriamente un colore ambrato?



altro dubbio: e la luce targa a led non ha bisogno di relè o resistenze????


altro nuovo dubbio: scartando l'ipotesi montaggio relè.....quali resistenze di devono comprare???? ce ne sono migliaia di tipi.....
Se fanno luce arancione vanno bene....Poi si c'è il fatto dell'ambrato ma nessun produttore lo rispetta, apparte questi maledetti della Barracuda che hanno pensato di fare le plastiche a norma,.....

Simo1276
02/07/09, 15:47
credo sia sufficiente che la luce sia ambrata (o arancione). se il vetro è bianco non importa...... almeno credo..... Anche perchè chi fa le frecce a led arancioni con plastica trasparente le dichiarano comunque omologate.

Danilo
02/07/09, 15:52
allora, i nuovi portatarga sono omologati e non c'è problema (se hanno i catarifrangenti)....ma le frecce bianche a led???? non è che la freccia debba avere obbligatoriamente un colore ambrato?



altro dubbio: e la luce targa a led non ha bisogno di relè o resistenze????


altro nuovo dubbio: scartando l'ipotesi montaggio relè.....quali resistenze di devono comprare???? ce ne sono migliaia di tipi.....


allora per le resistenze...se le lampade originali danno una potenza di 21 w...e la tensione di utilizzo è di 12 v... 21/12= 1,75 A di corrente...quindi se R= resistenza...R=V/A...quindi 12/1.75= 6,85 ohm... direi che una resistenza da 6 ohm farebbe al caso tuo....poi un pò più piccola fa solo lampeggiare più velocemente

War10ck
02/07/09, 16:03
allora per le resistenze...se le lampade originali danno una potenza di 21 w...e la tensione di utilizzo è di 12 v... 21/12= 1,75 A di corrente...quindi se R= resistenza...R=V/A...quindi 12/1.75= 6,85 ohm... direi che una resistenza da 6 ohm farebbe al caso tuo....poi un pò più piccola fa solo lampeggiare più velocemente
Conto impeccabile, ma oserei dire meglio 7Ohm....si rallenta di poco il lampeggio ma siamo sicuri che la temperatura delle resistenze sia sotto controllo....
Scaldano moltissimo......

Sarebbero le 20W che produce la barracuda....anche loro hanno messo 7 se non sbaglio.....

Danilo
02/07/09, 16:08
beh..per i conti...almeno a scuola ho imparato qualcosa..a parte giocare a calciobalilla :ridi2
warlock ho detto 6 ohm perchè pensavo che con 7 magari la resistenza assorbisse troppa corrente..però va bene lo stesso
io su un'altra moto ho usato una resistenza sola da 6 ohm...poi ho messo due diodi in modo da usare una resistenza e farla fuzionare per entrambe le frecce...

Simo1276
02/07/09, 16:13
quindi se metto in parallelo due resistenze da 7 ohm non dovrei avere problemi di lampeggio ed intensità giusto?

e che mi dite quando aziono le 4 frecce? funziona tutto perfettamente?

Danilo
02/07/09, 16:19
simo collegare in parallelo due resistenze porta a dimezzare la resistenza stessa
..infatti...1/R=1/r+1/r=1/7+1/7...per una resistenza totale di 1/R=1/7+1/7=2/7...quindi 2r=7...
R totale=7/2=3.5..
...non le devi mettere in parallelo...ma ne devi mettere una per una freccia e una per l'altra

Simo1276
02/07/09, 16:21
si infatti, io intendevo mettere una resistenza da 7 ohm sulla freccia dx e una resistenza da 7 ohm sulla freccia sx......così è giusto?

Danilo
02/07/09, 16:23
esatto...bravo..perchè come avevi detto tu non sembrava questo...

War10ck
02/07/09, 16:26
simo collegare in parallelo due resistenze porta a dimezzare la resistenza stessa
..infatti...1/R=1/r+1/r=1/7+1/7...per una resistenza totale di 1/R=1/7+1/7=2/7...quindi 2r=7...
R totale=7/2=3.5..
...non le devi mettere in parallelo...ma ne devi mettere una per una freccia e una per l'altra
Infatti....
Per le 4 frecce ho sentito dire di problemi dopo 1 minuto, e la cosa è plausibile perchè quelle anteriori non essendo a led potrebbero togliere quel Watt che occorre alle posteriori....insomma basta una dispersione minima e qualcosa si spegne.....
Però è da provare e vedere...
Credo che comprerò delle frecce aftermarket a led con resistenze Barracuda già belle e pronte...
Se qualcosa non fila le cambio con quelle normali.....

Simo1276
02/07/09, 16:39
ok fin qui abbiamo capito qualcosa..... però la rizoma ha in commercio un apposito relè per ovviare sia ai problemi delle frecce a led che a quelli delle 4 frecce d'emergenza......ne sapete nulla?

Simo
02/07/09, 17:04
Provate a dare una lettura a questo topic (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=1045&highlight=frecce+resistenza) le resistenze, frecce e quant'altro sono identiche, come potenza e assorbimento, nelle varie edizioni della moto :ok

Simo1276
02/07/09, 17:28
Supponendo che le resistenze siano la giusta soluzione......dobbiamo considerare il calore infernale che producono e che, se posizionate sotto sella (altri posti non ce ne sono), potrebbero danneggiare le plastiche con cui vengono a contatto.....

****olina queste frecce a led mi stanno facendo impazzire, mi sa che è meglio metter su una freccia normale e solo la luce targa a led (che non ha bisogno di resistenze). Così risolvo tutti i maggiori problemi.

Alex82
02/07/09, 17:41
ragazzi il lavoro non l'ho fatto io ma mio padre perchè di queste cose ne capisco poco, però tirar giù la carena è una cavolata son 3 viti e niente più, credo però che mettere la resistenza sulle frecce sia la stessa cosa

War10ck
02/07/09, 20:28
Supponendo che le resistenze siano la giusta soluzione......dobbiamo considerare il calore infernale che producono e che, se posizionate sotto sella (altri posti non ce ne sono), potrebbero danneggiare le plastiche con cui vengono a contatto.....

****olina queste frecce a led mi stanno facendo impazzire, mi sa che è meglio metter su una freccia normale e solo la luce targa a led (che non ha bisogno di resistenze). Così risolvo tutti i maggiori problemi.
Le plastiche non le danneggiano su....arriveranno a 50°-60°al massimo.....
Alla fine provare comporta una perdita massima di 35euro tra frecce e resistenze.....si può provare....poi per rivendere c'è Ebay.....

---------- Post added at 19:28 ---------- Previous post was at 18:18 ----------

ragazzi il lavoro non l'ho fatto io ma mio padre perchè di queste cose ne capisco poco, però tirar giù la carena è una cavolata son 3 viti e niente più, credo però che mettere la resistenza sulle frecce sia la stessa cosa
Le 4 frecce ti vanno bene? anche dopo 2 minuti?

Alex82
02/07/09, 22:22
non ho mai provato per 2 minuti, domani provo e ti faccio sapere:)

Simo1276
03/07/09, 09:19
Alex puoi dirmi che tipo di lavoro hai fatto per tirar giù la carena? vorrei evitare anch'io di mettere le resistenze......fammi sapere cosa hai fatto che se a te funziona bene posso sempre copiare :-)

Alex82
03/07/09, 10:05
War10ck, ho provato le frecce per tre minuti, nessun problema:)

Simo cerco di spiegarti la cosa da "osservatore" dato che ho solo guardato il babbo mentre faceva il lavoro... in pratica quando ho preso le frecce dal mio conce, mi spiegava che dovevo sostituire la resistenza originale ( che ha sede nella carena di sinistra) in quanto non cambiandola le frecce sarebbero andate troppo velocemente. mi ha fornito un relè con schema di montaggio. Venuto a casa abbiamo smontato il portatarga originale, tirato giù la carena di sinistra (sono solo 3 viti, la sede della resistenza è li) e sostituito la resistenza originale con il rele che mi ha fornito cablando il tutto seguendo lo schema di montaggio che era nella scatola del rele. Mi ha anche detto che non era obbligatorio il rele, cioè era possibile usare anche una resistenza superiore, ma per comodità il mio conce ha i rele ( non sono stato tanto li, essendo profano sull'argomento...)
Spero di esserti stato utile:)

Simo1276
03/07/09, 11:00
Riesci a postare lo schema di montaggio? Ma la carena, quella di sinistra è guardando la moto da dietro o davanti? Perdonatemi per queste domande che possono sembrare assurde ma ripeto non ci capisco nulla.....

War10ck
03/07/09, 14:23
Il riassunto che si può trarre da tutto questo inguacchio è che:
-sui modelli fino alla 2008 è molto più comodo usare le resistenze, senza smontare nulla. Non avendo le 4 frecce il problema per queste ultime non esiste....
-per il modello 2009, avendo il tasto Hazard (4 frecce), è meglio il Relè sotto la carena sinistra, che garantisce il funzionamento di tutto (testato da alcuni utenti)...

Mi piacerebbe sapere di qualcuno che ha usato le resistenze sulla 2009....e cosa succede con le 4 frecce.....

Fino ad adesso questo si è appurato....e pare essere COSA CERTA.....

Simo
03/07/09, 14:26
Il riassunto che si può trarre da tutto questo inguacchio è che:
-sui modelli fino alla 2008 è molto più comodo usare le resistenze, senza smontare nulla. Non avendo le 4 frecce il problema per queste ultime non esiste....
-per il modello 2009, avendo il tasto Hazard (4 frecce), è meglio il Relè sotto la carena sinistra, che garantisce il funzionamento di tutto (testato da alcuni utenti)...

Mi piacerebbe sapere di qualcuno che ha usato le resistenze sulla 2009....e cosa succede con le 4 frecce.....

Fino ad adesso questo si è appurato....e pare essere COSA CERTA.....
Ehm io ho il modello 07 e le 4 frecce lampeggianti le ho :fischia

Danilo
03/07/09, 14:29
warlock...la mia è 2008 e le ha le 4 frecce...e comunque sulla moto di mio padre montando le resistenze le 4 frecce funzionano benissimo...testate a mio malincuore in autostrada...
che poi mi spiegate perchè non dovrebbero funzionare le 4 frecce con le resistenze?alla fine si simula sempre e comunque un assorbimento di 21 W...solo che con le lampade normali l'assorbimento lo fa tutto la lampada...mentre con la resistenza e i led lo fa la resistenza e il led...e poi la lampadina normale sempre una resistenza è...

War10ck
03/07/09, 14:47
Ehm io ho il modello 07 e le 4 frecce lampeggianti le ho :fischia
Cavolo.....è vero. Anche il modello vecchio ha le 4 frecce, non lo sapevo....
Allora se qualcuno ha messo le resistenze e tutto và bene, a chi non và a sbagliato il Wattaggio.....

Dipende dai componenti allora....

---------- Post added at 13:47 ---------- Previous post was at 13:31 ----------

Cambiando argomento....
Secondo me il portatarga più bello è l'Evotech...secondo voi?
Che prezzo si trova in giro? Porca manetta sul sito costa 72 euro.....

Simo1276
03/07/09, 18:27
ehi alex anch'io mi appresto a sostituire il relè dietro la fiancata sx. Mi raccomando appena puoi posta lo schema di collegamento che ha usato tuo padre così almeno ho un riferimento e spero di non sbagliare :-)

Simo1276
06/07/09, 10:33
alex se sparito? mi servirebbe lo schema di collegamento del relè.....ce la fai ad inviarmelo? Per favore.... Grazie, Ciao!

Alex82
06/07/09, 19:14
Ciao simo, torno solo oggi... lo cerco e poi lo posto:)

matteo.viola.roma
06/07/09, 19:30
Io ho montato quella della biondi direttamente alla kawasaki

Alex82
07/07/09, 13:15
ecco lo schema che c'era insieme al relè, un saluto:)

http://img31.imageshack.us/my.php?image=scansione0001v.jpg

---------- Post added at 14:15 ---------- Previous post was at 14:13 ----------

Ci riprovo...

http://img31.imageshack.us/img31/4799/scansione0001v.jpg

War10ck
07/07/09, 13:15
Io ho montato quella della biondi direttamente alla kawasaki
Foto del Biondi montato?????

Goodmix
12/07/09, 14:04
Che ne pensate invece di quello della Lightech per la '09? Ho letto sul sito che si possono montare le frecce di serie che secondo me non sono affatto brutte. Cmq riuscirebbe a snellire la linea della coda eliminando tutta quella plastica.

War10ck
12/07/09, 14:21
Che ne pensate invece di quello della Lightech per la '09? Ho letto sul sito che si possono montare le frecce di serie che secondo me non sono affatto brutte. Cmq riuscirebbe a snellire la linea della coda eliminando tutta quella plastica.
Non male....si sà il prezzo?? E' fornito anche del catarinfrangente obbligatorio e lece targa....
Chissà se usando le frecce originali si può evitare di tagliare i cavi....

Goodmix
12/07/09, 14:23
bah guardando un po' i prezzi per altri modelli di moto dovrebbe stare sui 60 € + poi luce targa naturalmente.
Xò mi sa che sempre i cavi vanno tagliati.

War10ck
12/07/09, 14:25
bah guardando un po' i prezzi per altri modelli di moto dovrebbe stare sui 60 € + poi luce targa naturalmente.
Xò mi sa che sempre i cavi vanno tagliati.
Infatti, come si fà a sfilare le frecce da una parte e infilarle in un'altra senza tagliare!!!!!
A questo punto i vantaggi sono minimi e per 20 euro conviene mettere un paio di frecce piccole....

War10ck
24/07/09, 12:35
Simo1276 hai montato il Relè?
Come và?

Simo1276
24/07/09, 16:05
no non ancora....monterò tutto la prossima settimana.....comunque ho visto che è facile smontare la carena....poi sostituire il relè sarà un'altra sfida.......ti terrò aggiornato....

War10ck
30/11/09, 11:43
Qualcuno mi dice di che Relè si è servito per le frecce a led? Per la nostra moto serve a 2 o 3 poli?

War10ck
02/12/09, 12:57
Nessuno ha montato ultimamente le frecce a led sulla ER-6 2009?
Qualche news sul relè o sulle resistenze?

Io mi vorrei cimentare nel montaggio nei prossimi giorni acquistando tutto il necessario ma ho una indecisione tra resistenze e relè assurda...
Per entrambe le soluzioni su tutti i forum compaiono anomalie, malfunzionamenti e incompatibilità...
Mah...aspetto qualcuno di voi che abbia fatto il lavoro con successo al 100% e mi dica i componenti utilizzati con precisione (modello freccie, tipo di relè o di resistenze)....

street hawke
05/03/10, 21:29
Ieri fatto un bel lavoretto, montato il portatatarga con luce a led della evotech e frecce normali carbon look. Per ora con il tuning ho fatto le seguenti modifiche oltre a ciò che ho sopra elencato:


tamponi paratelaio della evotech
cupolino biondi
nastri ai cerchi di colore blu

Vorrei mettere il terminale hp hidroform...vediamo prossimamente!!!

War10ck
05/03/10, 21:55
Quanto hai pagato portatarga e luce targa?

FOTO FOTO

street hawke
05/03/10, 22:05
Appena migliora il tempo vado in garage e faccio foto, cmq il portatarga e la luce a led li ho pagati intorno ai 90 euro al negozio. Le frecce le ho prese su ebay a 12 euro.

War10ck
05/03/10, 22:07
Allora abbiamo le stesse freccie....anche io prese su Ebay a 15 euro spedite, carbok look....

xsom
15/04/10, 07:19
2 domande (che pongo ad entrambe le discussioni sul porta targa al fine di avere il maggiore numero di risposte possibili e visto che ho la 2009):
1) il porta targa aftermarket quanto copre in meno in caso di pioggia? In altre parole, se lo monto, mi trovo con la schiena bagnata ogni volta che piove o mi salvo perchè l’acqua arriva solo ai primi cm della sella? Lo so che sembra un domanda banale, ma uso la moto per andare al lavoro e quindi…
2) frecce a led: non avrei voglia di montare le resistenze e neppure il relè (che non ho capito bene dove va montato, ma, avendo la effina, immagino che sia sotto qualche carena e dunque difficile da trovare..), succede qualcosa se le monto così come sono? So che il lampeggio è molto più veloce, ma non mi interessa…mi interessa invece sapere se funzionano le “4 frecce”, ma soprattutto se sono passibile di multa… per legge, le frecce devono lampeggiare con una certa frequenza? Passerei la revisione?

street hawke
15/04/10, 10:58
Io ho fatto qualche uscita con la pioggia e la differenza non è tantissima e la schiena non la bagni affatto e nemmeno la sella. Per le frecce se metti le normali vai tranquillo, non hai nessun tipo di problema, per quelle a led si perchè o ti lampeggiano in maniera velocissima o rischi che le 4 frecce nemmeno ti vanno, quindi saresti costretto a mettere relè o resistenza. Io ti consiglio le frecce normali che si trovano a pochissimi euro, le mie pagate 12 euro.

nacho
15/04/10, 11:21
Anche io ho tagliato i cavi....

xsom
15/04/10, 19:52
1) il porta targa aftermarket quanto copre in meno in caso di pioggia? In altre parole, se lo monto, mi trovo con la schiena bagnata ogni volta che piove o mi salvo perchè l’acqua arriva solo ai primi cm della sella? Lo so che sembra un domanda banale, ma uso la moto per andare al lavoro e quindi…

Gentilmente, visto che ho intenzione di andare domani a comprare il tutto ma sono ancora un pò indeciso, c'è qualcun'altro che mi può confermare che il portatarga aftermarket basta per fermare l'acqua sollevata dalla ruota???
2 risposte affermative e corro a comprare il valtermoto pista più frecce normali, come mi ha consigliato
street hawke...

Blu_Sky
16/04/10, 07:02
xsom...io non mi sono mai bagnato per via del portatarga...comunque portati dietro una bella tutina anti pioggia :D

xsom
27/04/10, 07:32
Bene, montato portatarga valtermoto pista e, ahimè, preso pioggia...il mio sospetto era fondato!!! quindi, attenzione, per chi usa la moto anche per andare a lavorare, il portatarga aftermarket non copre in caso di pioggia. Se le strade sono sporche vi trovate imbrattata tutta la schiena...gli schizzi arrivano oltre l'immaginabile...:uffa:
tuttavia la moto acquista una nuova luce, molto più carina!!! A voi la scelta...

LoSmoker
27/04/10, 19:02
Preso e montato (non da me, OVVIAMENTE :festa) l'evotech.

appena risolvo il problema alla batteria, scatto e posto le foto :sputer :sputer

pape84
04/05/10, 21:16
ragazzi ma il catarifrangete quindi è obbligatorio?
Sto acquistando il portatarga barracuda a 89,00 + 6,50 di spedizione, comprensivo di luce a led, frecce piccole mini viper e portatarga, tutto barracuda, che ne pensate? è un buon prezzo?

Resta il dubbio sul catadiotro se prenderlo o meno.. :confused::confused:

War10ck
04/05/10, 21:24
Portatarga 40 euro
Mini Viper 25 euro
Luce targa 20 euro
Catarinfrangente 8 euro
Spedizioni 7 euro

Questi sono i prezzi che avevo trovato io.....stai nella media.....
Il catarinfrangente è OBBLIGATORIO....

pape84
04/05/10, 21:32
Grazie mille per la risposta celere..

Mi sa che procedo con l'acquisto..

Blu_Sky
05/05/10, 05:58
Il catarinfrangente è OBBLIGATORIO
sarà anche obbligatorio ma è molto molto difficile che ti rompano perchè non ce l'hai.. io non ce l'ho da 3 anni e mezzo e nessun vigile ha mai detto nulla.. eppure essendo ligure sono circondato da vigili abbastanza rompi..

LoSmoker
05/05/10, 07:27
Il catarinfrangente è OBBLIGATORIO....

Io, a scanso di equivoci, l'ho fatto rimettere in ogni caso.
Più che altro ho dei dubbi sulla luce targa a led...:confused:

speriamo non scassino la uallera...:jump:jump

HKD
05/05/10, 07:59
Io, a scanso di equivoci, l'ho fatto rimettere in ogni caso.
Più che altro ho dei dubbi sulla luce targa a led...:confused:

speriamo non scassino la uallera...:jump:jump

se vengono a rompere per un portatarga siamo a posto.
che fermino piuttosto gli ubriachi la sera.

Giola
05/05/10, 12:05
io mi sa che prenderò un portatarga della bkr, ho degli sconti sul loro listino dato che ho amciic che riforniscono spesso dalla ditta che distribuisce questo marchio...

xsom
05/05/10, 13:08
basta che sia tutto omologato e non hai problemi...a me hanno detto così...

svernicetor
05/05/10, 14:08
in realtà anche se è omologato e lo monti pure con la giusta inclinazione con luce ecc ecc.. volendo potrebbero comunque fare storie..copio una parte di 3d da 'triumph che passione' che è molto esplicativo
(mi scuso x il linguaggio ma non l'ho scritto io..)

Avvertenze: se non avete mai preso in mano un Codice di leggi, astenetevi dal cercare di capire sino in fondo le cose oppure fidatevi di chi ne sa più di voi: risparmierete brutte figure. Assicurato!

Il punto di partenza è che il Codice della strada contiene principalmente due serie di norme: quelle di omologazione e quelle di circolazione. Le prime sono quelle alle quali i costruttori si devono adeguare se vogliono mettere in vendita e in circolazione un loro veicolo; le seconde sono quelle alle quali gli utenti della strada devono sottostare per poter circolare. Sin qui ci siamo capiti?

Nel caso del PORTATARGA, l’art. 259 del Regolamento del Cds (rif art. 100 del Cds) dice vita, morte e miracoli della vostra targa e di come c@azzo deve essere messa, MA queste prescrizioni non sono per voi che andate in giro, BENSI’ per il costruttore che deve fare la moto e omologarla.

Chi dice allora che straminkia ci devo fare con la targa quando, dopo averla ritirata dal concessionario, mi viene il prurito alle mani e ho una voglia matta di spendere soldi in ******ate? Lo dice sempre il Cds, nell’art. 78 dicendoti che non puoi cambiare praticamente una sega sulla tua moto e ricordandoti che altri due articoli, il 71 e il 72, contengono altre norme su temi più specifici. CALMA, ci siamo. Nell’art. 71 il legislatore dice in parole povere: per sapere che cosa puoi fare vatti a vedere le spiegazioni nell’art. 227 del Regolamento e qui troviamo la sorpresa: “le caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli soggette ad accertamento sono quelle indicate nell’appendice V del presente titolo (il Codice in pratica). Echemminkiaè l’appendice V?.È l’elenco dettagliato di tutte le cose che non puoi toccare sulla tua c@zzo di motocicletta, tra cui, UDITE UDITE, al paragrafo G, comma A c’è scritto ALLOGGIAMENTO TARGA!!!! E porca******a ci voleva tanto a dirlo? Proprio così, il plasticone è espressamente nominato e purtroppo il legislatore non fa distinzione tra parafango, portatarga, cornice supporto e ****iemazzi vari!!!!

Però, però, tu lo puoi cambiare con un particolare omologato dal costruttore che lo vende come accessorio originale oppure omologato da un terzo dopo aver avuto nullaosta dal costruttore, che è l’unico depositario della ***** di omologazione originale.

Adesso, NESSUNO dei portatarga in commercio è omologato ed è legale."
E' abbastanza chiaro !?!?!

Vyrus
05/05/10, 15:02
io ho preso il barracuda, con luce targa led e frecce silur, tutto barracuda... si ho speso un po di piu ma sono strasoddisfatto del risultato, le frecce sono da orgasmo! :huhu:huhu

xsom
05/05/10, 20:06
ma và, non la sapevo questa svernicetor!!! quindi, oltre a trovarmi inzaccherato ogni volta che piove, mi posso anche trovare in rogne se incontro l'agente pignolo...
tuttavia io ho fatto una fotocopia di quanto ti riporto sotto, che penso sia una cosa utile da avere a testimonianza del fatto che è lecito cambiare il portatarga (non vado però a leggere tutti i commi della legge per avere la certezza assoluta):
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?p=388513#post388513

oppure vai sul sito www.patente.it, sulla funzione cerca in alto a destra cerchi targa e poi leggi il link che porta la seguente dicitura: "Nota del Ministero dei Trasporti - 26/11/2009 - prot.102075/23.30 - Targhe"

Bye

pape84
09/05/10, 20:27
Arrivato il Barracuda e montato, con frecce mini viper e luce targa a led + catarifrangente..
L'ho montato io e devo dire che nel modello 2009 è indispensabile togliere la carena destra posteriore, in quanto i collegamenti dei fili sono in posizione veramente irragiungibili.
Inoltre ho dovuto tagliare i fili e aggiuntarli a quelli nuovi delle frecce e della luce targa in quanto sono troppo corti.

Dopo tutto, il lavoro ne vale la pena.. ci si bagnerà di più quando piove, ma la nostra errina senza tutta quell'armatura dietro cambia veramente aspetto, sembra molto più "cattiva".. :amore2
:jump:jump
posto qualche foto per chi gli potesse interessare..

War10ck
09/05/10, 20:58
potevi evitare di smontare la carena è tagliare direttamente i cavi.....come ho fatto io....

libero
09/05/10, 21:22
io non ho dovuto smontare la carena..ho solamente tolto la "centralina" svitando due bulloni..e i cavi sono tutti sotto li belli come il sole

War10ck
09/05/10, 21:30
esatto, come ho fatto io.....

pape84
11/05/10, 10:29
Ci avevo pensato anche io, ma la mia intenzione era quella di non tagliare i fili originali.. cosa che poi ho dovuto fare. Comunque togliere il finachetto è un attimo.. 1 vite e 3 clip.

Giola
11/05/10, 20:39
ragazzi scusatemi io sono impedito e non sono in grado di fare un lavoro del genere senza una guida, non potete fare una sorta di guida per la er6 nuova?

PS la er6 senza portatarga è da orgasmo...

pape84
12/05/10, 12:04
alla fine cambia solo la posizione dei fili rispetto alla vecchia, ma i fili e i colori sono sempre quelli..

comunque è molto semplice, segui i fili che partono dalla luce targa e dalle freccie e arrivi fino ai connettori.. altrimenti ti fermi prima e li tagli direttamente nel sottosella, senza dover smontare il fianchetto posteriore..
se non erro il negativo è il fili nero e giallo, mentre il positivo è l'altro.

Nel mio caso che ho preso il kit barracuda, il positivo è il filo nero con riga bianca (da collegare a quello colorato della moto), mentre il negativo è quello tutto nero (da collegare con quello nero e riga gialla della moto). Stagni il tutto e isoli i fili, possibilmente con guaina termorestringente, altrimenti con nastro isolante, e il gioco è fatto..

ER CAPO
12/05/10, 13:41
Non è difficile, ci vuole pazienza e manualità, altrimenti è caos!!! Una volta finito godrai come un matto.

frankye
14/06/11, 17:18
Ragazzi ma secondo voi sul modello 2009 è compatibile questo della Lampa?
http://cgi.ebay.it/PORTATARGA-UNIVERSALE-REGOLABILE-NERO-EXTREME-MOTO-NEW-/160603286314?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2564b3ab2a#ht_7659wt_905

Giola
14/06/11, 20:57
ma se non sbaglio la lampa fa un specifico per la er6 nuova versione

frankye
15/06/11, 16:59
mmhh... ho controllato sul sito ma non c'è nulla...

Qualcuno di voi ne ha comprato uno universale a poco prezzo?

zrobin
22/06/11, 12:00
quoto frankie :)

ricky1979
26/06/11, 13:14
Ragazzi, a chi di voi monta il Valtermoto avete mai notato crepe vicino al logo centrale o addirittura....rotture!!!!!A me è successo, portatarga rotto!Me ne sono accorto ieri ed ho la targa che si regge su di esso solo con i rivetti!Comunque con l'occasione, mi sono ordinato il Rizoma!!!!:-)

bixi
29/06/11, 18:39
Che voi sappiate è possibile adattare le frecce originali al portatarga valtermoto?

frankye
30/06/11, 16:26
Non credo proprio... come le avviti?

Poi secondo me non starebbero bene così grosse...

bixi
02/07/11, 10:07
Ma all'interno della guarnizione della freccia non c'è un filetto che poi va inserito nell'alloggiamento frecce del nuovo portatarga magari mettendoci un dado dall'altra parte?

leomeya
21/09/11, 06:45
ragazzi ho comprato le frecce modello freccia http://www.barracudamoto.it/it/shop/freccia/ per la mia er-6f ci sono isogno di resistenza per farle lampeggiare come quelle davanti?

LukeER6n
05/04/12, 12:14
Ciao a tutti!
Che kit portatarga mi consigliate per la mia er6n(2010)?Qual'è il più bello in commercio?
Senza spendere una follia:)
Grazie