PDA

Visualizza la versione completa : Modifica grandezza partizione con WindowsXp


crazyhead
04/04/09, 10:02
Ciao a tutti :ok
Avrei una domandina semplice semplice che mi risolverebbe un problema grosso grosso :D
Situazione :
Partizione 1 : 10Gb con WindowsXP e spazio rimanente intorno ai 200-300 mb
Partizione 2 : 150 Gb con 20 gb di spazio libero
Partizione 3 (altro HD) : 100 gb liberi + 220 di dati.

Ho impostato le cartelle tmp e temp sulla partizione 2 per recuperare spazio libero per windows.
Effettuata pulizia con Ccleaner.

Lo spazio disponibile x windows e' quindi troppo risicato ed il computer mi rallenta in modo esagerato ovviamente, ad esempio per aprire FF al primo avvio ci mette anche 7-8 secondi!!
Il processore e' un intel 3,2GHz ed ho 2 banchi di DDR2 a 667 MHz, quindi non proprio una carretta.

La domanda e' questa : deframmentazioni e manutenzione a parte, ci sarebbe un sistema per aumentare lo spazio libero attingendolo dalla partizione 2 senza dover reinstallare windows con tutti i programmi che ho?
Il problema non e' tanto windows che in una mezz'ora e' pronto quando per gli aggiornamenti e le decine di programmi che ho installato.
Pensavo di fare un'immagine della partizione conservandola sull'HD poi eliminare la partizione 1 e rifarla aggiungendoci 5 Gb e poi ripristinando l'immagine del sistema.
Ci sono altri metodi piu' immediati per assegnargli altro spazio?

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Evilseraph2003
04/04/09, 10:17
Partition Magic... Deframmenti la partizione 1, deframmenti la partizione 2, avvi il programma, ridimensioni la partizione 2, allarghi la partizione 1 (su PTmagic si fa tutto con il mouse), applichi le operazioni e riavvi il PC... Partition Magic si occuperà di ridimensionare il tutto e spostare i dati all'interno...

Il programma è a pagamento, ma si trova facilmente una versione di "prova" :D

E comunque anche io uso questo sistema di partizioni ma la partizione dedicata a winzozz XP dovrebbe essere di almeno 20 GB in quanto la cache del sistema operativo si riempe troppo facilmente e non tutti i programmi hanno la posibilità di scegliere il percorso per i file di cache in maniera da scegliere una partizione alternativa.

sternocleidomastoideo
04/04/09, 10:22
Sì! Devi avere un software tipo partition magic (ma è a pagamento) per ridimensionare le partizioni....
Oppure puoi usare anche EASEUS Partition Manager Home Edition, prodotto completamente gratuito e simili a partition magic...

Lo trovi QUI (http://www.easeus.com/download.htm)...

Buon ridimensionamento.....

(non l'ho mai usato, leggiti le istruzioni......)

Simo
04/04/09, 11:35
Compra un altro hdd :okk

Io le partizioni le ho sempre snobbate in quanto poco pratiche per l'uso che faccio del pc, preferisco veramente prendermi un hdd interno e/o esterno e gestire tutto il materiale che ho in questo modo.

crazyhead
04/04/09, 12:30
Allora, prima di tutto grazie a tutti per le risposte :ok

Per quanto riguarda la cache immagino ti riferisca al file di paging, quello pero' l'ho spostato sull' HD n°2 ed impostato ad un valore di 3 gb (la ram e' di 2).

Vado a vedermi un po' i programmi partition magic e quello consigliato da sternopirlaminchionideo :D e valuto quale tra i 2 puo' fare al caso mio.
In merito a partition magic mi pare di ricordare che qualcuno perse tutti i dati in seguito ad un mal funzionamento del programma, e' possibile una cosa del genere o mi ricordo male?

raptor17
04/04/09, 12:37
Maaaaaaaaaa ... spostare tutti i programmi (tranne quelli essenziali di Windows ..) dalla cartella C:\Programmi ... a D:\ ??? Specialmente i giochi che occupano un fracco e mezzo di spazio???
Soluzione semplice senza toccare partizioni ... personalmente il mio C:\ è da 25 GB con spazio disponibile 19 Gb vuol dire che il mio Windos e tutte le menate che ho dentro e non sono poche occupa 6 GB di spazio ... anche il mio firefox è installato in D:\ e va pure bene ...

crazyhead
04/04/09, 12:43
Si Rappy ma per fare questo dovrei disinstallarli tutti e reinstallarli in un'altra partizione, a questo punto poi disinstallo tutto windows e ricomincio daccapo.
I giochi sono tutti messi da altre parti.
In effetti su C ci sono alcuni programmi (neanche Office e' li') che servono x windows tipo adobe, flash player, drivers, programmi delle varie schede installate ecc, il grosso e' altrove :ok

Evilseraph2003
04/04/09, 13:15
Allora, prima di tutto grazie a tutti per le risposte :ok

Per quanto riguarda la cache immagino ti riferisca al file di paging, quello pero' l'ho spostato sull' HD n°2 ed impostato ad un valore di 3 gb (la ram e' di 2).

Vado a vedermi un po' i programmi partition magic e quello consigliato da sternopirlaminchionideo :D e valuto quale tra i 2 puo' fare al caso mio.
In merito a partition magic mi pare di ricordare che qualcuno perse tutti i dati in seguito ad un mal funzionamento del programma, e' possibile una cosa del genere o mi ricordo male?

Si mi riferisco al file di paging per quanto riguarda windows.. Solo che anche i vari programmi installati hanno i loro file di paging. Così se sposti su di una partizioni quelli di windows mgari office li posiziona sempre su c:... Ad esempio Photoshop, che però è un programmone, permette di selezionare quale hdd usare per il paging...

Quindi io do sempre almeno 20 GB all'installazione di Windows (C:) poi uso una partizione per i programmi (F:) poi uso una partzione dati (G:)... in questo modo in genere mi risparmio i formattoni per almeno un annetto e passa lavorando tutti i giorni col pc salvo rpoblemi...

crazyhead
04/04/09, 13:43
Come posso modificare il paging che creano gli altri programmi su C: ?

Evilseraph2003
04/04/09, 13:45
Come posso modificare il paging che creano gli altri programmi su C: ?

Controlla nelle Opzioni/preferenze dei singoli programmi che usi più comunemente, se è possibile ci dovrebbe essere l'opzione. L'alternativa è operare da registro di configurazione, ma in questo caso ti ci vuole qualcuno di più esperto... ;)

cts
04/04/09, 13:57
Partition Magic... Deframmenti la partizione 1, deframmenti la partizione 2, avvi il programma, ridimensioni la partizione 2, allarghi la partizione 1 (su PTmagic si fa tutto con il mouse), applichi le operazioni e riavvi il PC... Partition Magic si occuperà di ridimensionare il tutto e spostare i dati all'interno...

Il programma è a pagamento, ma si trova facilmente una versione di "prova" :D

E comunque anche io uso questo sistema di partizioni ma la partizione dedicata a winzozz XP dovrebbe essere di almeno 20 GB in quanto la cache del sistema operativo si riempe troppo facilmente e non tutti i programmi hanno la posibilità di scegliere il percorso per i file di cache in maniera da scegliere una partizione alternativa.
Quoto in pieno, è la cosa più economica da fare, senza acquistare nuovi HD.

Purtroppo la mia copia registrata di Partition Magic 8 Ita pesa, zippata, ben 49,9 MB ma posso comunque trovare il modo per spedirtela (magari splittandola) se ti interessa.

Partition Magic è affidabilissimo, ma eventuali problemi ricadono nei rischi insiti in manovre come queste.

Ti consiglio di NON spostare i programmi da C:\ anche se utilizzi appositi programmi (veramente ne conosco solo uno affidabile e ce l'ho pure, COA ChangeOfAddress) all'uopo: Windows scrive e dissemina troppi riferimenti nel registro per eseguire questa operazione senza problemi.

A te la decisione.

crazyhead
04/04/09, 14:02
Cts, grazie :ok
Cerco una versione a .... pagamento :wink:
La 8 e' l'ultima uscita?

raptor17
04/04/09, 14:20
Io sposto direttamente e poi linko l'icona sul desktop alla nuova destinazione ... ho sempre fatto così e non mi è mai successo niente di grave ... cAmunque ... fatti un giro nella cartella C:\Windows\system32\dllcache (è nascosta ...) e vedi quanto pesa ... potrebbe anche pesarTi 3 GB ... windows ci mette tutte le dll anche se non più utilizzate ... di fatto lo fa con la scusa di velocizzare l'apertura dei programmi ... ma in effetti serve solo a riempire l'HD e rallentare tutto il sistema ... puoi cancellare tutto ... li ricopia quando usi il programma la prima volta dopo ...) e soprattutto limita l'opzione di ripristino del sistema ... dagli una dimensione massima altrimenti sfora e ti blocca tutto ... io lo tengo disattivato per principio ... tanto quello che fa lui lo so fare meglio io da me ...

mattew83
04/04/09, 14:44
EASEUS Partition Manager Home Edition io l'ho usato con vista e non mi ha dato problemi, la sfiga è se tipo ti va via la luce mentre sta lavorando...allora lì potresti perdere tutto! "potresti" perchè ci sono svariati software che recuperano i dati cancellati e poca roba va persa...

crazyhead
04/04/09, 14:50
Rappy ho disattivato il ripristino sistema (che ricordavo di aver disattivato) ed ho recuperato 400Mb poi per quanto riguarda la cartella DLLCACHE non l'ho trovata ed ho evidenziato le cartelle nascoste.

Messaggio aggiunto alle 14:50.

EASEUS Partition Manager Home Edition io l'ho usato con vista e non mi ha dato problemi, la sfiga è se tipo ti va via la luce mentre sta lavorando...allora lì potresti perdere tutto! "potresti" perchè ci sono svariati software che recuperano i dati cancellati e poca roba va persa...Ho uno stabilizzatore di corrente con batteria tampone che riesce a coprire 5 minuti massimo, dovrebbero bastare se la sfiga mi dovesse colpire :D

Il consiglio quindi e' per il tuo software o partition?

Urano
04/04/09, 14:57
a questo punto poi disinstallo tutto windows e

... vai di debian??
:okk :okk :okk :okk :okk


Rappy ho disattivato il ripristino sistema (che ricordavo di aver disattivato) ed ho recuperato 400Mb

bella mossa.
l'ultima volta con cui ho avuto a che farci (con winsozz M E :D) serviva esclusivamente a ripristinare i virus che venivano assai astutamente salvati lì dentro dal sistema...
:nono2

crazyhead
04/04/09, 15:23
Urino ho gia' Ubuntu installato, ma per forza di cose winzozz devo averlo altrimenti non funzionano alcuni giochi ed anche programmi:(

Zaier
04/04/09, 16:41
Crazy un consiglio, ceca di svuotare le partizioni dai dati quando le ridimensioni... io ho avuto una bruttissima esperienza, praticamente ho perso tutti i dati (credo si fosse incasinata la tebella di allocazione file) e ho dovuto recuperarli da un'altro pc, quindi stai attento, per il resti partition magic 8 nn mi ha dato altri problemi e ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro :ok

botte
04/04/09, 17:58
PM6/7/8 sono sostanzialmente equivalenti. L'ultima versione serve se devi "bestemmiare" con vista, per il resto è ok.
Per la partizione winxp, ma anche per le altre, considera che deve rimanere almeno il 10% di spazio libero per il sistema affinchè possa fare i propri comodi senza problemim, per la deframmentazione è obbligatorio. Per il file di swap virtuale di win lo sposti dove vuoi ma, impostandolo fisso pari a due volte la ram, riduci il lavoro in background visto che non lo ridimensiona in tempo reale. Lo spazio libero è indispensabile anche a PM per le sue operazioni.
Spostare i programmi è sempre un azzardo perchè i log dell'unistaller non vengono aggiornati, cosa che rende tremenda la loro rimozione, e poi gli update risultano impossibili perchè i riferienti sono registrati con un percorso diverso.
Sul resize simultaneo delle partizioni, tra l'altro una è primaria e molto probabilmente l'mbr è gestito da linux, starei attento, un niente e sei.......!!!!
Sul rimappare i vari tmp&temp&vmem c'è un po' di confusione. Per avere più velocità si devono spostare in un altro disco, possibilimente su un altro canale (nel caso di IDE, per i sata è lo stesso), altrimenti non si fà altro che far macinare sempre la solita povera testina.
Forse è l'occasione per piazzare 2x500GB raid 1, spazio a volontà e un minimo di tranquillità per i dati, ma bisogna reinstallare tutto.

Sui crash: se salta l'mbr si ricupera abbastanza agevolmente, se salta la fat o se si perdono gli indici nel resize..........,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

cts
04/04/09, 18:53
Cts, grazie
Cerco una versione a .... pagamento
La 8 e' l'ultima uscita?
Ok, la versione la metterò online per te appena sarò sul mio p.c., abbi pazienza.
:wink:

Non so se la 8 è l'ultima.. .so che con i miei Win XP ha sempre funzionato! :ok

Poi: potrebbe interessarvi un mini how-to per rendere "magro" il vostro Windows? Testato da me, of course.

crazyhead
05/04/09, 07:05
Ok, la versione la metterò online per te appena sarò sul mio p.c., abbi pazienza.
:wink:

Non so se la 8 è l'ultima.. .so che con i miei Win XP ha sempre funzionato! :ok

Poi: potrebbe interessarvi un mini how-to per rendere "magro" il vostro Windows? Testato da me, of course.Spara :ok

Mikro-mx
05/04/09, 08:18
Ma, per cominciare, hai spostato la cartella documenti su un'altra partizione?
Se ne hai tanti e occupano spazio:
start->tasto destro sulla cartella documenti->proprioetà->cambia destinazione->cambia destinazione e sposta i files.
Io comincerei a fare le cose "banali", senza andare a spostare i programmi (molti dei quali hanno una o più chiavi di registro che li puntano, se cambia partizione e basta non funzionano più.
Altrimenti, se vuoi usare checchessia programma per il ridimensionamento delle partizioni, fatti prima un'immagine dwlla partizione di windows e di quella dei programmi. Non è troppo raro che ridimensionando qualcosa vada a ******e... :ok

sternocleidomastoideo
05/04/09, 10:15
Mah, io ho sempre ridimensionato partizioni, spostato, unito.....mai perso nulla con partition magic.....SGRAAAAAAAAAAT!

crazyhead
05/04/09, 13:39
Spero di non essere il primo ad avere problemi.... SGRAAAAATTTT :D
X quanto riguarda la cartella documenti e' li' dov'e' perche' cmq la uso pochissimo ed infatti e' di 40Mb circa.
Provero' questo partition magic ed a portare a 4 i gb di paging (che al momento sono 3 fissi e non variabili).
Faro' anche prima con acronis un file immagine di windows cosi' com'e' prima.

Streettissimo
05/04/09, 13:56
Se posso dire la mia, io non promuovo l'uso di Partition Magic in quanto un tool a pagamento e quindi è illegale utilizzarlo senza la sua corretta licenza. Io uso anche in ufficio e senza aver mai avuto alcun tipo di problema il Gparted, un live cd linux che funge da partizionatore. Funziona sia con partizioni Fat32 e NTFS come con ext3, RaiserFs, ecc.. L'operazione però che tu dovrai fare da quello che ho capito sarà aggiungere spazio alla partizione C, e questo inevitabilmente comporta una restrizione della partizione successiva e quindi uno spostamento dell'"inizio" della stessa. Questa è un'operazione molto lunga, in quanto il processo dovrà spostare settore per settore della seconda partizione in "avanti" sul disco, per creare lo spazio necessario all'espansione della partizion primaria. Alla luce di tutto questo fai prima a farti un'immagine delle partizioni e poi a "restorarle" con una dimensione differente, più grande quindi per la primaria (C) e più piccola per la successiva. Spero di essere stato d'aiuto.

crazyhead
05/04/09, 15:36
Feanor innanzi tutto grazie per i tuoi consigli :ok
Per quanto riguarda partition magic ci sono i trial a tempo limitato di prova che ovviamente non sono illegali, d'altra parte nessuno ha parlato di programmi piratati :wink:

In effetti il consiglio che davi tu era quello che avevo io in mente di fare, l'ho scritto proprio nel primo post, ma pensavo che con programmi di partizionamento la cosa fosse piu' rapida, quanto ci potrebbe mettere a fare un'operazione del genere?

cts
05/04/09, 15:58
Se posso dire la mia, io non promuovo l'uso di Partition Magic in quanto un tool a pagamento e quindi è illegale utilizzarlo senza la sua corretta licenza. Io uso anche in ufficio e senza aver mai avuto alcun tipo di problema il Gparted, un live cd linux che funge da partizionatore. Funziona sia con partizioni Fat32 e NTFS come con ext3, RaiserFs, ecc................
Avevo già suggerito in PM a crazyhead l'utilizzo di Gparted, ma ovviamente Partition Magic ha dalla sua un'interfaccia più "user friendly", anche perché è in italiano.

Se poi con Partition Magic il nostro crazyhead utilizza pure l'ottimo Acronis True Image, cosa vuole di più dalla vita?
Un Lucano? :D


...no, magari mettere un titolo più significativo al topic! :ok

crazyhead
05/04/09, 16:04
...no, magari mettere un titolo più significativo al topic! :ok
Fatto :ok

cts
06/04/09, 17:16
Fatto
:ok Oh, sì!



Messaggio aggiunto alle 15:16.



Spara :ok
Ecco come fare "dimagrire" il vostro Windows XP.
Se però siete inesperti, NON seguite tutti i punti, mi raccomando!
Tra l'altro, mica si devono seguire tutti i punti, eh? ;)
Non ho incluso la possibilità di guadagnare altri preziosi MB semplicemente non "flaggando" il Rispristino Configurazione di Sistema.....


Eliminare le immagini inutili da: C:\Windows (ad esempio: Bolle di sapone, Caffè, Intonaco spagnolo, Pesca, Pietra verde, Piume, Prateria, Ricamo, Rododendro, Ventagli, Zapotec)
Eliminare le immagini inutili da: C:\Windows\Web\Wallpaper
Eliminare le immagini inutili da: C:\Documents and Settings\All Users\Documenti\Immagini\Immagini campione
Eliminare tutto il contenuto (inutile) da: C:\ Programmi\InstallShield Installation Information
Eliminare i programmi inutili di serie su Windows XP.
Eliminare gli eventuali file e cartelle residui che sono ricollegabili alle applicazioni disinstallate. Ricercare, nei percorsi enumerati di seguito, tali file; in questa fase dovrete fare affidamento anche al vostro intuito cercando di capire quali siano le cartelle ed i file che la procedura di disinstallazione automatica non ha eliminato dal vostro sistema (cercateli con la combinazione tasto Windows + F, spesso hanno estensione *.bak, *.old, *.~  ):



C:\
C:\Programmi
C:\Programmi\File comuni
C:\Program Files
C:\Documents and Settings\All Users\Dati Applicazioni
C:\Documents and Settings\vostro account
C:\Documents and Settings\vostro account\Dati Applicazioni
C:\Documents and Settings\vostro account\Impostazioni Locali\ Dati Applicazioni
C:\Windows
C:\Windows\Cache
C:\Windows\Downloaded Installations
C:\Windows\Installer

Se avete qualche dubbio sulla cancellazione di un file visualizzate le sue proprietà (selezionatelo, fate clic col tasto destro del mouse e scegliete la voce “Proprietà”): in questo modo potete verificare se si tratta di un file sviluppato dalla stessa software house produttrice del programma che avete disinstallato.
Se il software che abbiamo parzialmente disinstallato appartiene alla categoria "sicurezza" (per esempio antivirus, firewall, antitrojan,...) e che a sua volta usa un motore di vigilanza per la protezione in tempo reale ("Resident Shield") allora andiamo anche in gestione periferiche di Windows (da “Start / Esegui...” digitiamo DEVMGMT.MSC) e dal menù “Visualizza” selezioniamo la voce “Mostra periferiche nascoste”. A questo punto apriamo il menù “Driver non Plug and Play” ed identifichiamo eventuali driver riconducibili al software del quale non ci eravamo completamente sbarazzati.



Dalla scheda "Aspetto", invece, fare clic su "Effetti" e togliere il segno di spunta alle prime due voci degli effetti e soprattutto all'ultima ("Nascondi le lettere sottolineate per l'esplorazione tramite la tastiera finché non viene premuto il tasto Alt").
Msconfig: Dopo aver installato ogni applicativo di proprio interesse, da “Start / Esegui” digitare msconfig e premere Invio. Posizionarsi su “Avvio” e deselezionare tutti i programmi inutili che vengono avviati ad ogni boot di Windows.



Semplificare la funzione Cerca, magari applicando la modifica descritta qui http://www.megalab.it/articoli.php?id=211 (http://www.megalab.it/articoli.php?id=211) oppure settando i vari parametri a mano (nascondere personaggio, ricerca avanzata eccetera)
Effetti visivi: molti degli effetti grafici di Windows XP sono talmente subdoli che neanche vi accorgete della loro presenza. Non è indispensabile cancellare tutti o parte degli effetti visivi, ma nell'ottica di un'ottimizzazione totale non possiamo tralasciare questo aspetto.



Andate in “Pannello di Controllo”, quindi aprite “Sistema”, si aprirà una finestra con una serie di linguette nella parte superiore. Fate clic su “Avanzate” quindi sul pulsante nel box “Prestazioni”.
Vedrete un elenco di effetti con un checkbox di fianco. Eliminate tutti quelli di cui sentite di non aver necessità, meno ne selezionate, più leggero sarà il vostro sistema.
Le opzioni che richiedono maggiori risorse al p.c. sono “Smussa gli angoli dei caratteri dello schermo” e “Utilizza stili di visualizzazione per finestre e pulsanti”. Cancellare queste due funzioni se proprio se ne vuole fare a meno.
Le caratteristiche di cui certamente potrete fare a meno sono le seguenti:
Anima le finestre quando vengono ingrandite...
Apri caselle combinate con effetto scorrimento
Dissolvi le voci dei menu dopo il clic
Scorri pulsanti sulla barra della applicazioni
Sposta in modo uniforme le finestre di riepilogo
Visualizza menu con effetto dissolvenza...
Visualizza rettangolo di selezione semitrasparente
Visualizza suggerimenti con effetto dissolvenza
Visualizza un'immagine di sfondo per ogni tipo di cartella
Se desiderate ottimizzare ulteriormente potrete rinunciare anche a:
Mostra contenuto della finestra durante l'operazione...
Segnalazione Errori: in basso nella finestra troverete un pulsante "Segnalazione errori", fate clic e disabilitate la segnalazione degli errori. Questo impedirà che gli errori di sistema vengano inviati a Microsoft, una pratica sicuramente utile, ma che fa perdere tempo.



Eliminare tutti i dati recenti. Per “dati recenti “ non intendiamo solo l’omonima voce del menu Start, ma anche: la lista delle ultime ricerche operate utilizzando la funzione Trova... di Windows, l'elenco dei file aperti più di recente con Windows Media Player, WordPad, Paint, gli ultimi URL digitati in Internet Explorer e così via... Per prima cosa scaricate questo file batch, pulisci.bat (http://www.ilsoftware.it/dlres.asp?dl=t&u=pulisci.bat) . Poi portatevi al Prompt di MS DOS (Start / Programmi / Accessori / Prompt dei comandi), portatevi nella cartella sul disco fisso ove avete memorizzato il file PULISCI.BAT - è comodo incollarlo nella directory C:\Documents and Settings\[nomeutente] – e digitate PULISCI /reg (assicuratevi di digitare /reg in caratteri minuscoli. Purtroppo questo file elimina quasi tutto, ma non i comandi duplicati della linea di comando (vedi punto successivo).
Eliminare i comandi duplicati della linea di comando. Quando si lavora con la linea di comando, è comodo richiamare i comandi precedenti con le frecce direzionali della tastiera; la funzionalità ancora più utile se si rimuovono dalla cronologia i comandi duplicati. Per farlo: apriamo il registro di sistema (Start / Esegui / cmdcon ) e facciamo clic col tasto destro sulla barra del titolo. Selezioniamo l’opzione “Proprietà ”. Nella scheda “Opzioni” abilitiamo la casella “Elimina vecchi duplicati”. Facciamo clic su “Ok” e quando appare la finestra “Applicazione proprietà” scegliamo lo voce “Modifica il collegamento che ha aperto questa finestra”.
Eliminare le parole immesse nella “Ricerca” (non serve se utilizzate il file pulisci.bat (http://www.ilsoftware.it/dlres.asp?dl=t&u=pulisci.bat) visto in precedenza). Per rimuovere dalla cronologia le parole immesse : apriamo il registro di sistema (Start / Esegui / regedit) e portiamoci alla chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Search\ACMru\5603. Cancelliamo tutte le voci, tranne quella chiamata “Predefinita” o “Default”.
Eliminare i servizi inutili: Possiamo provare ad eliminare una serie di servizi che con molta probabilità non serviranno nell'ambito di un computer casalingo in modo da ridurre al minimo le risorse sprecate.



Andate in "Pannello di Controllo", "Strumenti di Amministrazione" e fate clic su "Servizi". Per fermare un servizio fate doppio clic sul suo nome, se il servizio è avviato fate clic su "Arresta", quindi selezionate "Disabilitato" nel menù "Tipo di avvio" e applicate le modifiche.
Allargate la finestra per facilitare la lettura e disattivate (se non sono già disattivi) i seguenti servizi:
Avvisi
ClipBook
Condivisione desktop remoto di Netmeeting
Messenger (vedi nota 1)
QoS RSVP
Registro di sistema remoto
Routing e Accesso remoto
Servizio di indicizzazione
Servizio di segnalazione errori
Telnet



nota 1: Per eliminare l'avvio di Messenger:



Avviare l'Editor di registro (Start / Esegui … / regedit)
Andare alla voce: HKEY_CURRENT_USER \ Software \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \ Run \
Fare clicc con il tasto sinistro e eliminare la voce "MSMSGS"
Chiudere l'Editor di registro
Riavviare il sistema
oppure: alternativamente è possibile aprire un prompt dei comandi di Windows e digitare dalla linea di comando:
NET STOP Messenger (per bloccarlo)
NET START Messenger per avviarlo.



Disattivare la funzione di masterizzazione: questo tricks è utile in caso di conflitti con altri programmi di burning. Fare clic su “Proprietà” del Masterizzatore.
Deselezionare "Abilita la masterizzazione su questo drive."
Per disabilitare del tutto il programma di masterizzazione:



avviare Regedit e cercare la chiave [HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\ Policies\Explorer]
Value Name: NoCDBurning Data Type: REG_DWORD (DWORD Value) Value Data: (0 = Allow CDR, 1 = Disable CDR)
Creare un nuovo DWORD value, o modificare il valore esistente, chiamarlo NoCDBurning e inserire come valore 0 o 1 (abilitato, disabilitato).

Soddisfattto, crazyhead? ;)