PDA

Visualizza la versione completa : Mangia che ti passa


Phos
20/03/09, 20:01
Ragazzi ma sta roba (http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-eae48ad6-2f49-46be-a1e8-93d037affaff.html?p=0) è vera?
Dove si possono trovare altre informazioni?

Urano
20/03/09, 21:02
bah...
ho visto la puntata l'altra sera...

come sempre: tutto bello, tutto giusto.
ma alla fine devi anche "vivere".

sono il primo a dire che mangiare bistecche alla brace due volte al giorno tutti i giorni non sia la cosa più sana del mondo, ma anche andare avanti a rape, aglio, e purè di farro...
dopotutto, prima o poi di qualcosa ci tocca morire.
è vero che è meglio poi, ma se per campare due anni in più dagli 88 ai 90 mi tocca di farmi una vita a passato di lenticchie, magari mi accontento degli 88.... :D

detto questo penso che il messaggio sia più che valido: cercate di differenziare la dieta, di mangiare molta verdura, di lasciar perdere la cucina grassa ed elaborata.
mangiare poco, bene, ed equilibrato, variando spesso, ed aggiungendo magari ogni tanto anche una cosa che non è tra le nostre preferite, per bilanciare un po'.

però come sempre cerchiamo di non esagerare in un senso o nell'altro... :ok :ok

Phos
20/03/09, 21:38
Urano perdona il tono polemico ma la tua analisi mi sembra molto superficiale.
Insomma è chiaro che non puoi mangiare frittura tutti i giorni ma devi alternare con brodo di pollo...
Scherzi a parte, volendo fare i salutisti, sarebbe interessante capire quanto una cosa ci può far male e come alcuni alimenti di uso comune possono avere effetti indesiderati.
Poi personalmente le orecchiette con le cime di rapa, bietole e fave, spaghetti con le vongole, frumento, legumi, pollo... insomma sta roba me la mangio più che volentieri!
Se mi dice di evitare gli alimenti che contengono sciroppo di glucosio non mi casca mica il mondo, anzi.
La cosa che mi interessa è capire quanto interagisce la nostra alimentazione con la nostra salute (detto così direi molto).
Purtroppo la verità non sta nel mezzo, quindi se non ci si informa correttamente avremo sempre una mezza-verità, un mezzo-problema ed una mezza-soluzione.

Spero tu non me ne voglia ma il tuo intervento mi è sembrato come dire "non è che puoi andare sempre in moto con il casco, insomma cerchi di metterlo ma se poi ti va di fare il giro sul lungomare con la chioma al vento..."
Certo in fondo non è un wurstel che ti ammazza, ma non si muore nemmeno guidando senza casco :ok

Urano
20/03/09, 22:02
no, phos, nessuna polemica... :ok
nè la mia era una "analisi"...

però probabilmente non sono riuscito a spiegarmi.
il mio discorso è:
ho visto il servizio in tv.
l'ho trovato interessante.
l'alimentazione incide *TANTISSIMO* con la nostra salute, e sono più che convinto che "siamo ciò che mangiamo" e che "la prima cura si fa a tavola".
però, come spesso accade, per "sensibilizzare" su alcuni temi si tende ad "estremizzare" su posizioni contrarie.
quando magari basterebbe "informare".

allora, ripeto, io sono d'accordissimo che soprattutto oggi e soprattutto i giovani hanno un'alimentazione più che pessima, e che fargli capire che un passato di verdure ogni tanto fa bene, e che tutto sommato anche a livello organolettico il "big mac" non è che sia gran chè...

ma nel filmato ho uno che mi dice "il pane bianco è TERRIBILE!!!"
:shock:
perchè? perchè è *raffinaaaatoooooo*
allora, sì, ok, di certo farsi una pagnotta di farina integrale è meglio, ma vorrei davvero trovare qualcuno che mi dice che mangiando del pane bianco metto a repentaglio la mia salute...

"lo sciroppo di glucosio è TERRIBILE!!!"
perchè?? perchè è *raffinatiiisssiiiiimooooooo*

:shock: :shock: si vabbè.... ma il glucosio è lo zucchero per eccellenza. ne abbiamo bisogno per vivere. poi certo che se mi sparo tre endovenose al giorno di glucosata a 20 anni c'ho il diabete.
e di certo anche vivere a merendine e caramelle non aiuta.
ma anche questo terrorismo non mi sembra possa essere utile, anche perchè trovare un qualcosa senza sciroppo di glucosio (cioè in pratica senza zucchero) è un po' una lotta, e va a finire che uno lascia perdere.

non sarebbe stato più semplice dire "guardate, mangiare dieci mars al giorno magari non vi fa bene, mangiatene uno alla settimana e per il resto fate merenda con un'arancia"?


quindi, in ultimo, il mio intervento non era "fatti la corsa con le chiome al vento".
era più un "sì di certo una bottiglia di vino al giorno fa male e vi farà morire giovani col fegato spappolato. ma questo non toglie che si possa campare a lungo e felici bevendo un bicchiere di vino a pasto due volte a settimana..."

:ok

Phos
21/03/09, 08:26
Perfetto, credo che grosso modo concordiamo :ok
Detto questo ritengo interessante capire quanto una scelta possa influire, questo per avere una consapevolezza delle proprie azioni.
Insomma ubriacarsi fa male, è evidente come i suoi postumi, ma una ubriacatura ogni tanto il fegato la può metabolizzare, se lo prendi a vizio sai per certo che il fegato chiederà la separazione :D
Premesso questo per prima cosa volevo capire se questo è l'ennesimo santone (visto che in Italia abbiamo altri oncologi del settore (http://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Di_Bella)) e, se attendibile, quali risultati abbiano raggiunto con i loro studi.
Per comprenderne appunto l'esito, le motivazioni ed i benefici auspicabili.
Insomma mi vorrei documentare e voglio evitare di perdere tempo (anche se gli spaghetti con le vongole quasi quasi... :bavoso)

raptor17
21/03/09, 10:42
C'è da fare una precisazione in merito ... non tutti gli alimenti "salutari" risultano essere tali a tutte le persone ... ad esempio ... mio suocero soffre di calcoli renali ... a causa della sua fisiologia ... non metabolizza alimenti quali spinaci ed altre verdure ricche di ossolato di ferro (spero di aver scritto giusto ...) in quanto si deposita nei reni costituendogli calcoli in continuazione ...
Questo per dire che molto spesso il corpo ci indica di quali alimenti abbiamo più bisogno ...( mai successo di aver voglia di zucchero prima di un calo degli zuccheri??? A me molte volte ...) ma molto spesso o non riusciamo a capire quello che ci dice oppure ci lasciamo guidare dal gusto e dalla gola e non lo ascoltiamo ...

nardo
21/03/09, 11:02
IO penso che sia tuto relativo, andiamolo a dire a quelli che abitano in provincia di Caserta, che acquistano verdure che nel 95 % dei casi proviene dalle loro campagne ormai ridotte a discariche a cielo aperto con rifiuti e liquami di ogni genere che inquinano non poco.
Il grano da cui si ottiene la farina che poi serve a fare la pasta, la pizza, i dolci, pensate che sia sano?
Certo, sarebbe meglio mangiare meno grassi e più verdura, lasciare stare prodotti che contengono conservanti e dare la pecedenza ai prodotti biologici e freschi.
Ma chi ha il tempo, oggi, di dedicarsi a tutto questo, uomini e donne sono sempre presi da problemi sempre più gravi e pressanti, i figli che in autonomia decidono cosa mangiare e cosa non mangiare, i supermercati che "sembra" facciano cartello per quello che propongono alla clientela, insomma un vero casino con annesso labirinto.
Ci prendono per sfinimento, personalmente cerco di stare attento ma non mi faccio certo condizionare.
Dieta mediterranea e via, ma ricordate che al nostro corpo serve un po' di tutto, magari anche la Nutella :D e perchè no, ogni tanto le patatine fritte. :jump
E godiamocela di tanto in tanto, non abbiamo mica ucciso nessuno :pol

Phos
23/03/09, 21:15
Sembra che la notizia sia non solo fondata ma rilevante.
Sui dettagli delle ricerche non ho trovato ancora niente, sui risultati un libro: comprato in libreria :D
http://www.unaltropuntodivista.it/apriteleorecchiette.gif

Phos
16/04/09, 18:31
Comprato e l'ho iniziato a leggere...
me lo sto gustando :)
Ho letto introduzione e prime venti pagine, pone sani dubbi su temi alimentari che dovrebbero essere essenziali invece sono ignoti a molti da più di dieci anni...

Biddy59
17/04/09, 11:56
Dopo aver visto il filmato e aver letto le risposte , sono a chiedermi , se mi mangio solo le unghie?
Quanto campo ancora?
Ottima discussione aperta , bravo phos.:ciao4

fantasmino350
17/04/09, 13:39
Dopo aver visto il filmato e aver letto le risposte , sono a chiedermi , se mi mangio solo le unghie?
Quanto campo ancora?
Ottima discussione aperta , bravo phos.:ciao4

se prima hai grattato il mercurio del termometro, ora bandito, ti procuri un avvelenamento sicuro !!

a parte gli scherzi
ho cominciato a farmi il pane da solo, nel forno di casa, con farina biologica, mezz'ora o poco più di lavoro e . . . . mani lavate bene e col sapone e sciacquate meglio ! sapessi che gusto !
non è assolutamente dififcile
poi ho comiciato a comprare altre granaglie . . . .
ma certo che poi se devo mangio anche il tramezzino al bar sotto al lavoro

Phos
17/04/09, 17:32
ma certo che poi se devo mangio anche il tramezzino al bar sotto al lavoro
essì, ma essere distratti nell'alimentazione quando si è fuori non è un così imputaibile,
la vera sconfitta è mangiare schifezze a casa... :nono2

Sssilvia
18/04/09, 14:08
ma quindi sto libro, oltre che essere esilarante, dà anche delle dritte utili?
ma non è che poi è dei soliti che ti fa mangiare solo farina di kamut, glute-free, riso dei monaci tibetani colto a mano germogli di girasole in serra e via discorrendo??

no perchè oltre alla impraticabilità di certe indicazioni alimentari, al costo oneroso dei vai naturasì e biopolis, c'è anche da dire che a me di fare una vita da malata per morire sana non è che mi pare una gran furbata...
AUGH!

s