PDA

Visualizza la versione completa : Come montare un manubrio aftermarket :-D


fan_ale
20/07/07, 11:47
Mi sono permesso di estrapolare questo post del braFo Fan_ale per aiutare chi e' in difficolta' con il montaggio di un manubrio a piega bassa. MannX :okk

------------------------------------------------------------------------------------------------

Non spaventatevi, montare un manubrio aftermarket è una cavolata pazzesca...basta un pò di intuito e un minimo di manualità...

cosa occorre:

- chiavi a brugola (quelle indotazione kawa vanno benissimo anche se fanno schifo)
- chiave a bussola (marca decente altrimenti spanate i bulloni della piastra)
- trapano
- punta da ferro diametro 6
- piano di appoggio su cui lavorare, possibilmente con un morsa
- cacciavite a stella
- compressore o sapone liquido

come agire:

cominciate dalla parte sinistra del manubrio:
- svitate le due viti a stella del blocchetto fari/frecce...aprite il blocchetto, toglietelo dal manubrio e riavvitate le 2 viti in modo che il blocchetto resti intero, chiuso e non vengano persi pezzi.
- svitate le due brugole dell'anello che regge lo specchietto, facendo attenzione a non striciare il serba, togliete l'anello con lo specchietto e riavvitate le viti a brugola x lo stesso motivo di prima
- sempre con la chiave a brugola svitate i contrappesi e toglieteli
- se avete un compressore usate la pistola x sparare aria dentro la manopola sinistra e contemporaneamente sfilatela....sarà un gioco da ragazzi...se non avete il compressore, cercate di far scivolare sotto la manopola un pò di sapone liquido, e facendo girare la manopola sfilatela...togliete ogni residuo di sapone dopo.

a questo punto passate alla parte destra:
- svitate le due viti a brugola che reggono lo specchietto, togliete l'anello dal manubrio e richiudetelo;
- svitate con la chiave a brugola il contrappeso e toglietelo;
- con la chiave a bussola svitate le 4 viti sulla piastra centrale che reggono il manubrio;
- adesso attenzione: svitate col cacciavite a stella le due viti del blocchetto accensione, ma non del tutto, solo quanto basta per poter aprire leggermente il blocchetto e poterlo sfilare dal manubrio...una volta sfilato il gruppo blocchetto/manopola gas richiudete le viti.

ora appoggiatevi su un buon piano di lavoro...mettete a confronto i due manubri e prendete le misure dei buchi del manubrio originale...i buchi son da 6, ve lo dico io, la misura, (lo dico x evitare errori), va presa dalla parte esterna del manubrio verso il buco...in modo che i comandi vengano montati sulla parte + esterna del manubrio, senza lasciare orribili spazi vuoti.
una volta prese le misure, (anche rispetto all'angolazione che volete dare al manubrio) fate i bchi col trapano.
se potete tenetelo fermo con una morsa. in modo da non fare cappelle!
vi ricordo che se avete preso un manubrio in ergal, nel 99% dei casi è pieno, e non vuoto come l'originale, quindi non bucate finchè non trovate "il vuoto" altrimenti vuol dire che avete forato fuori per fuori :mrgreen: e potete buttar via il manubrio....
il buco va fatto di una profondità di circa 3-4 millimetri...

montare il manubrio nuovo: basta fare i passi di prima, all'inverso:

- prima di tutto allentare le 2 viti del blocchetto accensione...
- infilare il manubrio;
- girando su e giù il blocchetto cercate di beccare il buco che avete fatto prima con il trapano;
- una volta imbroccata la posizione serrate le due viti, il più è fatto, ora si tratta di rimontare quello che manca...esattamente come avete fatto prima!

BUON LAVORO :briaco3

dibudabu
12/10/09, 00:23
perchè non aggiungerlo al wiki ufficiale? basterebbe solo qualche foto per chiarire i passaggi (anche se non è necessario)

joleisa
18/10/09, 20:50
buchi son da 6


perche' io vedo solo 2 buchi? :sign3:dub

[Michele]
18/10/09, 22:26
perche' io vedo solo 2 buchi? :sign3:dub

jolesia i buchi sono 2 la misura è da 6:piangi3:D

joleisa
18/10/09, 22:29
aahahah michi :grazielei!!! se non ci fossi tu guarda:ok

Trevik
19/10/09, 19:05
Ho trovato 2 video che spiegano il montaggio di un manubrio su una Hornet, ma credo che i passaggi siano gli stessi che per l'errina: il tutto si integra con l'ottima spiegazione di Fan_Ale!

link 1 (http://www.youtube.com/watch?v=zy1Ohit929g) (smontaggio)

link 2 (http://www.youtube.com/watch?v=9RH5cHBvG-w) (montaggio)