PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per migliorare assetto


Athos
16/03/09, 18:53
Oggi, mentre ero in ufficio, ho avuto una malsana idea... cambiare la mia bambina!

A volte desidererei più potenza e più stabilità, altre volte penso che sia solo colpa mia se magari non riesco a star dietro agli amici con le supersportive...

Questo è il mio problema, vedo altri piegare molto di più di me e soprattutto con scioltezza, io invece mi sento insicuro e questo la moto lo sente.

Poi sono tornato a casa, apro il portone e nell'androne vedo quel bell'occhione che mi guarda!!! :amore2

A questo punto, ho pensato: invece di spendere migliaia di euro per cambiare moto (il mio sogno è una Z1000 - ma il costo mi è proibitivo per ora e ho il terrore di non sfruttare una belva simile se già fatico a portare al limite l'errina - anche se ho pure pensato ad uno Z750, ma credo che la differenza non sarebbe così abissale), perchè non spendere qualcosina per la mia kawina?

Quello che principalmente mi limita con l'errina è che mi sembra troppo leggera... ad esempio piego quasi di più (sicuramente con maggior sicurezza e divertimento) quando sono zavorrato!!!

Quindi, dopo il preambolo (e scusatemi ma era uno sfogo che mi dovevo), ecco le domande! :D

1) con una Z750 cambia la vita?

2) cosa potrei fare - senza spendere migliaia di euro - per migliorare l'errina? Già manubrio piega bassa e gomme hanno migliorato il feeling, ma questo problema della leggerezza continuo a sentirlo quando spingo da solo. Mi era venuta voglia di cambiare lo scarico - per il sound - ma ho paura che si alleggerisca ancora (visti i 3-5 chili di differenza degli scarichi aftermarket) e peggiori...

Grazie a chi avrà la pazienza di leggersi questa pippa mentale e soprattutto di darmi qualche consiglio^^

Ciao!

nitros1980
16/03/09, 19:01
Mitico Athos, anche a me l'occhione dell'errina piace troppo! oddio la z750 è bella, ci sono salito e mi pare molto ben bilanciata, ma il prezzo non posso reggerlo..prova a prendere un kit forcelle

ViP3R87
16/03/09, 19:10
Secondo me se non sfrutti al max nemmeno l'errina non ti conviene cambiarla con la zetina.. magari prova a mettere su qualche Kg mangiando di più e vedrai che il peso aumenterà!!! :sign2

..prova a prendere un kit forcelle

A parte scherzi io quoto nitros1980... :D

Athos
16/03/09, 19:12
Il problema è che non lo so se la sfrutto al massimo... se guardo la gomma mi manca un mezzo centimetro per chiudere il posteriore, alle volte striscio gli sliders degli stivali, ma resta il fatto che sento dire che con l'errina su per i tornanti gente tiene dietro le supersportive... io no!

una cosa del genere farebbe tanta differenza secondo voi? (http://www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/s_6_Ruote_e_Sospensioni/br_6_Kawasaki/bi_833_ER_6N/pr_30490_Kit_Molle_Forcella__Precarico_Matris_per_Kawasaki_ER_6N.htm)

murtle
16/03/09, 19:24
qui dovresti sentire gli esperti in meccanica... comunque senti che ogni tanto la forcella è troppo "leggera", cioè che affonda troppo facilmente?

Athos
16/03/09, 19:28
non lo so spiegare... non è un problema di staccata. diciamo che quando sono con la zavorra (60 chili scarsi vestita^^) stacco pesante, entro in curva e butto giù, esco e spalanco il gas. insomma mi sembra di stare sui binari!!! quando invece sono solo il feeling è diverso, mi sembra un fuscello pronto a scappar via, trovo più faticoso anche buttarla in piega.

sono un caso senza speranza........................

nitros1980
16/03/09, 19:36
che gomme hai?

Iv87
16/03/09, 19:38
Ciao Athos...se una supersportiva la guida 1 bravo non gli stai dietro di sicuro....(parere mio personale)
comunque io sulla mia ho messo le molle ohlins e ho irrigidito il mono....ora è tutta un'altra cosa...l'anteriore è molto più preciso in curva e mi da un buon senso di sicurezza...

samuel.1977
16/03/09, 19:47
athos è normale che con la zavorrina riesci a "piegare" di più....il peso dietro schiaccia più il **** della moto e ti da la stabilità che ti sembra non avere quando sei solo...è un comportamento normale della moto che monta un mono di semplice concezzione,anche io piego con più facilita con la zavorrina....

quando sei solo,se la strada non è perfetta tutti i saltelli sono tuoi???semplice prendi un bel mono che puoi regolare anche il ritorno e vedrai che la senti completamente diversa.........
naturalmente andrebbe il tutto accompagnato con un bel kit forcelle ant. che è il problema maggiore della nostra motina molto morbida.........

fatti un'idea seguendo questo topic che aveva inviato tempo fa qualcuno nel nostro sito.....

http://www.motogatti.it/index.php?act=post&topic=1070&t=1

Kenfalco
16/03/09, 20:11
per mia esperienza diretta a parità di manico (parlo di manico medio esperto) solo se la strada è molto stretta e tortuosa puoi pensare di stare dietro a una SS...perchè lui non andrà mai oltre la seconda marcia con il rischio di mettersela per cappello!......lascia perdere
vuoi un consiglio? macina km su km con la tua er-6 e vedrai che il feeling arriverà perchè devi solo allenare e motivare la tua mente.

Athos
16/03/09, 20:12
metzeler m3

mi sa che in settimana passo dal meccanico e ci faccio 4 chiacchiere. se mi fa spendere una cifra umana, almeno la forcella vedo di migliorarla, il mono mi pare abbia prezzi stratosferici...

grazie ancora per i contributi

nitros1980
16/03/09, 20:15
vai da lp?

Pizietto
16/03/09, 21:32
1) con una Z750 cambia la vita?

2) cosa potrei fare - senza spendere migliaia di euro - per migliorare l'errina? Già manubrio piega bassa e gomme hanno migliorato il feeling, ma questo problema della leggerezza continuo a sentirlo quando spingo da solo. Mi era venuta voglia di cambiare lo scarico - per il sound - ma ho paura che si alleggerisca ancora (visti i 3-5 chili di differenza degli scarichi aftermarket) e peggiori...


1) no

2) tubi in treccia, un paio di giornate in pista...e ti assicuro che aumenterai il tuo ritmo e la tua capacità di portare la moto al limite...

però, ti consiglio, anzi prima me lo ricordo per me che non sono di certo un buon samaritano, di non correre mai con la tua ragazza dietro...evita che è meglio :ok


poi quando sarai riuscito a capire e trovare il limite del mono e della forcella di serie allora potrai iniziare a spenderci quegli euri...che non sono di certo pochi :ok

p.s. io ho ancora le forcelle orgininali, con la mod. di Extreme ( olio sae 20 e distanziale di 1 cm) ed ho un mono Ohlins che ho pagato parecchi euri :piangi3 ...
ed è veramente un'ottimo compromesso ora..

Athos
16/03/09, 21:48
vai da lp?

si

Urano
17/03/09, 07:39
quando sei solo,se la strada non è perfetta tutti i saltelli sono tuoi???semplice prendi un bel mono che puoi regolare anche il ritorno e vedrai che la senti completamente diversa..

sono d'accordo con samuel.
se mi dici che ti cambia così tanto il feeling quando sei zavorrato probabilmente il problema sta più dietro che davanti.
innanzitutto: a che tacca sei col precarico?

magari prima prova a dare una tacca o due.
poi se ancora non va, passa alla soluzione di sam.
e a quel punto magari cambia l'olio della forcella, ma per un po' proverei a prendere la mano con la moto messa così...
se poi non è ancora abbastanza si va avanti...


infine, ascolta pizio: se si è in due ritmo da monopattino... :ok :ok

Athos
17/03/09, 08:55
Allora, il miglior feeling per ora l'ho trovato con mono sulla 5° tacca (che per il mio peso - 70 kg senza equipaggiamento - sembrerebbe tanto, ma odio il rollio se la moto è troppo morbida) e gomme a 2.3 anteriore e 2.4 posteriore.

sfilare le forche e cambiarci l'olio potrebbe aiutare? avevo anche pensato a pedane arretrate (che cmq hanno un costo molto alto) per cambiare la mia posizione di guida. ma a meno di 450€ di molle per il posteriore non si trova nulla?

P.S. non è colpa mia se ho una zavorra "racing" che si diverte a vedere l'asfalto da vicino^^

murtle
17/03/09, 10:22
non è colpa mia se ho una zavorra "racing" che si diverte a vedere l'asfalto da vicino^^

ti quoto, anche la mia zavorra è "racing" e si annoia se si va troppo piano e vorrebbe sorpassare i fermoni e guidare lei... però ricordati che hai la responsabilità di 2 persone sul manubrio..

domanda da niubbo: da dove si regola il mono?? :dub

Kenfalco
17/03/09, 10:29
Allora, il miglior feeling per ora l'ho trovato con mono sulla 5° tacca (che per il mio peso - 70 kg senza equipaggiamento - sembrerebbe tanto, ma odio il rollio se la moto è troppo morbida) e gomme a 2.3 anteriore e 2.4 posteriore.

sfilare le forche e cambiarci l'olio potrebbe aiutare? avevo anche pensato a pedane arretrate (che cmq hanno un costo molto alto) per cambiare la mia posizione di guida. ma a meno di 450€ di molle per il posteriore non si trova nulla?

P.S. non è colpa mia se ho una zavorra "racing" che si diverte a vedere l'asfalto da vicino^^


è decisamente troppo!!!!
5 tacca per quello che regola il semplice precarico posteriore che SERVE SOLO A NON FAR ARRIVARE A PACCO L'AMMORTIZZATORE SE C'è TROPPO PESO!

così parti decisamente da una base sbagliata: per 70kg bastano 2-3 tacche ti tieni il rollio e impari a guidare in quel modo (ti garantisco che anche così si può andare forte), altrimenti se vuoi una moto più rigida cambi il mono posteriore ma devi cambiare anche davanti per ritrovare l'equilibrio........a sto punto io cambierei decisamente moto per quello che andresti a sprendere!!!!

sono prefettamente d'accordo con chi dice che prima di interevenire su molle freni ecc. si deve prima arrivare al limite della moto tutta originale per capire TU di quanto e di cosa hai veramente bisogno....

Phos
17/03/09, 10:50
domanda da niubbo: da dove si regola il mono?? :dub
http://www.addemoticons.com/emoticon/crazy/AddEmoticons00513.gifhttp://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=821

matteotonno
17/03/09, 12:16
sono daccorco con tutti sia sul fatto che sulla 5tacca per uno che pesa 70KG è troppo
io ne peso alcuni in meno di te e lo uso sulla seconda già sulla terza mi sembra troppo
rigido.
per quel che riguarda le modifiche dovresti giustamente sentirti la moto stretta prima di farle.
con un bel manubrio piega bassa e buone gomme puoi fare tutto tranquillamente dopo km e km
quando ti accorgi che vorresti di più ma di più non ce ne allora vai di mono e forcella; ma solo allora tu quanti km hai fatto ??
lascia stare le supersportive o sono pippe loro e sei un grande tu altimenti non le prendi.
domenica scorsa ero dietro a uno con una brutale spingeva e anche io spingevo gli stavo dietro
e mi dicevo ****o che manico che sono, dopo qualche ora ne ho trovato un altro sempre con una
brutale e mi sono detto: adesso mi attacco anche a questo :wrong2 dopo 3 curve non l'ho più visto
sono rimasto solo io e il mio essere:pirla .
e vai piano con la zavorra non sei in pista e la vita è solo una :ciao4

Athos
17/03/09, 12:41
ho paura di non essermi proprio spiegato bene dall'inizio forse...

il mio problema non sono le scarse prestazioni in termini assoluti. non mi ritengo un pilotone, ma mi difendo (soprattutto per essere la mia prima moto e con all'attivo 13000 km), arrivo a una decina di cm da toccare col ginocchio (appena possibile proverò a spingere un pò di più, visto che ho preso pantaloni in pelle con saponette) e gratto spesso gli sliders dello stivale. di certo la maggioranza di voi avrà fatto e farà meglio, non è questo ciò che mi interessa però. le prestazioni devono soddisfare me ed è questo che mi preme.

il mio problema è che, nonostante l'agilità dell'errina, sono molto più impiccato di gente con moto più "blasonate" (e non parlo di sola cavalleria, ma dell'insieme delle dotazioni) e difficili; nel senso che mi pare di fare più fatica, di essere meno armonioso con la moto di altri o di quanto vorrei. quando sono in piega tirato la moto non mi da la confidenza e la sicurezza che vorrei, nonostante faccia egregiamente il suo lavoro (in termini di prestazione e affidabilità).

probabilmente sarà una mia sensazione, un mio stato d'animo... però questo mi ha fatto riflettere sull'opportunità per me di provare qualcosa di diverso. questo era il senso del mio intervento.

p.s. accidenti a me che ho tirato fuori la faccenda della zavorra! :D

Kenfalco
18/03/09, 18:43
....... non mi ritengo un pilotone, ma mi difendo (soprattutto per essere la mia prima moto e con all'attivo 13000 km),

ahhh allora si spiegano molte cose...
scusami... non vorrei peccare di superbia......ma ti consiglierei di rifare questi discorsi almeno tra 40000km....ne devi fare di strada.....
io che sto a circa 90000km solo di 2 ruote ogni giorno sono disposto con umiltà a imparare qualsiasi cosa che possa aiutarmi a migliorare....ma soprattuto a diminuire i rischi di una guida "allegra rapida" su strada ..che sono tanti... e ne hai anche tu da scoprire.....quindi macina km!

krusty
18/03/09, 19:13
secondo me il numero di km non cambia molto...c'è gente che ne fà 100k ma tutti in città e senza applicare le regole teoriche della guida sportiva e non..e rimane dopo 20anni di moto ancora un fermone..altri che hanno fatto si e no 5000 km di cui tanti in pista saranno molto piu bravi a piegare..
Strano però che tu parli delle leggerezza come un difetto( almeno come tua sensazione personale)..di solito è visto come un grandissimo pregio di una moto..

esistono anche dei DVD con lezioni di guida sportiva...e vedrai che se ti sforzi ad applicare quelle regole e consigli riesci a migliorare parecchio...cambiare lo scarico non cambia poi cosi tanto...
l'importante è anche trovare le gomme perfette..non perfette secondo gli altri , ma quelle che tu trovi migliori..ad esempio io ho provato 5 tipi di gomme diverse e ho tirato le somme..per ora michelin PP 2Ct sono quelle migliori x la mia guida...

Athos
23/03/09, 07:21
Mi dispiace che il semplice esternare certe sensazioni debba essere preso per mancanza di umiltà o addirittura per incoscienza... Per il resto ringrazio ancora chi mi ha dato dei buoni consigli, dei quali cercherò di fare tesoro per migliorare la mia moto, la mia guida e il mio divertimento.

MadMax
23/03/09, 07:55
Mi dispiace che il semplice esternare certe sensazioni debba essere preso per mancanza di umiltà o addirittura per incoscienza... Per il resto ringrazio ancora chi mi ha dato dei buoni consigli, dei quali cercherò di fare tesoro per migliorare la mia moto, la mia guida e il mio divertimento.

Athos ho letto tutti gli interventi e a questo tuo ultimo rispondo:
credo che già la domanda iniziale si presti più a dei commenti che a delle vere e proprie risposte, perchè la guida di un mezzo e un mix di elementi assolutamente soggettivi (da parte del pilota) e oggettivi da parte del mezzo.
Punto di partenza il mezzo: è una moto polivalente la nostra, ovvero in grado di fare un po' di tutto, ma come spesso accade, chi fa molte cose diverse può succedere che non eccella in nessuna. La nostra moto infattoi c'è l'ha chi fa 30.000km l'anno con il bauletto montato girovaganto pacifico per percorsi tutistici e chi c'ha messo scarico,manubrio, forcelle, centralina e sal****....
Detto questo: tutti i consigli sulle modifiche tecniche della moto che ti sono stati dati valgono solo se questi modificano in maniera oggettiva le prestazioni assolute del mezzo (es cambiare componenti dell'assetto con materiale di maggior caratteristica sportiva tipo il mono o le forcelle), gli altri sono semplici impressioni personali che non hanno valore assoluto (ad esempio dire che è sbagliato mettere il mono sulla 5 tacca è sbagliato, senza offesa per nessuno è un po' una cavolata xkè magari tu con quel particolare tipo di assetto ti trovi meglio.....in questo caso diventa un interazione tra mezzo e pilota del tutto soggettiva).
Il secondo punto, è il pilota: è l'elemento più importante e credo che chi ti abbia dato un consiglio sul fatto che prima di migliorare il mezzo forse dovresti considerare l'ipotesi di migliorare le tue doti di guida non l'ha fatto certo per offenderti, ma perchè è una cosa comune a tutti. Spesso poi ognuno ha carattesistiche che lo portano ad avere stili di guida che si adattano meglio a determinate condizioni, c'è chi si trova da dio in pista e su curve ampie e impostate e magari sui tornati non dico che è una pippa, ma col suo stile di guida non riesce a ricavarne il massimo..
Quotando quindi motli dei precendeti inteventi mi permetto di fare questa considerarazione:
spesso si confondono il limite del mezzo col il limite a cui noi sappiamo portare il mezzo.......e ti assicuro che il primo è molto molto più in là di quanto un normale motociclista possa pensare.....quindi ti consiglio di lavorare su due fronti.....quello meccanico ma anche quello umano.
Buona strada..!:ok

Athos
23/03/09, 08:47
Non volevo assolutamente far intendere di sentirmi offeso; solo che non penso sia un problema di umiltà il desiderio (come hai ben detto tu) di migliorarsi e migliorare la propria moto.

Quindi farò le modifiche che penso possano aiutarmi, troverò il mio feeling ottimale, cercherò di migliorare la mia guida imparando sempre di più e soprattutto di continuare a divertirmi con la mia moto!

Grazie per le molte belle considerazioni!

Danilo
23/03/09, 08:54
Le gomme di solito hanno una superficie maggiore di quella utilizzabile,se sei a mezzo centimetro dal bordo va già bene....comunque se la senti instabile da solo può anche essere questione di sterzo leggero,un ammo di sterzo può fare al caso tuo....
Comunque al posteriore si potrebbe già cambiare la sola molla per avere miglioramenti,oppure fallo revisionare,a mio padre hanno chiesto poco x un mono Ducati monster....
E soprattutto le forcelle,lì la revisione è d'obbligo,altrimenti è un rollio continuo....
Comunque prova ad abbassarla davanti,la rende più stabile...
Poi non so....

MannX
23/03/09, 09:35
Comunque prova ad abbassarla davanti,la rende più stabile...


intendi sfilando le forcelle????

xche' se le sfili la moto non diventa assolutamente piu' stabile...anzi, e' l'opposto.....diventa piu' nervosa e reattiva......

Danilo
23/03/09, 09:47
Vabbè ma comunque ti dà una minore sensazione di galleggiamento...

MannX
23/03/09, 09:49
:dub

Danilo
23/03/09, 09:54
all'anteriore...
Non so perchè ma la gente a parole non mi capisce.....devo iniziare a esprimermi a gesti...
molte volte con le modifiche all'assetto si ha l'effetto placebo,in molti sentono tutto il contrario di quello che sente l'altro...
poi che ne so...Non lavoro mica da Andreani io.......

Phos
23/03/09, 09:55
Danilo ma se ho capito bene la er-6 non l'hai mai guidata, posso comprendere le considerazioni ma le critiche sarebbero più motivate se avessi finito il rodaggio e per i miglioramenti aspetterei addirittura il secondo tagliando...
Insomma, permettimi la considerazione, mi sembra paradossale che chi guida da anni la sua moto prenda consigli (per quanto motivati e ragionati) da chi la moto l'ha vista solo dal concessionario ed ha esperienza su una moto di categoria diversa...

Danilo
23/03/09, 10:00
Scusa......Io davo solo consigli di carattere tecnico che di solito funzionano su moto diverse....poi nn so

Phos
23/03/09, 10:43
Nessun problema, ma spesso i consigli non sono così generali.
Banalmente anche la pressione delle gomme per essere ottimale può variare anche fuori dai valori consigliati.
Una forcella rigida su una enduro non si è mai vista, un ammortizzatore di sterzo su una custom è una buffonata.
Questo consigli quindi non sono errati ma, come già faceva notare qualcuno, irrigidire l'assetto su un fondo dissestato favorisce la perdita di aderenza, potrebbe essere quindi inappropriato.
L'errina come supersportiva è ridicola, spingere strenuamente in quella direzione potrebbe essere costoso e frustrante: l'ammortizzatore di sterzo per un 749 in pista è oro, per l'errina nel traffico è scomodo :ok

Danilo
23/03/09, 12:46
definire un custom l'er6n è un pò fuori luogo....
è una naked con qualche velleità sportiva ma giusto qualcuna.........e comunque l'ammo di sterzo è utile in autostrada o quando tira vento

MannX
23/03/09, 13:52
definire un custom l'er6n è un pò fuori luogo....
è una naked con qualche velleità sportiva ma giusto qualcuna.........

Fos qua faceva solo esempi e nn ha affatto detto che l'errina e' una custom......se affermasse cio' lo andrei a prendere sotto casa :ridi2


Una forcella rigida su una enduro non si è mai vista, un ammortizzatore di sterzo su una custom è una buffonata.


---------------------------------------------------------------------------------------

e comunque l'ammo di sterzo è utile in autostrada o quando tira vento

inZomma......diciamo che indirettamente puo' essere utile anche in quelle situazioni.......ma indirettamente pero'.......perche' se fosse cosi' su tutte le moto tourer avresti trovato un ammortizzatore di sterzo......

Diciamo che serve per rendere piu' "fermo" e lento nella risposta lo sterzo soprattutto in condizioni di guida molto sportiva dove in piege aggressive ci si ritrova con una moto che si "agita" un po'........

si mette anche su moto che hanno un canotto di sterzo poco angolato e quindi molto reattivo in curva.........e questa situazione la troviamo o sulle Buell oppure sulle S.S. ........ aumentando quindi la reattivita' dell'anteriore e quindi riducendo la sua stabilita' soprattutto alle alte velocita' si installa un ammortizzatore di sterzo per diminuire questo "difetto" che si viene a creare (ho messo "difetto" fra le virgolette apposta)...........

le tourer (moto che si sparano molta autostrada) hanno un canotto abbastanza inclinato per una maggiore stabilita' a discapito della reattivita' e quindi un ammo di sterzo non so quanto sia utile........un po' come la leggera differenza che si ha fra la N e la F........

poi, come dicevo qualche post fa...sfilando le forcelle rendi un anteriore molto piu' reattivo e ballerino (te lo dico xche' io le avevo sfilate di 1 cm tempo fa' ed ora sono a circa 5 mm) e per diminuire questo problema puoi eventualmente mettere un ammo di sterzo....soprattutto se ti gira per casa a far polvere :okk

quindi e' vero che ci sono delle "leggi" universali.....ma si applicano in modo estremamente differente da moto a moto........dato che ogni moto e' strutturata in maniera differente da altre...

Danilo
23/03/09, 15:09
Infatti io ho parlato in linea di massima prendendo spunto dalle mie esperienze in passato...
parlando di ammortizzatore di sterzo è vero che le tourer non ce l'hanno ma è pure vero che pesano il doppio rispetto alla nostra errina....
comunque io un ammo di sterzo l'ho montato su una ducati monster e vi dico che la differenza in due si sente davvero tanto perchè i trasferimenti di carico in accelerazione rendevano instabile l'anteriore e la cosa si è risolta...

Phos
23/03/09, 15:30
parlando di ammortizzatore di sterzo è vero che le tourer non ce l'hanno ma è pure vero che pesano il doppio rispetto alla nostra errina....
Danilo ti giuro ho difficoltà a capire, facciamo un esempio: se io attacco ad i paracarena due blocchi di cemento di 50kg l'uno perché posso evitare l'ammortizzatore di sterzo? Non potrebbe semplicemente dipendere, per quanto già detto, dall'inclinazione del canotto?

baiss
23/03/09, 18:21
il mio problema è che, nonostante l'agilità dell'errina, sono molto più impiccato di gente con moto più "blasonate" (e non parlo di sola cavalleria, ma dell'insieme delle dotazioni) e difficili; nel senso che mi pare di fare più fatica, di essere meno armonioso con la moto di altri o di quanto vorrei. quando sono in piega tirato la moto non mi da la confidenza e la sicurezza che vorrei, nonostante faccia egregiamente il suo lavoro (in termini di prestazione e affidabilità).

Già è il mio stesso problema,non scordiamoci però che l'errina è comunque una moto entry level e non può essere paragonata a una super sportiva o un z 750 per vari motivi (telaio, sosp,posizione guida ecc)e poi se non erro dici che lasci 0.5cm con una m3 su strada,di cosa ti lamenti:]magari ci arrivassi io.

Danilo
23/03/09, 19:02
Il peso contribuisce a dare stabilità all'insieme....comunque confermo che l'inclinazione del cannotto influisce sulla stabilità.
Comunque riguardo all'abbassare il davanti della moto,alla fine mettendo un manubrio più basso non si fa la stessa cosa(caricare l'avantreno)?
Comunque le gomme delle nostre moto sono fatte apposta per farti tenere un pò di margine,se le finisci tutte inevitabilmente cadi....quindi è un ottimo risultato.
Achi dice che magari con l'er6n si riesce a stare davanti alle sportive nei percorsi tortuosi dico che si intende che si riescono a raggiungere velocità simili ma con meno stress e stanchezza e comunque le sportive ne avrebbero ancora di birra,altrimenti ad Assen Stoner correrebbe con una monster e non con una Desmosedici....

MannX
23/03/09, 19:37
Comunque riguardo all'abbassare il davanti della moto,alla fine mettendo un manubrio più basso non si fa la stessa cosa(caricare l'avantreno)?.
no, perche' con il piega bassa sposti solo il baricentro del corpo caricando il peso piu' in avanti....

mentre sfilando le forcelle cambi le quote ciclistiche della moto riducendo l'angolo di inclinazione delle stesse oltre a spostare il peso del motociclista in avanti.

qindi nel primo caso spostando il solo barcentro carichi di piu' l'anteriore migliorandone l'appoggio, mentre ne secondo caso ci ritroviamo nella situazione che ho spiegato qualche post fa....


Comunque le gomme delle nostre moto sono fatte apposta per farti tenere un pò di margine,se le finisci tutte inevitabilmente cadi....quindi è un ottimo risultato.

bhe'....non ho mai sentito di chi chiudendo le gomme sia caduto ( a meno che l'abilita' del pilota non siano scarse oppure l'asfalto non era idoneo).......io ho chiuso l'anteriore e sono rimasto tranquillamente in piedi :okk



Achi dice che magari con l'er6n si riesce a stare davanti alle sportive nei percorsi tortuosi dico che si intende che si riescono a raggiungere velocità simili ma con meno stress e stanchezza e comunque le sportive ne avrebbero ancora di birra,altrimenti ad Assen Stoner correrebbe con una monster e non con una Desmosedici....

mmmmmmhh........diciamo che un bicilindrico in percorsi tortuosi si comporta decisamente meglio come motore rispetto ad un pari cilindrata 4 cilindi S.S.....maggiore coppia e piu' potenza ad un numero di giri inferiore risultano piu' efficienti...

discorso differente se si parla di piste veloci, tipo quelle usate in motogp.......ma li' oltre al motore vengono coinvolte aereodinamica, posizione di guida etc etc......

Phos
23/03/09, 20:06
Il peso contribuisce a dare stabilità all'insieme...
Non avevo dubbi: con baulettoborselateraliborsaserbatoioezavorra è un po' lenta nei campi di direzione.
Ma che c'entra tutto questo con il gioco dello sterzo?

Danilo
23/03/09, 20:51
l'erogazione del bicilindrico avvantaggia,ma i tempi di ripresa di una ss sono comunque migliori,quindi sei dietro lo stesso...
comunque finire la gomma posteriore va bene,ma quella anteriore la vedo dura finirla...e comunque quando finisci la gomma arrivi sul bordo e poi l'appoggio finisce....mi sembra ovvio...altrimenti la possibilità di piega sarebbe infinita....
Comunque posso chiedervi un favore?
mi servirebbe la lunghezza dell'ammortizzatore posteriore dal centro del fissaggio di sotto al centro del fissaggio di sopra...
Grazie in anticipo

SCINTILLA
24/03/09, 12:05
l'erogazione del bicilindrico avvantaggia,ma i tempi di ripresa di una ss sono comunque migliori,quindi sei dietro lo stesso...

Con moto originali, se fai una prova di ripresa da 60km\h a 100 km\h. (velocità da misto stretto)
L' ER non ci perde rispetto alle s.s. 4 cilindri.
Sia che siano 600 cc sia che siano 1000 cc.


Anche io ho a casa l' ammortizzatore di sterzo della Mito, e non ci vedo niente di male a montarlo :ok
Che sia utile o no, credo che sia comunque un aiuto in più. Se poi non serve... si toglie :okk

Messaggio aggiunto alle 13:05.

Comunque, per esperienza diretta, l' ER con un ottimo assetto, non sarà mai come una s.s. Anche lei ha i suoi limiti, alti, ma comunque ce li ha.

La gomma anteriore si puà chiudere, l' ho già fatto con Dunlop originali, diablo corsa, Bridgestone bt 020. Altre non riesco a chiudere le 021 che ho adesso, ma per problemi mie, di certo non della moto.

Come qualcun' altro ha già scritto, questa moto è "troppo" leggera per i miei gusti, nonostante, con l' assetto che le ho fatto , sia molto stabile.
Ma per ovviare a questo "problema" basta adottare una guida pulita :ok

Danilo
24/03/09, 12:48
Anche secondo me l'ammo di sterzo sta bene...
ma per voi chiudere la gomma anteriore che significa?
comunque mi potete dare quella dimensione?

Spongebob
24/03/09, 13:24
Dite quello ke volete ma la mia errina è perfetta. Io ci metterei solo 40kg dietro per le frenate a limite per il resto.... come si dice da me: MI SCIALO!!! :ridi

SCINTILLA
24/03/09, 20:46
Anche secondo me l'ammo di sterzo sta bene...
ma per voi chiudere la gomma anteriore che significa?
comunque mi potete dare quella dimensione?

Per me, chiudere le gomme significa pulire completamente il bordo dalla cera.

Danilo
24/03/09, 21:24
appunto è quasi impossibile finire la ruota anteriore,lo dice anche mio padre(25 anni di esperienza in moto

Urano
24/03/09, 21:30
appunto è quasi impossibile finire la ruota anteriore,lo dice anche mio padre(25 anni di esperienza in moto

:D
questa l'ho già sentita....
:regia MAAANNYYYYY
:ok

MannX
24/03/09, 21:50
http://i44.tinypic.com/xd11w.jpghttp://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=9731&d=1220651111

Messaggio aggiunto alle 22:50.

la prima e' una michelin power race.......la seconda e' la dunlop di serie di @lessandro.....e ho visto con i miei occhi la totale chiusura e pulizia della cera :okk

Danilo
24/03/09, 22:02
togliere la cera è una cosa...ridurla allo stato della parte centrale è finire la gomma....
La cera si toglie da sola con il tempo maltrimenti le gomme delle auto sulla spalla sarebbero lucenti per migliaia di kilometri

Messaggio aggiunto alle 23:02.

comunque mi potete dare la lunghezza del mono posteriore,è un tantino urgente

Phos
24/03/09, 23:58
12'000km ho venduto le gomme con la cera sulla spalla.
Spesso mi capita di vedere supersportive con le gomme cristallizzate e due dita di cera.
Danilo ma che ca##o dici???

SCINTILLA
25/03/09, 11:34
La cera si toglie da sola con il tempo.....

Scusami se non vado in moto da 25 anni ma solo dal '98.
Ma è la prima volta che sento che a cera si toglie da sola :shock:

Secondo il mio modesto parere, se non pieghi, la cera c' era c' è e ci sarà :D


togliere la cera è una cosa...ridurla allo stato della parte centrale è finire la gomma....

Si, quello effettivamete è FINIRE la gomma.
Ma qui si parlava, semplicemente di chiuderla.
Finirla, come dici tu, in strada, è possibile, ma dipende da come guidi e da che strade fai.


E, come ha dimostrato @alessandro, si riesce benissimo anche con le gomme e l' assetto originale :ok
(Aggiunta tanto per stare on topic :D)