PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto x piegare!


ViP3R87
12/03/09, 17:49
Ciao a tutti, oggi ho ripreso la mia errina... sono molto contento per come va, l'unica cosa che non mi soddisfa è che vorrei piegare di più e sentirmi che scende bene in piega ma questa senzazione non l'avverto proprio, riesco a piegare pochissimo, monto gomme metzler m3 sport che sono state fatte nel giugno del 2006. La mia domanda è:

Se cambio gomme e metto su un paio di michelin power max e un manubrio a piega bassa riuscirò a migliorare la situazione???

Se avete qualche idea accetto volentieri tutti i consigli.. Grazie...

Urano
12/03/09, 17:57
mancano due informazioni fondamentali:
1- quanti chilometri hanno 'ste gomme? (anche se ormai, con gomme di 3 anni....)
2- quanti chilometri hai tu? e quanti anni?

crazyhead
12/03/09, 17:57
Ma scusa, sii piu' preciso, cos'e' che ti impedisce di piegare?
Le gomme sono forse spiattellate? Senti che scivolano forse?
Certo, delle gomme del 2006 non saranno al massimo della loro tenuta, ma se non sono comunuque consumate dovrebbero ancora tenere un po'.
Per quanto riguarda il manubrio sicuramente il piegabassa ti da' piu' confidenza con la moto, senti molto di piu' l'anteriore.
La cosa che forse pero' ti manca e' la fiducia nelle gomme (o forse in te stesso).
Se non ti fidi piu' di loro allora cambiale e prendine altre nuove e fresche con il profilo a te piu' gradito.
Piu' piatte (tipo quelle di serie, le D221 come forma) che hanno una discesa piu' lenta o tipo le Z6 o le Diablo con un profilo piu' a punta che ti da' una maggiore velocita' nello scendere in curva ma anche una sensazione di caduta (virtuale ovviamente :D) se non sei abituato a quel profilo.
Facci capire qual'e' il problema :ok

ViP3R87
12/03/09, 18:35
No, le gomme non sono spiattellate, e hanno 2500km, quello che mi fa dubitare di loro è che sono del 2006, la cosa che penso sia strana è che quella davanti è più consumata di quella di dietro, però non sono finite... Io ho 21 anni e 6 anni che guido la moto con 20000km di esperienza con una mito 125 che in confronto alla errina mi scendeva che era una meraviglia.. La sensazione principale è che o me le sento che scivola o che proprio non vuole andare giù...

crazyhead
12/03/09, 18:38
Allora se scivola cambia le gomme e via cosi'.
Si sono fatte di marmo evidentemente.
Cambiale, se non hai fiducia nelle gommme non piegherai mai perche' ogni curva che farai sarai troppo teso per la paura.
Devi dagli fiducia :ok

Urano
12/03/09, 18:45
q8 il testapazza! :D

le gomme sono cristallizzate.
cambiale con delle belle diablo supercorsa e vedi che piegoni.... :D :D :D :D

ViP3R87
12/03/09, 18:53
Grazie tante delle risposte, allora proverò a cambiare queste gomme finite e metterò un manubrio migliore, nel frattempo mi diverterò a farci qualche burnout!! :D :D :D

nitros1980
12/03/09, 18:55
crazy quali sono le gomme più "piatte" tipo quelle di serie?che marca?

crazyhead
12/03/09, 18:59
Nitros ad esempio le Pilot Road della Michelin che mi sembrano quasi piatte.

Phos
12/03/09, 19:29
Gomme cristallizzate, lo darei per scontato :ok
Non si consumano mai più, sono buone solo in ferrovia :ridi
Per il resto occhio a grattare le pedane ma non i fianchetti :maram

Becugna Girolamo
12/03/09, 21:13
nonostante le gomme bisogna modificare anche la forcella davanti cambiare l olio e abbassare gli steli

Urano
12/03/09, 21:21
aaaah giro'!
ma che stai addì???
:D :D :D
si può piegare benissimo anche in configurazione originale...
poi tutto il resto aiuta, certo, ma nulla di necessario...
:ok

krusty
12/03/09, 23:47
piu che lavorare sulla moto per prima cosa io consiglierei di lavorare sulla tecnica....le solite regolette ormai scritte e riscritte da imparare prima in teoria e poi sforzarsi di applicarle alla guida; ovvero: in curva tanto peso sulle pedane...prova proprio a spingere con il piede sulla pedana interna e fai scivolare il **** quasi fuori dalla sella( verso l'interno della curva) questo già aiuta tanto..premesso che tu abbia delle gomme decenti e direi che gomme del 2006 sono al quanto pericolose...su abbigliamento protettivo e gomme non bisogna mai risparmiare.

Se le gomme non le hai ancora cambiate ti consiglio le Michelin Pilot Power 2CT! Ottime!! mescola dura al centro e piu morbida ai lati..direi che fanno al caso tuo

( prendi confidenza con le pieghe su un asfalto che conosci..di cui sai che tiene bene...certo ora sarà ancora freddo...quindi se puoi fatti un turno in pista..in piste tipo kartodromi aperte anche alle moto..li l'asfalto trasmette sicuramente piu fiducia)

Spidtrippa
13/03/09, 10:18
io voto le mitiche bt016

baiss
13/03/09, 10:30
Per piegare di più non serve stravolgere l'assetto della moto a mio parere, basta trovare il giusto set up per il tuo stile di guida e la confidenza con la moto, per quanto riguarda il tipo di gomme sono ottime le ho montate 1 mese fà,probabilmente le tue si sono rovinate.

Becugna Girolamo
13/03/09, 10:54
Mi piace abbiamo acceso un bel dibattito comunque ovviamente bisogna avere confidenza con la moto sicuramente .

ViP3R87
13/03/09, 16:52
So perfettamente come si entra in una curva: bisogna fare bene la frenata, capire che curva è, mettersi in piega a gas chiuso premendo sulle curve strette con più forza verso la pedaliera interna ma anche su quella esterna per mantenere un controllo della moto e si deve tenere le spalle alte con la testa come se guardasse lo specchietto interno della moto verso l'interno della curva, poi la moto va rialzata e si apreee il gas man mano che si rialza... Comunque proverò a cambiare le gomme e il manubrio lo metterò a piega bassa...

Per quanto riguarda le gomme ho letto anche altri forum dove mi sconsigliano le Michelin Pilot Power 2CT e mi consigliano le Pirelli diablo rosso. Voi che ne dite???

Phos
13/03/09, 17:16
Per quanto riguarda le gomme ho letto anche altri forum dove mi sconsigliano le Michelin Pilot Power 2CT e mi consigliano le Pirelli diablo rosso. Voi che ne dite???
Che dovresti leggerti anche questo nella sezione apposita :bastard

Becugna Girolamo
13/03/09, 17:21
Guarda io o sempre montato le Pirelli diablo corsa e mi sono trovato bene adesso debbo cambiarle mi interessava un opinione su le Pirelli Diablo Rosso ok

naitspc
13/03/09, 23:34
A proposito di questo.. Ma la tecnica migliore per piegare in curva e' quella di VIP3R87? Xche lo ammetto su questo sono un po scarsicello..Complici le SportmaxDunlop del 2005 ( ora e' 2009:D), pero non ho mai capito la tecnica piu' giusta per fare una curva...La prendo dall'esterno verso l'interno, freno prima della curva facendo attenzione a nn cominciare a piegare mentre sono ancora in frenata e il gas? Lo lascio chiuso per tutta la curva? oppure Entro con un filo di gas e lo uso per correggere la traiettoria?

crazyhead
14/03/09, 07:50
Ragazzi forse qualcuno dei nuovi non sa' che abbiamo anche la sezione che parla degli specifici pneumatici.

In questa si parla dei Pirelli Diablo Rosso (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3153&page=3) chi vuole cercare info puo' farlo li.
Per le altre gomme basta solo cercare nell'apposita sezione.

ViP3R87
14/03/09, 09:53
Ragazzi forse qualcuno dei nuovi non sa' che abbiamo anche la sezione che parla degli specifici pneumatici.

In questa si parla dei Pirelli Diablo Rosso (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3153&page=3) chi vuole cercare info puo' farlo li.
Per le altre gomme basta solo cercare nell'apposita sezione.

Grazie mille crazyhead sinceramente ho guardato su cerca ma non ero riuscito a trovare questo post, mi è tornato molto utile...

A proposito di questo.. Ma la tecnica migliore per piegare in curva e' quella di VIP3R87? Xche lo ammetto su questo sono un po scarsicello..Complici le SportmaxDunlop del 2005 ( ora e' 2009:D), pero non ho mai capito la tecnica piu' giusta per fare una curva...La prendo dall'esterno verso l'interno, freno prima della curva facendo attenzione a nn cominciare a piegare mentre sono ancora in frenata e il gas? Lo lascio chiuso per tutta la curva? oppure Entro con un filo di gas e lo uso per correggere la traiettoria?


Credo che questo faccia al caso tuo:

http://www.youtube.com/watch?v=2dz-ft-oEsE

bustri
14/03/09, 16:04
Le M£ sono ottime gomme, le monto anche io e devo dire che mi danno una confidenza esagerata!!!
Forse 3 anni e pochi km percorsi fanno il tutto!
Io ho montato fin dall'inizio il manubrio a piega bassa ed è eccezionale!!
Ah...ho provato la pista, altro che pedaline..ho grattato marmitta puntale e leva del freno!!!

Becugna Girolamo
14/03/09, 18:01
Grazie mille x l informazione...

crazyhead
14/03/09, 22:58
Ah...ho provato la pista, altro che pedaline..ho grattato marmitta puntale e leva del freno!!!Sei scivolato? :bastard

naitspc
15/03/09, 17:38
ViP3R87 grazie milel per il video, molto utile ed istruttivo, in effetti io facevo l'esatto opposto, curva con un filo di gas e ci andavo tutto con il corpo...:D

mzx & susi
15/03/09, 17:59
ViP3R87 grazie milel per il video, molto utile ed istruttivo
q8 ;)

bustri
15/03/09, 21:50
Sei scivolato? :bastard


No, ho grattato tutto in piega!!!:jump

paskinel
16/03/09, 09:05
raga e se non si piega va bene lo stesso???

Urano
16/03/09, 09:14
paski, stiamo studiando una modifica al regolamento per cui chi non ha le pedane grattate viene automaticamente bannato.

:ridi :ridi :ridi

infatti con questa vi saluto.... :D :D :D

Enigma77
16/03/09, 10:15
Metti pure il piega bassa che errina rende meglio::-p

bustri
16/03/09, 13:10
paski, stiamo studiando una modifica al regolamento per cui chi non ha le pedane grattate viene automaticamente bannato.

:ridi :ridi :ridi

infatti con questa vi saluto.... :D :D :D


:]:]:]

WalterOne
16/03/09, 14:45
...RENNSPORT e scende giù da sola ...se poi sfili un pochino le forche ancora meglio ...se ci sono riuscito io a piegare ...eheheheh

Kenfalco
16/03/09, 16:12
poi la moto va rialzata e si apreee il gas man mano che si rialza...

noooo.... allora sbaglio tutto visto che apro già a moto piegata!!!!:fischia ;)

piega bassa sicuro ma le gomme le devi scegliere in base al tuo stile di guida...in molti fanno l'errore di montarne una con il profilo appuntito perchè sono "più racing" e montate dall'amico con la hypersort......per poi ca@arsi sotto alle prime pieghe con la moto che sembra cadere....così ci si blocca mentalmente e si migliora lentamente o per niente.....montare una gomma più rotondetta ossia più touring non è affatto penalizzante su una er-6 specialmente quelle moderne bimescola..che danno più stabilità a una moto molto leggera
per esempio io ho le roadsmart e vanno benissimo solo in pista non andrebbero bene!
comunque la prima cosa è allenare la testa...ricorda che ci sarà sempre qualcuno che ti svernicerà con la er6 e le vecchie dunlpo di serie...quindi viene sempre la testa prima e le gomme, moto, forcelle tubi in treccia pinze radiali e pasticche al platino ...ecc.ecc.ec.c.

ViP3R87
16/03/09, 17:30
Bè se accelleri in curva vuol dire che sei entrato in curva troppo lentamente e la moto non riesce a tenere la piega quindi devi per forza accellerare!!!! ;)

Quando avrò cambiato gomme e manubrio vi farò sapere se migliora o sbaglio oppure è un problema mio...

MannX
16/03/09, 17:52
veramente io sapevo che una volta sceso in piega, a meta' curva circa si spalanca (:sdentato) il gas mentre sei ancora in piega e la moto ti si raddrizza da sola in accelerazione :okk

ViP3R87
16/03/09, 19:03
Io infatti intendevo per curva dal momento dell' inserimento fino al punto di massima inclinazione (cioè metà curva +-) dopo di che c'è l'inizio del rettilineo dove si apre l'accelleratore!!!

Naturalmente l'inizio del rettilineo NON è una curva :D

bustri
16/03/09, 22:48
...RENNSPORT e scende giù da sola ...se poi sfili un pochino le forche ancora meglio ...se ci sono riuscito io a piegare ...eheheheh


Sono curioso di provarle!!!
Quando arriverà il momento di cambiare le mie M3 ci penserò!

naitspc
16/03/09, 23:32
una domanda... Ho visto il video di Vado in moto pero'... Immaginate di avere una serie di curve ad S, in un percorso stretto quindi a velocita' bassa. Immagginate di essere casualmente su un ER-6N/F (:D) che ha un tantino di freno motore ( ma pocooo). Ecco in quel caso come mi comporto con l'acceleratore? Se le curve sono attaccate rilasciandolo in curva dopo al seconda sono gia' fermo:D:D o nei curvoni in salita ?

Phos
17/03/09, 05:47
Se sei incerto tieni aperto :ok

http://digilander.libero.it/motoclubasso/Ride_Safe.pdf

Urano
17/03/09, 07:55
a proposito della frenata, ho letto pareri discordanti.
alcuni dicono "premete con le braccia distese sul manubrio".

altri "lasciate il manubrio morbido e tenetevi ancorati con le gambe al serbatoio"....

:bo

Phos
17/03/09, 08:01
a proposito della frenata, ho letto pareri discordanti.
alcuni dicono "premete con le braccia distese sul manubrio".
e se prendi una buca la scarichi tutta sullo sterzo? :boh

naitspc
18/03/09, 12:06
Grazie mille per il link Phos e' molto piu' "umano" per una guida su strada.. Pero' ho visto due pareri discordanti... Il tizio del video di Vadoinmoto dice di chiudere il gas, la guida di tenerlo sempre aperto... Forse la guida mi pare piu' adatta al freno motore di un bicilindrico giusto?Per quanto riguardara la posizione della braccia, contando che ho lo sterzo originale per formare un angolo di circa 90 gradi con lo sterzo col nostro dovrei restare molto eretto col busto giusto? cio' e' buono:D?

Messaggio aggiunto alle 13:06.

Ma cosa intende la guida per premere sulla manopola interna alal curva allontanando lo sterzo? non capisco... Intende Premere dall'alto verso il basso allontanandosi col corpo, oppure se per esempio faccio una curva a destra tirare leggermente lo sterzo dalla manopola destra? oppure allontanare lo sterzo facendo pressione verso l'esterno della moto sulla manopola sinistra?

Phos
18/03/09, 12:18
Per la mia guida personale, come è già scritto: tieni aperto.
Nel senso: tieni la moto in tiro, eviti di caricare sull'anteriore ed eviti lo strappo di quando il motore riattacca. Per fare questo la mia filosofia è quindi: entra piano ed esci veloce :ok (leggi anche: meglio perdere un secondo che l'anteriore :ridi)
Anche io ho il manubrio originale e purtroppo non ho idea della mia postura, sicuramente non sono abbassano sul serbatoio ma a parte tutto la regola aurea è: non poggiarti sul manubrio!
Sporgiti dalla moto ed agganciati con le gambe, agganciati così bene da poter fare la curva con le mani in tasca :D
Le mani reggono il manubrio e servono solo per assicurare la traiettoria.
Io mi concedo un busto alto inclinato in avanti-centro curva.
La sensazione personale è che la moto gira da sola se imposti bene la curva. Più sei naturale e più la curva sarà facile.
Arriva in curva (piano :D), sporgi il busto e premi il manubrio dalla parte interna della curva (la moto cascherà da quel lato), poi goditi lo spettacolo :ok

Dimebag
18/03/09, 13:18
su un bicilindrico 650 è IMPENSABILE chiudere tutto il gas in una curva guidando sportivamente, il filino ci dev'essere sempre

MannX
18/03/09, 13:21
io quando faccio le mie staccate lascio il gas..........e con la moto pinza scendo in "piega".....e poi in curva apro pian piano il gas :bo

Urano
18/03/09, 13:30
Ma cosa intende la guida per premere sulla manopola interna alal curva allontanando lo sterzo? non capisco... Intende Premere dall'alto verso il basso allontanandosi col corpo, oppure se per esempio faccio una curva a destra tirare leggermente lo sterzo dalla manopola destra? oppure allontanare lo sterzo facendo pressione verso l'esterno della moto sulla manopola sinistra?


intende esattamente quello che dice.
"premere" nel senso di "spingere" per "voltare" il manubrio dalla parte opposta alla curva.
quindi, se stai facendo una curva a destra SPINGI il manubrio di destra, per ruotare il manubrio verso sinistra.

e, mi raccomando, in moto si SPINGE, non si tira.
se tiri il manubrio finisci appeso alla moto, ed a quel punto lei va dove le pare, non dove dici tu...

prima che tu risponda con domande incredule tipo "non è possibile" "ho capito male" "è una stupidaggine", ecc... prova a fare una ricerca sul forum, o in qualsiasi altro forum: se n'è parlato diffusamente...
:ok :ok :ok

naitspc
18/03/09, 13:36
Beh penso che la verifica piu' attendibile sia salire in moto e provare ( con molta calma inizialmente senza stare a provare evoluzioni da moto GP:D), appena cambiero' le gomme ( ho ancora le originali con 13milaK ma le cambio a fine aprile cosi' mi godo in estate quelle nuove) provero' tutti questi consigli...
P.S grazie a tutti:D

Urano
18/03/09, 13:41
Beh penso che la verifica piu' attendibile sia salire in moto e provare

questo è un ottimo modo di vedere le cose ! :ok :ok :ok :ok

ti dirò, non servono gomme nuove, per esplorare il concetto.
ti metti a 50 all'ora su una bella strada larga quando non c'è nessuno, e provi con due dita a spingere in avanti il contrappeso in fondo al manubrio...

piano piano, con calma...
vedrai la moto che si inclina immediatamente dalla parte della spinta.

a quel punto, capito come funziona, puoi prendere confidenza con la cosa, ed andare sempre più giù, e poi con le gomme nuove ed un po' d'esperienza ti andrai a cercare il limite...
:ok

bigbally
18/03/09, 14:55
ti dirò, non servono gomme nuove, per esplorare il concetto.
ti metti a 50 all'ora su una bella strada larga quando non c'è nessuno, e provi con due dita a spingere in avanti il contrappeso in fondo al manubrio...

piano piano, con calma...
vedrai la moto che si inclina immediatamente dalla parte della spinta.

a quel punto, capito come funziona, puoi prendere confidenza con la cosa, ed andare sempre più giù, e poi con le gomme nuove ed un po' d'esperienza ti andrai a cercare il limite...
:ok

Quoto tutto ma suggerisco una velocità piu' elevata, a me pare che a bassa velocità il fenomeno sia meno accentuato.
Le prime volte ti disorienta e non viene naturale ma in quel modo curverai veramente bene.
Naturalmente non esagerare sennò finici a terra:ok

:ciao4

MannX
18/03/09, 15:12
il fenomeno si scaturisce superati circa i 45km/h


prima se sterzi a destra, vai a destra :ridi

naitspc
19/03/09, 12:07
Beh ragazzi domattina provo tutte cose:D Oggi mentre andavo al lavoro ( in macchian perche' smonto alle 00 e la sera fa troppo freddino per la moto, ) approfittavo della guida in auto piu' tranquilla e serena per andare a guardare i punti di fuga come suggerisce la guida... Gia' in macchina curvavo molto meglio quindi domani provo con la moto:P

Messaggio aggiunto alle 01:17.
Phos: naitsc è inopportuno parlare di pneumatici qui


Messaggio aggiunto alle 13:07.

(scusate per il post off topic...:( ). Cmq oggi ho provato facendomi un giretto queste tecniche. Devo dire che quella di allontanare lo sterzo pensandoci era una cosa che facevo gia' involontariamente ma non la usavo per impostare la traiettoria ma solo per tenerla senza nemmeno farci caso... Ora standoci attento a questo fenomeno e sfruttandolo a mio vantaggio ( prima nn e' che lo sfruttavo lo facevo un po' senza farcic aso) devo dire che e' vero .. scende in curva da solo. Riflettendoci non e' neanche una cosa "strana" perche' il blocco ruota/forcella-sterzo puo' essere visto come un giroscopio che tende a mentenere fisso il suo asse di rotazione ( fenomeno accentuato dal fatto che essendo i cerchi 17 il raggio e' grosso e maggiore e' il raggio maggiore capacita' avra di tenere il suo asse). Se per esempio voglio fare una curva a destra spingendo la parte destra cerco di spingere il blocco a sinistra e quindi la ruota per mantenere il suo asse rispondera' con un forza uguale ed opposta, quindi premendo di piu' modifico la traiettoria fino a quando la ruota non tende ad equilibrare il tutto e mi trovo in curva.. Grazie anceh per avermi consigliato quella guida... Non avevo mai fatto caso al fatto che quando curvavo in pratica reggevo tutto il peso del corpo sullo sterzo, reggendomi invece con busto e game al serbatoio e al resto della moto ed usando lo sterzo solo per la traiettoria e' cambiata la vita^^. Non vedo l'ora di avere copertoni nuovi e provare i limiti ( dopo altra pratica ovviamentE):festa

Bero0571
05/04/09, 21:45
Proprio con una er6n:
http://www.youtube.com/watch?v=T2pzC-LzMOE&feature=related
E' un utente del forum?

baiss
06/04/09, 10:50
Lasciate perdere le pieghe in strada proprio ieri ho soccorso un ragazzo finito in un pozzetto di scolo bordo strada, e non potete capire a meno che non ci siete passati in che condizioni era,per fortuna se le cavata con pochi danni per lui, ma all'inizio sembrava morto ha piegato un tondino di ferro urtandolo tra spalla e collo.
La moto ninja zx6 ..............!:(

Did80
06/04/09, 12:47
Baiss hai ragione...divertirsi un pò va bene, ma sempre in sicurezza, le pieghe estreme si fanno in pista :ok

naitspc
14/04/09, 01:33
Ma una curiosita'...Si e' parlato delle tecniche di piega da SOLI. Ora mettiamo invece il caso di essere con una zavorra dietro. Certo qui la domanda e' diversa... Magari prima si chiedeva come piegare al limite ora come piegare in sicurezza dato che piegare molto in due e' pericoloso e ingiusto per il povero passeggero..
Cmq la domanda e' questa: Se sono da solo tengo la moto con un filo di gas per dare un po' di peso al posteriore.Se sono con la zavorra invece dato che il peso e' distribuito in modo molto squilibrato nella ruota posteriore come mi devo comportare col gas?
Devo chiuderlo per dare piu' peso alla ruota davanti? O lasciarlo aperto ma un "filo di meno?"

Polix
14/04/09, 20:47
Modestamente seppure dalla mia breve esperienza (km 7.300 circa) posso dire che le coperutre originali erano causa di grande incertezza che mi impediva di piegare
Adesso guido decisamente più disinvolto zavorrina compresa!!!

naitspc
14/04/09, 23:46
Le coperture originali erano UNA SCHIFEZZA! Cioe' dal primo giorno che l'ho avuta piegavo quasi meno di quando avevo il leonardo 250...Ogni curva un terrore, ogni scalata di marcia la ruota che sbandava frenata zero... Ho montato sa 500km circa le pirelli Diablo... E' stato come aver venduto un Piaggio SI ed essersi comprato un kawasaki ninjia!Ora e' una meraviglia , i copertoni migliori migliorano di brutto la frenata, non sbanda piu' manco a farlo apposta , scende in curva praticamente da sola e piega in una maniera paurosa quasi in automatico...Giuro che ho apprezzato di piu' questi 500km con le diablo che 13mila con quelel di serie e' stato veramente come aver comprato un'altra moto...
Insomma se volete piegare e divertirvi con l'er 6n/f prendete quei 220 euro in mano, buttate le Merdunlop di serie e mettete un paio qualsiasi di copertoni ( anche quelli del vespone 150:D) e avrete l'impressione di aver comprato una moto nuova.

Phos
15/04/09, 07:29
naitspc in curva tieni sempre il motore in tiro, anche se sei zavorrato :ok
Se ti venisse in mente di frenare di posteriore per scaricare il peso d'avanti :dead

obiettivo
04/09/09, 20:50
Quello della piega, secondo me, è un aspetto del tutto soggettivo. Si può discutere a lungo su qual'è la tecnica migliore, sul momento più opportuno per aprire o su quale gomma sia più adatta, ma se il pilota non ha il giusto feeling con la moto o quel pizzico di spregiudicatezza (assolutamente controllata, però) di spingersi ogni tanto un po' di più, non si otterranno risultati.

Documentarsi un po' sulla dinamica di una moto ed acquisire le tecniche basilari di guida sicura (di cui, se non erro, ci sono floridi post in questo forum), aiuta tantissimo: io ho imparato a piegare con un Transalp e oggi riesco a sentire la minima variazione d'assetto della mia piccola errina, riuscendo - fin'ora - a condurla sempre dove voglio io (anche in manovre d'emergenza).
Come per ogni aspetto della guida in moto: basta volerlo (senza spegnere mai il cervello)!

(D'altra parte, rispetto ad un motociclista con poco "manico", sono molto più pericolosi quelli che credono di poter vincere le leggi della fisica e si esibiscono su strada in manovre circensi che, se riescono a raccontarle, devono solo ringraziare la Madonna.)

lascioli davide
04/09/09, 21:46
3 anni di gomma?6 un pazzo, la gomma e' ormai cotta e probabilmente non si consumera' neanche piu' perche' ormai e' di legno. cambia scarpe e poi giu' senza paura.ciao