PDA

Visualizza la versione completa : Come tolgo la batteria?


Goran
12/03/09, 10:16
ciao ragazzi,

mi si é scaricata la batteria causa inattività (mi sono dimenticato di staccare i morsetti nel periodo di non utilizzo)... ieri volevo prendere la batteria per portarla a ricaricare ma non sono riuscito ad tirarla fuori!

la batteria é in un alloggiamento molto stretto e con le mani non riesco a tirarla fuori.
Forse dovrei tirarla verso l'alto con due pinze?

scusate la domanda da niubbo, con la mia moto di prima mai avuto un problema simile :-)

lucad111
12/03/09, 10:19
giusto per sapere, ma hai svitato i morsetti prima di cercare di toglierla vero?
altrimenti non viene via

MannX
12/03/09, 10:20
La prima lettera del titolo del topic va' SEMPRE in MAIUSCOLO

Goran
12/03/09, 10:23
giusto per sapere, ma hai svitato i morsetti prima di cercare di toglierla vero?
altrimenti non viene via

certo li ho svitati.
ma poi con le dita non sono riusciuto a tirarla fuori, l'alloggiamento della batteria é molto stretto.

lucad111
12/03/09, 10:26
beh anche sulla mia non abbonda lo spazio ma tolti i morsetti e spostati perhcè non diano fastidio, bene o male riesco a toglierla
di solito però non l'afferro di lato ma subito vicino i morsetti (senza toccarli ) quindi in pratica da sopra e con un minimo di sforzo viene fuori

Goran
12/03/09, 10:31
beh anche sulla mia non abbonda lo spazio ma tolti i morsetti e spostati perhcè non diano fastidio, bene o male riesco a toglierla
di solito però non l'afferro di lato ma subito vicino i morsetti (senza toccarli ) quindi in pratica da sopra e con un minimo di sforzo viene fuori

proverò a fare come dici tu... la tiri verso l'alto con ad es. una pinza o si fa tutto a mano?

grazie

lucad111
12/03/09, 10:34
io ho fatto a mano non ho avuto l'esigenza delle pinze, ma ognuno fa come preferisce
solo occhio che la batteria è di plastica a non romperla con le pinze eventualmente :ok

PGER6N
12/03/09, 11:33
Io faccio passare un pezzo di spago nell'occhiello del morsetto e con un poco di pazienza viene fuori.

Goran
12/03/09, 11:36
Io faccio passare un pezzo di spago nell'occhiello del morsetto e con un poco di pazienza viene fuori.

buono a sapersi, grazie per la dritta!

raptor17
12/03/09, 11:49
E soprattutto occhio a non prenderTi la scossa prendendola per i morsetti senza isolamento ... è piuttosto deleteria anche se i Volt sono pochi porta parecchi Ampere e quelli fanno male ...

bigbally
12/03/09, 12:05
E soprattutto occhio a non prenderTi la scossa prendendola per i morsetti senza isolamento ... è piuttosto deleteria anche se i Volt sono pochi porta parecchi Ampere e quelli fanno male ...


:scet vai tranquillo che con i 12 volts, anche se avessi una batteria da 500A, toccando i morsetti con le dita, non prendi la scossa :ok.
Devi invece stare attento a non causare un corto circuito (toccando entrambi i morsetti con ferro, ad esempio il telaio) perchè allora l'arco elettrico (le scintille) sarebbero pericolose ed ustionanti ........ e quelle sono direttamente proporzionali con la corrente di spunto della batteria che nel nostro caso è 180 Amps. :vecchio

:ciao4

cts
12/03/09, 12:18
Devi invece stare attento a non causare un corto circuito (toccando entrambi i morsetti con ferro, ad esempio il telaio) perchè allora l'arco elettrico (le scintille) sarebbero pericolose ed ustionanti ..
Ovviamente se si utilizza il metodo dello spago (postato più su) nell'occhiello dei morsetti, mi raccomando che NON sia una corda di metallo!!!!

Phos
12/03/09, 12:22
Puoi sempre rovesciare la moto :ridi

Piuttosto quando la rimetti imbragala con due anelli di spago: ti sarà più facile smontarla una prossima volta :vecchio

Goran
12/03/09, 12:26
Puoi sempre rovesciare la moto :ridi

Piuttosto quando la rimetti imbragala con due anelli di spago: ti sarà più facile smontarla una prossima volta :vecchio

saggio il consiglio del vecchio :-)