PDA

Visualizza la versione completa : Gilera Fuoco


Phos
23/02/09, 00:00
Non lo comprerò mai, ho in testa solo l'Errina, ma sta di fatto che ora mi sta simpatico, anzi... non è certamente un mezzo dedicato al motociclista, bensì allo sputerista un pò più sportivo. Potrebbe essere una via di mezzo, prima lo sputer, poi l'MP3 e poi finalmente la moto...
Un consiglio a Piaggio. Il 250 indubbiamente per molti (compreso il sottoscritto) basta e avanza, ma con un 500 come si deve il TMax è fritto...
Questo scriveva Confo qualche anno or sono, poi è uscito l'MP3 400 ed ora il fratellona Gilera.
I numeri parlano chiaro: il successo non è stato così scontato ed anche le prestazioni di questo 500 sono compromesse dal pesante avantreno.
Stano: 40cv, un prezzo più alto della media ma soluzioni decisamente innovative. C'è da pensare che non sia uno scooter da ginocchio a terra ma proclama la vocazione sportiva.
Dove sviscerare le sue doti?

MannX
23/02/09, 01:14
nelle penne?????



:ridi2

crazyhead
23/02/09, 09:51
Che mezzo stupido.

Urano
23/02/09, 10:07
è il discorso che si faceva anche per il timmy.
il fuoco costa 600 euro in più dell'mp3 400.
e li giustifica sotto la bandiera della "sportività".
ma siccome in questo caso viene a cadere il punto "fa figo", nessuno trova giustificabile la differenza di prezzo, e si comprano l'mp3.
che, a mio parere, viene comprato principalmente per un ragionamento inerente la sicurezza.
penso che sia più o meno questo: le macchine sono guidate da imbecilli. in città vorrei qualcosa di un po' più agile di una macchina, comodo, con spazio di carico ma senza correre il rischio di spataccarmi ad ogni incrocio.
l'mp3 "sembra" dare questa possibilità.
di certo come prestazioni in frenata, stabilità in curva, frenata e fondo irregolare (tipico in ogni città italiana...) risulta molto più efficiente di un qualsiasi scuterino...
d'altra parte però se ne paga dazio con dimensioni maggiori di altri scooter (ma comunque non eccessive e paragonabili a quelle di molte moto) ed una capacità di carico limitata da 'sta mania della pedana da fighi che è venuta ultimamente...

insomma, dove sviscerarne le qualità? in città per la sicurezza, anche se si perde in altri campi.
ma anche stavolta il ragionamento porta a comprare l'mp3 (io prenderei il 2 e mezzo) e di certo non il fuoco...

iraton
23/02/09, 10:19
Urano, la necessità di motorizzazioni "importanti" per i tricicli :D è dovuta al fatto che pesano veramente tanto, e se gli vuoi dare un minimo di spunto... :roll:

Phos
23/02/09, 10:21
Pensavo inoltre che assicurativamente (se non ricordo male) fino a 400cc i mezzi hanno un trattamento più vantaggioso rispetto a quelli di categoria superiore. Insomma 400cc è una cilindrata (nel caso dell'MP3) dove osare senza stravolgere i costi.
Ma sti 500cc? :dub
Insomma poi sei sempre attaccato ad un semiasse basculante: se ti scappa una ruota non perdi il 100% dell'aderenza ma 50%; certo va meglio ma è anche vero che quelle ruotine mi lasciano un po' scettico, quanto sono preferibili rispetto ad un 15 pollici?
Per viaggiare non ne parliamo, mi sono seduto sull'MP3 e non puoi stendere le gambe, sembra di stare seduto sul tavolo di cucina: come faccio a spingere sulla pedana di sinistra (o di destra) per andare in piega?
Vuoi la sportività? Ok lungi da ginocchio a terra come ogni scooter docet ma se in piega invece che grattare il cavalletto/marmitta ti si solleva una ruota che fai viaggi col ruotino?
Insomma controllatemi i conti


Ingombri maggiori in città per renderlo più stabile (alle basse velocità?)
Carico sacrificato
Posizione di guida costretta
Motore sottodimensionato per il peso
Angolo di piega limitato

sto coso lo vendono o lo regalano ad i motosaloni?

http://www.motocicliste.net/moto/fuoco/75GileraFUOCO500ie.jpg

Urano
23/02/09, 10:40
Pensavo inoltre che assicurativamente (se non ricordo male) fino a 400cc i mezzi hanno un trattamento più vantaggioso rispetto a quelli di categoria superiore. Insomma 400cc è una cilindrata (nel caso dell'MP3) dove osare senza stravolgere i costi.
Ma sti 500cc? :dub


ricordi benissimo.
ed infatti è una delle ragioni per cui batto i piedi da anni perchè qualcuno faccia una moto come l'er con un motore 400...
:ok :ok


Insomma poi sei sempre attaccato ad un semiasse basculante: se ti scappa una ruota non perdi il 100% dell'aderenza ma 50%; certo va meglio ma è anche vero che quelle ruotine mi lasciano un po' scettico, quanto sono preferibili rispetto ad un 15 pollici?
Per viaggiare non ne parliamo, mi sono seduto sull'MP3 e non puoi stendere le gambe, sembra di stare seduto sul tavolo di cucina: come faccio a spingere sulla pedana di sinistra (o di destra) per andare in piega?
Vuoi la sportività? Ok lungi da ginocchio a terra come ogni scooter docet ma se in piega invece che grattare il cavalletto/marmitta ti si solleva una ruota che fai viaggi col ruotino?
Insomma controllatemi i conti


Ingombri maggiori in città per renderlo più stabile (alle basse velocità?)
Carico sacrificato
Posizione di guida costretta
Motore sottodimensionato per il peso
Angolo di piega limitato

sto coso lo vendono o lo regalano ad i motosaloni?

calma.
molti dubbi a cui cercare una risposta.
le ruotine sono piccole, è vero, ma sono 2. decisamente preferibili ad una, anche da 15.
vuoi la prova? tenta una frenata in leggera curva sul pavè mentre passi sui binari del tram e la mammina col passeggino se n'è fregata di guardare il semaforo pedonale perchè sta amorevolmente parlando con l'amichetta al cellulare.
se sei con l'mp3 freni e se non sei ginocchio a terra con buona probabilità resti pure in piedi.
con uno scooter qualsiasi (ed anche con molte moto, forse) finisci per terra e falci mamma e passeggino.
su quello non c'è niente da dire: l'idea è geniale ed in quelle situazioni trova piena ragione d'esistere.

la posizione è da commuter cittadino (e magari qualche tangenziale, per far contento pol... :D), e sugli scooter "premere sulla pedana" ha poco senso, visto che si tratta di un pannellino di plastica attaccato al telaio ad incastro. se premi si deforma la pedana, non si trasmette la forza al telaio come su una moto, quindi è (pressocchè) inutile. lo scooter si guida di manubrio.

l'angolo di piega non è limitata dal meccanismo anteriore. mi sembra d'aver letto (ma probabilmente ricordo male) che si parli di 50°. di certo ricordo che prima di arrivare al fondo corsa si striscia per terra parte delle sovrastrutture, quindi se ti si solleva una ruota sei già caduto.
per inciso, sì, si cade pure col triciclo, soprattutto se cerchi di fargli fare quello per cui non è stato pensato, ovvero la guida sportiva al limite invece del portarti da A a B con maggiore sicurezza.
ecco perchè il fuoco, che della maggiore sportività fa la sua bandiera, a mio parere è anche "commercialmente" sbagliato...

infine, il motore: è vero 400 ed ancor peggio un 2 e mezzo non fanno festa su un bestione del genere. ma dobbiamo sempre pensarlo per l'uso per cui è stato creato. niente garino al semaforo. solo ragioni di sicurezza. se poi al semaforo ci mette 2 secondi in più, pazienza.

e secondo me, è un mezzo molto più logico di tanti altri, nell'ottica sicurezza. certo, peccato per la possibilità di carico.
è un "quasi gol", insomma :okk :okk :okk :okk

VFRMacs
23/02/09, 10:50
Non so che dire ... :bo

Ero ad un semaforo e ho visto una scena strana ...
Un pirla con un mp3 sul pavè cerca di piegare in curva ... ma sbaglia e quindi gira il manubrio proprio pensando alla sicurezza delle due ruote anteriori ...

Fà un sovrasterzo incredibile e si ammucchia contro una macchina posteggiata ...


E mi venite a parlare di sicurezza ?
Non credo che quei ... "cosi" siano così sicuri ... magari più maneggevoli e comodi ... ma non più ... sicuri ...

iraton
23/02/09, 10:51
niente garino al semaforo. solo ragioni di sicurezza. se poi al semaforo ci mette 2 secondi in più, pazienza.

Appunto, motivo per cui in un paese come l'Italia non fa i numeri che l'idea permetterebbe :wink:

Phos
23/02/09, 11:06
Urano se su sto coso in frenata la ruota di destra perde aderenza lo scooter tira a sinistra (come sulle auto), se l'anteriore tira a sinistra il mezzo si piega a destra, se il mezzo si piega a destra il pilota cerca di bilanciare sterzando a destra e di questo passo la chiusura della forcella mi sembra molto vicina... posso sbagliarmi, certo, ma forse visto così mi sembra molto più funzionale l'abs che un avantreno che in caso di perdita di aderenza (sul dritto) tira da un lato...

Ho portato l'X9, ci ho fatto 30mila chilometri tra urbano, extraurbano e passi montani dove il passo lungo risultava decisamente poco comodo. Può sembrare strano o no ma se vuoi sfruttare tutto il mezzo devi guidarlo bene come per le moto. Gli scooter hanno il telaio diverso ma questo ti obbliga a maggior cura nello stile di guida: se lo butti in piega solo con il manubrio rischi di mandarlo in oscillazione (ruote piccole, 206kg e passo lungo) per questo conviene affacciarsi all'interno della curva e quindi poggiarti sulla pedana interna, io facevo così e mi è capitato un sonoro sgraaAAAAT del cavalletto a suggerirmi ti valutare meglio le traiettorie. Se non ti puoi poggiare sulla pedana non ti puoi affacciare, se non ti puoi affacciare devi buttare il mezzo più giù ed allora: il mezzo già è quel che è, tu guidi come al cacc#io...
Se una cosa funziona su una moto funziona anche su uno scooter, ognuno reagirà secondo la sua natura ma l'effetto che ne consegue potrebbe essere analogo.
Insomma se in moto fai le pieghe senza i piedi sulle pedaline come ti esce la curva? Lo stesso vale per un'altro mezzo a due ruote.
Per il motore concordo, se il 400 può far fico o risultare utile il 500 :nono2
In fondo di Fuoco non ne ho mai visto uno :ridi2

Messaggio aggiunto alle 11:06.

Fà un sovrasterzo incredibile e si ammucchia contro una macchina posteggiata ...
Spiegati meglio: se ha fatto un sovrasterzo non è scivolato, se non è scivolato il sistema funziona, giusto?
L'aderenza è condizionata dalla qualità della gomma e dal fondo, potrebbe essere un errore di valutazione del pilota...

matteotonno
23/02/09, 12:46
perchè mezzi del genere avrebbero anche doti?:ridi:ridi:ridi

VFRMacs
23/02/09, 12:59
E' andato dritto ... :ok

MannX
23/02/09, 12:59
allora si chiama sottosterzo :okk

ERmellino
23/02/09, 13:35
q8 vuffy...quando InSella ha provato uno di sti cosi indecisi il collaudatore...ripeto, collaudatore, quindi uno che di mestiere guida moto e scooter nella prova sul bagnato è caduto, anche di brutto...di sicurezza ce n'è poca...allora meglio il t-caz che almeno lo sai che hai due ruote e da solo in piedi non ci sta...

Urano
23/02/09, 14:09
Appunto, motivo per cui in un paese come l'Italia non fa i numeri che l'idea permetterebbe :wink:

già sai :ok :ok
:nono2 :nono2 :nono2


Urano se su sto coso in frenata la ruota di destra perde aderenza lo scooter tira a sinistra (come sulle auto), se l'anteriore tira a sinistra il mezzo si piega a destra, se il mezzo si piega a destra il pilota cerca di bilanciare sterzando a destra e di questo passo la chiusura della forcella mi sembra molto vicina... posso sbagliarmi, certo, ma forse visto così mi sembra molto più funzionale l'abs che un avantreno che in caso di perdita di aderenza (sul dritto) tira da un lato...


http://www.youtube.com/watch?v=MjwbhUP1ZDA
http://www.motonline.com/prove/articolo.cfm?codice=101487&CFID=15130573&CFTOKEN=14856b6a60ac3b9d-8A1D9FDA-F1C8-7C47-BF506C35FA81F470&jsessionid=40303ebd0f9b11537432

ps: ricordavo male... 40° :ok


Ho portato l'X9, ci ho fatto 30mila chilometri tra urbano, extraurbano e passi montani dove il passo lungo risultava decisamente poco comodo. Può sembrare strano o no ma se vuoi sfruttare tutto il mezzo devi guidarlo bene come per le moto.
...
Se una cosa funziona su una moto funziona anche su uno scooter, ognuno reagirà secondo la sua natura ma l'effetto che ne consegue potrebbe essere analogo.
Insomma se in moto fai le pieghe senza i piedi sulle pedaline come ti esce la curva? Lo stesso vale per un'altro mezzo a due ruote.

sissì, è ovvio che funzioni così anche per lo scooter.
dico solo che siccome non hai una pedalina in acciaio agganciata direttamente a fianco del forcellone ma hai una pedana di plastica collegata in modi vari ed eventuali ad un trave centrale, il 90% dello sforzo che fai sulla pedana se ne va a farsi friggere in deformazioni delle plastiche e dei supporti...
quindi se pensi di correggere la traiettoria di uno scooter con la pressione sulla pedana secondo me stai fresco...
il punto è sempre il solito: lo scooter è fatto per andare da A a B, non per chiudere le gomme...
:ok :ok :ok

Messaggio aggiunto alle 14:09.

q8 vuffy...quando InSella ha provato uno di sti cosi indecisi il collaudatore...ripeto, collaudatore, quindi uno che di mestiere guida moto e scooter nella prova sul bagnato è caduto, anche di brutto...di sicurezza ce n'è poca...allora meglio il t-caz che almeno lo sai che hai due ruote e da solo in piedi non ci sta...

nono calma erme.
mi ricordo distintamente la prova del giornale.
e mi riferivo proprio a quella.
si diceva che la sicurezza è TANTA ma, semplicemente, non è impossibile cadere.
dicevano testualmente che erano caduti perchè stavano facendo la malora per cercare il limite del mezzo, ed in una frenata brusca in curva lo scooter si è scomposto in maniera improvvisa e brusca.
il che conferma la mia tesi: ottima sicurezza, ma per andare da qui a lì, niente ginocchio a terra.
:ok

Phos
23/02/09, 14:46
Urano per quanto si possa deformare la pedana di plastica (quanto in fondo?) una volta che premi premi, potrà spostarsi di due millimetri ma il peso è là e lo scooter sente lo sbilanciamento.
Qui (http://www.moto.it/provemoto/prova5696.asp) tutti entusiasti!
Qui (http://http://www.motocorse.com/info/prove_moto/414_Gilera_Fuoco_500_test_su_strada.php) addirittura:
Pochi estremisti potrebbero patirne gli ingombri trasversali nel traffico più intenso, e il peso, piuttosto elevato. Ma i tempi di percorrenza del circuito cittadino quotidiano non subirebbero, ne sono certo, la benché minima variazione, passando, per dirne una, dall’X9 500 al Fuoco.
:ridi2
e ci credo con poco: l'X9 è enorme e non è pensato per la città :ok

ERmellino
23/02/09, 15:01
nono calma erme.
mi ricordo distintamente la prova del giornale.
e mi riferivo proprio a quella.
si diceva che la sicurezza è TANTA ma, semplicemente, non è impossibile cadere.
dicevano testualmente che erano caduti perchè stavano facendo la malora per cercare il limite del mezzo, ed in una frenata brusca in curva lo scooter si è scomposto in maniera improvvisa e brusca.
il che conferma la mia tesi: ottima sicurezza, ma per andare da qui a lì, niente ginocchio a terra.
:ok

ok ura...scusa ricordavo male io evidentemente...mi avrà colpito che il collaudatore fosse caduto e mi è rimasto solo questo...grazie per la correzione! :ok

Urano
23/02/09, 15:10
ok ura...scusa ricordavo male io evidentemente...mi avrà colpito che il collaudatore fosse caduto e mi è rimasto solo questo...grazie per la correzione! :ok

:shock:
grazie per la correzione?
macchè sei matto?? :D
grazie a te per averlo ricordato, che la prossima volta magari è qualcosa che non ho letto e dico una ****ta atomica.... :ok :ok :ok :ok

SCINTILLA
23/02/09, 17:45
LO VOGLIO (http://www.youtube.com/watch?v=DFWjfGV4SRM) :jump

Spidtrippa
24/02/09, 12:54
Io l'Mp3 250 ce l'ho...e ho letto tutto il topic...
ed è molto meglio di quanto voi pensiate...
mi spiace questa prevenzione...

Phos
24/02/09, 13:04
allora dicci la tua :ok

Spidtrippa
24/02/09, 13:23
1- Ha solo una ruota in più....

Questo permette in frenate limite di non volare a terra...e ve l'assicuro perchè mi sono da poco schiantato ocn quel coso...ho fatto una frenata per evitare (o almeno provarci) di prendere una macchina che mi ha svoltato davanti senza curarsi della mia presenza...c'erano 3gradi...l'asfalto era scivoloso..se fossi stato in moto...sarei volato prima di prendere la macchina...invece l'ho presa!!!ahahaha e mi ha trascinato per terra lei...altrimenti sarei stato in piedi...


2- Rispetta le leggi della fisica...

Quindi se entri in un tornante a 110 vai diritto...non è che avendo una ruota in più ha dei vantaggi in termini di percorrenza curva...


3- Prestazioni umane

Sullo scatto va come un 250 normale...forse un filo meno...poi l'allungo è invece un pò + noioso...


4- Vantaggi Patente

Ora hanno fatto un trucco per poter usare il 250 senza patente della moto...

5- Piega

Ha angoli di piega di tutto rispetto...c'è solo un pò d'inerzia meccanica per spararlo da una parte all'altra di una Esse

6- Dispositivi elettronici

Ha un meccanismo di blocco che consente di non mettere il cavalletto...o se diluvia ad esempio puoi tenere i piedi sulle pedane sotto la copertina e non bagnarti i piedini...

continua.....

Phos
24/02/09, 14:51
Spid mi fa piacere che il sistema funzioni, una ruota in più a quanto dici fa, ma potrebbe essere un avantreno eccessivamente carico che lo rende così solido?
Immagina ora di avere un ipotetico Beverly 250 con ABS: non avresti avuto lo stesso comportamento in frenata se non migliore?

Spidtrippa
24/02/09, 16:21
Non è questione di solidità...o di carico...
E' molto simile ad uno scooter con due ruote in tutto e per tutto..
Dinamiche identiche o simili...è uno scetticismo che avevo anche io...
Nel mio grande parco moto, ho anche un x9 500 (mezzo citato più su)...
Dinamicamente non sono molto diversi...cambia un pelo nella lentezza nei cambi di direzione...
Sulla frenata è questione di una ruota in +....e dunque maggior impronta a terra...
In condizioni limite ha un margine di sicurezza in più...ad esempio prendere un tombino in una leggera piega...con uno scooter normale può andarti bene oppure no...con il TREPPIEDE (come lo chiama mia sorella) ti va bene di sicuro..
Phos vorrei scriverti cosa penso sull'abs...ma poi forse sembrerei cattivo e si aprirebbe un discorso che qui c'entra poco...(sempre disposto a darti il mio parere in ogni caso se volessi saperlo)
Ipotizzando di avere un beverly con Abs, e con capacità frenanti = (cosa che non è vera), nel 90% delle occasioni che capitano ad un motociclista, sarebbe meglio l'mp3...inoltre da molta + sicurezza a chi guida..

Confo
24/02/09, 17:41
Che bello, hanno aperto un topic dopo aver letto un mio intervento...
...ciò vuol dire che ISPIRO! :sdentato

Comunque scrissi quella "recensione" dell'MP3 grosso modo alla sua uscita nei concessionari, se non ricordo male era l'estate del 2006 (???).
Ricordo che il mezzo mi aveva colpito positivamente e le basi per fare uno scooter (se proprio lo vogliamo) "sportivo" c'erano tutte.
Comunque l'anno scorso insieme alla Shiver ho provato anche il Fuoco, ma non si discosta molto dall'MP3.
Il topic dovrebbe essere questo (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=2712&highlight=confo+tester)! :wink:

Phos
24/02/09, 18:23
:dub
Il link al tuo intervento è in prima pagina, nella citazione, questo (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?p=136372#post136372)

Confo
24/02/09, 20:27
Si FOS, quello che ho messo io è un altro topic dove provo Shiver e Fuoco! :wink:

SCINTILLA
24/02/09, 22:06
6- Dispositivi elettronici

Ha un meccanismo di blocco che consente di non mettere il cavalletto...o se diluvia ad esempio puoi tenere i piedi sulle pedane sotto la copertina e non bagnarti i piedini...



Che, se non sbaglio, è un optional da 400€ :shock:

Pol
24/02/09, 23:22
se non sbaglio ora è di serie... (e se non sbaglio rispetto alla sua uscita il prezzo è aumentato..:ridi)

Spidtrippa
25/02/09, 10:09
IL prezzo è aumentato per la questione di raggiro delle leggi...

Did80
29/06/10, 16:20
riprendo questa discussione perchè domenica ho visto un gilera fuoco scendere da passo Rolle (io ero in auto :piangi3)
Devo dire che mi ha stupito per come andava tra le curve :shock3
lo credevo abbastanza goffo, sullo stile del mio ex burgman 400, ed invece faceva dei destra-sinistra notevoli... sarebbe una divertente e più sicura alternativa ad uno scooterone, se non fosse per il costo