PDA

Visualizza la versione completa : Corso Ducati DRE 12/09/2006 cronaca e sensazioni !!


Lara
04/10/06, 13:20
Una giornata dove l’adrenalina faceva da padrona!!!!!!
Finalmente il giorno atteso da oltre quattro mesi era arrivato ed alle 06,30 del mattino parto da casa in direzione Autodromo Dino Ferrari di Imola con in testa mille quesiti da porre agli istruttori e fantasticando sulla giornata che mi aspetta!
Alle 07,40 sono già all’entrata dell’autodromo dove nei box ci sono le accettazioni dei Corsi ed il ritiro del materiale a noleggio! Intanto la gente comincia ad arrivare numerosa ed alla fine saremo in 140 partecipanti!!!! Cerco il box del Corso Intermedio (misto maschile e femminile), lascio a loro la Patente e ritiro la tuta in pelle noleggiata! Quindi dopo essermi cambiata negli spogliatoi alle ore 09,00 ci si trova tutti nella sala giornalisti per il Breefing di presentazione del corso!! Nella sala gremitissima vengono presentati gli istruttori (tra i quali Lucchinelli e figlio, campioni superbike ecc..) di ogni corso (Base Femminile-Base Maschile-Intermedio misto-Guida in Pista) e vengono spiegate le regole da osservare sia nei Paddock che in Pista!
Nel mio Corso siamo in 42 divisi in gruppi da 6 con un istruttore e 4 moto per gruppo (2 Monster S2r modello nuovo e due Multistrada 1000). Il corso si svolge nei Paddock dove tramite la disposizione zonale di birilli vengono simulate dieci situazioni stradali. Per ogni prova abbiamo a disposizione mezz’ora di tempo pertanto in sei persone e quattro moto, ognuno di noi riesce a provare gli esercizi almeno una ventina di volte ciascuno.
Gli esercizi prevedono ostacolo improvviso con relativa frenata al limite con e senza bloccaggio anteriore, ostacolo improvviso con frenata e scarto dell’ostacolo stesso, tornante, strettoia con doppia curva sx e dx angolo 90 °, cerchio 360° e vari percorsi misti.
Durante ogni esercizio l’istruttore spiega ad ognuno come affrontarlo e dove sbaglia, finchè riusciamo ad eseguirlo correttamente. Ci hanno insegnato ad impostare le traiettorie ideali in ogni percorso, a spostare il corpo adeguatamente ed anche lo sguardo (che sembra una sciocchezza ma non lo è affatto), come reagire in caso di bloccaggio anteriore ecc… permettendoci pertanto di migliorare la capacità di controllo della moto in ogni situazione, perfezionando la tecnica ed aumentando la sicurezza!
Pausa pranzo di un’ora circa (tutto compreso all’interno del Ristorante dell’autodromo e tutto ottimo!!), cinque minuti per il caffè e via a finire gli esercizi ai Paddock!!!!
Alle 17 circa, abbastanza provati fisicamente giunge l’ora di fermarsi, dare il tempo agli addetti di fare il pieno alle moto e divisi in due gruppi da 21 persone ciascuno (prima un gruppo e poi l’altro) si parte per una sessione di prove in pista preceduti dall’istruttore!
Io non avevo mai provato nulla di simile, l’adrenalina era alle stelle, l’euforia mista a tensione regnava sovrana nei nostri volti ed al verde del semaforo siamo partiti!!
Non so descrivere esattamente cosa ho provato, posso dirvi che 7 giri di pista sono volati via in un battere di ciglio e prima ancora che me ne rendessi conto mi stavano sventolando la bandiera rossa per farmi rientrare ai box!!
Al termine della giornata gli istruttori hanno consegnato l’attestato di partecipazione al corso agli allievi con relativa stretta di mano!!!
Scordavo di dirvi che c’erano partecipanti di tutta Italia, della Germania e della Spagna uniti in un’unica passione “LA MOTO”!!!!!!!!!
E’ un’esperienza indimenticabile che lascia un ricordo indelebile e soprattutto migliora tutti nella guida rendendoci consapevoli che portare una moto è una forma di potere che dobbiamo esercitare usando la testa, senza mai sottovalutare nulla! Ancora oggi mi dicono che ogni volta che ne parlo con qualcuno ho il sorriso stampato in viso ! Questi sono gli effetti collaterali che produce il corso (oltre all’indolenzimento dei muscoli del giorno dopo!!!).

Se siete arrivati a leggere fino qui ora di certo vi serve un caffè!!!!!!!!!!
Lara :moto :moto :moto

SCINTILLA
04/10/06, 13:21
Grandissima!!!!!

Dopo lo leggo con calma, grazie!

Willy
04/10/06, 13:23
Grande Lara!!! :moto

puppo
04/10/06, 13:45
Grande Lara!! Grazie! :ok

sternocleidomastoideo
04/10/06, 15:05
fighissimo! :ok

maxdvst
04/10/06, 15:58
Complimenti Lara e grazie per le info che ci hai dato!

Mi hai fatto venire una voglia matta di partecipare ad un corso di questo tipo... Puoi darci qualche info in più sull'iscrizione al corso?

iraton
04/10/06, 16:00
Complimentissimi Lara! :ok
Bellissima esperienza! :D

Q8 maxdvst, ci dai un po' di dettagli pratici, penso che possano sempre venire utili! :ok

TDMacs
04/10/06, 16:18
Complimentoni Lara!! :ok

Lara
04/10/06, 16:19
Complimentissimi Lara! :ok
Bellissima esperienza! :D

Q8 maxdvst, ci dai un po' di dettagli pratici, penso che possano sempre venire utili! :ok

Dunque per iscrivervi ad un corso dovete registrarvi nel sito www.ducati.com
Se volete solo informazioni sulle varie tipologie di corsi invece entrati nel sito cliccate sulla Community e poi sul quadretto DRE, lì trovate tutte le informazioni!
Se avete altri dubbi mandatemi un Mp! Sarò felice di potervi aiutare!
:okk :okk :okk

SCINTILLA
05/10/06, 11:35
Iscrizione al sito "Ducati"? :shock2


Io?:shock2




NOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!

:amore2 .. cosa non si fa per amore.... :amore2


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

fan_ale
05/10/06, 11:38
anche a me piacerebbe farlo...ma cavolo son cari!!!

DuKa
05/10/06, 11:40
Complimentonissimi Lara !!!!

http://friendsforever.foren-city.de/images/smiles/a084.gif

SCINTILLA
05/10/06, 12:44
Grazie Lara, ma non bevo il coffe :ok

Però te non hai fatto il corso di guida base, quello che vorrei far fare alla mia donna, hai parlato con qualche motociclista che l' ha fatto?


Oltre che ben scritto, dal tuo racconto, oltre che la passione, si evince una cosa fondamentale per chi va a un corso di guida:

Hai partecipato con lo spirito giusto:
Vado li per imparare!!!!!

Infatti ti sei divertita e sei migliorata.


Brava Lara :ok


:moto :moto :moto

Ragnaz
17/10/06, 09:40
Il corso base, per chi non ha mai guidato una moto, è molto gettonato, e da impressioni raccolte è fatto molto bene (come tutti i corsi ducati!!)..
Lara, l'anno prossimo fa quello in pista, vedrai che differenza!! :twisted: :twisted:

Lara
17/10/06, 13:29
Il corso base, per chi non ha mai guidato una moto, è molto gettonato, e da impressioni raccolte è fatto molto bene (come tutti i corsi ducati!!)..
Lara, l'anno prossimo fa quello in pista, vedrai che differenza!! :twisted: :twisted:

Perchè no!!!!!
Mi sà però che per me è un pò prestino!!!!! non ho nemmeno macinato 4000 km ancora!!!!!!

Per ora speriamo nella pista di Coronella!!!! ehheheeh!!!!! :mrgreen:
ciao :ok :ok

Ragnaz
17/10/06, 14:16
Eh..speriamo si...ormai non si capisce quando riusciranno a finirla... e cmq a sto punto sarà l'anno
prossimo... ;)