PDA

Visualizza la versione completa : Quando la passione per la moto non ha barriere


mc0676
18/02/09, 12:19
http://www.masmoto.net/blog/index.php/2009/02/16/video-paraplejico-pilotando-moto-circuito/

Incredibile, davvero ammirevole questo ragazzo.

MannX
18/02/09, 12:27
avevo gia' visto il video, e nn posso che rifare i miei complimenti al tizio.......





semplicemente un grande :ok

iraton
18/02/09, 12:28
Stica :shock:

...ma come fa???

Simo
18/02/09, 12:33
:shock: Son rimasto senza parole, una volontà e una forza d'animo assurda.

Evilseraph2003
18/02/09, 12:34
Veramente ammirevole...

E poi avete visto che angolo di piega ... :ok

Questa è la dimostrazione che il ginocchio a terra non serve ad una ******* :sarcastic

Urano
18/02/09, 12:38
secondo me è un falso.
nel senso, bello il sistema delle ruotine ma si era già visto qualcosa di simile altrove...
però lui le gambe le può muovere, forse non ci cammina, ma le muove.
non è un paraplegico, può essere che abbia qualche malattia degenerativa e stia lentamente perdendo uso e sensibilità, ma non mi sembra fosse completamente "senza gambe"...

mc0676
18/02/09, 12:43
Urano non capisco che interesse possa uno a simulare un handicap del genere.

SCINTILLA
18/02/09, 13:05
Per vendere il suo sistema di rotelle.

Ma questo non è il mio pensiero.

Io sono solo contento per lui, che riesce, nonostante tutto a coltivare la sua passione.

Urano
18/02/09, 13:08
non ho detto che simula l'handicap, dico che l'informazione passata come "paraplegico che va in moto" è probabilmente falsa.
o se preferisci un modo più politicamente corretto, penso che quanto riportato insieme al filmato sia "ingenuamente non completamente corretto".
poi, se è ingenuamente e non volontariamente perchè magari non si sapeva come dirlo o invece è volontariamente e furbescamente solo per portare qualche visitatore in più su un sito, o fare pubblicità al sistema di ruotine, o vincere la scommessa con gli amici del bar su chi ha più contatti in 24 ore, beh, non lo so...

la sostanza è che, a mio modestissimo parere e pienamente passibile di errori, il tizio le gambe le muove.
magari non riesce a camminarci, ma non è un "paraplegico", ovvero uno che "non muove e non ha sensibilità nella parte inferiore del corpo".
si vede quando monta in sella: mette la gamba sulla sella e si tira sù. già il movimento che fa, se non riuscisse a fare un po' di spinta con la gamba e senza aiuto, lo sbatterebbe a terra con la moto sopra perchè il baricentro del sistema di certo finisce fuori dal triangolino con la ruotina dietro, e dal lato sinistro non ha neppure il cavalletto giù... e poi guarda la gamba che aveva messo sulla sella: finisce immediatamente sulla pedana. prova a fare la stessa cosa senza dare alcun impulso alla gamba e vedi dove ti finisce...
in ultimo, senza avere alcuna sensibilità e forza alla parte inferiore del corpo sarebbe assai difficile restare in sella con inclinazioni come quelle che fa in circuito ed anche ammesso di bilanciarsi davvero bene, le gambe "morte" cadrebbero dalla pedana...

insomma, bello, bravo, emozionante, ma forse ci han pestato un po' sopra...

Phos
18/02/09, 13:53
comunque qualsiasi sia il suo deficit poter cambiare il tipo di due ruote deve essere molto emozionante

complimenti :ok

ERmellino
18/02/09, 13:58
del tutto immobilizzato o no, di sicuro questo tizio ha una forza di volontà non da poco...:ok

fan_ale
18/02/09, 16:00
premetto che ho visto il video prima di leggere i vostri commenti...però anche io ho subito avuto la stessa impressione di urIno...
certo mi piacerebbe pensare che fosse tutto vero...maaaa...diciamo che fino ad una conferma della cosa...lo prendo con le pinze...non tanto per il discorso di cappottarsi salendo, come dice urano, quanto per esempio quello di perdere i piedi dalle pedaline durante la corsa...e anche perchè quando si risiede sulla carrozzina il movimento del piede a me sembra abbastanza evidente...
poi, magari mi sbaglio...
e sinceramente lo spero, perchè questo vorrebbe davvero dire che l'amore per le due ruote ti permette di scavalcare ostacoli enormi...

Pol
18/02/09, 16:17
Urano non capisco che interesse possa uno a simulare un handicap del genere.
Di furbi a questo mondo ce ne sono davvero tanti.. chi si finge sordo, chi muto, chi cieco, chi paraplegico.. il motivo? è davvero semplicissimo.. pensione di invalidità.. e fidatevi che ce ne sono più di quanto possiate immaginare...

Concordo con urino sul fatto che le gambe comunque le muove.. magari non ha la forza di sorreggersi in piedi, ma anche quando tira su la gamba sulla moto il movimento lo fa autonomamente se ci prestate attenzione..

non mi azzardo a dire che sia un falso o no.. potrebbe anche benissimo essere senza nessun problema e fingerlo per, come ha detto Tilla, vendere le sue rotelline.. questo davvero non lo possiamo sapere..
dico solo che se è un video vero, è un grande.. se è una messa in scena, è una merd@...

Enigma77
18/02/09, 17:42
Prima ho visto il video poi i commenti giusto per capire se sono troppo cinico ho il giornalista ci prende per il ****.
Piega prima la gamba poi si aiuta col braccio.Fa uno sforzo minimo per salire in moto.
Se fosse parapleggico come protrebbe stringere la moto con le gambe?
Non blocca le gambe alla moto.
Poi non capisco perche oltre al sistema di rotelle non fa vedere i comandi "speciali" per freno posteriore e marcie.
Spero che non sia solo una falsa pubblicita perche sarebbe vergognoso....

fan_ale
19/02/09, 17:09
teniamo conto però che è un video amatoriale...non un servizio di qualche rivista specializzata...
altrimenti si parlerebbe eccome di cambio automatico, rinvio del freno post e tutte le altre soluzioni del caso...

io spero di sbagliarmi, ma non mi convince...

gianluca2512
19/02/09, 17:25
Certo, che sia un falso o no, che lo facci aper pubblicità o meno, l'importante è l'idea, il concetto che chi ha un handicap del genere può comunque andare in moto, in pista s'intende, poichè per il codice non è ammesso andarci su strada!!!

totos83
19/02/09, 23:09
Certo, che sia un falso o no, che lo facci aper pubblicità o meno, l'importante è l'idea, il concetto che chi ha un handicap del genere può comunque andare in moto, in pista s'intende, poichè per il codice non è ammesso andarci su strada!!!

. . .daccordissimo in pieno. . . . anche se dal video si evince che l'handicap del ragazzo comunque gli permette alcuni movimenti. . . .

Phos
20/02/09, 07:58
La paraplegia è la condizione in cui la parte inferiore del corpo di una persona è affetta da paralisi motoria e/o carenza funzionale, associata a disturbi della sensibilità. La lesione midollare è sottostante il metamero midollare C8.
Fonte (http://it.wikipedia.org/wiki/Paraplegico)
quindi non vuol dire che sia necessariamente paralizzato ma che abbia difficoltà a muovere gli arti inferiori: potrebbe quindi avere abbastanza forza per stringere la moto, manovrare il cambio e stare dritto su di una carrozzina...
Ma se un medico può chiarire... :jump

Urano
20/02/09, 08:13
uh, pensavo si intendesse solo quando non può far niente...
ho detto una ****ta, sorry...

beppe69
20/02/09, 08:21
Ho visto il video e sono rimasto scioccato e ho pensato alla forza d'animo per che si può avere per superare gli handicap.
Poi ho letto i vostri commenti, qualche dubbio mi è venuto.
Concordo con l'ultima frase di Pol.