PDA

Visualizza la versione completa : [SONDAGGIO] - Ronde private, favorevoli o contrari?


crazyhead
17/02/09, 10:09
Piccolo sondaggio.

Tratto da Il Mattino di Napoli

ROMA (16 febbraio) - «Nel disegno di legge sulla sicurezza c'è una norma che fissa delle regole per le cosiddette ronde, che devono essere formate da cittadini privati, a condizioni che girino non armati e siano autorizzati dal prefetto. Bene, se c'è una zona periferica di una città non ancora bene illuminata, un contributo dei privati, nei termini consentiti dalla legge, può solo essere positivo». Lo ha detto il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano a Radio 24. «C'è una condizione di esasperazione che non va certamente assecondata o giustificata. Il decreto serve proprio a rendere la risposta repressiva più rigorosa e così togliere spazio all'iniziativa privata che provoca solo danni».

D'Alema, frutto di incitazione razzista. «La proposta di introdurre la figura delle ronde è frutto di incitazione razzista perchè grazie a loro il Paese si imbarbarirà e la violenza aumenterà». Lo ha detto Massimo D'Alena. Secondo l'esponente del Pd la via giusta è «applicare le leggi e garantire la certezza delle pene. Le ronde non contribuiscono ad aumentare la sicurezza ma rischiano di far accrescere le violenze».

Brunetta non ama le ronde. «Non amo le ronde, amo solo una ronda che è quella c'è di notte ad Amsterdam, di Rembrandt». Così il ministro Bruinetta che aggiunge: «Le leggi non si fanno sulla scia delle emozioni ma seguendo un percorso: il nostro è quello di rendere più sicuro questo Paese. Il Governo metterà sulla strada la più grande quantità di forze dell'ordine di tutti i tipi: carabinieri, polizia, esercito perché il Paese ha bisogno di sicurezza e di legalità».

No dai sindacati di Polizia. «Nel ribadire la nostra totale contrarietà alle ronde, che riteniamo pericolosissime per la sicurezza degli stessi cittadini che vi partecipano, ci chiediamo perchè il Parlamento non adotti provvedimenti legislativi specifici che consentano ai magistrati di non concedere la custodia cautelare ai domiciliari, sospensioni condizionali delle pene o altri benefici in caso di reati che destino grave allarme sociale». Lo sottolinea il segretario del Sindacato autonomo di polizia (Sap) e presidente della Consulta sicurezza (Sap, Sappe e Sapaf) Nicola Tanzi in merito all'intenzione del governo di varare un decreto legge che istituisce le ronde.

Mazzocchi: si faccia marcia indietro. Mentre per Antonio Mazzocchi, deputato del Popolo della Libertà «Legittimare in un momento di emotività qualsivoglia tipo di “giustizia fai da te” o controllo del territorio è una maniera che rischia di dimostrare una resa evidente dello Stato di fronte alle violenze di questi giorni. Pertanto diciamo no, come abbiamo sempre fatto, alle ronde dei cittadini».

Minniti: sicurezza appartiene allo Stato «L'emergenza sicurezza c'è e ha il suo epicentro nella violenza contro le donne. Il Pd è pronto a dare il suo contributo se il governo adotterà un piano straordinario che investa in uomini e mezzi. Ma nè ronde, nè militari. Il monopolio della sicurezza appartiene allo Stato. Diversamente si rischia la deriva». Lo ha sottolinea Marco Minniti del Pd, ministro ombra degli interni.«Quanto è accaduto è grave -sostiene- suscita grande preoccupazione. Il rischio è una drammatica reazione a catena. Ed è proprio questo che bisogna evitare: i cittadini che presumono di farsi giustizia da soli».

Di Giovan Paolo: troppi poliziotti in ufficio. Il senatore del Pd, Roberto Di Giovan Paolo, ha apprezzato la «correttezza politica» del sottosegretario all'Interno, Alfredo Mantovano, che ha ammesso che troppi poliziotti sono impegnati negli uffici a svolgere lavori burocratici invece di essere impiegati per fare servizio in strada, per svolgere compiti di sicurezza. «Apprezziamo Manotvano - spiega Di Giovan Paolo in una nota - ma non capiamo perchè questi compiti burocratici non siano svolti da funzionari e impiegati, come avviene in altri Paesi europei».

Boniver: no a barbarie. «Guai se alle sequenze degli orribili stupri, perpetrati in queste settimane, si lasciasse fare alla gente giustizia da sola: si passerebbe dal crimine alla barbarie. È indispensabile, visto l'allarme vivissimo, rafforzare tutti i presidi di controllo esistenti sul territorio e soprattutto insistere in tutte le sedi per la certezza della pena», afferma Margherita Boniver (Pdl), presidente del comitato Schengen.

Funzionari Polizia: è un'operazione di facciata. Un «pannicello caldo», un' «operazione di facciata» che «non serve a nulla e che non consente un reale controllo del territorio», la bocciatura alle ronde viene dall'associazione nazionale funzionari di polizia (Anfp). «Significa mandare dei dilettanti allo sbaraglio con il rischio molto concreto di avere in strada persone non preparate che si trovano ad ad affrontare emergenze dove sono protagonisti dei delinquenti veri». Dunque si tratta soltanto di «un'operazione di facciata, che non consente assolutamente un reale controllo del territorio». Ed invece, per garantire maggiore sicurezza ai cittadini, prosegue Letizia, servirebbero «più mezzi e più assunzioni per le forze di polizia».

Phos
17/02/09, 10:40
http://temi.repubblica.it/UserFiles/micromega-online/Image/17_02_09.gif

crazyhead
17/02/09, 10:42
Io sono favorevole ma solo a certe condizioni, non e' che poi alla fine dobbiamo avere delle cellule impazzite per strada che vanno a picchiare chiunque.

Sandgirl
17/02/09, 10:46
Da donna, per paura di tutto quello che sta succedendo, sono favorevole. Da cittadina no, la sicurezza deve essere assicurata dallo Stato.

iraton
17/02/09, 10:53
Primo passo per il far west :nono2

Phos
17/02/09, 11:10
Sand io sinceramente ho più paura dello stato... :(

crazyhead
17/02/09, 11:12
Pero' mi viene in mente una domanda.
Quando molti di noi hanno detto che il romeno protetto dai carabinieri dal linciaggio doveva essere lasciato un po' in balia della folla non e' un qualcosa di simile alle ronde?

iraton
17/02/09, 11:15
Contrario anche a quello, meglio una giustizia imperfetta che una giustizia sommaria

Sandgirl
17/02/09, 11:15
Phos, nella attuale situazione sono assolutamente d'accordo con te, però convieni con me che in un paese che si "spende" civilizzato come l'Italia, la situazione dovrebbe essere ben diversa. Il fatto che la gente possa pensare di doversi fare giustizia da sola, è un campanello d'allarme che suona fortissimo, e il reiteramento di crimini come lo stupro lo è ancor di più: significa che questa gente non ha paura delle pene, in nessuno dei due casi (sia facendosi giustizia da soli che ripetendo un crimine per il quale si era già stati condannati in precedenza). La legge dovrebbe servire come deterrente per la commissione di crimini, laddove non vi sia morale, senso della cività/umanità eccetera. Mancando quell'anello nella catena tutto il sistema crolla, è abbastanza semplice e ci arriva anche un bambino, e noi attualmente siamo in quel punto dei giochi. Il che è davvero poco consolante...

crazyhead
17/02/09, 11:23
Contrario anche a quello, meglio una giustizia imperfetta che una giustizia sommariaQuindi mi dici che anche in flagranza di reato, quindi con la certezza matematica di cio' che e' successo per te sarebbe meglio un processo sbagliato dove per un cavillo quel bastardo esce impunito che una sonora bastonata?

iraton
17/02/09, 11:26
Assolutamente sì.

Io il mio impegno, invece che nel randellare il ladro/assassino/stupratore, lo metterei per impegnarmi perchè la giustizia funzioni.

Realisticamente penso che se viene a mancare il senso dello Stato e delle Istituzioni non c'è niente da fare, siamo belli pronti per una Repubblica delle Banane. Ma qui si va troppo OT :ok

crazyhead
17/02/09, 11:29
Ira scusa ma il fine di un processo e' il comminare una pena oppure scagionarti del tutto.
Nel momento in cui so' che sei colpevole perche' ti ho visto e sapendo che la giustizia ha delle falle, come posso io semplice cittadino far cambiare le leggi? Quindi anche se E' una cosa barbara , lo ammetto, ma almeno so' che parte della giustizia e' stata fatta.

iraton
17/02/09, 11:33
E la pena per un ladro cos'è? un labbro rotto? una braccio rotto? o la mano tagliata? No grazie, non è il mio lavoro :ok

crazyhead
17/02/09, 11:40
Rispondo perche' siamo sempre OnTopic :ok
La pena e' un qualcosa che serve come deterrente per non commettere un reato o per non RI-commetterlo, alla fine non e' altro che un deterrente la pena.
Nel momento in cui il pezzo di ***** sa' che stuprando potrebbe anche correre il rischio di essere randellato per bene, SICURAMENTE e' un deterrente in piu' rispetto al fatto di sapere che se passa per le mani dello stato lo mettono subito il liberta' con tante scuse.
Alla fine nella forma e' una barbarie ma nella sostanza e' uguale alla pena del carcere

mattew83
17/02/09, 11:44
favorevole ma nella situazione attuale c'è troppa gente "carica", sarebbero solo delle bande infantili che picchierebbero chiunque, devono essere presenti anche forze dell'ordine con loro!

bisogna rifondare completamente il sistema della giustizia italiana ormai vecchio, lento, fondato su conoscenze ormai superate, ora i problemi sono molti di più e vanno fatti dei progetti! solo che quei 4 imbecilli in parlamento sono troppo impegnati a litigare tra loro che pensare al nostro futuro e fare progetti lungimiranti INSIEME DESTRA E SINISTRA, sennò non si va da nessuna parte! discutono sulle str.....testamento biologico...un caso ogni 10 anni comporta l'impegno quotidiano e frettoloso di 400 persone....bah...scusate lo sfogo!

se continua così spero di poter andare a vivere all'estero! non voglio per i miei figli i problemi a cui stiamo andando incontro...

crazyhead
17/02/09, 11:50
Quoto, al momento non ci sarebbe la lucidita' delle persone che sull'onda emozionale del momento e senza dei binari netti e precisi su cui scorrere comincerebbero una caccia alle streghe.
La cosa se dovesse partire dovrebbe essere calibrata molto molto bene e comunque con "poteri" limitati dato che l'OP e' appannaggio delle FF.OO. per motivi ovvi.

raptor17
17/02/09, 12:11
Bhà .... basta vedere con quale velocità si sia passati dalle discussioni sul Testamento Biologico alla questione sicurezza e /o stupri per capire che in Italia le cose rimangono sempre campate in aria ... adesso si aspetterà che capiti un altro caso Eluana (Riposi in Pace...) per riparlare "urgentemente" della questione Testamento Biologico ... e per quanto riguarda gli stupri ... sicuramente tra un paio di giorni verrà alla luce una nuova emergenza per cui tutto questo cadrà nel dimenticatoio fino a data da destinarsi ... nel frattempo il popolo si dovrà arrangiare come al solito ... d'altronde in uno stato dove dalla Sua nascita i malviventi hanno sempre avuto degli esponenti all'interno delle massime cariche dell'Ordinamento Giuridico non ci si può aspettare altro che delle leggi fatte a misura di elusione ed incertezza ... di modo che chi sa come far del male sa anche come farla franca ...

diecidecimi
17/02/09, 14:14
L'argomento è spinosissimo, e pubblicamente può essere trattato solo e unicamente in un modo politically correct.
Come il semplice scappellotto al figlio: lo si dà, ma tendenzialmente non si deve dire.

E' assurdo ed impossibile autorizzare o istituire delle ronde private, poichè si tratta della negazione dell'autorità legislativa, giudiziaria e di ordine pubblico.
Non si può dire. Ma si può fare.
Ben sapendo che non deve risultare nemmeno quando si è fatta.
Innnanzi tutto si tratta di qualcosa che sfugge di mano per sua stessa natura: quante volte, per rimanere ad un tema in ambito limitato, ci siamo trovati la facciata di casa, appena imbiancata, imbrattata di scarabocchi con lo spray per quattro deficienti minorati mentali? O la fiancata della macchina, acquistata magari sudando sangue, con una riga ondulata dal parafango anteriore al fanale posteriore? O i mattoni sotto la scocca e le sospensioni tristemente penzolanti? Bene, non so a voi, ma quasi sempre ho pensato di stare sveglio , magari in compagnia di qualche amico o vicino di casa, randello in mano.
Qui lo dico e qui lo nego, lo farei.
Se proiettiamo questo scenario su un livello di criminalità meno spiccia, entrando nell'ambito del reato penale, dobbiamo renderci conto di avere a che fare con professionisti del "male", personaggi che possono aprirti in due con un coltello o romperti la faccia come un cocomero senza provare il minimo fremito emotivo.
IO so che se dovessi essere costretto a picchiare, non caricherei certamente i colpi di tutta la forza e violenza che invece è (ahimè) cinicamente necessaria, e quindi so già che non avrei le chances a priori necessarie per affrontare con la dovuta superiorità , fisica e mentale, un conflitto. Si lotta per vincere, non per sportività.
Allora? allora per colmare la lacuna bisognerebbe dotarsi di un amplificatore di potenzialità offensiva. Per definizione, un'arma. Una ronda disarmata è una preda ambulante, una ronda armata è una belva senza controllo.

Riassunto: non sfavorevole a comitati cittadini per dare tre legnate ai pirla di quartiere, ma contrario a squadriglie di picchiatori a tutto tondo.

Mikro-mx
17/02/09, 14:30
No, le ronde no... Perchè una persona può rendere il suo quartiere più sicuro per se e per i figli con cellulare alla mano limitandosi ad avvertirei carabinieri di situazioni sospette, senza intervenire rischiando lui stesso. Certo, questo presuppone la fase due, più polizia, migliore organizzazione, e tutto il resto.
Se lasciano le ronde, avremo tanta gente "giustificata" nel menare chiunque parga sospetto e reagisca in modo sgarbato alle domande della "pattuglia". Il che può funzionare come deterrente, al modico prezzo di qualche innocente in ospedale (modico? :dub ) ma significa barbarie.
Io dico: i cittadini si prendano dello spirito sociale per endovena, e segnalino prontamente ogni sospetto o crimine avvistato; i poliziotti/carabinieri/militari ecc si organizzino al meglio per intervenire.

Ieri sera, ad esempio, ho visto un ragazzo che si muoveva in modo sospetto a fianco alla portiera di una grande punto, sotto casa mia. Caso vuole che l'unico parcheggio era lì vicino e, dopo aver parcheggiato ed esser rimasto in macchina fingendo di armeggiare alla ricerca di qualche cosa, il tizio scocciato si sia allontanato un po'. Cellulare->carabinieri->lasci dati, indirizzo più vicino al tizio, descrizione situazione, descrizione tizio. Grazie per la segnalazione. Prego.
Io non so se lo hanno preso, dopo (non sono certo rimasto lì a farmi menare...) ma fatto sta che stamattina la grande punto in questione era ancora parcheggiata sotto casa.
Applichiamo questa legge per tutto, incidenti, furti, rapini, borseggi, qualunque atto di delinquenza...
Insomma, basterebbe un po' di senso civico... Utopia?

diecidecimi
17/02/09, 14:49
Un po'.

Dopo la trentesima chiamata della sciura Maria che ha visto un brutto ceffo aggirarsi sotto casa ( e magari ero io che aspettavo per mezz'ora mia figlia che invece ****eggiava con le amiche), sai cosa ti dicono dalla centrale operativa?
Che mica hanno tempo e denaro da sperperare per le fisime delle nonnette....
Al lupo, al lupo........

juvetaz
17/02/09, 16:41
Se posso dire la mia, non penso che le ronde siano la strada giusta da seguire per tutti i motivi illustrati sopra...la facenda potrebbe effettivamente sfuggire un pò di mano se si hanno persone che non hanno responsabilità (cioè se sei un poliziotto e riempi di botte uno, tendenzialmente ti lasciano a casa...se sei uno cosi' che fa la ronda, che cosa ti fanno?? E come lo provano??)!!

Sarà poco politically correct, ma non vedo niente di male nel tagliare le p*lle al prossimo che prova a stuprare una ragazza...vediamo poi quanti lo fanno "per divertirsi" (come dichiarano dopo che vengono arrestati)...oppure non vedo niente di male nel tagliare la mano a uno che ruba...

Quello che cerco di dire è che, come giustamente detto sopra da altri, la pena deve essere un deterrente!!! Questi tipi di pena lo sarebbero sicuramente!! Secondo me il problema è che il pensiero ormai è diventato "oh poverino, magari non voleva farlo...oppure, diamogli un'altra possibilità"...molto sbagliato per come la vedo io...se sbagli, paghi!!

Vi lascio con un piccolo esempio...al Cairo (Egitto) c'è una via dove vendono solo oro, ce n'è tanto, anzi tantissimo...i commercianti lo appendono fuori dai loro "negozi" e hanno raramente problemi di furti (non hanno CCTV perchè il loro negozi sono delle baracche più che altro)...sapete perchè non soffrono di questi problemi?? Perchè se ti beccano ti tagliano direttamente la mano e quindi tutti sanno che sei un ladro!!! Pensateci!!

diecidecimi
17/02/09, 16:57
Sapete quale reato è gravissimo per lo Stato? E per questo non c'è possibilità alcuna di scamparla: se ti beccano, paghi, salato, subito e senza quasi poter discutere...
è l'unico che lo colpisca direttamente, al contrario di tutti gli altri, che sono a scapito dei cittadini (che, come diceva molto saggiamente il Marchese del Grillo, non contano un ****o).
E' il reato contro l'Erario.
Per gli altri, la Legge è elastica come la pelle delle *****.

ilcanarino
17/02/09, 17:10
No per niente ma per il semplice motivo che prevenire è meglio che curare... avremo pure le frontiere aperte...saremo pure uno stato di diritto... ma è dovere dello Stato impedire che sul territorio nazionale mettano piede o restino persone che arrivano come clandestine (gia che sei clandestino dimostri che non hai rispetto e non vuoi adeguarti alla Nazione che ti ospita, perché noi OSPITIAMO gli stranieri. non sono nati sul territorio nazionale) o che commettono reati di una certa gravità. se no...altra soluzione...li teniamo sul territorio... ma li confiniamo dentro le celle di qualche carcere sperduto a pane e acqua. perché io pago le tasse e non voglio permettermi che chi dalla legge viene punito perché commette un reato...debba poi vivere di agio e confort nell'ambiente in cui viene recluso...(vedi tv satellitare...celle singole...pasti che probabilmente neanche io faccio di quella qualità ecc.) ormai... ho varcato la soglia del non ritorno... non ne posso piu'. e non ammetto piu' di biasimare sta gentaglia. tolleranza zero.

Phos
17/02/09, 17:27
Non credo che in parlamento parlino di cacchiate, anzi...
Siamo noi fuori che -dobbiamo- parlare di queste cose...

Vedrete che tra qualche giorno si parlerà di un altro problema gravissimo :ok
e noi parleremo ancora di quello che vogliono...
Portate pazienza, è la discussione della settimana!!!

Enigma77
17/02/09, 18:26
Contrario per il semplice fatto che abbiamo gia la pula i caramba i vigili urbani e un bel gruppo di persone che si chiama esercito!
Poi le ronde vanno sempre a finire male!

murtle
17/02/09, 22:49
ma perchè non prendere esempio da paesi un pò più civilizzati dell'Italia, vedi Francia, Inghilterra, Germania ma anche -perché no- la Svezia... in quasi tutti questi la proporzione di immigrati è molto maggiore, eppure sono integrati e non hanno tutti questi problemi di sicurezza.

le ronde sono assurde ed è vergognoso che siano state proposte e prese in considerazione: un mero tentativo di rattoppamento sull'onda della rabbia di un problema ben più profondo...

crazyhead
18/02/09, 13:11
Tra l'altro parlando un secondo di pene (non quello dei maschi :D), se viene stabilito che a chi ruba viene tagliata la mano o a chi stupra viene tagliato il ciufolo e cosi' via :

Ira, ti preoccupi per te stesso per queste pene?
10/10 invece tu ti preoccupi che le pene sono esagerate?
Murtle, tu invece? Pene di questo tipo di fanno preoccupare per la tua persona o per i tuoi cari?
Phos e tu invece?
(nomi presi ovviamente a caso)

Crazy e tu? Io personalmente non me ne preoccupo per niente, perche' so' che non stuprero' mai nessuno e so' che non rubero' mai o che commettero' un omicidio o altri reati, come so' che non lo faranno mai i miei amici ed i miei parenti.
Si dovranno forse preoccupare di queste pene "severe" le future vittime? Non penso proprio.
Allora???? Chi e' che deve preoccuparsi o scandalizzarsi?
Forse coloro che stupreranno per gioco? Qualcuno che ammazzera' per noia o divertimento? O magari qualcuno che ti ruba in casa per sfida magari o per farsi una vacanza alla faccia tua.

No ragazzi, mi dispiace. Su queste cose non transigo, non stiamo certamente parlando del povero Cristo che ruba in un supermercato perche' non ha come sfamare la famiglia.
Scusate questo mio OT.

Phos
18/02/09, 13:25
ma perchè non prendere esempio da paesi un pò più civilizzati dell'Italia, vedi Francia, Inghilterra, Germania ma anche -perché no- la Svezia... in quasi tutti questi la proporzione di immigrati è molto maggiore, eppure sono integrati e non hanno tutti questi problemi di sicurezza.
murtle in Italia per un immigrato è più facile fare il clandestino che chiedere la cittadinanza, quindi cosa ti aspetti di trovare: medici?

Bero0571
18/02/09, 15:30
ma perchè non prendere esempio da paesi un pò più civilizzati dell'Italia, vedi Francia, Inghilterra, Germania ma anche -perché no- la Svezia...


In Francia saranno anche integrati , ma basta ricordarsi quello che succedeva qualche mese fa nelle periferie di Parigi...integrati si ma nel proprio ghetto.
Sulle ronde , non saprei esprimermi , ora come ora è l'argomento del mese... certo fatte da personale delle forze dell'ordine si ma i fondi ci sono?

Phos
18/02/09, 15:46
Bero certo che ci sono...

ma non per loro! :ridi2

Hanno tagliato i fondi alla polizia, alla magistratura ed alle scuole, ora si investe sul trasporto aereo :ok

crazyhead
18/02/09, 15:48
ora si investe sul trasporto aereo :okE sulle auto :okk

Streettissimo
18/02/09, 16:54
Ho votato favorevole, ma il discorso non è così semplice. In cosa consisteranno queste ronde (ammesso e purtroppo non concesso che le legittimeranno)? Sembrerebbe che non saranno ammesse armi... Quindi se io partecipo alla ronda e trovo dei rumeni che si drogano o stuprano una tipa cosa faccio? Li assalgo? Così che se sono armati ci fanno secchi tutti a noi della ronda... Quindi visto il rischio chiamo le forze dell'ordine? Sì, così fanno in tempo a finire il lavoro e andarsene e poi chissà perchè nessuno dei loro "fratelli" ha sentito nè visto nè conosce nessuno e magari fanno in tempo ad emigrare (sì, dove, che se li prendono da altre parti li randellano fino a spezzargli le gambe, tipo i porti in Grecia).
Insomma, bisogna studiare bene la cosa... Comunque che i cittadini italiani si mettano ad aiutare le forze dell'ordine per pulire il porcile che si sta creando è una cosa positiva, quindi ben vengano le ronde, se fatte bene... Anche se considerando il livello di legittima difesa che è previsto in Italia non so come faranno...

raptor17
18/02/09, 19:01
Crazy e tu? Io personalmente non me ne preoccupo per niente, perche' so' che non stuprero' mai nessuno e so' che non rubero' mai o che commettero' un omicidio o altri reati, come so' che non lo faranno mai i miei amici ed i miei parenti.
Si dovranno forse preoccupare di queste pene "severe" le future vittime? Non penso proprio.
Allora???? Chi e' che deve preoccuparsi o scandalizzarsi? In Italia ... vige il discorso ... sei colpevole fino a provata innocenza ... e come dimostrano i giornali a volte basta dire che hai fatto una cosa anche se non è vero per essere marchiati a vita (a meno che Tu non abbia un avvocato con i controc@gli@ni... che impedisca ai giornali di grufolare dentro la notizia ...) e siccome non sono Albanese ... Tunisino ... Rumeno ... ma Italiano ... sinceramente un po' di paura per il mio futuro in tal senso ce l'ho ... perchè per la gente perbene la giustizia al contrario funziona benissimo ...

Phos
18/02/09, 19:05
E sulle auto :okk
ops vero, anche se non credo che ci siano 3-4 MILIARDI di euro per le scatomobili, ma forse chissà, aumentando ancora un pochino il debito pubblico...

juvetaz
18/02/09, 19:40
Crazy e tu? Io personalmente non me ne preoccupo per niente, perche' so' che non stuprero' mai nessuno e so' che non rubero' mai o che commettero' un omicidio o altri reati, come so' che non lo faranno mai i miei amici ed i miei parenti.
Si dovranno forse preoccupare di queste pene "severe" le future vittime? Non penso proprio.
Allora???? Chi e' che deve preoccuparsi o scandalizzarsi?
Forse coloro che stupreranno per gioco? Qualcuno che ammazzera' per noia o divertimento? O magari qualcuno che ti ruba in casa per sfida magari o per farsi una vacanza alla faccia tua.


Quoto!!


In Italia ... vige il discorso ... sei colpevole fino a provata innocenza ... e come dimostrano i giornali a volte basta dire che hai fatto una cosa anche se non è vero per essere marchiati a vita (a meno che Tu non abbia un avvocato con i controc@gli@ni... che impedisca ai giornali di grufolare dentro la notizia ...) e siccome non sono Albanese ... Tunisino ... Rumeno ... ma Italiano ... sinceramente un po' di paura per il mio futuro in tal senso ce l'ho ... perchè per la gente perbene la giustizia al contrario funziona benissimo ...

E' vero....lo svantaggio e' che se la cosa non e' gestita bene puo' diventare pericolosa per chi e' innocente...pero' diciamocelo, non penso saro' mai in una situazione in cui sara' in dubbio se ho stuprato o no una ragazza...non lo so...cosi' non si puo' andare avanti perche' ormai, parlo per me, ho quasi paura di uscire!!!

cts
18/02/09, 20:29
Tolleranza zero!

I criminali devono avere paura delle leggi italiane, non noi!
Ronde magari no, tagli della mano ai ladri e castrazione chimica agli stupratori sì!

crazyhead
19/02/09, 03:15
In Italia ... vige il discorso ... sei colpevole fino a provata innocenza ... e come dimostrano i giornali a volte basta dire che hai fatto una cosa anche se non è vero per essere marchiati a vita (a meno che Tu non abbia un avvocato con i controc@gli@ni... che impedisca ai giornali di grufolare dentro la notizia ...) e siccome non sono Albanese ... Tunisino ... Rumeno ... ma Italiano ... sinceramente un po' di paura per il mio futuro in tal senso ce l'ho ... perchè per la gente perbene la giustizia al contrario funziona benissimo ...


E se la vittima riconosce il carnefice?
E se qualcuno viene preso in flagranza di reato?
Che mi dici?
Probabilita' zero di errore quindi la pena viene somministrata al 100% colpevole.
Ancora ti preoccupa quanto hai detto?
Qui o si cacciano le ***** e si prendono decisioni anche coraggiose oppure se la vogliamo portare avanti con la "democrazia" e col garantismo portato fino all'ottusita' che c'è in Italia staremo ad aprire topic da qui all'eternita', almeno fin quando (facendo una sonora grattata di *****) qualcuna di queste sciagure non ci tocchera' in prima persona, nel qual caso ********** ai diritti ********** al "siamo tutti innocenti fino a prova contraria" e ********** al buonismo del ****o e si diventa peggio di Terminator.

raptor17
19/02/09, 07:15
CH ... quando fai così quasi quasi mi spaventi ... non è che sei diventato tutto verde e grosso come un armadio a 6 ante nel frattempo ??? :ridi2

No No assolutamente tutto condivisibile quello che dici .... quello che a me spaventa è che siamo in Italia ... e come hai potuto ben vedere da Te ... le cose non funzionano come nel resto del mondo ... qui c'è una filosofia a parte ... e l'amministrazione della giustizia non funzione come dovrebbe ... è questo quello che mi spaventa ... sai un paio d'anni di carcere se innocente Ti distruggono dentro ma non Ti uccidono ... e poi Ti spetta un rimborso appena dimostrato che eri innocente ... ma le mani non ricrescono ed un morto non resuscita ...
E' questo quello che mi spaventa di più ... che a certe persone venga dato un tale potere e che possa essere amministrato IN THE ITALIAN WAY ...

Phos
19/02/09, 09:34
Caspita ci abbiamo scherzato ma ci abbiamo preso parecchio :vecchio

Si cerca di stimolare l’economia con incentivi al consumo, alleggerimenti fiscali e interventi sociali. Il pacchetto è stato completato dalle misure, recentemente adottate, nell’ambito di settori specifici: quello delle auto, moto e veicoli commerciali, l’industria del mobile e quella degli elettrodomestici. Altri settori come moda, siderurgia e chimica si sentono trascurati; chiedono perciò riduzioni fiscali pari a quelle approvate per elettrodomestici e mobili.
Fonte (http://italiadallestero.info/archives/3400)

crazyhead
19/02/09, 12:00
Rappy in realta' ero diventato grosso e blu scuro :D la mia divisa :okk infatti quando ho scritto ero al lavoro :okk ed ho capito esattamente quello che vuoi dire, io intendevo dire quando non c'e' ombra di dubbio perche' magari preso in flagranza di reato o ad esempio come gli ultimi 2 arrestati che sono stati riconosciuti dalle foto segnaletiche o dal fatto che ad uno dei 2 mancavano anche 4 dita ed e' stato riconosciuto anche da un'altra ragazza violentata a Gennaio, insomma quando la possibilita' di sbagliare persona e' esattamente uguale a zero :wink: e' ovvio che se gia' non c'e' flagranza o certezza visiva supportata da indizi inconfutabili la questione cambi :ok

Phos
20/02/09, 11:14
Il Consiglio dei ministri ha approvato stamani il decreto cosiddetto anti-stupri, sulla scia del clamore suscitato dai recenti casi di violenze registrati in diverse città.
Su proposta dello stesso ministro della Difesa, delle ronde faranno parte ex carabinieri, ex militari ed ex poliziotti.
Fonte (http://it.notizie.yahoo.com/4/20090220/tts-oittp-antistupri-approvato-ca02f96.html)
Quindi chi è stato licenziato dalla polizia, dai carabinieri o dall'esercito sarà onorato di pattugliare le strade gratuitamente?

murtle
20/02/09, 11:53
murtle in Italia per un immigrato è più facile fare il clandestino che chiedere la cittadinanza, quindi cosa ti aspetti di trovare: medici?

Sono perfettamente d'accordo, ma cosa risolverebbero le ronde? A nulla, se non a peggiorare le cose!

In Francia saranno anche integrati , ma basta ricordarsi quello che succedeva qualche mese fa nelle periferie di Parigi...integrati si ma nel proprio ghetto.

La differenza è che in Francia hanno avuto un omino con le p*lle, allora capo della Polizia, che ha saputo gestire il problema, anche se col pugno di ferro. Quell'omino è diventato Presidente della Reppublica, non a caso.
Esiste qualcuno in Italia capace dello stesso? Di essere deciso, implaccabile, duro ma giusto? Maroni? Brunetta? Non saprei.. senza dimenticarci poi che in Francia ci sono molti più immigrati che in Italia, e che gran parte di questi immigrati è ormai francese, quindi il problemaè un pò diverso. E comunque le macchine bruciate ci sono pure qui, quindi..

*****

La cosa che non capisco è che di fronte ad un problema, TROPPI CLANDESTINI NEL PAESE, (se poi sono criminali o meno è solo una conseguenza del vero problema) si trovi una "soluzione" (ho forti dubbi sull'efficacità di tale misura) ad uno solo degli aspetti di questo problema (ovvero la sicurezza) attraverso le RONDE.

crazyhead
20/02/09, 13:34
Esiste qualcuno in Italia capace dello stesso? Di essere deciso, implaccabile, duro ma giusto? Maroni? Brunetta? L'ex MinistrA degli Interni Rosa Russo Iervolino? Attuale sindaco di Napoli....
Cosi' ce la leviamo dalle ***** una volta per tutte :sdentato

Messaggio aggiunto alle 14:34.

Fonte (http://it.notizie.yahoo.com/4/20090220/tts-oittp-antistupri-approvato-ca02f96.html)
Quindi chi è stato licenziato dalla polizia, dai carabinieri o dall'esercito sarà onorato di pattugliare le strade gratuitamente?
O anche coloro che sono andati in pensione (e non lo faranno gratuitamente, un ritorno l'avranno) e cmq per fare il 112 o il 113 al telefonino in presenza di un reato vanno bene anche i pensionati, visto che piu' di quello pare che non potranno fare.

Phos
20/02/09, 13:40
cmq per fare il 112 o il 113 al telefonino in presenza di un reato vanno bene anche i pensionati, visto che piu' di quello pare che non potranno fare.
Perfetto, ma questo l'ha sempre fatto chiunque, allora che cosa hanno inventato, niente?

Non ci credo...

WaltER6/f
20/02/09, 13:49
Le ronde, (penso) siano il fallimento dello Stato, contro la criminalità.
Bisognerebbe prendere spunto proprio da questa iniziativa, per riformare parzialmente o completamente, le leggi Italiane, cominciando con sicurezza della pena, carcere duro, lavori forzati per contribuire alla spesa sociale (miniere di zolfo, opere statali, ecc. ecc.), e per crimini che ledono gravemente i cittadini (vedi stupri) legge marziale con relative pene del tipo (castrazione) e succesivi lavori forzati a vita.
Penso che tali provvedimenti risolverebbero definitivamente il problema criminalità.

crazyhead
20/02/09, 13:49
Qualcosa di diverso ci dovra' per forza essere altrimenti a che serve?
La gente non e' certo lobotomizzata.

murtle
20/02/09, 13:55
Le ronde, (penso) siano il fallimento dello Stato, contro la criminalità.
Bisognerebbe prendere spunto proprio da questa iniziativa, per riformare parzialmente o completamente, le leggi Italiane, cominciando con sicurezza della pena, carcere duro, lavori forzati per contribuire alla spesa sociale (miniere di zolfo, opere statali, ecc. ecc.), e per crimini che ledono gravemente i cittadini (vedi stupri) legge marziale con relative pene del tipo (castrazione) e succesivi lavori forzati a vita.
Penso che tali provvedimenti risolverebbero definitivamente il problema criminalità.

Quoto. Potrebbero risolvere il problema criminalità. Non il problema immigrazione clandestina.




La gente non e' certo lobotomizzata.

Non ci metterei la mano sul fuoco.. :look

crazyhead
20/02/09, 14:02
Non ci metterei la mano sul fuoco.. :lookTi senti lobotomizzato? Io no. Credo di non essere il solo.

Phos
20/02/09, 14:08
Qualcosa di diverso ci dovra' per forza essere altrimenti a che serve?

Appunto, vorrei capire quindi che cosa hanno approvato proprio perché sicuramente avranno permesso qualcosa di nuovo.
Altrimenti avranno soltanto rubato soldi, perso tempo e detto chiacchiere.

crazyhead
20/02/09, 14:12
Dal Mattino di Napoli

ROMA (20 febbraio) - Il consiglio dei ministri ha approvato all'unanimità il decreto con le norme anti-stupro. Via libera anche alla norma che consente ai sindaci di avvalersi di associazioni di cittadini non armati, in coordinamento con i prefetti. Sull'immigrazione è stato esteso da 2 a 6 mesi il tempo di permanenza nei centri di identificazione ed espulsione. Il dl, ha detto il ministro della Giustizia Alfano, anticipa di 100 giorni la tutela giuridica delle donne. Il ministro dell'Interno Maroni ha sottolineato che sul ddl non c'è stato nessun veto dal Colle.

«Dalle ronde fai date ai volontari della sicurezza». Maroni ha detto che i volontari che parteciperanno alle ronde non saranno muniti di armi ma avranno solo cellulari e ricetrasmittenti per fare segnalazioni alle forze dell'ordine. Il titolare del Viminale ribadisce che «saranno i sindaci a decidere il come, il dove e il quando utilizzare questi volontari».

«Forze di polizia favorevoli». Maroni ha detto che
«i poliziotti che vanno per strada, non i sindacati di polizia, vedono di buon occhio la collaborazione dei cittadini alla sicurezza, purché sia regolata, come abbiamo fatto noi col decreto». Si dà precedenza alle associazioni di carabinieri e poliziotti in congedo, proposta, ha detto Maroni, allo studio anche del comune di Roma.

«Risorse per 100 milioni di euro al Viminale per allestire un sistema più efficace di presidio del territorio e entro il 31 marzo - ha detto Maroni - assunzione di 2.500 unità di forze dell'ordine da mettere per questo piano straordinario di controllo del territorio».

Ergastolo per violentatori omicidi. È una delle misure contenute del decreto legge che il ministro della Giustizia Angelino Alfano ha sottolineato.

Immigrazione, estensione da 2 a 6 mesi dei tempi di permanenza in Cie. Si tratta, ha detto Maroni, di un'anticipazione nel decreto di una norma già approvata dal Parlamento europeo per quanto riguarda l'asilo e i rimpatri. Con la nova norma, ha proseguito, «potremo garantire il rimpatrio di tutti coloro che sono nei Centri per immigrati, in particolari quelli provenienti dalla Tunisia che sono stati trattenuti in queste settimane a Lampedusa».

Stalking. Il ministro delle Pari opportunità Mara Carfagna ha detto che sullo sullo stalking sono previste sanzioni per gli episodi di molestie e minacce reiterate prima che possano degenerare in condotte più gravi: le pene vanno da sei mesi a 4 anni, con aggravanti se il reato è commesso da un ex partner o marito o ai danni di soggetti particolarmente deboli. Previsto inoltre che la vittima si possa rivolgere al questore che può "ammonire" il colpevole, nonché il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa.

Associazione Carabinieri e Polizia in congedo, quindi non poliziotti o carabinieri esonerati e questa e' gia' una cosa.

Phos
20/02/09, 14:25
i volontari che parteciperanno alle ronde non saranno muniti di armi ma avranno solo cellulari e ricetrasmittenti per fare segnalazioni alle forze dell'ordine
quindi l'unica novità sembra il coordinamento del prefetto...

Maroni ha detto che
Ma maroni fa il politico od il giornalista, visto che lui scrive i decreti i giornalisti (del Mattino di Napoli) non potrebbero leggerseli? :dub

WaltER6/f
20/02/09, 14:36
Quote:
Originariamente inviata da WaltER6/f
Le ronde, (penso) siano il fallimento dello Stato, contro la criminalità.
Bisognerebbe prendere spunto proprio da questa iniziativa, per riformare parzialmente o completamente, le leggi Italiane, cominciando con sicurezza della pena, carcere duro, lavori forzati per contribuire alla spesa sociale (miniere di zolfo, opere statali, ecc. ecc.), e per crimini che ledono gravemente i cittadini (vedi stupri) legge marziale con relative pene del tipo (castrazione) e succesivi lavori forzati a vita.
Penso che tali provvedimenti risolverebbero definitivamente il problema criminalità.

Quoto. Potrebbero risolvere il problema criminalità. Non il problema immigrazione clandestina.

Penso che il probblema immigrati, con leggi così severe si risolverebbe da solo.
Se devo spender soldi per andare in un paese con leggi così severe, che la prima volta mi prende le impronte digitali, mi prende il DNA e mi rispedisce al mio paese d’origine, e la seconda volta che mi becca mi mette in quei carceri con lavori forzati, penso che io per primo ci penserei 1000 volte.
O come fanno in altri stati (e non vengono a dirlo a noi), che le motovedette sparano a vista sui barconi degli immigrati senza che se ne sappia più nulla, vedrai che non viene più nessuno in Italia, ma cercherebbero paesi con leggi più morbide.

diecidecimi
20/02/09, 18:34
O come fanno in altri stati (e non vengono a dirlo a noi), che le motovedette sparano a vista sui barconi degli immigrati senza che se ne sappia più nulla, vedrai che non viene più nessuno in Italia, ma cercherebbero paesi con leggi più morbide.

Walt, qui esageri (ma è un paradosso il tuo, vero?)
Io sono piuttosto intransigente contro la criminalità, ma onestà innanzi tutto.
Non nego di essere disposto a sparare su un aggressore o un criminale armato, e ormai lo si sa :p. Invece non è mai accettabile farlo su gente disarmata o che non ti aggredisce. Ci sono equipaggi della Coast Guard USA addestrati a sparare con cannoncini automatici nei morori delle imbarcazioni per fermarle, ma non sulla gente. :Nono

murtle
20/02/09, 21:02
Penso che il probblema immigrati, con leggi così severe si risolverebbe da solo.
Se devo spender soldi per andare in un paese con leggi così severe, che la prima volta mi prende le impronte digitali, mi prende il DNA e mi rispedisce al mio paese d’origine, e la seconda volta che mi becca mi mette in quei carceri con lavori forzati, penso che io per primo ci penserei 1000 volte.

No Walter.. molti di quelli che vengono sono disperati. Non hanno nulla da perdere e preferirebbero la morte piuttosto che tornare nel loro paese.. e si nascondono sotto i TIR, nel compartimento dei treni d'atterraggio degli aerei di linea.. il rischio di andare in carcere non è sufficiente per i veri disperati, fidati.

raptor17
20/02/09, 21:55
[Lavori Socialmente Utili] Potremmo mandarli a bonificare l'amianto ... così nel giro di 10 anni ce li leviamo dai maroni ...

Phos
20/02/09, 22:24
[Lavori Socialmente Utili] Potremmo mandarli a bonificare l'amianto ... così nel giro di 10 anni ce li leviamo dai maroni ...
:nono2

sternocleidomastoideo
23/02/09, 13:31
Non sono favorevole pur considerando la giustizia italiana una giustizia moooooooooooolto imperfetta....

Tuttavia so che basta pochissimo per passare dalle ronde alle bande di picchiatori.....
Bisogna fare moooolta attenzione a dare la giustizia in mano a cittadini, seppur con il patentino di "giustiziere"...

Basta poco per creare disordine e legittimare cittadini per fare i picchiatori, ahimè, non è certo una soluzione! Come dice Iraton, meglio impegnarsi per far funzionare la giustizia attuale che creare una "giustizia sommaria"

Sssilvia
23/02/09, 21:21
io sono contraria alle ronde, per principio innanzitutto, perchè credo che alla sicurezza ci dabbano pensare le forze dell'ordine, ma anche perchè temo fortemente le iniziative "private" su questo genere di temi, soprattutto in momento come questo in cui si respira un clima xenofobo e irrequieto (del resto se così non fosse non ci sarebbe stata nemmeno la proposta di legge). Le ronde possono diventare moooolto facilmente cellule autonome e diffficili da controllare. Inoltre credo che il pericolo sarebbe alto anche per i cittadini stessi che ne farebbero parte.

Ma il punto mi sembra un altro: come mai questa ondata di insicurezza dei cittadini? Come mai i telegiornali non fanno altro che riportare fatti ci cronaca nera?

Prendiamo ad esempio la questione degli stupri, visto che ultimamente vanno tanto "di moda"...
Per quanto ne so io, la maggior parte delle violenze sulle donne sono commesse in casa o comunque da persone conosciute dalle vittime.
Solo il 6% (circa) sono aggressioni fatte per strada...
Certo, se al telegiornale ci raccontano solo di questo 6%, è chiaro che siamo indotti a pensare che sia un fenomeno piuttosto incidente, e se ne cominciano a parlare sempre di più siamo altresì indotti a credere che siano in aumento...

La mia domanda - provocatoria ovviamente - è:
perchè ci vogliono spaventati, xenofobi e inka##ati?
Da cosa vogliono distogliere la nostra attenzione?

s

Phos
23/02/09, 21:49
Prima se la prendevano con i meridionali, ora per fortuna ci sono i clandestini.
I meridionali non potevano cacciarli dal nord, per i clandestini hanno reso impossibile la regolarizzazione e l'espulsione: quindi sono ben accetti (i clandestini ovviamente, gli extracomunitari in regola no :ridi)
Silvia sono d'accordo con te: un esponente dell'opposizione abbandona proprio mentre scoppia un caso internazionale con l'Inghilterra, poi per fortuna San Remo e nessuno continua a dirci come si faranno le intercettazioni od il pieno alle volanti della polizia... uh si, ora tagliamo ancora alla scuola pubblica, si vede che non ci si mangia abbastanza perché invece la sanità è intoccabile... :nono2

Sssilvia
23/02/09, 21:57
Silvia sono d'accordo con te: un esponente dell'opposizione abbandona proprio mentre scoppia un caso internazionale con l'Inghilterra, poi per fortuna San Remo e nessuno continua a dirci come si faranno le intercettazioni od il pieno alle volanti della polizia... uh si, ora tagliamo ancora alla scuola pubblica, si vede che non ci si mangia abbastanza perché invece la sanità è intoccabile... :nono2

:ok

(su la testa!!!)

s

totos83
23/02/09, 23:10
Non sono favorevole pur considerando la giustizia italiana una giustizia moooooooooooolto imperfetta....

Tuttavia so che basta pochissimo per passare dalle ronde alle bande di picchiatori.....
Bisogna fare moooolta attenzione a dare la giustizia in mano a cittadini, seppur con il patentino di "giustiziere"...

Basta poco per creare disordine e legittimare cittadini per fare i picchiatori, ahimè, non è certo una soluzione! Come dice Iraton, meglio impegnarsi per far funzionare la giustizia attuale che creare una "giustizia sommaria"


concordo in pieno. . . ..

WaltER6/f
24/02/09, 09:45
Walt, qui esageri (ma è un paradosso il tuo, vero?)
Io sono piuttosto intransigente contro la criminalità, ma onestà innanzi tutto.
Non nego di essere disposto a sparare su un aggressore o un criminale armato, e ormai lo si sa :p. Invece non è mai accettabile farlo su gente disarmata o che non ti aggredisce. Ci sono equipaggi della Coast Guard USA addestrati a sparare con cannoncini automatici nei morori delle imbarcazioni per fermarle, ma non sulla gente. :Nono

Il mio era solo un intervento provocatorio, naturalmente il mio pensiero riguardo agli immigrati è ben diverso.
Non mi preoccuperei degli immigrati nel nostro paese, anche perchè non bisogna avere la memoria corta, basta pensare che i nostri nonni, erano degli immigrati in America, in Germania, in Svizzera ecc. ecc.
Ma per quanto riguarda la regolamentazione delle carceri e le pene più severe, il mio pensiero rimane quello anzidetto.

nipponando
24/02/09, 16:35
Non sono favorevole pur considerando la giustizia italiana una giustizia moooooooooooolto imperfetta....

Tuttavia so che basta pochissimo per passare dalle ronde alle bande di picchiatori.....
Bisogna fare moooolta attenzione a dare la giustizia in mano a cittadini, seppur con il patentino di "giustiziere"...

Basta poco per creare disordine e legittimare cittadini per fare i picchiatori, ahimè, non è certo una soluzione! Come dice Iraton, meglio impegnarsi per far funzionare la giustizia attuale che creare una "giustizia sommaria"


Concordo, sono trascorsi solo 70 anni.....la storia insegna.

crazyhead
03/03/09, 12:15
Qualcuno di Milano mi dice come funzionano questi City Angels? Ne ho sentito parlare oggi al TG. Sono delle ronde?

Iv87
03/03/09, 12:19
sn contrario...però se è l'unico modo per poter girare più sicuri va bene....

Phos
03/03/09, 13:46
sn contrario...però se è l'unico modo per poter girare più sicuri va bene....
no si può sempre far fare alla polizia (pagata) che a volontari (aggratisse...)

murtle
03/03/09, 17:40
Qualcuno di Milano mi dice come funzionano questi City Angels? Ne ho sentito parlare oggi al TG. Sono delle ronde?

mi correggo subito: sì, sono delle specie di ronde di volontari che aiutano i più bisognosi, senzatetto, donne, anziani, bambini, ecc..

http://www.cityangels.it/ :ok

Mi sono informato e la cosa mi piace parecchio.. chissà..

Phos
05/03/09, 08:34
http://www.unavignettadipv.it/public/blog/upload/Domande%20Low.jpg

Did80
05/03/09, 09:15
Ragazzi volendo le ronde si possono fare anche da privati cittadini: ho tutto il diritto di passeggiare la notte con un paio d'amici in giro per il mio quartiere. Se la Polizia mi vede che fa? mi arresta perchè passeggio? no, non lo può fare. E se vogliono impedire una cosa simile devono mettere il coprifuoco (che avrebbe il vantaggio che non ci sarebbero ne ronde ne delinquenti in giro la notte).
Quindi se uno vuole fare queste tanto discusse ronde potrebbe. Allora meglio autorizzarle, almeno avrebbero un minimo di controllo statale

mc0676
05/03/09, 09:44
Favorevole.

I delinquenti hanno molta più paura della cattiveria dei cittadini normali che della burocrazia italiana.

Alex_ct
14/06/09, 10:07
Scusate se riapro il topic, ma è solo per farvi leggere questo articolo del Corriere http://www.corriere.it/cronache/09_giugno_13/ronde_nere_msi_legge_sicurezza_saia_minniti_0ce89362-5828-11de-831b-00144f02aabc.shtml

Può succedere anche questo con la legge sulle ronde. Cioè che alcuni movimenti estremisti se ne approfittino per i loro fini.

Urano
14/06/09, 11:25
contrario.

e non per le carnevalate fuori stagione di chi si veste di nero, di verde, di giallo o di blu..

il vero problema non è tanto il partito politico che si fa le ronde colorate, il problema è che è una intrinseca giustificazione al racket mafioso.
da domani avremo gente che ti può entrare in negozio dicendo "guarda, secondo me hai bisogno di protezione. gli incidenti capitano, poi c'è la malavita, gli extracomunitari... però stai tranquillo che ti difendiamo noi: basta che fai una piccola donazione alla nostra onlus. cos'è, non vuoi fare la donazione? allora mi sa che non ti potremo proteggere..."

non mi preoccupa la banda che gira per strada urlando "all'armi all'armi!", nè quelli che cantano "avanti popolo!", quelli sono innocui buffoni.
il vero pericolo sono la "casalesi onlus" e la "'ndrangheta snc"

quindi meno càzzate, più soldi alla pula ed ai caramba, che alla sicurezza ci pensino loro: i cittadini hanno altro da fare e pagano tasse per essere protetti, non per dover fare tutto da soli...

Alhem
14/06/09, 12:17
non mi preoccupa la banda che gira per strada urlando "all'armi all'armi!"


Anche negli anni 20 del secolo scorso molti la pensavano così, guarda un pò come è andata a finire...



il vero pericolo sono la "casalesi onlus" e la "'ndrangheta snc"



Purtroppo loro non hanno certo bisogno di approfittare di situazioni simili...

enghira
14/06/09, 12:36
:flo:kungfuMilizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale (http://it.wikipedia.org/wiki/Milizia_Volontaria_per_la_Sicurezza_Nazionale)Scusate se riapro il topic, ma è solo per farvi leggere questo articolo del Corriere http://www.corriere.it/cronache/09_giugno_13/ronde_nere_msi_legge_sicurezza_saia_minniti_0ce89362-5828-11de-831b-00144f02aabc.shtml

Può succedere anche questo con la legge sulle ronde. Cioè che alcuni movimenti estremisti se ne approfittino per i loro fini.

Urano
14/06/09, 13:51
Anche negli anni 20 del secolo scorso molti la pensavano così, guarda un pò come è andata a finire...


vero.
ma sono convinto che oggi non esistano più le condizioni perchè cosa del genere riaccadano.
il problema è che ne possono accadere di ben peggiori, mentre siamo distratti con lo spauracchio del buffone in camicia nera...
e difatti ne stanno già accadendo, ma nessuno dice niente, perchè probabilmente sta pensando agli extracomunitari, ai rumeni, alle moschee, al rigurgito fascista, al pericolo per la democrazia, alla minaccia comunista ed a chi vincerà il pacco x...
:nono2

però ormai il servizio sanitario non passa più le cure dentistiche (tanto per dirne una), e tutto va bene.
la legge non è più uguale per tutti, e tutto va bene.
lo stato fa fallire le sue aziende in maniera truffaldina e migliaia di persone ci rimettono i risparmi di una vita, e tutto va bene.
si vendono pezzi di terra di tutti per far costruire centri commerciali agli amici degli amici, che poi costringono a muoversi in macchina, aumentano l'inquinamento, aumentano la temperatura nelle città, ti obbligano a comprare il climatizzatore, ti fanno pagare di più per avere una casa costruita come 30 anni fa le costruivano normalmente solo perchè adesso è di classe A, ti impediscono di berti la birretta a cena perchè non sono in grado di fermare solo quelli ubriachi fradici, ti chiedono di farti le ronde da solo perchè non vogliono dare i soldi alle ff.oo., la scuola non è più gratuita e paritaria perchè obbligano i genitori a pagare la carta igienica e la mensa visto che non danno più i soldi ai presidi, la pensione non te la danno più perchè devi farti quella integrativa.... e tutto va bene...
e tutti a pensare "daje all'extracomunitario!!!", "daje al fascista!!!" "daje al comunista!!!!"

quindi paghiamo le tasse per non avere la sanità e dovercela pagare noi, per non avere la difesa e doverci fare le ronde da noi, per non avere la scuola e doverla pagare in più da noi, per non avere la previdenza...
insomma, 'ste tasse, che le paghiamo a fare?
che servizi ci danno in cambio?
su cosa si basa il patto sociale in italia, che dovrebbe rendere conveniente l'appartenere a questa comunità invece che abitare nelle caverne?

però questo non se lo chiede nessuno.

quindi no, caro alhem, delle carnevalate con le aquile ed i cappi al collo non me ne frega niente.
se si sentono più fighi, che facciano pure.
sarei più interessato che vengano risolti gli altri punti...


Purtroppo loro non hanno certo bisogno di approfittare di situazioni simili...

verissimo, quindi cerchiamo di non dargli una mano...
:ok

Danilo
14/06/09, 14:10
dat che mia sorella vive a Roma ed è già stata scippata due volte...se magari si sà che c'è qualcuno in giro che ti protegge il qlo...ci si sente più sicuri...e queste cose succedono meno spesso

Urano
14/06/09, 14:38
dat che mia sorella vive a Roma ed è già stata scippata due volte...se magari si sà che c'è qualcuno in giro che ti protegge il qlo...ci si sente più sicuri...e queste cose succedono meno spesso

e perchè mai le ronde dovrebbero proteggerti il qlo più della pula e dei caramba?

lo dico pensando che tra polizia di stato, carabinieri, finanza, guardia costiera, guardia confinale, polizia municipale, polizia provinciale, protezione civile, guardie ecologiche, servizio forestale oltre ovviamente a esercito marina ed aeronautica... insomma, di gente che ci para il qlo ne dovremmo avere a sufficienza...
forse se non ci riescono c'è qualcosa che non quadra a livello centrale, e quindi cosa ti fa pensare che un'ulteriore corpo avrebbe successo là dove tutta questa gente fallisce?

Danilo
15/06/09, 08:18
perchè secondo me la distribuzione delle forze dell'ordine di cui parli è completamente sbagliata....in città ci sono quantità innumerevoli di quartieri lasciati a se stessi....
nel mio paese, che conta si e no 5mila abitanti...il sabato sera c'è un pub in cui si radunano ragazzi di tutti i paesi limitrofi...e c'è spaccio,gente ubriaca,risse..e pure qualche tentativo di stupro...e io tutti i sabato sera ci passo davanti quando torno da lavoro...e mai un carabiniere,un vilige...ecc...ragazzine costrette a tornare a casa per i vicoli bui sapendo che non c'è veramente nessuno che in caso di emergenza potrebbe intervenire velocemente....almeno qualcuno che fa il giro del quartiere in modo che qualche malintenzionato non possa sentirsi indisturbato...perchè il problema è quello..ormai c'è la certezza di poter agire indisturbati...se almeno ci fosse il pericolo di essere colti in flagrante...magari uno ci penserebbe due volte

mayo
15/06/09, 08:30
votato!

Spongebob
15/06/09, 10:36
Io ho votato "SI" a malincuore!!! Sono consapevole che se a fare la ronda ci sono delle persone che si fanno un po prendere la mano dal potere fittizio acquisito, potrebbe chiaramente degenerare tutto subito ad una barbara sorveglianza. Comunque le teste calde che si fanno prendere la mano ci sono anche tra le forze dell'ordine.
Purtroppo nonostante il parare negativo di molti dobbiamo capire che in molti quartieri ne abbiamo bisogno.
Che nessuno mi fraintenda ciò non vuol dire che io sia razzista...
Sono un omone alto 187cm 90kg io non rischio niente o quasi, il mio pensiero però va alle ragazze che la sera all'uscita da lavoro sono costrette a correre a casa ed andare in giro con la pistola elettrica. Non sto esagerando ricordiamoci che vengono violentate più di 300 donne al giorno di cui 50 per le strade!
Comunque è un discorso complesso ed andrebbe valutato situazione per situazione e quartiere per quartiere.

Danilo
15/06/09, 10:39
sponge:ok

Goodmix
15/06/09, 15:27
Io sono favorevole purchè siano fatte con cognizione. Insomma se si tratta di gruppi di cittadini che si organizzano per girare in città muniti di cellulare per all' occorrenza chiamare le FdO o magari per fare da deterrente grazie al numero di aderenti, ma senza volersi sostituire a chi lo fa di mestiere, ben venga. Ma tutto dovrebbe essere ben regolamentato, cioè non si può dare l'autorità a chi non è preparato di poter fermare le persone per strada.
Quindi che le istituiscano bene, ma che allo stesso tempo le FdO vigilino sul loro operato.

Danilo
15/06/09, 15:31
Io sono favorevole purchè siano fatte con cognizione. Insomma se si tratta di gruppi di cittadini che si organizzano per girare in città muniti di cellulare per all' occorrenza chiamare le FdO o magari per fare da deterrente grazie al numero di aderenti, ma senza volersi sostituire a chi lo fa di mestiere, ben venga. Ma tutto dovrebbe essere ben regolamentato, cioè non si può dare l'autorità a chi non è preparato di poter fermare le persone per strada.
Quindi che le istituiscano bene, ma che allo stesso tempo le FdO vigilino sul loro operato.
è quello che penso pure io...l'importante è appunto che siano un qualcosa che dia da pensare ad un malintenzionato "magari qui non mi posso più mettere ad aspettare la ragazzetta di turno che torna da scuola per molestarla"...

Goodmix
15/06/09, 15:35
Bravo contro la malavita organizzata DEVONO continuare a pensarci le FdO, ma contro la m,icrocriminalità che molto si sarebbe potuta ridurre grazie alla collaborazione di tutti ben vengano le ronde. L'unione fa la forza molto spesso e sfido io qualunque molestatore o scippatore a commettere reato se rischia di avere a che fare con 7/8 persone.

Danilo
15/06/09, 15:37
Bravo contro la malavita organizzata DEVONO continuare a pensarci le FdO, ma contro la m,icrocriminalità che molto si sarebbe potuta ridurre grazie alla collaborazione di tutti ben vengano le ronde. L'unione fa la forza molto spesso e sfido io qualunque molestatore o scippatore a commettere reato se rischia di avere a che fare con 7/8 persone.
è quello che penso pure io...il compito di sbattrli dentro alla polizia..il compito di prevenire ai cittadini...è pur sempre questione di civiltà aiutare qualcuno in difficoltà...meglio in tanti che da soli che si rischia il più delle volte di prenderle

jojoev
15/06/09, 15:40
Io sono favorevole alle ronde,a certe condizioni ovviamente,parliamoci molto serenamente ma con chiarezza
tutti sanno che purtroppo il numero delle unita' di forze dell'ordine (carabinieri e polizia) attualmente impiegati,non certo per colpa loro,o per colpa di nessuno,sono insufficienti per coprire il territorio,quindi a mio avviso una collaborazione di civili ben organizzati e con regole comportamentali chiare e precise, puo' essere solo d'aiuto,sempre a mio parere,naturalmente
Jojoev

Ghostz
15/06/09, 15:47
vero.
ma sono convinto che oggi non esistano più le condizioni perchè cosa del genere riaccadano.
il problema è che ne possono accadere di ben peggiori, mentre siamo distratti con lo spauracchio del buffone in camicia nera...
e difatti ne stanno già accadendo, ma nessuno dice niente, perchè probabilmente sta pensando agli extracomunitari, ai rumeni, alle moschee, al rigurgito fascista, al pericolo per la democrazia, alla minaccia comunista ed a chi vincerà il pacco x...
:nono2

però ormai il servizio sanitario non passa più le cure dentistiche (tanto per dirne una), e tutto va bene.
la legge non è più uguale per tutti, e tutto va bene.
lo stato fa fallire le sue aziende in maniera truffaldina e migliaia di persone ci rimettono i risparmi di una vita, e tutto va bene.
si vendono pezzi di terra di tutti per far costruire centri commerciali agli amici degli amici, che poi costringono a muoversi in macchina, aumentano l'inquinamento, aumentano la temperatura nelle città, ti obbligano a comprare il climatizzatore, ti fanno pagare di più per avere una casa costruita come 30 anni fa le costruivano normalmente solo perchè adesso è di classe A, ti impediscono di berti la birretta a cena perchè non sono in grado di fermare solo quelli ubriachi fradici, ti chiedono di farti le ronde da solo perchè non vogliono dare i soldi alle ff.oo., la scuola non è più gratuita e paritaria perchè obbligano i genitori a pagare la carta igienica e la mensa visto che non danno più i soldi ai presidi, la pensione non te la danno più perchè devi farti quella integrativa.... e tutto va bene...
e tutti a pensare "daje all'extracomunitario!!!", "daje al fascista!!!" "daje al comunista!!!!"

quindi paghiamo le tasse per non avere la sanità e dovercela pagare noi, per non avere la difesa e doverci fare le ronde da noi, per non avere la scuola e doverla pagare in più da noi, per non avere la previdenza...
insomma, 'ste tasse, che le paghiamo a fare?
che servizi ci danno in cambio?
su cosa si basa il patto sociale in italia, che dovrebbe rendere conveniente l'appartenere a questa comunità invece che abitare nelle caverne?

però questo non se lo chiede nessuno.

quindi no, caro alhem, delle carnevalate con le aquile ed i cappi al collo non me ne frega niente.
se si sentono più fighi, che facciano pure.
sarei più interessato che vengano risolti gli altri punti...



verissimo, quindi cerchiamo di non dargli una mano...
:ok

Il problema è politico e qua non mi pare si possa parlare di politica:vecchio
P.S. Alle ronde prima gli danno il cellulare per chiamare le FF.OO., poi gli danno il manganello perchè possano difendersi, infine la pistola perchè il manganello non basta!!!:jump
Rispondo a jojoev: Una casualità: In tutte le manifestazioni, cortei, ecc. di qualsiasi genere le FF.OO. sono ben schierate e in grande numero, chissà perche!

mototopo
15/06/09, 16:49
Se posso dire la mia io so molto contrario alle ronde, gia abbiamo visto un organizzazione di estrema destra che con divise e vari simboli volevano fare controlli ha modo loro, col rischio che da semplice controlli si passi a fare pulizia razziale, o che semplici e onesti cittadini stanchi di subire continui sopprusi rischiano la loro pelle.Questo e il solito specchio per le Allodole quando inostri cari governanti hanno paura di affrontare vere questioni sociali che coinvolgono alte caste dello stato (FF.OO,Giustizia,vare classi Politiche)si finisce sempre per fare delle leggi ad effetto (finche non ci scappi il morto poi sara un effetto boomerang)cosi il cittadino si sente piu coinvolto.
Qui non si tratta piu di destra o sinistra si tratta di cittadini che sono stanchi e stanno perdendo ogni speranza, e di politici che continuano a menarsela e farsi le perncchie in Parlamento.

Alex_ct
15/06/09, 21:40
Senza contare che i soldi per mandare 500 uomini in più a Kabul li trovano, ma per la sicurezza interna tagliano i fondi.
L'ermegenza criminalità è data dalla non certezza della pena, e dalle risorse insufficienti per le nostra polizia. Le ronde sono il solito modo all'italiana (rappezzata) di tamponare la situazione aggratis.
In definitiva per ci prendono in giro così. Q8 tutti gli interventi di Urano.

Spongebob
16/06/09, 08:18
Senza contare che i soldi per mandare 500 uomini in più a Kabul li trovano, ma per la sicurezza interna tagliano i fondi.
L'ermegenza criminalità è data dalla non certezza della pena, e dalle risorse insufficienti per le nostra polizia. Le ronde sono il solito modo all'italiana (rappezzata) di tamponare la situazione aggratis.
In definitiva per ci prendono in giro così. Q8 tutti gli interventi di Urano.

Ok allora visto che lo stato ruba i soldi che servirebbero per la nostra sicurezza foxxxamoncene e mandiamo tutto in malora!!!!