PDA

Visualizza la versione completa : Centralina su Versys.


freezly
17/02/09, 08:29
Ciao a tutti, desideravo alcune infromazioni circa la possibilità di utilizzare la CENTRALINA POWER COMMANDER III USB BY FERRACCI sulla mia Versys.
Qualcuno l'ha già fatto? Credete che valga la pena?

Grazie.

vegeta
10/02/10, 15:18
Se nn c'ha messo già filtro e scarico sotto nn ha proprio senso.

freezly
20/03/10, 04:02
Lo scarico l'ho già cambiato ... il filtro non ancora.

skadilab
20/03/10, 07:33
vale la pena fidati, io ho messo una usb V filtro e scarico la moto va' decisamente meglio, sparito l'on-off e allunga che e' una bellezza

frankeno
20/03/10, 12:06
Giusto per informazione... Ma quale filtro e quale scarico?

giomi61
21/03/10, 17:51
Premesso che ognuno la moto se la "attrezza" come meglio crede, una centralina aggiuntiva anche se corredata di filtro, scarico, mappatura specifica etc. regala, forse, qualche CV in più a regime di potenza massima o comunque molto in alto coi giri.
Una moto, la Versys, che è stata rimappata rispetto alla ER6 per dare qualcosa in più in basso perdendo qualche CV in alto non mi pare la moto adatta a questo tipo di tuning....

Io gradirei tantissimo poter agire sulla curva di coppia diminuendo ulteriormente il regime di coppia max. ..... avere allungo su di un bicilindrico non corsaiolo (1198 docet) come la Versys la vedo una spesa inutile, parere personale ovviamente. Se proprio voglio qualcosa in più spenderei soldi in un miglioramento della ciclistica (intervento su forcelle e mono aftermarket) e in gomme "buone".........

Lamps

vegeta
21/03/10, 23:50
Giusto per informazione... Ma quale filtro e quale scarico?

Si parla di roba aftermarket: filtro BMC o analoghi, scarico Arrow, Giannelli ecc

diego
22/03/10, 06:53
Giusto per informazione... Ma quale filtro e quale scarico?

Per la tua moto poi optare per una mem jet ..costa poco e ti dà quella grinta in piu' ai bassi ........

peppeweb
23/03/10, 15:10
Salve, io per il momento ho effettuato le seguenti modifiche:
- pc3usb
- filtro aria bmc
- connettore elimina sonda lambda
- rimosso i cornetti di aspirazione in gomma nella scatola filtro
- terminale mivv xcone
- mappa ad ok inviatami dal "buon" Ivan, tecnico Ferracci

oltre ad aver messo staffa per navigatore, manopole riscaldate e presa 12V

ciao ciao

manuel1990
23/03/10, 17:29
Ti consiglio di mettere i cornetti nell'airbox ed accorciarli come dice mox poichè si creano turbolenze senza e non hai il giusto rendimento quindi...

peppeweb
23/03/10, 19:04
accorciarli di quanto?

:ciao4

MannX
23/03/10, 20:25
Premesso che ognuno la moto se la "attrezza" come meglio crede, una centralina aggiuntiva anche se corredata di filtro, scarico, mappatura specifica etc. regala, forse, qualche CV in più a regime di potenza massima o comunque molto in alto coi giri.
Una moto, la Versys, che è stata rimappata rispetto alla ER6 per dare qualcosa in più in basso perdendo qualche CV in alto non mi pare la moto adatta a questo tipo di tuning....

Bhe', non e' proprio cosi', anzi, e' abbastanza inesatto......


Scarico e Filtro da soli tendono (e qua non posso che darti ragione) a spostare la curva di potenza verso un numero di giri piu' alto perdendo (di solito) un pochetto in basso.
Con la centralina ben mappata recuperi (se non addirittura migliori) la coppia in basso e sfrutta meglio le prestazioni agli alti regimi......il tutto grazie ad un arricchimento,, o per meglio dire, un giusto bilanciamento aria/benzina viste le modifiche.

Anche una variazione di 2/4 cv se e' su tutto l'arco di erogazione si fa sentire, in piu' il rapporto peso potenza migliora dato che lo scarico aftermarket e' molto piu' leggero di quello di serie......


Questo lo dico per esperienza diretta :okk

vegeta
23/03/10, 22:36
Salve, io per il momento ho effettuato le seguenti modifiche:
- pc3usb
- filtro aria bmc
- connettore elimina sonda lambda
- rimosso i cornetti di aspirazione in gomma nella scatola filtro
- terminale mivv xcone
- mappa ad ok inviatami dal "buon" Ivan, tecnico Ferracci

oltre ad aver messo staffa per navigatore, manopole riscaldate e presa 12V

ciao ciao

Scusa ma per "connettore elimina sonda lambda" intendi l'accessorio che vendono per la PC3?? Ho letto che può essere montato anche senza centralina. In pratica si staccano i fili della lambda e si attaccano su questo trespolo (in teoria si potrebbe anche togliere dal tutto la lambda e metterci una vite per chiudere il buco al suo posto). Dovrebbe essere una resistenza che "inganna" la centralina facendole credere di essere sempre in una situazione in cui deve ingrassare al max la carburazione (sempre nei limiti di una centralina prodotta da mamma Kawa). Tu hai provato a montarla senza la Pc3?? Da dei miglioramenti effettivi??

giomi61
24/03/10, 08:10
Anche una variazione di 2/4 cv se e' su tutto l'arco di erogazione si fa sentire, in piu' il rapporto peso potenza migliora dato che lo scarico aftermarket e' molto piu' leggero di quello di serie......


Questo lo dico per esperienza diretta :okk

Quanto affermi può anche essere corretto, ma è tutto da dimostrare che si recuperano 2-4 CV e che li hai su tutto l'arco di erogazione, ovviamente aumentando consistentemente i consumi (solo pochissimi fanno miracoli infatti...:]). A fronte del possibile aumento hai poi una ciclistica che non è in grado di scaricarli a terra, o se preferisci, già quelli che ci sono non vengono scaricati tutti a terra.

Io continuo a considerare estremamente vantaggioso un , certo, adeguamento della ciclistica che un aumento, incerto, della potenza disponibile su tutto l'arco di erogazione. Il tutto va poi accompagnato da una gommatura idonea...........

Ovviamente tutte opinioni personali criticabili.....

Lamps

P.S: Anche io per esperienza diretta ti posso assicurare che un cambio della ciclistica "rende".....

peppeweb
24/03/10, 12:19
Tu hai provato a montarla senza la Pc3?? Da dei miglioramenti effettivi??

ciao, è esattamente l'accessorio che dici tu. Io l'ho montato ma avevo già la pc3.

:ciao4

MannX
24/03/10, 14:59
Io continuo a considerare estremamente vantaggioso un , certo, adeguamento della ciclistica che un aumento, incerto, della potenza disponibile su tutto l'arco di erogazione. Il tutto va poi accompagnato da una gommatura idonea...........

Ovviamente tutte opinioni personali criticabili.....

Lamps

P.S: Anche io per esperienza diretta ti posso assicurare che un cambio della ciclistica "rende".....
Infatti io ho fatto scarico, filtro, centralina, taglio cornetti, pedane arretrate, manubrio piega bassa, kit matris forcelle anteriori e monoammortizzatore fggubellini oltre ad aver sempre montato gomme sportive :okk


Cmq nel mio post precedente parlavo prettamente dei vantaggi di una centralina (in questo caso la PCIII che e' come la mia) che e' sensbilmente percettibile il miglioramento.
Ovviamente non e' che sia diventata un dragster ora :ridi2
Ed ovviamente modifiche al motore per aumentare le prestazioni aumentano i consumi :okk

boezium
29/03/14, 15:28
Sono appena tornato dal tagliando dei 12000ed il mio concessionario mi ha proposto di rimappare la centralina. Lui mi mapperebbe la centralina originale della moto, quindi niente centraline aggiuntive ed ingannatori di lambda e altre cose. a detta sua questa soluzione rende molto di piu' rispetto ad una classica power commander perchè sulla centralina originale, una volta sbloccata, è possibile lavorare su tutti i parametri (anticipo compreso). a detta sua dovrei guadagnare circa 3-4 cv ma dovrei migliorare di molto la coppia basso e l'allungo, mi sposterebbe il limitatore di 500 giri. Lui mi garantisce il lavoro e dice che non è affatto dannoso per il motore. mi da una garanzia di 5 anni sul lavoro fatto. dice che poi questa cosa è reversivile qualora si voglia tornare alle prestazioni di serie. dice che è da poco tempo che è possibile sbloccare e di conseguenza modificare le centraline originali delle kawa... sulla sua pagina facebook ci sono pubblicate altre kawa sulle quali ha fatto questo lavoro... che ne dite? dice che l'equivalente aggiuntivo del suo lavoro sarebbe una rapid bike + modulo anticipo ed ingannatore che equivale ad 800 euro di pezzi... lui con 500 euro mi da tutto + grafico lancio prima e dopo la modifica. Ho parlato con un ragazzo che ha fatto rimappare un gsx-r 750 (sempre dal mio concessionario) e dice che la moto va molto bene

enghira
29/03/14, 17:58
E' sicuramente meglio lavorare sulla centralina originale, i 3/4 cavalli promessi sulla Versys sono credibili come è sicuro il miglioramento della curva di coppia. Se il lavoro è fatto bene il risultato è anche migliore di quello con rapidbike+ modulo anticipo + ingannatore lambda in quanto la centralina originale ha maggior rapidità nell'elaborare i parametri.

peulharley72
29/03/14, 20:57
Io avevo una er6 2008 e dopo aver montato un terminale leovince avevo notato una perdita ai bassi e un buco attorno ai 5000 giri. A quel punto ho montato pc 3 e filtro bmc, in quanto mi era stato detto che la centralina di serie non si poteva rimappare. Con le modifiche apportate e scaricando con un amico meccanico una mappa da internet, la moto aveva aumentato l' on off, un piccolo buco sempre attorno ai 5000 e una castagna e un allungo molto migliore dopo i 6000, arrivava ai 200 in un attimo, consumi ovviamente aumentati in modo significativo. Portando la moto in un centro con banco prova penso si possano migliorare le cose, ma a me la moto divertiva parecchio. Avevo provato a togliere i cornetti di aspirazione ma poi li ho rimessi perche' la moto andava peggio.

boezium
30/03/14, 10:40
A quel punto ho montato pc 3 e filtro bmc, in quanto mi era stato detto che la centralina di serie non si poteva rimappare.
infatti è da poco tempo che è sono riusciti a sbloccare le centraline originali. Per certo so che il mio concessionario fa tutte le kawa. tra le honda mi ha detto che ha fatto un integra e qualche cbr 1000, tra le suzuchi un gsx-r 750

Alblino
30/03/14, 19:04
Il numero dei giri max lo lascerei stare visto che dopo i 10.000 giri il motore smette di spingere.
Io sulla Versy aumenterei ulteriormente la coppia e possibilmente sui medi e cercherei di portare i
cv più in basso ma questo solo con la centralina è difficile.
Chiaro che la moto berrà di più, ma almeno dovresti metterci filtro alria e scarico e poi farti rimappare la
centralina per ottimizzare il tutto.

boezium
09/04/14, 21:14
Il preparatore ha postato su facebook le foto della mia moto sotto i ferri e ha postato i grafici! Ottimo lavoro! Domani sera dopo il lavoro vado a ritirarla

enghira
10/04/14, 06:53
Postali anche qui i grafici!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

boezium
10/04/14, 07:33
Eccoli! foto e grafici

boezium
11/04/14, 05:57
Moto ritirata! È fantastica. Erogazione pulitissima e molto lineare. Vibrazioni ridotte e on off completamente sparito. Ha guadagnato un allungo incredibile. Unico neo di il freno motore che purtroppo si è ridotto

enghira
11/04/14, 08:56
È il primo grafico che vedo della Versys e devo dire che ha veramente una bella curva di coppia!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

boezium
11/04/14, 09:32
ha guadagnato veramente molto soprattutto in allungo. poi la cosa bella è che è molto linerare come erogazione quindi è molto sfruttabile anche andando tranquilli

boezium
08/05/15, 11:45
Buongiorno a tutti... aggiungo qualche informazione aggiuntiva sulla riprogrammazione fatta sulla mi versys. ho fatto qualche domanda al preparatore e mi ha risposto così:
""" Tutte le funzioni di adattamento [a pressione e temperatura esterna] rimangono invariate anche dopo la nostra riprogrammazione. A richiesta possiamo eliminare la sonda lambda [io non l'ho richiesto], ma noi lo sconsigliano su moto usate sopratutto in strada.il motivo è principalmente sul consumo a carico parziale, che viene a perdere la correzione in funzione della lambda che cerca di tenere la carburazione a valori attorno a 14.7:1 Su questa moto [versys 650] non ci sono particolari controindicazioni nel sostituire lo scarico dopo la programmazione [passare da un roads ad un leovince o altro scarico aftermarket]. La moto di comporta sempre in modo corretto, sia mettendo o togliendo il db killer ed anche nel variare tipo/marca di scarico."""

REV
25/08/15, 13:30
domanda stupida...ma non c'è modo di mettere la mappa dell'er6-n sul versys?

Sawy
06/01/16, 15:40
RB Engineering riprogramma la ECU originale della ER6 per 100,00 £,
basta spedirgli la centralina e loro la "reflashano".

Sito http://www.rbengineering.co.uk
http://www.rbengineering.co.uk/ECU_reflashing.php
http://www.rbengineering.co.uk/Supported_ECUs.php

Volendo per 180,00 £ si può acquistare il Kit e programmarsi la ECU (centralina) da se!
(L'ho messo in conto)!

La centralina della Versys è programmabile?
E, c'è modo di flashare la ROM della ER6 nella ECU della Versys?
Io dico di si!

Comunque, per quanto ne so, La ER6 e la Versys montano ECU della Denso
e ce ne sono almeno 2 modelli.
Cambia il numero dei pin e molto probabilmente le ROM.
(Tra Versys e ER6 le ROM sono necessariamante diverse).

Un tipo ha 44 pin (26+18) l'altro ha 52 pin (34+18).

Per info sul reflashing della ECU Versys:
RICHARD@RBENGINEERING.CO.UK

ECU 44 PiN / ECU 52 PiN