PDA

Visualizza la versione completa : Quest'anno sono senza moto..


polostation
09/02/09, 11:44
Ieri mattina, dopo un periodo di pioggia mi sono deciso di salire in sella alla mia moto per fare un centinaio di km ma dopo una trentina di km, complice la mancata distanza di sicurezza e l'asfalto viscido sono finito sotto una passat che svoltava a sinistra..
Le mie gambe sono finite sotto la ruota posteriore dell'auto ma nonostante tutto me la sono cavata con 6 punti in un ginocchio, la caviglia "grattuggiata", l'altro ginocchio bruciacchiato e un dolore al petto (probabilmente ho urtato contro lo specchietto).
Al pronto soccorso mi hanno rimesso immediatamente, dopo lastre e punti.

Fisicamente poteva andarmi molto peggio. Fortunatamente indossavo il giubbotto Dainese e le protezioni mi hanno salvato spalla e gomito che sono rimasti illesi mentre il giubbotto è da buttare. Mi pento di non essermi messo la tuta, probabilmente con stivaletti e pantaloni non mi sarei fatto nulla. Ringrazio il cielo di non aver avuto paseggeri.

I 5 secondi che ho passato sono stati, comunque, i più lunghi della mia vita. Volevo sorpassare l'auto che invece ha frenato, ho cercato di frenare anche io ma la ruota si è bloccata, tempo di mollare e riprendere i freni che ero già troppo vicino all'auto che nel frattempo stava svoltando a sinistra e ho impattato all'altezza della ruota posteriore sinistra. L'auto - Passat Sw - ha continuato la sua corsa, l'ho sentita sopra le mia gambe e li ho sperato che le mie ossa non si rompessero. Poi mi sono subito alzato, ho guardato la moto, mi sono tolto il casco e mi sono guardato le gambe. Il ginocchio sx era ridotto piuttosto male ma non perdevo eccessivamente sangue mentre quello destro presentava qualche bruciatura ma nulla di che. Mi fa male il petto quando respiro ma penso che sia una semplice botta perchè le lastre non hanno evidenziato nulla.

Che dirvi...se potete, usate sempre e comunque le protezioni. Se non avessi indossato il giubbotto dainese, gomito e spalla sarebbero ko ora. E se avessi indossato i pantaloni tecnici sarei perfetto.

La moto ora è ridotta male, avrebbe compiuto 2 anni tra un mese. Non penso valga la pena rimetterla a posto, piuttosto la vendo come incidentata ma non so quanto potrebbe valere.

Le foto le trovate nel mio album:
http://www.er6italia.com/vbulletin/album.php?albumid=146

iraton
09/02/09, 11:59
Azz, mi spiace :(

Pensa a rimetterti in sesto, la moto è l'ultimo dei problemi :ok

In bocca al lupo :wink:

qwerty
09/02/09, 12:06
porca zozza... massima solidarietà, come dice il vecchio e saggio ira la moto è l'ultimo dei problemi, ora pensa a guarire le ferite. :ok

Phos
09/02/09, 12:06
Ambo... :nono2

solidarietà...

VFRMacs
09/02/09, 12:15
:cons2

Mi dispiace davvero ... pensa a rimetterti in sesto tu, che la moto si cambia ... :ok

DuKa
09/02/09, 12:20
Azz ... max solidarietà !
Pensa a rimetterti poi magari recuperi un usato ... si vedrà al momento.

In gamba !!!

P.S.
Sagge parole che si dicono sempre (me compreso) purtoppo solo ... "dopo" ....



Che dirvi...se potete, usate sempre e comunque le protezioni. Se non avessi indossato il giubbotto dainese, gomito e spalla sarebbero ko ora. E se avessi indossato i pantaloni tecnici sarei perfetto.


Grazie per questa considerazione ... da ribadire sempre :ok

ViP3R87
09/02/09, 12:26
Mi dispiace molto per te .. per fortuna avevi almeno il giubbotto con le protezioni..

matteotonno
09/02/09, 12:39
spiace tanto anche a me
dai non abbaterti moralmente vedrai che appena ti rimetti in seso ti innamorerai
di un altra moto

Urano
09/02/09, 12:55
L'auto - Passat Sw - ha continuato la sua corsa, l'ho sentita sopra le mia gambe e li ho sperato che le mie ossa non si rompessero.

nel senso che la ***** se n'è andata?
ovviamente non aveva messo frecce nè usato gli specchietti, cosa vuoi mai che servano a fare?
hai la targa?

l'altro ieri ne ho schivato uno uguale per un pelo: gli ero ai tre quarti dietro, questo ciondola in mezzo alla strada per mezzo chilometro, alla fine lo sfilo e vedo che questo mentre gli sono praticamente di fianco fa per svoltare.
ringrazio la coppia dell'errina che mi ha tirato via di lì in fretta...
ed ovviamente il pirla, dopo che ha visto che stava per fare una ****ta, ha messo la freccia, DOPO che l'ho passato e che lui aveva finito la curva....
i geni sono sempre diffusi con generosità sul pianeta...

adesso rimetti a posto il ginocchio, che è giusto giusto uscito il my2009...
:okk :okk

enghira
09/02/09, 12:56
In bocca al lupo, spero tu possa tornare presto in sella! Purtroppo la dinamica dell'incidente che hai descritto penso sia una delle più comuni, fortunatamente la puoi raccontare... massima solidarietà!

polostation
09/02/09, 13:29
nel senso che la ***** se n'è andata?
ovviamente non aveva messo frecce nè usato gli specchietti, cosa vuoi mai che servano a fare?
hai la targa?

l'altro ieri ne ho schivato uno uguale per un pelo: gli ero ai tre quarti dietro, questo ciondola in mezzo alla strada per mezzo chilometro, alla fine lo sfilo e vedo che questo mentre gli sono praticamente di fianco fa per svoltare.
ringrazio la coppia dell'errina che mi ha tirato via di lì in fretta...
ed ovviamente il pirla, dopo che ha visto che stava per fare una ****ta, ha messo la freccia, DOPO che l'ho passato e che lui aveva finito la curva....
i geni sono sempre diffusi con generosità sul pianeta...

adesso rimetti a posto il ginocchio, che è giusto giusto uscito il my2009...
:okk :okk

No, non se n'è andata, ma ha finito la sua manovra parcheggiando poco più avanti..erano dei ragazzi rumeni che si sono dimostrati molto gentili - anche perchè io ho ammesso che ero in torto e che avrebbe pagato l'assicurazione. Mi hanno portato la moto a casa caricandola nella macchina.
Purtroppo ero lanciato x sorpassarla e invece questa ha frenato e svoltato..

X quest'anno però rinuncio alla moto, vedo cosa riesco a ricavarci dalla vendita della errina anche se è messa male, l'anno prossimo vedrò il da farsi...

Bero0571
09/02/09, 13:37
Quello che conta è che sei qui a raccontarlo... buona guarigione!

Topix
09/02/09, 13:46
'azz che brutto inizio di stagione... mi spiace molto, prima di tutto pensa a rimetterti in sesto al più presto poi a mente fredda deciderai se quest'anno salirai di nuovo sulla moto! :ok

Sante protezioni!

cts
09/02/09, 14:06
Quindi hai torto? Mi spiace, ma l'importante è limitare i danni fisici. :(

mc0676
09/02/09, 14:15
Azz ... max solidarietà !
Pensa a rimetterti poi magari recuperi un usato ... si vedrà al momento.

In gamba !!!

P.S.
Sagge parole che si dicono sempre (me compreso) purtoppo solo ... "dopo" ....

Grazie per questa considerazione ... da ribadire sempre :ok

In realtà mi sarei aspettato da Polostation una riflessione molto + importante, qualcosa tipo ...

"non sorpassate con la striscia continua e in presenza di incroci perché le protezioni non servono a niente se non accendete la famosa lampadina"

Cmq Polostation ti è andata di lusso visto che tutto sommato sei intero e l'importante è quello.

La moto a giudicare dalle foto è messa male, secondo me ti conviene rivenderla a pezzi.

SCINTILLA
09/02/09, 14:45
Eh si, te la sei cavata con poco. Per fortuna :ok
La moto, a occhio, ha almeno 2500€ di danni. Conviene armarsi di pazienza e venderla a pezzi.
O trovare un concessionario che te la ritiri quando ne prenderai una nuova.
Capisco lo sconforto iniziale che ti porta a pensare a "un anno senza moto". Fidati, non ce n'è bisogno. Questa esperienza ti aiuterà a goderti la prossima moto.

Le ****ate in moto, (se poi si tratta di questo, non l' ho ancora capito) le facciamo tutti. E il 99% delle volte ci va bene....

ERmellino
09/02/09, 15:38
orco...dispiace, come hanno detto tanti l'importante è che tutto sommato sei intero..di moto ne troverai una nuova..:ok

polostation
09/02/09, 15:43
In realtà mi sarei aspettato da Polostation una riflessione molto + importante, qualcosa tipo ...

"non sorpassate con la striscia continua e in presenza di incroci perché le protezioni non servono a niente se non accendete la famosa lampadina"

Cmq Polostation ti è andata di lusso visto che tutto sommato sei intero e l'importante è quello.

La moto a giudicare dalle foto è messa male, secondo me ti conviene rivenderla a pezzi.

Sono andato un po' oltre... ho ammesso di aver torto (distanze di sicurezza, sorpasso linea continua, presenza di strade laterali..) ma la lampadina può non accendersi oppure potremmo essere vittime di sbadataggine altrui. Per questo mi sono permesso di ricordare l'importanza delle protezioni..

WaltER6/f
09/02/09, 15:54
l'importante è che non ti sei fatto molto male, la moto amen.
I soldi nel tempo si rifanno la salute no.
Massima solidarietà...!!!!!!

gianluca2512
09/02/09, 16:05
Cari ragazzi questo post mi ha fatto capire che ho fatto una cavolata a prendere la moto senza ABS!!!C'è sempre un "bravo" concessionario che ti convince a prenderla senza...

In bocca al lupo Amico.

ChiccoGt
09/02/09, 20:55
scusa ma l'abs non centra nulla...abs o no...fidati...finiva dentro cmq...e quando viene la strizza o capita qualcosa come questa si può solo sperare in Dio (per chi ci crede)...

Molti di voi sanno che ancora sono appiedato e non del tutto rimesso dall'incidente avuto a giugno...la tua moto mi sembra messa male...soprattutto le forcelle, radiatore ecc...non credo purtroppo che bastino i 2500€ che scin ha preventivato...ma la cosa migliore è farla vedere attentamente dal meccanico e vedere cosa si salva e cosa no...

Io nel mio incidente ci ho rimesso di più rispetto alla moto...lei alla fine è stata riparata, anche se io ho poi preferito passare ad una nuova moto. Ma avrei fatto volentieri a cambio...

Quindi...mi spiace...l'importante è che tu non ti sia fatto troppo male...posso aggiungere una cosa?

ok le protezioni da portare sempre in modo più completo possibile...

ok la storia della lampadina (anche se le sbadataggini capitano ogni 5sec e nel mio caso non sono state mie)...

ma...tu fai un incidente del genere e ti alzi, togli il casco e guardi la moto??? Meno male che alla fine non hai niente di serio...ma ragazzi non fatelo!!! Aspettate i soccorsi senza fare movimenti...ho esempi in prima persona di cosa può accadere per una nostra valutazione delle condizioni fisiche...

Con questo non ce l'ho con te, parlo solo per via degli argomenti che sono stati giustamenti posti in questo topic.

Ti vogliamo presto in sella! E non ti abbattere troppo!!!

SCINTILLA
10/02/09, 13:17
non credo purtroppo che bastino i 2500€ che scin ha preventivato...ma la cosa migliore è farla vedere attentamente dal meccanico e vedere cosa si salva e cosa no...

Hai ragione, ho omesso la manodopera. Mea culpa.

Topix
10/02/09, 13:44
ma...tu fai un incidente del genere e ti alzi, togli il casco e guardi la moto??? Meno male che alla fine non hai niente di serio...ma ragazzi non fatelo!!! Aspettate i soccorsi senza fare movimenti...ho esempi in prima persona di cosa può accadere per una nostra valutazione delle condizioni fisiche...

ChiccoGt,
ti Q8 però a giustificazione di questa reazione aggiugno che in quei momenti lo shock gioca brutti scherzi: anche in piccoli e/o stupide cadute, l'adrenalina che monta una volta che si è a terra annebbia il ragionamento.
Ed è infatti in questi momenti che bisogna sempre sperare di trovarsi circondati da almeno una persona in gamba che riesca a calmarti un pò.
:ok

ChiccoGt
10/02/09, 18:29
So bene cosa si prova...la reazione...l'adrenalina...
Infatti io parlo per esperienza diretta su me stesso e su altri (dove l'adrenalina è per me ancora maggiore)...purtroppo...gli infortuni seri me li sono proprio procurati in moto...ma il mio angelo custode ha fino ad ora limitato le conseguenze...;)

Zaier
10/02/09, 18:56
Purtroppo le dinamiche sono sempre le solite, e gli automobilisti sempre più indisciplinati, ormai dobbiamo convincerci che la distanza di sicurezza è il doppio di quella che andrebbe adottata normalmente :(

burninburnout
10/02/09, 19:40
Massima solidarietà :piangi3.
Nella sfortunati è andata bene, la moto distrutta però fa tremendamente inc@zz@re

erkangelo
10/02/09, 20:15
auguri di cuore
prima la salute
poi la moto:ok
propongo ai piu' esperti di insistere a spiegare a tutti continuamente cosa comporta a l' impiego delle protezioni individuali

polostation
11/02/09, 00:10
Purtroppo l'adrenalina e la necessità di farsi un auto checkup ha giocato un brutto scherzo ma pensavo di perdere le gambe e avevo paura di danni alla schiena.. quando mi sono alzato ho tirato un sospiro di sollievo e poi mi sono seduto in attesa dei soccorsi..

Ma ripeto che se mi fossi messo i pantaloni in pelle con le protezioni e stivaletti - cosa che avevo preventivato ma poi ho lasciato perdere per non so quale motivo (ditemi se potevo essere più *******e!!!) - non mi sarei fatto nulla probabilmente...


Per quanto riguarda la moto, considerando che è un 2007 e ha già 30.000 km alle spalle non so se mi converrà rimetterla in sesto o venderla incidentata. Interpellerò qualche concessionario.

Topix
11/02/09, 09:44
propongo ai piu' esperti di insistere a spiegare a tutti continuamente cosa comporta a l' impiego delle protezioni individuali

Non bisogna essere esperti, bisogna solo volersi bene! :ok

Sappiamo tutti che la moto tanto è belle quanto è pericolosa, e anche se le protezioni possono apparentemente "togliere" soldi ad altro - tuning, week end etc... - dobbiamo sempre ricordarci che ci possono salvare la pellaccia!

ChiccoGt
11/02/09, 10:06
Purtroppo l'adrenalina e la necessità di farsi un auto checkup ha giocato un brutto scherzo ma pensavo di perdere le gambe e avevo paura di danni alla schiena.. quando mi sono alzato ho tirato un sospiro di sollievo e poi mi sono seduto in attesa dei soccorsi..



Hai perfettamente capito cosa volevo dire...e se ci pensi proprio le tue paure in caso di reale danno...ti avrebbero fatto commettere un errore e un conseguente danno ancor peggiore!
Fai benissimo anche a sottolineare la necessità delle protezioni...io ad esempio durante i giri sono vestito da motogp, ma in settimana no...e nella sfiga ho avuto la "fortuna" di far l'incidente di domenica nei primi km di un bel giro manzoso...fossi stato in settimana le conseguenze per me sarebbero state molto +pesanti!!!
Questo mi ha fatto riflettere...e credo che mi doterò di qualche capo anche per la settimana (giusto per non entrare in tuta all'università o in ufficio...eheheh).

Dai facci sapere come va la tua ripresa e che scelta farai sulla moto...metterla a posto in effetti mi sembra anti-economico...magari vedi se qualche concessionario ti fa una buona offerta, visti i tempi che corrono non si sa mai...

Phos
11/02/09, 10:49
scusa ma l'abs non centra nulla...abs o no...fidati...finiva dentro cmq...e quando viene la strizza o capita qualcosa come questa si può solo sperare in Dio (per chi ci crede)...
è difficile prevedere come sarebbe stata la dinamica, già non è semplice chiarirsi con una esposizione così scarna di dettagli.
Probabilmente non sarebbe scivolato a terra e finito sotto la macchina, forse sarebbe finito per annusare la fiancata con tutto l'avantreno o se la macchina non era molto girata sarebbe potuto rimbalzare via... Insomma è difficile... ecco: Polostation come sarebbe andata secondo te se non ti fosse scivolato l'anteriore (come se praticamente non avessi frenato)?

polostation
11/02/09, 17:32
Vi posso dire che la carrozzeria della Passat SW non è stata minimanete toccata, il paraurti posteriore danneggiato e il fanale posteriore sx anche se non evidenzia danni esteriori il giorno dopo presentava infiltrazioni d'acqua. In pratica penso di essere arrivato al contatto già disteso assieme alla moto.

Se avessi avuto l'abs e non avessi perso il controllo dell'errina probabilmente avrei tamponato l'auto (a velocità molto ridotta, perchè è da ricordare che quando ho visto l'auto che frenava ho frenato pure io, la moto è partita, ho rilasciato i freni e rifrenato molto energicamente ma nel frattempo che frenavo/rilasciavo/rifrenavo avevo perso qualche secondo e parecchi metri avvicinandomi pericolosamente alla Passat). Forse in questo l'abs mi sarebbe servito, a non perdere questi preziosi secondi e metri...

Phos
12/02/09, 13:40
Se l'impatto non è stato violento allora forse poteva andarti decisamente meglio, se avevi un po' di spazio utile di frenata avresti evitato la scivolata e sfruttato tutto lo spazio per rallentare, forse l'avresti presa lo stesso ma si sarebbe concluso con un paraurti spaccato e l'anteriore della moto da risistemare.

PS: Io ho notato che i paracarena originali della F sporgono più del ginocchio, tu avevi i paracarena?

polostation
12/02/09, 16:10
Non avevo i paracarena e comunque sono arrivato al contatto dell'auto già in scivolata. Comincio a pensare pure io che l'abs mi avrebbe alleggerito i danni fisici e materiali, senza annullarli ma sarebbe stato già qualcosa rispetto alla mia situazione attuale..

Non vi dico come ci si sente.

Topix
12/02/09, 16:58
Polostation,
con i "se" e con i "ma" la Storia avrebbe preso altre strade....
Giusto capire la dinamica, giusto valutare se l'assenza dell'ABS abbia o meno influito, però è successo.

Se la vedi con un'altra prospettiva, questo incidente fa esperienza a te ma anche a noi che ne condividiamo l'in****atura.
Già un bel punto il non esserti fatto troppo male!

Torna presto in sella :ok

ChiccoGt
12/02/09, 20:48
bravo topix!