PDA

Visualizza la versione completa : Modifica trasmissione Versys


bigbally
09/02/09, 09:35
Ciao,
gia' dopo 10 km di guida, ed ora che ho 600 km sempre di piu', ho notato che la versys ha le marce veramente cortissime!
Mi ritrovo spessissimo in sesta a cercare un altra marcia e la prima mi sembra la marcia ridotta dei mezzi pesanti, a volte parto in seconda!
L'impressione e' sicuramente enfatizzata dal fatto che ho guidato per 10 anni un TDM che aveva marce molto piu' lunghe (e anche molti meno giri disponibili) e ho visto anche che il motore della Versys ama girare in alto e non ha problemi ad arrivare attorno ai 10.000 ma ho deciso di allungare un po i rapporti.

Avrei intenzione di cambiare il pignone con uno con 1 dente in piu', 16 denti invece di 15 originale ma gradirei anche le vostre opinioni e consigli in proposito.

in particolare, c'è qualcuno che ha gia' eseguito la modifica? come si trova?
il tachimetro si sballa e segna meno velocita' rispetti quella reale, vero? e' una cosa accettabile?
Io preso i dati nel sito della DID, ma e' veramente da 15 denti il pignone originale?
:grazielei a tutti per le risposte
Lampz
Fabio

Black_Demon85
09/02/09, 11:46
Ciao,
gia' dopo 10 km di guida, ed ora che ho 600 km sempre di piu', ho notato che la versys ha le marce veramente cortissime!
Mi ritrovo spessissimo in sesta a cercare un altra marcia e la prima mi sembra la marcia ridotta dei mezzi pesanti, a volte parto in seconda!
L'impressione e' sicuramente enfatizzata dal fatto che ho guidato per 10 anni un TDM che aveva marce molto piu' lunghe (e anche molti meno giri disponibili) e ho visto anche che il motore della Versys ama girare in alto e non ha problemi ad arrivare attorno ai 10.000 ma ho deciso di allungare un po i rapporti.

Avrei intenzione di cambiare il pignone con uno con 1 dente in piu', 16 denti invece di 15 originale ma gradirei anche le vostre opinioni e consigli in proposito.

in particolare, c'è qualcuno che ha gia' eseguito la modifica? come si trova?
il tachimetro si sballa e segna meno velocita' rispetti quella reale, vero? e' una cosa accettabile?
Io preso i dati nel sito della DID, ma e' veramente da 15 denti il pignone originale?
:grazielei a tutti per le risposte
Lampz
Fabio

Il pignone originale ti confermo che è a 15 denti... per quanto riguarda il tachimetro, allungando i rapporti sarà leggermente + preciso, nel caso opposto segnerebbe + velocità!
Io non ho effettuato la modifica e non lo farei per allungare i rapporti ma per accorciarli:D:D, quindi non posso aiutarti sul feeling...

Claus
16/02/09, 18:01
Ciao,
gia' dopo 10 km di guida, ed ora che ho 600 km sempre di piu', ho notato che la versys ha le marce veramente cortissime!
Mi ritrovo spessissimo in sesta a cercare un altra marcia e la prima mi sembra la marcia ridotta dei mezzi pesanti, a volte parto in seconda!
L'impressione e' sicuramente enfatizzata dal fatto che ho guidato per 10 anni un TDM che aveva marce molto piu' lunghe (e anche molti meno giri disponibili) e ho visto anche che il motore della Versys ama girare in alto e non ha problemi ad arrivare attorno ai 10.000 ma ho deciso di allungare un po i rapporti.

Avrei intenzione di cambiare il pignone con uno con 1 dente in piu', 16 denti invece di 15 originale ma gradirei anche le vostre opinioni e consigli in proposito.

in particolare, c'è qualcuno che ha gia' eseguito la modifica? come si trova?
il tachimetro si sballa e segna meno velocita' rispetti quella reale, vero? e' una cosa accettabile?
Io preso i dati nel sito della DID, ma e' veramente da 15 denti il pignone originale?
:grazielei a tutti per le risposte
Lampz
Fabio


Modifica già eseguita. Anch'io come te, provengo da TDM e V-strom1000.
A mio parere la moto non perde nulla in accellerazione.
Per quanto riguarda il tachimetro, segna sempre la stessa velocità a parità di giri (come prima della modifica) perchè evidentemente la velocità non viene rilevata alla ruota.
Si ha però l'evidente sensazione che la moto vada più forte anche se non saprei indicarti di quanto. (non parlo di velocità massima sia chiaro).
Potrebbe anche essere che al primo cambio gomma posteriore, provveda anche a cambiare la corona mettendola con 2 denti in meno.

bigbally
17/02/09, 11:43
Appero! Claus
hai cambiato gia' il pignone e non ti basta! :shock:
Io l'ho ordinato qualche giorno fa' e a breve lo faro' montare poi decidero' se e' abbastanza o serve altro.
Comunque se e quando monti la corona, posta le tue impressioni che sono veramente interessato
Thanks

Lampz, Fabio

FEDERICO90
27/03/09, 16:00
scusa ma il tachimetro è collegato alla ruota.....cosa c'entra il pignone?? unzionerà esattamente nello stesso modo

Black_Demon85
27/03/09, 16:29
scusa ma il tachimetro è collegato alla ruota.....cosa c'entra il pignone?? unzionerà esattamente nello stesso modo

Chi te lo ha detto:confused::confused:...
Il tachimetro è collegato al pignone, una variazione di corona o pignone sballa la velocità segnalata!

bigbally
27/03/09, 16:40
No, Federico,
il tachimetro è collegato al pignone quindi rileva il numero di giri del pignone e calcola la velocità "sapendo" il rapporto fra il numero di giri e la distanza percorsa.
Modificando questo rapporto, inganniamo il tachimetro e con 1 dente in + al pignone il tachimetro si sballa verso il basso del 5-6% circa.

Tra l'altro ho ritirato proprio oggi la moto col pignone da 16 denti e la differenza si sente.
Anche se ho fatto solo una decina di Km, devo dire che ho subito notato la differenza e al momento sembra soddisfarmi. Come gia' mi aveva avvertito MOX, anche il cambio marce ne ha risentito, c'è un maggiore salto di giri tra una marcia e l'altra, sopratutto dalla 4 in su ma al momento mipare meglio per i miei gusti.
Prossimamente posterò le impressioni piu' dettagliatamente

ciao

Alez
27/03/09, 18:06
Secondo me la nostra moto, rispecchia le caratteristiche del segmento...cambiare il pignone in + o in - non è la soluzione per voi, probabilmente avete sbagliato moto...che non è un offesa!

SCINTILLA
27/03/09, 21:59
Alez, conosci un' altra moto comoda, protettiva, agile uguale, bicilindrica e con lo stesso prezzo. Ma con i rapporti un po' più lunghi?

Ogni moto ha "difetti soggettivi" se uno cambia i rapporti e si trova bene, non credo che abbia sbagliato moto.

matteotonno
27/03/09, 22:41
Alez, conosci un' altra moto comoda, protettiva, agile uguale, bicilindrica e con lo stesso prezzo. Ma con i rapporti un po' più lunghi?

Ogni moto ha "difetti soggettivi" se uno cambia i rapporti e si trova bene, non credo che abbia sbagliato moto.

q8:ok

bigbally
28/03/09, 09:39
Secondo me la nostra moto, rispecchia le caratteristiche del segmento...cambiare il pignone in + o in - non è la soluzione per voi, probabilmente avete sbagliato moto...che non è un offesa!


Come sei drastico!!! :D Cambiare pignone e/o corona non vuol dire stravolgere lo spirito della moto!!!. Eppoi che dovevo fare, cambiare la moto e prenderla di un altro segmento perchè i rapporti del Versys mi sembrano troppo corti?
Inoltre il Versys ha rapporti piu' corti rispetto la ER6-N/F quindi...... chi ha sbagliato? La Kawasaki a fare due moto dello stesso segmento con rapporti diversi?? Boh :confused:
Comunque ognuno è libero di avere le proprie opinioni.... e la propria moto, personalizzata come vuole! :ok

:ciao4

Claus
09/04/09, 16:52
Come sei drastico!!! :D Cambiare pignone e/o corona non vuol dire stravolgere lo spirito della moto!!!. Eppoi che dovevo fare, cambiare la moto e prenderla di un altro segmento perchè i rapporti del Versys mi sembrano troppo corti?
Inoltre il Versys ha rapporti piu' corti rispetto la ER6-N/F quindi...... chi ha sbagliato? La Kawasaki a fare due moto dello stesso segmento con rapporti diversi?? Boh :confused:
Comunque ognuno è libero di avere le proprie opinioni.... e la propria moto, personalizzata come vuole! :ok

:ciao4


:ok:ok:ok:ok:versys:versys

vegeta
10/05/09, 21:52
Secondo me la nostra moto, rispecchia le caratteristiche del segmento...cambiare il pignone in + o in - non è la soluzione per voi, probabilmente avete sbagliato moto...che non è un offesa!

Nn mi sono offeso, ma la versys ha oggettivamente i rapporti troppo corti e mi stupisco che nn se ne siano accorti in Kawasaki, uno nn può andare sempre in sesta marcia....
Comunque io parto dal presupposto che la moto perfetta nn esiste, ma che ognuno debba "aggiustarsela" da solo a forza di macinarci Km e con piccole modifiche di assestamento. Ovvio che se uno si compra la Versys e dice: "Mi piacerebbe avere una 20 di cv in+" oppure "Nn capisco perché questa moto nn arrivi a 250 Km/h" di sicuro farebbe meglio a cambiare modello. Io mi sono innamorato fin da subito di questa motoretta (sia come estetica che come caratteristiche tecniche) poi attraverso qualche piccolo modifica (scarico GPR, Pilot Road II, abbassamento avantreno specchietti ecc...) me la sto cucendo sempre+ addosso, quindi al cambio della distribuzioni di sicuro le monterò (sulla mia moto le mani ce le metto solo io) un bel pignone con un dente in+....