PDA

Visualizza la versione completa : Fatto strano col cambio.


Cyrano
03/10/06, 01:09
Non lo chiamo , per ora , problema , ma la cosa e' curiosa.
successo 2 volte negli ultimi 2-3 giorni.
praticamente , c'e' la moto parcheggiata , accendo , salgo , premo fizione , e do' il colpo al pedale in basso , c'e' un piccolo " sdeng " ( meno intenso del normale ) ma la folle e' ancora innestata , spia compresa , al che do un nuovo colpo , altro "sdeng" ( stavolta dell'intensita' normale ) e la prima entra.
Mai successo in quasi 1 anno , in 3-4 giorni capitato 2 volte.
Boh. altre situazioni strane , del cambio , non ne vedo.

Voi che pensate?


Ciaozoaiza

maxdvst
03/10/06, 07:24
Anche a me è successo una volta!
Forse facciamo poca pressione, ma in effetti è strano :roll:

sternocleidomastoideo
03/10/06, 08:25
lascia la frizione (senza marcia inserita, ovvero quando non entra la marcia alla prima botta) e ritirala, poi metti la marcia...

dolange
03/10/06, 09:39
CIao cyrano ti ho risposto anche su tingavert :P
ti riposto qui la risposta...
E' normale che qualche volta succeda.. lo fa anche a me.. di solito lo fa quando si da poca potenza al colpo per cambiare.... e anche quando c'è la catena un po' lenta.. prova a stringere la catena e vedrai che oltre a innestare bene le marce farà anche meno rumore innestando la prima da fermo!

giorgio
03/10/06, 11:28
E qui la domanda sorge spontanea: come si tira la catena?? :shock:

sternocleidomastoideo
03/10/06, 11:52
E qui la domanda sorge spontanea: come si tira la catena?? :shock:

il manuale ragazzi.....c'è spiegato tutto lì.... :ok

cmq, se guardi al fondo del forcellone vedi che ci sono i perni della ruota posteriore...se li sviti e li tiri indietro tendi la catena...e poi ci sono nche delle tecche di riferimenti da entrambi i lat del forcellone perchè i perni siano alla stessa distanza e la ruota sia centrata

dolange
03/10/06, 16:08
A me non è mai successo comunque grazie dolange

De nada :ok

iraton
03/10/06, 16:10
Successo anche a me qualche volta, ma solo all'accensione... ad un semaforo - cioè a moto calda - mai...
Boh! :shock:

botte
04/10/06, 21:02
Ho notato il fastidio e mi sembra, ma non ci scommetto, che si verifichi quando metto la folle direttamente dalla seconda. Comunque non ci perdo il sonno, lascio un pelo la frizione e inesto comunque. Il cambio della kawa è massiccio!!!

fan_ale
04/10/06, 21:19
mi è successo un paio di volte...
la prima ho fatto una figura di *****AAAAAA

pensavo fosse entrata la prima, e quando è scattato il verde ho dato una "verta" al gas spostando anche il peso sul serba...come faccio sempre....

ma la moto è rimasta ferma!

e urlava

e tutti mi guardavano

......

gasp!!!

giorgio
04/10/06, 22:09
Capita anche a me a volte...il brutto è quando, sapete quando dovete svoltare ma sta passando una macchina e rallentate senza mettere il piede a terra e convinti che la prima è innescata..ma poi..ripartite ma la prima non c'è e la moto si ferma..è pericoloso perchè a volte ho rischiato di cadere... :roll:

Cyrano
05/10/06, 06:30
Comunque anche ieri nessun problema. boh. :D


Ciaozoaiza

dolange
05/10/06, 10:30
Capita anche a me a volte...il brutto è quando, sapete quando dovete svoltare ma sta passando una macchina e rallentate senza mettere il piede a terra e convinti che la prima è innescata..ma poi..ripartite ma la prima non c'è e la moto si ferma..è pericoloso perchè a volte ho rischiato di cadere... :roll:

Eh si questo mi è successo anche a me! Mamma mia mi son ca**to in mano! :P

botte
05/10/06, 21:35
Un particolare comodo del cambio massiccio è il doppio clack quando si passa dalla seconda alla prima. Se lo senti la marcia è dentro, altrimenti no. Finora non ha mai tradito.

botte
09/10/06, 08:19
Devi avere il piede fino botte :!: :!:

45! con stivale (praticamente una zattera), ma è il cambio dell'ER che si fa sentire.

OT
...mmmmh! bella la tua foto, autoscatto?
EOT

DuKa
09/10/06, 08:37
Capita anche a me a volte...il brutto è quando, sapete quando dovete svoltare ma sta passando una macchina e rallentate senza mettere il piede a terra e convinti che la prima è innescata..ma poi..ripartite ma la prima non c'è e la moto si ferma..è pericoloso perchè a volte ho rischiato di cadere... :roll:

Eh si questo mi è successo anche a me! Mamma mia mi son ca**to in mano! :P

Mai quando come quando affronti un tornante .... un po' sprint e invece che in prima ti trovi in folle ....

si va luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuunghi

Mi è successo un paio di volte ... una strizza !!! :shock4

Zebra3
09/10/06, 09:24
lascia la frizione (senza marcia inserita, ovvero quando non entra la marcia alla prima botta) e ritirala, poi metti la marcia...

A me succede spesso con il cambio della macchina :sdentato