PDA

Visualizza la versione completa : "Depotenziare" si avete capito bene


civitanova
02/02/09, 23:16
avete capito bene "depotenziare " ho bisogno di portarla a 25kw per una neo patentata A2 . come si procede ? cosa devo fare ? quanto mi costa ?

murtle
03/02/09, 01:30
mi sa che devi portarla in concessionaria. costa sui 100€. consiste nel blocco meccanico (vite che blocca l'apertura totale della manopola) e di un blocco elettronico, nel ponte. poi devi riportare la modifica sul libretto, ma lì non so quanto ti costi...

Phos
03/02/09, 08:03
la modifica al libretto si fa alla motorizzazione ma che io sappia serve il nulla osta del meccanico...

Raiden
03/02/09, 09:09
nessun nulla osta de meccanico.. una volta che l'hai depotenziata..la devi portare alla motorizzazione che la controllano.. e aggiornano il libretto.. dichiarandola a norma.. ipoteticamente potresti depotenziarla anche tu.. e poi andare alla motorizzazione..

civitanova
03/02/09, 09:09
ok grazie ho capito devo anche mettere su tutto originale (specchietti,frecce ecc. ecc.) mi sa che è uno scherzetto di 300 euro

mvassall
03/02/09, 09:17
Io ho fatto il depo con portatarga rialzato, specchietti piccoli (ma omologati) e frecce piccole. ho pagato 100 euro il kit + o - compreso il nulla osta della kawa (che è essenziale). Alla motorizzazione mi pare altri 100 euro circa, è solo un collaudo, ma ti conviene farlo assistito da un agenzia sennò ci mettono un anno. A me con tutto che l' ha seguito un agenzia ci hanno messo occhio e croce un mese!

http://img145.imageshack.us/img145/5392/immagine4if0.th.jpg (http://img145.imageshack.us/my.php?image=immagine4if0.jpg)

A destra il ponte sulla centralina, a sinistra la vite che limita l'apertura del gas (100 euro :S)

ERmellino
03/02/09, 09:51
a me ha fatto tutto la conce kawa..la parte meccanica e soprattutto quella burocratica..però ci hanno messo un pò per il libretto aggiornato...ma meglio che continuare a fare viaggi dalla motorizzazione...

Pol
03/02/09, 09:54
ehm... qui mi sorge un dubbio :dub
io sapevo non i potesse depotenziare una moto.. ovvero.. o nasce depotenziata e poi la puoi ripotenziare, oppure se è a potenza pura non si può trasforame a depotenziata...
questo è quanto avevo letto in giro quando decisi di prendere la moto.. la mia intenzione infatti era di prendere una moto usata e depotenziarla.. ma tutti mi han detto che non è consentito...:dub

ERmellino
03/02/09, 09:58
no pol sei male informato...proprio la mia l'ho presa usata ed era a potenza piena e quando l'ho comprata me l'hanno depotenziata senza dire niente a riguardo..:ok

SCINTILLA
03/02/09, 11:37
Pol, credo che sia così:
Se del modello che vuoi, esiste già una versione depo, allora puoi depotenziarla. :ok

civitanova
03/02/09, 14:02
100 euro per una vite e un filo che fa da ponte è esagerato che ne dite ? però se non si può fare a meno si paga con silenzio . comunque la strada migliore è quella di andare dal concessionario kawa. con la moto più originale possibile poi tramite loro fare tutte le procedure burocratiche . bollo e assicurazione si paga meno ? 25 kw ? penso di si .

Phos
03/02/09, 14:11
:nono2

ERmellino
03/02/09, 16:04
col cavolo si paga di meno...

Simo
03/02/09, 16:09
Il bollo si ma l'assicurazione no...

mvassall
03/02/09, 16:22
anche la mia è usata. Comunque il concessionario si prende almeno 100 euro in più per il depo quindi scelsi un agenzia ;)

chribeggar
13/04/10, 06:00
Salve ragazzi, io non possedendo ancora una kawa ne sto cercando una, cmq andai a vedere al concessionario kawa (unico) qui a padova cosa avessero per farmi un idea, siccome io adoro le kawa... Insomma io gli esposi la mia situazione, avendo avuto 18 anni mi serviva una depo, insomma gli chiesi se si potesse depo un'usata, lui mi rispose categoricamente NO! O la prendevo depo dalla nascita o niente. Ora io nn so se mi disse così perchè ovviamente ci dovevano guadagnare, ma teoricamente come sopra citato te la potresti depo da solo, poi andare in motorizzazione e mettere in regola il libretto, qualkuno ha delle novità più recenti dell'ultimo post, ve ne sarei grato :D
Inoltre cosa intendete con usare un agenzia per il depotenziamento ???

krusty
15/04/10, 10:03
@Chribeggar, Agenzia, s'intende appoggiarsi ad esempio ad un autoscuola privata,loro spesso si occupano anche di queste cose, ovviamente paghi ,ma in cambio tu non perdi tempo alla motorizzazione , e loro inoltre riescono ad accellerare i tempi

nuZz
23/05/10, 17:34
Salve Ragazzi.
Mi accodo a questo post sperando di non OffTopicZzare. Ho da pochissimi mesi, preso una er-6n (il mio amore Erminia (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=10314)).
Siccome sono un po paranoico, vorrei capire come faccio a vedere se la mia moto è una depo o meno. Sapete, non mi fido molto dei venditori. Cosa devo guardare? Libretto?
Quello che posso dire è che non la sento velocissima, mi sembra sempre che stia soffrendo... mi chiede di continuo marce!
Spero che non mi abbiano bidonato...
Fatemi sapere.
Grazie.

Roc91
23/05/10, 18:10
per capire se è depotenziata basta accellerare: se la manopole compie una rotazione di quasi 80 gradi allora è normale, se si blocca a 30° allora è depotenziata....

se vuoi essere più tecnico: guarda nella parte destra della moto se, quando ruoti l'acceleratore, la rotella che gira si blocca contro una vite posizionata sopra alla rotella stessa.
poi cerca un contatto nel sottosella che finisce in un relais con un filo che entra e esce nello stesso relais.

mi sono spiegato come un bambino ma in questo momento non riesco a fare altro

comunque se accelerando in seconda raggiunge i 10000 giri entro 5 secondi non è depotenziata

nuZz
23/05/10, 18:20
Grazie 1000 Roc91. Vado a controllare queste cose che mi hai detto e rientro per riscrivere.
A dopo.
... che ansia... :)

EDIT: già che c'ero ho fatto delle foto. Eccole, una del vano sottosella e una del cosetto dell'accelleratore.
http://www.nuzz.it/erminia-1.jpg
http://www.nuzz.it/erminia-2.jpg

Supermack3
23/05/10, 19:00
non so quanto c'entri con l'argomento.... comunque il blocco sull'accelleratore non ce l'hai (guarda il cavo superiore, vedi che passa affianco a un buchetto? li dentro ci andrebbe la vite di blocco che ovviamente non c'è), per la foto 2 il ponte è posizionato più su un fianchetto che dove hai fotografato tu, per cui non ti si può rispondere...
ma direi che puoi andare tranquillo così!

nuZz
23/05/10, 19:13
@pa87ge: Ciao e grazie per la risposta. Dove posso parlare di questa argomento?
Vorrei far presente inoltre che sul libretto c'è scritto 53kW... e so che esistono anche le 25kW. Questo può essere di aiuto per capire appieno?
Grazie per le risposte.

Roc91
23/05/10, 19:22
beh ovviamente a libretto non hai una moto depotenziata, non è depotenziata nemmeno meccanicamente perchè manca la vite (che andrebbe nel buco che si vede di fianco al cavo acceleratore, come ha detto pa87ge). l'unica alternativa è che sia depotenziata elletronicamente con il cortocircuito generato da quel relais che inizia e finisce in se stesso....

ma penso che sia inutile farsi tutte queste paranoie...
poi non capisco perchè non fidarsi del venditore, non ha alcun guadagno nel mentirti sul depotenziamento...

nuZz
23/05/10, 19:33
Ho le mie buone ragioni per non fidarmi di lui :D
Dunque non mi resta che verificare questa cosa del relais... ma esattamente però non ho capito dove lo devo verificare. Dunque tolgo la sella, e guardo sui lati?
In alternativa, volendolo testare on-the-road, faccio come hai detto tu, Roc91?
Grazie ancora infinitamente per le risposte.

Teo__90
23/05/10, 19:34
la moto è a potenza piena...comunque credimi che se fosse depo te ne accorgeresti...eccome...

per dover di cronaca...dato che è sorto il dubbio da Roc 91...il ponte elettronico modifica solo la mappa della centralina...il fermo che limita nei cavalli è solo nella vitina...lo dico perchè la moto l'ho provata senza vite e con il ponte e va...(p.s. provata in pista...il primo turno mi ero dimenticato di mettere lo spinotto normale apl posto di quellod ella depo :D )

nuZz
23/05/10, 19:39
@Teo__90: me ne accorgerei perchè diciamo non batte chiodo? Tipo va pianino? Sai perchè ti chiedo questo? Perchè praticamente sembra sempre che chieda marce... anche di sesta! Sarà perchè forse ha un freno motore molto forte?

Teo__90
23/05/10, 19:58
che chieda marce in sesta se ne accorgono in tanti...tanta gente cerca a volte di mettere una marcia in + :D comunque...vieni per caso da altre moto? o è la prima?...se vieni da una SS magari è per quello che ti sembra che non vada...comunque la moto è sicuramente a potenza piena...la vite del depotenziamento non la hai...quindi il gas lo puoi aprire

nuZz
23/05/10, 20:04
Very nice! Allora mi spiego... ufficialmente è la mia prima moto... ma indirittamente ho avuto un ducati monster 5-6 anni fa e una speed triple... forse per questo dico che non va. Ma in ogni caso, io sotto al vano sella non ho trovato fili o relais vari quindi penso non sia depo. Al limite ci vediamo ad un raduno e la testa uno di voi :D
Thankx!

raffaele.m
27/05/10, 10:56
ciao ragazzi son andato a ritirare le mia er6n 2009 al conce ho parlato col capo meccanico che mi ha detto che per depo ha messo solo la vite,ma se mi fermano sto tranquillo???in verità lui non l'aveva messa l'ha messa solo dopo che ha saputo che doveva portarla anche un neopatentato,mi ha detto che sto tranquillo tanto a libretto è depotenziata!!!

iraton
27/05/10, 11:13
ma se mi fermano sto tranquillo???

No. E soprattutto se vieni coinvolto il questioni legali (incidente, investimento) e una perizia rileva che la cosa è solo a libretto (la vite la togli in 30''), i rischi sono tutti tuoi. Auguri.

Pretendi che la moto sia depotenziata correttamente, ne hai tutti i diritti :ok

murtle
27/05/10, 11:21
Topic spostato.

marcusavanbasten
15/03/17, 10:29
Ciao a tutti sono Lorenzo, ho 20 anni vivo in provincia di milano e, dopo avere consegnato qualche centinaio di pizze per racimolare i soldi necessari mi sono comperato una er6-n del 2006 (la ritiro nel we)
Purtroppo la moto non è depotenziata e, se vorro' usarla, dovro' depotenziarla.
Spero di trovare qui i consigli necessari per poterlo fare nel modo piu' economico possibile per non dover consegnare altre centinaia di pizze prima di poterla usare.

Oggi in kawasaki "japanmoto" milano mi hanno detto che il tutto costa 600€:piangi3

Qualcuno ha qualche consiglio?

Fabiulus
16/03/17, 07:14
mi sembra un poco esagerato ...

marcusavanbasten
16/03/17, 07:20
confermo il preventivo da 600 euro da 2 differenti officine

qualcuno ha qualche suggerimento......gli saro' eternamente grato

Darklay
17/03/17, 17:16
Tempo fa avevo letto un post sumile su altri forum, il prezzo è quello dai concessionari kawasaki, che poi sono gli unici autorizzati, ma include tutto anche l'aggiornamento del libretto

Inviato dal mio LT26w utilizzando Tapatalk

giobyhsq
24/05/17, 16:26
Ciao a tutti sono Lorenzo, ho 20 anni vivo in provincia di milano e, dopo avere consegnato qualche centinaio di pizze per racimolare i soldi necessari mi sono comperato una er6-n del 2006 (la ritiro nel we)
Purtroppo la moto non è depotenziata e, se vorro' usarla, dovro' depotenziarla.
Spero di trovare qui i consigli necessari per poterlo fare nel modo piu' economico possibile per non dover consegnare altre centinaia di pizze prima di poterla usare.

Oggi in kawasaki "japanmoto" milano mi hanno detto che il tutto costa 600€:piangi3

Qualcuno ha qualche consiglio?

Io ho preso la moto dal concessionario, e ho deciso di farmela depotenziare direttamente da loro.
Ho pagato 500 € per il depotenziamento (moto acquistata il 15 aprile e la sto ancora aspettando :piangi3)

Ho chiesto un preventivo anche ad altri concessionari, ma sono stati capaci di chiedermi dai 600 agli 800 euro...

Se la fai depotenziare da un meccanico, e poi ti prenoti il collaudo in motorizzazione forse risparmi qualcosina... Ma sappi che ti devi sbattere parecchio!

momo6n
26/05/17, 10:04
purtroppo il prezzo varia dai 500€ a salire in quanto oltre al deponteziamento di per se c'è il collaudo e l'aggiornamento del libretto di circolazione

GeppeER6
07/06/17, 10:53
Io per la moto di mio figlio ho speso 440 tutto compreso. Sono dovuto andare a Rivolta D'Adda perché a Milano e provincia mi hanno chiesto dai 500 ai 600.
Hanno portato loro la moto in motorizzazione a Cremona con il furgone e riportata indietro.
Il meccanico Kawasaki vicino casa mi aveva chiesto 300 ,poi quando è stato il momento di portarla sono diventati 500......