PDA

Visualizza la versione completa : Retata per i 'semafori intelligenti', fine di un incubo?


Simo
29/01/09, 22:37
L'avrete sicuramente sentito ai vari tg di oggi e vi riporto la notizia apparsa su repubblica.it

Colpo di scena nella querelle dei semafori truccati, quelli con l'arancione che durava un lampo per catturare ignari automobilisti con il sistema di multa automatico: i carabinieri di San Bonifacio in provincia di Verona, nell'ambito dell'indagine riguardanti i semafori dal "giallo" troppo breve, hanno provveduto al sequestro preventivo delle apparecchiature di T-red installate in tutto il territorio nazionale e a eseguire la misura cautelare in regime di arresti domiciliari nei confronti di Stefano Arrigetti, amministratore unica delle Kria srl, con sede a Desio (Milano) ideatore dell'apparecchiatura. L'ingengnere è ritentuto responsabile di reato di "frode delle pubbliche forniture".

La sua colpa principale? Quella di aver omologato l'apparecchiatura ma non il software che la gestisce, rendendo così possibile mille manomissioni da parte di chi montava e gestiva poi il T-Red.

Sono stati così eseguiti decreti di sequestro presso 64 comuni di 24 provincie di mezza Italia, che è stata così 'ripulita' da tantissimi semafori truccati. I provvedimenti sono stati emessi dal gip del tribunale di Verona, Sandro Sperandio, su richiesta del pm Valeria Ardito che ha coordinato le indagini. Non solo: sono stati deferiti all'autorità giudiziaria anche 63 funzionari di polizia locale, 40amministratori pubblici 6 amministratori di socuietà private. Le indagini sono iniziate nel dicembre 2007 e sono state disposte dalla procura di Verona per accertare la conformità alla normativa vigente del sistema automatico di rilevamento delle infrazioni alle luce semaforica rossa (t-red), installato presso alcuni siti e incroci della provincia scaligera.
http://oas.repubblica.it/RealMedia/ads/adstream_nx.ads/repubblica.it/nz/motori/interna2006/1213420199@Top,TopLeft,TopRight,Left,Right,Right1,Right2,Left2,x40,x41,x42,x43,x44,x45,x46,Position1,Middle,Middle1,Bottom,BottomLeft%21Middle (http://oas.repubblica.it/RealMedia/ads/click_nx.ads/repubblica.it/nz/motori/interna2006/1213420199@Top,TopLeft,TopRight,Left,Right,Right1,Right2,Left2,x40,x41,x42,x43,x44,x45,x46,Position1,Middle,Middle1,Bottom,BottomLeft%21Middle)

Nel gennaio del 2008 sono arrivati i primi risultai delle indagini che hanno permesso ai carabinieri delle stazioni di tregnago, illasi colognola ai colli, incaricati delle indagini, di denunciare alla procura della repubblica di Verona un'amministratore comunale, due comandanti di polizia locale e 4 amministratori unici di società privata (ci.Ti.Esse srl di Rovellasca, Maggioli spa di Santarcangelo di Romagna, Traffic technlocy srl di Marostica e open software srl di Mirano). Tutti ritenuti responsabili di truffa aggravata e falsità materiale.

Successivamente il 9 giugno 2008, le indagini furono estese anche ad altri 64 comuni d'italia e 24 provincie che avevano stipulati un contratto con la ci.Ti.Esse per la fornitura di t-red.
Che sia la fine di un "incubo" per motociclisti e automobilisti? Qualcuno di voi è caduto in questi tranelli legalizzati?

Nel Varesotto ne hanno sequestrati almeno 5/6 e sono in programma altri sequestri di questi apparecchi.

MannX
29/01/09, 22:40
che schifo

Urano
29/01/09, 23:08
lo so...
sono il solito scassapalle bastian contrario...
ma...
stavolta un po' mi dispiace...

sì, è vero, ho sempre parlato di comuni che usano la polizia municipale come esattori e che trovano nelle multe il modo di ripianare casse disastrate, ma...

io vorrei solo che le cose fossero fatte a modo, non che si spargesse sangue e *****...

tra l'altro, a differenza degli autovelox, trovo che i fotored siano un macchinario fondamentalmente "giusto".
ovvero: passare col rosso è pericoloso. sempre. punto. anche se era appena scattato, anche se non c'è nessuno, anche se era arancio scuro...

il codice della strada dice che col giallo ti devi fermare. e basta.
dice che se e solo se nonostante i tuoi disperati tentativi di fermarti appellandoti a tutte le leggi della fisica, tu non dovessi farcela a fermarti ALLORA E SOLO ALLORA, contrito dal dolore e battendoti il petto, puoi anche passare...

quindi nel momento in cui c'è una foto con la mia macchina che supera la riga bianca e la luce rossa accesa, non ce so' ****i, come si dice a roma...

il problema qual'era? che erano sbagliati i fotored? no. che erano usati, tanto per cambiare, alla cavolo.
e la soluzione qual'è? sequestrare e ritirare tutti i fotored? NOOOO!!! bastava fare un regolamento di funzionamento, ovvero una paginetta scritta in cui si diceva:
qual'è il limite di velocità? 50 all'ora? bene. a 50 all'ora sono 15 metri al secondo, più altri 15 che si percorrono nel secondo che il medio-guidatore-rin*******ito ci mette a decidere che fare, più altri 20 che la macchina scassona con gomme sgonfie e lago d'acqua per terra ci mette a fermarsi...
sono 50 metri. diciamo 3 secondi e mezzo? ho fatto 4 signò, lascio??
diciamo anche 5 perchè siamo proprio splendidi...
bene, tutti i fotored dovranno essere montati con 5 secondi di giallo.
timbro, firma, e possiamo ripartire...

invece con sto can can va a finire che anche chi faceva il furbo aveva ragione lui...

è lo stesso discorso della velocità, che io ripeto sempre essere l'unica norma del codice a non rispettare.
non voglio che tirino via gli autovelox, voglio solo che mettano i 50 dove effettivamente ce n'è bisogno e non dove c'è una buca perchè gli rompe rimetterla a posto o dove potrebbero esserci i 100 perchè volgiono prender soldi (caso simile a quello del fotored)...
che facciamo, sbattiamo in galera tutti quelli che usano l'autovelox per far cassa? bene, ci saranno molti parcheggi liberi, in città, da domani...

mzx & susi
30/01/09, 00:50
Confermo che in un paesino qui vicno al mio ieri mattina sono spariti i sopracitati marchingegni

iraton
30/01/09, 07:05
Q8 Urano, o ancora meglio vincolare il fotored al contasecondi (che dicono quanto manca alla fine del tempo semaforico - rosso o verde), molto diffusi in Europa e nel mondo e secondo me molto utili, ma mai visti in Italia :roll:

Come per tante altre cose, in mancanza di leggi e regolamenti precisi e uniformi, spazio a furbi e furbetti, che ci sono da tutte le parti ma quando fanno parte delle istituzioni che ci dovrebbero tutelare (per rimanere in topic) ci fanno giustamente inca@@are. :nono2

lemans
30/01/09, 07:46
ira hai ragione, se pensi che chi dovrebbe essere al servizio del cittadino è il primo che per un profitto te la mette in quel posto ...... eccome se ci si deve inca@@are !!!

Topix
30/01/09, 08:58
lo so...
sono il solito scassapalle bastian contrario...
non sopravvalutarti!!! :ridi2:ridi2:ridi2

il problema qual'era? che erano sbagliati i fotored? no. che erano usati, tanto per cambiare, alla cavolo.
e la soluzione qual'è? sequestrare e ritirare tutti i fotored? NOOOO!!! bastava fare un regolamento di funzionamento, ovvero una paginetta scritta in cui si diceva:
qual'è il limite di velocità? 50 all'ora? bene. a 50 all'ora sono 15 metri al secondo, più altri 15 che si percorrono nel secondo che il medio-guidatore-rin*******ito ci mette a decidere che fare, più altri 20 che la macchina scassona con gomme sgonfie e lago d'acqua per terra ci mette a fermarsi...
sono 50 metri. diciamo 3 secondi e mezzo? ho fatto 4 signò, lascio??
diciamo anche 5 perchè siamo proprio splendidi...
bene, tutti i fotored dovranno essere montati con 5 secondi di giallo.
timbro, firma, e possiamo ripartire...
invece con sto can can va a finire che anche chi faceva il furbo aveva ragione lui...
Come non quotarti.... il comune presso il quale risiede l'azienda in cui lavoro si è fatto una montagna di soldi con questo giochetto del T-red e sinceramente mi spiace che in galera (ops ho esagerato, in galera non ci finirà nessuno :D) non ci finisca anche qualcuno della pubblica amministrazione. L'hanno fatta così grossa che era persino venuto il Gabibbo... :(2

Bastava invece fare come hai suggerito tu o come dice Iraton, e si sarebbero trasformati i T-Red da macchinette mangia soldi a tradimento ad utilissimi sistemi di prevenzione degli incidenti.

Ma siamo in Italia ...

Urano
30/01/09, 08:59
Q8 Urano, o ancora meglio vincolare il fotored al contasecondi (che dicono quanto manca alla fine del tempo semaforico - rosso o verde), molto diffusi in Europa e nel mondo e secondo me molto utili, ma mai visti in Italia :roll:

verissimo.
li ho visti in spagna ed in germania.
sono comodissimi.
ed uno ha anche meno da lamentarsi di "oh, ma quanto dura 'sto rosso!!..."
mi sembrava di aver letto che qualche mese fa, in quel di verona, ne avessero montato UNO per la prima volta in italia...
ah, noi... sempre avanti...


Come per tante altre cose, in mancanza di leggi e regolamenti precisi e uniformi, spazio a furbi e furbetti, che ci sono da tutte le parti ma quando fanno parte delle istituzioni che ci dovrebbero tutelare (per rimanere in topic) ci fanno giustamente inca@@are. :nono2

è proprio questo il punto.
a me non solo fa girare le scatole in fatto che siano usati in modo fuorilegge (perchè la legge dice che i soldi ricavati vanno usati per le strade e non per i bilanci: imponiamo questa cosa e poi vediamo quanti altri amministratori locali sono così interessati alla nostra "sicurezza"), ma pure che facendo le cose alla carlona, in maniera approssimativa, alla "si famo e poi vedemo", si permette a quelli più sgamati di farsi gli affari loro, e per di più perdiamo soldi e tempo in ricorsi, processi, montaggi smontaggi messe a norma regolazioni cambio di segnaletica manò aspè la cambiamo di nuovo...

tanto i soldi sono i nostri... chissenefrega...




edit...
ah, no...
era bergamo...
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo417337.shtml

ed ovviamente non c'è fotored sul semaforo, sennò come le fai le multe? :nono2

Jack_Hero
30/01/09, 10:55
Q8 sia Urano che Ira (mamma mia cosa ho scritto, sento che me ne pentirò :D ).
Anche dove abito io, Gozzano (No), c'era, ed era diventato un pericolo perchè la gente inchiodava col verde in prossimità dell'incrocio per paura di finirci dentro data l'esiguità della durata del giallo.
Mi chiedevo il motivo della rimozione, poi ho sentito il telegiornale....
Tra l'altro è stato tolto anche quello analogo che si trovava sulla strada tra Talonno ed Invorio che facciamo sempre per andare verso il Mottarone o la Panoramica Zegna :ok

raptor17
30/01/09, 17:42
Secondo me ... l'indagine è partita perchè qualche procuratore si è visto recapitare a casa la multa mentre era sicuro di essere passato col giallo ... altrimenti non si spiega tutto sto ambaradan di verifiche ... (e deve essere uno parecchio potente e con 2 P@ll& così ...) ..
Detto questo sono più che d'accordo con Urano ( la qual cosa non è una novità ...) poteva essere un ottimo sistema di prevenzione ed è diventato il solito sistema per arricchire qualcuno...
Maaa ... non è detto che al dissequestro delle apparecchiature non lo possa ancora divenire (un sistema di prevenzione ...)

crazyhead
30/01/09, 21:57
Leggete un po' qui : http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=44344&sez=ITALIA

Urano
31/01/09, 10:48
ecco, visto cosa intendevo?
date un'occhiata:
http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/modena/2009/01/31/148214-sfida_automobilista_agguerrita.shtml

questa adesso vuole 6 SECONDI di giallo...
ed abbiamo dimostrato che 4 secondi sono corretti, magari non ci si sguazza, ma son giusti...
e sono due anni che rompe i *******i a mezza italia, intasando giudici di pace e facendo ricorsi alla cavolo per 180 euro!!! :in****

e se diranno che ha ragione, dopo salterà fuori quello che è passato proprio al 6 secondo che ne vuole 10.
ed alla fine i nostri semafori non avranno più il rosso ma solo in giallo...
e poi quello che si è preso una tirata d'orecchie perchè è passato col giallo (mica puoi più fargli la multa, se non c'è il rosso) farà ricorso perchè vuole indietro la tirata d'orecchie e finalmente i nostri semafori avranno solo il verde e tutti potremo andare a 100 all'ora verso gli incroci con l'ebrezza della nostra personale roulette russa.
bene, problema risolto.

A ME STE COSE MI FANNO ANDARE IN BESTIA!!!!!!!

sapete qual'è la verità?
che quel semaforo (che è a 50 metri da casa mia e qundi lo conosco bene) cioè questo:

http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&t=h&msa=2&ll=44.635231,10.898041&spn=0.003481,0.010514&z=17

è ad un incrocio con un ramo di tangenziale, in cui, udite udite, ci sono i 50 all'ora, ma in cui , ovviamente, nessuno va a 50.
in realtà in questo caso la cosa è meno grave del solito, visto che è sempre molto trafficato e c'è la fila per il semaforo successivo, quello a destra con via giardini.
inoltre posso personalmente testimoniare come (nonostante mi secchi decisamente dirlo) i tempi del giallo a modena non siano mai, in nessun incrocio treddizzato, stati inferiori ai 4 secondi, ed in particolare in quell'incrocio, che come dicevo faccio almeno 4 volte al giorno...

quindi la suddetta genia del volante DI SICURO NON FACEVA I 50, e quindi i 4 secondi certamente non sarebbero bastati.
se poi ci mettiamo che molto probabilmente stava telefonando all'amichetta mentre si rifaceva il trucco bevendo la cocacola zero e s-ciccando la paglia fuori dal finestrino, capiamo come mai non abbia visto il giallo in tempo per fermarsi.
la verità fa male lo so.

e la verità è che il paese sta andando in vacca perchè gli italiani sono come questa tizia e sono stupidi.

mzx & susi
19/02/09, 17:01
Confermo che in un paesino qui vicno al mio ieri mattina sono spariti i sopracitati marchingegni

vorrei semplicemente chiedervi cosa ne pensate voi
riguardo al fatto che nel sopraq8ato paesino oggi e ricomparsa un auto con velox funzionante seminascosta che non avevo piu visto da anni
dico io se il problema del comune era far rispettare il codice della strada come mai da quando erano comparsi i 3 t-red in circa 200 metri non avevano piu messo il velox
o sara forse che le casse iniziano a piangere
ditemi gente ditemi

Urano
19/02/09, 17:25
cosa vuoi che ti dica mizzi?
sono decenni che dico che i vigili urbani sono usati come esattori comunali...
perchè tanto ABBONDIAMO di personale che fa servizi di pubblica sicurezza, quindi possiamo pure sprecare gente addestrata a far multe per divieto di sosta ed eccessi di velocità inutili...

mala tempora occurrunt...