PDA

Visualizza la versione completa : Gruppo di lavoro: wiki su ABS


Phos
29/01/09, 14:37
Ragazzi pensavo di redarre una pagina del wiki sull'ABS visto che ci sono in fondo sempre le stesse domande e sempre le stesse osservazioni magari una bella sintesi con dati, misurazioni ed critiche potrebbe essere utile...

Che ne pensate?

MannX
29/01/09, 14:43
x ABS intendi quel materiale plastico ????


a parte gli scherzi......in che modo vorresti metterlo su wiki????

con le nostre impressioni e opiniioni, oppure "rubato" da wikipedia???:fischia

Phos
29/01/09, 15:23
credo che più che rubare si può semplicemente citare...
certo riferirsi ad un articolo che spiega come funziona l'abs sulle moto può essere interessante, come per esempio può essere interessante come funziona l'abs sulle nostre moto.
I dispositivi abs non sono tutti uguali, non lo puoi staccare dall'errina e metterlo sulla ninja o su una enduro.
Alcuni abs effettivamente rendono più lunga la frenata, altri si comportano meglio sull'asciutto.
Molti pensano che non è possibile modulare la frenata con l'abs e che entra in funzione prima che la ruota si blocchi e sono ambedue cose false.
Ci sono situazioni limite in cui l'abs è ingannato e reagisce magari diversamente da come il pilota vorrebbe.
Inoltre per frenare con l'abs non basta premere leva e pedale perché la frenata va impostata in modo molto simile alle moto senza abs.
Insomma credo ci siano cose di cui parlare e se a voi va di collaborare...

MannX
29/01/09, 15:29
io di ABS ho solo esperienza con le auto....ed ho visto gente che neanche in macchina lo sa usare.....:nono2

cmq nn ho la piu' pallida idea su come aiutarti :oops:

Phos
29/01/09, 15:34
avanti il prossimo :bastard

A parte gli scherzi già se si riesce ha trovare la vecchia discussione sull'abs sarebbe qualcosa (il nostro fighizzimo motore di ricerca ricerca parole di almeno 4 lettere!!!)
Avevo trovato alcune guide e manuali che sarebbe il caso di bloccare nel wiki...
Una rivista di moto aveva fatto il confronto della nostra con altri modelli con tanto di misurazione degli spazi di frenata...
Insomma sono già articoli interessanti da leggere: chiariscono le idee :ok

cts
29/01/09, 16:23
A parte gli scherzi già se si riesce ha trovare la vecchia discussione sull'abs sarebbe qualcosa (il nostro fighizzimo motore di ricerca ricerca parole di almeno 4 lettere!!!)

Phos, hai provato con la parola l'ABS?

Phos
29/01/09, 16:32
Grande CTS!
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php/kawasaki-er-6n-6105.html
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php/abs-s-abs-3767.html

venghino signori venghino!!! :D

iraton
29/01/09, 16:34
segnalo anche questo
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php/prima-volta-abs-661.html

Zaier
29/01/09, 16:59
Se mi dici come ti posso esser utile, volentieri

cts
29/01/09, 19:06
Grande CTS!
Ricevere un complimento da una persona che stimo molto è per me molto gratificante, grazie a te!
:ok

Phos
29/01/09, 19:31
Ricevere un complimento da una persona che stimo molto è per me molto gratificante, grazie a te!
:ok
CTS ti stai facendo una idea sbagliata di me :ridi2

cts
29/01/09, 19:47
Se fosse vero quello che dici, non saresti diventato Moderatore.
Chiudo qui con l'Off Topic, scusate.

Phos
01/02/09, 22:26
Allora domandoni per chi ha l'abs, concentratevi:


Siete in autostrada piazzati a 130, il grosso fardello trasportato sulla auto d'avanti si stacca e rovina sull'asfalto, fate la staccata o vi attaccate ad i freni? E se vi attaccate ad i freni la frizione la tirate o provate a modulare il freno posteriore?
Siete in curva, arrivate decisamente veloci e decidete di chiuderla un po', sfruttate il freno posteriore ma la ruota non regge e scivola fuori. L'abs entra in funzione? Come va?
Mentre state frenando abbastanza tranquillamente la ruota anteriore prende un piccolo dosso e salta sull'asfalto. Come si comporta l'abs?
Frenata di emergenza sul basalto perfettamente asciutto, come va?

Urano
01/02/09, 22:44
Allora domandoni per chi ha l'abs, concentratevi:


Siete in autostrada piazzati a 130, il grosso fardello trasportato sulla auto d'avanti si stacca e rovina sull'asfalto, fate la staccata o vi attaccate ad i freni? E se vi attaccate ad i freni la frizione la tirate o provate a modulare il freno posteriore?
Siete in curva, arrivate decisamente veloci e decidete di chiuderla un po', sfruttate il freno posteriore ma la ruota non regge e scivola fuori. L'abs entra in funzione? Come va?
Mentre state frenando abbastanza tranquillamente la ruota anteriore prende un piccolo dosso e salta sull'asfalto. Come si comporta l'abs?
Frenata di emergenza sul basalto perfettamente asciutto, come va?


scusa phos, io non ho l'abs, ma alcune domande forse non sono particolarmente specifiche...
1) non ho capito quale differenza intendi tra "fare la staccata" e "attaccarsi ai freni". volevi dire "fare la schivata" o attaccarsi ai freni"? altrimenti non capisco la differenza. per il resto, in frenata d'emergenza, mai perder tempo con la frizione, ed il freno dietro, soprattutto con l'abs, bello pestato.
2) anche qui non mi è chiaro cosa intendi... cioè, la situazione è che in curva premo dietro per correggere la traiettoria ed inavvertitamente blocco la ruota e quindi mi scappa all'esterno, o semplicemente la gomma non regge e quindi scivola all'esterno? perchè nel primo caso l'abs entra e probabilmente ti salva, nel secondo, tendenzialmente, no. questo perchè il concetto è che la ruota fonica avverte il bloccaggio e quindi lo scivolamento "in linea" di moto, se la ruota continua a girare attorno al mozzo ma scivola trasversalmente l'abs non può saperlo. o meglio, potrebbe anche saperlo, raccogliendo la differenza di rotolamento con la ruota anteriore, ma l'eventuale correzione sarebbe da apportare con una frenata asimmetrica sull'asse longitudinale, che è quello che non fa tipicamente un abs, ma un esp (che difatti spesso usa le stesse ruote foniche dell'abs, insieme ai giroscopi), e che ovviamente non è possibile su una moto. quindi, purtroppo, se lo scivolamento trasversale non è dato dal bloccaggio della ruota ma per semplice mancanza di grip, non c'è intervento che l'abs possa fare per correggere la cosa.
la 3) è perfettamente chiara, e non ho idea di come possa comportarsi la nostra moto, quindi attendo con interesse le risposte...
la 4) è la situazione ideale di intervento dell'abs sulla moto, e quindi immagino che in questi casi dia assolutamente il meglio. sono curioso di sapere però, in aggiunta a quel che chiedi tu, se sulla moto l'abs permette in questi casi il maggior vantaggio che permette su una macchina, cioè di poter sterzare...

Phos
02/02/09, 07:58
1) giusto, in effetti intendo se si frena scaricando tutto sulle pinze (eventualmente utilizzando/non utilizzando il freno motore con la frizione) oppure la doppia scalata e frenata. Concordo con quanto dici ma di letteratura nella guida con l'abs c'è veramente poco, quindi vorrei chiedere un po' le tecniche di guida.
2) sono interessato a capire come funziona l'abs in curva, sia per una eccessiva frenata anteriore, sia posteriore, sia per una frenata eccessiva con tutte e due le ruote (ma secondo me prima o poi cade... :D)
3) io una idea la ho ma la dico dopo :D
4) anche qui ho da dire ma per ora: cip :D

Phos
03/02/09, 08:23
Ho buttato giù una fesseria (http://www.er6italia.com/mediawiki/index.php?title=ABS), a quanto le vostre esperienze?

Phos
04/02/09, 10:45
Ho aggiornato la fesseria ma purtroppo non ho la possibilità di provare la moto sul basalto né ho trovato alcunché da scrivere


AIUTOOOOOOOOO

Phos
06/02/09, 08:25
Cercasi folle che ha acquistato un Versys con ABS...
:grazielui

iraton
06/02/09, 08:35
E' normale, la verifica dell'ABS include anche il controllo della ruota fonica che può essere effettuato soltanto se il veicolo è in movimento. La spia si spegne subito dopo la partenza. Se la spia non si spegne indica un probabile guasto e l'ABS risulta quindi disinserito e non funzionante.

Sicuro? La mia moto è senza ABS, ma su tutte le macchine ho verificato che la spia dell'ABS si spegne sempre a macchina ancora ferma...

P.S. Domanda: frenata violenta solo con il freno anteriore, scalata violenta e bloccaggio del posteriore per solo freno motore: l'abs interviene in qualche modo in questa situazione? non dovrebbe, ma mi viene il dubbio che qualche abs più avanzato possa alleggerire l'anteriore...

Phos
06/02/09, 09:22
Ti inibisce l'uso (eventuale) del freno posteriore e poi rientri in questo caso (http://www.er6italia.com/mediawiki/index.php?title=ABS#Come_prevenire_il_ribaltamento.2Fscodamento_in_fase_di_frenata), anche se la vigilanza sulla ruota posteriore è molto meno reattiva di quella anteriore quindi se la situazione si risolve in pochissimo tempo non interviene :ok
Ovviamente quando la ruota riprende a girare normalmente puoi utilizzare naturalmente il freno anteriore.

Topix
06/02/09, 10:31
Phos,
prima di tutto complimenti per il lavoro che stai facendo! :ok
Premetto che come Mannx non ho esperienza di ABS su moto ma solo sulle auto, c'è una cosa che non mi è chiara sul Wiki


nel caso di frenata con la sola pinza anteriore l'ABS controlla l'affondamento della forcella ed evita lo slittamento della ruota e l'inevitabile caduta (si consiglia l'utilizzo del freno motore)


Siamo tutti d'accordo che l'ABS ha funzionamento e comportamento differente tra auto e moto, sull'auto in caso di frenata d'emergenza in cui la centralina comanda l'azione dell'ABS NON va utilizzato il freno motore perchè andrebbe a variare l'assetto dell'auto ed il carico alla ruota di trazione creando quindi una ulteriore correzione alla risposta della centralina: il rischio è un'allungamento della frenata o - peggio - la difficoltà di mantenere la traiettoria in caso di contemporanea sterzata per evitare un ostacolo.

Mi chiedo: non è che anche sulla moto il freno motore andrebbe a scomporre il mezzo "passando" così informazioni errate alla centralina? :dub

Phos
06/02/09, 11:12
Topix ti risponderò in base alla mia esperienza ma avrei molto piacere nel farmi due chiacchiere con i tecnici della kawa.
Il caso che hai preso in considerazione è nel non usare il freno posteriore ma il motore per cercare di tenere la moto dritta, l'abs che io sappia non ha nessun dato sulla trazione; inoltre non so se hai avuto la fortuna di provare ma una frenata violenta con il solo freno anteriore si risolve con la forcella a pacco e la moto a terra in meno di un secondo, solo un pilota che sia in grado di prevedere questo comportamento riesce a gestirlo benché frenare con il solo anteriore cambia violentemente l'assetto della moto.
In questa frenata di emergenza il freno motore svolge l'azione che dovrebbe compiere il freno in modo molto più blando (senza ovviamente bloccare la ruota).
Essendo un caso eccezionale ho voltuo riportarlo perché ho esperienza diretta di questa cosa: ero fermo metto la prima parto e vedo una macchina che in retromarcia mi viene contro (andavo a circa 20km/h credo al momento della frenata), la prima reazione è stata quella di pinzare con la ruota d'avanti ed a seguito nell'ultima fase tirare la frizione, il freno posteriore non l'ho usato semplicemente perché non ho avuto il tempo di poggiare il piede sulla pedalina e quando mi sono accorto del pericolo siccome stavo già frenando ho preferito portare i piedi a terra per riuscire a reggere la moto. Se avessi avuto una moto senza abs mi sarei aspettato appunto forcella a pacco, slittamento dell'anteriore, chiusura dello sterzo e la moto che scivolava sull'asfalto, in questo caso la forcella non è andata a pacco, la ruota non si è bloccata ed io mi sono fermato appoggiato al portellone della macchina che nel frattempo mi aveva visto e si era fermata: insomma alla fine si è risolto con un niente. Di quanto detto vi è evidenza nel forum basta cercare discussioni del tipo "mi si è chiuso lo sterzo" oppure "forcelle di burro" per non parlare di quelli che se la prendono con la pavimentazione.
Tale accezione la attribuisco quindi ad un evento breve dove se puoi sfruttare anche per un istante il freno motore giocatelo finché puoi, in una frenata che dura più di un secondo puoi cercare di sfruttare meglio la moto magari azionando il freno posteriore o utilizzando le scalate. Rimane quanto detto precedentemente per le scalate.
Ovviamente appena si ha la possibilità di utilizzare il posteriore si sgancia il motore per evitare di spegnerlo :ok

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo, se credi vada sistemato meglio il wiki scrivi qui oppure premi edit sul wiki ;)

:grazielui per i complimenti :p

Topix
06/02/09, 11:29
Grazie Phos per la spiegazione e soprattutto del caso che ti è capitato; pensavo che utilizzare il freno motore in una frenata d'emergenza producesse - con fenomeno amplificato sulle nostre BiCi - il bloccaggio della ruota posteriore con relativa scodata, fenomeno che pensavo avrebbe "ingannato" la centralina comandando un errato impulso all'ABS.

Purtroppo non sono esperto per poter editare il Wiki, però lo trovo un utile strumento per imparare (ancor + utile quando integrato dalle nostre esperienze) :ok

Phos
06/02/09, 12:04
Sicuro? La mia moto è senza ABS, ma su tutte le macchine ho verificato che la spia dell'ABS si spegne sempre a macchina ancora ferma...


Sicuro me lo fa tutti i giorni :D
Il concessionario mi disse che attende il riscontro della ruota fonica e non ho evidenza per dargli torto.

P.S. Domanda: frenata violenta solo con il freno anteriore, scalata violenta e bloccaggio del posteriore per solo freno motore: l'abs interviene in qualche modo in questa situazione? non dovrebbe, ma mi viene il dubbio che qualche abs più avanzato possa alleggerire l'anteriore...
Scusa sono stato incompleto anche in questa: se la ruota posteriore si blocca (e non ne vuole sapere di ripartire) l'abs crede sia semplicemente sollevata quindi rilascia l'anteriore, ragion per cui come scritto le moto con abs non si ribaltano :ok

iraton
06/02/09, 12:08
Quindi se blocco il posteriore rischio di non frenare o di frenare meno? :shock:

Phos
06/02/09, 13:28
Se lo blocchi con una scalata credo si rischi di frenare meno di utilizzare solamente i freni, credo comunque sia una differenza contenuta.

Phos
10/02/09, 14:47
Bingo! (http://www.motociclismo.it/edisport/moto/motociclismor2.nsf/gd/Comparativa-ABS-600-1-Le-sfidanti) :D

Urano
10/02/09, 18:14
Kawasaki ER-6f
L’impianto è di produzione Bosch, con elettronica integrata nel corpo pompa e con due fusibili uno dedicato alla ECU (da 25A) e l’altro dedicato al servomotore (da 30A), alloggiati nel codino dal lato sinistro ma non facilmente identificabili a causa dell’assenza di adesivi o indicazioni. L’installazione dell'ABS causa uno spostamento del regolatore di tensione che, sprovvisto di riparo, appare esposto alle intemperie. La piccola Kawa è l’unica equipaggiata nei rami flessibili dell’impianto frenante esclusivamente con tubazioni in treccia metallica.



ECCO ECCO!!!!
VISTO CHE NON ME L'ERO SOGNATO!!!!!!?????

lo sapevo che qualcuno aveva detto che le errine con abs avevano i circuiti in treccia metallica...!!!!!!

:D :D :D :D

****arola, lo sapevo di non aver detto una boiata.
http://www.er6italia.com/vbulletin/ma_secondo_voi_normale_la_mia_frenatai-t4794p2.html?highlight=abs+tubi+treccia

(magari l'ho detta lo stesso, ma almento son giustificato... :D :D :D)

Phos
12/02/09, 12:30
Ma quindi i tubi sono tutti in treccia o solo una parte?

sailor50
21/10/09, 15:46
A forza d'insistere,comincio a farmi una cultura,anche se per il momento teorica,sul ABS,una domanda a chi cel'ha:necessita di manutenzione particolare,ha dato qualche problema meccanico nel tempo?Voglio dire,come acessorio è delicato?

Phos
22/10/09, 07:23
Che io sappia manutenzione zero, è capitato qualche guasto (connettore marcito) ma non prevede nessuna manutenzione periodica programmata

sailor50
22/10/09, 07:34
Ok grazie.