PDA

Visualizza la versione completa : Torsioni errina


giuliofe
01/10/06, 13:20
Ciao raga, nei 300 km circa che ho fatto da quando ho la moto, ho notato che, specialmente in salita e a 2 persone, quando riprendo da basso numero di giri (dai 2000 a salire), sento la moto ondeggiare a sinistra e a destra in maniera fastidiosa.
Non penso sia effetto shimmy dovuto alle gomme, perchè me la fa solo in certe condizioni ed inoltre la moto anche a 170 km/h è bilanciatissima e ha zero vibrazioni.....cosa può essere? Vibrazioni, amzi torsioni provocate dal bicilindrico ai bassi giri?

the italian rider!
01/10/06, 14:38
primo per la prima volta..... :mrgreen:
sei sicuro che non è il passeggero che ti sbilancia?? a me capitava con la mia zavorrina, poi quando non c'era continuavo a farlo per abitudine! :natale

giuliofe
01/10/06, 17:35
primo per la prima volta..... :mrgreen:
sei sicuro che non è il passeggero che ti sbilancia?? a me capitava con la mia zavorrina, poi quando non c'era continuavo a farlo per abitudine! :natale

Quindi anche a te capita questa cosa?

matright
01/10/06, 18:46
Anche a me succedeva le prime volte in curva... poi ho imparato a tenerla sempre sopra i 3000 e non mi capita più, ho pensato che quelle "torsioni" fossero le bestemmie che la moto mi lanciava per dirmi che la marcia era troppo alta :mrgreen:

ho evidenziato sempre sopra i 3000 perché durante qualche curva con la situazione sopra descritta (con zavorrina) ho rischiato di finire in terra perché quasi non riuscivo a rialzare la moto e accelerando il motore era un po' imballato e non mi aiutava... invece entrando in curva con giri più alti quando accellero in uscita di curva la moto va via da sola e dell'eventuale peso di zavorra manco l'ombra.

questa la mia profana esperienza, ora voce agli esperti

:moto

the italian rider!
01/10/06, 19:35
primo per la prima volta..... :mrgreen:
sei sicuro che non è il passeggero che ti sbilancia?? a me capitava con la mia zavorrina, poi quando non c'era continuavo a farlo per abitudine! :natale

Quindi anche a te capita questa cosa?


si mi capitava spesso....poi ho imparato a tenerla bella dritta e ora non si muove di un centrimetro.....mi ondegia solo nelle curve prese a una velocità considerevole, ma quella è colpa dell'avantreno che, con tutto rispetto, fa davv schifo....infatti procederò alla sostituzione di liquido e molle al + presto.... :festa :festa

krusty
01/10/06, 23:41
Ho chiesto alla redazione di un goirnale di moto....m hanno risposto via e mail!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
......
........
.........
...........
............
-Allora il problema è causato principalmente dai seguenti fattori tecnici e ciclistici...: Aria in pancia.....e una conseguente pressione alta nel "serbatoio" del pilota,la quale provoca in momenti di elevata tensione......un sovraffolamento di gas nello stesso che si risolve in improvvise chiamate in causa della "Valvola di sfogo" posta nel sottocodone dello stesso pilota.lo sfiato avviene sotto forma rumorosa ma anche nel totale silenzio"qst nn vuol dire che nn se neaccorga nessuno.....

Cmq ...infine le violente ed improvvise Turbolenze causate,fanno si che si sposti il baricentro verso l'alto..e di qui....lo scodinzolo della moto.......

Rimedio:------------------------unico consiglio ..........NUN DOVETE DA MAGNA' PESANTE!!!!!

:maram :ridi :ridi

ps.......in due.......l'effetto è ancor piu grave!!!! pure pè quelli che stanno dietro a voi su altre moto.... :mrgreen:

Cyrano
02/10/06, 01:17
primo per la prima volta..... :mrgreen:
sei sicuro che non è il passeggero che ti sbilancia?? a me capitava con la mia zavorrina, poi quando non c'era continuavo a farlo per abitudine! :natale

Quindi anche a te capita questa cosa?


si mi capitava spesso....poi ho imparato a tenerla bella dritta e ora non si muove di un centrimetro.....mi ondegia solo nelle curve prese a una velocità considerevole, ma quella è colpa dell'avantreno che, con tutto rispetto, fa davv schifo....infatti procederò alla sostituzione di liquido e molle al + presto.... :festa :festa

ondeggia pure a me , in piega , su curve con fondo sconnesso e con velocita' 120-140 km/h. ma ormai non ci faccio manco piu' caso..anzi mi ci diverto pure...


Ciaozoaiza

sternocleidomastoideo
02/10/06, 08:10
a quanto ce l'avete il precarico della molla posteriore? e il vostro peso?
Io l'ho notato con l'impostazione di fabbrica del mollone (3a tacca) e l'ho precaricato...l'ho messo a 4 e va bene, guida turistca e sportiva, buono in città che ammortizza le buche, ma per parecchie migliaia di km l'ho tenuto a 5!!! Molto dura, non ondeggiava mai ma ogni minima buca la sentivo eccome!!!! :D

the italian rider!
02/10/06, 08:55
si ma il problema non è il retrotreno....ma il davanti....la forcella non si può regolare! :cry: :cry:

sternocleidomastoideo
02/10/06, 09:04
allora non ho ben capito il problema.........ma vibra davanti in curva?

the italian rider!
02/10/06, 09:19
si, ma non si tratta proprio di vibrazioni, ma di paurosi ondeggiamenti...

Spiffero
02/10/06, 09:48
The italian Rider

non credo che possa essere commercializzata una motocicletta con il telaio che torce in uscita di curva e che provoca "paurosi ondeggiamenti".

Visto che il fenomeno che denunci si verifica in uscita di curva e quando sei con zavorra, credo tu abbia l' ammortizzatore posteriore troppo molle.
Prova ad indurirlo. :ok

La forcella anteriore poverina, anche se non è regolabile, al limite crea problemi in ingresso di curva. Non in uscita.
:moto

Cyrano
02/10/06, 13:09
si, ma non si tratta proprio di vibrazioni, ma di paurosi ondeggiamenti...

esatto..sbacchetta alla grande.

il mono l'ho messo a 6 e mi trovo bene ( 90kg ).



Ciaozoaiza

sternocleidomastoideo
02/10/06, 13:27
a 6?!?!?!?!??!mi pare eccessivo epr il tuo peso.......

Spiffero
02/10/06, 13:52
Sterno,
ricordati che nelle moto non esiste una taratura standard o un set-up scritto sul libretto.
Tutto dipende dallo stile e dalla posizione in sella.
Già stando setuto un pochino più indietro in sella cambia molto la reazione del mezzo.
Provate a fare 40-50 Km con varie regolazioni, fino a trovare quello per voi migliore.

:moto

giuliofe
02/10/06, 13:55
si, ma non si tratta proprio di vibrazioni, ma di paurosi ondeggiamenti...

esatto..sbacchetta alla grande.

il mono l'ho messo a 6 e mi trovo bene ( 90kg ).



Ciaozoaiza

Bravo, il termine giusto è proprio "sbacchettare"....

sternocleidomastoideo
02/10/06, 15:10
Sterno,
ricordati che nelle moto non esiste una taratura standard o un set-up scritto sul libretto.
Tutto dipende dallo stile e dalla posizione in sella.
Già stando setuto un pochino più indietro in sella cambia molto la reazione del mezzo.
Provate a fare 40-50 Km con varie regolazioni, fino a trovare quello per voi migliore.

:moto

io peso 83 Kg e ho una guida molto sportiva, ho provato l'ammortozzatore posteriore a 5 ma era durissimo, te l'assicuro, ogni minima sconnessione del terreno la sentivo! So che cam,bia la reazione del mezzo per la posizione di guida, di solito sono seduto sul serbatoio perchè sento meglio la moto e riesco a cambiare direzione in fretta, ma in autostrda, ad esempio, mi sposto verso il posteriore per essere più basso, ma nelle curv slitto il **** in avanti.... :D

Cyrano
03/10/06, 01:17
Anche io trovo che ora il mono sia indurito. ma preferisco cosi' al fatto che sia " seduto"...
ho provato a 4 , 5 , 6 ( oltre che la 3 ovviamente ) e la regolazione con cui mi son trovato meglio e' proprio la 6.


Ciaozoaiza

dolange
03/10/06, 09:44
Ragazzi dipendono dal peso che si carica... è logico che se carichiamo un altra persona il telaio della moto ondeggia proprio perchè soggetto ad una "torsione". Il telaio stesso subisce oscillazioni ed è normale anche perchè se fose rigidissimo si spaccherebbe subito.. invece così ha una tolleraznza che permette di rimanere stabile... Ecco... l'unica cosa quando si carica fare un po' attenzione :moto :moto