PDA

Visualizza la versione completa : I dossi questi sconosciuti


elegantone75
12/01/09, 20:13
Ciao ragazzi mi faccio vivo per avvisarvi di un lieto evento , la nascita di due nuovi dossi posizionati a metà strada tra talonno e invorio, strada, che come molti di noi sanno, utilizziamo per andare verso il noto mottaroooooone... quindi se qualcuno passerà di là," cal faga balè l'ouch"

Phos
12/01/09, 22:05
cal faga balè l'ouch"
What's?

Simo
12/01/09, 22:08
What's?
:ridi2:ridi2

Traduzione italica "che faccia ballare l'occhio" ovvero faccia attenzione :ridi

elegantone75
12/01/09, 22:39
:ridi2:ridi2

Traduzione italica "che faccia ballare l'occhio" ovvero faccia attenzione :ridi

grazie simo...

Eichi Okabe
13/01/09, 10:28
Chiedo deroga ai moderatori al regolamento del forum per sfogare la mia ira ed esprimere il mio pensiero nei confronti delle genaili menti che decidono e posizionano i dossi.

Piuttosto c'è qualcuno che operativamente vi ha a che fare?
Vorrei sapere chi ne decide l'altezza, se i responsabili comunali o gli operai che materialmente li costruiscono.

Ce ne sono un paio nelle mie zone su cui hanno installato anche gli impianti di risalita e la gente ci va a sciare....

MannX
13/01/09, 10:51
dipende da come li hanno chiamati.......i dossi artificiali hanno misure da rispettare, mentre quelli "ad impianto di risalita" :ridi vengono chiamato "attraversamento pedonale" o "opere architettoniche di rialzamento" e quindi si possono fare "ad minkiam" :okk

ecco un po' di info rubate in giro


L'art. 179. comma 5, del Regolamento di attuazione del Cds, che tratta dei Rallentatori di velocità, espressamente prevede che << I dossi artificiali possono essere posti in opera solo su strade residenziali, nei parchi pubblici e privati, nei residences, ecc.; Ne è vietato l'impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento >>
L'art. 3, punto 58 del Cds definsce Strada Residenziale la zona urbana in cui vigono particolari regole di circolazione a protezione dei pedoni e dell'ambiente, delimitata lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e fine.
La direttiva Min.LL.PP. 24 ottobre 2000, pubblicata nella Gazz. Uff. 28 dicembre 2000, n. 301, al punto 5.6 tratta degli impieghi non corretti della segnaletica stradale complementare e ricorda che <>
La stessa direttiva rammenta che << il loro permanere in opera, in caso di incidenti riconducibili alla loro collocazione, può dar luogo a responsabilità in capo a chi ne ha disposto la collocazione o a chi non ne ha disposto la rimozione >>

-------------------------------------

(Dossi artificiali).
Il Regolamento di Attuazione del Codice della Strada (DPR 495/1992, come modificato dal DPR 610/96) All'Art. 179. (Art. 42 Cod. Str.) prescrive per i rallentatori di velocità al comma 5:
"I dossi artificiali possono essere posti in opera solo su strade residenziali, nei parchi pubblici e privati, nei residences, ecc.; possono essere installati in serie e devono essere presegnalati.
Ne è vietato l'impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento".

(Caratteristiche geometriche e costruttive).
Lo stesso Art. 179 del Regolamento di attuazione del Codice, per i dossi realizzati in opera prescrive:
- limite di velocità di 30 km/h, altezza 7 cm
- " " 40 " 5 cm
- " " 50 " 3 cm
- lunghezza minima di 1,2 m (non sono posti dei massimi per la sua estensione),
- altezza massima di 7 cm.
- Essi devono essere visibili sia di giorno sia di notte.

Phos
13/01/09, 11:22
lunghezza minima 120 centimetri? :dub

crazyhead
13/01/09, 11:49
Phos nel senso di percorrenza ovviamente :D

Phos
13/01/09, 12:00
Appunto, quelli che vedo io sono ben sotto un metro...
http://www.euro-sap.com/images/articoli/1520_289.jpg
cosa non mi torna?

SCINTILLA
13/01/09, 12:05
I dossi sono i nemici delle Mini :incul

Jack_Hero
13/01/09, 12:11
Confermo quanto detto da Elegantone relativamente ai dossi tra Invorio e Talonno, mi rallentano un pò il ritmo, ma pazienza.... :fischia

SCINTILLA
13/01/09, 12:12
Ma si riesce a chiudere il doppio? :ridi2

tonyboston
27/08/10, 18:46
Allora ieri verso norma , dove passo abitualmente hanno messo 10000 dossi nuovi senza essere segnalati , velocita 50 km/h lo vedo all'ultimo non provo nemmeno a rallentare e mi alzo in piedi sulle pedane , chiudo gli occhi e volo in su per una metrata apro gli occhi nel momento in cui sento le ruote atterrare dolcemente che nemmeno me l'avrei aspettato solo il posteriore a sbacchettato per un 1 cm circa, ora dico ma sono io cosi stupido o a qualcun'altro è successo ,che dite ho potuto provocare danni, comunque io non tollero questi dossi li odio.

Phos
27/08/10, 19:24
nessun problema ti sei comportato benissimo :ok
ma la prossima volta, come sempre: occhi aperti! ;)

max 69
19/09/10, 10:03
secondo voi è normale posizionare un dosso alto circa 15 centimetri e lungo 100 subito dopo una curva dico subito perche è a non più di 5 metri , che fa da trampolino di lancio verso una ringhiera con dei spuntoni da brivido?? quando posso posto qualche foto ha dimenticavo non c'è neanche un segnele che dico manco de cartone questi so proprio dei geni

nitros1980
19/09/10, 10:13
a montecatini stanno fioccando come funghi sti dossi...ok se li vogliono mettere che li mettano pure ma mi fa innervosire il fatto che le strade dove sono posizionati sono piene di buche, avvallamenti, radici affioranti...cioè che cavolo potevano risparmiare quella catramata per sistemare la strada prima...ma per caso il comune riceve dei soldi per queste opere?perchè non mi spiego come possano crescere cosi in fretta

gianluca2512
19/09/10, 10:35
Vedrai che tra un po' per asfaltare non smonteranno i dossi danneggiandoli...e via i soldi pubbliciiiiii....sai la programmazioni degli enti locali è un optional!!!!

manuel1990
19/09/10, 10:39
In Portogallo invece di mettere i dossi mettono un semaforo che diventa rosso se superi i 50 Km/h e praticamente tutti lo rispettano per non rischiare di perdere la patente e mi sembra una alternativa più valida ai dossi...

melvin
19/09/10, 10:42
Ah, io dalle mie parti non me ne accorgo neppure che esistono dato lo stato osceno delle nostre strade urbane...:nono2

Andrea ER6 N
19/09/10, 10:52
In Portogallo invece di mettere i dossi mettono un semaforo che diventa rosso se superi i 50 Km/h e praticamente tutti lo rispettano per non rischiare di perdere la patente e mi sembra una alternativa più valida ai dossi...

Si, anche perchè poi arriva il menefreghista col suv o quello che non gliene frega niente di dover sostituire a breve ammorizzatori e affronta i dossi a velocità oltre i 50km/h.
I semafori sarebbero molto più utili.

crazyhead
19/09/10, 12:01
Max, se leggi il post di Manny vedrai che e' assolutamente fuori legge il "tuo" dosso, se le misurazioni sono esatte, tra l'altro deve essere ben visibile e segnalato prima di incontrare il primo.
Direi di andare presso la Polizia Locale e segnalare la situazione di pericolo :ok
Ovemai nulla dovesse cambiare dopo un paio di settimane, togliti lo sfizio e vai dai Carabinieri o Commissariato locale e fai un esposto scritto :ok

dado71
19/09/10, 15:04
Qui a Provaglio è rimasto un dosso per 2 anni, ora finalmente l'hanno tolto.
Era a 10 metri dallo stop di una rotonda, strada leggermente in curva tanto che il dosso lo vedi appena arrivi.
Ottimo per entrare in volo alla rotonda senza toccare i freni (a che servono quando sei sollevato da terra)

max 69
19/09/10, 15:15
ok gianlu ma non vorrei che fatto l'esposto comincino a perseguitarmi conoscendo alcune persone dell'amministrazione:ansia , meglio provare a comunicargli solo la pericolosità che costituisce quel dosso e magari farlo sparire:magic

crazyhead
19/09/10, 15:19
Perseguitarti? :dub
Puoi sempre mandare una mail al Comune URP oppure alla Polizia Locale, cosi' non vai di persona :wink: