PDA

Visualizza la versione completa : Caraffa filtrante


Phos
07/01/09, 16:13
Qualcuno di voi usa caraffe filtranti?
Funzionano?
Pensavo di prenderne una per casa, dove si comprano?

MannX
07/01/09, 17:24
caraffe filtranti??????


tipo questa??
http://www.bocchiacaffe.it/immagini/caffeStantuffo.jpgMELIOR, O CON FILTRO A STANTUFFO

Simo
07/01/09, 17:28
Manny tutte te le trovi :ridi

A me come primo risultato di google da questo genere di caraffe :D

http://pan.fotovista.com/dev/5/8/00779685/g_00779685.jpg

MannX
07/01/09, 17:30
si , ma se nn serve x il caffe'.....a che minGhia serve una caraffa filtrante???? :shock:


p.s. simo.....noi ultimamente il caffe' lo facciamo con la caraffa che ho postato prima :okk

Simo
07/01/09, 17:32
La caraffa che ho postato ha un filtro anticalcare per rendere più "leggera" l'acqua. Ora bisogna vedere cosa intende phos.

MannX
07/01/09, 17:36
quindi va' bene x chi soffre di calcoli renali???? :ridi2

VFRMacs
07/01/09, 17:36
MELIOR, O CON FILTRO A STANTUFFO

E te pareva ... il solito :gay ... ti piace lo stantuffone, manny ? :ridi2

Phos
07/01/09, 17:57
Intendo quelle per il caccare ed altre caccate del genere, pensavo di comprarne una per poter filtrare l'acqua del rubinetto.

MannX
07/01/09, 18:16
prendila....male nn fa' :okk

l'importante che nn te la demineralizzi :ridi2

crazyhead
07/01/09, 18:45
Ma non dovremmo spostare in "Tecnica"? :D

samuel.1977
07/01/09, 19:17
io faccio l'idraulico e consiglierei più che altro un sistema anti calcare a monte dell'impianto più che quelle caraffe,
immagina che un anticalcare"idraulico" per eliminare il calcare lavora con dei filtri e sale che vanno continuamente cambiati e mi chiedo come faccia un anticalcare in una caraffa a fare lo stesso lavoro....
vi sono dei filtri poi che eliminano il calcare e se vuoi fanno pure l'acqua gasata che sono sicuramente meglio e non costano cifre da capogiro....
altrimenti se non hai un impianto idraulico datato e le tubazioni sono buone,ti consiglio uno spacca calcare,si mette sempre a inizio impianto e rompe tutto cio che è impuro nell'acqua e te lo butta fuori dall'impianto

prima di tutto farei un'analisi seria dell'ascua di casa tua perchè a volte l'acqua puo essere dura ma non calcarea e quidni buona anche se pesante da digerire...e in quel caso non ti servirebbe neanche la caraffa...

MannX
07/01/09, 19:39
a casa mia non è neppure "diretta" ma passa da una vasca e stavo valutando un acquisto del genere :ok

se la vasca e' la mia dopo che ho fatto il bagno....di potabile c'e' ben poco :ridi2

Simo
07/01/09, 19:44
http://www.smiliegenerator.de/s36/smilies-20924.png

diecidecimi
07/01/09, 20:14
Phos, lascia stare.
Ha ragione Samuel, la caraffa con la cartuccia di carbone attivo fa veramente poco.
Anni fa avevo una di quelle della Brita che hai postato, ma , al di là del fatto che con un litro d'acqua fai poco se hai una famiglia appena appena numerosa, non ricordo di aver trovato differenza di gusto (e ne sono pressochè certo, nemmeno di qualità) tra l'acqua del rubinetto non trattata e quella filtrata.
E te lo dico perchè la mia gentile (?) signora è più che difficile in fatto di acqua, ti sa trovare la differenza fra due acque minerali simillime. Se il filtro funzionasse, se ne sarebbe accorta per prima.

samuel.1977
07/01/09, 20:40
sirrusina e propio in un caso come il tuo che è consigliabile un filtro a monte impianto idraulico,la caraffa non ti risolverebbe i problemi....

ricordo che la cosa consigliabile sia sempre prima fare un analisi dell'acqua e ricordo che l'acqua per diventare potabile ha bisogno di sali altrimenti sarebbe distillata e il nostro matabolismo non ne avrebbe nessun beneficio e quindi a paradosso molte volte è più buona un'acqua che ha"sapore"che una senza....

e per quanto riguarda la vasca,fai conto che tutti noi beviamo acqua che prima passa da una vasca,l'acquedotto non puo portare direttamente l'acqua nelle abitazioni propio perchè prima deve fare le dovute analisi da laboratorio per ferificarne la potabilità

se vuoi fare un'analisi dell'acqua casareccia riempi una bella vasca di acqua e buttaci una trota,se lei gira l'acqua è potabile,se sta ferma vuol dire che non è buona....(eheheh questo e per dire........... se poi disponete veramente di una trota fatelo!!!!)

Zaier
07/01/09, 21:33
Per fortuna quà a casa mia non ne ho bisogno dato che abbiamo un'ottima acqua, cmq penso che la prova più banale che puoi fare è far bollire dell'acqua del rubinetto e quella di una bottiglia e controllare quanto calcare rimane nei due casi...

Phos
07/01/09, 23:13
Il problema non è il gusto: bevo già l'acqua di rubinetto e mi va benissimo.
Il problema non è il calcare perché non sono un soggetto a rischio e bevo un paio di litri d'acqua al giorno (ed in fondo il calcio fa bene alle ossa).
Il problema per me sono tutta una serie di componenti (nitriti, nitrati ed altre sostanze disciolte) che bolliti non vanno via (perché la bollitura ammazza alcuni batteri) e che devono essere per forza di cose filtrati.
L'acqua prodotta dalla caraffa non è acqua distillata ma vengono semplicemente trattenuti dal filtro alcuni componenti, l'acqua dovrebbe quindi risultare più potabile.
Ho eliminato attualmente il sistema filtrate fisso perché vivo da solo e sono in fitto.
Questa per l'uso che ne faccio mi sembra una buona soluzione ma non ho trovato nessuno studio per sapere che cosa realmente faccia.

MannX
07/01/09, 23:22
e io che pensavo volessi farti un semplice caffe' filtrato in modo differente :ridi

diecidecimi
08/01/09, 08:28
Phos, prova allora a fare due conti della serva: costo della caraffa e delle relative cartucce, che vanno sostituite ogni tot filtraggi. Forse nel web c'è.

Costo di un'acqua minerale (una senza pretese, di basso costo, visto che non hai necessità di sapore -mica siamo tutti mammolette-) che almeno in teoria abbia un contenuto di nitriti e nitrati certificato . Il dubbio rimane lo stesso, ma insomma....
Fai un calcolo almeno annuo, diciamo, tolte vacanze ed assenze, 320 giorni x 2 litri = 640 litri. Costo medio di un litro di acqua minerale 0.30 euro. 192 euro.
lo so che l'industria delle acque minerali è una mezza truffa, ma prima di decidere guarda il portafoglio.

Phos
08/01/09, 08:40
a fare i conti se dovessi pagare "molto" le ricariche sono circa 5 euro l'una con una capacità filtrante di 100 litri, diciamo mediamente un euro per 20 litri d'acqua, circa 0,05 €/lt, insomma...

diecidecimi
08/01/09, 08:46
'stika..... allora hai ragione, vale la pena verificarne l'efficacia.
E chiedere alla tua ASL se effettuano l'esame della tua acqua? Magari è fantascienza, però chi può dirlo.... se è gratuito o il costo non è proibitivo potrebbe essere una soluzione e puoi confrontare i risultati. Verifico intanto...

ecco: l'unica cosa è un preventivo di un laboratorio privato per esempio http://www.biosan-lab.it/Modulo%20Richiesta%20Analisi%20potabili.htm

Credo che sia impensabile stare sotto i 50 - 100 eurazzi... mah.... per fare una prova, conviene sempre, dati i conti fatti. però....che *****.

crazyhead
08/01/09, 08:53
L'esame dell'acqua dell'acquedotto mi risulta che venga fatta una volta al giorno ed in diversi punti della rete ed i risultati siano disponibili a chiunque.
La caraffa ricordo che l'aveva mia nonna e dove abitava lei si sentiva abbastanza il sapore del cloro (e l'acqua oltretutto era abbastanza dura), la caraffa eliminava totalmente il cloro ed almeno in apparenza sembrava anche meno dura.
Non ricordo la durata del filtro ma penso che da allora ad oggi abbiano fatto filtri che durino per piu' tempo.

diecidecimi
08/01/09, 08:57
Poi ci sono opinioni come questa, ma sembra un po' troppo dettagliata per essere vera: non è che l'ha scritta la Brita? :festa

http://www.ciao.it/Brita_Cool__Opinione_1063507

Phos
08/01/09, 09:25
Diciamo che ho bevuto tranquillamente l'acqua del rubinetto fino a quando non ho estratto un campione visibilmente inquinato da corpuscoli bianchi, non metto in dubbio sia potabile ma è possibile che (per qualche motivo) l'acqua che fruisco sia deteriorata, quindi avevo semplicemente pensato di applicare un filtro :D

Eichi Okabe
08/01/09, 10:44
...c'è un mio amico che vende qualcosa di simile, dire quasi miracoloso! Si chiama "Tubo Taker"! Lo conoscete?!?

Phos
08/01/09, 11:01
Eichi credo che la caraffa sia effettivamente più efficace...

crazyhead
08/01/09, 11:47
...c'è un mio amico che vende qualcosa di simile, dire quasi miracoloso! Si chiama "Tubo Taker"! Lo conoscete?!?Mi posti il sito dove posso avere info sul prodotto?
Mi ricordo un servizio di Striscia di tempo fa....

Simo
08/01/09, 11:53
Mi posti il sito dove posso avere info sul prodotto?
Mi ricordo un servizio di Striscia di tempo fa....
Non era quell'altro tubo miracoloso, per la caldaia...marca tucker? Che poi il titolare era stato arrestato e in questi giorni è stato condannato :ridi

crazyhead
08/01/09, 11:57
Non volevo dirlo perche' non sono sicuro che sia la stessa cosa, per questo chiedevo informazioni :wink:

VFRMacs
08/01/09, 11:58
Lo so che dirò una "roba" che non si sta discutendo ... ma noi usiamo l'acqua del rubinetto solo per lavarci ...

A Milano l'acqua è così calcarea e clorata che non vorrei dover pisci@re dolorisi calcoli ...


Se abitassi all'Isola d'Elba l'acqua non è potabile, ma se abitassi a San Candido berrei solo acqua di rubinetto ... :ok

crazyhead
08/01/09, 12:04
Macs ti assicuro (ho studiato chimica) che le acque minerali non sempre sono cosi' certificate come quella di rubinetto che deve sottostare a continui monitoraggi.
Il problema di Phos non e' tanto la composizione chimica quanto il fatto che ci sono corpuscoli in sospensione nell'acqua e per le quantita' che ne consuma lui la caraffa andrebbe bene piu che altro per quelli :ok

Phos, hai provato a vedere se tenendo un bicchiere fermo per qualche minuto se i corpuscoli ci sono ancora?
A volte le micro bolle di aria possono somigliare a corpuscoli.

VFRMacs
08/01/09, 12:13
Io compro solo acqua COOP ... circa tre films di gasata e due di minerale ogni due settimane ... e siamo sempre fuori casa ... in ufficio bevo dalle bottiglie dei dispenser ... acqua Chiarella, circa due litri al giorno ... e appena torno a casa mi faccio mezzo litro di acqua ... :ok

Noi beviamo tantissima acqua ... e non mi piacerebbe vedere dei ... corpusoli o "sospensioni colloidali" che nuotano dove io bevo ... :ok

Eichi Okabe
08/01/09, 12:25
...il mitico "Tubo Taker" è eccezionale, non ascoltate le demagogiche illazioni del "Tribunale d'Italia" alias Striscia la Notizia.

Come filtro per l'acqua è praticamente miracoloso (riesce a trasformare l'acqua in grappa, neanchè Gesù ci riusciva, lui al massimo produceva vino).

La Tucker produce inoltre splendidi terminali di scarico ecologici (a breve il post nella sezione Marmitte e Scarichi) in grado di superare i più severi parametri CE per l'omologazione dei gas di scarico emettendo profumo di violetta.
E' disponibile a richiesta anche il kit per emettere profumo di banana.
I modelli disponibili per ER6 sono disparati:
- scarico basso (serie standard)
- bananoni laterali (tipo GSX-1000)
- 4 canne d'organo (tipo F4)
- modello Moka (tipo Baffo Bialetti)












P.s.= spero che in questo forum non ci sia nessuno che è stato frodato dalla Tucker!

MBA
08/01/09, 13:28
Qualcuno di voi usa caraffe filtranti?
Funzionano?
Pensavo di prenderne una per casa, dove si comprano?

Io uso da qualche tempo la classica caraffa Brita.
Non credo faccia miracoli, serve solo per eliminare qualche impurità presente nell'acqua di rubinetto (quando smonto i rubinetti di casa per la normale manutenzione qualche briciolina di "roba" c'è sempre) ma:

- visto il costo delle cartucce
- visto che mi risparmio di comperare parecchie bottiglie al supermercato (e con un'ernia del disco non è poco)
- visto che il sapore dell'acqua è cmq migliorato
- visto che la usiamo anche per la macchina del caffè ed abbiamo eliminato il problema del calcare

direi che ne può valere la pena.

Phos
08/01/09, 14:32
Macs sembra che i filtri della caraffa possano filtrare il cloro.
I filtri a carbone attivo sono abbastanza utilizzati negli acquari per rimuovere sostanze inquinanti varie...

MannX
08/01/09, 14:36
se volete un sacchetto di carboni attivi me ne avanza giusto uno.........:ridi

ieri ho fatto pulizia all'acquario :okk

cts
08/01/09, 17:07
Phos, interessato come te alla questione mi sono letto gli articoli di Altroconsumo: meglio lasciare perdere, non convengono.

crazyhead
08/01/09, 20:51
Phos, interessato come te alla questione mi sono letto gli articoli di Altroconsumo: meglio lasciare perdere, non convengono.Perche' non li linki potrebbero essere interessanti

cts
08/01/09, 21:28
Mi riferivo agli articoli del mensile cartaceo, caro crazyhead (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=2087) ....

Phos
08/01/09, 21:38
Puoi almeno riassumerli? Quali motivazioni?

- Le caraffe filtranti possono migliorare la qualità dell'acqua?
La qualità dell'acqua di rubinetto è generalmente buona, nel nostro test pubblicato su Altroconsumo di settembre 2007, abbiamo verificato che le caraffe filtranti, anziché migliorarla, rischiano di peggiorarla. L'uso della brocca per filtrare l'acqua è inutile non solo quando le sostanze indesiderate sono del tutto assenti nell'acqua di partenza, ma anche quando sono presenti in tracce perché sotto ai limiti consentiti. Alcune cartucce (Brita) rilasciano ammonio in quantità superiore al limite di legge fissato per le acque destinate al consumo umano. Le brocche tengono a bada i solventi, ma il ristagno dell'acqua nella caraffa causa un generale peggioramento della qualità microbiologica (la carica batterica) e chimica (l'aumento di nitriti) dell'acqua. I risultati che emergono dal nostro test fanno riferimento a un uso delle caraffe in condizioni ottimali: se l'utilizzo non dovesse essere così accorto, i rischi potrebbero anche aumentare (soprattutto la proliferazione batterica). Se avete in casa la caraffa e la usate - come suggeriscono le istruzioni - conservate l'acqua in frigorifero e consumatela entro la giornata.
http://www.altroconsumo.it/acqua/i-filtri-s107212.htm

crazyhead
08/01/09, 21:58
Perfetto, allora niente caraffa filtrante.

cts
09/01/09, 08:01
Infatti, crazyhead, niente caraffe filtranti.
Bravo Phos che hai rintracciato l'articolo web su Altroconsumo! ;)
Non sapevo che fosse disponibile pure online.

Phos
09/01/09, 09:46
C'è altro...
http://www.altroconsumo.it/acqua/caraffe-con-filtro-s174673.htm

Però in effetti è strano che Altroconsumo loda l'acqua del rubinetto e demonizza l'acqua del rubinetto filtrata...
Qui (http://www.lunario.com/docs/%21Approfondimenti/Statement%20Test%20Italian%2013.10.2003_Tuev.pdf) la risposta di Brita al test e qui la testimonianza di un utente che dichiara
Se ti interessa, mi pare di avere intravisto che più recentemente, nel 2007, Altroconsumo ha effettuato un altro test su caraffe filtranti di cinque marche diverse.

Pare che abbia corretto parecchio il tiro, limitandosi a definire inutili questi prodotti poichè non influiscono in modo significativo sulla qualità dell'acqua potabile.
Fonte (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21681766)

Articolo!
http://fliiby.com/file/75171/zuo59t2zme.html

Si scarica in basso dove c'è "Download" ;)

crazyhead
09/01/09, 22:48
Confesso che ho cominciato a leggere la risposta di Brita con scetticismo dato che e' di parte ma nel leggere mi ha molto molto impressionato la pacatezza della risposta e le argomentazioni secche, senza troppi giri di parole.
Se la stessa pacatezza fosse usata anche in un altro topic qui dentro....
Comunque alla fine mi pare di aver capito che vantaggi enormi non ce ne sono ma che sicuramente il cloro viene eliminato (provato anche io) e che un leggero miglioramento del sapore c'e'.
Cosa importante non e' dannosa per la salute.

Phos se hai problemi di corpuscoli secondo me e' la soluzione migliore.

samuel.1977
09/01/09, 23:53
ve l'ho detto,ve l'ho detto!!!!!niente caraffa!!!ma non mi ascoltate mai....diffidenti.....ehehhehehehe

se riesco vi posto dei filtri che monto negli impianti idraulici ce faccio cosi vi rendete conto di cosa volgio dire per filtro...

Phos
29/03/11, 21:08
Acqua potabile? Non per Catanzaro e Genova...
L'inchiesta del 2006 recuperabile con il pulsante download :)
http://fliiby.com/file/68918/3opwht9n7g.html