PDA

Visualizza la versione completa : Gas rapido


frjiu
29/09/06, 08:44
Siete amanti delle modifiche rivolte all'utilizzo della moto, una modifica che cambia decisamente le caratteristiche di guida della errina, è il gas rapido, ma molto rapido, io l'ho fatto sulla mia modificando l'originale in modo indescrivibile e non semplice, ma in giro ce ne sono diversi e di diversa spesa, per i cavi pre confezzionati posso dirvi che sono uguali a quelli dello zx-6r 2003/2004.


titolo cambiato da er6 kigne
mettiamo i titoli più appropiati

KIGNE
29/09/06, 08:58
mmh gas rapido....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: sarebbe da provare :twisted: :twisted:

_GEO_
29/09/06, 09:02
Ci avevo già pensato anche io cavoli ha una corsa davvero troppo lunga.... mi devo spaccare il polso quando voglio andare in fondo.... e poi quando salgo sul cros non mi trovo +.... dimmi che rapido hai montato e quanto hai speso.... per favore.... grazie lamps

Erkawa
29/09/06, 09:41
:? ... non fa per me, ma rimarrebbe ottima per la moto se si utilizzasse sopratutto su strade extraurbane ...


... per la città non è l'ideale, in quanto non si riuscirebbe a dosare in modo corretta l'apertura del gas ...

... se fate come il sottoscritto, 5 gg alla settimana in città, allora non lo fate ...

(lo avevo messo su uno scooter 150 ma poi mi son sempre trovato male ... e su ER5 ma l'ho solo tenuto 3gg poi ho fatto rimetter originale)

SCINTILLA
29/09/06, 12:33
lo avevo messo su uno scooter 150 ma poi mi son sempre trovato male ... e su ER5 ma l'ho solo tenuto 3gg poi ho fatto rimetter originale


L' hai venduto?


frjiu, dovresti modificare il titolo... Metti: Gas rapido, ad esempio.

frjiu
29/09/06, 13:33
gas rapido c'era gia', ormai la frittata è fatta...................
per rispondere a chi chiede quale ho montato ripeto: ho modificato l'originale in modo radicale utilizzando una resina bicomponente epossidica per aumentare il diametro della rotellina interna al comando,poi' non contento ho ripetuto l'operazione 3volte facendo modifiche anche alla struttura interna del blocco aviamento e gas, cercando di non compromettere la sicurezza visto che sulla moto ci salgo IO.
il tutto in qualche ora di lavoro a piu' riprese durante le sere buche.
In alternativa esistono in commercio comandi rapidi di svariato genere e prezzi.
Ciao

Erkawa
29/09/06, 14:05
lo avevo messo su uno scooter 150 ma poi mi son sempre trovato male ... e su ER5 ma l'ho solo tenuto 3gg poi ho fatto rimetter originale


L' hai venduto?



me lo aveva ripreso il meccanico, dato che era in prova ed era uno che utilizzavano sulle loro 'belve' da pista ...

SnaKe76
30/09/06, 16:52
interessante, ma quanto può costare? il vantaggio acquisito, giustifica il costo?
SnaKe76

giandz
30/09/06, 23:49
Secondo me servirebbe leggermente accorciare la corsa perchè in effetti anch'io ho notato il difetto che accelerando a fondo non basta muovere leggermente il polso per affondare ma bisogna anche abbassarsi col braccio.....brutto brutto....

frjiu
01/10/06, 20:50
Piu' che brutto pericoloso, in quanto se ti vien voglia di darglielo tutto per poi tirare una staccatina un po' al limite è talmente ampio il movimento di recupero della leva freno che sei gia' arrivato lungo, equesto per chi fa un uso un po' sportivo e deciso della moto rende il tutto molto pericoloso, soprattutto per strada.

giandz
01/10/06, 20:52
scusa, cosa centra che diventa ampio il recupero della leva del freno col gas rapido??

frjiu
01/10/06, 20:59
Centra eccome, il gas rapido ti permette di dare tutto gas senza eccedere nello scomporti con l'avambraccio ed il resto del corpo. A me prima capitava e come ed il problema era che quando entri in curva passi da tutto aperto a tutto chiuso frenando ma se cerchi il limite vai oltre gli spazi consentiti in quanto ritrovare la posizione al manubrio da gas appoggiato richiede qualche decimo di troppoo, stiamo parlando di guida un po' spinta, prova e capirai subito.

giandz
01/10/06, 21:01
azz non riesco a capire....forse perchè non ho provato....

In etoria se hai il gas rapido torni prima alla posizione neutra perchè ruoti meno il polso...

Alterego
02/10/06, 09:15
ankio non mi trovo con l'acceleratore..più ke altro xkè nei primi gradi di rotazione sembra non dar nessuna rsisposta..però sono d'accordo con ki dic ke in città è nel misto non sia molto comodo..
il gas rapido è fatto per uscire immediatamente dalla curva x allungare sul rettilineo..

andrea76
04/10/06, 17:05
sono d'accordo con voi, solo una cosa però, ho dei ricordi da ragazzino , quando avevo ancora il mitico fifty 50 e il gas rapido era una cosa improponibile, inguidabile o 0 o 100 non c'era modulabilità.
Ora non so se i gas rapidi moderni abbiano lo stesso effetto, se fosse così sicuramente non fa al caso nostro.
in ogni caso secondo voi è meglio intervenire sulla rotellina sotto il serbatoio o direttamente al manubrio?

ps: oppure ci montiamo tutti un mega MANOPOLONE :moto

TDMacs
04/10/06, 17:29
azz non riesco a capire....forse perchè non ho provato....

In etoria se hai il gas rapido torni prima alla posizione neutra perchè ruoti meno il polso...

Intende dire, se NON hai il gas rapido è talmente ampia l'escursione del polso che nella guida al limite(manetta spalancata)ci vuole più tempo a riprendere la leva del freno.......ed è verissimo questo :wink:

frjiu
04/10/06, 21:33
Non inventiamoci cose strane, il gas rapido si fa e si monta al manubrio, è chiaro che la sensibilita' aumenta di brutto e la risposta del motore è decisamente piu' pronta.
A mio avviso questa modifica è utile solo a chi usa la moto in modo sportivo eventualmente anche in pista.

iraton
05/10/06, 11:38
A mio avviso questa modifica è utile solo a chi usa la moto in modo sportivo eventualmente anche in pista.


Q8 frjiu alla grande! :ok

Nell'uso dell'errina che faccio io (nel traffico :( ) sarebbe un dramma! :shock:
O hai il polso di Valentino Rossi, o ti trovi ad andare a salti! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

BrianzaKid
05/10/06, 20:22
mi sono informato bene dal mio meccanico di fiducia (dove non ho preso la moto ma dove effettuo tutt le piccole modifiche alla moto e i tagliandi)
mi ha detto che per la nostra il GAS RAPIDO lo fanno ma bisogna eliminare tutto il blocchetto della manopola destra, cioè il pulsante del blocca motore e lo start!
il tutto viene sostituito da il gas rapido vero e proprio che come forma esterna è un disco in metallo, e poi il blocchetto rimpicciolito con su i 2pulsanti...
costo del gas rapido piu new blocchetto 70euro circa...
quello che frega è la manodopera per collegare i fili e tutto il resto! ...quasi 2ore, cioè altre 50euro

130euro e dovrebbe essere tutto tutto a posto...


io al 90%lo metto!
non so solo se aspettare di prendere anche la marmitta (entro natale) e far montare le 2cose insieme o meno....
LA MARMITTA (terminale Shark o al max Akrapovic) SI RIESCE A MONTARE DA SOLI???

RISP SU TUTTO...!!!

P.S.la nostra manopola gira piu o meno di 90°
il gas rapido (a seconda della rondella che gli si mette) fa giarare la manopola di circa 45° 60° 75°
il 60°è la via di mezzo che è una bomba...dai 90°son davvero troppi!

frjiu
05/10/06, 21:56
Ciao mi fai sapere che marca è il gas rapido che ti ha proposto?
perchè in giro ci sono gli euroracing ed i robbYmoto ma è tutta roba in ergal dal pieno e costano circa 150 euri cavi specifici compresi.ciao
Montare il terminale non è affatto difficile basta un po' di manualita ma poca.riciao

BrianzaKid
06/10/06, 07:37
Ciao mi fai sapere che marca è il gas rapido che ti ha proposto?
perchè in giro ci sono gli euroracing ed i robbYmoto ma è tutta roba in ergal dal pieno e costano circa 150 euri cavi specifici compresi.ciao
Montare il terminale non è affatto difficile basta un po' di manualita ma poca.riciao
anche a me ha sparato quella cifra li se volevo il gas rapido in metallo (colorato, c'era persino il rosso ergal molto simile al mio telaio) ma gli ho detto che 150euro+manodopera non ci stavo al 100%...
allora mi ha detto che esistono anche quelli in involucro di plastica (molto simile al materiale dei blocchetti originali che montiamo) e che viene piu o meno 40-50euro!
poi bisogna aggiungere per forza anche il nuovo blocchetto coi pulsanti dello start e del blocca motore, 25euro...
mi fa: in totale sono 70euro circa piu 50euro di manodopera!

li aveva una r1 da pista con su il blocchetto ricavato dal pieno, mi ha fatto salire (a moto spenta) che ******! una ****** TUTTO...compreso il rapido

BrianzaKid
19/10/06, 20:16
....Pomeriggio mi ha chiamato l'officina... gas rapido arrivato! è della domino e, porca ******a, ho compreso nel pacchetto delle orrende manopole azzurre (color squadra inter) con la scritta domino in bianco... ma ****o non poteva prendermele nere o rosse il mecca... va bhe tanto ha detto che le manopole rimette le mie originali!

martedi sera la porto dal mecca... mercoledi la ritiro...
mercoledi sera posto foto

BrianzaKid
01/11/06, 18:45
Messo il Gas Rapido lunedi...
la moto risponde meglio e da la sensazione che scatti meglio, solo perchè è come se si girasse di una 15ina di gradi in piu la manopola...
la forma non ha cambiato tantissimo l'aspetto della moto, anzi è piu bellino...
vi posto le foto
http://img56.imageshack.us/img56/6135/bella002xl7.th.jpg (http://img56.imageshack.us/my.php?image=bella002xl7.jpg)

http://img204.imageshack.us/img204/6912/bella003ed7.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=bella003ed7.jpg)

SCINTILLA
01/11/06, 18:48
Spesa?

BrianzaKid
01/11/06, 18:49
Spesa?
montato 140
solo pezzi 80circa

SCINTILLA
01/11/06, 18:51
Azz! 300pali! :mrgreen:

Mi sa che continuerò a slogarmi il polso, anche se a volte mi servirebbe proprio...

superNN
01/11/06, 23:23
A scintilla spendili due soldi :mrgreen:

SCINTILLA
02/11/06, 12:38
More :amore2 più soldi spendo in preparazione meno ne ho per venirti a trovare... :mrgreen:

Cmq se ti interessa saperlo ho già speso più di 1500€ di accessori, e il rapido non è tra le mie priorità!

...anche se so già che appena vado dal conce mi lascerò tentare.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

VFRMacs
02/11/06, 13:31
... se ti interessa saperlo ho già speso più di 1500€ di accessori ...
Ed io più di ... 3.000 euro in danni a scooter e moto affittate ...
:oops: :oops: :oops:

AndreaG
19/03/07, 19:12
LA cosa interessa anche a me, ma mi interesserebbe solamente variare la proporzione con cui varia l'acceleratore. Nel senso di avere la stessa corsa dell'originale fino ai 5000, poi un po' più rapido

Ultimocc
03/06/08, 11:39
Salve a tutti.
Vorrei montare il gas rapido sulla mia errina. Ho visto su carpimoto e bricomoto che ce ne sono parecchi. Qualcuno lo ha acquistato da uno di questi siti?
Quali pezzi vanno acquistati?Intendo quale blocchetto destro, quale acceleratore, quali cavi?Avete qualche foto?
Grazie mille...

Spikkio
24/01/09, 18:07
Salve ragazzi,
sto scrivendo questo post perchè navigando tra i vari siti ho trovato soluzioni riguardanti il gas rapido poco invasive, sicure e soprattutto economiche.Arrivo al dunque:
un tizio ha modificato la propria manopola del gas in maniera artigianale ed ha ottenuto dei risultati sorprendenti anche perchè non ha sostituito nessun pezzo della propria moto(mi riferisco al kit gas rapido e al kit start/bloccamotore che vanno comprati e montati al posto del blocco originale).In pratica ha aggiunto una specie di anello che ha aumentato la circonferenza della nostra manopola, così facendo ha praticamente creato un kit gas rapido artigianale(equiparato alla ruota intermadia in teflon non a quella più potente).

Vi posto la foto che rende l'idea molto più delle parole e spero che a qualcuno possa ritornare utile in quanto basta andare da un qualsiasi tornitore e con una modica cifra non si sotituisce nessun pezzo ma si otterranno ottimi risultati.

Ciao!

burninburnout
24/01/09, 18:41
Scusate l'ignoranza, ma cos'è il gas rapido? a che serve? :boh

Spikkio
24/01/09, 18:47
Il gas rapido è un accessorio che diminuisce la corsa dell'accelleratore, in pratica qundo accelleri giri la manopola per ex di 50° per arrivare al massimo con il kit gas rapido invece la corsa dell'accelleratore diminuisce a 30° sempre per ex, quindi la moto diventa più reattiva o nervosa da guidare.

MannX
24/01/09, 18:56
spikkio.......mi sa che bisogna modificare anche il blocchetto all'interno.............scavarlo per fare in modo che il diametro piu' grande ottenuto con questa modifica faccia girare la manopola..........

Spikkio
25/01/09, 12:27
Io ho appena montato il tutto e va che è una meraviglia!

Ci avevo pensato pure io a questo problema ma smontando il mio comando del gas mi sono reso conto che si poteva fare, anche perchè l'anello che vi dico di montare deve, e dico deve, essere più basso della punta dove vanno incastrati i cavi.

Ciao!

SCINTILLA
27/01/09, 22:30
Quanto pensi di aver guadagnato? Quanto meno giri la manopola?

(Quanto è difficile da formulare questa domanda? :D)

Spikkio
28/01/09, 16:04
In percentuale non saprei dirti però la moto impenna molto più facilmente.:festa
cmq credo che la miglioria sia nell'ordine di 10°, non di più.

BrianzaKid
28/01/09, 17:17
io l'avevo su... e anche io avevo tolto circa un 15° di giro.
La moto risulta piu nervosa sia in apertura che rilascio (credo che la MOX 1 sia obbligatoria da fare)
Non è che era il max specialmente nello stretto poichè c'è meno possibilita (anche se di poco) di dosare bene il gas...forse con una 4cil la cosa è buona, ma su una 2cil nervosetta come l'er6, il gas rapido (specialmento nel misto stretto, oppure nella vita cittadina) è un po una ****ta.
Piu si riesce a togliere di gradi piu la moto risulta on-off.
Questa è la mia opinione, lo avevo, a tornare indietro non lo metterei.

SCINTILLA
29/01/09, 12:41
cmq credo che la miglioria sia nell'ordine di 10°, non di più.
Speravo si guadagnasse di più.
Anche quello che aveva Brianza non accorciava abbastanza la corsa.

Devo trovare un' altro sistema.

BrianzaKid
29/01/09, 13:10
prendi quello ricavato dal pieno o in ergal... quello te lo accorcia di parecchio. Controindicazione è che costa un botto.

Urano
29/01/09, 13:35
mah, io sono d'accordo con brianza.
la nostra ha un detestabile on-off, che sono riuscito a mitigare solo con le 2 mox.
a volte a metà curva diventa davvero difficile gestire quel pelo di gas che vorresti dare ed invece ti entra metà coppia...
sarebbe bello avere una corsa inferiore se il motore fosse più morbido, ma siccome non lo è, io non ne sento proprio la necessità...



Anche quello che aveva Brianza non accorciava abbastanza la corsa.
Devo trovare un' altro sistema.

:shock:
potresti mettere un interruttore ON-OFF
:ridi2 :ridi2 :ridi2

Spinner71
14/06/09, 07:28
Ero intenzionato a mettere il gas rapido ma dopo aver letto le vostre opinioni sul post vi devo ringraziare se no avrei fatto una cavolata perchè anche il sottoscritto ha l'effetto on / off che sul misto stretto non mi permette di fare le curve come voglio e figuriamoci con il gas rapido, ma mi chiedo per ovviare a questo problema se noi montiamo un pignone più piccolo di un dente, ottenendo più ripresa ai bassi regimi, non si otterrebbero più o meno gli stessi effetti desiderati del gas rapido, nella prima fase chiaramente a fine corsa sul dritto credo che il problema della corsa lunga resti, ma se uno vuole più ripresa ai bassi credo che sia la modifica migliore senza spendere una cifra...