PDA

Visualizza la versione completa : Yamaha XJ6: Un'alternativa alla ER6-N ?


woland64
26/12/08, 00:03
La XJ 600
Che ne pensate ? potrebbe esserlo nonostante sia 4 cilindri ?

Si dice che il prezzo sarà di 6.100 Euri f.c.

http://www.motorbox.com/static/upl/y/yamahaxj6-10690-076-f.jpg

A me non dispiace, ma ora sono innamorato della mia effina...ma se dovessi ripensare a una nuda...
Dite la vostra, se vi va.

crazyhead
26/12/08, 09:55
E' proprio il motore che le differenzia.
Sono 2 moto diverse secondo me, proprio per tipo di utilizzo IMHO ovviamente.
Noto con piacere che l'errina sta facendo scuola a molte moto : notate i boomerang e la forcella posteriore :sdentato

iraton
26/12/08, 09:59
E' in prova su Motociclimo di gennaio... dicono che è vuota ai medi... mah, allora a che serve? :roll:

A me comunque non spiace, sarà il "family feeling", come fa notare Crazy :fischia

ERmellino
26/12/08, 10:06
assomiglia alla errina anche dietro...se andate sul sito yamaha c'è la vista 360°..di 3/4 da dietro potrebbe davvero essere l' ER-6n nuova

MannX
26/12/08, 10:12
WE....i boomeranga sono della TnT :in****

e' stata lei a far scuola alla nostra e poi alle altre :okk



cmq come linea mi piace molto e mi da' l'idea di moto solida e ben fatta, vista al salone sembra curata meglio rispetto all'errina :?

poi x il motore 4 cilindri nn dico nulla.........e' da provare se effettivamente va' anche ai medi.......se cosi' nn fosse allora che se la tengano :sdentato

Jack_Hero
26/12/08, 10:25
A me esteticamente piace molto, sarebbe da provare :ok

Simo
26/12/08, 10:39
Vista all'eicma assomiglia, come detto da altri sopra :sdentato, molto all'errina la parte posteriore è pressoche identica cambia solo quel porta targa a lancia :ridi. Il faro anteriore anche questo mi ricorda molto quello che sarà montato sulla my09

crazyhead
26/12/08, 11:02
... dicono che è vuota ai medi...
Ma no!!! Davvero??? :ridi

woland64
26/12/08, 11:33
E' vero che per quanto riguarda il look assomiglia alla erre ma secondo me è leggermente meno pesante all'anteriore. Per il faro che posso dire...Brutale docet !
Correzione sul prezzo, non 6100 ma 6200, che comunque non è male per una quadricilindrica.

Io personalmente aspetto sempre la nascita della Supermono dei miei sogni (la Ducati aveva proposto uno splendore tanti anni fa...). :amore2

http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/Ducati%20Supermono%2093.jpg (http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/Ducati%20Supermono%2093.jpg)

Insomma per tornare alla xj trovo che la linea sia azzeccata, peccato che sia una 4 cilindri e che pesi quasi 200 kg... :in****

Urano
26/12/08, 11:35
a me piace molto.
anche la versione carenata la trovo un ottima alternativa alla f.
diciamo che visto il modo in cui suzuki si è autoeliminata dai giochi con quella chiavica della gladius (nonostante vi riponessi molte speranze), l'xj e la diversion restano le due vere concorrenti dell'er.
a questo punto bisogna solo vedere se le caratteristiche curve del 4 cilindri la rendono inutile nell'uso quotidiano o se sono riusciti a metterci una pezza in qualche modo...
personalmente spero di tenermi la mia f ancora per un po' (anche perchè l'ho presa a marzo...), ma se la dovessi cambiare adesso la proverei senz'altro...
tra l'altro credo che alla fine il 4 cilindri sia più adatto alla mia guida, anche se adesso, con le due modifiche di mox, anche col nostro bici sto prendendo la mano...

peccato che sia una 4 cilindri e che pesi quasi 200 kg... :in****

cioè esattamente quanto l'er.
hai notato che nelle caratteristiche tecniche del my09 hanno "ritoccato" il peso?

woland64
26/12/08, 11:47
Per la f 2006 dichiarano 178 kg. a secco che per una carenata va bene, ma 200 kg. a secco della xj per me sono troppi (peso 62 kg.)...e rispetto alla mia vecchia srx c'è un abisso (170 kg. con tutti i liquidi)

crazyhead
26/12/08, 11:56
Se il motore e' sempre quello della FZ6 per chi e' interessato c'e' ben poco da sperare a meno di non mettere una PC o diavolerie del genere.

Strider
26/12/08, 15:42
Sinceramente non capisco il senso di passare da un'entry level ad un altra entry level... se proprio non vi va di pensare a qualche mille, secondo me la soluzione ideale è la street triple :ok

Urano
26/12/08, 15:43
Per la f 2006 dichiarano 178 kg. a secco che per una carenata va bene, ma 200 kg. a secco della xj per me sono troppi (peso 62 kg.)...e rispetto alla mia vecchia srx c'è un abisso (170 kg. con tutti i liquidi)

ecco appunto. dichiarano.
non ricordo chi è che lo diceva in un altro post, che le "dichiarazioni" riguardo al peso dell'er erano piuttosto ottimistiche.
e difatti con il my09 son passati a dichiararne 200.
non penso proprio che quattro tamponi in gomma, l'unica aggiunta rispetto al vecchio modello, pesino 22 kg.
woland, ho come l'impressione che se un giorno provi a mettere la tua su una bilancia vedrai che la differenza con l'xj non è poi tanta...

in secondo luogo c'è anche il discorso di "dove sono questi chili".
ovvero.
io, che peso esattamente come te, ho provato la shiver aprilia e l'f800 bmw.
della shiver dichiarano 189 kg ma ha una posizione di guida più "eretta" rispetto all'er ed una distribuzione diversa dei pesi (basta pensare alla marmitta...). risultato: sembra pesi il doppio dell'er.
la bmw dichiara 187 chili (la carenata) ma sembrano la metà... marmitta a lato, serbatoio sotto sella, masse accentrate. dà la sensazione di essere ben più leggera dell'er...

come vedi le variabili sono tante... :ok

Sinceramente non capisco il senso di passare da un'entry level ad un altra entry level... se proprio non vi va di pensare a qualche mille, secondo me la soluzione ideale è la street triple :ok

quant'è che costa la tipple?? ;)




se fossimo nel solito discorso "a budget infinito te che moto prenderesti", io all'er non ci avrei neppure pensato...
se invece cominci a mettere insieme la bolletta del gas, l'affitto, l'assicurazione e tutto il resto, cominci magari anche a pensare ce spendere 10K euro per una cosa che magari tre giorni dopo uno in manovra ti butta per terra in un parcheggio, o che te ti dimentichi di mettere il cavalletto, o che il brecciolino sulla strada d'inverno...
insomma...
tante considerazioni...
ed io sono il primo a dire che l'er non è senz'altro la migliore moto sul mercato, ma se si fa un discorso di uso e di qualità-prezzo, allora ecco che si materializza il concetto di "moto intelligente" di cui l'errina è stata pressochè unica incarnazione per qualche anno...
e queste considerazioni non cambiano nel momento in cui devi fare un cambio...

Dimebag
26/12/08, 15:57
E' in prova su Motociclimo di gennaio... dicono che è vuota ai medi... mah, allora a che serve? :roll:

se è vero (ed è probabile) è un cesso sul serio.. a parte che il motore R6 riciclato ancora e quel motore deve girare altissimo

cts
26/12/08, 16:00
Stra- quotone per Urano, la penso anche io così!:ok

Strider
26/12/08, 16:24
ecco appunto. dichiarano.
non ricordo chi è che lo diceva in un altro post, che le "dichiarazioni" riguardo al peso dell'er erano piuttosto ottimistiche.
e difatti con il my09 son passati a dichiararne 200.
non penso proprio che quattro tamponi in gomma, l'unica aggiunta rispetto al vecchio modello, pesino 22 kg.
woland, ho come l'impressione che se un giorno provi a mettere la tua su una bilancia vedrai che la differenza con l'xj non è poi tanta...

in secondo luogo c'è anche il discorso di "dove sono questi chili".
ovvero.
io, che peso esattamente come te, ho provato la shiver aprilia e l'f800 bmw.
della shiver dichiarano 189 kg ma ha una posizione di guida più "eretta" rispetto all'er ed una distribuzione diversa dei pesi (basta pensare alla marmitta...). risultato: sembra pesi il doppio dell'er.
la bmw dichiara 187 chili (la carenata) ma sembrano la metà... marmitta a lato, serbatoio sotto sella, masse accentrate. dà la sensazione di essere ben più leggera dell'er...

come vedi le variabili sono tante... :ok



quant'è che costa la tipple?? ;)




se fossimo nel solito discorso "a budget infinito te che moto prenderesti", io all'er non ci avrei neppure pensato...
se invece cominci a mettere insieme la bolletta del gas, l'affitto, l'assicurazione e tutto il resto, cominci magari anche a pensare ce spendere 10K euro per una cosa che magari tre giorni dopo uno in manovra ti butta per terra in un parcheggio, o che te ti dimentichi di mettere il cavalletto, o che il brecciolino sulla strada d'inverno...
insomma...
tante considerazioni...
ed io sono il primo a dire che l'er non è senz'altro la migliore moto sul mercato, ma se si fa un discorso di uso e di qualità-prezzo, allora ecco che si materializza il concetto di "moto intelligente" di cui l'errina è stata pressochè unica incarnazione per qualche anno...
e queste considerazioni non cambiano nel momento in cui devi fare un cambio...

Si ma se uno avesse dei problemi a mantenere una moto in generale, responsabilmente parlando non dovrebbe neanche passargli per l'anticamera del cervello di cambiare la moto ogni due anni, perchè alla fine non è che spendi tanto di meno di una street no? Il concetto di prendere una moto intelligente, prevede anche di prendersi una moto e farla durare anni e anni (almeno fino al miglioramento di parametri com la situazione economica), se basta un faro diverso per innamorarsi di un'altra moto e cambiare la propria, si va fuori strada ugualmente secondo me. Comunque proponevo una moto che da nuova costa un migliaio di euro in più dell'errina, non un'esagerazione... e che propone veramente qualcosa di diverso nel mercato. Cioè secondo me ha poco senso di per sè, aldilà degli altri ragionamenti espressi, prendere una moto uguale a quella che già ho. E visto che la moto è uno sfizio, sfizio sia e che ci sia anche un'occhio di riguardo al design e a menate varie, altrimenti prendevo lo scooter.

iraton
26/12/08, 16:36
Sinceramente non capisco il senso di passare da un'entry level ad un altra entry level...

Perchè a qualcuno 70cv x 200kg x 20km/litro x 6000€ scarsi bastano e avanzano nella vita.

Perchè a totmila km le moto magari si cambiano, ed è bello pensare a qualcosa di nuovo.

Perchè il mondo è bello perchè è vario, pensa tutti in giro con la stessa moto...

:ok

Rey
26/12/08, 16:53
molto carina. peccato il motore, comunque credo sia piu carina la nostra N per linee piu aggressive, un filo !

VFRMacs
26/12/08, 17:20
Sinceramente non capisco il senso di passare da un'entry level ad un altra entry level... se proprio non vi va di pensare a qualche mille, secondo me la soluzione ideale è la street triple :ok

Scusate ... semplice ... coinciso ... e perfetto ... :ok

Appoggio il discorso a 1000 ... :ok


Sulle pippe mentali dei 2 o 4 cilindri ... sulle formulette scopiazazzate da interdet ... me ne lavo le p@lle ... su quale sia la moto migliore idem ... sul miglior pilota mi ci pulisco il qlo ... :ridi2

La moto migliore è quella che soddisfa i nostri gusti personali ... punto ... fine e stop ... il pilota migliore è quello che non cade ... che vada a 850 km/h o a 80 km/h chissene ... se si comporta da motociclista e torna sempre a casa ... con o senza protezioni ... sano e salvo ... per me quello è il miglio pilota ... :ok

woland64
26/12/08, 18:08
Non ho mica detto che bisogna cambiare moto...ho parlato di una possibile valida alternativa (e per il resto straquoto Urano !). Siccome di bicilindrici entrylevel se ne vedono pochi (Ducati € 8000, Bmw € 9000) è chiaro che le 4 giap che non superano i 6.600 euri sono valide alternative (gusto permettendo).

Se parliamo astrattamente allora non vale !:parla2 facciamo un discorso da bar, e mi compro la 500 2t Cagiva di Lowson, 140 cv per 110 kg. :sarcastic (veramente in vendita...) oppure la ducati 1098...oppure lo shuttle della Nasa :sarcastic

Ma siccome la vita è reale (vedi discorso di Urano) ecco che la errina/effina risulta essere una vera scelta intelligente, e per molti di noi anche di gust:ganzo

Anzi sarebbe interessante capire quali sono oltre alla Kawa altri modelli di moto che soddisfano i requisiti che ci hanno fatto scegliere la ns. amata.
Io ero indeciso tra la Suzuki SV, la Honda CB, Ducati 800 (usata), Yamaha MT 03 o XT, Beta M4...
Il fattore vincente è stato estetico, nessuna carenata nella sua fascia era bella come lei.:amore2

Urano
26/12/08, 18:31
Si ma se uno avesse dei problemi a mantenere una moto in generale, responsabilmente parlando non dovrebbe neanche passargli per l'anticamera del cervello di cambiare la moto ogni due anni, perchè alla fine non è che spendi tanto di meno di una street no? Il concetto di prendere una moto intelligente, prevede anche di prendersi una moto e farla durare anni e anni (almeno fino al miglioramento di parametri com la situazione economica), se basta un faro diverso per innamorarsi di un'altra moto e cambiare la propria, si va fuori strada ugualmente secondo me.

ma difatti ho detto: personalmente spero di tenermi la mia f ancora per un po' (anche perchè l'ho presa a marzo...), ma se la dovessi cambiare adesso la proverei senz'altro...
ovvero, io adesso sono a posto, ma chi magari ha comprato l'er nel 2005 e nel 2009 le ha fatto compiere 4 anni, con magari un 40.000 chilometri sopra, potrebbe cominciare a pensare se conviene pagarsi i prossimi interventi su una moto ormai fuori garanzia o prendere i quel che può prendere e comprarsi una moto nuova con 3000-3500 euro.


Comunque proponevo una moto che da nuova costa un migliaio di euro in più dell'errina, non un'esagerazione... e che propone veramente qualcosa di diverso nel mercato. Cioè secondo me ha poco senso di per sè, aldilà degli altri ragionamenti espressi, prendere una moto uguale a quella che già ho. E visto che la moto è uno sfizio, sfizio sia e che ci sia anche un'occhio di riguardo al design e a menate varie, altrimenti prendevo lo scooter.

la street fa 2.000 euro in più di quanto ho pagato la mia.
e la mia è carenata, quindi, pur trovando la street fantastica, visto che io non comprerei mai una moto senza carena, la street non fa per me.
se invece fossi uno di quelli che compra moto senza carena, la street verrebbe più di 2.500 euro in più rispetto a quanto mi avevano offerto la n.
e, siccome non per tutti la moto è uno sfizio, ma, per esempio, per me è l'unico mezzo di trasporto, preso in considerazione di un prezzo d'acquisto che è la metà di un'auto decente, un'assicurazione che costa la metà di quel che costa per un'auto, bollo idem, consumi, bè diciamo più o meno uguali, ma senz'altro più sul lato del "consuma meno" di un auto, capisci che 2500 euro fan la differenza.
strider, il discorso è semplice.
le considerazioni d'acquisto sono sempre molto personali.
per il target dell'er le considerazioni d'acquisto hanno tra i primi posti il rapporto qualità-prezzo. se tra i primi posti ci fosse stato l'avere la meraviglia tecnica, si prenderebbero una tnt, una brutale, un k1200s, una daytona 675, che offrono tutte qualcosa di diverso sul mercato.
e nel momento in cui l'acquirente di una er si trova a cambiar moto, se non sono cambiate le esigenze, tornerà a fare i ragionamenti che l'hanno portato sull'er, a meno che non ci sia qualcosa di paragonabile. idem per il primo acquisto. ecco chi vogliono prendere quelli di yamaha.

occhio invece per quanto riguarda lo scooter: lì secondo me vai decisamente fuori strada, perchè in quel caso entrano anche considerazioni sulla sicurezza. io per esempio uno scooter non lo comprerei mai. l'unico due ruote che posso accettare di guidare che non sia una moto è il solex. con la pistola alla tempia al limite un bravo. ovviamente originalissimo.




La moto migliore è quella che soddisfa i nostri gusti personali ... punto ... fine e stop ... il pilota migliore è quello che non cade ... che vada a 850 km/h o a 80 km/h chissene ... se si comporta da motociclista e torna sempre a casa ... con o senza protezioni ... sano e salvo ... per me quello è il miglio pilota ... :ok

diciamo i nostri gusti e le nostre esigenze.
per il resto d'accordo al 100% :ok :ok :ok :ok

Zaier
26/12/08, 18:44
Molto bella, anche se sinceramente la grafica non mi piace granchè, troppo nera nel posteriore.

Penso che sia una valida alternativa all'ER considerato tutto (peso, prezzo, dimensioni), tuttavia cambia radicalmente il carattere della moto in quanto cambia il tipo di motore... andrebbe provata per capire se può essere anche adatta ai neopatentati, oppure se è un pò più impegnativa :ok

erkangelo
28/12/08, 00:15
molto bella esteticamente forse piu' della er -6n , poi pero' andrebbe provata per fare seri paragoni:D

ChiccoGt
28/12/08, 08:30
Ovvio che dopo migliaia di errine vendute...gli altri costruttori non hanno voluto lasciare a kawasaki il mercato entry level...
ma...secondo me...sarà ancora l'errina a spuntarla...primo per il motore, la linea che è rimasta piacevole anche con i modelli 09, la possibilità di volerla carenata o naked...

La yamaha ha una bella linea, non direi derivante molto dall'er ma più dalla fz6 che hanno in casa, come dotazioni è molto minimalista anche lei (se non ricordo male ad esempio non ha le leve regolabili) e il motore è proprio quello della fz6 rivisto per dare qualcosina ai bassi, ma rimane sempre un 4cilindri e quindi con circa 70cv non può avere una spinta paragonabile al bicilindrico...

Inserirei anche la Suzuki Gladius in questo discorso...la linea è molto diciamo "particolare"...mentre le componenti sono quasi tutte quelle della SV...se avessero mischiato le due moto forse...l'errina avrebbe avuto davvero una concorrente agguerrita...ma con questa linea "particolare" la gladius mi ha un pò deluso.

Questo ovviamente è il parere di uno che senza pensarci su ai tempi scelse l'errina!

mc0676
28/12/08, 21:48
Cmq si chiama XJ6 e non XJ600.
Quando vidi per sbaglio la foto non mi ricordo in che sito rimasi molto sorpreso, davvero molto bella e speravo tanto che avesse sotto un bel 2C.
Invece l'han fatta di nuovo 4C.
Guardando i dati del motore comunque ....
- 78 cv a 10.000 giri
- 59.7 nm a 8.500 giri

Se prendiamo la FZ6 vediamo:
- 98 cv a 12.000 giri
- 63.1 nm a 10.000 giri

Quindi in teoria potrebbero aver veramente lavorato sul motore per farlo reagire un pò meglio in basso.

Da provare sicuramente.

Urano
16/02/09, 18:32
PROVATA!
:D

ero andato a vederla la settimana scorsa, gli era appena arrivata e mi avevano proposto di tornare per farci un giretto...
e chi sono io per rifiutare la proposta di un giretto in moto? :D :D :D

allora, prima le considerazioni statiche, riferite all'xj6, nonostante io fossi interessato alla diversion che però non gli era ancora arrivata...
a colpo d'occhio la moto fa una dicreta figura, ben proporzionata, ben caratterizzata dal fanale, davanti, dal movimento slanciato del fianchetto e del codino, dal lato, e dal fanale piccolo e rastremato, dietro...
poi però cominci a notare i particolari...
qualche vite di troppo sul blocco faro-strumenti, una ORRENDA (oddiomama....) piastra di irrigidimentotra i tubi telaio proprio al fianco del cannotto di sterzo, telaio in tubi con geometria a doppio trave superiore e solo due piastre che tengono il forcellone, che tra l'altro è un osceno scatolato rettangolare che sembra uscito da una confezione del meccano... infine la sella, con un rivestimento che sembra tutt'altro che pregiato, anzi, viene il dubbio che al rovescio ci sia ancora la scritta "marangoni"...
sotto la sella, unica e lunga, lo spazio è decente: la trousse attrezzi è legata alla sella, e sulla moto si accede alla batteria, alcuni fusibili ed uno spazio vuoto rettangolare sufficiente per arrotolarci una piccola catena, subito dietro al faro posteriore...
la parte che resta "in vista" una volta in sella non è però terribile, ed il serbatoio ben profilato, basso e largo come d'abitudine yamaha confina con un manubrio con blocchetti di onesta fattura ed una strumentazione ben studiata, con contagiri analogico sulla destra, forse con indici un po' vicini, ed tachimetro digitale nel display multifunzione a sinistra, completo di indicazione carburante, ora, temperatura e parziali vari, utile e ben leggibile. il blocchetto chiave, subito sotto è però senza immobilizer...
vabbè, da qualche parte avran pur dovuto risparmiare, come sull'er, e l'effetto generale non è comunque terribile, anche se la geometria e la realizzazione del telaio lasciano più di una perplessità sulla rigidità generale: riuscirà a restar dritta od alla prima curva si piegherà come un autoarticolato?...

dopo una settimana di rimuginamenti, oggi la prova dinamica...
arrivo al conce con la mia er, quindi ben concentrato sulla guida bicilindrica...
sbrigo le pratiche e mi dan la chiave.
l'avviamento non è immediato, forse perchè la moto è fredda e nuova di trinca, e devo insistere sul pulsante uno o due secondi in più che sulla mia.
il 4 cilindri parte con un rumore rauco e costante, un bel sound dalla marmitta completamente sotto al motore copiata dalla kawasaki..
mentre mi infilo i guanti il display mi supplica pietà con la scritta "low temp", inforco, cerco una stampella inusualmente lunga ed avanzata, infilo la prima e parto.
la prima impressione è che fino ai 4500 giri il motore non ci sia, tanto che arrivando alla strada il pensiero è: "ah, andiamo benone"...
volto ed infilo qualche marcia, mentre il motore si scalda. il rumore è assolutamente piacevole, la posizione di guida assai simile a quella dell'er, quindi appena più seduta di come piace a me, ma nulla che non si possa risolvere con un bel piega bassa.
gli specchietti sul manubrio non sono di dimensioni generose ma ben posizionati, quindi risultano decisamente utili.
il motore pur freddo rotola liscio e non ci sono le vibrazioni tra pedane, manubrio e base del serbatoio tipiche dell'errina: molto confortevole, lo ammetto...
appena il display mi indica un timido 50 gradi, provo a chiedere qualcosa in più al quattro, ed ho la prima sorpresa: l'inconsistenza sotto i 4500 è sparita, e, pur restando meno vigoroso del nostro bicilindrico devo ammettere che la differenza non è così drammatica.
anzi, devo proprio dire che questa maggiore morbidezza alla fine resta più comoda nelle partenze, in cui si può mollare la frizione senza giocarci, tranquilli che il motore salirà di lì ad un attimo senza tiri scalpitanti...
ruotando la manopola sopra i 2500 giri si ha una spinta progressiva e dolce fino ai 3500-4000 dove diventa molto più decisa proiettandosi fino a 10-11.000...
on-off ridotto, e dolce ai comandi della manetta...
devo proprio dirlo: CASPITA CHE BEL MOTORE!
per essere un 4 non ha il tiro da trattore come i bi, ma resta godibile, sfruttabile e dolce senza vibrare nè avere ingombri seccanti...
sono piuttosto certo che chi, a differenza di me, la provasse scendendo da altri 600 4 cilindri ne rimarrebbe senz'altro impressionato...
peccato solo per un cambio tutt'altro che preciso ed affidabile, che più di una volta mi ha rifiutato la marcia: spero che fosse un problema derivante dal km-0, e che, come quello dell'er, sia qualcosa che si risolve con qualche migliaio di chilometri...
ultima considerazione riguardo la ciclistica: memore della regola "chi rompe paga" e della cera che proteggeva con abbondanza le bt 021 di primo equipaggiamento (belle gomme, tra parentesi :ok) non ho cercato l'asfalto con la pedana, e quindi non posso escludere che il telaio risulti un po' troppo morbido nella guida allegra, visto che anche nella guida da diporto da me adottata ha mostrato con evidenza una certa flessibilità...
di certo posso dire che il reparto sospensioni, pur non essendo affascinante, resta più leale di quello kawasaki, la forcella a steli dritti fa il suo lavoro con onestà, ed il mono posteriore, non progressivo, trasmette una certa sicurezza. questo almeno con idrauliche fresche, rimando a prove di maggior durata per avere impressioni in differenti condizioni...

quindi che dire: un bel ferro, considerato il target e la categoria di moto.
di certo metterà dei dubbi a chi volesse comprare l'er da oggi in poi...

my 2 cents...

Zaier
16/02/09, 20:07
Bella descrizione Urano, mai pensato di fare il "motogiornalista" :D

Urano
16/02/09, 20:20
Bella descrizione Urano, mai pensato di fare il "motogiornalista" :D

zaier, lo so...
ma non è che posso fare tutto io, anche gli altri han bisogno di mangiare, e chi lo prenderebbe più un altro giornalista dopo aver preso me?




:ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2

samuel.1977
16/02/09, 21:31
io l'ho vista la scorsa settimana in concessionario e non lo so se mi piace,non mi fa morire di estetica ma a differenza della nostra er6 sembra più grossa,cosa che non mi dispiace,a volte la nostra piccola sembra un 125 in confronto alle altre 600....in linea di massima gli do un 6.

cts
23/02/09, 11:16
Segnalo una comparativa XJ6-ER6-Monster 696 che sarà pubblicata sul numero di marzo, in edicola dal prossimo 25 febbraio, di Moto Hi-Power con il prezzo di copertina ridotto, 1,90 euro.

matteotonno
23/02/09, 11:43
secondo me la xj6 portà anche essere una buona moto, ma resta cmq un 4 cilindri
con i pregi e i difetti che ne derivano
secondo la mia modesta opinione un 2c per questo tipo di moto è il massimo

Did80
23/02/09, 13:14
Ci avevo pensato pure io, ma per un 600 da usare tutti i giorni ritengo meglio un motore da spinta.. e che consuma pure meno... però è una valida alternativa questo si

ERmellino
23/02/09, 14:07
ehi cts...spero di trovare questo Hi-Power...qui non l'ho mai visto, ma la prova mi sembra particolarmente interessante...

per quanto riguarda la xj6 penso sia in ogni caso un buon mezzo...come dice matteotonno con i suoi pregi e difetti..ma quale moto non ne ha..(vedi errina)

dado71
02/03/09, 12:11
Sabato l'ho provata anch'io.
Confermo quasi tutto quello che ha detto Urano.
Prima differnza che si nota è il rumore, non borbotta come il bicilindrico (peccato). E' un classico rumore da quadricilindrico che può piacere o meno.
Nel motore invece speravo qualcosa in più. Sotto i 4000 è vuoto e poi allunga parecchio (più dell'er), ma la potenza percepita personalmente sembra inferiore a quella della nostra beneamata bicilindrica.
La 'vuotezza' ai bassi, che personalmente trovo fastidiosa, potrebbe invece essere utile per chi vuole un entry level; se vuoi potenza giri la manopola, altrimenti ti acconteti di muoverti senza aver paura di slittare sulle strade umide.
Per capire quanto lavoro sia stato fatto suquestomotore occorrerebbe confrontarla con la FZ6 che monta lo stesso ma più 'appuntito'.

Il cambio invece è strano, facevo fatica ad inserire le marce. Come aveva detto Urano sembra che ne rifiiuti l'inserimento.

Esteticamente è carina e la trovo al livello dellla nostra. Personalmente mi piace di più l'er6.

Il prezzo è 6'190 euro + 400 euro per la diversion

Urano
02/03/09, 12:55
Nel motore invece speravo qualcosa in più. Sotto i 4000 è vuoto e poi allunga parecchio (più dell'er), ma la potenza percepita personalmente sembra inferiore a quella della nostra beneamata bicilindrica.

beh, dado... puoi farci tutte le macumbe che vuoi ma resta un 4 cilindri.
bisogna valutarlo in base alle sue possibilità.
io l'ho trovato molto buono pensando ad uno che scende da una fazer, come dici tu, o da un r6...
di certo la spinta quando giri la manopola è inferiore a quella a cui siamo abituati, ma noi siamo abituati bene :D :D :D :D


La 'vuotezza' ai bassi, che personalmente trovo fastidiosa, potrebbe invece essere utile per chi vuole un entry level; se vuoi potenza giri la manopola, altrimenti ti acconteti di muoverti senza aver paura di slittare sulle strade umide.

mah, a me piace questa doppia indole di alcuni motori: se vuoi andare tranquillo hai un motorino tranquillo e se vuoi divertirti sai dove andare a cercare la potenza.
è di certo questione di gusti...
la cosa assolutamente da verificare sono i consumi: se dovesse restare sulla ventina con una guida da passeggio diventerebbe davvero una proposta interessante...



Il cambio invece è strano, facevo fatica ad inserire le marce. Come aveva detto Urano sembra che ne rifiiuti l'inserimento.
Esteticamente è carina e la trovo al livello dellla nostra. Personalmente mi piace di più l'er6.

il fatto che l'abbia notato anche tu mi fa pensare ad una "caratteristica" (per non dire difetto) della moto, più che ad un problema del singolo esemplare provato da me.
c'è davvero da sperare che si addolcisca con un po' di chilometri.

sul lato estetico non c'è storia: l'er dà un impressione di maggiore cura e la preferisco anch'io...
anche il motoreè *evidentemente* non studiato per una nuda: troppi cavi cavetti tubetti tubicini...
sembra una monster prime serie... :diablo
insomma, in questo caso forse la carena della diversion allontanerebbe le cattive impressioni, ma la nuda è davvero difficile da considerare...

:ok :ok

Pizietto
02/03/09, 13:25
ho visto una prova della xj6 su nuvolari, tralasciando il programma che è quel che è...


hanno evidenziato problemi al cambio e la 6° marcia troppo corta...a 120km/h il motore è a 6000 giri....

Urano
02/03/09, 13:52
evidentemente han fatto davvero la malora per cercare di dare un po' di spunto in basso a quel motore...
ci avran messo marce da cross... :D :D
comunque la nostra a 120 è a 5500 giri... siam lì...

Alex_ct
02/03/09, 14:05
4 cilindri per 4 cilindri, allora con qualche centinaio di euro in più ti prendi una Suzuki gsr 600 e sei su un altro pianeta! Perchè un neofita dovrebbe comprarsela? Io non vedo come possa essere concorrenziale, questa yamaha sembra la versione povera della Fz6. Un bicilindrico avrebbe avuto molto più senso, per me.

Urano
02/03/09, 14:39
alex, il gsr è sulla fascia dell'fz6, è un altro tipo di moto.
e poi non la fanno carenata, per esempio

the_big_dot
02/05/09, 13:38
E la prima moto che ho provato,molto piacevole ma un pò più assetata della er,la moto dona un buon feeling già da subito ma fà capire,anche ad un novizio come me,che se si vuole andare tranquillissimi il problema non sussiste,peccato per il cambio un pò troppo corto (avessero fatto almeno la 6a più lunga),ma daltronde pure questo è servito per donare alla moto un pò più di brio...

Confermo che è un'ottima alternativa alla er6,la gladius mi ha deluso parecchio (son gusti)..

Io dopo aver valutato le 3 moto per TUTTE le caratteristiche (pro e contro) mi sono indirizzato sulla er6f 2009 con abs,che per l'uso che ne farò io è più adatta,anche se a volte dovrò fare viaggi di 800km (vicenza-napoli) e lì patirò di più rispetto alla xj6,ma non più di tanto dato che ho notato che in casa kawa hanno ben ridotto le vibrazioni sulla f...


Per concludere,per chi cerca la quasi totalità del viaggio panoramico consiglio la xj6,mentre chi vuole anche divertirsi sui passi di montagna allora senza dubbio la er6.. ;)

Giola
02/05/09, 14:29
ciao ragazzi
ho avuto la possibilità di vedere yamaha, suzuki e kawa insieme in un concessionario e a colpo d occhio la er vince da spenta... il conce aveva una gliadius usufruibile per un test e devo dire che a mio parere è una delusione come già afferma dot. La xj6 a mio dire è un aborto... poi i gusti sono gusti
:ciao4

crazyhead
02/05/09, 14:40
comunque la nostra a 120 è a 5500 giri... siam lì...Si pero' la nostra e' bicilindrica e quindi non puoi fare un raffronto 1:1 del numero dei giri/velocita'.

Io sono ignorante, chi e' che sa' mediamente una 4 cilindri a 130 a quanti giri si trova?

Polix
02/05/09, 15:24
Ragazzi, l'XJ6 così come la Gladius si posizionano sullo stesso livello della nostra Er6n e sostanzialmente si rivolgono alla medesima clientela. Come da quanto ho visto (dal concessionario) e da quanto ho letto (vedi il test de "In Sella") sembra che proprio la ns errina vinca ai punti pur concordando sul fatto che la Yamaha non è esattamente confrontabile per la diversa architettura del motore.

E poi da quello che si vede in giro sembra proprio che alcuni modelli prendano spunto dalla cara nostra moto, direi proprio che la sua originalità ha fatto scuola!!! :]

the_big_dot
02/05/09, 15:52
Per essere abbastanza bilanciati comunque la er6 andrebbe confrontata alla gladius (confronto vinto in partenza)
mentre la xj6 andrebbe raffrontata alla cbf600,e lì sarei davvero curioso di vedere le rispettive differenze e rilevamente...
per il resto,tolto il gladius (a MIO parere) le 3 moto più valide come entry level sono er6 xj6 e cbf600,un trio dalle caratteristiche simili ma con caratteri diversi tra loro... ;)

Dimebag
02/05/09, 19:41
Per essere abbastanza bilanciati comunque la er6 andrebbe confrontata alla gladius (confronto vinto in partenza)


perché? pura curiosità

the_big_dot
02/05/09, 19:51
perché? pura curiosità

Beh,è solo una mia opinione in quanto yamaha ed honda sono 4 cilindri mentra suzuki e kawa sono 2 cilindri,quindi per un raffronto "alla pari" andrebbero confrontate come ho detto,dato che è ovvio che tra 2 e 4 cilindri le differenze ci sono,non per altro,era solo per esporre il fatto del raffronto trà classi uguali,forse mi ero spiegato male e sembrava che intendessi dire che non andava confrontata con la kawa....se è così chiedo scusa :ok

se invece si riferisce al fatto che io dicessi che la er6 vince il confronto in partenza,era per pura impressione personale dato che prima di scegliere ho provato le 4 moto riportate di questa categoria,e quella che ne usciva peggio di tutte,a mio parere è proprio la gladius,mi ha deluso

Dimebag
02/05/09, 19:58
si, sui cilindri in più ci sono da fare tante considerazioni, che alla fine sono aria fritta perché dipende da ognuno, piuttosto sarei curioso delle tue impressioni negative sulla gladius...

the_big_dot
02/05/09, 20:34
Credo sarebbe il caso di parlarne in un'altro topic magari,dato che questo riguarda la xj6,adesso guardo se magari in giro si parla già della gladius e scrivo là..... ;)

dado71
02/05/09, 20:39
Gladius:
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=6220&highlight=gladius

the_big_dot
02/05/09, 21:02
grazie mille dado,molto utile,ho risposto di là per chi volesse leggere ;)