PDA

Visualizza la versione completa : In Svizzera ti distruggono l'automobile


Simo
23/12/08, 22:28
Tratto da repubblica.it:

Si chiama "Via Sicura" ma sotto questo banale slogan si nasconde una delle più dure campagne del mondo mai realizzate in tema di sicurezza stradale: una rivoluzione lanciata dalla Svizzera che prevede fra l'altro l'introduzione del casco obbligatorio per i ciclisti e la confisca e distruzione dei veicoli in caso di grave trasgressione.

Il ministro federale elvetico dei Trasporti Moritz Leuenberger insomma gioca pesante: perché nei 26 cantoni che compongono la Svizzera stanno per essere introdotte 60 misure per prevenire gli incidenti stradali. Una marea di leggi, ma tutte durissime. A partire dalla più incredibile: la confisca e l'immediata distruzione del veicolo in caso di infrazione grave commessa dal conducente (al momento sembra che sia irrilevante se lo stesso sia anche il suo proprietario).

Non solo: la Svizzera rimedia finalmente a una sua lacuna, quella di avere la patente eterna. Sarà introdotta infatti la revisione decennale per i permessi di guida, mentre come abbiamo detto arriva l'obbligo dei ciclisti di indossare il casco. Le associazioni di categoria sono già alle barricate: Pro Vélo plaude per esempio alla filosofia del progetto, ma sostiene che molti rinunceranno alla bici. Fra le altre novità poi anche quella che le vieta di segnalare delle postazioni fisse per il rilevamento della velocità. In Svizzera, lo ricordiamo, vige al momento tale obbligo, mentre è stato recentemente vietato alle radio Info-Traffico di segnalare le arterie interessate dai controlli della polizia stradale.
http://oas.repubblica.it/RealMedia/ads/adstream_nx.ads/repubblica.it/nz/motori/interna2006/1724143545@Top,TopLeft,TopRight,Left,Right,Right1,Right2,Left2,x40,x41,x42,x43,x44,x45,x46,Position1,Middle,Middle1,Bottom%21Middle (http://oas.repubblica.it/RealMedia/ads/click_nx.ads/repubblica.it/nz/motori/interna2006/1724143545@Top,TopLeft,TopRight,Left,Right,Right1,Right2,Left2,x40,x41,x42,x43,x44,x45,x46,Position1,Middle,Middle1,Bottom%21Middle)

Non solo: il governo svizzero pretende anche un'attenzione particolare alla condizione delle infrastrutture. I nuovi progetti dovranno tenere conto di ogni potenziale rischio, mentre ogni singolo pericolo sulla strada - ad esempio un guardrail pericoloso - e tutti i Punti Neri dovranno essere identificati ed eliminati. Sembra troppo bello per essere vero, ma entro il prossimo mese di marzo questo progetto prendere vita e si prevede che in 10 anni potrà salvare 180 vite, mentre si risparmieranno invalidità gravi a 1.800 persone.

"Nel 2007 - ha spiegato il ministro elvetico dei Trasporti Moritz Leuenberger - abbiamo registrato sulle nostre strade ben 384 morti e 5.235 feriti gravi. Secondo l'Ufficio Svizzero per la Prevenzione degli Infortuni (l'UPI, ndr) il costo materiale ha superato i 6 miliardi e mezzo di franchi (oltre 4 miliardi di euro)".

Un provvedimento che farà discutere ma che subito ha scatenato la reazione dell'Aci: "Anche l'Automobile Club d'Italia - ci ha spiegato il presidente Enrico Gelpi - ha realizzato la scorsa primavera un Manifesto contenente ventisei proposte per una mobilità più sicura. Lo abbiamo presentato al Governo e al Parlamento, e ieri ne abbiamo ribadito i contenuti in audizione alla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati. La prima richiesta è la predisposizione di un nuovo Codice della Strada, che con pochi e chiari articoli deve orientare i comportamenti dei conducenti nell'ottica di una consapevole cultura della sicurezza stradale".

"Nella logica della prevenzione - conclude Gelpi - servono sanzioni chiare e pene certe che sono indubbiamente deterrenti e che contribuiscono alla riduzione del fenomeno dell'incidentalità. In quest'ottica va inquadrata l'ipotesi svizzera della confisca del veicolo per le trasgressioni più gravi e pericolose, peraltro già prevista in Italia per la guida in stato di ebbrezza”.

"A tale proposito - spiega Lorenzo Borselli dell'Asaps (http://www.asaps.it/), associazione amici polizia stradale - va detto che non è così facile da nessuna parte limitare la libertà sulla strada, visto il sostanziale equivoco che rallenta la messa in sicurezza della circolazione in tutto il mondo occidentale. L'equivoco consiste, a parere dell'Asaps, nello scambiare la libertà di circolazione con la disciplina di come circolare, per arrivare a destinazione tutti interi".

Ma dove prenderanno i soldi gli svizzeri per realizzare a tempo record il loro progetto? Ecco un altro miracolo: questa rivoluzione in tema di sicurezza stradale si autofinanzierà in larga parte con l'aumento delle polizze assicurazioni RC e con la destinazione di una consistente parte delle multe elevate per il codice della strada. E da noi? "Per quanto riguarda la possibilità di utilizzare parte delle sanzioni per migliorare gli standard di sicurezza delle strade - spiega Gelpi - si tratta di una proposta avanzata da tempo dall'Aci: vogliamo, infatti, che sia resa obbligatoria per tutti i Comuni la pubblicazione annuale dei proventi delle multe e la loro destinazione ai fini della sicurezza, con pesanti sanzioni o riduzioni dei trasferimenti finanziari per le Amministrazioni locali inadempienti”. Solo che da noi non succede mai nulla, in Svizzera, invece...Che ne pensate?

MannX
23/12/08, 22:31
penso che l'anno scorso l'ho scampata bella.........:shock:


se no errina nuova di neanche 3 mesi ciao ciao :piangi2

diecidecimi
24/12/08, 07:04
Penso che ci sia il progetto della fondazione della "Leuenberger Automobili Elvetiche SpA".

Sulla regolamentazione più severa della normativa ogni legislatore ha il diritto di proporre variazioni che ritenga opportune, e i membri del Parlamento approvare, variare, integrare, emendare,respingere.

Non ho mai e poi mai accettato il diritto dello Stato di privare definitivamente un cittadino di un suo bene materiale, a meno che non si tratti del frutto di attività illegale.
Se possiedo un bene derivante da illecito penale, e l'alienazione dello stesso serve a rifondere del tutto o in parte la collettività, deve essere sequestrato e destinato a tale scopo. E' il modo migliore di punire, ma con una finalità pratica e che si traduca effettivamente in un parziale vantaggio (già la semplice detenzione in alcuni casi sarebbe un premio, non un deterrente o un punizione).
La distruzione di un bene regolarmente acquistato con il frutto del mio lavoro è di mia esclusiva proprietà, e giustifico la sua alienazione forzosa solo con il diritto della collettività ad essere sicuri. Allore per armi e veicoli questo si verifica unicamente in caso di grave illecito da parte del proprietario del bene stesso. E parlo di sequestro giudiziario , non di distruzione. Solo dopo una condanna definitiva lo Stato può disporre di quel bene, più o meno come nel caso di possesso illecito.
Da qui a distruggerlo poi il passo è ancora più lungo. Non sarebbe meglio utilizzarlo? Anche solo venderlo ad un'asta pubblica ONESTA -non come le nostre, in cui in pratica i pochi eletti dello stretto giro fanno man bassa a costo zero di tutto ciò che viene sequestrato......

raptor17
24/12/08, 07:33
Q8 ciò che afferma 10/10 ... la cosa che dà più fastidio in Italia ... è che i veicoli sequestrati vanno ai soliti noti (. amici degli amici degli amici ...) ed i loro proventi finiscono nelle tasche di altri soliti noti (amici degli amici degli amici degli amici ...) invece di finire in provvedimenti per la sicurezza della viabilità e manutenzione delle strade ... in poche parole diviene un furto legalizzato a pro ed a vantaggio di .... a questo punto meglio la distruzione ... una bella pressata e via ... niente rottamazione ...

Quanto ai provvedimenti Elvetici ... li trovo fondamentalmente esagerati (in linea di massima ...) ovvio poi che se uno si mette a pensare a quel K@XXone che ha investito 25 persone perchè guidava ubriaco e con i vetri appannati ed afferma pure di non averle viste ... allora li trova appropriati e giustificati ... anzi anche troppo leggeri ...

Profeta
24/12/08, 08:31
Io penso che la patente non è mai stata una cosa seria, altrimenti verrebbe trattata alla stregua di un porto d'armi pesanti (in effetti se ci facciamo caso lo è a tutti gli effetti visto che una macchina può diventare un'arma). Se facessero degli esami di guida seri, evitassero questa farsa dei punti ed al loro posto mettessero l'immediata distruzione della stessa patente (o magari il ritiro della patente per un periodo di tempo che varia in base alla gravità dell'infrazione) e tante altre sanzioni più aspre e importanti penso che un pò in qualsiasi paese certe cattive abitudini si potrebbero evitare risparmiando così vite. Poi questo io lo applico sopratutto all'Italia paese dove tutti sappiamo vige l' anarchia più totale per certe cose..(figuratevi a Palermo)..
Per la Svizzera non so se le sanzioni che vogliono ettivare sono ecessive o meno, però in effetti loro come mentalità non sono tipi da eccedere quindi evidentemente sono necessarie..BOH!

MannX
24/12/08, 08:37
si ma ragazzi.....la distruzione dell'auto.........ma anche se fosse un serial killer sarebbe una cacata.....

tanto se deve ammazzare ne prende su un'altra............

e poi nn importa chi sia il proprietario del mezzo, loro la fanno diventare un cubetto lo stesso.......


e come se , ad esempio, mio figlio (che nn ho :ridi) mi prende la macchina di nascosto per fare il pirla..............ed io mi sveglio una mattina con un cubetto in garage.......
daiiiiiiiiiiiii :nono2

se dovesse passare questa legge da me mi sa che stranamente le esportazioni verso i paesi dell'est e il numero di furti auto decollerebbero :ridi

diecidecimi
24/12/08, 10:10
e come se , ad esempio, mio figlio (che nn ho :ridi)


Ecco la dimostrazione: se non sbagliassi sempre "bersaglio" .....:D

MannX
24/12/08, 10:13
e' una scelta di vita.......come potrebbe, secondo te, crescere un moccioso con un eventuale padre degenere come me???? :ridi2

mc0676
24/12/08, 10:14
Mi pare una cosa molto sensata.
Andrebbe fatta in Italia ma non lo faranno mai, poiché l'80% delle auto dei giovani pirla che si stampano la mattina alle 4 dopo esser stati in discoteca gira con auto che forse hanno pagato al 50% e con le leggi che ci sono un buon avvocato riuscirebbe a permettere a chi si trova l'auto distrutta a non pagarla più.
E poi per la legge italiana è molto meglio lasciare l'auto al giovane pirata, cosi potrà compiere altre infrazioni e riempire le casse dello stato.

raptor17
24/12/08, 10:50
mio figlio (che nn ho :ridi) mi prende la macchina di nascosto per fare il pirla..............ed io mi sveglio una mattina con un cubetto in garage.......

Non per fare il moralista .... ma vorrebbe solo significare che sei un pessimo genitore ...

MannX
24/12/08, 10:58
bhe', ma nn e' questione di essere pirati........i pirati della strada vanno messi in gattabuia e basta.....

mentre una infrazione, ad esempio x la velocita', mi sembra esagerata la distruzione del mezzo.......capisco uno che va' a 200 km/h in zona 50.............

ma pensate a quante moto dovrebbero distruggere (e nn parlo di quelli che fanno gli spari).....ma semplicemente perche' a volte nn e' cosi' immediata la percezione di velocita...

Non per fare il moralista .... ma vorrebbe solo significare che sei un pessimo genitore ...


perche' tu da giovane nn hai mai fatto una ****atella da incosciente????

io si (nn ho mai preso la macchina a mio padre, ma diciamo che qualche danno l'ho creato pure io :fischia) e nn penso proprio che i miei genitori mi abbiano dato una cattiva educazione e che siano stati pessimi.......

Phos
24/12/08, 12:02
Ci sono molte cose su cui mi trovo d'accordo...
Leggi dure: va bene ma se diminuiscono i controlli leggi sempre più severe con controlli sempre più blandi finisce che trovi uno che guida brillo un 50ino e gli dai l'ergastolo. Ho sempre riso i cartelli "è severamente vietato" quando non c'era nessuno a vietarlo, ma nemmeno a ricordarti che non si faceva.
Immediata distruzione del veicolo: assolutamente no, sequestralo, vendilo a pezzi ma buttare così un bene con l'obbiettivo di creare spazzatura non è un gran che. Che se ne fa mannx di un cubo d'acciaio in salotto, è un motivo per non bersi una birra in pizzeria? Poi immediata? La polizia va girando con la pressa ed io devo andare al ristorante con l'avvocato?
Verifica periodica dei requisiti della patente: amen.
Ciclisti con casco... mhà, forse qui lo sento poco. Sicuramente ciclisti con casco ed impianto di illuminazione notturno sulle strade extraurbane. Sicuramente ciclisti con i catarifrangenti nelle zone urbane. Col casco in città? Se è utile ben venga...
Controllo della velocità: la mia filosofia è di segnalare solo le postazioni dove non vige la contestazione immediata, per tutte le altre è sufficiente un cartello tondo a bordo rosso ed il limite dentro.
Segnalazione dei pericoli della strada: ottima idea in congiunzione al progetto di risolvere i problemi delle infrastrutture.

un ... Codice della Strada che con pochi e chiari articoli deve orientare i comportamenti dei conducenti nell'ottica di una consapevole cultura della sicurezza stradale
tifo per voi :ok

diecidecimi
24/12/08, 12:15
Mc, forse ho letto in fretta il topic, ma mi sono perso il tuo ragionamento.... :(2

Perchè uno scavezzacollo sbronzo dopo la discoteca avrebbe pagato l'auto la metà? E perchè ,se lo Stato gliela rende uguale al cubo della ballerina che gli sculettava davanti poco prima, non dovrà pagarla più? :dub

Mi sto preoccupando per i miei neuroni.... :vecchio

Concettualmente mi sembrerebbe molto più sensato qualcosa di meno originale e coreografico rispetto ad una pressa (ma davvero, a cosa diavolo servirebbe? tanto un'auto si ricompra, potendo. E chi non può, è il solito sfigato del ceto medio-basso).
Tra le tante ammende possibili ci può stare: sanzione pecuniaria extratosta + sequestro del veicolo fino al pagamento della medesima + rivalutazione dei requisiti psicofisici e nozionistici (leggasi = ridare l'esame della patente) del CdS. Eventuale ritiro sine die della licenza di guida in casi gravissimi.

Esempio: se arresto un rapinatore, a che cavolo serve segargli in due la pistola? per 100 euro ne rimedia subito una nuova.

Naturalmente non deve tramutarsi in una semplice formalità, ma commissioni serie....

Mikro-mx
24/12/08, 12:39
A mio parere in Italia le cose funzionerebbero già con le leggi vigenti... il problema sono i controlli, che mancano...
Non serve un autovelox lasciato lì a far multe che ti arrivano dopo 4 mesi, serve l'immediatezza della condanna/multa/ritiro patente/ecc...
Le leggi le abbiamo già ragazzi, ne abbiamo fin troppe.. e come sempre, casualmente, apena ne introducono una tutti che fan controlli a man bassa per due mesi, poi passata la moda, si ricomincia come prima...
Quello è il nostro problmea.. che la smettano di mettere pene sempre più severe, perchè se poi non controllano non ci crede nessuno...

Mi è capitato sul passante da Milano a Rho, una sera. Non passa mai il controllore, e dico mai, di sera... La prima sera che un "coraggioso" controllore è passato, un ragazzo voleva menarlo perchè secondo lui il fatto che non passasse mai gli dava diritto di non fare il biglietto, ed era assurdo che adesso volesse fargli la multa...

crazyhead
24/12/08, 13:26
Mi trovo d'accordissimo con 10/10 e Rappy.
Per chi diceva che l'auto una volta tolta puo' essere ricomprata io rispondo che cio' serve comunque come deterrente, certo non e' che gli distruggi un cellulare, si parla sempre di decine di migliaia di euro.
Per quello che riguarda le aste dove partecipano gli amici degli amici ecc e' vero ma e' anche vero che parte di questi beni (non solo auto ma anche immobili) vengono dati alle FF.OO.
Proprio ieri ho sentito che la Polizia di Stato aveva avuto una Ferrari.
Non so cosa ci si possa fare ma sicuramente una movimentazione di beni c'e'.
In generale il discorso della distruzione mi trova d'accordo su certe cose e mi lascia perplesso su altre.
D'accordo perche' IO che so cosa rischio commettendo questa grave violazione sicuramente il perdere l'auto mi frena per non dire che mi blocca proprio, ma io ho 36 anni, non credo pero' che il neopatentato con amici al seguito in auto e tanta voglia di strafare e dimostrare ci pensi molto.
Come non ci penserebbe sicuramente quello ubriaco o fatto di coca al volante...
E magari siccome non era capace di intendere e di volere al momento, potrebbe spuntarla con questo tipo di pena.
Non scordiamoci che in Italia quando succede qualcosa di grave subito si fa' vedere che si prendono provvedimenti salvo poi fare una emerita figura di ***** quando la Corte Costituzionale giudica un provvedimento anticostituzionale.
Un esempio abbastanza recente? Quando si circolava senza casco su veicolo a 2 ruote prima si rischiava il sequestro ai fini della confisca (perdita di possesso del bene) adesso invece solo un fermo amministrativo ed un verbale.
Saro' troppo drastico, saro' fasc... chiamatemi come volete ma io penso che in America se non pagate tot multe finite in carcere, anche per pochi giorni e vi rimarranno in mente per tutta la vita, perche' non si potrebbe far cosi' anche in Italia almeno per certi tipi di gravissime violazioni?

Basti pensare che sempre in America, se ti trovano in auto con degli alcoolici aperti nell'abitacolo rischi l'arresto (e li ti arrestano davvero) mentre se guidi ubriaco c'e' l'arresto immediato.
Qui in Italia se guidi ubriaco ma non sei coinvolto in nessun incidente c'e' solo una denuncia a piede libero.

Io dico che e' sulla persona che bisogna agire e non sui suoi o altrui beni.

Mikro-mx
24/12/08, 13:43
Aia... CH... Non tiriamo fuori il discorso carceri.. che se no mi viene in mente un fatto successo un paio di settimane fa...

Due ragazzi stavano tagliando la rete del giardino di una abitazine, per rubare in casa, il propietario, in quel momento, stava uscendo per andare al lavoro, e va a capire la sfiga di quei due ladri, era una carabiniere. Cerca di prenderli, loro si nascondono dietro la loro auto, rubata, tra l'altro, e lui li arresta.
Processati per direttissima, sono stati condannati ad 1 anno e mezzo di carcere, e subito rilasciati per la sospensione della pena...

In pratica arrivano in tribunale e il giudice:
"Siete copevoli!!! ...... potete andare..."

:vomito

crazyhead
24/12/08, 13:48
Questo perche' in Italia se non accumuli 3 anni 6 mesi ed un giorno di condanne finali non entri nel carcere, ma andiamo ad aprire un altro enorme filone di discussione.

Mikro-mx
24/12/08, 14:14
Appunto, e tu mi dici che dovremmo seguire il modello americano della "notte in gattabuia finchè non ti riprendi?"... Ripeto, a mio parere, con certezza della pena, le leggi che abbiamo sono più che sufficienti...

Basterebbe fare controlli seri e per sempre, così da smettere di pensare: "tanto non mi fermano"e cominciare a dire: "ho bevuto, non guido se no mi ritirano la patente".. e uno, quando dice la seconda frase, deve avere in testa la certezza che succederà...

VFRMacs
24/12/08, 14:53
Secondo me in media virtus ...

E la nazione che più ammiro è la Germania ...

Se gli uomini si ubriacano, guidano le mogli ... se il limite di velocità è 80 km/h tutti vanno a 80 km/h se il limite è consigliato a 130 km/h si possono assistere a veri e propri inseguimenti tra porsche e ferrari ... e poi c'è il Nurburgring ...

Lo sò ... non dovrei dirlo ... potrei cadere nel politico e beccarmi un altro warning ... ma lo dico lo stesso ... tanto io non ho peli sulla lingua ... e quelli che ho non sono miei ... :ridi2

Gli svizzeri mi stanno pesantemente sulle p@lle ... mi ricordo quando ero piccolo ... stavo tornando la domenica sera dal campeggio di Porlezza ... con i miei genitori e mia sorella ... mio padre ha lasciato il pedale dell'acceleratore e ha superato i limiti di velocità di 7 km/h ... siamo stati trattati da assasini ... un velox del razzo in fondo ad un discesone a Lugano ... una famiglia che tornava a casa dopo un week al lago ... 7 km/h superati ...

Se mio padre non avesse pagato in contanti gli avrebbero sequestrato la macchina ...

Altro esempio ... un amico di famiglia ... anch'esso campeggiatore da 30 anni a Porlezza ... si è permesso di fare una battuta alla domenda ... "qualcosa da dichiarare ?" ... gli hanno smontato la macchina, aperto i sedili e gli pneumatici ... perchè pensavano che ci potessere essere della droga ...

Ultima esperienza ... tanti anni fa siamo andati in Polonia a trovare una famiglia che abbiamo conosciuto in campeggio in Jugoslavia ... isola di Krk ... bellissima ...

In aereoporto mia madre e mia sorella sono state fatte accomodare in uno stanzino ed io e mio padre in un altro ...

Mio padre aveva qualche dollaro ... gli è stato chiesto di cambiarlo ad un cambio favorevole nella moneta locale ... mio padre ha detto di no ... il militare ha chiamato un commilitone ... hanno chiuso le tendine ... e stavano per farci un ispezione anale ... e vaginale a mia madre e a mia sorella ... eravamo a Katowice ...

Ma bando alle c@zz@te ... ormai siamo un'Europa unita ... spero solo che ci sia del buon senso ... da parte di tutti ... :ok

Dimebag
24/12/08, 15:10
Altro esempio ... un amico di famiglia ... anch'esso campeggiatore da 30 anni a Porlezza ... si è permesso di fare una battuta alla domenda ... "qualcosa da dichiarare ?" ... gli hanno smontato la macchina, aperto i sedili e gli pneumatici ... perchè pensavano che ci potessere essere della droga ...


sul resto ti do ragione, ma sulla parte quotata avrei fatto lo stesso....

crazyhead
24/12/08, 16:30
Appunto, e tu mi dici che dovremmo seguire il modello americano della "notte in gattabuia finchè non ti riprendi?"... Ripeto, a mio parere, con certezza della pena, le leggi che abbiamo sono più che sufficienti...Per me non sono sufficienti altrimenti non succederebbe tutto quello che succede.
Siamo sicuri che in altre parti d'Europa succede quello che avviene in Italia?
La notte in gattabuia invece servirebbe per schiarire per bene le idee di molti ed aprire il cervello quando ancora e' nelle sue facolta'.
La notte in gattabuia non e' una pena detentiva nel senso comune della parola, e' una via di mezzo tra una ******ata come quella della confisca dell'auto e la pena detentiva vera.
Certo e' che se commetti un omicidio con l'auto perche' sei drogato o alcoolizzato non te ne dovresti uscire con una sola notte in attesa della direttissima del giorno dopo, nella nostra "illuminata" e "democratica oltremodo" succede proprio cosi'.
Penso (ed esprimo un parere assolutamente personale, quindi opinabile) che dovremmo smetterla di vantarci del nostro "illuminato" ordinamento giuridico e rimboccarci le maniche davvero.
Leggi che non garaniscono una pena giusta per chi sbaglia non sono evidentemente adeguate e chi delinque lo sa molto bene, infatti se ne sbattono e delinquono.
Il nostro vanto per uno degli ordinamenti migliori del mondo e' come un qualcosa di bello ma inutile, lo possiamo mettere sul como' in bella vista ma non servira' a niente.
La sensazione comune, da nord a sud e' che le persone non si sentono tutelate e le FF.OO. anche se lacunose in molte cose non possono fare molto di piu' di quello che fanno, grazie al nostro "illuminato" ordinamento giuridico.
L'italiano lo sappiamo, se non viene randellato sulle ***** col ****o che si da' una regolata ed io sono il primo ad ammettere che e' cosi'.
Fin quando la certezza della pena (in tempi pero' non cosi' lunghi) non sara' tale e le sanzioni ancora piu' dure meglio camminare con le spalle in faccia al muro IMHO

Phos
25/12/08, 09:57
Questo perche' in Italia se non accumuli 3 anni 6 mesi ed un giorno di condanne finali non entri nel carcere, ma andiamo ad aprire un altro enorme filone di discussione.
Hai ragione è un vero problema, aiutiamoli e facciamo anche noi una colletta per questi poveri ladri: tutti a rubare i copponi alle moto :angelo

PS: crazy personalmente non mi vanto del nostro politico sistema giudiziario... anzi :piangi3

Phos
25/12/08, 11:01
Ecco un esempio (http://it.notizie.yahoo.com/10/20081225/tod-cina-fuma-in-toilette-treno-arrestat-5946e98.html) abbastanza esemplare su cosa porta (secondo me) alzare le pene e ridurre i controlli...

che amarezza

raptor17
25/12/08, 11:11
La notte in gattabuia almeno evita che possano circolare ed ammazzare persone in quanto ubriachi ... se la vedi così benvenga ... per il resto poi c'è ancora tempo ... l'importante sarebbe impedire loro di far danni nella situazione in cui si trovano ...

La notte in gattabuia almeno evita che possano circolare ed ammazzare persone in quanto ubriachi ... se la vedi così benvenga ... per il resto poi c'è ancora tempo ... l'importante sarebbe impedire loro di far danni nella situazione in cui si trovano ...

Phos
25/12/08, 11:56
credo che finire in galera sia abbastanza umiliante, forse se ubriachi una notte in osservazione male non fa, ma se si è un po' brilli forse un ritorno in taxi credo sia più che sufficiente...