PDA

Visualizza la versione completa : Cavalletto 2.0


Urano
21/12/08, 01:20
Ave popolo.
stavo ripensando all'ottimo cavalletto che si è fatto scin, e mi chiedevo se fosse stato possibile migliorarlo.
in particolare mi sarebbe interessato riuscire a costruirne uno che potesse sollevare "del tutto" la moto, quindi sia davanti che dietro.
in più sarebbe bello che il nostro fanta-cavalletto fosse flessibile, nel senso di poter essere adattato alle varie esigenze del momento, del tipo che l'anteriore possa essere fissato alla fine della forcella ma anche al cannotto, ed il posteriore al forcellone ma anche al perno del forcellone.
questo per permettere, con un unico strumento, lavorazioni che necessitino di avere le forcelle ed il forcellone scarichi.

ordunque, se ci fossero tra di noi degli ingegneri, dei tecnici, dei saldatori esperti, qualcuno che sappia come e cosa fare in un caso del genere, potremmo mettere insieme le nostre forze in modo da creare un disegno tecnico che ciascuno possa stampare e farsi fare in un'officina vicino casa per una somma ragionevole.

bene.
proviamo a partire.
la struttura generale, per come l'immagino, potrebbe essere una base ad U ai quattro angoli della quale vengono avvitate delle rotelle pivottanti frenabili e sulla quale vengono montate due sbarre, allungabili, che vanno ad appoggiarsi al forcellone dietro ed ai piedini forcella davanti, e che vengono sollevate mediante una leva laterale, come nel modello di scin.
la nostra moto pesa 2 quintali.
per star largo, e considerando anche i carichi che vengono applicati mentre ci si lavora, direi di immaginare una struttura adatta a 300 kg.

la base la farei in tubi quadri, penso che un 30 millimetri possa essere adeguato, con uno spessore di parete di 4mm.
abbiamo a disposizione 1400mm di interasse e 145mm di luce da terra, che considerato 50-60 mm di altezza delle rotelle pivottanti si riducono a 80-90mm liberi, meno altri 30 dei tubi della U di base e meno ulteriori 30 dei bracci estensibili che a riposo sono sopra la U di base, dovrebbero rimanere circa 2 cm liberi per ficcare il carrello sotto la moto...
la struttura di base, come dicevo, potrebbe essere una cosa tipo |_| (guardandola dall'alto con la parte che va verso al ruota dietro rivolta verso l'alto del foglio) con a metà lunghezza dei bracci verticali un ulteriore braccio orizzontale di rinforzo.
il risultato dovrebbe assomigliare ad una U con una barra al centro, o ad una H con una barra in fondo :D
per le dimensioni della U, per esser tranquilli di tenere il baricentro della moto all'interno anche con qualche pezzo smontato, propongo un 70 di lunghezza x 50cm di larghezza.

sopra le due braccia della U vengono poggiate due barre di sollevamento con le stesse caratteristiche dei tubi per la base.
all'interno delle barre di sollevamento vengono infilate delle sbarre sempre a sezione quadra ma di 20 mm di "diametro" (in modo da lasciare 1mm di tolleranza sui quattro lati e permetterne lo scorrimento senza problemi o particolari necessità) e con spessore di parete di 5mm.
queste sbarre più piccole, potendo scorrere all'interno di quelle di sollevamento, potranno essere regolate in modo da andare a prendere i nottolini del forcellone ed i piedini della forcella.
andrà pensato un sistema per bloccarle, anche se credo che una semplice serie di fori con chiavetta possa esser più che sufficiente.
alle estremità delle sbarre scorrevoli verrà saldato un occhiello, quadro, all'interno del quale scorreranno i supporti per le forchette (o i tamponi) e per i pioli da forcella.

per il sistema di sollevamento copierei quello del nostro ottimo Dott. Prof. Ing. Scintilla, quindi leva laterale (meglio se riusciamo a farla, anche questa, in due tubi coassiali in modo da poter essere estesa...) che con movimento verso il basso solleva di qualche centimetro la moto.
unico commento che faccio al riguardo, e solo perchè non ho visto nei particolari la realizzazione di scin, troverei preferibile che la moto, una volta sollevata, non facesse peso su biellette e perni, ma poggiasse su staffe direttamente a gravità, mentre le biellette fossero utilizzate solo nel movimento delle staffe.
questo per far sì che soprattutto nei rimessaggi per la brutta stagione, il sollevamento tra la U di base e le barre che sorreggono la moto non venisse affidato a pezzi che per forza di cose dovrebbero essere più sottili delle barre stesse o a perni saldati o passanti, ma appoggiasse semplicemente su pezzi di ferro di misure uguali agli altri.

io direi intanto di stabilire questo, poi pensiamo agli accessori particolari...

ditemi voi se mi sono dimenticato qualcosa, e se qualcuno è in grado di fare un po' di disegno tecnico a pc e volesse venirci in soccorso...
:ok

SCINTILLA
21/12/08, 12:02
Per sollevare tutta la moto hai bisogno di una leva molto più lunga della mia.

Urano
21/12/08, 14:28
Per sollevare tutta la moto hai bisogno di una leva molto più lunga della mia.

beh, dipende dal rapporto di leva...;)

per esempio, considerando uno sforzo di 30 kg (che direzionati verso il basso non sono particolarmente gravosi) per sollevare di 5 cm 300 kg mi basta una leva di 50 cm.
è ovvio che essendo la nostra moto di 200 kg e non 300 lo sforzo diventa già di solo 20 kg.
poi, volendo fare una leva estensibile, come pensavo potesse essere furbo, con 75 cm hai un peso di 15 kg, con un metro hai 10 kg.
praticamente il peso di una confezione d'acqua minerale...
ed oltre tutto a spingere, non a tirare, roba che se un bimbo di 3 anni si appende alla leva, con 75 cm di leva riesce tranquillamente a sollevare la moto...
:ok :ok :ok :ok

la tua di quant'è?

slavin-89
21/12/08, 19:45
io mi sto costruendo i cavalletti per l'er e ci sto lavorando sopra anche ai disegni ma forse il vostro progetto è al di sopra di quello che voglio fare io..cioè non ho ben capito cosa volete tirare fuori?

SCINTILLA
21/12/08, 20:29
la tua di quant'è?

Più o meno 40cm. Però devo alzare solo un asse.

Guarda l'allegato:

1)Quando ho dovuto alzare tutta la moto ho usato una leva molto più lunga. E in effetti non ho fatto tanta fatica, ma non era una leva particolarmente vantaggiosa.
2)Il tuo cavalletto si potrebbe progettare con "attacco" nel foro del telaio dove ho messo io la leva.
Un po' come i cavalletti per il forcellone monobraccio, tipo questo http://i3.ebayimg.com/04/i/000/c1/39/0dc2_1_sbl.JPG

Però bisognerebbe togliere o forare le plastiche, non so in quanti lo vogliano fare. (Quando si va in giro si pò comunque mettere un tappo)

Urano
21/12/08, 22:30
Più o meno 40cm. Però devo alzare solo un asse.

Guarda l'allegato:

1)Quando ho dovuto alzare tutta la moto ho usato una leva molto più lunga. E in effetti non ho fatto tanta fatica, ma non era una leva particolarmente vantaggiosa.
2)Il tuo cavalletto si potrebbe progettare con "attacco" nel foro del telaio dove ho messo io la leva.

ecco, visto?
potremmo mettere una leva di 50 cm estensibile.
due tubi che scorrono uno dentro l'altro di 50 cm realizzano una leva massima di quasi un metro, che rende il rapporto decisamente favorevole.
poi, se so' macho la tengo corta, se sono un po' mingherlino la sfilo.
oppure quando vado a farmi fare il cavalletto dico di tagliare un po' più in là... :okk

per quel che riguarda l'attacco, francamente non mi piace.
dover togliere la plastica non è comodo, e soprattutto andrebbe a finire che il supporto diventa molto "alto".
no, sono per mantenere l'aggancio a forchetta o tampone, come il tuo...
piuttosto, potresti ripostare il link al filmato, così ci rinfreschiamo le idee?
:ok

SCINTILLA
21/12/08, 22:58
Il cavalletto:
http://www.youtube.com/watch?v=_hh_1Yk_0AA

Come si usa:
http://www.youtube.com/watch?v=6MUK_8UlVPo

Questo l' ho trovato nei correlati:
http://www.youtube.com/watch?v=o_SWPjD4B0A

Urano
21/12/08, 23:09
mmhhh.
il tuo resta decisamente meglio di quell'altro...
allora, mi sembra che anche nel tuo la moto sia appoggiata a peso sulle staffe, quindi ok.
piuttosto invece devi fare un movimento a salire, con la leva, che ovviamente necessità un po' più di forza...
senz'altro con la stessa leva, a scendere, riuscivi a tirar su tutta la moto... :ok :ok

stop
03/12/09, 01:55
ho visto il tuo cavalletto scin ed è esattamente quello che mi piacerebbe riuscire a trovare

peccato che non sia in commercio, nel caso, saresti disposto a metter su un piccolo business ? :D quanto vorresti per costruirne uno ?

trentaquattro
03/12/09, 09:41
io ne ho uno in negozio...se ti interessa per il prezzo ne parliamo in mp.....:ciao4

SCINTILLA
04/12/09, 13:03
Ema ci siamo già informati per produrlo in serie.
E il risultato è:
Compralo da 34 :ok

stop
04/12/09, 16:30
certo :D quando mi organizzo ne prendo subito uno, mi devono ancora arrivare un paio di cose

dibudabu
05/12/09, 19:34
scin ma uno come il tuo è così complicato da fare?

IK2VOV
05/12/09, 22:13
Spettacolare quello di Scintilla...... posso copiarlo e farmene fare uno da un fabbro amico?
Provo a riprodurlo su carta e vedo se riesco ad essere abbastanza chiaro......

Ciao

SCINTILLA
06/12/09, 10:03
Ne avevamo già parlato QUI (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=5848&highlight=cavalletto+scintilla&page=2) Non voglio sporcare il topic di UrIno e soprattutto... non ho voglia di riscrivere tutto :D

giak79
09/07/10, 16:41
Urano....non ho capito vuoi sollevare la moto con un unico cavalletto?