PDA

Visualizza la versione completa : Vibrazioni in pinzata all'anteriore


bigteo
28/09/06, 08:14
Ragazzi, a parte la vibrazione ai 4000 giri, capita anke a voi, che quando fate una pinzata abbastanza decisa all' anteriore, di sentire delle vibrazioni come se le pastiglie fossero finite o come se entrasse l'ABS?
io nn ce l ho l abs e la moto ha fatto ora ora i 1000km.
Pensavo d aver bruciato le pastiglie ma ieri il mio meccanico ha detto di no, mentre un mio amico che ha comprato l er-6n assieme a me (abbiam le targhe consecutive) ha avvertito lo stesso "problema".

Cammelli
28/09/06, 09:53
Sento anchio lo stesso, fastidio... Le pasticche sono ok, mah.... Sembra uno sfregamento metallico. :roll:

bigteo
28/09/06, 09:55
è strana come vibrazione...però se non sn l unico a cui capita, nn mi preoccupo + di tanto, anke se risolverla non è ke mi farebbe schifo...

Cammelli
28/09/06, 09:59
Se l'hai fatta controllare dovrebbe andare, l'importante è che freni... ma frena.. Potrebbero essere pasticche montate da tempo? O non di eccessiva qualità?

bigteo
28/09/06, 10:01
la qualità è quasi sicuro ke sia un po scadente... il tempo ke sn su nn saprei dirti...dipende da quanto è stata in magazzino, perkè io l ho ritirata esattamente una settimana fa..

botte
28/09/06, 10:43
Io ho notato da subito il fasatidio e dopo un pò di pinzate bastarde la vibrazione acquistava anche un rumore fastidioso (tipo rombo).
Il meccanico mi ha detto che è la mescola della pastiglia un po' cotta ma nulla di cui preoccuparsi.
In ogni caso la fase d'attacco della pinzata, con i pezzi freddi, è sempre rumorosa.

bye!

SCINTILLA
28/09/06, 12:46
Se ne era già parlato da qualche parte.

E' successo a molti.
Anche a me, con il tempo però si attenua o sparisce, credo siano le pastiglie nuove abbinate alle gomme.
Appena cambio pastiglie vi farò sapere!

Spiffero
28/09/06, 12:53
Se come "vibrazione" intendete una sorta di grugnito nella fase finale della frenata.....
Lo fa anche a me.

VFRMacs
28/09/06, 12:56
Se come "vibrazione" intendete una sorta di grugnito nella fase finale della frenata.....
Lo fa anche a me.
Idem
:ok :ok :ok

vittorino81rm
28/09/06, 13:06
grugna grugna anche la mia... mi ci sono quasi affezionato...

bigteo
28/09/06, 13:26
allora eliminerò gli atteggiamenti ostili e tenterò di farmi amico il grugnito :mrgreen:

puppo
28/09/06, 14:13
Confermo, è normale e se n'era già parlato.. Usate la funzione cerca altrimenti i moderatori vi ****iano!! :mrgreen:

LoveOverclock
28/09/06, 14:46
Anche la mia fa al stessa cosa e ho la moto da circa 2 settimane

iraton
28/09/06, 18:17
Q8 Scintilla e confermo che c'era in giro un 3d che ne parlava.

Dipende dalle pastiglie un po' durette, niente di drammatico... :ok

sternocleidomastoideo
29/09/06, 01:07
idem a me...ma ormai, sono abituato a sentirlo e l'efficienza è sempre buona...quindi.....

krusty
29/09/06, 11:34
Anche a me lo fa......ma non è il fischi o il grattare da pastiglia finita........spero almeno.........c'ho fatto 9000km......mah.......forse è tempo di cambiarle....

Cmq il problema del "grugnito" secondo me è delle pastiglie Fredde.........perche dopo un o..e a velocita piu alte in frenata nn lo fa piu....

Nunzio
29/09/06, 12:45
Anche la mia... soprattutto a fine frenata! :piangi

giorgio
30/09/06, 09:03
Hai hai...anche a me lo fa!

SnaKe76
30/09/06, 17:08
io non attribuirei il problema alle pastiglie, ma alle gomme del ca..zo che abbiamo... monta gomme fresche e vedrai che non succederà più, parola di SnaKe76
ps
a proposito ti servono gomme a prezzo?...
ps2
dai scherzo!!!

ChiccoGt
17/04/07, 21:49
sta cosa succede anche a me da un500km a questa parte...ora sono 1300...non trovo il 3d del quale qui parlate? Alla fine come avete risolto? :?

crazyhead
17/04/07, 21:59
sta cosa succede anche a me da un500km a questa parte...ora sono 1300...non trovo il 3d del quale qui parlate? Alla fine come avete risolto? :?

Per me e' la mescola delle pasticche troppo dura. La moto frena abbastanza bene.
Confermo che il rumore lo fa a fine frenata, non sempre e non per forza a pasticche fredde.

Cmq sicuramente niente di preoccupante.
Sarebbe curioso chiedere a chi ha cambiato le pasticche montandone sicuramente qualcuna non originale e magari piu' morbida.

raptor17
18/04/07, 00:30
E se le vibrazioni dipendessero dal canotto dello sterzo come era stato detto in un'altro 3d?

ChiccoGt
18/04/07, 08:04
Se mi dite che è capitato anche a voi e che dipende dal tipo di pasticche...però quando lo fa, sia a freddo che caldo, è un pò inquietante...sembra che siano finite...

Raptor non penso proprio il canotto di sterzo perchè non fa un cloc forte...e poi senza cadere ne aver fatto ancora il primo tagliando se fosse il canotto di sterzo sarebbe a dir poco grave!

Venerdì durante il tagliando chiederò comunque.

raptor17
18/04/07, 09:40
Non è grave se hai letto l'altro 3d è una cosa fisiologica dell'assestamento dei serraggi a maggior ragione perchè non hai ancora fatto il primo tagliando che è quello dove controllano appunto tutti i serraggi. Megli se dici al mecc di controllare anche quello e poi ci fai sapere :moto

ChiccoGt
18/04/07, 09:49
si beh, io gli farò controllare tutto...solo che si parlava di caduta o di post tagliando e credevo non fosse il mio caso...

Poi effettivamente è più un grattare in alcune frenate che un colpo...vedrò venerdì cosa mi dicono...

BrianzaKid
18/04/07, 09:51
io non accuso nessuna vibrazione durante la pinzata all'anteriore ma HO QUESTO PROBLEMA:
il mio freno anteriore scricchiola-fischia durante le frenate, non so il perchè NON è un rumore forte ma io l'avverto e mi da sia fastidio che paura... non tocca da nessuna parte il disco e durante un qualsiasi spostamento a mano la moto non emette nessun rumore.
mentre quando pinzo la moto fa iiiiiiii appena appena e non sempre solo tipo in un punto del disco che pero si ripete poichè la ruota gira.
cosa puo essere?
magari il disco 1mm storto????
pastiglie un pochino vetrificate??
eppure frena bene con l'anteriore...



p.s. è un rumore che avverto da un 6mesi, la moto ha un anno

ChiccoGt
18/04/07, 09:54
sta cosa me la faceva sul 125...in effetti mi son sempre chiesto perchè??? :shock:

fabi_oer6n
18/04/07, 13:17
a me la vibrazione l'ha data per i primi 500 km (ora ne ho un migliaio), ho notato che prima, pinzando bruscamente, faceva il classico grugnito con tanto di vibrazione (molto fastidiosa), ora invece quando arrivo a fine frenata oltre a non vibrare più fa soltanto un piccolissimo fischietto quasi impercettibile e frena benissimo

extreme
18/04/07, 13:39
Attenzione, non confondete rumori con vibrazioni, ovvero se in frenata si avverte un pulsare della leva del freno, questa è una vibrazione dovuta allo sfarfallamento del disco freno.
Questo problema si avverte anche perchè questo sfarfallio allontana le pastiglie freno dal disco, che normalmente deve sfiorare cosiì che nella prima parte della corsa della leva la moto non frena.
In questo caso l'unica soluzione è sostituire i dischi freni.
Se il problema è il rumore ci sono due tipi di rumore, il più classico è il fischio, questo è causato da una micro vibrazione ad altissima frequenza ( ecco il perchè del fischio ) delle pastiglie all'interno della pinza. per risolvere questo esistono sia delle placchette da applicare dietro le pastiglie, sia una specie di colla da spalmare sempre dietro le pastiglie, ma più semplicemente si può limare a 45° l'attacco della pastiglia e l'uscita della stessa ovvero il bordo della pastiglia che si appoggia al disco.
Se il problema è un rumore di tipo grugnito questo è causato quasi sempre dalla mescola delle pastiglie che essendo sinterizzata "morde" il disco un maniera aggressiva, ma a volte, ma non mi sembra il caso della ER, è causato dall'aria che entra nei fori dei dischi quando si premono le pastiglie contro, una moto che aveva molto evidente questo " suono " era per esempio la Yamaha TZR 125. :ok

ChiccoGt
18/04/07, 14:11
Quindi se fosse l'ultimo caso cosa consigli?

extreme
18/04/07, 17:04
non puoi fare niente, però non penso sia l'ultimo caso dato che la mia non lo fa e penso che i dischi siano sempre gli stessi :ok

ChiccoGt
18/04/07, 17:16
se fosse la prima e mi devono cambiare i dischi...vorrebbe dire che mi salta il w-e probabilmente...noooooooooo non ce la farei... :cry:

Luke
18/04/07, 17:24
Dunque, per mia esperienza posso dire che x il grugnito sono le pastiglie, non le gomme
Per la vibrazione non sono ne le gomme ne le pastiglie, è proprio così.

Lo dico con cognizione di causa xchè il problema grugnito e vibrazioni li ho avuti entrambi, a volte insieme a volte uno e a volte l'altro, e ho sostituito già le gomme e le pastiglie con delle ferodo sinterizzate.

A mio parere è stata l'idea un po' troppo "sperimentale" di accoppiare il disco flottante con la pinza flottante, che, sulle pinze poi, a me sembra, abbiano un gioco enorme, meno male che quando si frena, la moto frena... pessima impressione comunque...

mouth
18/04/07, 19:23
Faccio due riflessioni:

- sulla mia ex ER6f anch'io avvertivo il grugnito di cui non mi sono mai preoccupato troppo visto che sicuramente era provocato dal tipo di pastiglie originali scelto dalla casa; infatti la mia ex ER6f non accusava né vibrazioni né risonanze ma solo quel grugnito nell'ultimissima parte della frenata a moto quasi ferma;

- la mia attuale Versys non accusa alcun grugnito quindi mi chiedo se il tipo di pastiglie montato sulle Versys sia diverso da quello installato sulle ER6; se lo fosse basterebbe credo montare il tipo "Versys" sulle ER6 per eliminare il grugnito;

So come rodare pastiglie e dischi e l'ho fatto su entrambe le moto.
Il cannotto e le gomme non c'entrano nulla con il grugnito. Se il cannotto è lento non produce certo grugniti ma al massino un "clock" con ogni trasferimenti di carico. Anche le gomme non c'entrano nulla in quanto le ER6f montano le Bridgestone mentre le ER6n le Dunlop ... e entrambe accusano il grugnito nell'ultima parte della frenata.

Ciao ciao

ChiccoGt
20/04/07, 15:58
La risposta di oggi è stata: probabilmente, visto che ero caduto da fermo nella ghiaia :mrgreen: , ci sarà dello sporco. E comunque le pasticche son durette...

Quindi ora il problema sporco dovrebbe essere ok...domani giro in compagnia e vediamo chi è più duro, io o le pasticche!!! :mrgreen:

crazyhead
20/04/07, 16:00
ChiccoGt, mi sa che la perderai tu :mrgreen: :mrgreen:

ChiccoGt
20/04/07, 16:03
Tirerò certe frenate..."pasticca tu mi hai provocato...e mo ti smollo!" come avrebbe detto Albertone Nazionale :mrgreen:

Luke
26/04/07, 20:00
Raga, ho messo un post su un newsgroup dedicato.

Seguite il link:
http://groups.google.it/group/it.hobby.motociclismo/browse_frm/thread/d2267ffe9cf11c94/9f77cdf32af283f3?hl=it#9f77cdf32af283f3

crazyhead
26/04/07, 20:09
Luke, comunque alla fine penso che la cosa sia piu' facile di quanto si pensi.
Vedere se qualcuno ha gia' cambiato le pasticche mettendone coppie non originali.
Io sono convinto al 95% che siano loro.
La ruota la escludo a priori perche' non vedo come possa causare un rumore di questo tipo.

Luke
26/04/07, 20:13
Io ho già cambiato le pastiglie con delle ferodo sinterizzate.

crazyhead
26/04/07, 20:14
Io ho già cambiato le pastiglie con delle ferodo sinterizzate.

E non hai trovato proprio alcuna differenza del rumore?
Curiosita', come frena?

Luke
26/04/07, 20:22
Non fa + il rumore, a me quello che preoccupa è la vibrazione delle pinze quando non vengono usate mentre faccio il pavè milanese.


Curiosita', come frena?

Da dio! L'unica pecca na anche naturale conseguenza è che si riga di + il disco e quindi si consuma + velocemente anche il disco.

ChiccoGt
26/04/07, 20:31
Io alla fine dopo il tagliando ho fatto la prova in strade montanare...beh al momento nonostante il grande impegno per raggiungere e per tornare dal bernina...nessuna vibrazione! :ok


Al momento ho vinto io! :mrgreen:

crazyhead
26/04/07, 20:43
]Non fa + il rumore, a me quello che preoccupa è la vibrazione delle pinze quando non vengono usate mentre faccio il pavè milanese.


Non e' che e' questione di gioco?
Mi sembra strana sta cosa, il meccanico che dice?

Ma le pasticche piu' morbide, non dovrebbero consumarlo di meno?

Luke
26/04/07, 20:48
Non è che le pastiglie sinterizzate siano "+ morbide", le pastiglie sinterizzate, sono degli "oggetti frenanti" composti da un materiale sinterizzato, + precisamente è metallo compresso ad altissima pressione, come se fosse un pezzo di truciolato (come i mobili dell'ikea) ma fatto col truciolato di ferro.

Quindi il fatto che freni di + non è perchè cambia di poco la composizione del composto delle pastiglie, è completamente un'altro materiale messo insieme con un processo diverso.

crazyhead
26/04/07, 20:52
Luke, so cosa sono le pasticche sinterizzate :ok
Tra l'altro l'errina le monta gia' di suo all'origine.
Quello che dicevo io era che dando per scontato che quelle originali sono 2 pietre sinterizzate, quando le hai cambiate, ovviamente ne hai montate di piu' morbide.
Ora dicevi che rigano il disco e lo consumano di piu.
Quello che non riesco a capire e' come fanno pasticche + morbide a consumare + velocemente il disco :ok

Luke
26/04/07, 21:23
:shock:
Ho imparato una cosa nuova, io non sapevo che la kawa, su una moto come la nostra montava le sinterizzate.
:D

crazyhead
26/04/07, 21:35
E vabbe', stiamo andando entrambi un po OT.
Rientriamo nei ranghi va' :mrgreen: :ok

spotty84
06/05/07, 02:42
a me non da nessuna vibrazione, comunque ho l'impressione che freni poco. ho provato la hornet fi un amico e quella inchioda mentre la er6n devi proprio tirarlo fino in fondo perchè freni forte. io ce l'ho da poco ho fatto 350 km potrebbe essere che le pastiglie siano ancora nuove?? o è normale?
ciao

crazyhead
06/05/07, 02:52
spotty84, l'errina non ha dei freni potentissimi, almeno con le pasticche di primo equipaggiamento che sono abastanza dure e durature.
Probabilmente 350 km non sono ancora molti se non ben sfruttati come freni e devono magari fare ancora un po di faccia.
Hai seguito le indicazioni secondo le quali per i primi 200 km non si dovevano fare frenate molto potenti e prolungate?

ChiccoGt
06/05/07, 08:50
ehm...io ero sul penice e in val trebbia...se non avessi frenato nei tornanti in discesa...dici che le pastiglie sarebbero state meglio? Io però penso di no :mrgreen:

spotty84
06/05/07, 10:18
Si ho cercato di non fare frenate prolungate e non ho mai superato i 5000 giri nè i 100/110 kmh.. solo ieri ho provato un paio di frenate portandomi sugli 80 e pinzando.. comunque se mi dite che è normale che non inchiodi allora ok.. magari chiedo ad un amico di provare la sua.. tra l'altro ho un altro problema del cavolo ho notato che si svita il bullone tondo centrale del manubrio quello col cappuccetto nero e temo sia grave.. lunedì la porto dal meccanico..
grazie ciao

rungopower
09/05/07, 17:39
Ciao a tutti!!!

Il problema della vibrazione in frenata non dipende nè dalle pasticche, ne dai dischi ne tantomeno dalle gomme o canotto di sterzo... ma dalle forcelle!!! Ve lo dico con sicurezza xchè il problema nn riguarda solo la nostra errina ma tantissime altre moto e dipende dal gioco interno degli organi scorrevoli delle forcelle e dalla cedevolezza delle forcelle stesse. Infatti potrete notare che il disturbo si amplifica in inverno quando i metalli causa il freddo si ritirano aumentando (seppur im maniera microscopica) il gioco e diminuisce o quasi scompare in estate. Queste vibrazioni interne si propagano poi alle canne della forcella che vibrando longitudinalmente le amplifica. Succede quasi solo sulle forcelle di tipo tradizionale, su quelle a steli rovesciati (molto più massicce e solide) non se ne sente parlare.

A mio tempo ci sono quasi uscito pazzo x capire cos'era, poi x fortuna mi è capitata la persona giusta che mi ha spiegato quello che vi ho scritto...

:moto

spotty84
21/05/07, 12:09
Ciao chiedo a voi.. ho portato la moto dal meccanico perchè fa clank l'anteriore quando tipo prendo un'asperità (cunetta tombino un po' marcato...) l'ha provata e mi ha detto vai tranquillo. oggi ero in seconda a 4000 giri mi taglia la strada una macchina e io scalo alla 1 e freno sento l'anteriore che si carica fa un clank secco e vibra.. non mi sembra molto normale. cosa potrebbe essere secondo voi? forcella? ammortizzatore? devo tornare dal mecca di corsa??

crazyhead
21/05/07, 12:18
spotty84, di corsa, assolutamente e fagliela provare in una frenata di emergenza.

spotty84
21/05/07, 17:49
Grazie vado oggi e speriamo che non mi rifili il solito "tutto normale capo"... altrimenti gli sparo e cambio meccanico.. Di ritorno dal meccanico la cui risposta è stata: è normale in frenata quando affonda molto la forcella puoi arrivare a fondo corsa dell'ammortizzatore e sentire clank. A proposito della vibrazione è normale se scali da 2 a 1 sui 3500 4000 giri che l'anteriore saltelli un po'. Questa è la mia prima moto e non sono molto esperto.. la storia delle vibrazioni come dice il mecca è normale o devo cambiare meccanico?? (sono di milano)
grazie ciao

redeagle
22/05/07, 00:09
Sistemato oggi il cannotto di sterzo. L'ho portato a far serrare ed ho ottenuto i seguenti benefici:
1) La moto, in frenata, in presenza di strada dissestata, è MOLTO più stabile.
2) L'abs non entra più in azione così di frequente come prima (ovvio!!!).
3) Praticamente eliminata la risonanza/vibrazione che dai 4000 arrivava (intermittente fino a 4500/4600 giri)

Sarà una boiata, ma sembra un'altra moto!!! :ok

spotty84
22/05/07, 19:28
Scusa l'ignoranza ma qual'è il canotto dello sterzo?? Il bullone grosso tondo in centro al manubrio?? se cambio meccanico e gli chiedo di serrarlo è roba lunga?
Grazie ciao

redeagle
23/05/07, 09:50
Il mio conce lo ha stretto in mezz'ora, se hai già un po' di km sulle spalle ti conviene fargli dare una controllata. Non capendone un tubo di meccanica preferisco lasciare la definizione di cannotto di sterzo a chi se ne intende... :wink:

p.s.
Cmq sì, il bullone grosso al centro si inserisce dentro al cannotto di sterzo :mrgreen:

extreme
23/05/07, 14:19
Il cannotto di sterzo è "la cerniera" dove ruota la forcella.
La forcella è fissata a due piastre di sterzo una inf. ed una sup. , su quest'ultima è attaccato il manubrio.
Per poter girare la forcella ci sono due cuscinetti uno sup. ed uno inf. ed il gioco di questi cuscinetti va regolato mediante una ghiera filettata che è subito sotto alla piastra superiore dello sterzo.
Il bullone grosso fissa la piastra superiore dello sterzo all'asse della piastra inferiore. questo asse gira all'interno del cannotto di sterzo che è parte del telaio.
Spero di essere stato chiaro anche se sintetico. :ok

Vik
23/05/07, 14:22
@Spotty 84

Il tuo "slank" a fine corsa della forcella è sicuramente dovuto ad un allentamento del cannotto di sterzo (zona di attacco tra telaio e gruppo forcelle). Non è niente di anomalo, ma va serrato dal meccanico possibilmente utilizzando una chiave dinamometrica e rispettando le specifiche di coppia di seraggio indicate dalla casa madre.

Per quanto riguarda vibrazioni e grugnito in frenata (grugnito a fine frenata), ero stato io ad evidenziare per primo il difetto in un post che ora non trovo più.

Per quanto riguarda le vibrazioni, sono d'accordo con rungopower. Perchè ho notato in particolare che le vibrazioni compaiono se cambia, durante la medesima frenata, il tipo di superficie di asfalto (passando da uno completamente liscio ad uno più rugoso). Questo significa che con ogni probabilità è la forcella anteriore che "trasmette" anche le micro asperità. Consoliamoci con il fatto che questo significa che la forcella assicura una buona sensibilità sulla ruota anteriore..

Per quanto riguarda il grugnito, credo siano le pasticche.
Mi pare che il grugnito sia più accentuato e frequente quando i freni sono freddi, ma non ci giurerei.
Comunque non mi pare ci siano ricadute sulla qualità della frenata, che rimane potente e modulabile (compatibilmente con la relativa economicità del nostro impianto frenante).

Personalmente suggerisco di montare pasticche originali anche in fase di sostituzione. Le pasticche originali garantiscono quasi sempre la performance migliore perchè testate per il tipo di impianto frenante in dotazione.
Pasticche più morbide in genere provocano solo un usura precoce del disco freno senza miglioramenti tangibili della frenata.

Cyrano
24/05/07, 02:53
io non ho mai avuto particolari vibrazioni in frenata , ma il rumore di ferraglia si , eccome , soprattutto se si pinzava con forza.
con le nuove pastiglie sbs e' del tutto sparito! evviva :D

ps ovviamente pure la frenata e' migliorata rispetto alle pastiglie originali.


Coapzpaza

marok
14/06/07, 23:11
Ragazzi, scusatemi ma sono un pò confuso, la mia errina premetto non ha ancora 500 km vibra sull'anteriore nelle frenate più decise (no cattive) e come già detto in un altro topic non sembra avere un gran mordente ma leggendo il topic non ho capito se mi devo rassegnare, proccupare, aspettare che passino i km o intervenire cambiando qualche cosa, quindi se ci sono persone che avevano il problema e hanno risolto se gentilmente possono farmi sapere come

Data80
15/06/07, 00:14
Io ho messo da poco le Braking sinterizzate e mi trovo molto molto bene, per dirla tutto, sono quasi impressionato.. e ancora non ho provato pinzate cattivissime.
Dopo il rodaggio che consigliano loro ( 50 frenate sempre in piu' rapida successione a partire da un minuto fino a 30 sec, andando ad 1/3 della velocita' massima in rettilineo) gradatamente le sto trattendo "male" e dopo 350km sono + che soddisfatto.

Non so ancora se sostituiro' anche i tubi originali x quelli in treccia.
In caso metto un tipo della D.I.D. veramente carini oltretutto, non come quelli di Ferracci

:ok

tazbag
15/06/07, 00:57
In caso metto un tipo della D.I.D. veramente carini oltretutto, non come quelli di Ferracci


Scusa, dove hai visto i D.I.D.? Perché dici che sono più belli dei Ferracci? Se non sbaglio su ebay si trovano i Ferracci a 75€ spedizione compresa, i D.I.D. a quanto e dove? Che differenze ci sono?

Grazie in anticipo!

Data80
15/06/07, 23:58
In caso metto un tipo della D.I.D. veramente carini oltretutto, non come quelli di Ferracci


Scusa, dove hai visto i D.I.D.? Perché dici che sono più belli dei Ferracci? Se non sbaglio su ebay si trovano i Ferracci a 75€ spedizione compresa, i D.I.D. a quanto e dove? Che differenze ci sono?

Grazie in anticipo!

I D.I.D. li ho visti in un negozio qui a Viterbo, MotoMania, molto fornito.
Costo 100-110€ ora non ricordo bene. Kit ant. + post.
Il modello che mi ha colpito e' uno con la treccia ricoperta di plastica grigio scuro e raccordo in oro.
Sempre li' ho visto dei Ferracci, piu' costosi e con raccordi non anodizzato, esteticamente non dava un bell'effetto.
Mi sono ricordato pero' che anche Ferracci ha in catalogo vari modelli e colori, perdono :oops: ma credo sicuramente ancora + costosi.
Il prezzo che hai detto xo' e' molto interessante

Per quanto riguarda i D.I.D. non trovo pero' info di alcun tipo in rete, solo per le sue catene e lubrificani catena.. Secondo voi come sono questi tubi in treccia (acciaio/acciaio).

gianluca2512
21/04/10, 19:02
Io ho risolto i problemi di vibrazione e grugnito sostituendo pastiglie. Non ho messo quelle originali però, ma le ho comprate su Ebay, NHC mi pare si chiamino, in pratica credo siano più dure infatti ho notato una maggiore usura del disco, ma frenano in un modo fantastico senza buchi o vibrazioni o grugniti, sono contentissimo, ora la motina frena!!!

P.S.: per risparmiare ancora di più me le sono cambiate da solo, in barba alla garanzia però...