PDA

Visualizza la versione completa : La mia cara non sta bene


MaRsHaL
14/12/08, 01:17
Ciao a tutti !
Come scritto dal titolo, la mia ER 6n non sta bene :piangi3
Sono appena tornato e praticamente se salgo sopra i 40000giri, tende a scendere da sola oppure va a scatti, e fa delle "botte" abbastanza frequenti nella marmitta. (come degli scoppi)

è comunque davvero inguidabile in quanto da degli strattoni molto duri.

Considerando che ho preso tantissima acqua in questi giorni e soprattutto stasera, un mio amico mi ha consigliato che l'acqua ha in qualche modo ha potuto bagnare le candele e questo quindi dipende dalle candele bagnate.

Cosa ne pensate? cosa potrei fare considerando che per portarla alla kawasaki devo fare 30Km in tangenziale ed in queste condizioni è davvero un pericolo(e poi nn so se gli fa bene camminare così) ed ovviamente non vorrei buttare dei soldi per un qualcosa che può magari essere una scemenza?

Se sono le candele bagnate, posso sostituirle io? Se si, come?

Inoltre spulciando un pò sul web, ho letto che si parla del manuale di uso e manutenzione della kawa....manuale che però io non ho (ho preso la moto usata e il venditore nn me l'ha dato) volevo sapere se è possibile procurarselo in qualche modo.

Grazie davvero, Ciao !!:ok

thehobbit78
14/12/08, 07:59
Ciao a tutti !
Sono appena tornato e praticamente se salgo sopra i 40000giri, tende a scendere da sola oppure va a scatti, e fa delle "botte" abbastanza frequenti nella marmitta. (come degli scoppi)


Anche io se salissi sopra i 40000 giri andrei a scatti e farei certe botte!

Credo siano problemi di candele; per sostituirle devi alzare il serbatoio e togliere il filtro dell'aria. Si può fare tranquillamente da soli, ma se non ti senti sicuro portala dal meccanico.

mor.pheus1
14/12/08, 08:15
Tira giu il serbatoio, son 2 viti e attento a quando lo alzi, c' è il tubetto della benza con una clip....vabbè vedrai, ma comunque facilissimo; poi tira giu il filtro dell' aria e puliscilo, con trolla come lavorano i corpi farfallati, e infine tira giu le candele e puliscile, non serve che le cambi. Controlla anche i cavi delle candele, potrebbe essere anche quelli, anzi secondo me son quelli. Ciau

mzx & susi
14/12/08, 09:08
C'e una guida qui nel forum che spiega passo x passo con tanto di foto come smontare serbatoio airbox e candele usa la funzione cerca

MaRsHaL
14/12/08, 11:30
Si scusa per i 40.000... pensa che scrivevo sempre alle due di notte :D
Ho trovato la guida quindi adesso mi presto a smontare tutto ma pensavo....non è possibile che entrata dell'acqua nel serbatoio e quindi la benzina sia "diluita" oppure è na ca****ata?

-13-
14/12/08, 11:34
Si scusa per i 40.000... pensa che scrivevo sempre alle due di notte :D
Ho trovato la guida quindi adesso mi presto a smontare tutto ma pensavo....non è possibile che entrata dell'acqua nel serbatoio e quindi la benzina sia "diluita" oppure è na ca****ata?

bhe,il serbatoio è stagno...se cosi non fosse,sarebbe moooolto grave...
molto piu probabile ke siano le candele

MaRsHaL
14/12/08, 11:49
bhe,il serbatoio è stagno...se cosi non fosse,sarebbe moooolto grave...
molto piu probabile ke siano le candele

hehe no praticamente, io sotto l'acqua, ho fatto anche benzina :|
E quando ho aperto il tappo ho sentito tipo glu-glu ma nn mi ha preoccupato sta cosa. In realtà però ci ho fatto almeno altri trenta chilometri per poi riscontrare sto fatto. Inoltre sugli scooter che avevo prima e sopratutto sulla vespa px, se avevo la benzina "sporca" faceva molto fumo bianco, le prestazioni non erano al top, ma sicuramente nn andava così una schifeza...l'ho appena riprovata facendomi un giretto di 500m ed è come se si "affoga" cioè cn il gas costante...prima va più lenta è poi da degli strattoni per arrivare di nuvo come prima,.....un macello insomma :)
Cmq il discorso è: l'acqua può essere entrata, ma parliamo di quella poca che si accumula sul serbatoio...perciò nn c'ho proprio dato conto.

Inoltre visto che mi trovo a smanettarci, vorrei anche ingrassare la catena (non credo che gli serva ancora, ma visto che è la mia prima moto vorrei imparare come si fa)
Devo semplicemente spruzzargli lo spray che sta nella bomboletta oppure devo anche pulirla prima per forza?
Grazie

VFRMacs
14/12/08, 12:37
Inoltre visto che mi trovo a smanettarci, vorrei anche ingrassare la catena (non credo che gli serva ancora, ma visto che è la mia prima moto vorrei imparare come si fa)
Devo semplicemente spruzzargli lo spray che sta nella bomboletta oppure devo anche pulirla prima per forza?
Grazie

Non so aiutarti per il problema a 4.000 giri ... mi spiace ... :oops:

Ma per la catena ho letto che sarebbe meglio pulirla prima di ingrassarla e che forse è meglio usare del grasso che non spruzzare la bomboletta ... Usa la bomboletta d'inverno quando piove e cerca di ingrassare bene la catena appena puoi ... :ok

MaRsHaL
14/12/08, 12:43
Non so aiutarti per il problema a 4.000 giri ... mi spiace ... :oops:

Ma per la catena ho letto che sarebbe meglio pulirla prima di ingrassarla e che forse è meglio usare del grasso che non spruzzare la bomboletta ... Usa la bomboletta d'inverno quando piove e cerca di ingrassare bene la catena appena puoi ... :ok

Ok grazie ma...come la pulisco?
Inoltre per il problema della moto....ho visto lateralmente e le pippette delle candele sembrano completamente asciutte...non c'entra niente?

mor.pheus1
14/12/08, 13:28
Petrolio bianco per pulirla: lo trovi nei ferramente e nei supermercati. La pulisci con un pennello con setole abbastanza dure. Poi, dopo che vedi che passando il pennello tutto scorre, gli dai su olio per motore di auto, si proprio così; il grasso spray è ottimo ma si attacca tutto, polvere e sporcizie, mentre un olio qualsiasi ti tiene lubrificati gli oring e non fà attaccare nulla. Ciau!

mox
14/12/08, 13:55
Che la cosa dipenda dall'acqua è una supposizione... Una diagnosi a distanza è impossibile.

Potrebbe essere acqua nel sistema di alimentazione, candele, pompa della benzina, iniettori otturati, sensore map o tp malfunzionante, o una infiltrazione d'aria nei collettori d'aspirazione... etc etc

Da quanto scrivi è evidente la tua totale impreparazione teorica e pratica.

"rebus sic stantibus" l'unico consiglio buono è andare dal meccanico.

Da solo rischi solo di far danni e a quel punto il risparmio da "pippi calzetta" può trasformarsi in una tragedia. Oltre al danno che potresti fare per inesperienza ed al tempo che perderesti..., pensa solo a quanto ti costerebbe il carro attrezzi per portarla dal meccanico! (dove pagheresti, in aggiunta, la riparazione al danno originale + quella al danno che potresti fare tu)

Meglio spendere subito qualche soldino in più, che rischiare di spenderne un botto di aggiuntivi...

p.s.: quella delle candele bagnate è poi una caxxata... a meno che tu non sia andato in immersione con la moto... (semmai si sarà bagnato qualche cablaggio) insomma: davvero poco probabile..., per questo ti occorre qualcuno competente che, provandola, faccia una diagnosi corretta.

Raiden
14/12/08, 14:15
da quello che dici è probabile anche che la benzina non sia buona.. molte volte i benzinai la allungano con l'acqua.. e il motore accusa proprio quello che dici tu..!

mzx & susi
14/12/08, 14:36
io fossi in te seguirei il consiglio di mox
ma solo x curiosita prima di portarla dal mecca controllerei che non avessi il tubo dello sfiato otturato con soffio d'aria compressa (quel buchino che hai vicino/sotto al tappo della benzina che e collegato ad un tubicino che finisce vicino al cavalletto) in caso affermativo se sei andato in giro sotto l'acqua ogni volta che aprivi il tappo x il rifornimento tutta l'acqua li accumulata ..........

crazyhead
14/12/08, 14:44
Hai provato a mettere altra benzina?
L'esempio della benzina sporca che con altri mezzi piu' datati e sicuramente non ad iniezione non calza in quanto erano mezzi meno sensibili a diversi fattori fra cui appunto la bonta' della benzina.
Non camminarci che sicuramente la rovini e penso specialmente il catalizzatore.

Se vuoi mandami un MP e fammi sapere in che zona abiti, casomai posso indirizzarti io da uno piu' vicino.

MaRsHaL
14/12/08, 15:01
Seguendo i vosti consigli ho deciso di non smontarla più anche perchè se dite che le candele è difficile che sono, non vedo perchè smontare tutto :)
L'ho lasciata però un 15 min accesa....praticamente non mantiene sempre gli stessi giri...mentre sta così, si "accellera" e poi se ne scende da sola un'alra volta.
Mi sono fatto un'altro mini giro di 300/500m ed ho notato però che rispetto a ieri adesso va meglio...non è strano?
Riguardo al meccanico, non conviene portarla direttamente alla kawasaki a napoli?

Riguardo alla benzina...ho praticamente il pieno e quindi è davvero un macello provare con altra benzina.
Se con "sporca" intendete l'acqua che può essere entrata (quella che si forma nel tappo) è probabile, mentre per il fatto dell'allungare la benz cn acqua da parte del benzinaio penso sia strano in quanto è il benzinaio di fiducia, vado praticamente da sempre da questo e non ho mai avuto problemi del genere.

crazyhead
14/12/08, 15:18
X la benzina puoi travasarla con un tubo ed andare da un altro benzinaio per provare. Non si sa mai.
In merito ai conce Kawa ci sono anche quelli autorizzati Kawa ed io ne conosco uno che poi e' il mio meccanico di fiducia

MaRsHaL
14/12/08, 15:22
Ok tnx ragazzi ma forse ho trascurato una cosa...la moto ha solo 6.500Km....è normale che inizi a dare questi difetti? considerando pure che ho fatto il tagliando neanche 500Km fa :|

crazyhead
14/12/08, 15:25
Assolutamente no, anzi....
La mia ne ha 39.000 e va come un orologio svizzero.

MaRsHaL
14/12/08, 15:34
Assolutamente no, anzi....
La mia ne ha 39.000 e va come un orologio svizzero.
Emh....quindi :piangi3 ? non ti è neanche capitato mai niente del genere?

crazyhead
14/12/08, 15:35
Fino ad ora no....... mamm' ro' carmn' famm fa' na' grattat' :sdentato

MaRsHaL
14/12/08, 15:45
hehehe davvero però penza che io la moto l'ho presa a 5.000km ed è meno di un mese che la tengo....se inizia a fare così ...

crazyhead
14/12/08, 15:48
Abbi fiducia, la piccola non ti deludera', te lo assicuro :ok
Come ti ho detto, se hai notato un miglioramento allora aspetta qualche altro giorno magari col miglioramento del tempo e la diminuzione dell'umidita'....

MaRsHaL
14/12/08, 15:53
Mmh....ma visto che l'ho tenuta accesa un 15/20 minuti e mi sembrava che andava meglio...se la tengo accesa così anche un'ora gli può far male ?

crazyhead
14/12/08, 15:56
Si, tenere il motore acceso e facendola stare ferma per molto non va molto bene.

MaRsHaL
14/12/08, 16:02
Quindi la tengo ferma, aspetto e vedo un pò come va ?

crazyhead
14/12/08, 16:05
facci ogni giorno dopo averla fatta scaldare 4-500 metri e vedi se migliora (senza insistere se non sale di giri) se la cosa e' stazionaria chiama il conessionario e fatti consigliare sul come portarla li

MaRsHaL
14/12/08, 16:11
il prob è che io la uso anche per univeristà/lavoro quindi nn mi posso permettere di stare senza per molto tempo. Cmq seguirò sicuramente il tuo consiglio, sta ferma tutto oggi e tutto domani e poi vediamo :)

-13-
14/12/08, 17:09
si ma...vi ricordo ke è una moto,non una relazione in cui magari si lascia tutto al caso e le cose tornano apposto!

che la moto faccia cosi NON è normale e se lo fa,c'è un motivo.

se pensi possa essere la benzina (ma dai,hai voglia che fai benzina sotto l'acqua,a meno che non ci sei stato 10 minuti col tappo aperto e l'acqua che ti entrava precisa li... -_- ) ti armi di un bel tubo e succhi via i bei litri che ci hai messo l'ultima volta..anke se ci vuole tempo e/o è palloso,continuando senza fare niente usuri ancora di piu la moto.

io,prima cosa che farei...meccanico.
e se te l'han data senza il tagliando dei 6000,farei fare anche quello.
ma di corsa.

MaRsHaL
14/12/08, 19:33
si ma...vi ricordo ke è una moto,non una relazione in cui magari si lascia tutto al caso e le cose tornano apposto!

che la moto faccia cosi NON è normale e se lo fa,c'è un motivo.

se pensi possa essere la benzina (ma dai,hai voglia che fai benzina sotto l'acqua,a meno che non ci sei stato 10 minuti col tappo aperto e l'acqua che ti entrava precisa li... -_- ) ti armi di un bel tubo e succhi via i bei litri che ci hai messo l'ultima volta..anke se ci vuole tempo e/o è palloso,continuando senza fare niente usuri ancora di piu la moto.

io,prima cosa che farei...meccanico.
e se te l'han data senza il tagliando dei 6000,farei fare anche quello.
ma di corsa.

Ciao, scusa se ti rsp solo adesso.
Il tagliando l'ho fatto a 6.100km e mi disse quello della kawa che la moto stava benissimo.
adesso sta a 6.700Km e benissimo non ci sta.
Non cambio la benzina perchè sinceramente non credo proprio possa dipendere dalla benzina. Se c'è entrata un pò d'acqua, su un pieno della moto non è sicuramente quello.

mox
14/12/08, 23:44
Se dipende dall'acqua, devi pulire l'impianto oppure usare un aditivo specifico. L'acqua, per il diverso peso specifico, può creare degli accumuli localizzati e dare problemi quindi incostanti.

Al limite prova ad usare un aditivo per l'assorbimento dell'acqua (ce ne sono di specifici) e poi uno di pulizia. Non serve esperienza, se non metterne il giusto dosaggio.

Se non risolvi così, continuo a suggerire il meccanico quale via più pratica, rapida e... economica ;-)


P.s.: ti confermo, come ovvio, che la cosa è assolutamente anormale. Questi motori son trattori: bassa potenza specifica e costruzione semplice e iper collaudata. Puoi star tranquillo che posso arrivare a 100.000 km senza il minimo problema e con una manutenzione assolutamente ordinaria... A 6700 è praticamente nuova!

MaRsHaL
15/12/08, 15:49
Stamattina non ho resistito e l'ho portata alla kawasaki...
Mi ha detto il meccanico che molto probabile dipende dalla benzina. Adesso o c'è la benzina sporca oppure entra in qualche modo dell'acqua nel serbatoio.
Fra qualche giorno devo andare a ritirarla e vi faccio sapere come è finita la storia :|

camarillo
15/12/08, 16:15
Rimosso da crazyhead : camarillo attento allo spam... :wink:

crazyhead
15/12/08, 16:57
Mi ha detto il meccanico che molto probabile dipende dalla benzina.
Diciamo che questa e' la prima risposta di un meccanico che non si vuol sentire responsabile :D
Comunque io ti auguro che possa essere quella, sicuramente nel caso, con un lavaggio del circuito te la cavi con poco.
Tienici aggiornati mi raccomando :ok

Phos
15/12/08, 17:27
Se il benzinaio è di fiducia ed il meccanico no... :fischia
Se è veramente la benzina pompala via è prova con una nuova razione...
tieni presente che l'acqua è più pesante della benzina quindi si deposita sul fondo.
Se la moto si aggiusta ben venga e ti sei sparagnato il meccanico, altrimenti puoi sempre riutilizzarla quella benzina...
Se vuoi tentare un po' di fai da te puoi anche smontare il serbatoio è svuotarlo del tutto per vedere cosa esce (e ci aspetteremmo anche acqua...), io su questa non l'ho mai fatto ma credo sia una pratica non molto complessa, se poi vedi che non riesci riattacchi tutto e via.
Comunque parli sempre a 4000 giri ma la tua moto è ben rodata, se fosse acqua dovrebbe farlo sempre (e probabilmente non tenere il minimo...)

Mhà ma ti parlo da profano, come dice mox rebus sic stantibus smettila di fare le immersioni con la moto e falla vedere da qualcuno che ci capisce :ok

MaRsHaL
15/12/08, 20:10
Diciamo che questa e' la prima risposta di un meccanico che non si vuol sentire responsabile :D
Comunque io ti auguro che possa essere quella, sicuramente nel caso, con un lavaggio del circuito te la cavi con poco.
Tienici aggiornati mi raccomando :ok
Umh...nel caso fosse acqua...cosa significa con poco? :D
Cioè, quale cifra è accettabile e quale potrebbe essere esagerata?
Per vedere almeno se mi spara una cifra assurda oppure accettabile...

crazyhead
15/12/08, 20:47
Bah come diceva qualcuno ci sono dei prodotti che si aggiungono e fanno in modo di eliminare l'acqua nel circuito.
Se si trattasse di acqua io penso che con uno svuotamento del serbatoio ed aggiunta di benzina pulita e questo additivo non credo dovresti superare i 50 euro.

MaRsHaL
15/12/08, 20:52
Bah come diceva qualcuno ci sono dei prodotti che si aggiungono e fanno in modo di eliminare l'acqua nel circuito.
Se si trattasse di acqua io penso che con uno svuotamento del serbatoio ed aggiunta di benzina pulita e questo additivo non credo dovresti superare i 50 euro.
Azz ottimo ! speriamo...
fatto sta che non credo però sia normale che l'acqua entri nella moto se piove...bah...mi ha detto che fra un 3/4 giorni mi chiama e la vado a prendere e vi faccio sapere :bo

Raiden
15/12/08, 21:16
IO continuo ad essere certo che sia acqua.. nella benzina e non piovana.. come ero certo dei problemi che aveva crazy head ai contatti della batteria e nessuno mi credeva..e poi si scoprì che avevo raggione :D

MaRsHaL
15/12/08, 21:29
Cercavo sul web ma non riesco a trovare proprio questi additivi per togliere l'acqua :piangi3
Ah ed un'altra cosa prima che mi dimentico...lo scrissi proprio all'inizio ma è una cosa che ovviamente è passata in secondo ordine.
Praticamente sempre cercando su internet leggevo di persone che parlavano del "libretto di manutenzione" della kawa. Io non ho niente del genere, il proprietario precedente della moto non me l'ha dato. Come posso procurarmelo? si compra?

MaRsHaL
20/12/08, 19:36
Allora ecco il risultato di tanto sbattimento:
Il meccanico ieri mi ha consegnato la moto e mi ha detto che a causa di un precedente smontaggio del serbatoio (non so chi l'abbia fatto) questo era stato rimontato male e il tubicino per lo "sfiato" del cestello d'acqua del serbatoio era schiacciato, quindi l'acqua una volta riempito il tubicino è salita ed è entrata nel serbatoio.
Prezzo totale: 50€ (ottimo secondo me):ok
Quindi aveva ancora una volta ragione Raiden, acqua nel serbatoio (P.S. perchè nn ti apri un sito online dove offri i tuoi servigi meccanici a distanza? :D ti regalo la palla di vetro in modo da fare ancora più scena e facciamo i soldi ehehe)

Inoltre proprio oggi ho provato ad ingrassare la catena cn una bomboletta ma mi sn accorto che ho spruzzato (anche se molto poco) la ruota posteriore di questa schifezza...ho ovviamente pulito cn un panno e acqua ma mi sembra ancora strana. Non fa niente che c'è andato un pò di quella roba o è un problema?

Grazie davvero a tutti cmq per la disponibilità ! :D
Ciao !!

camarillo
20/12/08, 19:43
Inoltre proprio oggi ho provato ad ingrassare la catena cn una bomboletta ma mi sn accorto che ho spruzzato (anche se molto poco) la ruota posteriore di questa schifezza...ho ovviamente pulito cn un panno e acqua ma mi sembra ancora strana. Non fa niente che c'è andato un pò di quella roba o è un problema?

Grazie davvero a tutti cmq per la disponibilità ! :D
Ciao !!

Probabilmente hai spruzzato del grasso al litio, che male non fa alla catena, ma non è la soluzione migliore. Se usi la funzione cerca troverai altri 3d che parlano in modo ampio dell'argomento. Alla ruota il grasso non gli fa niente, a meno che non abbia il...colesterolo alto. :ok

raptor17
20/12/08, 20:49
Basta che non butti giù subito la moto nei primi Km ... poi si pulisce con l'asfalto ...

Basta che non butti giù subito la moto nei primi Km ... poi si pulisce con l'asfalto ...

crazyhead
20/12/08, 23:14
Allora ecco il risultato di tanto sbattimento:
Il meccanico ieri mi ha consegnato la moto e mi ha detto che a causa di un precedente smontaggio del serbatoio (non so chi l'abbia fatto) questo era stato rimontato male e il tubicino per lo "sfiato" del cestello d'acqua del serbatoio era schiacciato, quindi l'acqua una volta riempito il tubicino è salita ed è entrata nel serbatoio.
Prezzo totale: 50€ (ottimo secondo me):ok
Inoltre proprio oggi ho provato ad ingrassare la catena cn una bomboletta ma mi sn accorto che ho spruzzato (anche se molto poco) la ruota posteriore di questa schifezza...ho ovviamente pulito cn un panno e acqua ma mi sembra ancora strana. Non fa niente che c'è andato un pò di quella roba o è un problema?

Grazie davvero a tutti cmq per la disponibilità ! :D
Ciao !!
Beh diciamo che 50 euro per un lavoro di un'oretta (al massimo) e senza impiego di materiale non e' che sia proprio il massimo come prezzo.
Comunque rispetto a tutte le cose che potevano essere (a cominciare dalle candele che costano abbastanza) ti e' andata bene, certo ripeto la manodopera se l'e' fatta pagare bene.

Piccolo OT per risponderti subito sulla catena e poi ti rimando per altre domane agli appositi topics : il grasso va spruzzato principalmente nella parte interna della catena, quella che va ad incastrarsi sulla corona, la parte esterna e' meno importante (anche se male non gli fa'). Il grasso alla gomma in se per se non fa niente, tra l'altro immagino che sia andato a finire nella parte laterale e cmq straccio e sola acqua non basta. Usa un po' di petrolio bianco lampante (che devi usare anche per pulire la catena di tanto in tanto)ed uno straccio per togliere i residui dalla gomma fine OT

mzx & susi
21/12/08, 07:23
io fossi in te seguirei il consiglio di mox
ma solo x curiosita prima di portarla dal mecca controllerei che non avessi il tubo dello sfiato otturato con soffio d'aria compressa (quel buchino che hai vicino/sotto al tappo della benzina che e collegato ad un tubicino che finisce vicino al cavalletto) in caso affermativo se sei andato in giro sotto l'acqua ogni volta che aprivi il tappo x il rifornimento tutta l'acqua li accumulata ..........

non lo volevo dire ma lo dico
avevo ragione io
ragazzi verificate quel maledetto tubetto sembra che molti meccanici non prestino la necessaria e sufficiente attenzione a questo dettaglio

Raiden
21/12/08, 09:25
Quindi aveva ancora una volta ragione Raiden, acqua nel serbatoio (P.S. perchè nn ti apri un sito online dove offri i tuoi servigi meccanici a distanza? :D ti regalo la palla di vetro in modo da fare ancora più scena e facciamo i soldi ehehe)

Haaaaaaa.. come mi riempie di orgoglio.. quando le mie diagnosi a distanza sono sempre azzeccate sisi quasi quasi.. mi apro uno studio e vado in qualche televisione locale..:festa:festa

MaRsHaL
21/12/08, 16:16
Cmq grazie ancora una volta a tutti...adesso mi vado a vedere le discussioni sulla manutenzione della catena ...
Ciao ! :ok