PDA

Visualizza la versione completa : TUTOR annullabili tutti i verbali


crazyhead
12/12/08, 15:01
Riporto nella speranza che possa essere d'aiuto a qualcuno.

Il componente del Dipartimento Tematico “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori, Giovanni D’AGATA, segnala un’importante sentenza in tema di TUTOR ed illegittimità della rilevazione (una delle prime in Italia).

Le multe elevate agli automobilisti con gli apparecchi “TUTOR” con annessa decurtazione dei punti sulla patente, sono tutte annullabili, poiché “ non è applicabile con mezzi diversi da un autovelox la riduzÌone deI 5% come previsto dall’ ex D.M. 29.10,97. Infatti, non può rìtenersi apparecchiatura "autovelox" il Tutor, in quanto questo strumento di accertamento violazioni di "eccesso di velocità" per media di velocità percorsa tra due postazioni. Siccome non è dato sapere quale tolleranza va applicata al Tutor, il verbale è annullabile. In difetto di precisazione normativa (estensione del sistema Tutor nell'articolo 142, comma 6°, del Codice della strada), o non può essere applicata riduzione alcuna oppure applicata la riduzione "'progressiva" del 5%, l 0% e 15% (comma 3 dell'articolo 345 del dispositivo di attuazione del Codice della strada).
La verbalizzazione era stata eretta in seguito a lettura dei dati provenienti da un'apparecchiatura Tutor presente su un tratto di autostrada, nella specie la Milano-Napoli, perché la velocità media del veicolo è risultata superiore il limite di velocità di km 130\h.
E’ quanto sancito dalla sentenza del Giudice di Pace di Viterbo n. 3641 del 15 ottobre 2008 che ha stabilito la nullità della multa e, quindi, l’annullamento della decurtazione dei punti e la non debenza della sanzione pecuniaria.
Ancora una volta il componente del Dipartimento Tematico “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori, Giovanni D’AGATA, interviene chiedendo alle P.A. di riconoscere il diritto del cittadino - utente della strada – alla certezza della violazione contestata e all’osservanza della corretta procedura nell’emissione del verbale annullando in via di autotutela i provvedimenti illegittimamente adottati sino ad oggi e di provvedere ad effettuare le rilevazioni secondo i dettami della legge, onde evitare superflui sovraccarichi burocratici e giudiziari che danneggiano il cittadino e la pubblica amministrazione..
Lecce, 5 novembre 2008.

MannX
12/12/08, 15:06
:ok

krusty
12/12/08, 15:10
e quindi ora cosa succede con i tutor? o cambiano la legge in fretta oppure sono inutilizzabili? siamo difronte all'ennesima spesa inutile tipicamente italiana?

iraton
12/12/08, 15:16
Sorry, ma a me sembra una ****ata :D

Lo so che la questione è puramente legale e non tecnica, ma autovelox e tutor lavorano su proncipi diversi e non ha senso che lavorino sulle stesse tolleranze, i 5km/h hanno senso su una misura di velocità puntuale, certo non su una velocità media presa su 10 o 20km... su 10km se il tutor sbaglia di 1'', l'errore sulla velocità, se di tipo autostradale, è meno dell'1%, quindo 1-2km/h ad essere di manica larga.

Morale: Mah, solita cavillosità italiana, la legge è fatta solo per trovarci i buchi :?

crazyhead
12/12/08, 15:25
Andrea, semplicemente, siccome saprai perfettamente che non esiste uno strumento esente da percentuale di errore e siccome come dici tu un autovelox misura la velocita' puntuale o istantanea mentre il tutor quella media, le tolleranze non saranno le stesse.
Quindi siccome per ogni verbale elevato con strumento deve esserne specificata la tolleranza e siccome l'Art.142 CdS menziona solo gli autovelox e derivati ma non il tutor i verbali elevati con questo sistema sono impugnabili.
Una stupidata tipicamente italiana quella di non prevedere in anticipo le tolleranze e modificare il CdS ah hoc PRIMA di mettere in funzione questo sistema.

Si cavilla coi delinquenti per annullare gli arresti o per arrivare al termine della custodia cautelare non vedo perche' non cavillare per evitare di cacciare soldi :ok

iraton
12/12/08, 15:27
Vero, ma io i mancati introiti per un difetto di forma nella legge li farei pagare di tasca di chi questa legge l'ha scritta, sai com'è :bastard

MannX
12/12/08, 15:27
siamo di fronte all'ennesima porcheria all'italiana, in cui da una parte si fanno le cose ad capocchiam (per non dire alla ****o di cane) con fanciullesca superficialità, e dall'altra gente con la faccia come il deretano pur sapendo benissimo di avere torto marcio non ha vergongna di aggrapparsi alle piege di norme scritte da legislatori incompetenti pur di risparmiare qualche centinaio di euro...

e fin qui sono in parte daccordo......


con buona pace del più alto numero di morti su strada d'europa, bel primato che ci contraddistingue, e che non è certo dato dalla velocità in sè, quanto dalla suddetta testa-di-****ismo e visu-deretanico che è comune a buona parte degli utonti della strada...

o tempora o mores...

invece qui nn capisco....soprattutto leggendo cio' che hai scritto nella prima parte.....

sei pro o contro i tutor???....visto che la causa di mortalita' + alta, rispetto alla media europea, nn e' data dalla velocita'.....:bo

crazyhead
12/12/08, 15:29
, e dall'altra gente con la faccia come il deretano pur sapendo benissimo di avere torto marcio non ha vergongna di aggrapparsi alle piege di norme scritte da legislatori incompetenti pur di risparmiare qualche centinaio di euro...
Se ti becca un autovelox nascosto ad una velocita' di 100 dove il limite e' 50 (e non parlo di strade cittadine) vai in posta a pagare dicendo "maledetti pezzi di ***** che si nascondono con i velox" oppure "che stupido che sono stato ad andare a 100"?
Nel primo caso ti contraddici e non poco
Nel secondo caso hai tutta la mia ammirazione, sincera.

Vero, ma io i mancati introiti per un difetto di forma nella legge li farei pagare di tasca di chi questa legge l'ha scritta, sai com'è :bastard
Assolutamente QUOTONE

Mikro-mx
12/12/08, 16:01
Vero, ma io i mancati introiti per un difetto di forma nella legge li farei pagare di tasca di chi questa legge l'ha scritta, sai com'è :bastard

Come scritto sopra, non vengono tolte le multe, solo la decurtazione di punti... E sarà il solito trovar cavilli all'Italiana, ma chissà che mai che a furia di bastonate ai legislatorei, non si riescano a fare le cose bene e per tempo in questo Paese...

:parla3 ok, quella era la cacata solita che si dice come scusa, la verità è che ne sto aspettando una, e questa informazione mi fa comodo... :roll:

:ridi2 :fischia

MannX
12/12/08, 16:08
Come scritto sopra, non vengono tolte le multe, solo la decurtazione di punti...

mmmmhhh.....


Le multe elevate agli automobilisti con gli apparecchi “TUTOR” con annessa decurtazione dei punti sulla patente, sono tutte annullabili, poiché “ non è applicabile con mezzi diversi da un autovelox

crazyhead
12/12/08, 16:20
ma sono anche contrario al malcostume italiano per cui quando ti beccano ad infrangere una norma (che sia intelligente o no è un altro conto) invece di dire "scusate, ho sbagliato: pago e poi parliamo di come rendere la norma più adeguata" tutti rompono le balle riempiendo i tribunali di carta straccia....
Perche' malcostume dal momento in cui non e' possibile discutere su come rendere la norma piu' adeguata?
Fossimo in Svizzera, dove tutto funziona forse anche meglio di come dovrebbe allora anche io direi "ho sbagliato, sapevo che sbagliare avrebbe potuto comportare un verbale : pago".
Ma nel paese di Pulcinella dove chi legifera predica benissimo e razzola malissimo io, comune cittadino mi sento preso di molto per il **** ed al posto di citare la frase di cui sopra, dico : "Mav**********, ora imposto un ricorso e speriamo che vada tutto bene".
Io penso che il tutto nasca dalla percezione di legalita' che ci si sente addosso.
Limitandomi solo alla questione velocita', per non andare troppo OT dico che il tutto come e' posto fa si che le persone si sentano in guerra.
Con le FF.OO. ed i legislatori come rispettivamente burattini armati e coloro che muovono i fili ed i verbali come le pallottole sparate e da scansare.
Viene ormai perso il senso del verbale, che dovrebbe essere quello : "Attenzione hai superato la velocita'. Sanzione pecuniaria per farti ricordare la prossima volta di stare piu' attento".

Concludendo, pur apprezzando il ragionamento equilibrato che facesti in occasione di quel pesante verbale, ritengo di giustificare coloro che propongono ricorso, almeno nel contesto italiano.

Enigma77
12/12/08, 19:44
Il fatto che se loro fanno ****te e noi al posto di rompere il **** a loro pensiamo al modo di non pagare......bhe ci meritiamo tutti i governi passati e futuri....e ci meritiamo di essere presi per il **** in tutto il mondo......

Mikro-mx
13/12/08, 00:38
ma tu a quanto andavi?
sinceramente...
:diablo
:fischia

purtroppo è un pezzo con limite a 100km/h.. io ho tenuto i 130...

Pol
13/12/08, 10:26
se il limite è assurdo, io la ragione non gliela do :sdentato
a Milano, finita Fulvio testi, per entrare sulla Valassina, il primo ponte di Monza, ha il limite a 30 km/h... ed è una strada a 3 corsie..
in oltre, un mio collega ha un amico che lavora per la ditta che produce i Tutor, e ci ha detto che spesso e volentieri sono spenti... CH tu puoi confermare??

crazyhead
13/12/08, 11:25
ah.... :D
quelli scocciano parecchio, in effetti...
pensa che sul tratto appenninico ci sono punti in cui hanno messo i 60 (SESSANTA!!), perchè ci sono dei cantieri...
ed ovviamente han messo l'autovelox dietro al cartello di limite...
uno schifo...

Per quello che mi risulta questo non si puo' fare :
1) l'autovelox deve stare a tot metri dopo il cartello che indica il limite di velocita'
2) l'autovelox non puo' essere nascosto


in oltre, un mio collega ha un amico che lavora per la ditta che produce i Tutor, e ci ha detto che spesso e volentieri sono spenti... CH tu puoi confermare??
Confermo confermo



visto che, da quel che ho capito, serve comunque sempre un pubblico ufficiale che convalidi la segnalazione del computer.
Riquoto

ma TUTTE LE VOLTE che commetto un'infrazione pago 30 euro, secondo me avremmo un risultato migliore...Non ti preoccupare che in un futuro non troppo remoto ci arriveremo.
Come gia' fanno alcune assicurazioni avremo a bordo una scatola nera che misurera' diverse cosine tra cui la velocita'.
Quando poi sara' NON CI LAMENTIAMO PIU' perche' ci vedremo arrivare a casa tonnellate di verbali anche solo perche' hai scureggiato fuori posto perche' a quel punto hanno sempre ragione loro.
Giunti a quel punto, molti di noi cominceranno ad andare in giro coi mezzi pubblici perche' ad esempio la moto non ti dara' piu' quelle emozioni che prima ti dava, anche andando poco oltre i limiti imposti (esempio in montagna a 70 invece dei 50 e tra le curve montane una tale differenza si sente).

Io dico che comunque qui non serve tanto la repressione quanto piu' un cambio di mentalita' delle persone e di coloro che legiferano.
L'Italiano e' allergico alle regole per natura ed un po' perche' queste sono state fatte in base a standard di prima delle seconda guerra mondiale.
Scusatemi ma sinceramente a riguardo non sono molto convinto che cambieranno le cose, se non in peggio.

Dimebag
13/12/08, 11:28
quest'ultimo ragionamento di urano lo condivido del tutto, ma condivido anche quello di crazy prima... io mi sento in guerra

avendo una cugina che lavora nello studio più prestigioso di roma non ho mai pagato niente e ne vado anche fiero, l'ultima ieri: 50€ di multa per sosta "in mezzo alla carreggiata" all'università
situazione tipo: parcheggi per le moto quotidianamente occupati dalle auto, scooter e moto si arrangiano alla meno peggio, anche sulle strisce blu perché comunque hai lezione e non è che puoi tutti i giorni cercare mezz'ora parcheggio (che non troverai) e ci si mette in modo da non infastidirsi

poi arriva il vigile lobotomizzato e fa piazza pulita... meno male che ho chi mi para il didietro :ok

questa del tutor è giusta ed è giustissimo cavillare, se un rom che ha ucciso 4 minorenni può lanciare una linea di abbigliamento e stare dentro quanto ci sta uno che ha spacciato 20 grammi di hashish

enghira
13/12/08, 12:24
ah.... :D
quelli scocciano parecchio, in effetti...
pensa che sul tratto appenninico ci sono punti in cui hanno messo i 60 (SESSANTA!!), perchè ci sono dei cantieri...
ed ovviamente han messo l'autovelox dietro al cartello di limite...
uno schifo...
:(2



Per quello che mi risulta questo non si puo' fare :
1) l'autovelox deve stare a tot metri dopo il cartello che indica il limite di velocita'
2) l'autovelox non puo' essere nascosto


Basta vedere il primo cantiere che si trova andando da Bologna verso Firenze, nei pressi dell'area di servizi di Cantagallo... oltre tutto spesso in questi cantieri non si capisce quale sia il limite perchè si susseguono in poche decine di metri cartelli con scritto 60 poi 80 poi ancora 60 poi 70...

Per quanto riguarda gli autovelox nascosti, sulla A13 tra Padova e Bologna (e viceversa) ce ne sono almeno un paio posti all'uscita di aree di servizio che se non sono proprio nascosti sicuramente sono ben coperti da guard rail e dai cartelli bianchi e neri che indicano l'immissione.

dado71
13/12/08, 12:44
Personalmente trovo il tutor uno dei pochi metodi corretti per far rispettare i limiti.
Tralasciando il discorso se 130 sono pochi o giusti (anche se in Italia il limite per legge dovrebbe essere a 150 se l'autostrada lo permette)
Trovo che se il limite è 130 e io faccio un sorpasso ai 150, per liberare il più in fretta la corsia di sorpasso, ciò sia 'ammissibile' ed infatti il tutor non mi punisce. Il tutor colpisce chi viaggia per molti kilometri oltre il limite. Meglio questo che l'autovelox che ti colpisce immediatamente.
Poi l'Italia è il paese dei furbi: sai dov'è l'autovelox e rallenti solo per quella frazione di strada e poi via come i fulmini. Con il tutor questa furbata non puoi farla e questo infastidisce molti.

crazyhead
13/12/08, 12:44
Per quanto riguarda gli autovelox nascosti, sulla A13 tra Padova e Bologna (e viceversa) ce ne sono almeno un paio posti all'uscita di aree di servizio che se non sono proprio nascosti sicuramente sono ben coperti da guard rail e dai cartelli bianchi e neri che indicano l'immissione.
Fotografate e divulgate!!!
Questo schifo dev'essere documentato ed il responsabile deve pagare!!

Topix
13/12/08, 12:54
Io dico che comunque qui non serve tanto la repressione quanto piu' un cambio di mentalita' delle persone e di coloro che legiferano.


Crazy ti Q8... secondo me il grosso problema italiano è - come già citato da Urano - la responsabilità. Di tutti.

Io potrei anche nn essere d'accordo su un limite di velocità (il caso citato da Pol è lampante... solo una burocrazia idiota come la nostra non si è resa ancora conto dell'inadeguatezza di quel limite, da anni) e quindi potrei incominciare a decidere per conto mio.
Però posso anche iniziare a pensare che se mi mettono il tutor magari lo fanno per tutelare la nostra incolumità, e quindi perchè non dover rispettare i limiti?
Va bene, facciamo un bel sorpasso o un tratto di strada oltre il cds, però magari con intelligenza (non c'è nessuno, asfalto asciutto, visibilità buona, veicolo in ordine etc..): ma non lamentiamoci se ci beccano, anche se secondo noi la manovra era entro la *nostra percezione* di sicurezza.

Lamentarsi e portare a sentenza leggi abbastanza giuste aiuta tanto un paese ad andare in tilt, aiuta tanto i delinquenti a farla sempre franca...

E chi è onesto alla fine cui rimette sempre.
Secondo me ci devono essere meno leggi, meno cavilli ma molta più chiarezza. Ed anche tanta più responsabilità individuale!

:ok

crazyhead
12/02/09, 14:26
Ho trovato qualcosa di interessante :fischia

Urano
12/02/09, 20:51
cresi, cos'è il riferimento alla "riduzione progressiva del 5, 10, 15%"?
quali sono i casi in cui ci deve essere riduzione di più del 5%?

crazyhead
14/04/09, 23:30
Altra notiziola interessante.... soprattutto per la nostra tangenziale (quella di Napoli) in cui c'e' in funzione il famigerato TUTOR ed un limite assurdo di 80 Km/h.

http://www.nomulte.it/approfondimenti/nulla_multa_tutor_mancanza_tolleranza.php?gclid=CM6A8Za18ZkCFdIUzAodhB4QSA

Polix
15/04/09, 07:46
Se "solo" avessimo maggior senso civile, meno burocrazia, strade più moderne e limiti più realistici....Ops!!!
Dovremmo cambiare forse la nostra bella Italia? :boh