PDA

Visualizza la versione completa : Aerodinamica


SuperBagno
12/12/08, 08:50
Ciao amici,

con l'ER6-F mi sono accorto che sopra i 110 km/h i problemi di resistenza all'aria si fanno pesanti.
La soluzione è ripararsi sotto il cupolino? Alla lunga però stanca viaggiare abbassati.... :in****

Succede anche a voi o è colpa dei copri guanti della Tucano Urbano stile vigili urbani che ho montato?

diecidecimi
12/12/08, 09:08
Dillo a Urano, che snobba le nostre N :sdentato

Urano
12/12/08, 09:42
ragazzo mio, sopra i 110 chilometri orari ci sono aeroplani che decollano...
è ovvio che l'aria comincia a farsi sentire...
l'unico modo per non sentirla è comprarsi una goldwing...
la forma del cupolino della f è, come spesso accade nella nostra moto, un po' "incompiuta", ovvero ti protegge decentemente ma lascia fuori collo e casco (e poi dipende da quanto sei alto...).
le possibilità sono:
-o ti compri un cupolino doppia bolla, o maggiorato;
-o te ne stai accucciato dietro al cupolino;
-o te ne vai tranuillo tranquillo a 110-120, che tutto sommato sono una buona velocità per godersi la nostra moto...
:okk

ah, e non dar retta allo sventrapupille, qua sopra, che sta' sicuro che sulla n, cupolino aftermarket o no, il problema è doppio che sulla f... :D :D :D :D

e comunque, i copri guanti stile vigile urbano NON SE POSSONO VEDE'!!!!! :vomito
:D :D :D

MannX
12/12/08, 09:52
ma io mi domando sempre.........ma avete le braccine cosi' deboli??? :bo

io con la mia riesco a tenere i 130km/h costanti x centinaia di chilometri senza poi essere devastato.....si, l'aria si sente....ma nn la vedo cosi' tragica.......in + io ho la N senza cupolino :okk

ion piu' in pista ho tirato anche di + di 130 km/h e nn sono mica decollato

Phos
12/12/08, 10:15
MannX mica hanno tutti il collo di un bue :D

Super cerca la discussione sui cupolini della F.
Io alla fine ho preso il Puig doppia bolla, copre meglio ed esteticamente non è malaccio :okk

Nardax
12/12/08, 16:30
A 110 senti il vento? Mica sei in macchina .... :-) :-)

Abituato un tempo a vibratori senza protezione, adesso con la mia F faccio 700 km di fila, con 3 sole fermate per rifornimento, a 130, con l'unico problema l'indolenzimento all'interno cosce perche' la sella in quel punto è troppo dura e larga per me.

E in un tratto a velocità libera in Teutonia (la A31 Skio - Wichentz Nord) ho tenuto con la mia F i 200 senza problema alcuno per 5 km. Anzi, ho anche pensato che la protezione era ottima!!!
A parte le facezie, dipende certamente dalla corporatura. Io sono un tappetto 1,70 e sento meno il vento. Se tu sei un marcantonio da 1,90 è chiaro che sei più esposto.
Concordo con urano, la N è una galleria del vento :-) :-) :-)
ciaoooo

erkangelo
12/12/08, 17:53
mannx non ti offendere non capiscono quanto tu siaa delicato......................................:ganzo

Profeta
12/12/08, 18:12
... e ti lamenti tu con la F... pensa a noi poveracci che abbiamo la N..

Il vento a certe velocità è normale.. se poi ti sembra troppo magari guarda se c'è vento (inteso come condizione meteo) dando un'occhiata alle cime degli alberi, spesso a me è capitato di non riuscire a tenere tranquillamente i 100km/h salvo poi accorgermi che c'è appunto vento contro (quando è a favore però è una goduria).

Un saluto!

PeppeCT
12/12/08, 18:26
Oltre alla statura dipende molto l'abbigliamento che indossi e il tipo di casco, più gli indumenti sono larghi peggio è... tipo se come me guidi con un bomber invece di un giubotto tecnico attillato in pelle, ancora meglio se hai una tuta, lo stesso vale x il casco, il casco jet manco a parlarne... il modulare è così così (visto anche il peso), l'integrale è perfetto.
Comunque è anche questione di abitudine, io x esempio viaggiavo circa 120Km al giorno, per lavoro, in autostrada e spesso tenevo i ***Km/h anche per 50Km di fila (alle 05:00 AM non c'era nessuno per strada) e guido una er6n senza cupolino.



***Velocità non da CdS, è vietato postare velocità "illegali".Sirrusina

VFRMacs
12/12/08, 19:25
Quando avevo la ER6F, sul dritto, sentivo il suono del mare quando superavo i ***km/h .... Erano onde nel mio casco ... spettacolo ... :ok

Con lo scuterone non sento nulla ... 250/260 km/h sul dritto in Germania ... niente ... come se fossi fermo ... :angelo


Ma mi manca quel rumore del mare che sentivo con la ER6 ... mi manca davvero ... anche la mia era una F ... non mi accucciavo troppo sul serbatoio ... ma sentivo il rumore delle onde ... :piangi2


***Velocità non da CdS. Vuffy :in**** lo dovresti sapere che non è permesso postare certe velocità! Sirrusina

Sirru ... ho postato le velocità che ho fatto sul dritto in Germania ... dove il limite è consigliato a 130 km/h ma dove su strade a 5 corsie si assite a gare tra povsh e ferrari ...


In Germania esistono tratti su cui si può aprire a palla ... foresta nera, ad esempio, io l'ho sempre fatta a palla ... :ok con la volvo di mio padre a 240 km/h ... con la mia ex volvo a 250 km/h ... con il mio sputerone a 260 km/k ... :ridi2

Profeta
12/12/08, 20:25
VFR per curiosità... ma che razza di sputer hai?

VFRMacs
12/12/08, 20:34
VFR per curiosità... ma che razza di sputer hai?

Ho uno sputerone di quella marca là ... :ridi2




La mia bimba è un VFR di 4 anni ... e sta cominciando a camminare ... :angelo

-13-
12/12/08, 20:48
sara ke sono 1,75 , ma quando sono a 120km/h ancora non sento tutti sti problemi di aria addosso..se spingo un po di piu,mi accuccio (ma neanke tanto) sul cupolino (originale eh,quello a doppia bolla neanke se me lo regalano :D )ed entro in un mondo completamente svuotato dal vento :)
secondo me,oltre ke dall'altezza dipende molto dal tipo di casco..

DuKa
13/12/08, 10:33
ragazzo mio, sopra i 110 chilometri orari ci sono aeroplani che decollano...
è ovvio che l'aria comincia a farsi sentire...
l'unico modo per non sentirla è comprarsi una goldwing...


Quoto !!!

Comunque il problema si risolve alla radice ... evitando le autostrade :D

P.S.
ehi ... pssstt ...
Per il sottozero monto anch'io le moffole da scuter ... fanno schifo, ma salvano le mani :fischia

pat67
13/12/08, 17:51
Ho uno sputerone di quella marca là ... :ridi2




La mia bimba è un VFR di 4 anni ... e sta cominciando a camminare ... :angelo

si ma di contachilometri e con un bel margine di scarto e dai....

sara ke sono 1,75 , ma quando sono a 120km/h ancora non sento tutti sti problemi di aria addosso..se spingo un po di piu,mi accuccio (ma neanke tanto) sul cupolino (originale eh,quello a doppia bolla neanke se me lo regalano :D )ed entro in un mondo completamente svuotato dal vento :)
secondo me,oltre ke dall'altezza dipende molto dal tipo di casco..

il casco e tutto un ottimo casco in fibra appena preso con imbottitura nuova e migliore del precedente ..ed è tutto un altra cosa..HELLO

VFRMacs
14/12/08, 11:12
si ma di contachilometri e con un bel margine di scarto e dai....

Bhè ... il VFR è dato dalla casa per 250 km/h ... poi chissene ... e come dice il Duka ... meglio evitare le pallostrade ... :ok

Anche se sul misto veloce della Vaganna si può tranquillamente fare i 180 km/h in 4a a 10.000 giri ... :fischia :ridi2


Sirru ... ho detto si può ... e non ... ho fatto ... anche perchè l'ha fatto jack ... :ridi2

Eichi Okabe
14/12/08, 12:13
Per la F consiglio il double bubble della PUIG. Inizialmente non è bellissimo da vedere, poi ti ci abitui e con il suo originale non finisce per non convincerti. Con il double bubble PUIG ti posso assicurare che fino agli 80km/hX2 (così eludo le regole del forum :-)?!?) vai tranquillo!


P.s.= calcola che io sono 1,75cm.