PDA

Visualizza la versione completa : Spettacolo celeste ...


DuKa
26/11/08, 17:17
Magari non ve ne può fregà de meno ...

Ma avete notato che razza di spettacolo fantasmagorico stanno dando Giove e Venere in congiunzione nel Sagittario da qualche giorno ? :shock:

Una meraviglia appena cala il sole, basta dare un'occhiata verso sud ...

Non so voi, ma io non riesco a non rimanere a bocca aperta ... http://img117.exs.cx/img117/5601/n1qshok.gif

iraton
26/11/08, 17:20
Aspettavo il cielo sereno :piangi2

Imperdibile... come l'Hale Bopp... l'ultima eclisse...

Bellissimo il cielo notturno :ok

diecidecimi
26/11/08, 17:21
Duka, dammi qualche info in più (non della serie: basta guardare....)
Già so' cecato, se poi devo interpretare, stiamo freschi! :ganzo

LaMarty
26/11/08, 17:32
soprattutto io se guardo il cielo sereno difficilmente riesco ad individuare i vari pianeti o costellazioni :(
illuminaci DuKa!

Pol
26/11/08, 17:53
10/10 siamo in 2...:ridi2

proverò a guardare.. anche se il cielo che ho visto questa estate... sarà difficile rivederlo... vedere la propria ombra di notte, illuminati da un cielo di stelle è raro!

Zaier
26/11/08, 18:39
Uffi io il cielo purtroppo lo osservo solo d'estate, di inverno non ne sò nulla, Duka dacci qualche informazione in +

DuKa
26/11/08, 19:53
Basta alzare lo sguardo (se il cielo è sereno ... ovviamente) su un orizzonte abbastanza libero.

la direzione è SUD OVEST, prendendo come riferimento il tramonto del sole, basta girarsi un po a sinistra per vedere, appena il cielo diventa scuro i due oggetti più luminosi del cielo (escludendo Sole e luna) insieme.

Venere più luminosa e più bassa sull'orizzonte e Giove appena sopra. Sono i primi ad apparire appena il sole tramonta e sovrastano per luminosità tutto ... tranne l'illuminazione artificiale ...

Spettacolo di breve durata però, Venere tramonta verso le 19:00 ...

royrax
26/11/08, 20:08
:amore2 ragazzi come siamo romantici ad osservare il cielo... avevo gia' notato venere ieri sera ma giove mi mancava...grazie Duka per l' informazione...domani faro' piu' attenzione :ok

Simo
26/11/08, 20:23
Giusto per rovinare questa atmosfera romantica di stelle e pianeti :ridi in questi giorni si può vedere ad occhio nudo la ISS (stazione spaziale internazionale) e con un cannocchiale amatoriale si riesce a vedere anche la borsa degli atrezzi persa durante l'ultima passeggiata nello spazio da parte di un'astronauta USA :D

diecidecimi
26/11/08, 21:47
Accidenti Duka, avevo parlato troppo presto! Uscendo dall'ospedale alle 18.30, cielo tersissimo e fori dalla città, la primissima cosa che ho notato è stata proprio la coppia di pianeti (ma non l'avrei mai fatto se non avessi avuto l'imbeccata). Spariti dopo mezz'ora come da tua descrizione.
WoWW!!

Jack_Hero
27/11/08, 06:21
Confermo, sono uno spettacolo, li ho davanti agli occhi durante tutto il tragitto di ritorno da Milano a casa :ok

diecidecimi
27/11/08, 09:53
Giec, come cakkio fai ad averli davanti agli occhi se vai a nord? :dub :D

Mi ricordo nel film "l'esorcista" che la ragazzina poteva girare la testa anche a 360°, ma tu con la tua artrosi cervicale, dubito ....

Phos
27/11/08, 09:59
caspita dovrò darci uno sguardo!!!

Jack_Hero
27/11/08, 10:35
:in****

Tornando a casa vado in direzione W-NW e vi garanisco che sulla mia sinistra vedo alzarsi Venere, la prima luce sull'orizzonte, e da qualche giorno sopra Venere c'è un'altra stella luminosissima, che ora ho scoperto essere Giove :okk

SCINTILLA
27/11/08, 11:24
non so della sua cervicale, ma magari ha un po' di strabismo... :ridi :ridi

Come dice la mia principale, con molto tatto:
Ha un occhio che dice ***** a quel' altro :ridi2

Phos
27/11/08, 11:31
:in****

Tornando a casa vado in direzione W-NW e vi garanisco che sulla mia sinistra vedo alzarsi Venere, la prima luce sull'orizzonte, e da qualche giorno sopra Venere c'è un'altra stella luminosissima, che ora ho scoperto essere Giove :okk
Jack non voglio deluderti ma forse vedi tramontare Venere...

Jack_Hero
27/11/08, 11:33
Può essere, alle 18,30....? :shock:

Sono molto ignorante in materia...ora che ci penso: sono molto ignorante in tutte le materie! :ridi

SCINTILLA
27/11/08, 12:05
ehm, giec... può essere anche a mezzogiorno... mai vista la luna??? :okk :okk

Si ma non era mezzogiorno, erano le 13 :sign2

Va bene, dopo questa potete bannarmi :piangi3

Jack_Hero
27/11/08, 12:09
OK, dopo tutte queste ****iate mi "eclisso"... e già che ci sono mi autobanno :ridi2

SCINTILLA
27/11/08, 12:10
Eclisse ne frega? :ridi2

SCINTILLA
27/11/08, 12:17
ehm, giec... può essere anche a mezzogiorno... mai vista la luna??? :okk :okk

:in**** Deciditi, o mezzogiorno (le 12) o la una (le 13) :D

DuKa
27/11/08, 16:55
Tra l'altro I due pianeti ... http://www.replay.ru/forum/style_emoticons/default/wizard.gif continueranno ad avvicinarsi tutte le sere fino al 1° dicembre, giorno in cui raggiungeranno la minima distanza ...

Pizietto
27/11/08, 17:24
ma poi fanno il cid??






ookk okkk....prendo scin e ci banniamo....:sign2

SCINTILLA
27/11/08, 21:25
Trip :okk

:ridi2

actarus
27/11/08, 21:31
Sirrusina forse resterai delusa, ma gli oggetti lontani all'orizzonte, come la luna appena sorta o le montagne appaiono molto più grandi e vicini per effetto di un'illusione ottica... :(2
Se provi a fotografarli scopri che nella realtà sono piccoli come sempre.
Il colore della luna, tendente al rosso, poi è perché la luce è filtrata da uno spesso strato di atmosfera (che assorbe le tonalità del blu, credo).

Bellissimi Venere e Giove. Veramente.
Aggiungerei che con un semplice binocolo (tenuto ben fermo) è possibile vedere fino a 4 satelliti di Giove (ai lati dello stesso, sulla linea mediana del pianeta).

Ciao a tutti! :ciao2

actarus
27/11/08, 21:45
Ehm... vabbé, dire giallina mi sembrava brutto :buffo :mrgreen:

Phos
28/11/08, 08:32
(ANSA) - ROMA, 27 NOV - Matrimonio stellare del 2008 con testimone d'eccezione la Luna: protagonisti Giove e Venere, che il primo dicembre si congiungeranno. Oltre a questo fenomeno, visibile a occhio nudo in tutto il mondo, si potra' ammirare la Luna in una sottile falce crescente, che poco dopo il tramonto si posizionera' tra i due pianeti. Poi per un'ora e venti nascondera' Venere. Sara' uno spettacolo singolare, che avra' come protagonisti i tre astri piu' luminosi del Sistema Solare.


http://it.notizie.yahoo.com/10/20081127/ttc-astronomia-a-dicembre-rara-congiunzi-f6763c2.html

Zaier
28/11/08, 19:18
Visti alle 18 circa ieri :D
ma quello più basso e più luminoso è Venere vero?

Phos
28/11/08, 19:38
Secondo Stellarium si,
te lo consiglio ;)

Phos
28/11/08, 20:56
ed ha tal proposito spesso ci sono spesso dei tasti che permettono di regolare la luminosità del monitor, risparmi batteria ed eviti ulteriore abbagliamento ;)
Una versione più economica sono gli astrolabi, costano poco e si possono fare artigianalmente con meno :D

mc0676
28/11/08, 22:30
Confermo, proprio 2 sere fa verso le 16.50 circa ci ho fatto caso molto bene.
E pensare che credevo che una delle 2 fosse Sirio e invece sono pianeti, che gnurant. :D

Se Lunedi sarà ben tempo provo con il 450 mm a vedere cosa esce !

sternocleidomastoideo
01/12/08, 17:01
Urano, ma dove si guarda per la ISS e la cassetta degli attrezzi?! :D

mc0676
01/12/08, 17:41
Ma quella che si vede ora è un eclissi di luna ?!?

sternocleidomastoideo
01/12/08, 17:52
No, non è un'eclissi!!!! E' semplicemente luna crescente....

mc0676
01/12/08, 18:02
che 'gnurant ! :D

DuKa
02/12/08, 07:48
Ierio sera nubi ... niente da fa ... :in****

Zaier
02/12/08, 17:31
Provato Stellarium... comincio a rispolverare il telescopio :D

camarillo
02/12/08, 17:47
Urano, ma dove si guarda per la ISS e la cassetta degli attrezzi?! :D
:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2:ridi2

No seriamente, stasera circa alle 17:15 con il cielo terso notavo una bella luna a falce crescente e poi sulla stessa linea, sul lato destro in diagonale, più in basso vedevo una luce molto intensa, e poco distante c'era una luce leggermente meno brillante. Parli di questa situazione Duka?
P.S. Mentre avevo la testa verso l'alto ormai da qualche minuto ho visto altre luci colorate nello specchietto e subito dopo ho fatto la prova del palloncino... Chissa perchè...:dub

Topix
10/12/08, 13:14
Sirrusina forse resterai delusa, ma gli oggetti lontani all'orizzonte, come la luna appena sorta o le montagne appaiono molto più grandi e vicini per effetto di un'illusione ottica... :(2
Se provi a fotografarli scopri che nella realtà sono piccoli come sempre.


Era capitato anche a me in Basilicata di vedere una bellissima luna poco sopra una collina, sembrava occupare tutto il cielo: *stupenda*!!!!:amore2
Poi l'ho fotografata e la macchina fotografica le ha ridato la sua reale dimensione!

Comunque anch'io domenica sono riuscito finalmente a vedere Venere e Giove, davvero uno spettacolo emozionante!