PDA

Visualizza la versione completa : Cuscinetto forcella alternativo


classiclub
23/11/08, 20:15
ragazzi,

sapete per caso se c'e' la possibilita di montare un cuscinetto di sterzo diverso dall'originale?

mi sono fatto questa domanda xche' x il burgman esistono cuscinetti dei mozzi ruota blindati. li produce la ckf,(o cfk).......

ah,se non esistono,quanto costa l'originale?:ok

Urano
23/11/08, 20:36
scusa, ma la domanda non è molto chiara: stai parlando di cuscinetti di sterzo, ovvero quello che è nel cannotto e fa girare il manubrio a destra ed a sinistra, o cuscinetto di mozzo, ovvero quello che è al centro della ruota e fa girare la ruota avanti ed indietro?
e soprattutto: blindati? per far che?

iraton
23/11/08, 21:35
Immagino sia la SKF, ma non ho idea delle specifiche del cuscinetto di sterzo originale, servirebbe almeno il manuale d'officina :bo

classiclub
25/11/08, 17:24
sto parlando della coppia di cuscinetti della forcella,non del mozzo ruota.
oggi ho saputo che costano 72 euro la coppia!!....quindi se ci fosse qualcosa di aftermarket,come appunto x il burgman,i quali sono anche rinforzati rispetto agli originali

classiclub
13/01/09, 19:14
up!

hollysamy
13/01/09, 20:40
il codice e direttamente sul bordo del cuscinetto quindi dovresti avere il campione o riuscire a leggere il codice ciauzz

diecidecimi
13/01/09, 21:11
Credo poi che la SKF, probabilmente la maggior casa produttrice di cuscinetti a sfere, rulli, coni, razzi e mazzi, abbia tutte le misure possibili e immaginabili.
Però spiegami cosa intendi per cuscinetti blindati: a che ti servono in particolare? La corazzatura dei cuscinetti altro non è che un inserto di un anello di metallo che ricopre la corona circolare compresa tra il cilindro esterno e quello interno, tra i quali sono alloggiate le sfere che scorrono sulle piste. Serve a ridurre la quantità di sporcizia e acqua che viene a contatto con gli elementi rotanti, rendendoli meno esposti.
Spero di non aver detto troppe stunzate :ganzo

raptor17
13/01/09, 22:29
Però spiegami cosa intendi per cuscinetti blindati: a che ti servono in particolare? La corazzatura dei cuscinetti altro non è che un inserto di un anello di metallo che ricopre la corona circolare compresa tra il cilindro esterno e quello interno, tra i quali sono alloggiate le sfere che scorrono sulle piste. Serve a ridurre la quantità di sporcizia e acqua che viene a contatto con gli elementi rotanti, rendendoli meno esposti.
Spero di non aver detto troppe stunzate :ganzo

Hai detto niente per un mezzo che sta sotto l'acqua ... tra schizzi di fango ecc. ecc.

mor.pheus1
13/01/09, 23:04
Diciamo che più "chiusi" sono meglio è. Questo è un bel discorso, il torvar cuscinetti alternativi: penso siano abbastanza ca**i ma non impossibile. Ma perchè li devi sotituire?

mox
13/01/09, 23:04
Toh chi si rivede.... :-))

Le risposte che ti hanno già dato vanno benissimo. Aggiungo solo che semmai avessi un pezzo campione puoi recarti da qualche ricambista specializzato e provare a cercare, anche con l'ausilo dei cataloghi ed un calibro, eventuali compatibilità...

Non credo che i cuscinetti montati siano "unici" per le nostre moto... ;-)

basco
19/07/10, 16:16
Riesumo questa discussione, per sapere se qualcuno del forum ha avuto poi modo di cambiare sti benedetti cuscinetti, io ho comprato su ebay, dei cuscinetti cilindrici apposta per la nostra moto alla metà del prezzo di quelli originali, ma siccome per cambiarli mi hanno chiesto la bellezza di 150 €rozzi (+ 77€ per i cuscinetti):shock2, volevo sapere se è così difficile o si può fare da soli....
help!!!

Zaier
19/07/10, 17:52
Si può fare da soli, ma si deve avere un pò di esperienza, la chiave per svitare il canotto di sterzo e un supporto le il motore, dato che oltre la forcella si deve ovviamente rimuovere anche il canotto e aquel punto il cavalletto anteriore di qualunque tipo sia non ci stà più :D
Io lo farei fare al meccanico :ok

fantasmino350
14/01/11, 13:55
scusate l'assenza. mi accingo ora ad effettuare la sostituzione dei cuscinetti di sterzo e prometto di mettere diverse foto.
il difetto era che nonostante avessi effettuato più di un serraggio, nelle buche più dure sentivo il rumore di una martellata. (....grazie alle nostre belle strade !!!...)
ho già provveduto a realizzare un supporto per l'avantreno ed ho smontato forcele manubrio e quant'altro. ora sono arrivato a togliere la parte di cuscinetto sulla parte sterzante (mozzo) del cannoto ma non riesco, nonostatnte l'uso di un estrattore a togliere le piste dalla parte del cannotto fissa. chi ha già fatto il lavoro mi spiega come ha proceduto ? avete scaldato ?

risposta per chi cerc cuscinetti alternativi: ho acquistato dei cuscinetti a rulli conici che francamente mi sembrano più indicati all'uso "sterzo".a vista sono di un bell'acciaio grigio e compatto e con 24 rulli ingabbiati in metallo, purtroppo non hanno parapolvere; recano la sigla

32907JB

da entrambe i lati (pista e "mozzo") sulla scatola c'è scritto "SSK907", un indirizzo di roma, con telefono e il nome della ditta www.XXXXX-import-export.it (non so se posso scrivere il nome completo della ditta ma posso rispondere in privato) li ho pagati 65 euri scontati (85 in prima richiesta) quindi quanto più o meno annunciato dal concessionario che però non li aveva disponibili.

vi terrò aggiornati

Urano
14/01/11, 18:38
occhio!
temo tu stia cadendo in un errore. (era successo anche a me...)
se hai serrato i cuscinetti del cannotto, è improbabile che si muova nelle buche.
fai una prova con l'anteriore sollevato.
il "TOCTOC" he senti è molto probabilmente proveniente dalle molle della forcella che si muovono nel fodero.

è assai improbabile che ci sia da cambiare il cuscinetto di sterzo (se non l'hai danneggiato tu con eccessivi serraggi).
il sintomo tipico di un cannotto troppo serrato è un leggero ondeggiamento destra-sinistra della moto, se a media velocità lasci andare il manubrio...

prova, e prova anche a muovere la forcella con l'anteriore appeso.
:ok

Myrdinn&Sabriel
14/01/11, 19:33
Il corretto termine per i cuscinetti chiusi è"cuscinetti schermati"(vedi catalogo SKF) e ovviamente si differenziano per la gabbia in lamiera che protegge dalla sporcizia.Esistono molti tipi di schermatura,ma per quelli che proteggono dall'acqua e/o simili serve una schermatura in gomma o teflon,quelli schermati in lamiera proteggono solamente da polvere"diciamo spessa"e cioè particelle di polvere grandi e terra/fango.Per l'esistenza dei cuscinetti"blindati" mi informo....:D:D:D

ocram
14/01/11, 20:28
32907JB
Se i cuscinetti sono realmente quelli riportati qua sopra, si tratta di cuscinetti a rulli conici di solito usati per i mozzi ruota di molte macchine ed in moltissimi casi in cui il sistema debba supportare un carico assiale oltre che radiale.
Sono praticamente un compromesso molto valido dell'insieme cuscinetto+reggispinta.
Questo tipo di cuscinetto per la sua particolare costruzione, non esiste ne schermato (Z o 2Z schermo metallico) ne ermetico (RS o 2RS schermo in gomma o polimero).
La marca piu' conosciuta , specializzata nella costruzione di questi cuscinetti e' la TIMKEN cinese.
Se volete qualcosa di molto valido , orientatevi su SKF oppure su FAG.
Anche KOYO non e' male .
Non acquistate mai cuscinetti di basso costo (molto spesso sinonimo di bassa qualita), che durano sicuramente la meta' e non vi garantiscono una sufficiente sicurezza.

basco
15/01/11, 08:24
Salve, io ad agosto ho sustituito i cuscinetti di sterzo con questi,
http://cgi.ebay.it/Lenkkopflager-KAWASAKI-ER-6-N-05-08-/370467516462?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item564195b02e (http://cgi.ebay.it/Lenkkopflager-KAWASAKI-ER-6-N-05-08-/370467516462?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item564195b02e)
perchè avevo lo stesso problema di fantasmino, e devo dire che i problemi sono magicamente cessati, le palline dei cuscinetti originali, erano bozzati, se recupero le foto, le posto, il lavoro è non difficilissimo, ma lungo, e se non si dispone di un estrattore apposta, meglio munirsi del dreemel e consumare piano piano un lato del cuscinetto per poter poi toglierlo con facilità, molti " saldano" un bullone al cuscinetto e poi cominciano a prenderlo a mazzate, ma si rischia di saldare anche il canotto di sterzo, visto che lo spessore del cuscinetto dalla parte dove si deve battere, è molto fino, io però ho optato per una soluzione meno drastica ma più "di fino"
buon lavoro
ps i cuscinetti in questione sono fantastici, lo sterzo è cambiato enormemente, e ricordati di ingrassarli con un po di grasso marino prima di rimontarli

fantasmino350
29/01/11, 09:23
non ti arrendere, semmai fatti aiutare da qaulche amico-supervisore (capace)
ho sostituito i cuscinetti da solo e ti dico che a parte lo smontaggio di una grande parted i "suppellettili" il problema stato tirarli fuori dalla sede: tanta pazienza, un estrattore "da interno" (40€) applicato subito ed una pistola ad aria calda (le trovi a una ventina di € ma io l'avevo già) e scaldare, scaldare, scaldare.ogni tanto una serratina all'estrattore e dopo una mezz'oretta sono usciti senza tanta fatica, senza saldare barrette, senza martellate, senza consumare le piste con la fresetta.
nel rimontaggio ho usato il vecchio cuscinetto per assorbire i colpi del martello, piste congelate nel freezer e cannotto scaldato ancora una volta colla pistola.
per la regolazione stringi fino a che non senti che la rotazione del cannotto si fa più dura quindi alenti du un quarto di giro. verifica che on acquisti gioco "verticale" (nello stesso senso dello scorrimento dei gambi della forcella). dopo qualche centinaio di km controlla tutto ed eventualmente riserra.
a me serrare più di una volta i cuscinetti originali non servito a molto. ora spero in meglio. (l'ho scritto in un altro topic)

dream@er-6f
29/01/11, 10:02
fantasmino350: come hai tenuta sollevato la moto?

crazyhead
29/01/11, 12:12
Non ho l'estrattore ne' tantomeno la pistola a caldo.
Comprandoli, coi prezzi che mi avete detto voi se ne vanno i primi 60 euro.
I cuscinetti quanto verrebbero a costare?

Basco invece te li hai cambiati dal meccanico? quanto ti hanno chiesto?

basco
29/01/11, 12:19
per le spiegazioni per cambiare i cuscinetti, c'è una discussione specifica.
Se non vuoi comprare attrezzi specifici, basta un dreemell pazienza e manualità
i cuscinetti dalla Germania cilindrici e tutto in acciaio "gli originali anno delle parti leggerissime " pagati spediti circa 45€

dream@er-6f
29/01/11, 13:41
:confused: dreemell ??basco ma lo usi per molare la sede del cuscinetto all'interno del canotto?Ma costruirsi un estrattore del diametro della sede non fai prima e con meno rischi? Non credo che la sede sia piantata cosi forte da doverla tagliare di solito si fà quando questa non viene via con nessun attrezzo

basco
29/01/11, 13:53
purtroppo il cuscinetto si va ad incastrare in una specie di fine corsa, che rende particolarmente difficoltoso l'aggancio dell'estrattore, tantè che se la porti dal meccanico per la sostituzione, nel più delle volte viene saldato un grosso bullone al cuscinetto e poi preso a mazzate per sfilarlo, considera anche che per quello della parte inferiore, tutto sommato si fà, ma quello superiore devi picchiare dal basso verso l'alto... tanto vale (consumare) non tagliare, il cuscinetto e poi con un ferro ricurvo nella parte finale (altrimenti non si incastra nello spazio tra cuscinetto e canotto), con un paio di colpetti esce senza problemi.

basco
29/01/11, 16:49
ecco alcune foto di quando ho cambiato i cuscinetti

dream@er-6f
29/01/11, 18:07
Complimenti!!!!!Certo che è un lavorone.... grazie

ocram
29/01/11, 18:36
Complimenti per l'iniziativa, soprattutto perche' lo hai fatto all'aperto.
meno male che non e' arrivato qualche temporalone.. XD.

Hai sostenuto tutto il peso con i 2 supporti azzurri, appoggiandoti sotto al radiatore?

Hai la sigla corretta dei cuscinetti?

basco
30/01/11, 21:07
ocram: i cuscinetti che ho preso io sono quelli del link nella pagina precedente...
E' vero che ero all'aperto, però c'è un telo che copre ;-)
io per fare tutto ho impiegato circa tre ore, ps, i cuscinetti che togli, sono utilissimi per infilare quelli nuovi, ci puoi battere senza rischiare di rovinare quelli che metti

ocram
30/01/11, 23:01
Il modo corretto per montare Il cuscinetto e' quello usato da fantasmino, scaldando il cannotto e raffreddando la pista del cuscinetto.
Mi rendo conto che non sempre e' possibile , allora e' uso comune battere , magari usando il cuscinetto vecchio come avete fatto voi.
Per chi e' piu fortunato (come me) ed ha un tornio a disposizione , consiglio un attrezzo sia per l'estrazione che per il rimontaggio, costruito in materiale tenero ( di solito bronzo, rame o il piu economico alluminio).
Se avete bisogno accessori del genere , ve li posso anche preparare.

Sempre complimenti per il lavoro che avete fatto.

fantasmino350
28/02/11, 12:59
fantasmino350: come hai tenuta sollevato la moto?

col "fai da te" ! ho usato due cavalletti di legno (briko) di quelli che usano i pittori, pochi euro, ed una barra di ferro recuperata da una cancellata. per alzare la moto ho usato un martinetto idraulico appoggiando un quadrello di legno (cm 3x5) incastrandolo tra lo scarico e la protuberanza dove è marcato il motore.
nella zona del cannotto di sterzo, sotto, c'è una linguetta di metallo che sporge verso il basso; penso che serva proprio a questo, io ci ho fatto fermare la suddetta barra; le due estremità le ho appoggiate ai due cavalletti in legno e . .voilà . .moto sollevata e stabilissima. naturalmnte prima avevo tolto tutte le carene, allentato il manubrio e tutto il resto

ocram:
avere un tornio, che fortuna, saperlo usare ancora di più !!!
ma data la conformazione del cannotto, l'estrazione l'ho potuta fare solo con un estrattore (non dico dedicato, perchè l'ho trovato in vendita da un normalissimo ricambista, ma ) con le "zampette" piuttosto strette. nel cannotto si sono solo due piccole "unghiate" e lì ho potuto piazzare l'estrattore. uno più grande non sarebbe entrato.

ocram
06/01/14, 17:59
Riesumo la discussione di piu' di 2 anni fa.
Sto cambiando i famosi cuscinetti sterzo, e guardando la sigla degli originali (NTN SF07A17PX1) da catalogo vedo queste misure, 35x55x14.5
Quelli da voi montati a rulli (37907JB) hanno spessore 14 anziche' 14.5 mm.

Avete messo lo spessore da 0,5 per riportare il tutto a misura , o si possono montare anche cosi', tanto c'e' la ghiera che recupera il gioco?

basco
07/01/14, 19:09
Non ricordo di aver montato spessori, e ancora vanno che é una bellezza;-)

ocram
11/01/14, 17:03
Smontati oggi
Non ho ne scaldato ne saldato alcunche' meglio cosi'
In effetti , per la pista interna ,nel cannotto ci sono due unghiate create in origine proprio per facilitare l'estrazione
Si e' u po' rovinato il paragrasso inferiore, ma e' assolutamente inevitabile

Ho notato che il cuscinetto inferiore ha le piste segnate nella zona di contatto con le sfere , mentre quello superiore no.
Sono indeciso se acquistare quelli a rulli conici, o rimontarli identici agli originali.

basco
11/01/14, 23:43
Monta conici... non te ne pentirai

ocram
21/01/14, 21:27
Alla fine ho optato per quelli originali.
Me li ha portati un'amico , sono quelli della Ducati 1098R che poi sono identici agli originali Kawasaki
Mi sono costruito un attrezzo per montarli, comodo e elimina la fase di battitura a martello, che per i cuscinetti no e' mai troppo benefica.

Giola
24/11/15, 11:08
Signori riesumo questo topic

Quindi montando dei conici va tutto molto meglio?

basco
24/11/15, 14:06
Assolutamente si......

Giola
24/11/15, 15:41
perfetto!

ocram
24/11/15, 16:54
I rulli conici, hanno sicuramente piu portata ed una durata maggiore di quelli di serie, considerando la vita media di un cuscinetto in relazione a quella della moto, direi che il maggior costo, non compensi questi benefici.

basco
24/11/15, 17:27
Considerato che io ho dovuto cambiare i cuscinetti dopo circa 4 anni e 20000km (perché totalmente rovinati) è considerato che rispetto agli originali costano 10/15€in più " su alcuni siti la differenza di prezzo quasi sparisce" credo che montare dei cuscinetti conici possa solo che portare vantaggi.
Ps se abiti in una città come Roma, piena di buche e sanpietrini, i cuscinetti normali li cambi in continuazione

crazyhead
25/02/21, 10:08
Questi cuscinetti che vendono qui, mi pare con la stessa sigla, dovrebbero insospettire per via del prezzo? https://www.bikeinside.org/cuscinetto-ntn-sf07a17px1-35x55x15.html
Su Amazon si trova ad 8 euro in piu', ma sto notando che sono a sfera e non a rulli, quindi l'originale e' a sfere?
Se si montassero quelli a rulli allora il costo maggiore e' giustificato?

Questi qui a rulli sono veramente a rulli? https://www.ebay.it/itm/SERIE-CUSCINETTI-STERZO-RULLI-CONICI-KAWASAKI-ER6-F-EX650A6F-EGF-/122676406225

ocram
25/02/21, 18:56
I secondi sono a rulli ma di una marca sconosciuta se la foto e' reale hanno pure le misure sbagliate , secondo me costano troppo poco per essere validi.
I primi sono a sfere NTN quindi una buona marca , probabilmente per questo costano un po' di piu

crazyhead
27/02/21, 18:19
tu cosa faresti? Monteresti i primi o andresti comunque su quelli a rulli (non quelli su ebay)?

ocram
01/03/21, 07:45
Li cambiai perche' mi sembrava che lo sterzo fosse diventato un po' duro ed andando senza mani ballava parecchio, mi accorsi poi dopo averli cambiati che tutto era come prima , quindi scambiai gomme e olio forcelle.

Io li sostituii con quelli identici agli originali ma sinceramente vedendo quelli smontati, non sarebbe stato necessario in quanto solo uno dei due presentava piccoli segni sulla pista inferiore .

La cosa invece importante e' il serraggio della ghiera di bloccaggio che non deve essere ne' troppo tirata perche' provoca un eccessivo indurimento dello sterzo ne' troppo lasca perche' oltre a creare problemi di stabilita' dell'anteriore , rischia di usurare precocemente piste e sfere .
Durante il montaggio, una buona quantita' di grasso di ottima qualita' non fa mai male.
Ho venduto la moto a 107000km e lo sterzo era ancora perfetto.
Quindi in base quanti KM ci vuoi fare con la tua moto prendi una decisione , considerando che gli ingegneri della kawasaki non sono gli ultimi arrivati , sicuramente hanno fatto le loro valutazioni quando hanno deciso di montare quel tipo di cuscinetto

crazyhead
02/03/21, 16:53
A me il effetti il problema e' che sulle sconnessioni, specialmente sugli scalini diciamo in compressione, sento un clack nel faro. Lo sterzo e' sempre preciso, bello libero ma il meccanico mi ha detto che e' quello il problema.
Detto cio', spero che la moto mi duri il piu' a lungo possibile, non ho intenzione di venderla e la uso quasi tutti i gg della settimana per andare a lavoro.
Credo di aver capito che la differenza tra gli sferici e quelli a rulli di buona marca sia di 20/25€, se mi confermi che i secondi sono comunque piu' duraturi, a sto punto virerei sui secondi.
Per il serraggio credo (e spero) che il meccanico (che conosco da tempo) sappia che il serraggio va fatto entro un range di coppia.

ocram
03/03/21, 11:57
Quando si rovinano le piste senti che lo sterzo si indurisce quando la sfera entra nell'impronta creata con l'usura
Se senti il clack significa che la ghiera e' troppo poco tirata , puoi fare un controllo sollevando la ruota anteriore e muovendo l'insieme ruota forcelle in senso longitudinale al senso di marcia.
Se non noti movimenti strani, potrebbe essere che il rumore provenga da un'altra parte ,
Sulla mia moto attuale ad esempio , quel rumore che dici tu lo sento sia sullo sconnesso che durante le frenate leggere, ma dopo un'analisi neanche tanto approfondita ho capito che e' dato dai dischi dei freni flottanti e non c'e' nulla da fare

Potrebbe anche essere che la ghiera sia diventata piu' molle perche piste e sfere dei cuscinetti si sono usurate e quindi aumentano i giochi assiali
Come vedi i motivi possono essere molti, difficile fare una diagnosi senza smontare nulla

crazyhead
03/03/21, 16:10
no, la rotazione del manubrio e' uguale in entrambe le direzioni e, ripeto, e' morbida, senza strappi. Il controllo sollevando la ruota anteriore l'avevo pensato anche io ma non so come fare. Dovrei andare da qualcuno con il crick per cambiare le ruote che usano i gommisti? Nel caso dove potrei appoggiare il crick sulla moto per sollevarla? Oppure, c'e un modo per poter tentare di serrare la ghiera del cannotto senza avere lo strumento adatto?

ocram
05/03/21, 15:45
Col cavalletto centrale non sarebbe un problema, basterebbe mettere una zavorra sul posteriore .
Io avevo legato il telaio al soffitto del box e per sicurezza avevo costruito un supporto in legno ricoperto con gomma e lo avevo messo sotto lo scarico.
Devi sollevarla solo un paio di centimetri
Per serrare la ghiera ci vuole una chiave a settore , in mancanza di quella un cacciaspine ed un martello , chiaramente devi avere un po' di esperienza per capire quando e' sufficientemente serrata, pero' puoi fare in questo modo, serri finche non senti che girando lo sterzo inizia a diventare duro, poi torni indietro quel tanto che basta per non sentire impedimenti e comunque per evitare che abbia gioco.
Dopo 1000 o 2000km controlli che non si sia smollata di nuovo.
Molte volte succede che il cuscinetto sia montato "non in battuta" e chiaramente dopo pochi chilometri si assesta creando un gap tra le piste e le sfere , per questo motivo andrebbe ricontrollata la ghiera

crazyhead
08/03/21, 12:43
grazie mille, vedo come posso fare :ok

woland64
17/06/22, 18:18
Ri-riapro questo tread per chiedere alcune cose.



Premetto che da qualche tempo la Errina ha un problema all'anteriore che con il recente cambio gomme sembra essersi accentuato (ma secondo me non c'entra niente). In pratica se spingo la moto a motore spento e pinzo l'anteriore sento un rumore tipo tac.



Lo fa anche a motore acceso però in movimento con il casco si sente poco.



Oggi il meccanico mi ha detto che sono i cuscinetti rovinati. Dice che non è un problema di allentamento e che lui sconsiglia il serraggio che potrebbe causare un indurimento dello sterzo (in 14 anni non ho mai fatto controllare il serraggio se non al tagliando dei 1000 dove si suppone che il conce lo abbia fatto...).

In sostanza mi ha detto "Procurati i cuscinetti che te li cambio".


Vivo poco fuori Roma e le condizioni delle strade sono penose. Recentemente ho preso una buca a una discreta velocità e la moto ha iniziato a sbacchettare furiosamente. Non so come non sono caduto.

Qui è un continuo, quindi ci sta che alla lunga i cuscinetti si rovinino.





Veniamo alle domande:



Secondo voi la F e la N montano gli stessi cuscinetti? Come verificare



Sul manuale di officina della mia F 2006 non c'è nessun riferimento al codice e alle misure dei cuscinetti se non un generico Bearing Driver Set (cod. 57001-1129), come fare per individuare quelli corretti?


Il link di Basco essendo passati 11 anni non è più attivo, c'è modo di sapere marca e codice di quei cuscinetti?
Pure i cuscinetti di Fantasmino sono misteriosi...
Ocram ha montato quelli di originali, io invece sarei tentato da quelli a rulli conici che, se non ho capito male, dovrebbero essere più resistenti alle sollecitazioni di queste strade bastarde.


Il lavoro lo farei fare a un nuovo meccanico (dopo anni ho mollato il conce Kawa a causa prezzi esorbitanti) che da giovane ha lavorato con Piccari (a Roma preparatore abbastanza noto).



Comunque incrocio le dita.


Grazie per tutto l'aiuto che potrete darmi :)

crazyhead
19/06/22, 10:44
Dopo piu' di un anno convivo ancora con questo fastidioso problema che, pero', non da' noie di tipo tecnico (fino ad ora :ridi), ho soprasseduto perche' nel frattempo le ho fatto la frizione ed i dischi freno :mapporc ma prima o poi dovro' risolvere.
Dunque, il rumore e' lo stesso tuo, anzi, quando rientro a casa, nella discesa per il box che faccio sempre a motore spento e su fondo imperfetto, pinzando col freno avanti sento molto rumore che si riflette come microvibrazioni nel manubrio. A suo tempo il meccanico mi disse che erano partiti i cuscinetti e quindi non era un problema di serraggio.
Mi misi alla ricerca di soluzioni ottimali e venni a conoscenza anche io dell'esistenza dei cuscinetti conici, piu' resistenti degli sferici originali sulle nostre belle strade di ***** :sarcastic

Venendo alla tua domanda, a mo' di esempio ho trovato un sito dove riporta l'elenco per sigle di tutte le moto sulle quali si possono montare, non ti resta altro che controllare da libretto la tua :ok

https://www.ricambimoto2000.it/telaio/serie-sterzo/kit-serie-ralle-sterzo-revisione-cuscinetti-conici-evok-per-moto-kawasaki-detail.html

woland64
19/06/22, 18:47
Grazie Crazyhead domani me lo studio con attenzione :]

crazyhead
20/06/22, 08:36
:ok

woland64
22/06/22, 12:04
Prima di procedere all'ordine dei cuscinetti avrei una domanda a chi li ha già montati o che magari sa cosa serve: Devo ordinare altro? I cuscinetti che voglio ordinare arrivano nudi e crudi. Guarnizioni che vanno sostituite, anelli vari, grassi particolari? Siccome il mecca monterà il tutto non vorrei che mancasse qualcosa con conseguente fermo in officina (cosa che voglio evitare assolutamente essendo l'unico mezzo che ho). Che ansietta...

woland64
10/07/22, 11:32
Montati i cuscinetti conici e dato una sistemata alla carenatura con delle grappe a calore. Prima imp ottima, l'avantreno sembra molto più piantato e meno ballerino. Sarà che i vecchi cuscinetti erano messi male ma l'impressione a parità di integrità mi sembra che questi nuovi cuscinetti siano molto meglio. Oggi ho fatto un giretto fino a Farà Sabina (strada con tante curve e tornanti) e, sarà stata la suggestione, la sensazione è di maggior stabilità e sicurezza. Lamps.

crazyhead
12/07/22, 18:20
Benissimo! Alla fine come hai risolto con le varie guarnizioni dei cuscinetti?
Hai la possibilita' di sapere solo per la loro sostituzione quanto ti e' costato?