PDA

Visualizza la versione completa : Prima volta abs inserito e caduta evitata


lightman
21/09/06, 15:05
Ragazzi, ieri per la prima volta in assoluto ho visto l'ABS della mia ER-6N inserirsi!
Premetto che stavo guidando in una stradina stretta su asfalto reso un pò umido da una precedente pioggia.
Dovendo svoltare in una laterale a 90' a destra, rallento ed inizio a frenare dolcemente...inizio la curva e...improvvisamente mi trovo davanti un furgone che sta per immettersi.
Ovviamente da c@@@one pinzo sul freno davanti, inchiodo 'come da procedura' e sento l'avantreno partire di brutto; penso 'ok, ora è il mio turno' e mi preparo alla scivolata, stacco il piede destro per puntarlo in strada ed essere pronto a 'provare' a reggere il peso della moto su una gamba....insomma sto valutando tutto questo....quando sento come un paio di 'colpetti' sul fianco destro della moto, che miracolosamente mi 'alzano' il baricentro e mi fanno trovare in linea perfetta, proseguendo come se niente fosse! Nel contempo evito il furgone e fisso il guidatore che dal finestrino osserva la mia faccia color bianco candido.

Penso: un santo mi protegge? Nuove leggi della fisica? No! L'ABS della mia ER per la prima volta si è fatto sentire! Cosa volete che vi dica...sensazione stranissima, gran sospiro di sollievo, la conferma di 500 Euro aggiuntivi spesi bene e...la convinzione di una fantastica ER-6N che con discrezione mi osserva e che, appena esagero con l'inesperienza, amorevolmente interviene a correggere le mie piccole ingenuità.

Ciao a presto!

titolo modificato da er6 kigne
come gia scritto 6000 volte
solo la prima lettera del titolo maiuscola

dado71
21/09/06, 15:07
:angelo :angelo :angelo :angelo :angelo :angelo
:moto

Confo
21/09/06, 15:22
lightman, sono contento per te, ti è andata bene... :ok :ok :ok
Mi fa piacere sentire che l'ABS funziona davvero, mentre i conce te lo sconsigliano, perchè dicono che su una moto "così" non serve a nulla. :? :? :?
Se l'ABS entra in funzione solo nel caso in cui serve davvero (lightman docet) che fastidio può dare, a parte i 500/600 euro in più???
Già ero intenzionato all'acquisto dell'Errina con il prezioso accessorio, ora ne ho anche la conferma. :smile: :smile: :smile:

VFRMacs
21/09/06, 15:43
... la convinzione di una fantastica ER-6N che con discrezione mi osserva e che, appena esagero con l'inesperienza, amorevolmente interviene a correggere le mie piccole ingenuità...

Già ...
:ok :ok :ok

Credo che sia questo uno dei punti di forza dell'errina ...
:ok :ok :ok

KIGNE
21/09/06, 16:46
che dire...... uno spettacolo magari cn l'abs io non cadevo :evil: :evil: :evil: :evil:

fan_ale
21/09/06, 17:05
che dire...... uno spettacolo magari cn l'abs io non cadevo :evil: :evil: :evil: :evil:

stessa cosa che sto pensando anche io...

mi sento un pò u ****one a non averlo preso...
ma secondo voi si può montare anche dopo o viene a costare un botto?

giorgio
21/09/06, 17:40
Che ****! :mrgreen:
meno male va... :wink:

Ady
21/09/06, 19:47
A me è partito al raduno. Ho evitato di tamponare quello che mi stava davanti quando il gruppo ha rallentato di colpo in una curva. Anche lì probabilmente mi a salvato da una caduta e soprattutto da un incidente.
Fidatevi che è utile anche sulla nostra...

NemoNever
21/09/06, 19:57
lightman, sono contento per te, ti è andata bene... :ok :ok :ok
Mi fa piacere sentire che l'ABS funziona davvero, mentre i conce te lo sconsigliano, perchè dicono che su una moto "così" non serve a nulla. :? :? :?
Se l'ABS entra in funzione solo nel caso in cui serve davvero (lightman docet) che fastidio può dare, a parte i 500/600 euro in più???
Già ero intenzionato all'acquisto dell'Errina con il prezioso accessorio, ora ne ho anche la conferma. :smile: :smile: :smile:

lo sconsigliano????
a me l'hanno consigliato, anche se avevo le idee già chiare...
mi ha già salvato in un paio di occasioni... e penso che siano soldi proprio spesi bene!!!
io lo consiglio a tutti i futuri acquirenti.... ma non solo della nostra fantastica ER
:ok :moto

gianlukko
21/09/06, 20:41
Che dire, le vostre esperienze confermano che anche sulla nostra moto è molto utile (quasi indispensabile!). E pensare che a me il concessionario era venuto a dire: "..tanto su una moto come l'ER6 l'ABS non serve a nulla.." :shock: Alla faccia dell'esperienza del concessionario!!!

Confo
21/09/06, 22:08
Esattamente come hanno detto a me, gianlukko!
Ma io me ne infischio e a marzo l'Errina me la prendo con l'ABS, non me ne frega niente di pagarla di più! W la sicurezza! :ok :ok :ok

ilcanarino
21/09/06, 22:27
bella prova light... nonostante non sia ANCORA caduto... la penso come fan alek.... solo che nel caso mio...dovevo aspettare altri mesi... mentre il mio compleanno si avvicinava... e me la volevo regalare... :mrgreen:

tazzio
21/09/06, 22:37
anch'io ho l'abs, ma mi e' entrato solo sul diritto per i soliti tagliatori di strada....
Mi fa piacere che mi dici Canarino che in curva funziona: ero infatti convinto che si rischiasse la scivolata ugualmente e non ho mai avuto il coraggio di fare la prova per vedere.....
Per quanto riguarda i freni: be...si puo' avere di meglio come spazi di arresto.
bye

SCINTILLA
21/09/06, 23:07
lightman, in teoria quando entra l' ABS si dovrebbero sentire delle pulsazioni sulla leva.
Sentite?



Fino a qualche mese fa avrei detto ABS :vomito

Incece leggendo varie prove ho cambiato il mio parere.
Anche perchè la tnadenza è far si che l' ABS entri solo in caso di necessità e non dia assolutamente fastidio alla guida.
In più è stato testato che, in situazioni di emergenza, sia meglio della frenata di un pilota :ok

algor65
22/09/06, 00:16
che dire...... uno spettacolo magari cn l'abs io non cadevo :evil: :evil: :evil: :evil:
stessa cosa che sto pensando anche io...
mi sento un pò u ****one a non averlo preso...
ma secondo voi si può montare anche dopo o viene a costare un botto?

secondo me l'ABS viene fuori dalla fabbrica e non è possibile montarlo aftermarket, anche originale, almeno per le auto è così e sono sicuro, credo anche per le moto... mentre i conce te lo sconsigliano, perchè dicono che su una moto "così" non serve a nulla. :? :? :?


il solito conflitto di interessi...

A) hanno le moto pronta consegna in casa? te la vogliono appioppare così come ce l'hanno.

B) devo no ordinare alla Casa madre le moto? Le ordinano senza ABS perché il mercato ancora per queste moto non "tira" per questo accessorio!!!

IL MERCATO SIAMO NOI!!!

Ma ci sono cascato anche io, lo ammetto. La moto era pronta consegna e non volevo aspettare...

shotfive
22/09/06, 08:47
Ci siamo "cascati" in tanti......anche se ero andato con l'intenzione di comprarla con l'ABS......poi.....invece....
Anche lì sia il venditore che anche qualche altro sapientone......"MA dài ....ma a che serve su una moto così ....?"
Ho deciso fermamente che la mia prossima moto ...... avrà l'ABS in cima alla lista......

Meditate, voi appiedati che dovete ancora acquistare....

Ciao a tutti
:moto

lightman
22/09/06, 09:16
Rispondo a Scintilla: io onestamente ho avvertito solo dei colpetti sul manubrio, quando l'ABS è entrato mentre ero in curva la sensazione è stata strana....come se qualcuno mi stesse reggendo la moto e me spingesse in direzione opposta a quella di caduta!

Non so ragazzi è difficile da spiegare, e pensare che fino a pochi giorni fa scherzavo con gli amici sul fatto che questo ABS era soltanto una misteriosa spia sul cruscotto che poteva anche essere finta! Altro che finta, non vi nascondo la soddisfazione, perchè dovete sapere che il fatto di ordinarla con l'ABS mi è costato 4 mesi e mezzo di attesa (vi spiego?!?!?!), e voi sapete cosa vuol dire aspettare una moto!!! Non so come sia la situazione adesso, il concessionario continuava a dirmi che quelle con l'ABS erano mosche bianche e bisognava avere pazienza!

Anch'io ero vicino a cedere e farmene dare una in pronta consegna...ma ho pensato che essendo la mia prima moto doveva essere esattamente quella desiderata...

Credetemi ragazzi l'ABS è pazzesco...il costo lo recuperate alla prima caduta evitata, risparmiando magari 300 Euro di riparazioni tra graffi e pedaline varie.

Insomma a me un pò di elettronica a bordo fa stare più tranquillo, spero che questa mia esperienza aiuti qualcuno nella scelta....

Ciaooooo!

SCINTILLA
22/09/06, 11:24
lightman, hai aspettato 4 mesi ma hai fatto più che bene!



Rispondo a Scintilla: io onestamente ho avvertito solo dei colpetti sul manubrio, quando l'ABS è entrato mentre ero in curva la sensazione è stata strana....come se qualcuno mi stesse reggendo la moto e me spingesse in direzione opposta a quella di caduta!

:angelo :angelo :angelo

giorgio
24/09/06, 11:29
perchè? :shock:

giorgio
24/09/06, 11:33
lo sai che lo fa anche a me!come se qualcosa vibrasse...vero?

giorgio
24/09/06, 12:07
Spero che non sia un difetto...o almeno risolvibile...senno cambio...non me ne frega..

NemoNever
27/09/06, 20:32
Io l'ho presa a fine maggio '06... nera, ed era in pronta consegna con ABS.... mi ritengo fortunato.... :wink:

Dylan Dog
27/09/06, 20:58
Anche a me il concessionario mi ha detto che è una "****ta" prendere questa moto con ABS...
Purtroppo prendendola usata non ci spero nemmeno che abbia l' ABS anche se lo desidererei... :(

capitanharlock
27/09/06, 23:41
E' verissimo,
i concessionari che hanno moto in pronta consegna senza abs dicono che non serve a nulla...

Era inizio agosto, ero dal "mio" concessionario (a Milano, zona Porta Romana, statene alla larga), io volevo l'abs, lui non l'aveva, l'alternativa era aspettare settembre se proprio avessi voluto quella schifezza che peggiora la frenata... oppure prendere subito l'er-6n senza abs...
Tralaltro gli avevo dato anche 50 euro di anticipo...

Figuratevi che , è arrivato a dirmi che con l'abs, se io voglio fermarmi in un punto preciso non ci riesco... :shock:
Poi l'abs serve solo sulle moto "pesanti"...
:shock:

Condite il tutto con un atteggiamento "fintamente" amichevole, che neppure nei film di totò...

Vista la mia insistenza per la versione con ABS, il prode "conce" stava telefonando ad un non meglio identificato "contatto" in Kawasaki (!) per prenotarmi la versione con ABS, perchè (testuali parole), gli ero simpatico, noi eravamo amici...

:?

A quel punto non ce l'ho fatta più, fanculo all'anticipo, gli ho detto che mi aveva convinto, ci pensavo su ancora un giorno e poi avrei preso la versione senza ABS...

Sono uscito, ho cercato gli altri concessionari Kawa di Milano e ne ho trovato uno che aveva la versione con ABS in pronta consegna.

Una settimana e avevo la mia Er-6n con abs, alla facciazza di questo "imbonitore" da strapazzo.

Ha perso la vendita, e ha perso un cliente.

E, previsone personale, fra 5 anni TUTTE le moto avranno l'abs.

:ganzo

obiwan
28/09/06, 00:03
Hai fatto bene...io nn ce l'ho l'abs e un po' me ne pento... :(

Tra le altre cose pare che il nostro funzioni pure bene.. :ok

Confo
28/09/06, 00:17
E, previsone personale, fra 5 anni TUTTE le moto avranno l'abs.

:ganzo

No, capitanharlock, la tua non è una previsione personale, è una verità... magari non diventerà obbligatorio per i costruttori montarlo su ogni moto prodotta come in campo automobilistico, ma lo vedremo montato anche su moto più "oneste" della nostra.

E una parola sui concessionari. Perchè si ostinano a non voler ordinare una moto senza l'abs? E' tutto a discapito loro, se non sono abbastanza persuasivi, semplicemente perdono il cliente!
Veramente, non riesco a capire, è come se ci dovessero rimettere di tasca propria, come se ordinare una moto con l'abs gli costasse tempo e denaro. Cosa che non penso proprio...

Scusate lo sfogo, ma questi "esperti" trattano il cliente che pretende l'abs come se stesse chiedendo l'impossibile o un'arma di distruzione nucleare. Non si sta parlando di un componente che esalta la bellezza o le prestazioni di una moto. Si sta parlando di un componente fondamentale per la SICUREZZA.
E questo cosa vuol dire, che i nostri concessionari non ci vogliono sicuri e incolumi? :? :? :?

obiwan
28/09/06, 00:25
Senza abs costa meno e ne vendono di piu'..il mio conce mi ha venduto la er6 normale a 5700, con abs costava un botto in piu'..Con le macchine accadde lo stesso.
Io credo che tra poco (un anno?) i modelli nuovi saranno SOLO con ABS..c'e' da chiedersi quanto valuteranno i nostri usati... :shock: :shock:

capitanharlock
30/09/06, 16:58
Senza abs costa meno e ne vendono di più...
Ma raccontare le fregnacce che ho sentito per spingermi a rinunciare all'abs... è da tentata truffa...

:evil:

obiwan
01/10/06, 09:40
si, sono d'accordo...

Erik
12/10/06, 17:33
dite che l'abs è sconsigliato solo da chi vende ?

non sono sicuro :ganzo

secondo molti (o alcuni) l'abs è una fregatura perchè: 1) su strada asciutta allunga lo spazio di frenata; 2) non consente al pilota di modulare la frenata (qualunque cosa tu faccia parte il meccansimo con le sue proprie regole); 3) sempre su strada asciutta non consente di inchiodare, cioè di abbreviare la frenata facendo strusciare/derapare la ruota quasi bloccata.

sempre secondo molti (o alcuni) l'abs è valido solo: 1) quando la strada è bagnata; 2) quando il pilota tira d'istinto la "frenata da panico" che lo porterebbe a scivolare, e qui l'abs sarebbe la salvezza.

Io non sono un tecnico, ma per ora ritengo di condividere l'opinione di questi molti (o alcuni).

Comunque son d'accordo che i venditori, pur di lucrare, ti farebbero credere che i freni non servono e che va di moda frenare coi piedi in terra !

per esempio mi domando perchè il mio conce/meccanico ha orrore di tutte le modifiche che si possono fare al modello di moto che ho preso da lui.

mi dice sempre: ma che te ne fai, ma va bene così, ma lascia stare, ma è una bomba già così, ecc. ecc.

perchè ? comincio a pensare che la casa produttrice lo paghi per "sponsorizzare" la lotta alle modifiche ! (eppure la mia motazza, se non si cambia la centralina, ai bassi giri va come uno zip ! via, appena un po' di più :wink: )

capitanharlock
12/10/06, 23:27
dite che l'abs è sconsigliato solo da chi vende ?
non sono sicuro :ganzo
secondo molti (o alcuni) l'abs è una fregatura perchè: 1) su strada asciutta allunga lo spazio di frenata; 2) non consente al pilota di modulare la frenata (qualunque cosa tu faccia parte il meccansimo con le sue proprie regole); 3) sempre su strada asciutta non consente di inchiodare, cioè di abbreviare la frenata facendo strusciare/derapare la ruota quasi bloccata.


1) Quindi ti ti ritieni in grado di frenare meglio e di modulare la frenata in modo più efficace di un ABS "con le sue regole".

2) ?? Mi risulta che le "sue regole" msiano quelle di evitare il bloccaggio delle ruote. Fino a che non ci si arriva chi ti proibisce di "modulare" la frenata?

3) Se fai derapare la ruota ALLUNGHI lo spazio di frenata.

Se poi servisse solo nelle frenate "da panico" e mi facesse allungare di un poco lo spazio di frenata nelle frenate "normali" (ossia quando mi posso permettere qualche metro in più), la risposta te la saresti data da solo.

Io li vorrei vedere questi Valentino Rossi da bar alla prova della frenata "imprevista" ossia quando ti serve davvero frenare nel minor spazio possibile.
Li vorrei vedere "modulare" la frenata senza bloccare le ruote, quando sono nel panico...

Ma a parole siamo tutti supereroi...

:mrgreen:

Erik
13/10/06, 06:41
che la frenata si allunghi su strada asciutta è certo.

lo strusciare della ruota sulla strada NON allunga la frenata: al contrario !

l'attrito "radente" è superiore a quello "volvente", cioè se la ruota struscia per terra fa più attrito !

Il problema nasce solo quando si innesta l'acqua-planning, cioè la ruota, anzichè strusciare, pattina sul velo di acqua.

E' solo in questi casi che l'abs serve a qualcosa.

Le regole dell'abs sono di evitare il bloccaggio, quindi modula la stretta sul disco, ma la quantità di riduzione della pinzata sul disco è del tutto aleatoria ! dipende solo da come è tarato il congegno !

modulare la frenata per un pilota significa aumentare e diminuire, oppure dare piccoli colpetti.

Io vorrei vedere questi motociclisti da pantofole andare sui passi appenninici con l'abs.

del resto sulle moto sportive parlare di abs è sempre stata un'eresia, e qui non c'è da fare sondaggi.

Unica concessione a l'abs è che serve quando piove e uno va forte.

Ma in questi casi io sto a casa, oppure vado pianissimo, e non freno nemmeno se mi pagano, al massimo rallento

dado71
13/10/06, 07:29
Nonostante tutto devo quotare Erik.
L'Abs sulle moto è un accessorio per moto tourer, non sportive.
Serve per il motociclista che guida anche col bagnato o su superfici con scarsa aderenza.
L'ABS allunga la frenata sempre ed in ogni caso, tranne il caso in cui la ruota si blocchi e scivoli sull'asfalto senza attrito (acqua planing e simile).
Provate a montare un abs su una moto sportiva e fare qualche giro in pista, poi mi saprete dire.
Il fenomeno è presente anche sulle auto, ma lì i sensori lavorano meglio perchè hanno più informazioni (doppio numero di ruote).
Per esperienza in auto (non in moto) sò modulare abbastanza bene la frenata, ma quando una volta mi è entrato l'abs sono andato in panico perchè la macchina non la controllavo più io, ma l'elettronica.

SCINTILLA
13/10/06, 11:45
Anche io non ero favorevole all' ABS.
Però da varie riviste ho letto che non entra in funzione sempre, a ogni frenata brusca.
Ti lascia fare come vuoi, frenare quanto vuoi, si "intromette" solo quando sa che te non ce la puoi fare.
Nel test di motociclismo di qualche mese fa, con la ER6f, il pilota ha detto che se non ci fosse stato l' ABS sarebbe caduto sicuramente.

dado71
13/10/06, 12:38
Scin hai ragione, sicuramente aiuta nelle situazioni disperate, ma penso si intometta nelle situazioni "limite" che un motociclista normalmete affronta e ama (vedi staccate).

SCINTILLA
13/10/06, 12:42
Da quanto ho capito NON si intromette nelle staccate al limite, entra solo quando il limite l' hai già superato.

dado71
13/10/06, 12:50
Forse hai capito bene tu.
Penso solo che se interviene quando hai già superato il limite serve a poco. Forse per capirne bene il funzionamento e l'utilità occorre provare in 'pista' le due soluzioni con e senza abs nelle situazioni limite.
Sperando che non serva mai dire: 'Ca@@o se avessi avuto l'ABS non mi spalmavo!!'

Ciao

Erik
13/10/06, 15:16
da quello che so l'abs PREVIENE il bloccaggio della ruota.

Quindi non consente che si arrivi al bloccaggio (che dovrebbe essere il limite), e allenta la presa sul disco in modo tale che la ruota diminuisca la rotazione in modo graduale, tipo da 100 giri a 80, e via.

la frenata si allunga, e anche in città è un problema: tempo fa, ad uno stop, mi tamponò un tassista, niente di grave, scese e maledisse l'abs, disse che in città ti trovi a dover fare frenate secche, di pochi metri, per scansare un pedone o uno sportello di un'auto in sosta che si apre, e l'abs ti impedisce di fermare in pochi metri.

Il fatto che l'abs intervenga solo indati casi mi darebbe ancora più incertezza nel modo di guidare e di frenare: ci conto o non ci conto ? freno prima perchè c'è l'abs, oppure freno normale perché non entra ?

un mio amico biemmevuista dice che l'abs nella guida ordinaria rompe a bestia, però poi ti ci abitui, e per ogni volta e ogni curva che lo hai maledetto, invece lo benedici nell'unica occasione che ti serve.

boh ! io ripeto che se vedo l'acqua per terra, o anche solo vedo l'asfalto di colore diverso ... :shock: rallento a velocità tale da non dover frenare, e raddoppio la distanza di sicurezza da qualunque cosa che mi preceda.

iraton
13/10/06, 15:29
la frenata si allunga, e anche in città è un problema: tempo fa, ad uno stop, mi tamponò un tassista, niente di grave, scese e maledisse l'abs, disse che in città ti trovi a dover fare frenate secche, di pochi metri, per scansare un pedone o uno sportello di un'auto in sosta che si apre, e l'abs ti impedisce di fermare in pochi metri.


Vero, se il fondo è sconnesso (tipo selciato o lastroni in centro città) l'ABS allunga la frenata, i saltellamenti della ruota sono interpretati come bloccaggi e la macchina non frena. Il fenomeno è amplificato se le sospensioni non sono a posto, ma sono o troppo rigide o con l'ammortizzatore andato...
Idem su neve o ghiaccio (anche a bassissima velocità), in cui per la frenata è necessario il bloccaggio della ruota (in maniera da accumulare neve davanti ad essa), con l'ABS è come non avere freni... :ok

Ma sono casi limite, secondo me l'ABS è utilissimo nella frenata d'emergenza o da panico (dalla macchina al semplice cane che attraversa la strada), soprattutto se il pilota non ha la freddezza e l'esperienza di modulare una staccata senza arrivare al bloccaggio (e non è facile! :mrgreen: ), magari con il fondo stradale che è quel che è... :ok

...ma al contrario è un limite nella guida sportiva, in cui si vuole avere il 100% del controllo del mezzo, nel bene e nel male! :ok

Come tutti gli aiuti tecnologici ha pro e contro, sta a ciascuno di noi valutare la sua utilità! :ok

dado71
13/10/06, 15:41
Erik e Iraton avete espresso esattamente quello che intendevo dire.

SCINTILLA
14/10/06, 12:06
L' ABS serve per avere direzionabilità del veicolo nelle frenate di emergenza.

Se inchiodi con una macchina senza ABS, blocchi le gomme, e la macchina va dritta anche se sterzi il volante.
Con l' ABS si evita il bloccaggio delle ruote per fare in modo che sterzando il volante la macchina vada dove vuoi e non contro il muro.


un mio amico biemmevuista dice che l'abs nella guida ordinaria rompe a bestia, però poi ti ci abitui, e per ogni volta e ogni curva che lo hai maledetto, invece lo benedici nell'unica occasione che ti serve.




...ma al contrario è un limite nella guida sportiva, in cui si vuole avere il 100% del controllo del mezzo, nel bene e nel male!


Questi esempi dipendono dalle tarature dell' ABS imposte dalla casa.
Sulle BMW è noto che l' ABS interviene un po' troppo presto, ma perchè la BMW vuole che sia così, in quanto moto turistica e che quindi deve richiedere il minor impegno psicofisico da parte del pilota.
Se la KAWA mette l' ABS sullo ZX10-R di certo non fa in modo che entri in funzione ad ogni pinzata violenta.

thomas13
14/10/06, 13:40
Ragazzi, ieri per la prima volta in assoluto ho visto l'ABS della mia ER-6N inserirsi!
Premetto che stavo guidando in una stradina stretta su asfalto reso un pò umido da una precedente pioggia.
Dovendo svoltare in una laterale a 90' a destra, rallento ed inizio a frenare dolcemente...inizio la curva e...improvvisamente mi trovo davanti un furgone che sta per immettersi.
Ovviamente da c@@@one pinzo sul freno davanti, inchiodo 'come da procedura' e sento l'avantreno partire di brutto; penso 'ok, ora è il mio turno' e mi preparo alla scivolata, stacco il piede destro per puntarlo in strada ed essere pronto a 'provare' a reggere il peso della moto su una gamba....insomma sto valutando tutto questo....quando sento come un paio di 'colpetti' sul fianco destro della moto, che miracolosamente mi 'alzano' il baricentro e mi fanno trovare in linea perfetta, proseguendo come se niente fosse! Nel contempo evito il furgone e fisso il guidatore che dal finestrino osserva la mia faccia color bianco candido.

Penso: un santo mi protegge? Nuove leggi della fisica? No! L'ABS della mia ER per la prima volta si è fatto sentire! Cosa volete che vi dica...sensazione stranissima, gran sospiro di sollievo, la conferma di 500 Euro aggiuntivi spesi bene e...la convinzione di una fantastica ER-6N che con discrezione mi osserva e che, appena esagero con l'inesperienza, amorevolmente interviene a correggere le mie piccole ingenuità.

Ciao a presto!

:angelo :angelo :angelo

Cavolo allora l'ABS serve davvero!?!
sono contento per te, che ti sia andata bene!!!
ciauuu :moto

Pizietto
16/12/06, 12:03
da quello che so l'abs PREVIENE il bloccaggio della ruota.

Quindi non consente che si arrivi al bloccaggio (che dovrebbe essere il limite), e allenta la presa sul disco in modo tale che la ruota diminuisca la rotazione in modo graduale, tipo da 100 giri a 80, e via.



scusami ma sbagli....ti spiego:

l'ABS non PREVIENE il bloccaggio, l'abs entra in funzione quando la ruota si blocca, appena i sensori capiscono che la ruota si è bloccata rilasciano i freni in maniera intermittente, infatti se vedi per strada alcune inchiodate con l'abs vedi che ci sono segni di ruota ad intermittenza... la stessa cosa ha raccontato prima Lightman che ha sentito dei colpetti al freno...

secondo me, l'utilizzo dell'abs per le moto è molto utile per vari motivi:
1) la maggioranza dei motociclisti, me compreso, non è un pilota esperto..
2) se chi utilizza la moto lo fa in città (come me), anche se è un bravissimo pilota (magari io!!) non può nulla contro i *******i che girano per strada...
3) le strade italiane fanno schifo...
4) l'imprevisto capita sempre----

ed è logico che in pista non è adatto l'abs, neanche in Formula 1 lo utilizzano, che è il massimo dell'espressione motoristica tecnologica!

Erik
16/12/06, 15:16
mi risulta che l'abs sia dotato di sensori: l'entrata in funzione dell'abs dipende da come sono tarati i sensori.

La stessa intermittenza del funzionamento dell'abs è predeterminata e non modificabile.

Come sai con i penumatici attuali è possibile frenare fin dentro la curva, e l'unico bloccaggio veramente pericoloso è quello della ruota anteriore: immaginati cosa succede se mentre sei in curva e la ruota posteriore ha un accenno di bloccaggio l'abs comincia a far ballare la macarena alla moto !

No, per me l'abs serve solo sulle auto, o su moto di tipo "autostradale" (bmw), quando magari piove, e quando chi guida si distrae e si attacca ai freni.

Quindi per me non serve mai.

Quoto soltanto un mio amico che dice che per 99 volte che non serve o ti fa dannare, la centesima e unica volta ti salva la vita !

conclusione: per non dipendere da un meccanismo che serve solo per le auto o per un tipo di guida che non mi piace, io quando piove vado pianissimo tale da non dover nemmeno pensare di frenare, ma solo di togliere il gas. Raddoppio la distanza di suicurezza e vado più piano di uno sputer.

Malissimo che vada sto a casa

ilcanarino
16/12/06, 18:18
Da quanto ho capito NON si intromette nelle staccate al limite, entra solo quando il limite l' hai già superato.

Q8 scin...
a settembre ho provato UNA CERTA MOTO... e su GRA di roma dopo essermi guardato furtivamente attorno... :look ho improvvisamente pinzato...per sperimentare :Nono sto ****o di abs... :piangi2


raga, con l'errina ok perché forse quello che m'è successo non succederà mai cosi violentemente ma non fatelo su moto quanto meno che non conoscete!!!!

come un *******e stavo per essere catapultato davanti alla moto. :shock:

la frenata è stata violentissima e ci mancava poco che salivo sul serbatoio... :shock4 bruttissima senzazione che spero di non ripetere mai piu in vita mia!

(era forse meglio provarlo a sto punto durante questo periodo che l'asfalto ha meno grip... e l'abs entra piu facilmente
:briaco
piccolo particolare. l'ABS presente sulla moto non si è attivato.
semplicemente come dice il buon scin sull' asfalto del GRA di roma non ho comunque oltrepassato il limite del bloccaggio ruota. nonostante la "pesante" frenata.

Zebra3
16/12/06, 20:46
Ragazzi, la mia "testimonianza" non ha alcun valore, perché non ho mai provato l'Abs e al momento non ho mai frenato violentemente.... vi riporto però il succo di un articolo pubblicato non so dove e quando, ma che mi è rimasto impresso.

Il pilota della rivista sale in sella ad una Ducati convinto che quel modello avesse l'Abs. Il test si svolgeva in montagna e sul bagnato. In quei giorni pioveva di brutto. Insomma, fa il suo giro e sostiene di aver guidato al limite. Forse lo ha anche superato. Alla fine della prova scende dalla moto e dice: caspita come funziona bene l'Abs. E il collega: quale Abs? quello è il modello senza. Morale, sosteneva il pilota, in quella prova aveva giocato un ruolo fondamentale il fattore psicologico.

Voi siete più esperti di me e magari l'Abs serve più per le frenate improvvise che per la guida cocstante anche se sportiva, ma se quello non ha sparato una palla, teniamone conto.... :moto

Pizietto
18/12/06, 08:14
mi risulta che l'abs sia dotato di sensori: l'entrata in funzione dell'abs dipende da come sono tarati i sensori.

La stessa intermittenza del funzionamento dell'abs è predeterminata e non modificabile.

Come sai con i penumatici attuali è possibile frenare fin dentro la curva, e l'unico bloccaggio veramente pericoloso è quello della ruota anteriore: immaginati cosa succede se mentre sei in curva e la ruota posteriore ha un accenno di bloccaggio l'abs comincia a far ballare la macarena alla moto !



l'abs è un sensore (un gruppo di sensori)...e come tutti i sensori si tarano...questo è logico..non ti so dire quanto sia tarato il sensore per la ruota posteriore ma penso che gli ingegneri e i tester della kawa ci abbiano già pensato no??

ed ha veramente ragione l'amico tuo dicendo che per 99 volte non serve ma quell'unica volta che serve ti salva la vita...penso che proprio per questo bisogna montarlo...io come molti altri su questo forum non l'ho preso con l'abs perché il solito venditore bugiardo e infido me lo sconsigliò e mi disse che ci voleva molto tempo per averla...

Erik
18/12/06, 14:36
veramente il mio amico ha detto che 99 volte non serve o anche rompe ...

comunque lui ha la bmw, che probabilmente è un'altra storia.

interessante l'esperimento "effetto placebo" dell'articolo descritto da Zebra3.

perfino un pilota che fa i test c'è cascato ...

algor65
18/12/06, 15:13
da quello che so l'abs PREVIENE il bloccaggio della ruota.


L'ABS, oltre ad evitare il bloccaggio della ruota (no 'bbuo), consente la frenata nello spazio più ridotto possibile per quel fondo stradale. A me non risulta che ogni "colpetto" viene interpretato come un momento in cui si allenta la frenata, la frenata viene solo ricalibrata.

Quanto al tuo amico BMWista che in curva maledice l'ABS non faccio commenti. Non è che il tuo amico è un po' sborone? Se uno tenderebbe a bloccare in curva e viene "salvato" dall'ABS per me va in terra di brutto. ABS o non ABS, che non fa miracoli, come l'ESP, come l'ASR ecc.

ilcanarino
18/12/06, 15:20
fabrì so d'accordo con te.

infatti la gente che si lamenta che l'abs gli è entrato e gli si è allugata la frenata sostanzialmente (dico sostanzialmente) ha torto. perché evidentemente... se è entrato era al limite dell'aderenza...

a parte questo mi chiedo sempre... fino a che punto di sensibilità sono tarati questi sensori???
forse bmw vista la sua nomina di marchio che punta sulla sicurezza e non alle performance stradistiche... li ha fin troppo sensibili...forse altre case li hanno invece tarati veramente al limite del (ma a questo punto serve l'abs??) e con una jap con l'abs riesci pure ad alzarti col posteriore sulla sola ruota davanti mentre con una bmw... alle prime avvisaglie di fondo scivoloso o con poco grip... interviene. :roll:

boh... toccherebbe sperimentare e indagare...

Erik
18/12/06, 16:26
Non è che il tuo amico è un po' sborone?


lui dice che quando entra l'abs la moto avanza a scatti: si percepisce chiaramente - sempre a suo dire - l'apri e chiudi delle ganasce sul disco.

Lui dice che è una sensazione impressionante perchè sembra che il freno impazzisca.

Mi limito a questo solo ultimo aspetto: quando freni, magari in curva, e per la prima volta senti questo on/off rapidissimo e micidiale sui freni, io mi spaventerei

Mentre sto cadendo (perchè la macarena mentre guido mi farebbe sicuramente fare una ulteriore sciocchezza rispetto alla frenata) penserei che qualcuno della bmw mi ha preparato questo bel balletto :ganzo , e io a ora penso a lui ... :inculo2

ilcanarino
18/12/06, 17:51
il tuo amico ha la vecchia versione di abs integral
riporto: dal sito bmw motorradclub di verona.

Il nuovo Integral ABS di BMW Motorrad non è più basato sul principio meccanico della pressione idrodinamica, utilizzato nelle generazioni precedenti, ma è concepito come sistema a valvole. Questo nuovo sistema deriva dall'implementazione di sistemi automobilistici: il sistema di controllo è in grado di garantire un elevato standard di comfort. La reazione, che si avvertiva con il sistema precedente alla leva del freno, data dalla modulazione della pressione frenante, è stata ridotta grazie all'innovativa gestione per mezzo di valvole.
Il nuovo Integral ABS ha un impianto più semplice - come detto - infatti la pressione frenante viene applicata al freno anteriore esclusivamente mediante un circuito idraulico, agendo quindi in maniera proporzionale e diretta in base alla forza applicata alla leva del freno. Il nuovo sistema regala quindi una maggiore sensibilità, caratteristica molto importante per i piloti abituati alla guida più sportiva. Non sarà più necessario un periodo di adattamento al sistema ABS per chi proviene da una moto non dotata di tale dispositivo.
comante/staff/moderatori ****iatemi pure se non potevo riportare articoli da altri siti


vecchio o nuovo che sia è un sistema che tocca abituarcisi. se il tuo amico è un motociclista navigato, bè... non dimostra in questa occasione spirito di adattamento ai nuovi sistemi (se non gli piaceva poteva non prenderlo, possibile che la sua esperienza non gli abbia dettato di provare un esemplare uguale prima???)

erik tu con l'auto, la primissima volta che hai sentito entrare l'abs, non ti sei quanto meno disorientato???

io si e pure mezzo spaventato. ora l'abs fa parte della mia guida. quando voglio so tranquillamente quando sta per entrare (tanta è la sensibilità raggiunta) e non lo faccio mai entrare a pieno, ma so comunque farne a meno arrivando appena appena a farlo attivare (al massimo si attiva con flebili pulsazioni sotto il pedale, se uno blocca violentemente o blocca in ogni caso la risposta al pedale sarà altrettanto intensa e ripetuta ).

bisogna provare raga provare e abituarsi se si fa quella scelta. :ok

SCINTILLA
18/12/06, 20:50
C'è una cosa che mi ricordo da uno dei corsi di guida sicura che ho fatto, e adesso mi è venuta in mente.

Il pilota istruttore ha detto che molti, quasi tutti, non sanno "usare" l' ABS.
Mi spiego:
Quando si frena ed entra in azione l' ABS ce ne accorgiamo per le vibrazioni che la leva del freno ci rimanda.
Quando sentiamo queste vibrazioni non bisogna mollare e riprendere la leva come faremmo in una frenata normale, ma bisogna insistere e affidarsi al sistema di sicurezza (ABS).

In più concordo con Ilca per quanto riguarda l' "aggiornamento" di BMW sul modo di intervento dell' ABS.

TDMacs
19/12/06, 15:31
in linea di massima anche io sono daccordo con Erik,
ovvero puramente sotto il profilo tecnico e quindi sugli spazi di arresto; in condizioni normali di asfalto è risaputo che l'ABS allunga lo spazio di arresto (se facciamo in modo che si inserisca)
Ma è altrettanto vero che l'ABS,se tarato correttamente,non dovrebbe dare fastidio nemmeno nella guida sportiva perchè dovrebbe azionarsi solo in caso di bloccaggio della ruota.Teoricamente si potrebbe tranquillamente affermare che è possibile effettuare uno stoppies senza che l'ABS si inserisca.
In pratica....
L'ABS dovrebbe poter evitare esclusivamente la frenata da "panico",che è quella più difficile da gestire anche per un pilota freddo ed esperto.Questa ha come conseguenza il bloccaggio della ruota e la quasi sicurezza di cadere........e non è bello :roll:

Ci sono però anche alcuni "contro".....o almeno c'erano,non so se allo stato attuale siano stati o meno risolti alcuni problemi che riguardavano la frenata assistita in condizioni particolari,ad esempio sul pavè bagnato.Pare che in questo caso l'ABS entrasse in funzione quasi subito e allungasse a dismisura la frenata come se si fosse sul ghiaccio;probabilmente le sconnessioni del pavè unite alla scarsa aderenza innescavano questa fenomeno durante il quale era praticamente impossibile frenare........e non è bello nemmeno questo:roll:

algor65
19/12/06, 15:47
Tiddi,
secondo me hai sbagliato a dire, se non ti sei confuso, allora hai detto uan cosa non vera.

in condizioni normali di asfalto è risaputo che l'ABS allunga lo spazio di arresto (se facciamo in modo che si inserisca)


E' risaputo che l'ABS accorcia lo spazio di frenata, altrimenti i tecnici della Bosch sarebbero dei fessi.


Ci sono però anche alcuni "contro".....o almeno c'erano,non so se allo stato attuale siano stati o meno risolti alcuni problemi che riguardavano la frenata assistita in condizioni particolari,ad esempio sul pavè bagnato.Pare che in questo caso l'ABS entrasse in funzione quasi subito e allungasse a dismisura la frenata come se si fosse sul ghiaccio;probabilmente le sconnessioni del pavè unite alla scarsa aderenza innescavano questa fenomeno durante il quale era praticamente impossibile frenare........e non è bello nemmeno questo:roll:

Forse ti confondevi con questa cosa del fondo sconnesso bagnato. Qui è vero che potrebbe essere consigliabile disinserire l'ABS (in alcune auto tedesche lo si può fare).
Si dice che su pavé bagnato e ghiaccio o neve sia consigliabile disinserire l'ABS, ma non ho mai capito bene perché e cmq. sulla mia auto non lo si può fare.

iraton
19/12/06, 15:53
...è presto detto: l'ABS funziona solo se il contatto ruota-strada è costante. Se la strada è dissestata (vedi il classico pavè), il distacco della ruota dall'asfalto porta ad una differente velocità fra le ruote, che viene interpretato dall'ABS come ad un bloccaggio/slittamento della stessa, per cui l'azione frenante è minore.

Anche in casi estremi (aderenza zero, vedi neve e ghiaccio) l'ABS è controproducente, non essendo in grado di gestire il continuo bloccaggio della ruota e facendoti trovare "senza freni". In questi casi è più efficace un bloccaggio, che almeno accumula la neve davanti alla ruota aumentando l'azione frenante...

:ok

ilcanarino
19/12/06, 18:40
Tiddi,
secondo me hai sbagliato a dire, se non ti sei confuso, allora hai detto uan cosa non vera.

in condizioni normali di asfalto è risaputo che l'ABS allunga lo spazio di arresto (se facciamo in modo che si inserisca)


E' risaputo che l'ABS accorcia lo spazio di frenata, altrimenti i tecnici della Bosch sarebbero dei fessi.


Ci sono però anche alcuni "contro".....o almeno c'erano,non so se allo stato attuale siano stati o meno risolti alcuni problemi che riguardavano la frenata assistita in condizioni particolari,ad esempio sul pavè bagnato.Pare che in questo caso l'ABS entrasse in funzione quasi subito e allungasse a dismisura la frenata come se si fosse sul ghiaccio;probabilmente le sconnessioni del pavè unite alla scarsa aderenza innescavano questa fenomeno durante il quale era praticamente impossibile frenare........e non è bello nemmeno questo:roll:

Forse ti confondevi con questa cosa del fondo sconnesso bagnato. Qui è vero che potrebbe essere consigliabile disinserire l'ABS (in alcune auto tedesche lo si può fare).
Si dice che su pavé bagnato e ghiaccio o neve sia consigliabile disinserire l'ABS, ma non ho mai capito bene perché e cmq. sulla mia auto non lo si può fare.

algor l'abs NON ACCORCIA LO SPAZIO DI FRENATA se si inserisce...

raga faccio mia una spiegazione tecnica letta altrove per come posso, scusatemi se non riesco ad esprimerla a dovere:

come risaputo l'abs si attiva in base a sensori che continuamente controllano la differenza di velocità della ruota in movimento (ora tralasciamo l'abs di bmw che è ancora piu evoluto avendo dei sensori che calcolano ancora piu altri paramentri e ripartiscono la frenata in base al carico impresso sull'anteriore rispetto al posteriore ecc.)
in una frenata OLTRE il limite d'aderenza l'abs è in continua attivazione perché per ogni brevissima frazione di secondo il sensore rilascia e riblocca la ruota di continuo permettendo in maniera artificiosa alla ruota di girare quasi costantemente (sempre al limite del bloccaggio). cosa che in una frenata oltre l'aderenza limite la ruota invece si bloccherebbe. e da quanto ne so un attrito di tipo rotante è piu efficace di un attrito di tipo radente tra due superfici. l'abs funziona su questo principio in ogni caso artificioso ma di contro provoca un allungamento dello spazio di frenata seppur limitato (ma in ogni caso controllato rispetto al bloccaggio!!) a causa degli intervalli di spazio in cui l'abs ha per una frazione di secondo rilasciato il freno.
credo il tutto si riduca a questo.

è vero quello che dice scin sul bisogno di imparare ad usare l'abs.

nel classico esempio di frenata violenta e improvvisa (la piu pericolosa) i sensori dell'abs proprio in virtù del lavoro che devono andare a svolgere partono da parametri di bloccaggio bassissimi (aderenza minima) nel senso che solo successivamente al primissimo istante di bloccaggio il sistema progressivamente in fase di frenata ricalcola continuamente valori di intensità sempre piu alti di pressione da imprimere alle pastiglie sui dischi riguadagnando nel frattempo un valore di aderenza maggiore. appunto per questo bisogna quanto piu possibile non frenare violentemente e al massimo da subito ma intervenire sulla leva (o pedale) con una progressione sempre piu intensa dimodoché i valori di bloccaggio di partenza rilevati dai sensori siano piu alti rispetto a quelli di un "tentativo di bloccaggio" istantaneo e permettano al sistema di gestire da subito una frenata piu intensa che se ci fosse stata una frenata violenta tutta insieme.
paradossalmente quanto meno violentemente e massimamente si insiste in frenata sulla leva (o pedale) e piu progressivamente si interviene mantenendo decisa la frenata piu si hanno i benefici sugli spazi d'arresto senza avere alcun problema se non quel "fisiologico" lieve seghettamento durante la frenata.
ma meglio una sensazione del genere che una chiusura del manubrio e un inevitabile spiaccicamento al suolo.
per chi è stato all'eicma e ha visitato lo stand bmw avrà potuto vedere il videoclip sull'esempio di frenata con 'abs con una k1200gt su del brecciolino a margine della strada. :D

TDMacs
20/12/06, 11:01
algor65, ti ha risposto molto esaustivamente il Cana :ok
No,non mi sono confuso....è proprio così.
L'ABS ha il pregio di mantenere la direzionalità delle ruote,e lo fa evitando il bloccaggio,ma NON è vero che accorcia gli spazi di frenata......al contrario,li allunga......di poco ma li allunga.
e questo è il lato puramente tecnico.

Poi c'è il lato pratico,
Impossibile evitare un imminente impatto se si è a ruote bloccate(per effetto panico).
Quindi interviene l'ABS che corregge il nostro errore di frenata e ci permette di mantenere quella direzionalità che potrebbe consentirci di evitare l'ostacolo.

iraton
20/12/06, 11:09
...vero, lo dimostra il fatto che nelle competizioni, dove la frenata è fatta da professionisti in situazione limite ma sempre controllata, l'ABS, al contrario di tanta tecnologia, non è mai entrato... :ok

dado71
20/12/06, 11:20
Anche in casi estremi (aderenza zero, vedi neve e ghiaccio) l'ABS è controproducente, non essendo in grado di gestire il continuo bloccaggio della ruota e facendoti trovare "senza freni". In questi casi è più efficace un bloccaggio, che almeno accumula la neve davanti alla ruota aumentando l'azione frenante...

:ok

Hai perfettamente ragione. Ho 'subito' di persona l'inverno scorso con l'auto.
Strada innevata, frenate sempre molto lievi, ma una volta sono arrivato al bloccaggio delle ruote;
penso che il battistrada si sia riempito di neve fino a rendere il copertone completamente 'liscio';
alla frenata successiva, e assicuro che era una frenata dolcissima e delicatisssima, ho fatto un dritto incredibile proprio come se non avessi avuto i freni, non c'è stato neanche un accenno di frenata:
l'abs ha interpretato il tutto come ruote bloccate e ha fatto il suo sporco lavoro facendomi ca@@re addosso.

Pizietto
20/12/06, 15:31
...e quindi sulla nostra errina è meglio l'abs o no???

secondo me si e di molto...o almeno dipende dall'utilizzo che se ne fa...io la utilizzo anche per lavoro..quindi ci sto sempre sopra, e mi sono accorto che a Roma è indispensabile, troppi deficenti e strade troppo schifose..

algor65
20/12/06, 16:44
...provoca un allungamento dello spazio di frenata seppur limitato (ma in ogni caso controllato rispetto al bloccaggio!!) a causa degli intervalli di spazio in cui l'abs ha per una frazione di secondo rilasciato il freno.


grazie per la spiegazione dettagliata, parecchio di ciò che dici lo sapevo, anche se non avrei saputo spiegarlo con tanta competenza!!! Però mi resta un dubbio: nelle prove effettuate da 4Ruote su modelli della stessa autovettura dotata o meno di ABS, gli spazi di frenata sono sempre inferiori per la versione dotata di ABS. Come spiegate questo fatto se le cose stanno come dite voi?

Scusate, ma faccio l'avvocato del diavolo. Spero di non urtare la vostra pazienza.

iraton
20/12/06, 16:51
...penso che fare una frenata da 100kmh a zero, con la massima forza frenante (cioè appena un pelo prima del bloccaggio) senza pattinamenti non è proprio così facile, c'è sempre un certo margine, che con l'ABS non è necessario cercare in quanto individuato automaticamente dal sistema... almeno penso... :ok

ilcanarino
20/12/06, 17:55
Anche in casi estremi (aderenza zero, vedi neve e ghiaccio) l'ABS è controproducente, non essendo in grado di gestire il continuo bloccaggio della ruota e facendoti trovare "senza freni". In questi casi è più efficace un bloccaggio, che almeno accumula la neve davanti alla ruota aumentando l'azione frenante...

:ok

Hai perfettamente ragione. Ho 'subito' di persona l'inverno scorso con l'auto.
Strada innevata, frenate sempre molto lievi, ma una volta sono arrivato al bloccaggio delle ruote;
penso che il battistrada si sia riempito di neve fino a rendere il copertone completamente 'liscio';
alla frenata successiva, e assicuro che era una frenata dolcissima e delicatisssima, ho fatto un dritto incredibile proprio come se non avessi avuto i freni, non c'è stato neanche un accenno di frenata:
l'abs ha interpretato il tutto come ruote bloccate e ha fatto il suo sporco lavoro facendomi ca@@re addosso.

raga come accennava TDMacs... l'abs è un sistema che limita al massimo NEI LIMITI DELLA FISICA la perdita di controllo del mezzo...

dado ci hai appena menzionato credo l'unico esempio di frenata con abs che non può essere annoverato nella casistica delle "frenate controllate".

ragazzi guardate che se andate sul ghiaccio con l'auto o moto che sia dell'abs non ve ne fate una mazza come pure l'esp (che ho sulla mia 307, abs+ripartitore elettronico di frenata+sensore anti bardata+antipattinamento).ill ghiaccio sull'asfalto è una delle condizioni estreme su cui due materiali riescono a quasi azzerare la loro capacità di attrito. e finché questa condizione estrema non cessa (quindi cessa anche il ghiaccio) il mezzo se ne andrà per caXXi suoi all'infinito
(prima legge della dinamica: ogni corpo mantiene il suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme a meno che su di esso agisca una forza risultante diversa da zero)
(quasi all'infinito, ogni materiale/sostanza ha in natura il suo coefficiente di attrito a seconda dello stato fisico in cui si trova).

dovete capire che l'abs interviene e corregge il moto di un mezzo in movimento RIGOROSAMENTE in una "condizione temporanea" di perdita d'aderenza (attrito tra le superfici a contatto, pneumatico-asfalto).
se neve, ghiaccio, acqua, olio o altro elemento che sia che hanno provocato la perdita d'aderenza non vengono meno... non ci stanno santi in paradiso che ci salvano. :festa


algor tranqui, è proprio questo il bello delle discussioni. si acquisiscono informazioni quanto piu se ne parla.

mi piacerebbe leggere quell'articolo e leggere quei parametri di quel test. bisogna vedere cosa realmente hanno interpretato loro... :roll:
per quello che ho imparato... e come l'ho esposto... l'abs non accorcia le frenate.

NemoNever
20/12/06, 18:29
Anche in casi estremi (aderenza zero, vedi neve e ghiaccio) l'ABS è controproducente, non essendo in grado di gestire il continuo bloccaggio della ruota e facendoti trovare "senza freni". In questi casi è più efficace un bloccaggio, che almeno accumula la neve davanti alla ruota aumentando l'azione frenante...

:ok

Hai perfettamente ragione. Ho 'subito' di persona l'inverno scorso con l'auto.
Strada innevata, frenate sempre molto lievi, ma una volta sono arrivato al bloccaggio delle ruote;
penso che il battistrada si sia riempito di neve fino a rendere il copertone completamente 'liscio';
alla frenata successiva, e assicuro che era una frenata dolcissima e delicatisssima, ho fatto un dritto incredibile proprio come se non avessi avuto i freni, non c'è stato neanche un accenno di frenata:
l'abs ha interpretato il tutto come ruote bloccate e ha fatto il suo sporco lavoro facendomi ca@@re addosso.

raga come accennava TDMacs... l'abs è un sistema che limita al massimo NEI LIMITI DELLA FISICA la perdita di controllo del mezzo...

dado ci hai appena menzionato credo l'unico esempio di frenata con abs che non può essere annoverato nella casistica delle "frenate controllate".

ragazzi guardate che se andate sul ghiaccio con l'auto o moto che sia dell'abs non ve ne fate una mazza come pure l'esp (che ho sulla mia 307, abs+ripartitore elettronico di frenata+sensore anti bardata+antipattinamento).ill ghiaccio sull'asfalto è una delle condizioni estreme su cui due materiali riescono a quasi azzerare la loro capacità di attrito. e finché questa condizione estrema non cessa (quindi cessa anche il ghiaccio) il mezzo se ne andrà per caXXi suoi all'infinito
(prima legge della dinamica: ogni corpo mantiene il suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme a meno che su di esso agisca una forza risultante diversa da zero)
(quasi all'infinito, ogni materiale/sostanza ha in natura il suo coefficiente di attrito a seconda dello stato fisico in cui si trova).

dovete capire che l'abs interviene e corregge il moto di un mezzo in movimento RIGOROSAMENTE in una "condizione temporanea" di perdita d'aderenza (attrito tra le superfici a contatto, pneumatico-asfalto).
se neve, ghiaccio, acqua, olio o altro elemento che sia che hanno provocato la perdita d'aderenza non vengono meno... non ci stanno santi in paradiso che ci salvano. :festa


algor tranqui, è proprio questo il bello delle discussioni. si acquisiscono informazioni quanto piu se ne parla.

mi piacerebbe leggere quell'articolo e leggere quei parametri di quel test. bisogna vedere cosa realmente hanno interpretato loro... :roll:
per quello che ho imparato... e come l'ho esposto... l'abs non accorcia le frenate.

straquoto tutto!
canarino... credo tu abbia reso chiaro a cosa serva e come funzioni l'abs... con un concetto semplice quanto fondamentale!
Per esperienza, sia di auto che di moto (anche se quest'ultima è un'esperienza giovane) l'abs allunga la frenata,vero!!! ma a mio PERSONALE parere, trasmette una sicurezza in più... bisogna solo prenderci la mano! E poi indubbiamente su strada bagnata evita il bloccaggio che non farebbe altro che aumentare lo spazio di arresto della macchina (poichè si scivolebbe via...), contribuendo però alla "governabilità" del mezzo....quindi, senza partire per la tengente in una curva!!! (e qui con la macchina mi sono salvato già un paio di volte..... :| ) quindi... personalmente sono felice della scelta su auto e moto di avere l'abs... e ne ho già tratto giovamento anche sulla errina... rimane comunque una scelta... che io consiglio!

ilcanarino
20/12/06, 18:58
raga io ringrazio tutti voi per aver contribuito in questo topic con le vostre conoscenze ed esperienze.

è uno dei topic piu interessanti che ho visto aprire negli ultimi tempi. :ok grazie a tutti :D

NemoNever
20/12/06, 19:51
Grazie a te Canarino.. inoltre... con tutti i km sotto il **** che hai.. ti nominerei collaudatore ufficiale del forum!!! (e non moderatore o altro.... ;) :wink: ) :P :P

Erik
20/12/06, 22:43
da quanto ne so un attrito di tipo rotante è piu efficace di un attrito di tipo radente tra due superfici. l'abs funziona su questo principio in ogni caso artificioso ma di contro provoca un allungamento dello spazio di frenata seppur limitato (ma in ogni caso controllato rispetto al bloccaggio!!) a causa degli intervalli di spazio in cui l'abs ha per una frazione di secondo rilasciato il freno.
credo il tutto si riduca a questo.
:D

Grande Ilcanarino, non credo di essere del tutto d'accordo su questo punto, ma è questione di intendersi su "quando" l'attrito rotolante o volvente è più efficace.

In linea di principio l'attrito radente è più efficace dell'attrito rotante (o volvente).

Basta fare una semplice prova: basta prendere una gomma da cancellare di forma circolare e prima farla rotolare, poi invece strusciarla sul tavolo: ci si accorgerà che la resistenza all'avanzamento è maggiore se la gomma struscia.

E allora ?

E allora se la ruota di un veicolo, anche bloccata, strusciasse a terra, il veicolo si fermerebbe prima: il problema è che la ruota, talvolta, non struscia: pattina !

E' questo il problema ! La ruota bloccata all'inizio struscia sul terreno, e quindi fa più attrito; poi, se il peso del veicolo non è sufficiente a tenerla pressata a terra, la ruota inizia a pattinare ! Cioè inizia a scivolare su quel sottilissimo velo tra asfalto e pneumatico

Ecco dunque che il problema è il fondo stradale: se ci sono acqua, o polvere, la ruota inizia a pattinare.

Ripeto: acqua, non ghiaccio ! Sembra buffo ma è così !

Il ghiaccio è ruvido, basta levare un cubetto dal congelatore per accorgersene. Il ghiaccio diventa scivoloso perchè si scioglie in superficie, e dunque un velo di acqua sul ghiaccio rende la strada micidialmente scivolosa.

L'abs, pertanto, impedisce l'attrito radente (che è più efficace se il fondo è asciutto e il peso premente perpendicolarmente tiene a terra la ruota), e consente l'attrito volvente, che è di intensità minore dell'altro ma è più efficace nelle condizioni stradali.

La frenata con l'abs, pertanto, si allunga come dice il Canarino sia perchè l'abs limita la presa sul disco, sia perchè l'attrito volvente e minore di quello radente.

Ulteriore vantaggio dell'abs è che l'attrito radente è difficilmente controllabile circa la direzione, mentre quello volvente consente di direzionare la ruota.

Pertanto una "inchiodata" potrebbe consentire un arresto più rapido, ma solo su fondo asciuttissimo e senza traccia di alcun genere di patina, e, inoltre, la medesima inchiodata renderebbe difficile direzionare il mezzo.

ilcanarino
20/12/06, 23:19
erik

leggi qui

http://www.peoplephysics.com/leggi-fisica5.htm

dove dice ATTRITO e poi esempio (poche righe dall'inizio)

mo, o so io che anche qui interpreto male... o non so.

comunque, per intenderci. io intendevo semplicemente dire che in frenata è meglio che l'auto continui a rallentare con le ruote che girano ( :mrgreen: ) limitando massimante lo spazio necessario alla frenata invece che slittino (ormai se slitta...l'ATTRITO radente è andato a farsi benedire.... :x) sull'asfalto :D

Erik
21/12/06, 06:34
Grande Ilca, persisto nella mia interpretazione.

Ad ogni modo, questa incertezza dimostra che le intrpretazioni sull'utilità dell'abs, pro e contro, sono entrambe valide.

Ti riporto, parzialmente, quello che si legge sul seguente sito:
Via Lattea (http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=8273)




L'ABS e' un "assistente elettronico" della frenata per le vetture (non solo automobili).
Il principio di funzionamento e' abbastanza semplice: esso misura la velocita' di rotazione delle ruote e se si accorge che una ruota si e' fermata (o quasi) allenta il freno, per impedire che la ruota slitti. Cio' comporta due vantaggi per il conducente del mezzo. Il primo vantaggio e' che non si perde il controllo della vettura: infatti le ruote bloccate impediscono anche il funzionamento dello sterzo, come sara' piu' chiaro in seguito. Il secondo vantaggio e' che gli spazi di frenata si accorciano, sia rispetto a quelli che si avrebbero con le ruote bloccate, sia rispetto a quelli che un guidatore medio riesce ad ottenere senza ABS. Un conducente molto esperto, invece, riesce nella maggior parte delle situazioni ad avere spazi di frenata piu' brevi senza ABS.
Nel considerare il "funzionamento" di una ruota (e dell'ABS) e' importantissimo avere ben chiaro il concetto di attrito. Bisogna distinguere l'attrito radente e l'attrito volvente, ciascuno dei quali puo' essere statico o dinamico. L'attrito e' la forza che si oppone al movimento di un corpo, nel caso in esame allo spostamento della ruota sull'asfalto. L'attrito radente e' quello che si oppone al moto in assenza di rotolamento; l'attrito volvente, invece, e' quello che si ha nella direzione del moto quando la ruota rotola. L'attrito statico e' quello di "primo distacco", cioe' nel momento di passaggio tra quiete e moto. L'attrito dinamico, invece e' quello "a regime", cioe' durante il moto.
E' abbastanza intuitivo che l'attrito volvente sia molto minore di quello radente, anzi se non fosse per la non perfetta elasticita' della "ruota" (intesa come pneumatico pieno d'aria) l'attrito volvente sarebbe praticamente nullo. Per i nostri scopi e' sufficiente considerarlo tale, senza entrare nel dettaglio del perche' sia minore di quello radente. Meno chiaro, ma di fondamentale importanza per l'ABS, e' il fatto che l'attrito statico e' spesso piu' elevato di quello dinamico (qui è spiegato perché).
Ricapitolando, l'attrito volvente (statico o dinamico) e' quella forza che bisogna vincere per muovere "normalmente" l'auto (cioe' con le ruote che rotolano); l'attrito radente statico e' quella forza che impedisce ad una vettura (parcheggiata con i freni azionati) di "scivolare" giu' per una discesa sotto il proprio peso; l'attrito radente dinamico e' quella forza che agisce quando la vettura e' in moto con le ruote bloccate (per esempio in una frenata brusca senza ABS). Tutte queste forze d'attrito hanno il loro "punto d'applicazione" sulla superfice di contatto pneumatico-asfalto. Per questi esempi sono state scelte situazioni in cui agisse un solo tipo di questi attriti, ma, in generale, essi agiscono contemporaneamente. Per esempio in una curva percorsa senza frenare e' fondamentale la presenza di un alto attrito radente statico nella direzione perpendicolare a quella del moto, affiche' il veicolo possa percorrere la traiettoria impostata senza partire per la tangente. Infatti girare le ruote vuol dire opporre una forza che impedisce all'auto di "andare dritta". Questa forza e' l'attrito radente: le ruote, infatti, stanno rotolando in una direzione diversa dall' "avanti" (poiche' sono girate). Se le ruote sono bloccate e l'auto e' in moto, invece, e' indifferente la loro posizione, poiche' l'attrito radente sta gia' agendo senza successo (ma evidentemente prima o poi questa forza blocchera' l'auto, forse dopo che e' uscita di strada...)
Vediamo adesso cosa succede in una frenata in rettilineo, confrontando le ruote completamente bloccate con quelle frenate "al limite" dello slittamento.
Quando le ruote sono completamente bloccate la forza "frenante" che agisce sulla vettura e' l'attrito radente dinamico di ciascun pneumatico. Ovviamente ci saranno anche altre "forze frenanti", come la resistenza dell'aria, ma questi agisco allo stesso modo sia con le ruote bloccate che con le ruote in rotazione. Quando invece agisce l'ABS la "forza frenante" che agisce e' la massima possibile che non faccia slittare le ruote. Ma qual'e' questa forza "massima possibile"? E' proprio l'attrito radente statico, che essendo maggiore dell'attrito radente dinamico permette una piu' rapida decelerazione. Prima di vedere perche' sia proprio l'attrito radente statico la massima forza applicabile senza uno slittamento faccio una precisazione: per vari motivi (fra cui quello di una maggior sicurezza in curva) l'ABS viene tarato per tenere le ruote ad un certa "distanza" dal limite di slittamento, ed e' per questo che i piloti professionisti riescono (in generale) ad avere prestazioni migliori senza ABS, poiche' "regolano" meglio la frenata piu' "vicino" allo slittamento delle ruote, riuscendo ad imprimere alla vettura una forza (lievemente) maggiore.
Esaminiamo allora con un po' di dettaglio il "rotolamento" di una ruota:

iraton
21/12/06, 08:59
...si stava facendo confuzione: nel caso dell'ABS, la legge della fisica interessata è quella per cui l'attrito radente (cioè la resistenza allo scivolamento fra 2 superfici) non è una costante, ma una funzione della velocità relativa delle 2 superfici.

In particolare, questo è massimo quando la velocità relativa è zero, e descesce (più che linearmente!) con l'aumentare della velocità relativa (nell'articolo di Erik lo distingue fra radente e statico). L'esempio classico di questo fenomeno è il trasloco :mrgreen: : quando devo fare scivolare uno scatolone sul pavimento, mi serve uno sforzo considerevole per farlo muovere (sono nell'attrito massimo), ma una volta "partito" riesco a farlo scorrere più agevolmente (sono in una fase in cui l'attrito è minore). :ok

Applicato all'ABS, il suo compito è quello di mantenere la velocità relativa fra ruota e strada sempre a zero (cioè evitare scivolamento e pattinamento) cioè nella fase di massimo attrito... :ok

TDMacs
21/12/06, 09:07
Estrapolo alcuni importanti passi...

Un conducente molto esperto, invece, riesce nella maggior parte delle situazioni ad avere spazi di frenata piu' brevi senza ABS.

Questo significa che sotto il profilo puramente tecnico e fisico l'ABS allunga gli spazi di frenata.
E' logico che l'ABS si propone di venire in aiuto ad ogni tipologia di conducente,ne consegue che la sua utilità sia tangibile,tant'è che viene inserito nei pacchetti "di serie" sempre più spesso.

Non si voleva quindi disquisire sull'utilità o meno dell'ABS.Tutti sappiamo(ed è provato) che l'ABS molto spesso ci toglie da situazioni quantomeno imbarazzanti.Cio che io e il Cana dicevamo, è solo per dare un'informazione tecnica corretta,non certo per dire che l'ABS è inutile. :wink:


L'attrito radente e' quello che si oppone al moto in assenza di rotolamento; l'attrito volvente, invece, e' quello che si ha nella direzione del moto quando la ruota rotola. L'attrito statico e' quello di "primo distacco", cioe' nel momento di passaggio tra quiete e moto. L'attrito dinamico, invece e' quello "a regime", cioe' durante il moto.
E' abbastanza intuitivo che l'attrito volvente sia molto minore di quello radente, anzi se non fosse per la non perfetta elasticita' della "ruota" (intesa come pneumatico pieno d'aria) l'attrito volvente sarebbe praticamente nullo. Per i nostri scopi e' sufficiente considerarlo tale, senza entrare nel dettaglio del perche' sia minore di quello radente.

Qui invece vorrei entrare nel merito di un'altra questione di cui non se ne fa menzione.

Il "trasferimento di carico"

Posto per vero che l'attrito radente sia più efficace di quello volvente,è anche intuitivo che ciò dipende anche da un'altra forza che è il carico a cui la ruota è sottoposta.

Mi riallaccio ad un'altro esempio di erik

Basta fare una semplice prova: basta prendere una gomma da cancellare di forma circolare e prima farla rotolare, poi invece strusciarla sul tavolo: ci si accorgerà che la resistenza all'avanzamento è maggiore se la gomma struscia.

ora...

prendete una gomma normalissima e spingetela con un dito in avanti;essa opporrà una certa resistenza.
adesso appoggiatevi sopra un peso e spingete di nuovo;la forza di attrito è aumentata.
Questo perchè sulla gomma agisce un altra forza,nell'auto o nella moto,questa forza è il trasferimento di carico.

Cosa succede quindi in una frenata di emergenza?

Succede che si arriva subito al bloccaggio della ruota,il trasferimento di carico arriverà in un secondo momento ad aumentare l'attrito radente sull'asfalto,quando forse è troppo tardi e non serve più.
Questo è il caso per cui il Canarino asseriva (giustamente)

comunque, per intenderci. io intendevo semplicemente dire che in frenata è meglio che l'auto continui a rallentare con le ruote che girano ( )

ed è vero....
perchè si ha inizialmente l'effetto quasi immediato del trasferimento di carico sull'anteriore e il conseguente aumento dell'attrito.
L'ABS sfrutta anche questo principio.

ilcanarino
21/12/06, 18:25
grazie max...

m'hai salvato dallo s******amento... non riuscivo piu a districarmi. :angelo

raga. io mi tiro fuori perché le mie conoscenze puramente tecniche e matematiche e apprendimenti a scuola ormai sono un pò annebbiati. :ok

comunque.....



VIVA L'ABS!!!!! (e se tutto va bene... finalmente ce l'avrò sulla mia futura moto!!!! :D :D :D :D )

Erik
22/12/06, 21:44
Rispondo a TdMacs.

Non sono così sicuro che il trasferimento di carico abbia una incidenza negativa sull'attrito delle ruote a terra.

Parrebbe che il trasferimento di carico arrivi molto prima che le ruote si blocchino: una semplice frenata sposta il carico sull'avantreno immediatamente, e ciò ben prima di qualsiasi bloccaggio delle ruote, basta anche solo un semplice rallentamento del mezzo !

Pertanto direi che il trasferimento di carico non ha un effetto negativo sull'attrito delle ruote, ma casomai positivo.

Direi però che, nonostante questo trasferimento di carico, le forze prementi perpendicolarmente non sono comunque sufficienti a impedire che la ruota scivoli sulla patina stradale.

Detto questo, forse potrebbe essere vero quello che dice nel sito da me indicato: se la ruota gira fa comunque attrito, e addirittura radente !

Ad ogni modo, in linea generale, io credo che qualunque dispositivo che altera la normale risposta a cui siamo abituati, può creare pericolo.

Se è vero che l'abs entra così raramente, magari ha un effetto positivo sul mezzo, ma può determinare reazioni inconsulte sul pilota.

La mia moto ha il limitatore: tutte le volte che entra mi fa star male, magari è utilissimo per il motore, ma a me dà la sensazione di errore, di rallentamento, di danno, insomma per un qualche millisecondo perdo il controllo. Ovviamente col limitatore non succede nulla, ma se avessi l'abs, e mi accorgessi a un certo momento la moto fa come vuole ...

boh. Io sono contento di non averlo.

TDMacs
23/12/06, 13:08
Rispondo a TdMacs.

cut..
Pertanto direi che il trasferimento di carico non ha un effetto negativo sull'attrito delle ruote, ma casomai positivo.
cut..


e io che ho detto?

ed è vero....
perchè si ha inizialmente l'effetto quasi immediato del trasferimento di carico sull'anteriore e il conseguente aumento dell'attrito.

Forse mi sono spiegato male....ci riprovo.

Perchè si verifichi il trasferimento di carico(ed è cosa buona e giusta.....direi necessaria),deve verificarsi esclusivamente un caso,e cioè che la ruota NON si blocchi immediatamente alla pinzata.
Se la ruota si blocca IMMEDIATAMENTE ,le forcelle(parliamo di moto,perchè è il caso in cui questo effetto si nota di più) non hanno il tempo di caricarsi(trasferimento di carico) e la ruota scivola via che è una meraviglia.

Cosa ben diversa è invece quando riusciamo a calibrare la frenata facendo in modo che la ruota non si blocchi e permetta quindi un repentino trasferimento di carico,che è concausa dell'aumento dell'attrito tra gomma e asfalto.

L'ABS fa proprio questo in nostra vece e,sebbene non ne vada pazzo nemmeno io,ammetto che in situazioni limite possa essere di grande aiuto

Alla fine...
tutta sta nel modo in cui l'ABS interagisce con il nostro tipo di guida.
Se abbiamo una guida "aggressiva" e l'ABS non ha una taratura adeguata,rischiamo di trovarcelo sempre tra i piedi;in questo caso non piace nemmeno a me.
Se invece interviene solo in caso di necessita(e credo che gli ABS di ultima generazione riescano a farlo),allora ben venga il suo utilizzo :ok

Pizietto
23/12/06, 16:06
Forse mi sono spiegato male....ci riprovo.

Perchè si verifichi il trasferimento di carico(ed è cosa buona e giusta.....direi necessaria),deve verificarsi esclusivamente un caso,e cioè che la ruota NON si blocchi immediatamente alla pinzata.

scusa ma il funzionamento non è proprio così...
il trasferimento di carico non è altri che la risultante del sistema di forze che agiscono istante per istante sulla moto e sul pilota.
Le forze in gioco sono il peso P= m x g che in condizioni di velocità costante possiamo considerare per semplicità ripartito in maniera uguale sulle due ruote; la forza di inerzia che si esprime con F= m x a, dove a indica (in questo caso) l'accelerazione negativa (cioè decelerazione) che è nulla nella condizione di velocità costante e le forze di resistenza al moto.
Nell'istante in cui il pilota frena, produce una variazione di velocità e di conseguenza una forza di inerzia che prima non c'era.
Il sistema di forze (trasferimento di carico) è SEMPRE equilibrato per cui l'entrata in gioco di una nuova forza produce una ridistribuzione di tutte le forze che erano già presenti.
In tutto questo che ho scritto non figura il bloccaggio o meno della ruota e questo perché che la ruota sia bloccata o meno a parità di decelerazione ottengo lo stesso trasferimento di carico.


Se la ruota si blocca IMMEDIATAMENTE ,le forcelle(parliamo di moto,perchè è il caso in cui questo effetto si nota di più) non hanno il tempo di caricarsi(trasferimento di carico) e la ruota scivola via che è una meraviglia.

penso che il comportamento dell'ammortizzatore è legato al comportamento della ruota nel seguente modo:
nella condizione di rotolamento sull'ammortizzatore gravano le forze di resistenza dovute all'aderenza del pneumatico.
Nella condizione di pattinamento le forze di resistenza sono minori e pertanto la deformazione dell'ammortizzatore è minore.

Nel considerare il "funzionamento" di una ruota (e dell'ABS) e' importantissimo avere ben chiaro il concetto di attrito. Bisogna distinguere l'attrito radente e l'attrito volvente, ciascuno dei quali puo' essere statico o dinamico. L'attrito e' la forza che si oppone al movimento di un corpo, nel caso in esame allo spostamento della ruota sull'asfalto. L'attrito radente e' quello che si oppone al moto in assenza di rotolamento; l'attrito volvente, invece, e' quello che si ha nella direzione del moto quando la ruota rotola. L'attrito statico e' quello di "primo distacco", cioe' nel momento di passaggio tra quiete e moto. L'attrito dinamico, invece e' quello "a regime", cioe' durante il moto.
E' abbastanza intuitivo che l'attrito volvente sia molto minore di quello radente, anzi se non fosse per la non perfetta elasticita' della "ruota" (intesa come pneumatico pieno d'aria) l'attrito volvente sarebbe praticamente nullo. Per i nostri scopi e' sufficiente considerarlo tale, senza entrare nel dettaglio del perche' sia minore di quello radente. Meno chiaro, ma di fondamentale importanza per l'ABS, e' il fatto che l'attrito statico e' spesso piu' elevato di quello dinamico (qui è spiegato perché).
Ricapitolando, l'attrito volvente (statico o dinamico) e' quella forza che bisogna vincere per muovere "normalmente" l'auto (cioe' con le ruote che rotolano); l'attrito radente statico e' quella forza che impedisce ad una vettura (parcheggiata con i freni azionati) di "scivolare" giu' per una discesa sotto il proprio peso; l'attrito radente dinamico e' quella forza che agisce quando la vettura e' in moto con le ruote bloccate (per esempio in una frenata brusca senza ABS). Tutte queste forze d'attrito hanno il loro "punto d'applicazione" sulla superfice di contatto pneumatico-asfalto.


cerchiamo di chiarire ancora meglio il concetto differenziando i casi di avanzamento e di frenata.
Nel caso dell'avanzamento, si parla di attrito volvente per valutare la quantità di energia che viene dissipata dalle ruote ( questo spiega perché un veicolo senza accelerare rallenta..considerando anche le resistenze aerodinamiche).
Nel caso della frenata lo scopo è dissipare il più possibile l'energia cinetica del corpo in movimento, quindi è necessario considerare non l'attrito volvente, che per il concetto precedente dovrà essere il più piccolo possibile, ma l'attrito radente. Questo può essere di due tipi:
statico o dinamico e l'attrito statico come noto è maggiore di quello dinamico.
Durante la frenata studiamo separatamente i due casi:

_FRENATA CON ROTOLAMENTO: la ruota rispecchia le condizioni fisiche del puro rotolamento e pertanto il punto di contatto (l'impronta a terra dello pneumatico) ha la stessa velocità del suolo, cioè zero; quindi se la velocità è nulla il coefficente di attrito da considerare sarà quello statico (che è maggiore!!).

_FRENATA CON PATTINAMENTO: la ruota rispecchia le condizioni fisiche di rotolamento con strisciamento o solo strisciamento e pertanto il punto di contatto (l'impronta a terra dello pneumatico) ha la stessa velocità del veicolo che è maggiore di zero, quindi il coefficente di attrito da considerare è quello dinamico...che è minore di quello statico come già detto.
L'ABS si basa proprio su questa differenza mantenendo la forza frenante sempre minore della massima capacità di attrito che è quello statico, in questo modo se in un certo istante viene superata la forza di attrito statico e la ruota si blocca, l'impianto ridurrà la pressione dei freni in modo tale che le ruote ricomincino a girare per poter poi rifrenarle il tutto in frazioni di secondo, ecco dove sta la reale differenza, e cioè che il tempo di reazione non è minimamente paragonabile a quello di un uomo.
Logicamente un pilota esperto riesce a sapere sempre qualcosa in più di una macchina...

TDMacs
24/12/06, 03:15
Grazie Pizio83
La tua spiegazione è molto tecnica ed esauriente,ma ho come l'impressione di non riuscire a farmi capire.
Sto cercando di dire le stesse cose usando un linguaggio più comprensibile di quello strettamente tecnico(che comunque non sarebbe alla mia portata),ma evidentemente ho fatto cilecca :mrgreen:

Provo allora ad estrapolare alcune parti dalla tua spiegazione e vedere se riesco a farmi capire

cut...
In tutto questo che ho scritto non figura il bloccaggio o meno della ruota e questo perché che la ruota sia bloccata o meno a parità di decelerazione ottengo lo stesso trasferimento di carico.

Ho evidenziato in neretto questa affermazione per confrontarla con quello che evidenzierò dopo


Nel caso della frenata lo scopo è dissipare il più possibile l'energia cinetica del corpo in movimento, quindi è necessario considerare non l'attrito volvente, che per il concetto precedente dovrà essere il più piccolo possibile, ma l'attrito radente. Questo può essere di due tipi:
statico o dinamico e l'attrito statico come noto è maggiore di quello dinamico.
Durante la frenata studiamo separatamente i due casi:

_FRENATA CON ROTOLAMENTO: la ruota rispecchia le condizioni fisiche del puro rotolamento e pertanto il punto di contatto (l'impronta a terra dello pneumatico) ha la stessa velocità del suolo, cioè zero; quindi se la velocità è nulla il coefficente di attrito da considerare sarà quello statico (che è maggiore!!).

_FRENATA CON PATTINAMENTO: la ruota rispecchia le condizioni fisiche di rotolamento con strisciamento o solo strisciamento e pertanto il punto di contatto (l'impronta a terra dello pneumatico) ha la stessa velocità del veicolo che è maggiore di zero, quindi il coefficente di attrito da considerare è quello dinamico...che è minore di quello statico come già detto.

Quindi....riporto per comodità:

a parità di decelerazione ottengo lo stesso trasferimento di carico
l'attrito statico come noto è maggiore di quello dinamico
il coefficente di attrito da considerare sarà quello statico (che è maggiore!!)
il coefficente di attrito da considerare è quello dinamico...che è minore di quello statico come già detto

mi sembra evidente che in una frenata con pattinamento(a ruote bloccate) quindi soggetta ad attrito DINAMICO,avrò un coefficiente di attrito MINORE,dunque una MINORE decellerazione e dunque un MINORE trasferimento di carico.
Fino qui siamo daccordo? :wink:

Forse mi sono spiegato male in questo passaggio che ho scritto qualche post più su:

Posto per vero che l'attrito radente sia più efficace di quello volvente,è anche intuitivo che ciò dipende anche da un'altra forza che è il carico a cui la ruota è sottoposta.

a quel "posto per vero" avrei dovuto aggiungere "ma non lo è",....credevo fosse sott'inteso,forse lo era solo per me :mrgreen:

Ultima cosa...

L'ABS si basa proprio su questa differenza mantenendo la forza frenante sempre minore della massima capacità di attrito che è quello statico, in questo modo se in un certo istante viene superata la forza di attrito statico e la ruota si blocca, l'impianto ridurrà la pressione dei freni in modo tale che le ruote ricomincino a girare per poter poi rifrenarle il tutto in frazioni di secondo, ecco dove sta la reale differenza, e cioè che il tempo di reazione non è minimamente paragonabile a quello di un uomo.
Logicamente un pilota esperto riesce a sapere sempre qualcosa in più di una macchina...

Su questo ultimo passo siamo assolutamente daccordo,e spiega perchè l'ABS nelle competizioni non viene utilizzato

ilcanarino
24/12/06, 09:27
TDMacs,


mi sembra evidente che in una frenata con pattinamento(a ruote bloccate) quindi soggetta ad attrito DINAMICO,avrò un coefficiente di attrito MINORE,dunque una MINORE decellerazione e dunque un MINORE trasferimento di carico.
Fino qui siamo daccordo?


eccccerto... e che avevo detto pure io....?

:huhu :pesi :angelo

Pizietto
24/12/06, 14:36
okkkkk allora ci siamo capiti!!!! :moto :moto :moto

Blu_Sky
25/01/07, 10:37
cavolo io l'ho ordinata senza xkè ho raccolto in giro un sacco di pareri ed esperienze negative.............ma a qnto pare sull'errina va bene!azzo..

mc0676
25/01/07, 10:51
Beh è tutto abbastanza relativo.
Se nella moto l'ABS fosse stato fondamentale come nelle auto lo avrebbero messo di serie da tempo come nelle auto.
Se non l'hanno fatto un motivo c'è.
Se hai abbastanza esperienza, hai buoni riflessi e riesci a capire quando è il caso di andare forte o meno senza rischiare, hai fatto bene a prenderla senza.

Confo
25/01/07, 10:53
Ovvio il discorso della prudenza e della concentrazione alla guida, ma se c'è un aiuto in più (vedi ABS) tanto meglio...

mc0676
25/01/07, 11:01
Si ma vedi, in un auto ti appoggi su 4 ruote (minimo 720 cm di appoggio), nella moto al max in 4 cm e l'equilibrio lo fa il tuo corpo, non l'appoggio delle gomme.
Morale della favola (per come la vedo io): se non c'è esperienza l'ABS nella moto serve solo se ti piace farlo entrare nel bagnato a 200 km/h e vuoi inchiodare.
Se sai mandarla, allora in certi casi limite ma limite forte magari può anche farti comodo.
Io comunque in tanti anni di moto (però mi GRATTO LE *****, se permetti :wink: ) l'unica volta che sono caduto in terrà è perché c'era aria nel freno anteriore e sono andato a frenare e .... non c'erano i freni.
Li anche l'ABS avrebbe fatto poco ehheheh. :angelo
E' carina come situazione, il freno davanti diventa come la frizione, la curva è a 10 metri e devi scegliere: alzo la moto ... scalo quante marce riesco a scalare e finisco nel fosso oppure la butto giù e fin tanto regge ... regge.
E cosi ho scelto la seconda ehehe e nel fosso c'è finita solo la moto per fortuna ma in compenso io mi sono sbucciato dai piedi al collo sul lato sinistro ehehe.

Confo
25/01/07, 11:05
:shock: :shock: :shock: Che volo...

Appoggio il tuo discorso perchè sostengo fortemente che una caduta la evita il pilota più che gli elementi di sicurezza attiva e passiva del mezzo.
Comunque sostengo che in quei casi in cui il pilota ha dato il massimo, l'ABS può dare ancora quel pizzico di mano in più.
Poi è ovvio che se la situazione è proprio tragica, AMEN e speriamo che ce la mandi buona! :D

algor65
25/01/07, 11:29
Ho letto con attenzione tutto questo topic che è molto interessante. La domanda che personalmente rivolgerei ai "Santoni" di questo topic è:

Se voi doveste acquistare una moto con ABS o senza ABS, che fareste?

Da quello che capisco, cmq. l'ABS non fa male (a parte il prezzo di acquisto e il ritardo nella consegna del veicolo).
A rigore di logica si presume che gli ABS siano tutti di terza o quarta generazione e non entrino in funzione ad ogni frenatina del cavolo. E' chiaro che se uno fa le staccate allora ci vuole sensibilità, ma il problema che si pone non è tanto sull'asciutto quanto piuttosto sul bagnato.

Io sono per. Magari ti rompe le ***** qualche volta e una ti salva la vita, alla fine serve solo quelal volta per averne giustificato il prezzo di acquisto.

"Santoni", che dite?

:sdentato

mc0676
25/01/07, 11:32
In linea di massima è cosi, poi ognuno adotta le proprie scelte "soggettive".
Io preferisco spendere 500 € in benzina e avere + controllo manuale sul mezzo.

Blu_Sky
25/01/07, 13:02
bè mc speriamo ke sia così..
cmq nn l'ho preso nn tanto x i 600euro attuali quanto x i problemi ke PARE dia in seguito..e il loro prezzo! dato ke il sistema è praticamente lo stesso di quello montato sulle varie Bmw &C.
mah... vedrò di modulare bene le frenate anteriori :) e poi su, quelle belle pinzate a fondo corsa prima del tornante sono indispensabili :) :)

ilcanarino
25/01/07, 18:14
Caro Comante senese... non condivido.

che l'abs stia prendendo solo da pochi anni piede anche nelle moto e soprattutto nelle medie di cilindrata... non credo sia dovuto al fatto che è stato introdotto ora solo perché poco fondamentale...

nelle auto è stato introdonno 20 anni fa e non prima perché le tecnologie i tempi i costi le esigenze commerciali di sicurezza normativa ecc ecc ecc hanno fatto si che le industrie approfondissero il discorso sicurezza su quel settore.

pure adesso mica sarebbe male che tutte le auto fossero a idrogeno. sai come si azzererebbe l'inquinamento (e aumenterebbe il tasso di umidità nell'aria delle città :twisted: ). però se non è stato ancora commercializzato come "carburante" non vuol dire che non sia importante. ci stanno dietro tanti iteressi e comunque tante difficoltà costruttive, commerciali, di stoccaggio ecc ecc ecc

comunque per me... quella volta che sbagli e ti salva... basta gia cosi.

mc0676
25/01/07, 19:08
E' tutto soggettivo.
Quella volta magari non ti capita mai.
Magari ti capita e grazie all'ABS non crepi ma rimani nella seggiolina a rotelle fin che campi (ergo preferisco crepare :wink: ).
Di certo c'è che nelle moto l'ABS è piuttosto invadente, parlo di guida al limite, e riduce di non poco il piacere di guida.
Chiaramente io ho altre esigenze e necessità e non ho comprato di certo la moto per farci 15.000 km con la gomma posteriore quindi non mi stupisco che non sei d'accordo con me. :ok
Premetto che ho potuto guidare 2 moto, tra cui una Bandit 650 s, dotate di ABS. Credo, tra le altre, che sia tarato anche per "leggere" l'angolo di piega della moto in quanto laddove piegavo e forzavo la frenata entrava con niente, rendendo la guida per niente tranquilla e piacevole.
NB Io ho una Golf GT da 170 cv, quando vado in giro a mo di famiglia tengo tutto su ON, ma le rare volte che mi prendono 5 minuti la prima cosa che tolgo è l'ESP e purtroppo l'ABS non è disinseribile ma di buono c'è che non è molto invasivo, almeno quello.
Nella moto la proporzione è esattamente invertita, nell'80% dei casi il contagiri è sopra i 7000 giri. :mrgreen:

ilcanarino
25/01/07, 19:14
non penso sai l'abs legga l'angolo di piega...piu che altro in piega estrema...l'aderenza è minima rispetto alla guida verticale.... e l'abs...legge il trapasso dall'aderenza minima alla perdita d'aderenza...
magari senza saresti finito per terra... :mrgreen:


io pure ho l'esp ma l'antipattinamento mi si riattiva appena supero i 50 orari. l'antiimbardata non lo so ma penso si riattivi anche quella.l'abs mi rimane sempre.

ovvio che se co la moto ci devi andare al limite...il limite lo decide l'essere umano non la macchina.
però fidati...gli abs di oggi sono molto migliorati...
:ok

mc0676
25/01/07, 19:19
Mio cugino, di cui mi fido moltissimo (gira con un GSX R 1000 e gira in pista, ha fatto uno degli Hornet CUP Italiano), mi ha confermato quanto dici, i + morderni ABS sono molto meno invasivi rispetto a qualche anno fa, ma comunque, per chi guida "alticcio", purtroppo invadono comunque abbastanza.
Comunque, se la notizia può farti piacere, mio cugino fino a poco tempo fa girava con un GS R 1200, prestatogli da un amico per uso temporaneo, dotato di ABS.
Secondo lui il miglior ABS in circolazione è appunto quello BMW.
Dice Lui sarà la massa e il tipo di moto, ma pur avvertendo il suo inserimento, era molto soft.
Rispetto, ovvio, alle tante moto che ha provato e ti assicuro che ne guida di moto è !

ilcanarino
25/01/07, 20:02
invadono sai perché perché chi è davvero bravo finché non finisce col botto sa guidare la moto "oltre il limite" in derapata sgommata e tutto quello che ci vuoi mettere. esattamente quello che l'abs non può permetterti piu di fare perché non sa che stai oltre il limite ma controllando il mezzo o oltre il limite perché è arrivato il momento della ****ata e la moto non la riprendi piu... :angelo

anche a me l'abs sarà una novità da abituarcisi. come ovviamente la moto nuova...

io con l'errina ormai nelle staccate facevo sempre scivolare il posteriore... nei tornanti prima delle curve... era un'abitudine ormai della mia guida. non riuscivo a frenare se non facendo perdere intenzionalmente il posteriore...

bè. anche per me quel tempo è finito. mi dovrò abituare a evitare questi giochini. (uno la ciclistica e le sospensioni sono molto piu estremizzate ad evitare sto "difetto" della perdita del posteriore perché la moto si "siede" non si "impunta" sull'anteriore, infatti nelle mie varie documentazioni ho trovato scritto che la serie K non ha possibilità di cappottarsi in quanto per distribuzione di pesi e tutto quello che ho mensionato prima non riesce fisicamente a caricarsi fino al capottamento sull'alteriore,al massimo parte la ruota davanti, e due l'abs andrebbe a correggere le perdite d'aderenza sia dell'anteriore che del posteriore e non per ultimo una trasmissione ad albero cardanico che proprio non si presta a giochi fisici della ruota posteriore).
quindi per me inizia un'era di guida piu pulita e lineare invece della nervosa o allegrotta guida con la nostra errina. :mrgreen:

Pizietto
25/01/07, 23:05
non ho preso quella con l'abs perché come al solito ci voleva tanto e bla bla bla...i soliti venditori infami..


capisco le velleità sportive, il piacere di guida veloce etc...anche io non potrei farne a meno ogni tanto dei famosi 5 minuti...stacco alla macchina (che è a trazione posteriore :wink: ) tutti i controlli possibili...ma nella guida di tutti i giorni questi aggeggi elettronici sono indispensabili, quante volte ci è capitato di inchiodare e di conseguenza è partito l'abs, oppure in uscita di una curva con la macchina, un pò di olio per strada e sentite il l'anteriore o il posteriore andare via...

quel che dico è che si è vero, forse nella guida sportiva questi aggeggi possono togliere un pò di piacere..ma in generale avere quella sicurezza in più non fa mai male!!!

monty.burns
25/01/07, 23:26
Ragazzi e fino a 4 anni fa... che in moto l'abs non l'aveva nessuno... come si faceva? Mettere in conto 5 cadute l'anno?
Io credo che la prudenza sia sempre il migliore Abs. Certo, l'imprevisto è sempre dietro l'angolo e la tecnologia aiuta e perchè rifiutarla... ma, non per fare il paternalista, la migliore tecnologia sta nel cervellino... :D

Se77e
26/01/07, 09:56
personalmente non prenderei mai una moto con l'abs
anche se costasse di più un er6 senza la preferirei :wink:

anche sulle macchine detesto tutti i sistemi elettronici di sicurezza in generale, era tutto molto meglio senza l'elettronica
li si che si vede chi sa guidare (anche in condizioni estreme) e chi no

ilcanarino
26/01/07, 13:26
monty.burns,


Ragazzi e fino a 4 anni fa... che in moto l'abs non l'aveva nessuno... come si faceva? Mettere in conto 5 cadute l'anno?


non posso dimostrarlo con i mezzi che ho ma sono certo che da quando è stato introdotto...automobili e motocicli che siano...qualche ********* risparmiata grazie all'abs... chi guida se l'è tolta...

prima si andava senza... e mo si va con l'abs. per chi lo vuole. qual'è il problema. :D

prima non c'erano le manopole riscaldabili e ora ci stanno prima non c'era l'iniezione elettronica e ora c'è prima non c'era l'accenzione elettronica e ora c'è prima non c'era il gps e ora c'è :mrgreen:

si va ora in moto come prima. ma credo che concordino tutti col fatto che dobbiamo ringraziare la tecnologia che ha fatto passi avanti :ok

Se77e,

personalmente non prenderei mai una moto con l'abs
anche se costasse di più un er6 senza la preferirei

anche sulle macchine detesto tutti i sistemi elettronici di sicurezza in generale, era tutto molto meglio senza l'elettronica
li si che si vede chi sa guidare (anche in condizioni estreme) e chi no


quando sarai piu grande, magari avrai una famiglia e molte cose importanti e serie a cui pensare...forse su certe cose cambierai idea. :wink: e non ti verrà neanche di pensare di andare a vedere chi è piu' bravo nella guida estrema... magari con figli tuoi a carico lo maledirai piuttosto :ok :D

ora goditi la tua età e divertiti. che quando arriverai al punto che ti ho detto...parecchie cose ti cambieranno. :mrgreen:

valesail
26/01/07, 17:23
Canarino ex valentino allora! Forse il mio malleolo sarebbe sano ora con abs!Comunque ci vuole pure il c.u.l.o.

Pizietto
26/01/07, 21:53
SEMPRE!!!!!!!!!!!! :sdentato :sdentato :sdentato

monty.burns
29/01/07, 17:53
monty.burns,


Ragazzi e fino a 4 anni fa... che in moto l'abs non l'aveva nessuno... come si faceva? Mettere in conto 5 cadute l'anno?


non posso dimostrarlo con i mezzi che ho ma sono certo che da quando è stato introdotto...automobili e motocicli che siano...qualche ********* risparmiata grazie all'abs... chi guida se l'è tolta...

prima si andava senza... e mo si va con l'abs. per chi lo vuole. qual'è il problema. :D

:


Ma certo, se è per quello 100 anni fa in Italia si moriva di malaria ed ora esiste il frigo al posto della ghiacciaia... sono d'accordo, ma non è quello il punto.
Volevo solo dire che avere l'Abs non autorizza a "pensarti" infallibile. Come vent'anni fa si andava tranquillamente in moto senza rischiare la vita e senza Abs, ancora è possibile farlo oggi. Poi certo, in situazioni d'emergenza può aiutare eccome, ma un bravo pilota, - e bravo non vuol dire smanettone -, fa di tutto per evitare a priori di doverle affrontare. :smile:

ilcanarino
29/01/07, 18:04
monty.burns,


sono certo che da quando è stato introdotto...automobili e motocicli che siano...qualche ********* risparmiata grazie all'abs... chi guida se l'è tolta...


io ho detto questo se hai letto bene...

e per minchiate intendo:

1. bravate
2. manovre azzardate
3. imprevisti

ma chi ha parlato di infallibilità... :|

Se77e
29/01/07, 18:56
Se77e,


anche sulle macchine detesto tutti i sistemi elettronici di sicurezza in generale, era tutto molto meglio senza l'elettronica
li si che si vede chi sa guidare (anche in condizioni estreme) e chi no


quando sarai piu grande, magari avrai una famiglia e molte cose importanti e serie a cui pensare...forse su certe cose cambierai idea. :wink: e non ti verrà neanche di pensare di andare a vedere chi è piu' bravo nella guida estrema... magari con figli tuoi a carico lo maledirai piuttosto :ok :D

ora goditi la tua età e divertiti. che quando arriverai al punto che ti ho detto...parecchie cose ti cambieranno. :mrgreen:

sono d'accordo con te
ma non fraitendermi, io con "condizioni" non intendo "guida"
se uno è prudente cerca sempre di prevenire questi avvenimenti ma personalmente preferisco cadere (x fare un esempio) per colpa mia piuttosto che per colpa di un dispositivo elettronico

Io sono sempre prudente nell'andare in giro
con questo non voglio dire che vado a 40 all'ora ma che cerco di analizzare dove mi trovo per capire come posso guidare

L'abs lo posso al massimo capire sulla auto, anche se in alcune condizioni può fare più male che bene
Non so perchè ma pensare di averlo sulla moto mi metterebbe più paura che altro

Per il resto dell'elettronica credo sia piuttosto inutile su auto "normali" (o polopari) e sono del parere che se una persona vuole acquistare auto/moto "spinte" è bene che le sappia guidare al posto di affidare se stesse all'elettronica

volevo solo chiarire, senza assolutamente polemizzare :mrgreen:
poi ogni persona ha comunque i suopi pensieri, i miei sono questi :ok

algor65
29/01/07, 21:22
... sono del parere che se una persona vuole acquistare auto/moto "spinte" è bene che le sappia guidare al posto di affidare se stesse all'elettronica...:ok

Se77e,
te lo appoggio in pieno, questa è una frase da incorniciare, spesso si vedono dei babbei che si affidano solo all'elettronica per guidare, credendo che essa risolva tutti i problemi inerenti la guida.
Ti Q9!!!
:sdentato

SCINTILLA
29/01/07, 21:31
Il problema è che se ti compri una macchina da 500cv e non la sai usare, se non hai controlli elettronici rischi e non ti diverti.

Chi produce quelle macchine ha tutto l' interesse che il cliente si diverta (credendosi un pilota) e che non crei incidenti che possano rovinare il marchio.

iraton
30/01/07, 08:37
Il problema è che se ti compri una macchina da 500cv e non la sai usare, se non hai controlli elettronici rischi e non ti diverti

...non sono d'accordo, è lo stesso discorso di divertirsi con un'R1 su qualsiasi provinciale italiana... dove, come???? :shock:

Se prendi una macchina da 500cv o la lanci a velocità warp sul dritto sui pochi metri di autostrada libera (e speri in Sant'Autovelox) o la porti in pista... e in entrambi i casi l'elettronica la lasci a casa. :mrgreen:

La dimostrazione è che ormai la fiera dell'elettronica è solo sulle macchine sì da 500cv, ma con destinazione "turistica" (anche se alta gamma, vedi marchi tedeschi...), non certo sulle macchine prettamente sportive (vedi Ferrari e compagnia bella)... :ok

Profeta
12/05/07, 13:58
Ragazzi, mi avete rinquorato.

Vi racconto:
Un paio di settimane fa ho ordinato una Er6n con l'abs.. sapevo che cmq avrei dovuto aspettarla un pò perchè non l'avevano in pronta consegna (quelle senza abs te le tiravano dietro), ma il concessionario mi disse che l'attesa era di una settimana max, in altre parole già ieri avrei potuto abbracciare la motina MA... della moto nemmeno l'ombra!

Oggi vado di nuovo dal concessionario e chiedo notizie.. lui, chiamando il fornitore mi risponde che prima di 2 settimane non se ne parla :shock:

Potete capire me!!!!
Mi informo se potevamo annullare l'ordine e prenderne una di quelle in pronta consegna (ma senza abs) e lui mi risponde che era possibile e che spettava la mia conferma di Lunedì per eseguire!
Ragazzi, dopo che ho letto questi post, preferisco aspettare!

Grazie a tutti, adesso aspetterò meno trepidante, sicuro (o almeno più coinvinto) dell'utilità dell'abs!!

Un saluto a tutti!!!! :D :moto :D

batcho
04/10/09, 02:14
Ciao a tutti,
rinverdisco questo topic per parlare dell'abs.
Premetto che ho la moto da soli 2 mesi (anche se ci ho fatto 6000 km), ma che ne pensa chi ha l'er6 con ABS dell'ABS?
Io ce l'ho e devo dire che le volte che mi è entratrato è stato come non avere il freno, la moto continua lunga che è una bellezza, ho notato che è successo tutte le volte che non avevo freno motore, ma a me ha dato più la sensazione di perdere il controlllo che altro. Chi ce l'ha che ne pensa?? C'è un modo per disattivare l'ABS??

cts
04/10/09, 04:50
la moto continua lunga
La moto deve continuare lunga perché l'ABS evita proprio il bloccaggio, permettendo però il controllo SOLO se si continua a serrare i freni (non bisogna mollarli appena esso entra in funzione).
E' stato questo il tuo caso o no?

Phos
04/10/09, 09:55
Il modello e la taratura dell'ABS fanno già molto, considera che l'ABS entra in funzione dopo il bloccaggio della ruota, quindi l'alternativa ad "andare lungo" è "andare a terra". Altre informazioni le trovi sul wiki :ok

sailor50
04/10/09, 10:51
se prima ero indeciso se abs or not abs adesso mi avete convinto:grazie!!!Sailor50

Eichi Okabe
04/10/09, 12:09
Per Batcho:

L'ABS non accorcia gli spazi di frenata (anzi, è più facile che li allunghi), ma evitando il bloccaggio della ruota, ti consente di tenere diritto il mezzo.

Come peraltro indicato correttamente nel libretto d'uso, l'ABS è un sistema di assistenza alla frenata, e non un nano che frena al posto tuo. Chi ha un certo manico, potrà anche frenare anche meglio senza ABS piuttosto che con, il punto è:

- chi può permettersi di dire di avere quel manico (io di certo no, e son ben contento di avere l'Abs!)?
- sei sempre in condizione di poter sfruttare quel manico (attenzione, lucità, asfalto...)?

Poi, se mi dici che la moto l'hai presa per usarla per lo più in pista, e che l'Abs ti da fastidio perchè ogni volta che pinzi ti si raddrizza la moto non posso che darti ragione.

Nell'ipotesi di usare l'Er per quello che è stata prevalentemente costruita (una "commuter" di discreto livello), io personalmente, avendo l'Abs, consiglio caldamente l'accessorio.

murtle
04/10/09, 16:19
e poi anche in pista non è che l'ABS disturbi più di tanto, anzi!
quello del CBR permette addirittura ai non professionisti di migliorare i tempi.. certo, sarà un pò più sofisticato di quello che montano sulla ER, ma gli ABS di oggi non sono più quelli di qualche anno fa..

batcho
04/10/09, 16:35
Allora l'ABS per strada anche tirando le staccate non mi è mai entrato, e quindi avete assolutamente ragione a dire che non disturba, e sicuramente su asfalto bagnato è una bellissima cosa, ma a me l'ABS è entrato anche 40 km\h per frenate improvvise sì (soprattutto agli incroci in città) ma non così eccessive su asfalto perfetto ed asciutto e con la moto dritta dove sono arcisicuro che senza ABS avrei frenato senza problemi.
Ho notato che la grossa differenza la fa il freno motore, nel senso per affrontare la curva scali e anche frenando tosto l'ABS non entra, magari in città invece sei in terza o addirittura in quarta, quello davanti a te frena brusco e se freni entra l'ABS matematico. E' anche vero che io facevo pure l'errore di rilasciare il freno per ritrovare aderenza e per poi rifrenare, ma senza scalare ottenevo l'effetto di far subito rientrare l'ABS con conseguente allungo.
Comunque ripeto che io non faccio testo, guido la moto da poco più di due mesi, volevo solo capire se era solo un problema mio (e mi pare di aver capito che sia così) o se anche qualcun' altro aveva avuto questa sensazione.

armand
04/10/09, 16:48
Pochi giorni fa ero su una strada, arrivo all'incrocio che faccio tutti i giorni, metto la freccia e inizio a svoltare a sinistra. Una macchina nella strada alla mia sinistra che era ferma ad aspettare che passassi è partita sgommando tagliandomi la strada! Io ho messo giù i piedi e pinzato di brutto (solo l'anteriore visto che i piedi erano per terra), e dopo un incredibile piroetta sono riuscito a fermarmi senza cadere a 10 cm dalla macchina, che appena mi ha "sfilato" è sgommata via.

Ho avuto una fortuna incredibile e non so davvero come ho fatto a rimanere in piedi con la moto inclinata, la ruota anteriore bloccata e il manubrio girato. Mi ha aiutato di certo il fatto che andavo pianissimo, comunque se avessi avuto l'abs di certo mi avrebbe aiutato a non perdere l'equilibrio.

Morale: sulla la prossima moto qualche cavolata in meno ma l'abs DI SICURO ci sarà!!!

batcho
04/10/09, 16:56
Ecco è proprio questo che volevo dire, pur lodando le lodi dell'ABS secondo me se ce l'avevi in quel caso gli andavi addosso.

armand
04/10/09, 17:02
Forse hai ragione, ma la prima cosa che ho pensato è stata che se ci fosse stato l'asfalto umido sarei scivolato quasi sicuramente.... Non so, fino a che non mi è capitato questo episodio ero dell'idea che fosse un orpello non necessario, ora invece penso che le situazioni di emergenza possono verificarsi molto più spesso di quanto si possa credere, ovviamente quando meno ce lo aspettiamo... quindi un aiutino "dall'esterno", purchè funzioni bene, male non fa...

MannX
04/10/09, 17:23
e poi anche in pista non è che l'ABS disturbi più di tanto, anzi!
quello del CBR permette addirittura ai non professionisti di migliorare i tempi.. certo, sarà un pò più sofisticato di quello che montano sulla ER, ma gli ABS di oggi non sono più quelli di qualche anno fa..

Bhe, insomma!
Diciamo che l'ABS del CBR e' un filino differente da quello della nostra moto.......basta vedere il costo che ha' (e non e' questione di marketing) :shock:
In piu', se non sbaglio, lavora su entrambe le ruote in base alla necessita' (il sistema del CBR infatti e' bello ingombrante e pesa abbastanza), mentre quello della nostra e' un "pelo" piu' arcaico......

Eichi Okabe
04/10/09, 18:09
Allora l'ABS per strada anche tirando le staccate non mi è mai entrato, e quindi avete assolutamente ragione a dire che non disturba, e sicuramente su asfalto bagnato è una bellissima cosa, ma a me l'ABS è entrato anche 40 km\h per frenate improvvise sì (soprattutto agli incroci in città) ma non così eccessive su asfalto perfetto ed asciutto e con la moto dritta dove sono arcisicuro che senza ABS avrei frenato senza problemi.


Oddio... a 40km/h su asfalto perfetto... fari fare un controllino!

polutioncry
04/10/09, 18:32
I concessionari che lo sconsigliano sono dei perfetti ignoranti! Cosa ****o centra che sulla nostra non serve! Dovrebbero metterlo anche sui 50imi

Phos
04/10/09, 20:00
a me l'ABS è entrato anche 40 km\h per frenate improvvise sì (soprattutto agli incroci in città) ma non così eccessive su asfalto perfetto ed asciutto e con la moto dritta dove sono arcisicuro che senza ABS avrei frenato senza problemi.
La forcella dell'ER-6 è molto morbida: se freni di colpo va subito a pacco, la ruota si blocca e l'avantreno va giù di colpo. L'ABS entra in funzione perché "sente" il blocco della ruota e diluisce la frenata, evitando di mettere in crisi la forcella.
Non confidare su questo, l'ABS non ti permette una ottima frenata.
Se guidi la moto da poco cerca di imparare a frenare (http://digilander.libero.it/infomotoclubravenna/MCRbrakingpoint.pdf) :ok

batcho
05/10/09, 00:07
Beh ho letto l'articolo e credo che l'errore stesse proprio nel pinzare senza aspettare che si caricasse l'avantreno, farò gli esercizi che consiglia l'articolo che è veramente interessante, ed io ne avevo bisogno (calcolate che 3 mesi fa quando ho preso la moto pensavo che il freno al manubrio fosse per il posteriore... (a 15 anni avevo lo zip))

fantasmino350
05/10/09, 10:08
Io ho messo giù i piedi e pinzato di brutto (solo l'anteriore visto che i piedi erano per terra), e dopo un incredibile piroetta ........

non voglio fare il saputone e neanche accendere una "flame" ma ... qualcosa la vorrei dire: la dinamica spiega da sola l'errore: hai tolto i piedi dalle pedane cioè hai perso la possibilità "governare" la sbandata e di frenare col posteriore, inoltre hai levato il peso; morale: pinzando forte con l'anteriore, il post si è sollevato (o anche solo "galleggiava") facendo "bandiera" e togliendo all'anteriore quel poco di stabilità che rimaneva.
morale della morale: ti è andata assai bene !!!
se posso: daccordo per la prossima moto con l'ABS ma anche segui il consiglio che ti hanno già dato =>
(impara a frenare)
http://digilander.libero.it/infomotoclubravenna/MCRbrakingpoint.pdf

Phos
14/12/11, 10:52
Milano è coperta da una pioggerellina grigia, prendo la moto con muta d'ordinanza glissando tra tombini e strisce pedonali. Percorro viale Marche mentre tante goccioline si affollano sulla visiera del casco.
Giungo all'incrocio con viale Zara, dal lato del furgoncino che mi precede spunta un semaforo giallo, il furgone accelera, bene almeno si passa l'incrocio, accelero. Il furgone frena, scavalca i binari del tram e si ferma subito dopo (http://maps.google.it/maps?q=milano&hl=it&ll=45.495488,9.19517&spn=0.015522,0.038581&sll=41.442726,12.392578&sspn=17.772317,39.506836&vpsrc=0&hnear=Milano,+Lombardia&t=m&layer=c&cbll=45.495542,9.195008&panoid=OlVec6OzSQIDFdSojVEO5w&cbp=12,294.23,,0,15.72&z=15): porcput!
Frenata media con l'anteriore, dalla fessura aperta del casco vedo i binari e l'avantreno entra nel primo solco, scivola e sento la pompa che inizia a ticchettare: la moto procede. Sono a meno un metro dal portellone e la moto avanza bellamente, forse dovrei strizzare l'anteriore per sfruttare quel poco di asfalto rimasto ma non ho prontezza o forse il coraggio.
Phos prosegue e vedo il furgone sempre più vicino, potrei mettere il piede sulla pedalina per strizzare anche dietro ma ormai cerco già di capire a che velocità impatterò. L'anteriore si infila nel secondo solco, càzzo non ce la faccio! Non vado forte ma lo prendo.
Resto dritto, proseguo con la pompa che ticchetta ancora, la ruota compie un quinto di giro, Phos si ferma, io i piedi piantati a terra ed il paraurti venti centimetri più in là.
Il furgone riparte, tutto bene, riparto anche io.

MannX
14/12/11, 10:58
Ma anche te...........che ti metti a qlo di un furgoncino??? :nono2

Mai stare dietro alle macchine, soprattutto se la visuale non e' buona o non si puo' vedere attraverso e bruciare i semafori non e' cosa buona e giusta........se devi farlo, fallo almeno a strada libera.


Fortuna che avevi l'abs, ma non chiedermi di prestarti la moto :bastard


La visuale non era buona, la visiera era bagnata, stavi dietro ad un furgoncino, asfalto bagnato, rotaie e voglia di bruciare un semaforo..........orca boia!!!!



p.s. visto che la moto e' "sottile", perche' stare dietro alle macchine? Io mi tengo sempre una via di fuga e non mi fido mai delle reazioni degli altri :?

hannible
14/12/11, 11:00
Urca che cul! Santo Abs meno male che ci sei tu!:ok E dai che lo sai...mai avere piena fiducia che gli altri facciano quelli che speri che facciano! io così ho già dato una volta!

Phos
14/12/11, 11:27
Mannx concordo; ero dietro al coso, non sapevo quanto era giallo, ho pensato: se passa lui passo io. Ha fatto la finta :D

p.s. visto che la moto e' "sottile", perche' stare dietro alle macchine?
Traffico troppo compatto, non c'era alternativa.

ajeje
14/12/11, 11:34
:Nono non si passa con il giallo :mapporc

hai avuto molto cool!!!

MannX
14/12/11, 11:55
Morale della favola..........mai stare a qlo di altri e se cio' e' inevitabile non sperare nella buona sorte, chi ci sta davanti di norma e' un cöglione :okk


Per il resto........son soltanto optional :fischia

zrobin
14/12/11, 16:35
eh si vabbe' ... 13 pagine di consigli ed opinioni...
prendetela tutti con l'abs cosi la nostra non vale piu un cavolo nel mercato dell usato :D

eddai ... prendetela senza abs che e' meglio, se no non ci si diverte, e poi su una moto cosi' non serve !

:P :P

Supermack3
14/12/11, 17:53
come prima cosa: sono contento per te Phos che non sei caduto, che non ti sei fatto male e che non hai avuto/recato danni!!

come seconda cosa: nelle righe seguenti non mi rivolgerò a Phos personalmente ma lo prenderò come esempio, faccio solo la premessa che io sono un sostenitore della "caduta terapeutica" (ovvero: è cadendo che si impara a stare in moto e a cadere di meno). Se Phos oggi fosse caduto sarebbe stato meglio, invece l'abs l'ha salvato. Ora, più di ieri, si sentirà "invulnerabile" e domani si permetterà di fare una cavolata come quella di oggi, tanto c'è l'abs... se oggi, invece, avesse dato una lecca in terra (senza tante conseguenze fisiche e danni eh...) domani avrebbe sicuro la prudenza che oggi gli è mancata e, probabilmente, anche qualcosa in più... oltre all'esperienza della caduta che non si dimentica mai.
Con questo voglio dire che chi ha l'abs è portato (involontariamente) a ritenersi più sicuro e a non pensare che certe azioni possono avere anche tragici epiloghi. L'abs è un sistema di emergenza, cioè interviene quando il peggio è stato fatto (bloccaggio ruota) ma ti da la possibilità di limitare i danni (cadere, urtare, ecc.). Bisognerebbe capire che quando entra in funziona l'abs non c'è da festeggiare ma c'è da dire "ho sbagliato ma mi è andata di lusso, questa volta..."...

ultima cosa: sei stato fortunato, se ti fosse capitato in curva (al di la del binario) saresti caduto perchè l'abs non lavora con la moto (gomma) piegata.

Huskysta
14/12/11, 18:21
Pa87ge, ritengo quello che dici vero solo se chi è in sella ha lasciato il cervello a casa (oppure se ti riferisci ad un pilota professionista che deve capire il limite della moto.)
Tutte le auto hanno abs, ebd ecc, ma non mi sembra che chi si è salvato da un tamponamento o un testacoda grazie a questi sistemi, poi sia meno prudente di prima!
Se "Phos" fosse caduto, non è detto che la prossima volta sarebbe stato più prudente, perchè se avesse avuto quel tipo di cervello a cui fai riferimento tu, avrebbe dato la colpa all'asfalto, alla foglia per terra, alle gomme, all'umidità...
Quindi ritengo l'abs di fondamentale importanza, e non vedo l'ora che lo rendano obbligatorio!

Roc91
14/12/11, 20:10
Phos ti è andata bene e sono contento, ma ció non toglie che tu abbia fatto un cahata :ok

Pa87ge non sono sicuro che andare a sbatterci contro sarebbe stato meglio... Potrebbe bastare la strizza e il pensiero di essersi risparmiati una botta solo grazie ad un aiuto...

pukin
14/12/11, 23:08
Quoto Roc91:ok

@ Pa87ge: (in amicizia e senza astio :) ovviamente)

purtroppo molte volte le cadute (fatte o evitate) non avvengono per colpa nostra. Anche in questo caso quindi sarebbero "terapeutiche", come dici tu? No perchè in certe condizioni se non hai l'ABS cadi e basta, indipendentemente dalla parte da cui deriva l'imprudenza.

Per esempio: e se il furgone per un motivo qualsiasi (e capita, accidenti se capita!) avesse inchiodato col verde? In questo caso Phos non sarebbe stato così tanto imprudente a seguirlo, ma senza ABS sarebbe caduto lo stesso.. allora avrebbe ugualmente "meritato" di cadere? Guarda che ancora non hanno inventato una centralina di gestione dell'ABS in grado di attivarsi o disattivarsi in base alla responsabilità del pilota.

Did80
15/12/11, 07:09
Pa87ge io penso che la strizza presa da Phos lo renderà comunque più prudente. Non penso che il fatto di essere salvati dall' abs ci renda più spericolati. Parlo per esperienza, più di una volta ho sentito l'abs lavorare sulla mia moto, io lo traduco come "hai fatto una caxxata, per stavolta ti salvo io, la prossima non è detto". E ti assicuro che dopo me lo ricordo bene...

Poi è come dire che se una ha la tuta e cade senza farsi male pensi che può cadere ancora tanto la tuta lo rende invincibile :pol

Urano
15/12/11, 07:25
non mi sembra che chi si è salvato da un tamponamento o un testacoda grazie a questi sistemi, poi sia meno prudente di prima!

ad husky e tutti gli altri:

ed invece sì. :D

ci sono vari studi al riguardo. si tratta di un fenomeno identificato come "omeostasi del rischio". è stato dimostrato che tendenzialmente chi ha un mezzo dotato di abs è portato a guidare più veloce, ed a ridurre le distanze di sicurezza.

ne ho parlato in un libro di prossima pubblicazione... :fischia
questo ovviamente non c'entra nulla col caso specifico di phos, nè sono d'accordo con la faccenda della "caduta terapeutica", anche perchè cadendo in mezzo al traffico non so quanto tu possa poi sperare di beneficiare della successiva terapia: temo ti dovresti sottoporre a ben altre, terapie, sempre che ti vada bene.

quindi ABS assolutamente sì. ed occhi aperti come sempre. :ok

Phos
15/12/11, 08:27
Scusate ma personalmente non mi ritengo di aver fatto una ****ata, non vorrei essermi espresso male: provo a chiarire.


Eravamo in coda, purtroppo ero in coda a questo furgoncino, se avessi potuto sarei stato da un'altra parte, magari in ufficio risparmiandomi il traffico.
Il furgoncino parte, sono in coda parto anche io.
Ritengo onestamente di aver lasciato i mio paio di canonici metri di sicurezza per quando sono in coda.
Vedo il semaforo quando sono a ridosso della linea di arresto, andavo piano ma per non inchiodare mi sono detto: "Se il furgone passa c'è tempo, resto in coda".
Il furgone si ferma perché è in coda, dopo le strisce in mezzo all'incrocio.
Io freno, non sono partito a razzo, non sto in qlo al furgone, sono in coda, il mezzo che precede si ferma ed io lo imito.
Ci sono due metri buoni tra me è il furgone, sono alla velocità di una bicicletta e non ho bisogno di inchiodare, mi basta una pressione sulla pinza e mi fermerò ad un metro dal furgone.
Solo ora riguardando la mappa (http://maps.google.it/maps?q=milano&hl=it&ll=45.495488,9.19517&spn=0.015522,0.038581&sll=41.442726,12.392578&sspn=17.772317,39.506836&vpsrc=0&hnear=Milano,+Lombardia&t=m&layer=c&cbll=45.495542,9.195008&panoid=OlVec6OzSQIDFdSojVEO5w&cbp=12,294.23,,0,15.72&z=15) mi accorgo di aver scavalcato le rotaie sulle strisce, vedo le rotaie e le strisce solo dopo che il furgone la ha oltrepassate (la strada era piena di auto), non do' peso alla cosa finché non scopro che devo frenare proprio lì.

Generalmente guido così nel traffico, se fossi stato meno prudente l'avrei preso, l'abs mi ha evitato la caduta, la prudenza mi ha evitato l'incidente.

L'ABS rende meno prudenti come tutti i dispositivi legati alla sicurezza attiva (gomme nuove, freni modulabili, sospensioni efficienti...). La prudenza è indipendente da questi tecnicismi ma è comunque relativa alla sicurezza del veicolo.

cts
15/12/11, 09:02
Posso aggiungere una cosa?
Chi è senza peccato scagli la prima pietra! :D
Chiunque di noi su questo Forum predica attenzione e prudenza, ma chiunque di noi (E' UMANO!) prima o poi si trova a commettere cavolate alla guida del proprio mezzo, vuoi per stress, per inesperienza, per stanchezza, per fretta... (non dico quindi per abuso di alcol o per rabbia emotiva, che pure sono altre cause ma mi auguro che non siano queste a farci commettere errori).

L'importante, però, è poi capire la lezione - sia che la si scampi (Phos) e sia che non la si scampi (altri utenti, me compreso).

L'ABS ha salvato Phos l'altro giorno e continuerà a salvare tanti nostri fratelli motociclisti. Facciamo di tutto per diffonderlo, non boicottiamolo o denigriamolo solo perché siamo tutti riders da Superbike o solo perché poi le nostre moto senza ABS un domani varranno molto meno (per inciso: il mio scooterone vale meno perché non ha l'ABS, ma io promuovo sempre questo accessorio).

Chi ha l'ABS osa di più? E' un problema del cervello del motociclista, non del dispositivo in sé per sé. Meglio sempre averlo, così come è meglio sempre avere il paraschiena o i guanti.

Per stress, per inesperienza, per stanchezza, per fretta... anche noi tutti sbagliamo, e quindi tutti questi accessori per la sicurezza (attiva e passiva) DEVONO essere diffusi.

Personalmente quando il casco divenne obbligatorio mi facevano ridere quei motociclisti che scrivevano protestando su "Motosprint": "La testa è mia e ma la vedo io. Sì al casco e no all'obbligo!". Signori, avete mai provato a guidare a 90 km/h senza casco? I moscerini ed il vento sono implacabili, non vi fanno vedere nulla, quindi per piacere non troviamo mille scuse per non mettere il casco (o, nel nostro caso, per non promuovere l'acquisto dell'ABS).

Senza polemica, sia ben chiaro. Mia modesta opinione.

MannX
15/12/11, 09:32
2 metri come distanza di sicurezza e senza avere una buona visuale oltre alle condizioni meteorologiche non favorevoli, non sono poi molti.

Conosco il traffico di Milano e lo temo, in moto ci sono entrato parecchio e fra' pave', strisce, rotaie auto che svoltano quando non devono e senza indicatore di direzione etc etc.....sto molto piu' attento.

E non sono certo un santo in moto e in citta' mi muovo come se avessi un motorino......:fischia:

L'abs e' imprtante, ma 20cm al qlo del furgone non sono molti, e' poco piu' di una spanna

mdot
15/12/11, 09:44
phos volevi fare un elogio all'abs e ti sei preso un ****iatone da tutti :rotfl

MannX
15/12/11, 10:08
:okk

Kenfalco
15/12/11, 10:12
.) :)ihihihihhi..... in effetti io i furgoncini e mezzi che in genere mi tolgono visuale oltre li temo parecchio....per cui appena posso in sicurezza li sorpasso..anche con l'auto (chiaramente molto meno frequentemente).
l'abs aiuta ma non risolve....e il suo aiuto sicuramente diminuisce se aumenta l'esperienza del pilota..ma non diventa sicuramente inutile!!!
sicuramente la caduta, lungo, strizzata di qlo,ecc "terapeutica" aiuta tantissimo, il problema in effetti è quanta altro tipo di terapia ti toccherebbe dopo!!!
a me hanno aiutato tantissimo specialmente quelle fatte con motorini, 125 quindi a basse velocità che fanno capire soprtatutto quello che non devi fare, tant'è che in un paio di circostanze ora con la er-6 mi sono salvato/limitato danni grazie alla mia esperienza e sempre ad una considerevole dose di qlo!!!!!
ma non per questo sono contro l'abs..anzi sarei molto curioso di provarlo....il mio dubbio riguarda proprio l'abitudine di frenare oramai talmente ottimizzata e settata per frenate d'emergenza senza abs che non andrebbe affatto bene per moto con abs.... anzi sarebbe pericolosa.
riimparare a tenere a bada l'istinto in situazioni d'emergenza non è affatto semplice....

Phos
15/12/11, 10:44
È bello sentirsi incompreso
:sign7

ama
11/02/12, 19:33
Ciao a tutti anchio ho l'ABS sulla mia er del 07,e posso dire che è veramente utile,e cavoli mi ha salvato la pelle un mucchio di volte!un pò per colpa mia,ma non perchè facevo staccate al limite visto che non mi piace riaschiare troppo!!ma perchè mi capitava di sbagliare traiettoria o perchè avevo paura di piegare e allora pinzavo di colpo!mentre altre volte per colpa della gente incapace di andare in macchina e per quelli che sene fregano se sei in moto e ti tagliano la strada!alla fine l'ABS è veramente un sistema molto utile sopratutto sulle moto!