PDA

Visualizza la versione completa : Problema folle ad andatura sostenuta


ALEX
21/09/06, 09:14
Ragazzi ieri sera sono andato a fare un giro mentre tornavo a casa mi sono immesso su una strada dove non passa nessuno e con curvette veloci, e li che fai? via a tutto gas x togliere un po di ragnatele e qualche piccolo ragno tra i pistoni dopo tutta l'acqua che il signore in questi giorni a buttato giu, ma fino a qui tutto ok ad un certo punto mentre stavo cambiando tra 4 e 5 la moto a preso tipo un folle senza accendersi la spia verde potete immagginare dove è arrivato il contagiri è capitato a qualcuno di voi premetto che stavo cambiando le marce senza frizione staccando un po l'accelleratore tra una marcia e l'altra cosa suggerita da un amico x una rapita sgasata forse sara proprio questo l'errore?
Vi ringrazio gia da ora x i vostri consigli :moto :moto :moto

maxdvst
21/09/06, 09:21
Si era già letto diverso tempo fa della presenza di una 'folle' fra quarta e quinta. Normale che non si sia accesa la lucina perchè difficilmente si riesce ad inserirla e quindi non è stata 'predisposta' ad accendersi...
Probabilmente visto che cambiavi senza frizione sei riuscito a trovarla! :ok

ALEX
21/09/06, 10:46
Si era già letto diverso tempo fa della presenza di una 'folle' fra quarta e quinta. Normale che non si sia accesa la lucina perchè difficilmente si riesce ad inserirla e quindi non è stata 'predisposta' ad accendersi...
Probabilmente visto che cambiavi senza frizione sei riuscito a trovarla! :ok

Ora non ricordo se era 4-5 o 3-4 cmq l'ha fatto ma è sbagliato cambiare senza frizione o è giusto si rompe qualche cosa ragazzi datemi dei consigli

SCINTILLA
21/09/06, 11:43
A me è successo che uscisse la marcia quando stavo tirando la 6.
Però eravamo in due e avevo cambiato senza frizione!
Ho rallentato subito e ho riporvato a tirare la 6 mettendola con la frizione e non ha fatto scherzi.

Mi è capitato 2 mesi fa e non l' ha più fatto.

algor65
21/09/06, 11:58
A me è successo che uscisse la marcia quando stavo tirando la 6.
Però eravamo in due e avevo cambiato senza frizione!

Tirare in sesta in due ??? :o
Oh, mamma. il/la tuo passeggero/a è temerario/a...

A me era successo il giorno sabato del Raduno dalla 4 alla 5 quando eravamo in fila indiana. E per poco Willy non mi tampona.... Maremma cinghiala!!! :briaco

SCINTILLA
21/09/06, 12:00
Passeggera..... si è divertita un sacco! :ok

dolange
21/09/06, 13:26
Io so che tra tutte le marce esiste una folle! Ed è molto difficile da trovare perchè biogna giocare di frizione! Comunque cambiare senza frizione non so quanto sia corretto! Se ce l'hanno messa ci sarà un motivo!!! O sbaglio?!??!!??!?!?!!!? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :moto

algor65
21/09/06, 13:38
Passeggera..... si è divertita un sacco! :ok

Scin,
ti darò la mail della mia morosa, così fai opera di convincimento :ok
Però okkio che ti conciollo (con accento siciliano) 8)


Io so che tra tutte le marce esiste una folle! Ed è molto difficile da trovare perchè biogna giocare di frizione! Comunque cambiare senza frizione non so quanto sia corretto! Se ce l'hanno messa ci sarà un motivo!!! O sbaglio?!??!!??!?!?!!!? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :moto


Cambiare senza frizione da 5a a 6a è meno grave che farlo ad es. da 1a a 2a, per ragioni dovute alla demoltiplicazione dei rapporti del cambio. In pratica fa meno attrito farlo alle marce alte. Cmq. giustamente come dici tu è meglio usar sempre la frizione.
:ok

ALEX
21/09/06, 14:23
Ok accettero i vostri conzigli mi avevano detto che non succedeva niente e mi ci stavo anche divertendo è una volata ad arrivare a 180 in quel modo :moto :moto cmq la cambia solo ad alti giri a bassi penso di no ci vuole un crik

KIGNE
21/09/06, 14:27
ragazzi ho spostato quì il topic perchè mi sembrava non fosse nella sezione giusta :mrgreen:
alex occhio a dove apri un topic

ALEX
21/09/06, 14:57
Er6 scusami ma la mia era una curiosita credevo che era inutile aprire un topic nella sezione difetti cmq se noi non sbagliamo voi che ci siete a fa qui lavorate :devil2 :devil2 :devil2 :devil2 :devil2

Ady
21/09/06, 20:37
Alla fine se quando canbi non gratti vuol dire che la marcia è entrata correttamente e non succede nulla. Ovviamente ti sconsiglio di farlo sempre. Poi se non sbaglio in pista la frizione la usano solo in partenza e scalata. Per passare alle marce superiori non la usano, spesso si vede dalla videocamera montata a bordo.

SCINTILLA
21/09/06, 23:10
Ady, in pista hanno un sitstema di cambio elettronico (che V-O-G-L-I-O assolutamente :mrgreen: ) che non centra niente con il nostro cambiare senza frizione.

botte
26/09/06, 22:27
tecnicamente con il cambio delle moto, con due albri paralleli, non è indispensabile la frizione se la meccanica è solida.

Le cose vermanete importanti sono: che gli alberi girino veloce altrimenti risulta difficoltosa la sincronizzazione per l'innesco (quindi giri alti); che il motore non sia in tiro pechè gli alberi potrebbero non staccarsi.

Nelle competizioni lo shift-control si limita a staccare il gas per qualche millisecondo proprio per tragliare la coppia e facilitare l'innesto.

Io ho corso per quasi quattro anni con il vecchio Cobra (tipo motron) usando la frizione solo per alzare la ruota anteriore.... :mrgreen:

Io però ritengo sconveniente per un due cilindri come la kawa risparmiare la frizione, distruggi corona, pignone, e catena.