PDA

Visualizza la versione completa : Centralina anti sonda lambda


slavin-89
03/11/08, 21:29
ciao a tutti ho una nuova domandina da ignorante da porvi
oggi sfogliando una rivista ho visto che in commercio c'è una specie di centralina che secondo quanto ho dedotto migliora la carburazione troppo magra imposta dalle norme anti inquinamento e in pratica migliora anche le prestazioni ..siccome ho capito molto vagamente di cosa si tratta chiedevo a voi che sicuramente ne capite più di me se potevate spiegarmi cosa è se è utile e se può apportare davvero dei miglioramenti..da sottolineare che era consigliato anche l'accoppiamento con una centralina power commander..

che ne dite?



La prima lettera del titolo maiuscola per favore. Sirrusina

MannX
03/11/08, 23:30
nn e' una vera e propria centralina.......e' una spece di fusibile che si mette al posto del connettore della sonda lambda....ovviamente cosi' la elimini :okk

la sonda lambda serve x dare info alla centra sulla miscela aria/benza , come diceva Ury, fino ai 3500 rpm......diminuendo l'erogazione di benza x abbassare l'inquinamento....

togliendola come effetti positivi hai che nn si presenta + , o quasi +, l'effetto on/off ed hai una erogazione + pronta in apertura del gas.....

di contro la moto inquina di + e perdi l'euro 3

ovviamente abbinando una centralina aggiuntiva puoi giocare molto con i vari parametri x migliorare l'erogazione anche in base alle modifiche che hai fatto alla moto.....

io personalmente con tutto originale nn farei questa mdifica xche' i miglioramenti sono minimi :ok

slavin-89
04/11/08, 22:49
ma montando scarico e filtro forse possono aiutare o sono superflue?

an e grazie infinite delle spiegazioni..molto gentili grazie ancora

MannX
04/11/08, 22:54
sono pressoche' superflue.....cioe' un minimo guadagni......

soprattutto con la marmitta xche' la moto perde peso, nn perche' aumenti la potenza....

se metti anche il filtro rischia di smagrire troppo la miscela :ok

slavin-89
04/11/08, 23:04
no ma dico se io monto terminale e filtro necessito anche di quel tipo di centralina?..cmq per il discorso revisione al limite dato che avete detto che è una fusibile tipo poi si può rimuovere e rimettere il suo no?

MannX
05/11/08, 00:15
no ma dico se io monto terminale e filtro necessito anche di quel tipo di centralina?..cmq per il discorso revisione al limite dato che avete detto che è una fusibile tipo poi si può rimuovere e rimettere il suo no?
nn necessiti di centra...........ma se vuoi delle prestazioni percepibili in + si.........anche se personalmente nn so quanto ne valga la pena.....

lo scaricozzo e' bello x estetica e sound :okk

cmq puoi mettere e togliere la sonda quando vuoi :ok

pat67
08/11/08, 20:30
a mio parere credo che sia piu di estetica lo scarico e sound che di vantaggio uno scarico piu aperto guadagna agli altri e per cui il filtro puo servire piu aperto ma hai benz. piu magra lo scarico originale ti fa guadagnare nei reng. bassi io personalmente ho eseguito il cosidetto MOX1 e taglio cornetti per avere piu aria agli alti e la modifica della farfalla primaria quella governata dalla centr.
penso che in fururo faro lo scarico ma solo per peso e sound non perchè stravolgo la moto e poi 3CV in piu che fanno la errina volla...no meglio una moto che dai 3500-ai 7000 ti da una "botta" di coppia con cui ti diverti a girare sulle strade odierne....HELLO

MannX
09/11/08, 17:08
anf anf.......tutto d'un fiato :ridi











p.s. HELLO

slavin-89
10/11/08, 21:07
mi postate i link di quelle modifiche che hai citato cosi mi leggo per bene please?
cornetti e farfalla

[Michele]
10/11/08, 21:44
Ciao raga leggendo questo topic ho delle perplessità, parlate di centraline pwer com fusibili ecc ecc. per poi ottenere solo dei piccoli miglioramenti .vi dico la mia... ho fatto un terminale quasi fai date recuperandolo da un cbr. eliminato sonda non completamente risultato tutta un altra moto. e nessun problema ,poca spesa tanta resa.

slavin-89
10/11/08, 22:04
allora illustraci gli interventi cosi magari ci possono aiutare..comunque le mie sono curiosità perchè solitamente sono abituato a fare le cose complete..cioè non monto uno scarico e basta se oltre a quello ci vanno fatti altri interventi..voglio dire se montare lo scarico richiede la sostituzione di altri componenti la faccio purchè le mie modifiche vadano a buon fine e rendano la preparazione omogenea certo che se sono superflue e poco producenti le lascio perdere mica devo andare in pista

[Michele]
10/11/08, 22:27
premesso che sono contrario ha modifiche che nonsiano estetiche altrimenti avrei comprato un;altra moto saprai che la sonda o catalizzatore come lo vuoi chiamare toglie dei cv in piu lo scarico originale oltre al peso è quasi chiuso strozzato,eliminali e verifica ....

poi ha detta di chi ne sa di piu senza comprare pwer ecc..modificare centalina aprire unpo airbox

Pol
10/11/08, 22:53
;290435']premesso che sono contrario ha modifiche che nonsiano estetiche altrimenti avrei comprato un;altra moto saprai che la sonda o catalizzatore come lo vuoi chiamare toglie dei cv in piu lo scarico originale oltre al peso è quasi chiuso strozzato,eliminali e verifica ....

poi ha detta di chi ne sa di piu senza comprare pwer ecc..modificare centalina aprire unpo airbox

tu sai che son 2 cose completamente diverse??????

se apri lo scarico, senza intervenire sulla centralina, avrai solo dei vuoti e l'erogazione peggiorerà.... la nostra centralina non è rimappabile.. unica soluzione, è la power...

[Michele]
11/11/08, 18:02
Ciao Pol è un piacere parlare con te , facendola breve la sonda lambda legge igas o fumi il cataliz....è quel padellone che si trova sotto la moto pieno di piccole cellette 300 se non ricordo male che dovrebbero servire a pulire inostri gas di scarico va bene cosi .Riguardo lo scarico aperto adoggi nessuno mi ha mai detto che la moto ,ha dei vuoti e per lerogazione non sento nulla di anormale solo piu reattiva x lacentralina non insisto ma se riesco a rivedere un amico ti faccio sapere.

MannX
11/11/08, 18:32
EMMH.....se riuscissi a mettere un po' di punteggiatura nei "punti" giusti sarebbe piu' chiaro cio' che vuoi dire :okk







p.s. HELLO

[Michele]
11/11/08, 20:49
OK la prossima volta che scrivo mi faccio aiutare da un prof augurandomi di essere piu chiaro

pat67
06/12/08, 19:59
;290655']Ciao Pol è un piacere parlare con te , facendola breve la sonda lambda legge igas o fumi il cataliz....è quel padellone che si trova sotto la moto pieno di piccole cellette 300 se non ricordo male che dovrebbero servire a pulire inostri gas di scarico va bene cosi .Riguardo lo scarico aperto adoggi nessuno mi ha mai detto che la moto ,ha dei vuoti e per lerogazione non sento nulla di anormale solo piu reattiva x lacentralina non insisto ma se riesco a rivedere un amico ti faccio sapere.

guarda , io ho provato una moto con scarico arrow, e rispetto la mia che è originale, un leggero migliorio ai bassi, mentre la mia da piu "botta" vicino la coppia e poi ,un po gia la mia è migliorata con la MOX1 per cui questo stravolgimento con lo scarico non lo ho avvertito,poi sai non tutti percepiamo la sensazione di guida allo stesso modo, ma credetemi che NON si stravolge la moto, per quello bisogna...come dicono i veri preparatori moto....intervenire in maniera energica e $$$$ con pistoni cilindri collettore scarico poi centr..poi filtro e poi poi $$$ ne vale ...lo lascio giudicare a voi cmq per avere una netta sensazione si debbono guadagnare almeno dai 15/20 CV allora si sono d accordo con voi ...HELLO

[Michele]
06/12/08, 21:10
:grazieleiCiao pat67... alla fine con tutti quei $$$$$$$$$$$$$$.....avresti comprato un;altra moto :moto

Pol
07/12/08, 09:38
Pat, scarico filtro e centralina con rimozione sonda lambda, e se pur non eccessiva, la differenza la senti :ok
si guadagnano qualcosa come 7/8 cv, e su una moto da 72 cv....
lo scarico aperto, l'unica cosa certa che non fa è migliorare ai bassi :ok chi più chi meno, cambiando il solo scarico, tutti noi abbiamo avvertito l'aumeto dell'effetto on/off (nel mio caso l'inizio dell'effetto.. prima io non lo sentivo), e un'erogazione meno fluida :ok