PDA

Visualizza la versione completa : Chiave di accensione


algor65
15/09/06, 09:01
Ciao,
già in questo post si era sfiorato l'argomento.

http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=2106

Ho notato una certa tendenza della chiave di accensione a piegarsi. Il metallo è piuttosto burroso, sicuramente non di altissima qualità. Adesso ho intenzione di farmela rifare in metallo migliore.
Non avendo trasponder, la chiave è economica e ho avuto problemi mentre in viaggio senza avere la seconda con me.
Sono l'unico che ha avuto questo problema?
ciaooozzzzzz

gianlukko
20/09/06, 23:43
Non sei l'unico ad avere avuto questo problema. A me si è piegata nel tappa del serbatoio mentre facevo benzian.. :shock: Comunque proprio ieri ho visto su Ebay che dalla Cina o da qualche altro paese asuiatico si possono fare arrivare le chiavi "vergini" per farsi le copie. Però non trovo più il link.. :?:

fifi
21/09/06, 07:11
Marginalmente trattato anche quì

http://www.er6italia.com/forum/viewtopic.php?t=256

jointfull
11/12/06, 15:38
a me è successo appena ritirata a 500 metri dal concessionario.....basta stare attenti e con l'esperienza non succede piu niente!!!

cmq si....sn fatte di burro!!! :mrgreen:

shotfive
11/12/06, 16:53
Anche usandola con attenzione maniacale, ho notato che si piega.....
PAzienza.... :moto

VFRMacs
11/12/06, 17:02
A me si è piegata mentre cercavo di aprire la sella ...
:oops: :oops: :oops:

ValMas
11/12/06, 18:16
a me , anzi a mia figlia(sempre lei! mannaggia :shock: ) si e' piegata nel fare benza,fortuna era vicino a casa.
Effettivamente la chiave e' po' deboluccia,meglio portarsi sempre la 2° con se'.
Ho comprato la chiave vergine (11€) poi ho fatto la copia. :wink:

Gigabyte65
14/12/06, 07:26
a me , anzi a mia figlia(sempre lei! mannaggia :shock: ) si e' piegata nel fare benza,fortuna era vicino a casa.
Effettivamente la chiave e' po' deboluccia,meglio portarsi sempre la 2° con se'.
Ho comprato la chiave vergine (11€) poi ho fatto la copia. :wink:


Facci sapere dove l'hai presa così replichiamo anche noi :moto

chicca870
14/12/06, 09:04
Io sono riuscita a perdere la chiave....un vero genio!!!

Cmq dal rivenditore Kawa (€10) ho preso un'altra chiave e poi sono andata a farmela fare e siccome è una chiave assolutissimamente normale ne ho fatta fare anche un'altra (non mi ricordo quanto l'ho pagata ma molto meno di €10) così ora ne ho una di scorta a casa e un'altra sempre dietro!!!

SionTor
18/05/15, 07:36
Dunque non sono l'unica... a me succede con il tappo del serbatoio (sabato ho avuto un momento di panico, la chiave si è completamente piegata ed ero ben lontana da casa!). Devo per forza farmi fare un paio di chiavi di scorta (e magari con la scusa cambiare il tappo del serbatoio che effettivamente è un po' duro da chiudere :D )

Danilo
18/05/15, 08:39
il problema con il tappo serbatoio l'ho avuto anch'io a suo tempo...
tutto fu causato da un benzinaio che spingendo troppo la pistola all'interno del tappo aveva piegato leggermente le linguette dove va ad incastrarsi la serratura...in questo modo la chiave risultava molto dura da girare

ocram
18/05/15, 10:26
75000km e mai avuto problemi con le chiavi.

Il fatto che il materiale sia piuttosto plastico e' probabilmente voluto
A molti infatti e' capitato di piegare la chiave, ma di riuscire a tornare a casa con la chiave storta .
Vi immaginate se invece di piegarsi si dovesse rompere di netto , magari all'interno della serratura?

Comunque, e' una normalissima chiave , si trova anche dai ferramenta piu' forniti o in quei centri che fanno duplicazione chiavi e telecomandi (i concessionari hanno comunque la chiave vergine da tagliare a circa 10€)
Per la cronaca , avevo fatto fare un preventivo in un centro duplicazione,in quanto l'avevo persa (poi fortunatamente ritrovata ) e mi hanno chiesto l'enorme somma di 7€ gia pronta per l'uso

SionTor
18/05/15, 10:48
Infatti non ne faccio un problema di costo, assolutamente ed andrò subito a vedere per farne fare un paio di copie. Il problema più grande è con il tappo serbatoio, magari al precedente proprietario della mia bimba è successo ciò che è successo a Danilo: per chiuderlo senza far sforzare la chiave devo fare forza a due mani verso il basso mentre una terza mano gira la chiave nel nottolino :neve

Raiden
18/05/15, 13:20
il tappo va sempre spinto verso il basso in tutte le moto.. lo facevo con la er6n lo faccio con la speed.. e lo farò su qualsiasi altra moto futura..

ma cmq, se vedete che la chiave sforza, perchè continuate a girare? :O

ocram
19/05/15, 07:55
Infatti, SionTor ha scritto che addirittura deve spingere con 2 mani .
E' probabilmente sintomo che c'e' qualche problema al tappo .
Poi qualcuno l'ha stortata aprendo il sottosella , quindi, al di la che sia di materiale tenero o duro, e' pur sempre una chiave con spessore di 3 mm quindi un po' di attenzione non guasta mai

SionTor
19/05/15, 09:06
:) il problema è che io lo so, e solitamente benzina la faccio io sulla mia moto, ma il mio ragazzo non lo sapeva e non ha fatto molta attenzione quando l'altro giorno ha fatto lui benzina :) Noi donzelle siamo delicate come i fiorellini di campo :D

Ma se cambio il tappo, come funziona per la chiave? Ne avrò una seconda solo per quello?

ocram
19/05/15, 09:54
Non so se si può montare il blocchetto serratura sul tappo nuovo oppure se esce già fornito di chiave propria.
Penso che se acquisti un tappo nuovo originale, te lo possano far avere con la stessa chiave (ammesso che tu abbia ancora la targhetta col codice)
Cosa diversa , ovviamente , per i tappi aftermarket

Io come prima cosa cercherei di capire il motivo per cui il tappo e' cosi' duro e proverei a sistemarlo.

Kenfalco
19/05/15, 12:10
Prova a lubrificare con svitol o simili le due punte che allargandosi serrano il tappo: ruotando la chiave a tappo aperto deve girare più facilmente possibile

Danilo
19/05/15, 12:15
Il problema non é il tappo,sono le linguette del serbatoio...vanno raddrizzate quelle

-viper-
17/08/15, 16:55
mio padre aveva la moto, tenuta 9 anni venduta poco fa...e si la chiave si è unpo' deformata.... e dice che non è stata colpa sua!