PDA

Visualizza la versione completa : [Prova] BMW F800 GS


DuKa
17/10/08, 17:45
Eccoci qua ... dopo un'attesa a dir la verità neanche troppo lunga, oggi ho potuto mettere le chiappe su una BMW F800GS.
Il concessionario è quello storico di Firenze, un impiegato molto gentile mi accoglie, mi chiede la patente per le formalità di rito e mi lascia a sbavare in mezzo al salone ... http://www.senzafreni.com/forum/images/smiles/00548.gif ...

Due chiacchere di rito, con cui mi illustra il sistema BMW per le frecce; un pulsante a destra e uno a sinistra, compreso il reset, che non è il massimo. Azionare la freccia destra, spengerla e contemporaneamente manovrare la manopola del gas non è facile, anzi direi "pericoloso". Forse non sono abituato, ma come sistema, se pur originale mi fa un po *****e ... (cominciamo bene ... )

In sella !
La moto è alta più o meno come la Versys, tocco terra con le punte, ma è ben bilanciata; inclinandola un po la si riprende senza fatica.
Primo colpo d'occhio : il serbatoio del liquido del freno anteriore ...http://www.senzafreni.com/forum/images/smiles/00721.gif sembra un coso posticcio messo lì per caso ... e anche un po anacronistico
http://images3.fotoalbum.alice.it/v/www1-3//178/178258/324401/02F800GS-vi.jpg
La strumentazione è carina, un sacco di info e c'è anche il contamarce, ma i numeri del tachimetro (analogico) sono piccoli, la lettura non è immediata
http://images3.fotoalbum.alice.it/v/www1-3//178/178258/324401/01F800GS-vi.jpg

Il manubrio è ampio, la postura è comoda, ma non sembra di stare su un enduro vera e propria. lo pseudo serbatoio (che NON è un vano portaoggetti) è lontano ... laggiù in fondo. L'impressione è quella di essere seduto su un motard, non ci si sente "inseriti" nella moto ma solo "sopra" la moto.

Si parte
Frizione e cambio morbissimi, giu la prima e si parte.
I primi metri sono in mezzo al traffico, la moto però è agilissima e ci si divincola bene in mezzo alle auto. La frenata è potente e ben modulabile e la forcella non affonda esageratamente, facilissimo prendere confidenza con questo mezzo.
http://images5.fotoalbum.alice.it/v/www1-5//178/178258/324401/04F800GS-vi.jpg
Per provare qualche curva mi dirigo verso la panoramica di Monte Morello, intanto ho modo di apprezzare che sulle sconnessioni dell'asfalto cittadino la moto trasmette un ottima sensazione di stabilità, il lungo forcellone trasmette veramente un ottima sensazione.
http://images2.fotoalbum.alice.it/v/www1-2//178/178258/324401/14F800GS-vi.jpg
Il motore è un gioellino, il rumore è molto simile a quello del Boxer ...e tira bene. Bello progressivo, si sente che ha tanta birra in corpo, purtroppo non ho avuto modo di portarlo oltre i 5-6000 per brevissimi tratti.
Tra l'altro fino ai 5000 la moto è un orologio, oltre comincia a trasmettere qualche vibrazione di troppo (secondo me), una cosa è certa la Versys vibra meno.

La moto si divincola bene nelle stradine strette, tra la ruota di 21" e il manubrio largo si riesce a girarla in un fazzoletto, ma ...

Ma ... ho provato a passare su un piccolo tratto in acciottolato, guidnado in piedi sulle pedane ...
Ancora una volta dimostra di essere un ibrido, invece che un enduro. E' scomoda da portare "in fuoristrada". Le pedane sono troppo alte (e se lo dico io che non sono certo un perticone) , la guida in piedi è scomoda, tocca stare troppo piegati in avanti per tenere il manubrio. Davvero sembra di stare in piedi sullo "pseudo"serbatoio a carponi sul manubrio ...

Tutta questa altezza di sella e pedane ha un altra conseguenza, nonostante il cupolino di serie, la protezione dall'aria è veramente scarsa, anche se la seduta è comoda (ma con le ginocchia troppo alte ... come la Versys per intenderci http://www.senzafreni.com/forum/images/smiles/00258.gif ) un lungo trasferimento autostradale rischia di diventare faticoso.

Conclusioni :
Magari sono io che sbaglio, ma mi aspettavo qualcosa di diverso. Vabbè che la moto che ho provato era in configurazione prettamente stradale, però non mi ha entusiasmato.
Ottimo motore, che mi hanno assicurato ha anche dei consumi ridottissimi, otti freni (Brembo)
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//178/178258/324401/12F800GS-vi.jpg
Con tanto di ABS disinseribile con un pulsante, ma tanta di plastica di qualità appena poco superiore alle pari categoria giapponesi.
Non ci sono vani portaoggetti (se non un buchetto nel sottosella vicino al serbatoio) e ovviamente la borsa magnetica non ha dove attaccarsi.

Comunque bella ... esteticamente impeccabile (a parte il brignoccolo del liquido freni sul manubrio), agile e divertente, ma non vale il prezzo.
10.200,00 Euri per averla in configurazione base e di sconti neanche a parlarne. Con qualche piccolo accessorio (tipo paramotore in alluminio, paramani, borse) si arriva subito intorno ai 13.000,00 Euro ... e magari ti regalano il portachiavi BMW.

La risposta alla domanda "La compreresti ?"
Da parte mia è definitivamente NO, almeno a queste condizioni ... certo se costasse almeno 2000 euro in meno ...
http://images3.fotoalbum.alice.it/v/www1-3//178/178258/324401/03F800GS-vi.jpg

Comunque auguro alla BMW F800GS tanto successo e che questo porti le altre case a proporre modelli in quel segmento che mi attizza sempre di più.

iraton
17/10/08, 18:43
Ho letto di critiche a livello di qualità generale e assemblaggi... anche di particolare stupidi, come di adesivi non ricoperti con il trasparente :shock: , me lo confermi o no?

Q8 sul rapporto qualità/prezzo secondo me proprio scadente, l'impressione che ne ho è che a certi marchi si perdona un po troppo :?

DuKa
17/10/08, 21:21
Sinceramente non ho fatto caso al trasparente, comunque le plastiche non sono certo migliori di quelle Kawasaki.

Ma il prezzo purtroppo lo fa la moda ... anche una stupidata ossia il paramotore "opzional" per una moto che spacciano per "enduro" non è una bella cosa.
In versione base, filtro olio e collettori sono completamente allo scoperto, affrontare uno sterrato li rovinerebbe subito.

Tanto per curiosità la prossima settimana il conce ne avrà a disposizione 2 che erano state date alle riviste. Moto con 2-3000 Km che verranno vendute come usato ... prezzo 9200,00 Euro ...

Vabbè ...

mor.pheus1
17/10/08, 22:08
Ero proprio oggi in conce a vederla, per l 'ennesima volta e parlare di permute per l' errina...a gennaio se tutto va bene.

Hystrix
17/10/08, 22:18
Tra le altre cose mi pare che il computer di bordo sia optional...
E leggendo su varie riviste ho letto di consumi tutt'altro che bassi.
Comunque è bella, niente da dire

nardo
18/10/08, 09:24
E' bella ma non vale i 10.000 e passa €.
Resto della mia idea, se BMW deve essere, uno "sforzettino" e si prende la regina della categoria e voi tutti sapete di che moto parlo.:amore2
Intanto io mi godo quella che per me è per il momento la migliore enduro stradale di media cilindrata :D