PDA

Visualizza la versione completa : Curiosita' su freni e strano tubo


crazyhead
16/10/08, 23:15
Oggi cambiando l'olio alla moto ho notato 2 cose strane :

1) guardando la moto di fronte e prendendo il blocco pinza con la mano e muovendolo a destra e sinistra noto che entrambe le pinze hanno una certa oscillazione, la cosa e' normale?
Sara mica che le pinze sono semi-flottanti? (oppure e' il disco che e' semi flottante?) Insomma : la cosa e' normale? I 2 perni sono perfettamente stretti al fodero della forca.

2) guardando il motore mi sono accorto che di fianco al tubicino trasparente che scende dal centro della parte inferiore del serbatoio, c'e' un tubo piu' grande e nero che evidentemente quando mi cambiarono le candele e smontarono il serbatoio e' messo fuori posto.
Ossia il tubo che sta sulla destra della foto non e' incastrato con quello che va nel motore nella parte sinistra della moto.

Ora la domanda e' : di che tubo si tratta? Il fatto che non sono incastrati mi puo' creare qualche problema?

http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12087/thumb_tubi1.JPG (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12087/tubi1.JPG)
http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12087/thumb_tubi2.JPG (http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12087/tubi2.JPG)

Grazie

Zaier
16/10/08, 23:27
è uno sfiato del filtro aria (oltre a quello ce n'è uno più piccolo trasparente che raccoglia l'olio), reincastralo, nn sò che funzione abbia dato che c'è già quello piccolino, sò solo che và dentro al blocco quindi anche x non fare entrare schifezze lo riattaccherei.

Le pinze le ho notate pure io, sono flottanti (o semi flottanti), nn sò che vantaggi abbiano, sinceramente le pinze freno sapevo che esistevano solo fisse e che erano i dischi flottanti a "muoversi" in frenata x adattarsi alla pressione delle pinze, non il contrario o entrambe le cose, come nel nostro caso (i dischi son flottanti).
Se ci può chiarire le idee ad entrambi sarebbe cosa gradita :D

crazyhead
16/10/08, 23:31
Allora SternoPirlaMinchionideo mi diceva che il tubo e' lo sfiato dei vapori dell'olio, d'altra parte e' tutto imbrattato.
Il problema nell'incastrarlo e' che dovrei smontare il serbatoio perche' non c'e' spazio per fare questa operazione.

MannX
16/10/08, 23:38
a me nn sembrava che i dischi fossero flottanti.......se li "sgigotto" un po' sono ben fissi :bo
mentre le pinze il "gioco" ce l'hanno......

ho provato a controllare una volta dei dischi flottanti e hanno un certo gioco...i nostri no....

per il tubo riattaccalo se no ti entra la cacca nel motore :ridi2

crazyhead
16/10/08, 23:45
Per ora la cacca e' tutta fuori come puoi vedere :sdentato
Solo che devo smontare il serbatoio per farlo e mi pare che ci sono una marea di cavi sotto. Non vorrei combinare qualche casino....
A limite a cosa potrei andare in contro?
Magari quando devo cambiare di nuovo le candele lo faccio fare al meccanico.

Comunque sono convinto che il grugnito che si sente a volte sia proprio causato dal fatto che le pinze si muovano, infatti sento quella interna che sbatte sul disco quando muovo le pinze con le mani.

mzx & susi
17/10/08, 07:04
crazy se leggi qui il grande zayer ha scritto tutto alla perfezione
io seguendo questi passi ho effettuato la modifica del tubicino mox
ma va bene x cambiare le candele e nel tuo caso x rimettere a posto quel tubo

guermet70
17/10/08, 07:46
quando mi cambiarono le candele e smontarono il serbatoio e' messo fuori posto.


ciao cicaloca, io andrei da chi ti cambiarono le candele e gli chiederebbi se ti reincastrarono il tubo dove lo trovarono :festa:

anyway q8 mzx togliere il sebratoio è una cosa abbastanza semplice e nel 3d della modifica all'iniezione di mox trovi tutte le indicazioni necessarie... :okk

ma ke te lo dobbiamo dire noi :dub "usa la funzione cerca" :bo non ci son più i mods di una volta :mrgreen:

p.s.: non vale usare i ban per ripicca :festa

sternocleidomastoideo
17/10/08, 07:51
Crazy, io ho smontato e rimontato il serbatoio e il filtro per ben 2 volte..laprima volta ci ho messo 45 minuti perchè avevo paura di fare qualche piccolo danno......poi alla fine era una ********* e infatti la seconda volta ho smontato e rimontato tutto in 30 minuti netti! :)

crazyhead
17/10/08, 14:45
Ok ragazzi, grazie a tutti, faro' come dite voi e provo ad alzare il serbatoio, sperando di non far minkiate :sdentato

Urano, di km ne ho fatti penso circa 16.000 dal cambio candele quindi di porcheria ne sara' entrata eccome, ma il cambio d'olio l'ho fatto ieri, quindi ne approfitto e scendo giu' nel box quanto prima e provvedo.

Thanks a tutti :ok

Zaier
18/10/08, 11:44
ecco quà due foto x capire la differenza tra dischi fissi e dischi flottanti:

In verde sono evidenziati i fissaggi al cerchio, in rosso i fissaggi tra pista frenante e attacco al cerchio.

Come potete vedere nella prima foto il disco è fissato all'attacco al cerchio tramite dei "nottolini" (quei cilindri di acciaio cerchiati in rosso) che conferiscono "elasticità" alla pista frenante rispetto all'attacco al cerchio.

Nella seconda foto invece il disco è fissato direttamente al cerchio senza interporre nulla, questo fà si che il disco segua meno le deformazioni impresse dalla stretta della pinza durante la frenata :ok

crazyhead
18/10/08, 12:03
:shock:
ehm...
diciamo che fossi in te, prenderei la palla al balzo e farei un salto dal conce per farmi fare una bella offerta per la my09 e ritiro dell'usato...
:fischia
Urano, adesso ne ha 37.300 (dal 7 Luglio 2006, data in cui e' nata) e tanta voglia ancora di accompagnarmi per km e km insieme :D
Solo noi motociclisti possiamo capirlo ma.... io le voglio bene e non la tradirei mai con un'altra, anche se si, a volte mi piacerebbe avere piu' cavalli sotto al sedere.

Zaier grazie della spiegazione :ok