PDA

Visualizza la versione completa : Nuova BMW K1300R


ilcanarino
10/10/08, 22:56
Ebbene si...come un fulmine a ciel sereno...da pochi minuti apprendo per caso dal web che la serie K di BMW sta per rinnorvarsi con piccoli restyling e mostrando i muscoli ancora una volta.
la cilindrata è aumentata di 100cc ed è passata a 1300. per la KRoadster la naked piu' potente di casa BMW la potenza sale da 163 a 173cv a poco piu di 9000 giri/minuto. che dire il restyling, molto discreto ed azzeccato nell'accattivante nuova veste richiama principalmente all'occhio il silenziatore ora leggermente ridimensionato e a sezione non piu cilindrica, delle piccole paratie in prossimita dei collettori in uscita dalla testata, le prese airbox e qualche piccolissimo altro dettaglio. la nuova serie K1200 uscita in commercio nel 2005 con la S (la carenata) e l'anno successivo con la R, si ridà una spolverata puntanto sempre piu' in alto. credo sia un'operazione di "dimostrazione di forza" che la casa intende operare sul mercato, forse anche in virtu' dell'uscita in commercio della B-king (ho chiesto a un conce suzuki che storcendo il muso mi dice non ne stanno vendendo quasi nessuna...). io la mia K me la tengo ben stretta. il nuovo modello 1300 farà svalutare un pò il 1200...peccato... ma io sono gia strasodisfatto della mia :festa .
quello che ha penalizzato il naked 1200 finora in un ipotetico quanto improprio paragone con le sportive jap è stato penso questo piccolo divario di sproporzione tra peso e potenza (237kg in ordine di marcia a fronte di 163cv). ora che la c'han buttato dentro si 10cv il limite delle naked si è alzato di parecchio avvicinandosi alle sportive jap. per me, rimane la naked piu bella che c'è in giro. ma sarò sicuramente di parte...

qui di seguito oltre le prime foto dal web, anche due video presi da youtube

http://www.youtube.com/watch?v=WkoX7dW1Mxg&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=uLy_1Uvx5J8&feature=related

Dimebag
11/10/08, 11:40
le poche che ho visto a roma non erano poi così goffe in città... sicuramente non è uno scooter, ma neanche così impacciata!

secondo me meglio un 4, anche perché un twin 1200-1300 non è proprio economico da progettare... :ok

crazyhead
11/10/08, 14:01
io la mia K me la tengo ben stretta. il nuovo modello 1300 farà svalutare un pò il 1200...peccato... ma io sono gia strasodisfatto della mia :festa .
Anche perche' tu dei tuoi 1.200 cc ne sfrutterai si e no 600 :bastard
Comunque io preferisco di gran lunga la tua.
Questa non so perche' mi da' un po' l'impressione di voler cercare un impatto visivo piu' importante, un po' come la moda del momento, vedi nuovo Monster, Errina, Honda CB1000 ecc...

Dimebag
11/10/08, 14:13
dime, il punto è che anche secondo me è meglio un 4, ma non è che poi, visto che non sei in grado di tirargli fuori un carattere decente, ti metti a farlo 2.000 turbodiesel...
allora, se sai fare i motori, fai un 4 cilindri 600 o 750 e ti metti lì a limargli la sbavatura di plastica per guadagnare i 2 milligrammi, ed alla fine ne fai un motore godurioso lo stesso, ma perchè sei capace, non perchè è un 1200 e qualunque 1200 su una moto fa l'effetto di una bomba, anche se alla fine è un motore da trattore...

ma 4 cilindri 600 è sicuramente vuoto in basso per arrivare a potenze elevate e si va a scontrare con la concorrenza modaiola... capirei un 1000, ma poi vai a scornarti con le varie fz1, brutale, ecc.ecc.

io avrei fatto lo stesso, anzi visto che questo nuovo segmento avrà mercato da qualche parte (credo in america), meglio abbondare :D

ilcanarino
13/10/08, 20:35
Uran:festa

ma quello che è normalità in bmw e che appare un problema agli occhi degli altri...è che bmw non farà mai motori spinti...
gli importa una sega... per questo aumentano la cilindrata per mettere qualche cavallo in piu... tu magari li avrai pure visti i valori di coppia della serie K... e sai che dopo la coppia a 8000 giri...a 10000 il motore è finito... non c'è assolutamente niente di spinto e integro, neanche raffinato in un motore bmw... ce l'ho sotto il qlo. per questo te lo dico... la bmw per quanto si butti su altri settori di mercato per quanto tenti di affiancarsi a modelli giapponesi...mantiene sempre la sua filosofia...prodotti studiati per campare a lungo...molto a lungo...un'r1 che tiri a 16000 giri...non penso c'arriverai mai a 10000km... è quello il punto. il motore della nostra errina è comunque un progetto spinto nella sua architettura. ricordo che al cambio candele, due nell'errina, quando mi dissero che solo per quelle dovevo cacciare 76 euro...mi in****ai come una iena...tu lo sai che sotto il trattore ci vanno tranquillamente candele da 3 euro??? e non perché sia tirchio...ma perché utilizzza comunissime candele...
questa è la differenza :angelocreare un modello come la 1300s non significa fare una sportiva alla jap... rimane sempre e comunque un modello viaggeresco credimi...
io non sono un gran manico anzi, sono spesso scherzosamente criticato, è vero che questa moto crea impaccio nei percorsi urbani, soprattutto se non hai un certo tipo di pneumatico...la moto è nata con una scarpa ben precisa...e io le ho provate ormai quasi tutte. però ti dico, che quando me ne innamorai un anno e mezzo fa, vicino le marmore ho visto fargli fare delle manovre a bassa velocità, che mi hanno fatto rimanere allibito...quindi...sta anche a come la sai portare la moto.. :)

ilcanarino
15/10/08, 18:08
:piangi3
caro cana, in realtà la mia è invidia perchè non mi posso permettere la s.
:piangi3
ma insisto che la preferirei 750 (sempre 4 cilindri, ovviamente....)


guarda per parlare in linguaggio internazionale cosi mi faccio capire anche da chi la intende tale, sta moto è un gran bel giocattolo...non ti stufa mai.
o meglio. stufa solo a chi vede R1 CBR e roba simile sotto il proprio **** per andarci a smanettare la domenica mattina in pista/strada per pigliarsi il caffè.:festa (******* quanto gli costa il caffè la domenica a sti qui:angelo)

comunque, provala. se hai modo provala. 1200 1300 2000 5000 tutte le cilindrate che je fanno. è un consiglio. ovvio ognuno si compra la motocicletta che piu' l'appassione per l'utilizzo che ne deve fà.
a sto punto...ti consiglio l'F800R... sgara solo di 50cc... dai tuoi parametri...:fischia:D