PDA

Visualizza la versione completa : Auto e moto a noleggio


SCINTILLA
09/10/08, 00:32
Prendendo spunto da Macs:


Ma non ho finito ...
Da quando uso la moto e la Ele ha la sua pandina, la Vectra è praticamente inutilizzata ... e sto valutando di affittare la prossima solo quando serve ... :ok

Magari un'Audi A6 SW TD solo per l'estate ... 1000 euro di affitto ... tutto compreso ... ma mai 60.000 euro di latta ... :ok

E, avendo una amica di papà, che già lo fa da anni.

Vorrei ragionare con voi su auto e moto a noleggio.

Questa signora non compra le auto, ma fa contratti di noleggio annuali o biannuali (si può dire? :D).
Premesso che, sia che la compri, sia che la noleggi hai una spesa mensile attorno ai 350€

Contro:
-La macchina non è tua. A una donna magari non interessa, ma un uomo vuole la SUA macchina per fare il figo.
-Se hai bisogno di liquidi non hai un bene da vendere

Pro:
-Tagliandi compresi nel prezzo.
-Spese di manutenzione comprese nel prezzo.
-Assicurazione compresa nel prezzo.
-Se la macchina è dal meccanico per tagliando o riparazione te ne danno un' altra.
-Cambi auto ogni 2 anni, o se non ti piace anche prima.
-Non investi soldi in qualcosa che si svaluta (Ma sono comunque soldi che spendi)

qwerty
09/10/08, 12:16
q8 per uragno

anch'io tempo addietro pensai a noleggiare una SMART per la città, la formula prospettatami fu simile al leasing, anche qui tutto compreso (tagliandi e assicurazioni) e se ti fai il conto andavi a spendere 2.000 €urozzi in piu che non comprarla e pagarla a rate, come se avessi un finanziameno.

noi poi abbiamo deciso di non prenderla solo per il primo "contro" e perche mia moglie non vuole la smarta :piangi

balu
09/10/08, 13:05
il servizio di noleggio abituale a milano c'è..........
il nome specifico mi sembra sia car shering.........
consente di prendere una macchina quando se ne ha bisogno non a fronte di un affitto ma, utilizzando un abbonamento........o una specie........
io mi ero informato quaando vivevo in città........
ma ora vivo fuori, con la mia ragazza.......
così con una macchina(superutilitaria) e una moto uso stradale.......ed un giocattolo per la pista.......e i miei sabati pomeriggio da meccanico iperdilettante..........
riduciamo le spese ;-)

VFRMacs
09/10/08, 13:28
Devo trovare un modello di calcolo ... :ok

Hystrix
09/10/08, 15:41
Il noleggio a lungo termine, due o tre anni, è molto interessante. L'ho preso in considerazione visto che sono un rappresentante, al momento l'ho scartato perché bisogna essere piuttosto precisi sulle percorrenze. In linea di massima per prendere una golf diesel per 3 anni e max 90000km ci vogliono circa 500€ al mese. Se si superano i 90000km prima della scadenza dei 3 anni sono dolori, si paga l'auto a costo tabelle Aci o anche di più. Se invece si fa un contratto con più km i costi aumentano

SCINTILLA
09/10/08, 22:55
il primo "contro" è soggettivo, quindi non entro nel merito...
sul secondo, in effetti, o l'auto riesci a comprarla con contanti sull'unghia, o non esiste, visto che il bene venduto servirà comunque a ripagare il prestito fatto per pagarlo.
...per di più, considerando la svalutazione, sarà assai probabile che vendendo il bene tu non riesca a coprire completamente il prestito fatto per averlo...
quindi, in sostanza, se gli unici contro sono questi, direi che sono piuttosto deboli...

Il primo è soggettivo, ma credo che l' 80% degli italiani gli dia un gran peso.

Il secondo, era per non avere solo il primo :D

Ho dato un occhiata veloce ad alcuni siti.... mamma mia che prezzi :shock:

Quello di Hystrix 500€ al mese è tra i più bassi, e hai una golf.

Le moto sono almeno 150€ in più al mese :shock4

Pol
09/10/08, 23:14
io ho 2 colleghi che usano questa formula... hano entrambi una Opel Zafira 1.9 Td, listino del nuovo, 25.000 €... pagano al mese 550 €.... è vero che hai tagliandi (1 ogni 20000 km) assicurazione e danni inclusi.... ma se noleggi un'auto per 5 anni, sendi qualcosa come 33000 €..... senza avere nulla in mano... ok che si salutano, ma quanti di noi cambia macchina ogni 5 anni?? (tranne me che ho il papi con l'autosalone :ridi2) direi che conviene spendere i 25000 € e tenermi la macchina anche 10 anni potendoci fare quello che voglio....

SCINTILLA
09/10/08, 23:15
Pol infatti ognuno deve valutare bene.
Ed è un discorso che può funzionare soprattutto se fai tanti km annui.

MannX
09/10/08, 23:17
io sapevo che una smart sei intorno ai 350 € mensili.....x una golf 600/650.......e se vuoi di +.......costa + di un mutuo :?


il problema e' che in italia x chi ha la partita iva puoi scaricare il noleggio dalle tasse....ma solo in piccola parte......in altri paesi arrivi a scaricare fino all' 80%......in francia siamo sul 65%....Danimarca il 70%....etc. etc....

a queste condizioni puo' valere la pena.......in italia molto meno :?