PDA

Visualizza la versione completa : La ruota anteriore è scivolata


sternocleidomastoideo
09/09/06, 20:17
oggi me la sono vista "brutta"!!! Mi sono fatto un giretto in montagna, in salita mi sono divertito parecchio ma in discesa.....faccio una curva di un tornante a velocità nemmeno tanto elevata (in discesa preferisco andare piano) tuttavia piego forse un po' troppo e sento l'anteriore che se ne va sulla destra (la curva era a sinistra). D'istinto tolgo il piede sx dalla pedalino per poterlo mettere giù, sposto il peso verso destra e mi raddrizzo allargando la curva... il tutto si è svolto in meno di un secondo!

fiuuuuuuuu....per fortuna ho sempre i riflessi buoni... :ok
è successo a qualcun altro tale inconveniente?

SCINTILLA
09/09/06, 23:34
Hai le gomme originali?
Quanti km?
Strade fredde?


Anche a me è successo qualche volta...

giorgio
09/09/06, 23:38
A me no... ma ora che lo so evito di piegare in discesa..

VFRMacs
10/09/06, 09:03
A me è solo partito l'anteriore e mi sono ritrovato a pulire la strada con il mio corpo ...
:oops: :oops: :oops:

Meno male che non ero con l'errina, ma con quella marca là ...
:angelo :angelo :angelo

sternocleidomastoideo
10/09/06, 15:52
Hai le gomme originali?
Quanti km?
Strade fredde?


Anche a me è successo qualche volta...

gomme originali....8300km ma il battistrada esiste ancora...circa 4mm al centro..
strade fredde?!?!? Non penso, ieri era una giornata calda e poi, figurati, qui a reggio calabria di inverno non si va mai sotto i 10 gradi!!! DI INVERNO!!! A me no... ma ora che lo so evito di piegare in discesa..

guarda, io mi sono sempre trovato bene, anche in discesa mi facevo staccatone e pieghe...puo' anche essere che ci fosse un po' di sabbia invisibile e che sia scivolata per quello!!! boh?!?! A me è solo partito l'anteriore e mi sono ritrovato a pulire la strada con il mio corpo ...
:oops: :oops: :oops:

Meno male che non ero con l'errina, ma con quella marca là ...
:angelo :angelo :angelo

mai provata "quella marca là"....

una volta ho letto che per spegnere il motore di "quella marca là" bosignasse mettere la marcia e lasciare la frizione di botto; ma è vero?!?!?
se fosse vero...ma che cacchio di metodo stupido!!!!!!

Alterego
10/09/06, 15:56
anke a me capita..però ti consiglio di non mettere mai il piede giù..se ti si imbarca di colpo la moto o ti scivolavia, non ci mette molto a romperti la caviglia..so ke in quei momenti si fanno cose ke non si sono neanke pensate.. :D

sternocleidomastoideo
10/09/06, 16:18
ma il piede non l'ho messo giù...... :D ho avuto l'istinto di staccarlo dalla pedalina per darmi una spinta o un appoggio in caso di caduta e in ogni caso era ben lungi dal restare sotto la moto in caso di caduta...spero cmq di non verificarlo mai!!

VFRMacs
10/09/06, 16:21
... per spegnere il motore di "quella marca là" bisognasse mettere la marcia e lasciare la frizione di botto ...

Effettivamente trovare la folle è molto difficile perchè la corsa delle marce è molto ravvicinata ...
:angelo :angelo :angelo

Comunque si spegne anche buttandola giù per terra ... peccato che ogni volta che la riaccendi devi spendere 2.500 euro ...
:moto :moto :moto

sternocleidomastoideo
10/09/06, 19:49
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

massmar
10/09/06, 23:14
A me è capitata una cosa simile al raduno, ma ho dato (e penso sia così) più colpa alla mia inesperienza che alle gomme!Per te forse la cosa era diversa! :moto

SCINTILLA
10/09/06, 23:29
... per spegnere il motore di "quella marca là" bisognasse mettere la marcia e lasciare la frizione di botto ...

Effettivamente trovare la folle è molto difficile perchè la corsa delle marce è molto ravvicinata ...
:angelo :angelo :angelo

Comunque si spegne anche buttandola giù per terra ... peccato che ogni volta che la riaccendi devi spendere 2.500 euro ...
:moto :moto :moto

Ma la vogliamo finire con queste str@nzate!!!!!!!!!??????? :mrgreen: :mrgreen:


Tutta colpa di T :mrgreen: Macs!

A volte mi piacerebbe avere ancora la mia :piangi2

sternocleidomastoideo
11/09/06, 00:28
A me è capitata una cosa simile al raduno, ma ho dato (e penso sia così) più colpa alla mia inesperienza che alle gomme!Per te forse la cosa era diversa! :moto

non mi era mai capitato in 8300km di pieghe decise......o ho piegato fino al limite, oppure le gomme mi stanno ormai salutando...
oggi ho controllato la gomma anterire ed in effetti l'ho usata tutta, fino al bordo! quella posteriore invece non si schioda da qualche mm dal bordo! uff...


Scin, ma che schifo!!!!!! entro nel tuo profilo e mi vedo gambe e braccia scorticate!!!!! bleah! ma che hai fatto?!?!? :mrgreen:

redeagle
11/09/06, 08:32
Perdonate le considerazioni da "niubbo del manubrio", ma vi riporto alcune mie sensazioni e vorrei la vostra opinione al riguardo:

1) In più di una occasione durante alcune pieghe, non tanto feroci, ho avuto la sensazione che la moto mi dicesse: "Si, va bene, stai andando giù, ma non esagerare, basta poco che scivolo, non vorrai mica farmi male!!". La situazione è RADICALMENTE cambiata da quando al posto delle Bridgestone BT-020 ho montato le Dunlop Qualifier, ma nonostante questo percepisco la sensazione di pericolo quando piego e sento che l'asfalto non è ottimale.

2) Le curve (tutte, in salita e in discesa) possono avere la pendenza a favore o contro. Ad esempio, curva a sinistra, stretta, è chiaro che se l'asfalto è pari avrò una aderenza e una sensazione di poter scivolare maggiore rispetto ad un asfalto inclinato nella direzione della curva. Figuriamoci con l'asfalto inclinato in direzione opposta!! Per questo mi sento MOLTO più sicuro e piego MOLTO più forte in tutti quei tornanti dove la pendenza è a favore!

3) Grip della strada, conta, e molto. Dalle mie parti alcuni pezzi di strada vengono (giustamente) riconosciuti come "pistini" dove poter tirare parecchio, in tutta sicurezza: ampia visibilità, strada pulita da sassolini e compagnia bella, e SOPRATTUTTO tanto tanto grip dell'asfalto. Senza quel grip da pista, mi spiace, ma non mi fido. Potrei avere anche delle gomme in mescola, ma sulla sabbia/ghiaia non c'è mescola che tenga: SI VA IN TERRA!!!

A voi la parola... :D

Erkawa
11/09/06, 08:45
redeagle, :ok ... Q8

aggiungo che potrebbe esser solo un caso sporadico di "mal tenuta" del pneumatico, in quanto con tutti i km alle spalle sulle 2 ruote ho natato che nessuna curva o pezzo d'asfalto è mai uguale, anzi se fai la stessa strada ti accorgi che l'asfalto e l'aderenza cambia di giorno in giorno per varie cause (tempo, sporco etc)

occhio ragazzi a non fidarvi mai sino in fondo della moto ma tenete d'occhio sempre la strada ed il comportamento della moto. :moto

redeagle
11/09/06, 08:48
nessuna curva o pezzo d'asfalto è mai uguale, anzi se fai la stessa strada ti accorgi che l'asfalto e l'aderenza cambia di giorno in giorno per varie cause (tempo, sporco etc)


QUOTO ALLA GRANDISSIMA!!!
Sarò un maniaco, ma sulla futa ci sono dei pezzi di strada STUPENDI che faccio la prima volta con andatura normale, così mi gusto il paesaggio e controllo l'asfalto... Poi torno indietro e ci stiracchio un po' sopra... hihihi!!! :-)

maxdvst
11/09/06, 08:49
sterno, l'importante è che sia andata bene.

sternocleidomastoideo
11/09/06, 09:06
sterno, l'importante è che sia andata bene.

sìsì, infatti.....
ma sono un tipo tenace...ho imparato che se si cade bisogna subito risalire e no farsi prendere dal panico... :D
Mi è successo pure quando andavo a cavallo...sono caduto e ho battuto la testa...certo, qualche giorno per riprendersi anche dallo spavento, ma poi, ancora in sella...e così bisogna fare in moto...in fondo è un animale anch'essa...e i cavalli ci sono pure qui!!! :D

VFRMacs
11/09/06, 13:54
... ho avuto la sensazione che la moto mi dicesse: "Si, va bene, stai andando giù, ma non esagerare, basta poco che scivolo, non vorrai mica farmi male!!". ...

E' il mio terrore !!!
Freno, scalo e imposto la curva ... ma ... mi sembra di cadere, di scivolare sul fianco ... c'è un momento prima di aprire il gas che mi c@go letteralmente sotto ... così apro il gas prima del tempo, ma la curva mi si apre e mi sembra di partire verso l'esterno ... allora freno ... e combino i miei soliti casini ... aprendo e chiudendo tutte le curve ... insomma anzichè fare un bella curva ... a me vengono tutte a zig zag ...
:oops: :oops: :oops:

Un'altra cosa ... al raduno dell'oltrepò ... bhè ... ho fatto la prima curva delle serravalle sbagliandola in pieno ... e mi sono fatto condizionare tutta la giornata ... per tutta la giornata ho avuto paura ... e al ristorante avevo un mal di testa allucinante ... Non me ne frega nulla di cadare ... già due volte in un anno con scooter e moto affittata ... ma ho paura di rovinare l'errina ... e di buttare via tonnellate di euro ...
:oops: :oops: :oops:

sternocleidomastoideo
11/09/06, 14:17
se stai sulle du ruote...prima o poi, ahimè, cadrai....fa ink rovinare la moto...ma ti accorgi che se non ti fai nulla è meglio che si sia danneggiata lei!!!! :D tanto lei l'aggiusti!!! è questione solo di soldi! :D

Ora sono ad un dilemma: quando mi avranno liquidato i danni dell'incidente, che faccio? La sistemo o la lascio così per scaramanzie di eventuali altre cadute? mah!?!?!?

LtPitt
11/09/06, 15:23
To Do List del Pitto:

1) buttare le gomme di mamma kawa.

Cadodafermo
11/09/06, 15:59
... ho avuto la sensazione che la moto mi dicesse: "Si, va bene, stai andando giù, ma non esagerare, basta poco che scivolo, non vorrai mica farmi male!!". ...

E' il mio terrore !!!
Freno, scalo e imposto la curva ... ma ... mi sembra di cadere, di scivolare sul fianco ... c'è un momento prima di aprire il gas che mi c@go letteralmente sotto ... così apro il gas prima del tempo, ma la curva mi si apre e mi sembra di partire verso l'esterno ... allora freno ... e combino i miei soliti casini ... aprendo e chiudendo tutte le curve ... insomma anzichè fare un bella curva ... a me vengono tutte a zig zag ...
:oops: :oops: :oops:

Un'altra cosa ... al raduno dell'oltrepò ... bhè ... ho fatto la prima curva delle serravalle sbagliandola in pieno ... e mi sono fatto condizionare tutta la giornata ... per tutta la giornata ho avuto paura ... e al ristorante avevo un mal di testa allucinante ... Non me ne frega nulla di cadare ... già due volte in un anno con scooter e moto affittata ... ma ho paura di rovinare l'errina ... e di buttare via tonnellate di euro ...
:oops: :oops: :oops:

Ciao a tutti,

forse molto dipende da come ci sentiamo nel momento in cui saliamo in moto. Talvolta mi capita di essere completemente "ingessato" e ad ogni curva mi sembra di avere le ruote sulle biglie, altre volte mi sento più sciolto e la moto sembra attaccata all'asfalto! In ogni caso se l'asfalto non è bello ruvido non provo neanche a piegare come si deve.

Erkawa
11/09/06, 16:41
In ogni caso se l'asfalto non è bello ruvido non provo neanche a piegare come si deve. :briaco3 bravissimo ... :ok

TDMacs
11/09/06, 17:10
... per spegnere il motore di "quella marca là" bisognasse mettere la marcia e lasciare la frizione di botto ...

Effettivamente trovare la folle è molto difficile perchè la corsa delle marce è molto ravvicinata ...
:angelo :angelo :angelo

Comunque si spegne anche buttandola giù per terra ... peccato che ogni volta che la riaccendi devi spendere 2.500 euro ...
:moto :moto :moto

Ma la vogliamo finire con queste str@nzate!!!!!!!!!??????? :mrgreen: :mrgreen:


Tutta colpa di T :mrgreen: Macs!

A volte mi piacerebbe avere ancora la mia :piangi2

e ti pareva se non mi tirava in ballo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ritornando in tema....

capita nelle migliori famiglie di "perdere" l'anteriore........concordo,non è bello :Nono .
A volte è colpa della gomma(ma qui lo si sà prima e si procede con le dovute cautele),a volte è colpa della strada.Ad esempio dopo una notte di vento forte sarà difficile trovare una strada pulita,per poco che sia un minimo di sabbiolina infida ed invisibile la si trova.Se è piovuto è ancora peggio;mi è capitato di trovare la striscia di sabbia portata dall'acqua proprio in mezzo ad una curva :fatica

Nella maggioranza dei casi però un buon metodo(empirico) è quello di saggiare la bontà dell'asfalto lasciando strisciare un po'(a bassa andatura :wink: ) la suola dello stivale........ci si rende subito conto se la strada è affidabile o no..........salvo inconvenienti dell'ultimo minuto tipo
olio sull'asfalto
animali che attraversano
ciclisti
feste patronali e processioni religiose :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

augh.....ho detto :fumatore

dartagna'
18/10/06, 15:10
a me capita spesso di far pattinare il posteriore anche perche le dunlop sono dures opratutto quando l'asfalto comincia a diventare freddo comunue sti consiglio di abbassare leggermente la pressione dell'anteriore ciao :moto sterno,

MadMax
01/11/06, 14:57
come da mio post a me è successa esattamente la stessa cosa.....solo che sono finito lungo disteso.
Nel mio caso la curva era a dx e in leggera pendenza e sopratutto purtroppo in ombra e oltretutto con asfalto umido, mentre quella predecende era asfalto perfettamente asciutto. Il tipo di asfalto è di quelli che basta che passi su di uno "sputo" e scivoli di sicuro. In più la dunlop originale già più volte mi aveva dato segni di mal digestione di abbassamenti di temperatura repentini (come succede ad esempio passando da asfalto asciutto a umido) diventando subito "saponosa". Già quest'estate mi aveva fatto lo stesso scherzo solo che ero in principio di piega e quindi sono riuscito a controllarla. Stavolta mi è capitato in pieno appoggio e....ssssgrat! In ogni caso ci sono tali e tante variabili in gioco, che è impossibile stabilire con certezza quale sia il fattore che determina questo comportamento...l'unica nota da sottolineare è che se succede a più persone è evidente che possa essere un problema congenito della moto...

sternocleidomastoideo
01/11/06, 18:59
Mentre faccio un curva penso sempre di cadere e questa è la mia + grande paura.Non riesco a tirarmi via l'immagine della caduta sono proprio un fissato.

ma così non vivi più!!!!!!!!! se cammini e pensi di slogarti una caviglia su un marciapiede, se attraversi la strada e preghi di non scivolare sulle strisce, se vai in aereo e temi che cada, se vai in nave e scruti l'orizzonte e il mare per evitare gli icebergs, se vai in auto e rimani tutto teso per paura che succeda qualcosa, beh, caro mio, stai certo che qualcosa accadrà!!!! :sdentato

VFRMacs
01/11/06, 20:23
Mentre faccio un curva penso sempre di cadere e questa è la mia + grande paura.Non riesco a tirarmi via l'immagine della caduta sono proprio un fissato.
Idem, amico ...
:angelo :angelo :angelo
Sterno ha ragione ... infatti dobbiamo essere ... meno rigidi ...
:ok :ok :ok

sternocleidomastoideo
01/11/06, 21:03
devi essere consapevole dei limiti, dei pericoli, tenere il sangue freddo nelle situazioni di possibile perciolo, ma evitare, almeno dal mio punto di vista, di essere teso e tanto timoroso di qualsiasi cosa!!!

sternocleidomastoideo
05/11/06, 14:41
la paura è utilissima, ma quando si trasforma in ansia e terrore è DELETERIA!

botte
06/11/06, 14:31
Forse è solo una sensazione ma mi sembra, dalla mia esperienza, che l'ER6 abbia una tendenza a diventare "leggera" sull'anteriore, specie sui cambi di velocità in curva, anche se minimi.
Ho ridotto un po' l'effetto aumentando il precarico al mono (+1 tacca), così è un po' più dura ma in curva è più solida, e cambiando il modo d'usare il gas (evito di chiudere tutto, limito l'effetto ON/OFF).
Purtroppo le gomme non sono il massimo (e le strade di solito sono peggio) e quindi si deve guidare di conseguenza.

BOBKAWA6F
08/12/06, 02:42
finalmente un gruppo di amici che dice le cose come stanno:anche a me, talvolta capita di uscire ed
avere un pò di paura: mi sembra difficile fare cose che altre volte mi vengono naturali; la mia
esperienza mi detta questo: non forzarsi con la mente se quel momento non ci sentiamo di andare
troppo disinvolti e spediti, aspettare il momento e la situazione giusta per divertirsi con la moto
dandoci dentro a gas e pieghe; l'uomo è come la moto: a motore freddo non conviene sgassare troppo... quando l'asfalto, le gomme e la moto sono in sintonia con il fantino allora sento che divento
un'altro, non un incosciente, sto solo girando in sincrono col mezzo e sono veramente al massimo
dell'attenzione e posso sfruttare bene il mezzo e la mia esperienza senza farmi le seghe mentali...
in questi frangenti passo decisamente alla posizione d'attacco, più caricata in avanti, con decisi
ma non scomposti movimenti del corpo, però, le endorfine devono essere a millanta, se no, molto meglio andare a passeggio, vigili, ma tranquilli... :natale

settanta
08/12/06, 12:54
A me è successo sabato scorso solo che sono andato con il **** a terra, ora non so..... avevo dato la colpa alla strada oppure alle gomme fredde, in fondo facevo una rotonda a 10kmh, ero appena partito dopo uno stop.... però vedere che parecchi hanno questo problema mi fa pensare......., cmq ora la riparo poi se avrò brutte sensazioni........ vorrà dire che prendo la zeta e arrivederci a tutti

VFRMacs
08/12/06, 13:12
... vorrà dire che prendo la zeta e arrivederci a tutti ...
Secondo me non è un problema legato alla moto, ma alla guida ...
:ok
Se vai troppo piano, se usi marce troppo alte, se si commettono alcuni errori ... è facile trovarsi col qlo per terra ... ma questo con qualsiasi moto ... :mrgreen:

NinoER6N
29/07/07, 15:15
allora, io le ho provate tutte....ma ste DUNFLOP non tengono un emerito ****çççççççç......ragazzi è impossibile...

siamo usciti in 5...

2 gommati michelin, 2 bridgestone...e l'unico che aveva i problemi di gomma ero io con le Dunflop....

assurdo....strada di montagna, asfalto spettacolare...in certi pezzi un pò meno....e la moto nei tornanti mi scappava...solo davanti....ma volava via....sembrava leggerissima in salita....e scivolava...

i primi km pensavo che fossero fredde....ma dopo 70 km di autostrada possono mai essere fredde??...

bè...nella salita mi hanno lasciato 5 minuti

e in discesa 10....

la moto scodava anche dietro in staccata...e non c'è n'era...niente da fare....dopo 3000 km ste gomme sono già scalinate e non tengono più... :incul :incul :incul dimenticavo...la pressione era 2,2 ant e 2,4 dietro

crazyhead
29/07/07, 18:31
NinoER6N, 14.000 km con ancora buone scanalature, 2 domeniche fa, Forca d'Acero, Scanno ecc.... asfalto buono, e sia in discesa che in salita, ero dietro 2 Monster 1000 ed un 748.
Non sono per niente un manico, ma neanche proprio un fermone....
La moto e' scivolata un poco solo in un punto a valle dove l'asfalto era lucido come uno specchio....
Per il resto, anche se non sono il massimo come tenuta, una volta riscaldate e con l'asfalto un minimo grippante la moto va bene, poi soprattutto tu che ne hai solo 3000....
Lo scalino c'e' e si sente anche col dito, ma a livello di aderenza le gomme ripeto a me a 14.000 avanzati vanno ancora bene.
Secondo me potrebbbe essere qualche altro problema.

mc0676
29/07/07, 18:54
oggi me la sono vista "brutta"!!! Mi sono fatto un giretto in montagna, in salita mi sono divertito parecchio ma in discesa.....faccio una curva di un tornante a velocità nemmeno tanto elevata (in discesa preferisco andare piano) tuttavia piego forse un po' troppo e sento l'anteriore che se ne va sulla destra (la curva era a sinistra). D'istinto tolgo il piede sx dalla pedalino per poterlo mettere giù, sposto il peso verso destra e mi raddrizzo allargando la curva... il tutto si è svolto in meno di un secondo!

fiuuuuuuuu....per fortuna ho sempre i riflessi buoni... :ok
è successo a qualcun altro tale inconveniente?

Sai, considera che questo gran caldo non è d'aiuto, dalle mie parti ci sono certe zone in cui complice l'asfalto finito complice il caldo sembra di andare sull'olio.
Magari dipende da quello. 8.000 per l'anteriore non sono troppi, sono giusti.

NinoER6N
29/07/07, 19:24
al più presto cambierò gomme...non tengono ...non cè niente da fare...l'ho fatta guidare anche ad altri...che hanno molta esperienza...e tutti hanno riscontrato il problema...

l'anteriore non attacca l'asfalto...cè poco da fare...

tonijuve
02/08/07, 22:16
14.000 avanzati vanno ancora bene.

ohh no.... ma quanto durano.... io le voglio far fuori per cambiarle... le odio!!! Ma ho solo 3500 Km :(
La mala erba non muore mai.... magari durassero le Diablo tanto :mrgreen:

Comunque seguiró i consigli di cui sopra, pressione anteriore 2.1 e provo il precarico a +1 ... vedremo....

**************************

Sono andato al rifornimento per controllare la pressione delle gomme, ebbene, anteriore 2.7 :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
posteriore 2.8 :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

ma dico, il conce é un pazzo o cosa? Per questo non mi sentivo sicuro e spesso sentivo la moto scivolare.... concordate????

Ho subito sgonfiato fino ad anteriore 2.1 e posteriore 2.4 :okk

Non contento, pensando che magari quel manometro era sballato, sono andato in un altro rifornimento, ho controllato la posteriore e segnava 2.5, insomma siamo la.... ma lo diró al conce, mi sentirá!!!

MannX
03/08/07, 17:25
la pressione delle gomme l'hai misurata a gomme calde o appena uscito dal "box"?
in base alla temperatura le molecole dell'aria all'interno quando si scalda si agitano e aumentano la pressione segnalata.........
io fino a qualche giorno fa avevo il problema che la moto mi slittasse davanti anche in pieghe leggere.......PAURA :shock: :shock: :shock: , misuravo la pressione ed era circa come da libretto e nn capivo.......... :twisted:
poi bello fresco arriva un mio amico che mi dice di misurare la pressione a gomme fredde e mi sono venuti i capelli dritti :shock: erano un po' sotto pressione....le ho gonfiate subito a 2.4 davanti e 2.75 dietro (un po' dure) e sinceramente mi sono trovato decisamente meglio :ok ....domani mi faccio un bel giro cosi' faccio un bel collaudo :mrgreen:

P.S.le mie gomme sono originali, hanno 2 mesi e 1/2 con 6500km alle spalle e nn le avevo mai controllate (pensavo che al tagliando lo facesse il mecca :roll: ) e poi io peso 85kg...forse sento moltoil calo di pressione delle gomme....uno piu' magro magari nn se ne accorgeva

NinoER6N
03/08/07, 17:33
secondo me se gonfiamo le gomme di serie oltre i 2,1 ant e 2,3 post....non si riscaldano mai....e scivolano...

MannX
03/08/07, 18:02
il materiale della gomma e' duro e quindi si scalda poco, ma l'aria dentro essendo un gas anche a lievi variazioni di temp varia di volume

Mandrazzi
08/01/08, 17:44
No dannazione,non mi è scivolata la ruota...(SGRAT!Tocco ferro!)...semplicemente dovevo usare un topic già aperto ed ho scelto proprio questo.Il titolo dovrebbe senz'altro attirare l'attenzione dell'auditorium... :-)

Vi chiedo questo: secondo voi,a parte le Dunlop ormai rinnegate un pò da tutta la comunità internazionale e le forcelle originali flaccide e poco sportive,cos'altro può determinare l'aderenza non proprio eccezionale del nostro anteriore?

Io credo che l'erogazione della potenza, a volte caratterizzata da effetti on-off,metta in crisi la ruota davanti,specie quando si pela il gas in piena curva (come avviene ad esempio nei tornanti,se si scala troppo presto).Questo però è un problema di tutte le moto moderne a iniezione.
Anche il manubrio troppo "dritto" impedisce a mio avviso di caricare bene l'avantreno.
Infine,il telaio nel suo complesso è più da passeggio che da guida sportiva.

Nonostante ciò,la nostra moto rimane nel complesso eccellente,a patto di rispettare i suoi "limiti".
Voi come la vedete?

NinoER6N
08/01/08, 17:50
sei un pò off-topic...ma sei di sella mandrazzi???....io sono della prov di Messina....

Mandrazzi
08/01/08, 17:55
Si Nino,ti ho visto salire una domenica da Mazzarrà S. Andrea a Novara,mi hai anche salutato,hai una er6n orange,io invece silver.Io sono di Francavilla.
Comunque non dirmi che sono off-topic,questo topic mi è stato indicato da un moderatore.

iraton
08/01/08, 18:01
Vi chiedo questo: secondo voi,a parte le Dunlop ormai rinnegate un pò da tutta la comunità internazionale e le forcelle originali flaccide e poco sportive,cos'altro può determinare l'aderenza non proprio eccezionale del nostro anteriore?

Beh, a parte le gomme e le forcelle? :shock: Cos'altro rimane all'anteriore? :wink:

Secondo me non c'è molto altro da fare... qualcuno si trova bene sfilando le forcelle, quindi modificando la geometria della moto, o caricando un po' di più l'anteriore mettendo il manubrio a piega bassa. Se trovi qualche vicino di Colonna Siciliana che ha fatto la modifica, un giretto per sentire il diverso feeling lo farei :ok

ChiccoGt
08/01/08, 19:22
Beh Iraton non dimenticare che è importante la pressione delle gomme, non mi ricordo bene a quanto van gonfiate però :mrgreen:

crazyhead
08/01/08, 19:26
2.25 l'anteriore e 2,50 il posteriore

NinoER6N
08/01/08, 19:31
io ho modificato forcella e sostituito il manubrio con un piega bassa... :ok ora si guida bene....

Mandrazzi
08/01/08, 19:36
Nino,non si direbbe a giudicare da come salivi quel giorno... :-)
Sembravi molto "abbottonato".Chissà,forse non conoscevi la strada...
:D
:D
:D

crazyhead
08/01/08, 19:40
Mandrazzi, questo e' un topic NoSpam e quello che hai scritto tu e' spam.
Cortesemente cerchiamo di evitare.
Grazie.

Mandrazzi
08/01/08, 19:49
Caro crazy...
di "spam",come la chiami tu,ne vedo tanta in giro nei vari argomenti.
Ad ogni modo...messaggio ricevuto...
Ciao

NinoER6N
08/01/08, 20:18
abbottonato perkè eravamo già arrivati a novara...tu di solito corri anche tra le strade dei paesini??

"ke gente"

la prossima volta neanche ti saluto.

crazyhead
08/01/08, 20:20
NinoER6N, lo stesso discorso di Mandrazzi vale anche per te.
Il prossimo che fa spam prende un warning direttamente.