PDA

Visualizza la versione completa : Ventola radiatore


silver-6n
09/09/06, 17:36
Raga ho notato una cosa, quando entra in funzione la ventola del radiatore questa si spegne se si spegne la moto, non è strano? Non dovrebbe restare accesa fino a quando la temperatura non sia scesa?

zaccgio
09/09/06, 17:38
Bhe, anche la mia macchina fa così.

giorgio
09/09/06, 17:53
Mah...non saprei...le macchine che ho a casa la ventola rimane accesa anche dopo aver spento il motore.. :|

SCINTILLA
09/09/06, 19:04
Non ho mai sentito di una moto a cui rimanesse accesa. :ok

dolange
10/09/06, 12:13
Io credo che la ventola si spenga xkè la moto ha comunqe una batteria più piccola della macchina e rimanendo accesa si scaricherebbe.
Considerando che il motore di una moto è più piccolo di quello di una macchina, il suo tempo di raffredamento da spento diminuisce rispetto a quello di una macchina e quindi sulla macchina è necessario un raffreddmento più efficace...

Credo sia così poi non saprei..

VFRMacs
10/09/06, 12:45
Io quando arrivo a destinazione e sento girare la ventola, lascio l'errina accesa finchè la ventola non si spegne ... naturalmente in sella all'errina e con lei dritta ... e quando metto la mano davanti e sento che non esce più aria bollente ... spengo il tutto ...
:ok :ok :ok

Cyrano
11/09/06, 16:31
Non ho mai sentito di una moto a cui rimanesse accesa. :ok

la mia ex rc600 aveva le ventole che rimanevano accese.
idem per la fz1 , viste ieri. basta che il pannello sia su on.
mentre la nostra se spegni il motore si spegne la ventola.


ciaozoaiza

guarnas
11/09/06, 17:15
Anche la kawasaki z10r la ventola resta accesa.

Infatti quando andai a fare un giro su quella del mio amico, arrivati al bar, ho spento la moto, sentivo un rumore strano, e lui disse è la ventola.

Mauro
11/09/06, 19:45
Sulla mia Yamaha FZ6 la ventola parte e gira anche a motore spento. Basta che "l'elettronica" sia aperta, con la chiave girata insomma...Comuque una moto ha una dissipazione superiore a quella di un auto. Nel mio caso se spengo la moto, anche con motore molto caldo, una volta spenta può passare pochissimo tempo che, se riaccendo, la temperatura è scesa di molto. Come se dissipasse molto velocemente nonostante i 4 cilindri...

SUPMENN
12/09/06, 14:32
Non ho mai sentito di una moto a cui rimanesse accesa. :ok
Z1000 :wink:...anche a contatto chiuso.... :D

TDMacs
12/09/06, 15:08
Fate come lui.......un uomo ,un mito :ok

Io quando arrivo a destinazione e sento girare la ventola, lascio l'errina accesa finchè la ventola non si spegne ... naturalmente in sella all'errina e con lei dritta ... e quando metto la mano davanti e sento che non esce più aria bollente ... spengo il tutto ...
:ok :ok :ok

A moto spenta non serve a nulla che la ventola funzioni,perchè tanto il refrigerante non circola e raffredda solo il liquido contenuto nel radiatore.
E' invece buona norma(anche sull'auto) aspettare a motore acceso che la ventola si spenga,dandole moto di raffreddare il liquido del circuito di raffreddamento che in questo modo è in circolo.

:moto

Macs

VFRMacs
12/09/06, 16:50
Fate come lui.......un uomo ,un mito

E te pareva ...
:angelo :angelo :angelo

Ho sempre e solo avuto auto diesel ... e "robe" come il minimo automatico o lasciar accesa la macchina con la ventola accesa sono "robe" normalissime ...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

KIGNE
12/09/06, 20:11
Non ho mai sentito di una moto a cui rimanesse accesa. :ok

mi pare logico si spegne la moto si spegne anche la ventola :ok

MikiFF
13/09/06, 07:22
Fate come lui.......un uomo ,un mito :ok

Io quando arrivo a destinazione e sento girare la ventola, lascio l'errina accesa finchè la ventola non si spegne ... naturalmente in sella all'errina e con lei dritta ... e quando metto la mano davanti e sento che non esce più aria bollente ... spengo il tutto ...
:ok :ok :ok

A moto spenta non serve a nulla che la ventola funzioni,perchè tanto il refrigerante non circola e raffredda solo il liquido contenuto nel radiatore.
E' invece buona norma(anche sull'auto) aspettare a motore acceso che la ventola si spenga,dandole moto di raffreddare il liquido del circuito di raffreddamento che in questo modo è in circolo.

:moto

Macs

Amen!!!

:ok